party nella silicon valley 1996

QUANDO IL NERD SI FA HARD – “BROTOPIA”, IL LIBRO SULLA FRAT CULTURE DEI MILIARDARI DELLA SILICON VALLEY CHE SI DISTRUGGONO DI FESTINI, DROGHE E ORGE, È USCITO DA PIÙ DI UN ANNO E DOVEVA FARE SFRACELI. EPPURE I GIOVANI BOSS ILLUMINATI SONO SEMPRE AL LORO POSTO E CONTINUANO NELLE LORO CARE VECCHIE ABITUDINI - SPACCARSI DI PASTICCHE E DONNE BONE. SEMMAI È IL LUCCICANTE MONDO CHE SI SONO CREATI CHE STA FRANANDO ADDOSSO A COLPI DI SCANDALI - VIDEO

emily chang brotopia le scopate della silicon valley

1 – ESCE IL LIBRO SUI FESTINI DELLA SILICON VALLEY: ECSTASY, ALCOL E ORGE SFRENATE. I MILIARDARI ILLUMINATI DEL TECH VIVRANNO PURE NEL FUTURO MA LE LORO PASSIONI SONO LE PIÙ VECCHIE DEL MONDO (DAGOSPIA DEL 4 GENNAIO 2018)

 

2 – L’ESTRATTO DEL LIBRO ‘BROTOPIA’ PUBBLICATO DA ‘VANITY FAIR’

https://www.vanityfair.com/news/2018/01/brotopia-silicon-valley-secretive-orgiastic-inner-sanctum

 

3 – DAGOSPIA VE LO RACCONTAVA NEL 2013: TUTTI GLI SCANDALI SESSUALI CHE HANNO TRAVOLTO IL MONDO DEI CERVELLONI IN AMERICA. ALTRO CHE NERD IMBRANATI, LA SILICON VALLEY È MEGLIO DI HOLLYWOOD

 

http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/silicon-valley-sesso-hurd-tutti-scandali-sessuali-che-hanno-60220.htm

brotopia le scopate della silicon valley

 

 

4 – 2015: LA FRAT CULTURE DELLA SILICON VALLEY

http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/basta-digitare-google-parole-silicon-valley-frat-boy-culture-93544.htm

silicon valley

 

5 – IL LATO OSCURO DELLA SILICON VALLEY

Francesco Semprini per “la Stampa”

 

elon musk 2

Quando i primi estratti del suo libro sono iniziati a circolare negli ambienti hi-tech della West Coast americana è risultato chiaro che di lì a poco si sarebbe registrato un vero e proprio terremoto. Nulla a che vedere con la faglia di Sant' Andrea, epicentro sismico per antonomasia, poiché la scossa in questione avrebbe riguardato piuttosto la Silicon Valley. E la causa non era da ricercare nelle viscere della Terra, ma nella tagliente penna di Emily Chang, audace cronista del comparto hi-tech e autrice di Brotopia: Breaking Up the Boy' s Club of Silicon Valley (Penguin Putnam Inc), «Brotopia: spaccato nel club per soli uomini di Silicon Valley».

EMILY CHANG

 

Si tratta di un viaggio nel lato più oscuro e decadente della Valle del Silicio, quello «orgiastico» e «stupefacente» (nel senso narcotico del termine). Chang veste i panni di un Caronte del nuovo millennio che traghetta il lettore in una sorta di Sodoma e Gomorra a sfondo tecnologico, dove festini a base di sesso, alcol e droga si svolgono con regolarità nella camere occulte delle magioni di manager rampanti e facoltosi investitori del comparto tecnologico.

 

elon musk con larry page e sergei brin

Come quelli organizzati nell' abitazione di Steve Jurvetson, talentuoso ventur capitalist costretto all' esilio per un' indagine su «comportamenti disdicevoli» nei confronti delle donne. Ed è questo l' altro elemento che emerge in Brotopoia (l' utopia dei brothers, ovvero degli uomini), l' approccio maschilista e omofobo basato su sfruttamento e molestie. E che racconta la discriminazione di genere in molti ambienti lavorativi della Silicon Valley, schiacciata e deformata dal dominio maschile.

Steve Jurvetson

 

Un tema che la trentanovenne Chang ha affrontato proprio mentre, nella vicina Hollywood, esplodeva il movimento #MeToo innescato dagli scandali sessuali del produttore «orco» Harvey Weinstein. «Durante il boom degli anni 60 e 70 la Silicon Valley era alla ricerca di cervelli e così reclutò due psicologi di punta, William Cannon e Dallis Perry, per selezionare i candidati più talentuosi, in particolare nel ruolo di programmatori», racconta l' autrice.

 

party nella silicon valley 1996

I due talent scout, nel corso dei colloqui con 200 donne e 1.200 uomini, arrivarono alla conclusione che i migliori programmatori sono quelli più asociali, ovvero meno inclini a interagire col gruppo. Un criterio che è stato adottato nelle selezioni di settore per diversi decenni.

 

silicon valley

«Se cerchi persone asociali, automaticamente assumi più uomini che donne, uno stereotipo che si è trascinato sino ai nostri giorni», afferma Chang descrivendo la genesi del fenomeno. Con la predominanza maschile «i comportamenti riprovevoli sono stati tollerati, anzi normalizzati per tanto, troppo tempo». Il riferimento dell' autrice è proprio alla cultura alla base del rapporto uomo-donna che ha imperato nel feudo hi-tech. Una cultura emersa nel corso di interviste condotte per circa due anni a professioniste del settore coinvolte, ad esempio, in festini hard e costrette a tacere sotto minaccia.

SUSAN FOWLER

 

«Era una questione di potere ancor prima che di sesso», chiosa la cronista, raccontando come la cosa che l' ha più sconvolta è l' assoluta consapevolezza, nelle sue intervistate, di un disagio diffuso, codificato quasi istituzionalizzato. «Nessuna si è dimostrata sorpresa quando Susan Fowler, ex ingegnere di Uber, fu tra le prime nel 2017 a denunciare pubblicamente i comportamenti discriminatori e molesti di cui erano protagonisti i colleghi».

stanford university e la silicon valley

 

Steve Jurvetson 1

Chang racconta di aver parlato con donne, impiegate come ingegneri nella società di App per servizio auto, e «che venivano invitate nei locali per spogliarelliste o nei bondage club», ovvero luoghi dedicati a feticismo o sadismo. E questo avveniva in pieno giorno. «Spesso andavano perché era quello che tutte facevano. Era la cosa che bisognava fare per essere inserite e considerate».

silicon valley nerd e maschilista

 

E questo riguardava altre realtà dell' industria tecnologica, una situazione tale che la cronista si è sentita in dovere di portare alla luce anche a rischio di creare un terremoto. Ma che può essere combattuta con successo, secondo l' autrice. «Il cambiamento deve avvenire dall' alto, dagli amministratori delegati attraverso una comunicazione efficace, politiche di inclusione e tolleranza zero» su ogni genere di discriminazione e molestie.

EMILY CHANG 1

Chang, che ha dedicato il volume a uno dei tre figli, dice di aver pensato proprio a loro, alle giovani generazioni e al loro futuro, nel realizzare Brotopia. "«La Silicon Valley controlla quello che vediamo, cosa leggiamo, come compriamo, in che modo comunichiamo e in che maniera si è interrelati gli uni con gli altri. Non è un problema di tecnologia, è un problema che riguarda la società. E l' industria che ha cambiato il mondo più cambiare anche questo».

napa valleyelon musk 1

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?