donald trump con mukesh ambani

LA CASA BIANCA E' LA MERCHANT BANK DI DONALD TRUMP (OTTIMA SCORCIATOIA PER CHI VUOLE FARE I PROPRI INTERESSI MILIONARI NEL MONDO) – L’UOMO PIÙ RICCO DELL’INDIA, MUKESH AMBANI, HA VERSATO 44,6 MILIONI DI DOLLARI ALLA TRUMP ORGANIZATION, LA SOCIETÀ IMMOBILIARE DEL TYCOON, IN LICENZE E COMMISSIONI – PROGETTI IN QATAR, CELLULARI, GOLF RESORT, CRIPTOVALUTE: LA CASA BIANCA È DIVENTATA UN COMITATO D’AFFARI…

Traduzione di un estratto dell’articolo di Eliot Brown per il “Wall Street Journal”

 

MUKESH AMBANI

L'uomo più ricco dell'India si è unito alla schiera di promotori stranieri che stanno versando denaro nell'azienda immobiliare del Presidente Trump, mentre la prima famiglia aumenta le transazioni dopo anni di avversione a mescolare gli affari con la politica globale.

 

Gli investitori che stanno pianificando progetti a marchio Trump in Vietnam, Dubai, Arabia Saudita e altrove hanno pagato alla Trump Organization 44,6 milioni di dollari in licenze estere e commissioni di sviluppo nel 2024, rispetto agli 8,2 milioni di dollari del 2023 e ai 9,4 milioni di dollari del 2022, secondo il rapporto annuale di divulgazione finanziaria del presidente.

 

DONALD TRUMP - G7 A KANANASKIS IN CANADA

Mentre la maggior parte del denaro si riferisce ad accordi precedentemente annunciati, il rapporto di divulgazione include una "commissione di sviluppo" di 10 milioni di dollari da parte di Reliance 4IR Realty Development, un'unità di una società controllata dal multimiliardario Mukesh Ambani, che ha concesso in licenza il nome Trump a Mumbai.

 

Non è chiaro quale progetto Ambani abbia in mente: la sua Reliance Industries è un vasto conglomerato a conduzione familiare con un'enorme attività petrolchimica e interessi nella vendita al dettaglio e nelle telecomunicazioni - e le sue società hanno esercitato pressioni sui funzionari statunitensi in merito a tariffe, sanzioni e politiche petrolifere, come risulta dai rapporti delle lobby.

 

t1 phone - trump mobile – smartphone prodotto dalla trump organization

Lo sviluppo immobiliare non è stato storicamente un obiettivo di Reliance, ma negli ultimi anni il conglomerato ha intrapreso grandi progetti, tra cui la riqualificazione di un'area di oltre 4.000 acri a Mumbai.

 

Ambani ha partecipato all'insediamento di Trump a Washington, D.C., a gennaio, e il mese scorso è stato ospite di una cena di Stato a Doha, in cui l'emiro del Qatar ha ospitato il presidente degli Stati Uniti.

 

Insieme a una serie di progetti immobiliari annunciati quest'anno in Qatar e in altre parti dell'India, l'esplosione degli affari esteri di Trump è una dimostrazione molto visibile della strategia della famiglia di portare avanti i piani di espansione delle aziende del presidente mentre questi siede alla Casa Bianca.

 

i supermiliardari e i loro patrimoni immobiliari mukesh ambani

Il suo crescente raggio d'azione abbraccia una serie di settori - tra cui il golf, le criptovalute e il telefono cellulare di Trump, annunciato di recente - segnando un'importante rottura rispetto alle precedenti amministrazioni che cercavano di tenere la presidenza separata da potenziali conflitti di interesse.

 

Mentre gli accordi hanno suscitato critiche da parte dei legislatori democratici e dei sostenitori della governance, i repubblicani che controllano il Congresso hanno opposto poca resistenza pubblica.

 

Durante il primo mandato, la Trump Organization si è impegnata a bloccare le transazioni con l'estero durante il suo mandato, mettendo sostanzialmente fine a qualsiasi nuovo progetto immobiliare della società.

 

Donald Trump Jr, un dirigente dell'azienda che supervisiona i beni del presidente insieme al fratello Eric Trump, ha dichiarato a maggio, durante una conferenza in Qatar, che il rifiuto di partecipare agli affari non ha fermato le critiche, quindi questa volta la famiglia ha abbassato i parapetti autoimposti, promettendo solo di evitare accordi diretti con governi stranieri.

 

MUKESH AMBANI

[…]

 

Tra le preoccupazioni dei critici: La natura dello sviluppo immobiliare - dove le approvazioni governative sono cruciali - rende difficile evitare di rimanere invischiati con la politica estera.

 

In Vietnam, il governo ha accelerato l'approvazione di un progetto di Trump mentre esercitava forti pressioni per ridurre l'aliquota tariffaria del 46% imposta da Trump.

 

I funzionari del Qatar hanno ospitato Eric Trump per un evento di lancio di un nuovo golf resort a marchio Trump due settimane prima che il presidente visitasse il Paese per colloqui su commercio e investimenti.

 

DONALD TRUMP E JARED KUSHNER

Un altro progetto in Serbia - dove un fondo gestito dal genero del presidente Jared Kushner sta progettando un trio di torri - è diventato un punto di raccolta per gli oppositori del presidente del Paese, che ha raddoppiato il sostegno al progetto.

 

L'esplosione dei pagamenti sulle dichiarazioni del presidente per il 2024 sono probabilmente precursori di un flusso di denaro maggiore quando i progetti saranno completati.

 

I dettagli contenuti nelle dichiarazioni depositate venerdì sono scarsi, ma i pagamenti per il 2024 sono simili alle passate commissioni anticipate che spesso fanno parte degli accordi di licenza di Trump in cui sviluppatori terzi costruiscono e possiedono hotel e condomini con il marchio delle proprietà di Trump.

 

PROGETTO DELLA TRUMP ORGANIZATION A PUNE IN INDIA

Per anni, tali accordi sono stati il pane quotidiano di Trump nel settore immobiliare, consentendogli di trarre profitto senza investire denaro negli edifici. La Trump Organization riceve in genere un mix di compensi fissi e una parte delle vendite.

 

Lo sviluppatore più attivo è stato Dar al Arkan, una società saudita che, secondo il rapporto di divulgazione, l'anno scorso ha pagato 22 milioni di dollari di tasse di licenza estere per progetti a marchio Trump pianificati in Arabia Saudita, Oman e Dubai.

 

Tra gli altri compensi, 5 milioni di dollari sono stati versati dal costruttore vietnamita Hung Yen Hospitality e 5,2 milioni di dollari da un altro costruttore di Dubai, Damac.

MUKESH AMBANI DONALD TRUMP PARLA AL CELLULAREUN FAN DI DONALD TRUMP CON UNA MASCHERA DEL PRESIDENTE DURANTE UN COMIZIO A FORT WAYNE, INDIANA

t1 phone - trump mobile – smartphone prodotto dalla trump organization

 

Ultimi Dagoreport

stefano belingardi clusoni belen rodriguez

DAGOREPORT - LA ''FARFALLINA'' DI BELEN È TORNATA A BATTERE. DOPO UN’ESTATE TURBOLENTA DI SCAZZI E POLEMICHE, PER LA "SCIO-GIRL" ARGENTINA È ARRIVATO UN NUOVO E AITANTE  BELLIMBUSTO - LUI È STEFANO BELINGARDI CLUSONI, ARCHITETTO MILANESE CHE, CON IL SUO STUDIO "BE.ST", NEGLI ULTIMI ANNI HA RIDISEGNATO LO SKYLINE DELLA CITTÀ MENEGHINA - GALEOTTO UN LOCALE IN SARDEGNA, DOVE I DUE SONO STATI PIZZICATI A BACIARSI CON PASSIONE, INCURANTI DEGLI SGUARDI INDISCRETI - A CONFERMARE LA LIASON È LA STESSA BELEN CON UN CAROSELLO DI FOTO SU INSTAGRAM SULLE SUE "HERMOSAS VACACIONES” -DALLO SCAZZO CON IL BENZINAIO ALLE PATATINE LANCIATE IN UN LOCALE: L’ESTATE IRREQUIETA DELL'EX DI CORONA E DE MARTINO - VIDEO

stefano de martino striscia la notizia antonio ricci gerry scotti la ruota della fortuna pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - PIER SILVIO, QUESTA VOLTA, HA VINTO. PIAZZARE LA “RUOTA DELLA FORTUNA” NEL VUOTO PNEUMATICO DELLA PROGRAMMAZIONE ESTIVA, È STATA UNA MOSSA SCALTRA ALL’INSEGNA DI UN SOLO IMPERATIVO: FIDELIZZARE IL PUBBLICO DEI TELE-MORENTI - L’OPERAZIONE È RIUSCITA, IL PAZIENTE È ANCORA IN VITA, MA È SOLO IL PRIMO ROUND DI UNA GUERRA ANCORA MOLTO LUNGA: GIÀ IN SOVRAPPOSIZIONE, IERI SERA, “AFFARI TUOI” ERA LEGGERMENTE IN VANTAGGIO SUL PROGRAMMA DI GERRY SCOTTI, E LA SCELTA DI FAR RIPARTIRE LA TRASMISSIONE DI DE MARTINO DI MARTEDÌ, ANZICHE' DI LUNEDI', HA LASCIATO INTERDETTI GLI ADDETTI AI PALINSESTI - COMUNQUE VADA IL DUELLO NEI PROSSIMI DUE MESI, “PIER DUDI”, ALLA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, ERA STATO CATEGORICO: "'STRISCIA LA NOTIZIA' INIZIERÀ A NOVEMBRE. ANCHE SE CIÒ CHE VA IN ONDA, E NON SARÀ COSÌ, DOVESSE FARE UN TRILIONE DI ASCOLTI" - GLI ESORDI CON MARIA DE FILIPPI, IL FLOP ALL'''ISOLA DEI FAMOSI'' CONDOTTA DALLA MARCUZZI, PRESTA CHE LO SBOLOGNA E LA RISCOSSA CON CASCHETTO (E TANTI ''PACCHI'' A MO' DI CULO): L'IRRESISTIBILE ASCESA DI STEFANO DE MARTINO, ALFIERE DI RAI-MELONI, CHE SOGNA IL FESTIVAL DI SANREMO - VIDEO

vladimir putin kim jong un xi jinping donald trump

DAGOREPORT – L’UNICO RISULTATO REALE OTTENUTO DA TRUMP NEI PRIMI 8 MESI DEL SUO SECONDO MANDATO È STATO RIABILITARE PUTIN: APPLAUDENDOLO IN ALASKA, HA RILEGITTIMATO LA MALCONCIA RUSSIA COME POTENZA MONDIALE, RAFFORZANDO LA FIGURA DEL “MACELLAIO DI MOSCA” (COPYRIGHT BIDEN) - DOPO TANTO PENARE E PROMESSE SCRITTE SULLA SABBIA, TRUMP SPERAVA DI OTTENERE ALMENO UNA TREGUA AEREA SULL’UCRAINA. E INVECE “MAD VLAD” HA FATTO SPALLUCCE E, TUTTO GAUDENTE, SI E' SCAPICOLLATO IN CINA ALLA CORTE DEL SUO VERO PADRONE, XI JINPING  – DISPIACE PER TRAVAGLIO MA LA RUSSIA NON HA ANCORA VINTO LA GUERRA: L’AVANZATA IN UCRAINA È SOLO PROPAGANDA. TRANNE DUE REGIONI E QUALCHE VILLAGGIO CONQUISTATO IN DONBASS, IN REALTÀ IL FRONTE È IMMOBILE DA MESI (A MOSCA NON BASTANO LE TRUPPE NORDCOREANE, ORA E' COSTRETTA A RECLUTARE IN PATRIA, DOPO I GALEOTTI, ANCHE LE DONNE IN CARCERE) – LA PRESSIONE SU PUTIN DEL MEDIATORE ERDOGAN E DI MODI PER UNA TREGUA IN UCRAINA - IL LEADER INDIANO, INCAZZATO CON “MAD VLAD” CHE LODA E IMBRODA XI E GLI FA FARE LA FIGURA DELL’AMICO SFIGATO, FA PRESENTE CHE L'ALLEANZA DELLO SCO E' SOLO ''TATTICA MA NON STRATEGICA'. MA UN DOMANI CHISSA'... 

trump meloni minzolini il giornale

DAGOREPORT - AVVISATE LA “TRUMPETTA” MELONI: L’ATTACCO PIÙ FEROCE AL BULLO DELLA CASA BIANCA LO SFERRA “IL GIORNALE” DIRETTO DAL SUO BIOGRAFO, ALESSANDRO SALLUSTI – L’ARTICOLO LO FIRMA QUEL VECCHIO VOLPONE DI MINZOLINI: “TRUMP HA SOSTITUITO IL CEMENTO DEI VALORI DI LIBERTÀ E DI DEMOCRAZIA CON IL DENARO, IL BIECO INTERESSE, LOGORANDO L'UNITÀ IDEALE DI QUESTA PARTE DEL MONDO” – “UNA TRAGEDIA PER CHI CREDE ANCORA NELL'OCCIDENTE. SOLO L'UNITÀ EUROPEA, LA DISPONIBILITÀ DELLE DEMOCRAZIE DEL VECCHIO CONTINENTE AD ASSUMERSI RESPONSABILITÀ MAGGIORI RISPETTO AL PASSATO, PUÒ FAR APRIRE GLI OCCHI ALL'ALLEATO” - L'ESATTO CONTRARIO DI QUELLO CHE VUOLE LA "PON PON GIRL" ITALIANA DI TRUMP, STRENUAMENTE CONTRARIA AI “VOLENTEROSI" (QUANTO DURERA' LA PRESENZA DELLA FIRMA DI MINZO SU "IL GIORNALE"?)

merz emmanuel macron

DAGOREPORT – ’STO CANCELLIERE TEDESCO È PROPRIO BRAVO A DARE UNA MANO ALLA GEOPOLITICA BALLERINA DI GIORGIA MELONI - L'HA IMPARATO A SUE SPESE MACRON, CHE AVEVA RIVOLTO ALLO SPILUNGONE CRUCCO DUE RICHIESTE: IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI PALESTINA. INVITO RISPEDITO AL MITTENTE: ''NON CI SONO I PRESUPPOSTI" – LA SECONDA: LA DISPONIBILITÀ DELLA GERMANIA A INVIARE SOLDATI “BOOTS ON THE GROUND” CON I VOLENTEROSI DI FRANCIA E GERMANIA IN UCRAINA A SALVAGUARDIA DELLA FUTURA TREGUA - PRIMA MERZ AVEVA APERTO, POI CON UNA GIRAVOLTA COME NEANCHE ROBERTO BOLLE, HA CAMBIATO IDEA, BATTIBECCANDO CON LA SUA CONNAZIONALE URSULA VON DER LEYEN, DIVENTATA GUERRAFONDAIA - COSI' LA DUCETTA, UNA VOLTA SCHIZZATA DA MACRON, PER NON FINIRE ISOLATA, SI ERA ATTACCATA ALLA GIACCHETTA DI MERZ, SI E' RITROVATA SBROGLIATA LA MATASSA CHE LA VEDE IN CONFLITTO COL DUO DEI ''VOLENTEROSI''...

nichi vendola michele emiliano elly schlein antonio decaro

DAGOREPORT: DECARO CI COSTI! - INCASSATO IL PASSO INDIETRO DI EMILIANO, DECARO NON MOLLA: AUSPICA ANCHE LA RINUNCIA DI VENDOLA (AVS) - IL DOPPIO VETO NON È LEGATO A RAGIONI PERSONALI MA A UNA QUESTIONE DI LINEA POLITICA - L’EUROPARLAMENTARE PD IN QUOTA RIFORMISTA, CHE DA SINDACO HA RIBALTATO IL VOLTO DI BARI, PUNTA A UN CAMBIAMENTO RADICALE IN PUGLIA, RISPETTO AL PASSATO DEI DUE GOVERNATORI SINISTRATI. E LA LORO PRESENZA IN CONSIGLIO REGIONALE SAREBBE UN INGOMBRANTE MACIGNO AL PIANO DI RINNOVAMENTO DI DECARO (A SCHLEIN NON RESTA CHE ABBASSARE IL NASONE: SE PERDE UNA REGIONE, SALTA DAL NAZARENO...)