DAGO 70 – BARBARA ALBERTI: “ROBERTO D’AGOSTINO È IL SAINT-SIMON DELL’ERA TELEMATICA, SAINT-SIMON IL MEMORIALISTA, IL GRANDE IRRIVERENTE CHE CI TRAMANDA IN UNA SCRITTURA IRONICA E FEROCE I FATTI DELLA CORTE DEL RE SOLE, CON TRE PUNTI DI RACCONTO – PETTEGOLEZZI, POTERE, FINANZA – LA TRIADE NELLA QUALE DAGO SVELA  IL TEMPO NOSTRO – RACCONTARE È CREARE''

-

Condividi questo articolo


Barbara Alberti

http://www.confidenze.com/mondo/70-anni-di-roberto-dagostino/

 

LILLI GRUBER BARBARA ALBERTI LILLI GRUBER BARBARA ALBERTI

 

Ho saputo in ritardo che Roberto D’Agostino ha compiuto 70 anni, e fuori tempo gli mando gli auguri con tutto il mio affetto canino, senza risparmio, a manciate, e dedico un madrigale tardivo a un uomo libero, amico dei suoi amici. Una delle persone con cui mi sono più divertita in gioventù.

 

Ricordo essenziale, affetto, allegria, ospitalità, maldicenza esilarante, pazze risate. Il madrigale non è solo tardivo ma antico: scritto in un tempo lontano (1989), quando Dago non aveva ancora tatuate sul braccio le Torri Gemelle in fiamme né era sposato con Anna né aveva un figlio, non era un famoso collezionista d’arte né il personaggio più imitato in televisione, né era ancora diventato uno storico del presente inventando  Dagospia. Il sito più popolare, il più visto, il più discusso, il più temuto, audace, divertente, il più pericolosamente vicino alla realtà, letto in tutto il mondo e considerato all’estero fonte essenziale dei fatti italiani.

cm dago e giaccio cm dago e giaccio Vincino dedica a dago Vincino dedica a dago

 

Roberto D’Agostino è il Saint-Simon cubista dell’era telematica,  Saint-Simon il memorialista, il grande irriverente – che ci tramanda in una scrittura ironica e feroce i fatti della corte del Re Sole, con tre punti di racconto – pettegolezzi, potere, finanza – la triade nella quale D’Agostino svela  il tempo nostro – raccontare è creare.

 

Ma il ritratto che ora trascrivo non è quello del barbuto demiurgo della dissacrazione, ma di D’Agostino prima che diventasse il démone dell’informazione.

 

BARBARA ALBERTI E FIGLIO MALCON PAGANI BARBARA ALBERTI E FIGLIO MALCON PAGANI DAGO, PH DOBICI DAGO, PH DOBICI

Roberto D’Agostino vive a Roma, in una casa lucente come un altare, sconfinata, vuota di mobili ma colma di orologi, occhiali, cinture e mille uno oggetti futili e immortali, infinitesimali tracce del gusto che egli raccoglie, con tenace malinconia di calligrafo, secondo un’estetica che è una fede. D’Agostino è un invincibile bambino e vive circondato di giocattoli. Brivido da Blade Runner quando, nel salone tirato a cera, quest’uomo adulto nella parvenza carica l’orso e il bruco di peluche, che muovendo la bocca, da bobine invisibili raccontano una storia che egli ascolta, spesso, da solo. Uomo in pensiero coi capelli drizzati come per incapacità galvanica a mirare con indifferenza il nostro tempo. Oggi le furie si sono tutte placate- non v’è rimasto che Roberto D’Agostino, coi crini eternamente irti a beffare l’immobilità? ” I hide behind flowers/ That- fading from your vase/ You- unsuspectly/ Feel for me/ Almost a Loneless” (Emily Dickinson)  

DAGO A QUELLI DELLA NOTTE DAGO A QUELLI DELLA NOTTE Dago-Panorama-copertina Dago-Panorama-copertina

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – SCORPORO TIM: ANDRÀ MAI IN PORTO L'OPERAZIONE KKR? DURO SCAZZO IN CASA BOLLORÉ, PRIMO AZIONISTA DI TIM, SULLA STRATEGIA: GUERRA O TRATTARE? (CON LA TELEFONIA MOBILE SEMPRE MENO REDDITIZIA CHE FUTURO AVRA' TIM?) – ANCHE KKR HA LE SUE GATTE DA PELARE: IL GRANDE SPONSOR DEL FONDO AMERICANO A PALAZZO CHIGI, GAETANO CAPUTI, È DI NUOVO CADUTO IN DISGRAZIA CON LA FIAMMA MAGICA DI SCURTI-FAZZOLARI  – L’OSTILITÀ TRA CAPUTI, AMICO DELL'ADVISOR DI KKR, VITTORIO GRILLI, E IL SOTTOSEGRETARIO BUTTI, CHE HA COME CONSIGLIERE FRANCESCO CAIO…

DAGOREPORT – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA RINCULATO IMPROVVISAMENTE SULLE DIMISSIONI DI GIOVANNI TOTI? C'ENTRANO I TEMPI DELLA GIUSTIZIA: TRA INTERROGATORIO E TRIBUNALE DEL RIESAME SI POTREBBE SCAVALLARE IL 9 GIUGNO, GIORNO DELLE EUROPEE. E A QUEL PUNTO, MEGLIO TENERE TOTI IN GHIACCIAIA - NEL GOVERNO DUCIONI QUALCUNO AVRA' PENSATO: MEGLIO NON ABBANDONARE AL SUO DESTINO UN POTENTE COLLEGA NEI GUAI, NON SIA MAI CHE TOTI APRA COMPLETAMENTE LE VALVOLE E RACCONTI TUTTO CIÒ CHE SA… - VIDEO

DAGOREPORT - PERCHÉ DISCOVERY HA SBATTUTO LA PORTA IN FACCIA A MARIA CARMELA D’URSO, DETTA BARBARA? ALCUNI SOSTENGONO CI SIANO DI MEZZO LE DIFFICOLTA' A TRATTARE CON IL SUO AGENTE LUCIO PRESTA, ALTRI INVECE ADDEBITANO IL MANCATO CONTRATTO ALLA "FATWA" SCAGLIATA SULLA CONDUTTRICE DA PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE L'HA SILURATA DA MEDIASET E OSTRACIZZATA DALLA RAI: COSA HA FATTO "BARBARIE" PER MERITARE L'"EDITTO BULGARO"? - AMADEUS SOGNA UN PROGRAMMA CON FIORELLO, MA LO SHOWMAN SICILIANO E' UN CACADUBBI: GLI AMERICANI GLI HANNO DATO TEMPO FINO ALLA FINE DI MAGGIO PER DECIDERSI...

DAGOREPORT – PUTIN STA VINCENDO ED E' CIO' CHE BIDEN E BLINKEN VOLEVANO: LA CASA BIANCA HA APPROFITTATO DELLO STALLO AL CONGRESSO SULLE ARMI PER LASCIAR AVANZARE I RUSSI, TENENDO GLI UCRAINI CON I PISTOLINI SCARICHI, PER FORZARE ZELENSKY AD ACCETTARE UNA TRATTATIVA DI PACE PRIMA DELLE ELEZIONI PRESIDENZIALI DI NOVEMBRE - “MAD VLAD” È STATO LASCIATO LIBERO DI CONQUISTARE KHARKIV E ALTRI TERRITORI, CHE POI OFFRIRÀ SUL TAVOLO DI PACE. IL CREMLINO VUOLE ANCHE IL PORTO DI MARIUPOL, OLTRE A CRIMEA E A METÀ DONBASS - BLINKEN CHE SUONA LA CHITARRA COME I VIOLINISTI DEL TITANIC - VIDEO