“SONO DIECI ANNI CHE VIVIAMO CON L'ANSIA DI ESSERE AMMAZZATI A COLPI DI PISTOLA O CON UNA BOMBA” – LA VITA D'INFERNO DI GIUSEPPE CIMAROSA, IL NIPOTE DI MATTEO MESSINA DENARO CHE HA RIPUDIATO IL BOSS: “IL MIO PUNTO DI RIFERIMENTO ERA PEPPINO IMPASTATO E A 15 ANNI MIO PADRE VENNE ARRESTATO LA PRIMA VOLTA. POI HA COLLABORATO E NEGLI ANNI LA SUA TOMBA È STATA DISTRUTTA DUE VOLTE. UN SEGNALE, MA A MATTEO NON GLI CONVENIVA FARMI DEL MALE…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Dario Del Porto per www.repubblica.it

 

giuseppe cimarosa 6 giuseppe cimarosa 6

“Sì, ho visto quei 500 ragazzi che sono scesi in piazza a Castelvetrano dopo la cattura di Matteo Messina Denaro. Ma sarò davvero contento solo quando manifesteranno i genitori, non i figli[…] ", dice Giuseppe Cimarosa. Sua madre, Rosa Filardo, lo guarda e annuisce. Sono l'unico pezzo della famiglia dell'ultimo stragista di Cosa nostra che ha ripudiato il padrino. La mamma di Rosa e quella del boss sono sorelle. "Purtroppo", aggiunge lei.

 

L'ultima foto di "'u siccu" prima della fuga è stata scattata al matrimonio di Filardo con Lorenzo Cimarosa. Giuseppe ha 40 anni, fa l'istruttore di equitazione e il regista di teatro equestre. "Questa parentela sarà pure lontana, ma mi ha rovinato l'infanzia e l'adolescenza. Come uno stigma", afferma.

matteo messina denaro matteo messina denaro

[…] Avevo conosciuto la storia di Peppino Impastato ed era lui il mio punto di riferimento ideale. Così è iniziato il conflitto profondo con mio padre. Lo hanno arrestato per la prima volta quando avevo da poco compiuto 15 anni".

 

Che aveva fatto?

"Ha scontato 5 anni ingiustamente, perché era stato assolto dall'associazione mafiosa e condannato per danneggiamento contro un ex socio. Non aveva commesso lui quel reato, però non disse nulla. Così, una volta tornato libero, fu ritenuto affidabile e venne nuovamente assoldato".

giuseppe cimarosa 5 giuseppe cimarosa 5

 

Poi che cosa è accaduto?

"Nel 2013, quando mio padre ha iniziato a collaborare con la giustizia, ho rifiutato il programma di protezione"

 

Perché?

"[…] Ho una mia identità di persona onesta […]".

 

Quale?

"Sono dieci anni che viviamo con l'ansia di essere ammazzati a colpi di pistola o con una bomba".

carta identita matteo messina denaro carta identita matteo messina denaro

 

Avete subito intimidazioni?

"Dopo la morte di mio padre, la sua tomba è stata distrutta due volte e già questo è un segnale. Ma forse alla famiglia di Matteo Messina Denaro non conveniva farmi del male, mi avrebbe trasformato in un martire. Tanto ci pensavano gli altri, a farmi vivere l'inferno sulla terra".

 

A chi si riferisce?

"Alla società, a quelli che mi hanno emarginato. […]

 

MATTEO MESSINA DENARO ENTRA NELLA CLINICA LA MADDALENA 1 MATTEO MESSINA DENARO ENTRA NELLA CLINICA LA MADDALENA 1

Che pensa di quei suoi concittadini che in televisione, a "Carta Bianca", hanno definito "un errore" l'arresto di Messina Denaro?

"Sono schifato. Lo trovo avvilente. Capisco che molti abbiano paura, ma se non volete parlare, almeno state zitti".

[…]

giuseppe cimarosa 3 giuseppe cimarosa 3 IDENTIKIT DI MATTEO MESSINA DENARO IDENTIKIT DI MATTEO MESSINA DENARO giuseppe cimarosa 2 giuseppe cimarosa 2 matteo messina denaro matteo messina denaro MATTEO MESSINA DENARO INFERMIERE CLINICA MADDALENA PALERMO MATTEO MESSINA DENARO INFERMIERE CLINICA MADDALENA PALERMO MATTEO MESSINA DENARO ENTRA NELLA CLINICA LA MADDALENA MATTEO MESSINA DENARO ENTRA NELLA CLINICA LA MADDALENA giuseppe cimarosa 1 giuseppe cimarosa 1 matteo messina denaro matteo messina denaro giuseppe cimarosa 4 giuseppe cimarosa 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MA DOVE STA ZHANG ZHANG? - IL 32ENNE IMPRENDITORE CINESE, DAL 2018 AZIONISTA DI MAGGIORANZA DELL’INTER, NON SI VEDE IN GIRO DA UN ANNO. NON ERA A MILANO NEMMENO PER LA FESTA SCUDETTO. LA VERITÀ È CHE ZHANG NON PUÒ LASCIARE LA CINA DA OLTRE UN ANNO PER LA CONDANNA DEL TRIBUNALE DI HONG KONG A RISARCIRE CHINA CONSTRUCTION BANK E ALTRI CREDITORI DI 320 MILIONI - A QUESTO PUNTO, NON CI VUOLE IL MAGO OTELMA PER SCOPRIRE IL MOTIVO PER CUI IL MEGA-FONDO AMERICANO PIMCO SI SIA RITIRATO DAL FINANZIAMENTO DI 430 MILIONI DI EURO A UN TIPINO INSEGUITO DAI TRIBUNALI, A CUI PECHINO NON RILASCIA IL VISTO PER ESPATRIARE, COME MISTER ZHANG…

DAGOREPORT - LORO SI' CHE LO SANNO BENE: SECONDO IL "CANALE 12" DELLA TV ISRAELIANA RAISI È MORTO - DIFFICILE PRENDERE SUL SERIO TEHERAN CHE AFFERMA CHE L'ELICOTTERO CON A BORDO IL PRESIDENTE IRANIANO HA AVUTO UN "INCIDENTE" IN AZERBAIGIAN A CAUSA DEL ''MALTEMPO'' (UN CONVOGLIO DI TRE ELICOTTERI E SOLO QUELLO CON RAISI E' ANDATO GIU'?) - I MEDIA IRANIANI, PER ORA, PARLANO DI "VITA IN PERICOLO" - L'IRAN NON E' DECAPITATO FINCHE' CI SARA' SARA' L’AYATOLLAH KHAMENEI CHE SCEGLIERA' IL SUCCESSORE DEL FEDELISSIMO RAISI. E PER ORA SI LIMITA A DIRE: "SPERIAMO CHE TORNI, MA NON CI SARANNO INTERRUZIONI" - COME E' ACCADUTO CON L'ATTENTATO ALLA SEDE DIPLOMATICA IRANIANA IN SIRIA, DIETRO L"INCIDENTE" C'E' NETANYAHU? (FINCHE' C'E' GUERRA, C'E' SPERANZA DI RESTARE AL POTERE) - PROPRIO IERI IL MINISTRO DEL GABINETTO DI GUERRA BENNY GANTZ, VICINISSIMO A BIDEN,  DOPO UN INCONTRO IN ISRAELE CON IL CONSIGLIERE PER LA SICUREZZA USA JAKE SULLIVAN, AVEVA AVVISATO IL PREMIER NETANYAHU: "PIANO SU GAZA ENTRO L'8 GIUGNO O LASCIAMO IL GOVERNO"

DAGOREPORT - FERMI TUTTI! SECONDO UN SONDAGGIO RISERVATO, LA CANDIDATURA DEL GENERALE VANNACCI POTREBBE VALERE FINO ALL’1,8% DI CONSENSI IN PIÙ PER LA LEGA SALVINIANA. UN DATO CHE PERMETTEREBBE AL CARROCCIO DI RESTARE SOPRA A FORZA ITALIA - A CICCIO TAJANI È PARTITO L’EMBOLO. COSÌ QUEL MERLUZZONE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI SI È TRASFORMATO IN PIRANHA: HA MESSO AL MURO LA MELONI, MINACCIANDO IL VOTO DI SFIDUCIA SE LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI, LEGGE SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, NON VIENE APPROVATA PRIMA DELLE ELEZIONI EUROPEE...