“IL G7 INTERFERISCE GROSSOLANAMENTE CON I NOSTRI AFFARI INTERNI E CI DIFFAMA MALIGNAMENTE” – LA CINA CHE INVOCA LA PACE IN UCRAINA È LA STESSA CHE CONTINUA A MINACCIARE LA GUERRA CONTRO TAIWAN? LA RISPOSTA PICCATA DEL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PECHINO ALLA RIUNIONE DEI MINISTRI DEGLI ESTERI DEL G7, CHE SI È OPPOSTA AL CAMBIAMENTO DI STATUS DI TAIPEI: “ESPRIMIAMO FORTE INSODDISFAZIONE E ESORTIAMO IL G7 A SMETTERE DI AGGRAPPARSI ALLA MENTALITÀ DELLA GUERRA FREDDA”

-

Condividi questo articolo


xi jiping xx congresso partito 1 xi jiping xx congresso partito 1

(ANSA) - La posizione della Cina sulle questioni di Hong Kong, Xinjiang e Taiwan è "coerente e chiara: la cosiddetta dichiarazione congiunta della riunione dei ministri degli Esteri del G7 ignora la posizione solenne e i fatti oggettivi della Cina, interferisce grossolanamente con i suoi affari interni e la diffama malignamente".

 

E' il commento del portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijiang alla dichiarazione finale del vertice ministeriale degli Esteri dei Sette Grandi a Munster che la scorsa settimana ha espresso opposizione al cambiamento di status quo nello Stretto di Taiwan oltre a preoccupazione su Xinjiang, Tibet e Hong Kong.

esercitazioni militari cinesi taiwan esercitazioni militari cinesi taiwan

 

La Cina "esprime forte insoddisfazione e ferma opposizione a tutto questo", ha aggiunto Zhao nel briefing quotidiano, definendo "la Cina un esempio di pratica della Carta delle Nazioni Unite e di un vero multilateralismo". Pechino, a tal proposito, "si è sempre impegnata a promuovere la comunità internazionale per affrontare insieme le sfide globali e a costruire una comunità con un futuro condiviso per l'umanità".

 

Zhao Lijian Zhao Lijian

Pertanto, "esortiamo il G7 a smettere di aggrapparsi alla mentalità della Guerra Fredda e al pregiudizio ideologico, di interferire negli affari interni di altri Paesi, di ripetere bugie e falsità, di provocare conflitti regionali e di creare scontri di campo". Al contrario, ha concluso Zhao, dovrebbe lavorare per "creare le condizioni favorevoli per la cooperazione globale"

terremoto taiwan 5 terremoto taiwan 5 esercitazioni militari cinesi taiwan esercitazioni militari cinesi taiwan li qiang 1 li qiang 1 xi jinping xi jinping OLAF SCHOLZ XI JINPING OLAF SCHOLZ XI JINPING

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

MA DOVE STA ZHANG ZHANG? - IL 32ENNE IMPRENDITORE CINESE, DAL 2018 AZIONISTA DI MAGGIORANZA DELL’INTER, NON SI VEDE IN GIRO DA UN ANNO. NON ERA A MILANO NEMMENO PER LA FESTA SCUDETTO. LA VERITÀ È CHE ZHANG NON PUÒ LASCIARE LA CINA DA OLTRE UN ANNO PER LA CONDANNA DEL TRIBUNALE DI HONG KONG A RISARCIRE CHINA CONSTRUCTION BANK E ALTRI CREDITORI DI 320 MILIONI - A QUESTO PUNTO, NON CI VUOLE IL MAGO OTELMA PER SCOPRIRE IL MOTIVO PER CUI IL MEGA-FONDO AMERICANO PIMCO SI SIA RITIRATO DAL FINANZIAMENTO DI 430 MILIONI DI EURO A UN TIPINO INSEGUITO DAI TRIBUNALI, A CUI PECHINO NON RILASCIA IL VISTO PER ESPATRIARE, COME MISTER ZHANG…

DAGOREPORT - LORO SI' CHE LO SANNO BENE: SECONDO IL "CANALE 12" DELLA TV ISRAELIANA RAISI È MORTO - DIFFICILE PRENDERE SUL SERIO TEHERAN CHE AFFERMA CHE L'ELICOTTERO CON A BORDO IL PRESIDENTE IRANIANO HA AVUTO UN "INCIDENTE" IN AZERBAIGIAN A CAUSA DEL ''MALTEMPO'' (UN CONVOGLIO DI TRE ELICOTTERI E SOLO QUELLO CON RAISI E' ANDATO GIU'?) - I MEDIA IRANIANI, PER ORA, PARLANO DI "VITA IN PERICOLO" - L'IRAN NON E' DECAPITATO FINCHE' CI SARA' SARA' L’AYATOLLAH KHAMENEI CHE SCEGLIERA' IL SUCCESSORE DEL FEDELISSIMO RAISI. E PER ORA SI LIMITA A DIRE: "SPERIAMO CHE TORNI, MA NON CI SARANNO INTERRUZIONI" - COME E' ACCADUTO CON L'ATTENTATO ALLA SEDE DIPLOMATICA IRANIANA IN SIRIA, DIETRO L"INCIDENTE" C'E' NETANYAHU? (FINCHE' C'E' GUERRA, C'E' SPERANZA DI RESTARE AL POTERE) - PROPRIO IERI IL MINISTRO DEL GABINETTO DI GUERRA BENNY GANTZ, VICINISSIMO A BIDEN,  DOPO UN INCONTRO IN ISRAELE CON IL CONSIGLIERE PER LA SICUREZZA USA JAKE SULLIVAN, AVEVA AVVISATO IL PREMIER NETANYAHU: "PIANO SU GAZA ENTRO L'8 GIUGNO O LASCIAMO IL GOVERNO"

DAGOREPORT - FERMI TUTTI! SECONDO UN SONDAGGIO RISERVATO, LA CANDIDATURA DEL GENERALE VANNACCI POTREBBE VALERE FINO ALL’1,8% DI CONSENSI IN PIÙ PER LA LEGA SALVINIANA. UN DATO CHE PERMETTEREBBE AL CARROCCIO DI RESTARE SOPRA A FORZA ITALIA - A CICCIO TAJANI È PARTITO L’EMBOLO. COSÌ QUEL MERLUZZONE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI SI È TRASFORMATO IN PIRANHA: HA MESSO AL MURO LA MELONI, MINACCIANDO IL VOTO DI SFIDUCIA SE LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI, LEGGE SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, NON VIENE APPROVATA PRIMA DELLE ELEZIONI EUROPEE...