A CAPALBIO NON SBARCANO I MIGRANTI MA ARRIVANO I LADRI - CINQUE COLPI IN DUE NOTTI, IL SINDACO DIRAMA UNA LISTA DI CONSIGLI: "EVITATE DI LASCIARE INCUSTODITE LE ABITAZIONI. ATTENZIONE ALLE AUTO SOSPETTE E..."

-

Condividi questo articolo


capalbio capalbio

Marco Gasperetti per il Corriere della Sera

 

Arrivano i ladri, chiudetevi in casa. L' insolito appello non arriva da qualche cittadino derubato e ancora scioccato dall' incursione, ma dal sindaco. E non di un Comune qualsiasi, ma di Capalbio che, se pur piccolino, poco più di 4 mila abitanti frazioni comprese, da anni è diventato il fortilizio vacanziero dell' intellighenzia di sinistra che una volta veniva definita tutta «falce e secchiello».

 

Così dopo il raid di una banda che ha svaligiato due notti fa cinque abitazioni, il primo cittadino Luigi Bellumori (Pd), ha diramato un comunicato nel quale si consiglia ai concittadini di evitare, «per quanto possibile, di lasciare incustodite le proprie abitazioni».

 

il sindaco di capalbio luigi bellumori il sindaco di capalbio luigi bellumori

I furti si sono verificati a Pescia Fiorentina, una frazione del borgo maremmano al confine tra Toscana e Lazio. Il risultato? «Si è generato - spiega in un comunicato il primo cittadino di Capalbio - un sentimento di rabbia e di ovvio sconforto, una comprensibile angoscia oltre ai danni materiali». Poi precisa: «Sulle vicende sono aperte indagini dei carabinieri. Mi sono recato nei luoghi dei furti».

 

Bellumori si spinge anche in un' analisi sociologica e chiarisce che quello che è accaduto «è il modus operandi di colui che non ha nulla da perdere, che sa come muoversi, rovistando per cercare solo oro, preziosi e denaro contante».

 

Infine il sindaco dà consigli alla popolazione per arginare questi raid della notte e oltre a invitare a non lasciare incustodite le proprie abitazioni li esorta a «dare la massima collaborazione per cercare di arginare il fenomeno». Come?

 

capalbio capalbio

«Intanto prestando la massima attenzione verso individui sconosciuti e auto sospette - scrive ancora Bellumori - segnalando prontamente e senza indugio alle centrali operative delle forze dell' ordine i relativi dati comprensivi eventualmente anche del numero di targa».

il sindaco di capalbio il sindaco di capalbio

 

Ma il primo cittadino non si ferma qui. E dopo incontri in prefettura e al comando dei carabinieri, annuncia ai concittadini «l' ampliamento degli impianti per la videosorveglianza agli accessi del Borgo di Pescia Fiorentina e su altri incroci di strade di cucitura delle aree comunali contigue».

spiaggia libera capalbio tra macchiatonda e chiarone spiaggia libera capalbio tra macchiatonda e chiarone SPIAGGIA DI CAPALBIO SPIAGGIA DI CAPALBIO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MA DOVE STA ZHANG ZHANG? - IL 32ENNE IMPRENDITORE CINESE, DAL 2018 AZIONISTA DI MAGGIORANZA DELL’INTER, NON SI VEDE IN GIRO DA UN ANNO. NON ERA A MILANO NEMMENO PER LA FESTA SCUDETTO. LA VERITÀ È CHE ZHANG NON PUÒ LASCIARE LA CINA DA OLTRE UN ANNO PER LA CONDANNA DEL TRIBUNALE DI HONG KONG A RISARCIRE CHINA CONSTRUCTION BANK E ALTRI CREDITORI DI 320 MILIONI - A QUESTO PUNTO, NON CI VUOLE IL MAGO OTELMA PER SCOPRIRE IL MOTIVO PER CUI IL MEGA-FONDO AMERICANO PIMCO SI SIA RITIRATO DAL FINANZIAMENTO DI 430 MILIONI DI EURO A UN TIPINO INSEGUITO DAI TRIBUNALI, A CUI PECHINO NON RILASCIA IL VISTO PER ESPATRIARE, COME MISTER ZHANG…

DAGOREPORT - LORO SI' CHE LO SANNO BENE: SECONDO IL "CANALE 12" DELLA TV ISRAELIANA RAISI È MORTO - DIFFICILE PRENDERE SUL SERIO TEHERAN CHE AFFERMA CHE L'ELICOTTERO CON A BORDO IL PRESIDENTE IRANIANO HA AVUTO UN "INCIDENTE" IN AZERBAIGIAN A CAUSA DEL ''MALTEMPO'' (UN CONVOGLIO DI TRE ELICOTTERI E SOLO QUELLO CON RAISI E' ANDATO GIU'?) - I MEDIA IRANIANI, PER ORA, PARLANO DI "VITA IN PERICOLO" - L'IRAN NON E' DECAPITATO FINCHE' CI SARA' SARA' L’AYATOLLAH KHAMENEI CHE SCEGLIERA' IL SUCCESSORE DEL FEDELISSIMO RAISI. E PER ORA SI LIMITA A DIRE: "SPERIAMO CHE TORNI, MA NON CI SARANNO INTERRUZIONI" - COME E' ACCADUTO CON L'ATTENTATO ALLA SEDE DIPLOMATICA IRANIANA IN SIRIA, DIETRO L"INCIDENTE" C'E' NETANYAHU? (FINCHE' C'E' GUERRA, C'E' SPERANZA DI RESTARE AL POTERE) - PROPRIO IERI IL MINISTRO DEL GABINETTO DI GUERRA BENNY GANTZ, VICINISSIMO A BIDEN,  DOPO UN INCONTRO IN ISRAELE CON IL CONSIGLIERE PER LA SICUREZZA USA JAKE SULLIVAN, AVEVA AVVISATO IL PREMIER NETANYAHU: "PIANO SU GAZA ENTRO L'8 GIUGNO O LASCIAMO IL GOVERNO"

DAGOREPORT - FERMI TUTTI! SECONDO UN SONDAGGIO RISERVATO, LA CANDIDATURA DEL GENERALE VANNACCI POTREBBE VALERE FINO ALL’1,8% DI CONSENSI IN PIÙ PER LA LEGA SALVINIANA. UN DATO CHE PERMETTEREBBE AL CARROCCIO DI RESTARE SOPRA A FORZA ITALIA - A CICCIO TAJANI È PARTITO L’EMBOLO. COSÌ QUEL MERLUZZONE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI SI È TRASFORMATO IN PIRANHA: HA MESSO AL MURO LA MELONI, MINACCIANDO IL VOTO DI SFIDUCIA SE LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI, LEGGE SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, NON VIENE APPROVATA PRIMA DELLE ELEZIONI EUROPEE...