“ALDO GRASSO È GIUSTO CHE FACCIA COSÌ...VISTO CHE LO HA FATTO ANCHE IN PASSATO, LO INVITO A INSISTERE” - PIERO CHIAMBRETTI REPLICA AL CRITICO CHE AVEVA STRONCATO “LA TV DEI 100 E UNO”, “BRUTTO PROGRAMMA DI UN CONDUTTORE CHE NON E’ MAI CRESCIUTO” – IL MIO UN "BARACCONE DA FIERA"? NON SONO MAI STATO VOLGARE NÉ TRASH. ANCHE QUANDO MI HANNO DEFINITO TRASH ERA SOLO LO SDOGANAMENTO DI ALCUNI LUOGHI COMUNI CHE DIVENTAVANO SPETTACOLO..."

-

Condividi questo articolo


https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/aldo-grasso-stronca-chiambretti-ldquo-certo-punto-ha-cominciato-346399.htm

 

 

Estratto dell'articolo di Daniele Priori per “Libero quotidiano”

 

piero chiambretti la tv dei 100 e uno 4 piero chiambretti la tv dei 100 e uno 4

Con La Tv dei 100 e uno Piero Chiambretti ha deciso di puntare sui più piccoli e sul futuro. Un mondo completamente cambiato in cui neppure la satira ha più il potere di prima ma nel quale il Pierino della tv ripone le proprie speranze proprio sui bambini, tanto da averli resi protagonisti del suo nuovo show su Canale 5. Un esperimento in tre prime serate di mercoledì. La prima, andata in onda la scorsa settimana, ha vinto alla grande la battaglia dell’audience. «È un progetto articolato che credo possa avere anche possibilità di essere venduto all’estero».

 

Domani lo show tornerà in scena con ospiti speciali come Ezio Greggio, Enzo Iacchetti, Belen Rodriguez e Vittorio Sgarbi, chiamati a rispondere alle domande senza filtri dei bimbi.

 

(...)

 

piero chiambretti la tv dei 100 e uno 5 piero chiambretti la tv dei 100 e uno 5

Il critico Aldo Grasso ha definito il suo show «un brutto programma per bambini per un conduttore che non è mai cresciuto». Vuole rispondere?

«Il critico si autodetermina proprio diventando critico. Più è feroce meglio è. Cosa c’è di meglio che attaccare un programma, un personaggio, la sua onorabile professione trentennale ricca di soddisfazioni? È giusto che faccia così, quindi, visto che lo ha fatto anche in passato, lo invito a insistere anche sulla seconda e sulla terza puntata».

 

(...)

 

L’innocenza dei suoi 100 bambini può essere considerata una risposta all’eccesso di volgarità dei reality di cui anche Piersilvio Berlusconi si è lagnato?

«Io ho tentato di fare un programma nelle mie corde. Non sono mai stato volgare né trash.

Anche quando mi hanno definito trash era solo lo sdoganamento di alcuni luoghi comuni che diventavano spettacolo. Del resto la tv non può essere troppo diversa dalla realtà. La mia non era una risposta ma forse una domanda alla quale ho avuto anche la risposta. Si può fare una tv appena diversa con risultati piacevoli da ogni punto di vista. Posso dire certamente che l’editore si è complimentato per il prodotto».

piero chiambretti la tv dei 100 e uno 3 piero chiambretti la tv dei 100 e uno 3

 

Da angelo custode e malandrino di Sanremo. Come le sono sembrati Chiara Ferragni e Fedez al Festival?

«Hanno fatto quello che dovevano fare. Creare rumore, scompiglio, fiumi di parole come quella canzone che vinse al Festival del 1997 che feci con Mike e la Marini. È stata un’ operazione intelligente di marketing televisivo fatta dal gruppo di Amadeus che nei suoi festival ha parlato a tutti i generi di pubblico.

 

La cosa strana, semmai, è che il pubblico televisivo chiede a gran voce delle novità ma quando le novità arrivano si spaventano perché non le riconoscono. Vogliono essere rassicurati da novità che non sono novità».

 

ALDO GRASSO ALDO GRASSO

Lei dai tempi di Markette ormai 15 anni fa sdoganò la fluidità sessuale in tv con Maga Maghella e altri personaggi. Oggi come la spiegherebbe ai suoi 100 bambini in prima serata?

«C’è poco da spiegare. Loro già parlano tra di loro di fluidità, li sentivo. I bambini, bombardati da informazioni sui loro telefonini e computer, sono informati in modo parziale ma di tutto. Qualsiasi cosa crediamo loro non sappiano, in realtà la sanno già a modo loro. Non c’è tanto da spiegare, semmai aspettare la domanda che va puntualizzata con una risposta. La spiegazione è superflua perché sono arrivati loro prima di noi a capire i cambiamenti di tendenze, di costume e anche l’ossessione esagerata del politicamente corretto».

 

Da grande innovatore quale lei è stato, quale sarà il futuro della tv?

piero chiambretti la tv dei 100 e uno 2 piero chiambretti la tv dei 100 e uno 2

«Guardando i bambini vedo il loro e anche il nostro futuro. Da anziani saremo gestiti da questi bambini che hanno fortissime sensibilità su ambiente, solidarietà. Sono rimasto stupito dall’accoglienza che hanno riservato a Peter Ace, una delle star del programma, un ragazzo che ha 2 milioni e mezzo di follower. Lui fa del bene attraverso il web. Frequenta i barboni, porta del cibo, abbraccia i barboni. Amano anche i calciatori, ma il benvenuto che hanno dato a questo ragazzo è stato superiore. Ciò vuol dire che c’è un’educazione civile che non immaginiamo. Mi ha emozionato quel ragazzo e ancora di più la reazione degli altri bambini. Questo vuole dire che esiste una generazione non così degenerata come qualcuno ci vuole mostrare».

MIKE BONGIORNO VALERIA MARINI PIERO CHIAMBRETTI MIKE BONGIORNO VALERIA MARINI PIERO CHIAMBRETTI ALDO GRASSO ALDO GRASSO pericoli, ghezzi, parietti, guglielmi, eco, chiambretti pericoli, ghezzi, parietti, guglielmi, eco, chiambretti CHIAMBRETTI SANREMO CHIAMBRETTI SANREMO piero chiambretti la tv dei 100 e uno 1 piero chiambretti la tv dei 100 e uno 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…