L’ITALIA AL FORNO - DA DOMANI TORNA IL CALDO TORRIDO SULLA PENISOLA: IN SARDEGNA SARA' ALLERTA METEO CON OLTRE 40 GRADI - NEL WEEKEND SI ATTENDONO PIOGGE E TEMPORALI NEL SETTENTRIONE

-

Condividi questo articolo


Da La Stampa.it

 

CALDO CALDO

La fase più fresca settentrionale va via via esaurendosi e tra mercoledì 16 e venerdì 18, l’alta pressione si farà più convinta su tutto il Paese, con sole un po’ ovunque e caldo in apprezzabile aumento. Potranno tornare a toccarsi punte nelle temperature massime anche di 37° o oltre sulle pianure tirreniche tra Lazio e Toscana, e localmente anche sull’Emilia Romagna. Da computare sempre locali temporali sull’arco alpino. 

 

La Protezione Civile della Sardegna ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse per il caldo. A partire dalle ore 11 di domani 16 agosto e fino alle 19 del 18 agosto, informa un comunicato, «Si prevede un ulteriore lieve aumento delle temperature che potranno localmente superare i 40 gradi nelle zone interne della Sardegna occidentale e centrale». 

addormentato nel frigo addormentato nel frigo

 

GIOVEDÌ 17 

NORD - cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso ma con addensamenti compatti in formazione pomeridiana sui rilievi di confine con associati possibili piovaschi o debolissimi rovesci e velature sottili sulle restanti aree alpine e prealpine ma in deciso dalla prima serata.

CENTRO E SARDEGNA - condizioni di bel tempo anche se non mancheranno nubi ad evoluzione diurna lungo la dorsale appenninica con possibilità di locali rovesci ed isolati temporali nel pomeriggio. 

SUD E SICILIA - ampio soleggiamento e scarsa nuvolosità su tutte le regioni. TEMPERATURE: minime stazionarie al nord, su Puglia, Calabria e Basilicata, in debole aumento sul resto del territorio; massime in lieve rialzo Triveneto, Liguria, Emilia, regioni tirreniche e ioniche, senza variazioni di rilievo altrove. 

VENTI: deboli di direzione variabile, a prevalente regime di brezza, con locali rinforzi settentrionali sulla Puglia. 

MARI: mossi il basso Adriatico e lo Jonio settentrionale con moto ondoso in attenuazione; da poco mossi a mossi il mar di Sardegna ed il restante Jonio; poco mossi i rimanenti bacini.

 

VENERDÌ 18 

CALDO CALDO

Condizioni di tempo stabile e soleggiato un po’ ovunque seppur in presenza di annuvolamenti sui rilievi alpini con associati deboli fenomeni a prevalente carattere di rovescio o temporale in intensificazione serale e velature in transito dal pomeriggio sulle restanti aree prealpine.

 

SABATO 19 

Molte nubi sulle aree alpine con precipitazioni in prevalenza temporalesche, con possibilità di attività grandinigena, in estensione dalla tarda mattinata a tutto il Nord, specialmente su Triveneto ed Emilia-Romagna. Cielo sereno od al più poco nuvoloso altrove con velature diffuse che interesseranno il Centro-Sud; addensamenti più compatti dal pomeriggio su Umbria, Abruzzo e Marche fenomeni temporaleschi più decisi su quest’ultima regione.

METEO AFA E CALDO METEO AFA E CALDO

 

DOMENICA 20 E LUNEDÌ 21 

Il maltempo interesserà al primo mattino le regioni centromeridionali adriatiche, per poi estendersi al restante sud peninsulare, con effetti maggiori su Molise e Puglia garganica; dal pomeriggio graduale miglioramento a partire dai settori più settentrionali; cielo sereno o al più poco nuvoloso altrove con velature compatte sulla Sardegna. Nella giornata di lunedì residue nuvolosità e precipitazioni temporalesche sulle Regioni ioniche in graduale dissolvimento serale/notturno; sulle restanti ampio soleggiamento.  

METEO CALDO E AFA METEO CALDO E AFA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHE' L'"INCIDENTE" HA FATTO FELICI IRAN E ISRAELE - RAISI MIRAVA ALLA SUCCESSIONE DELL’85ENNE KHAMENEI. MA, PER IL RUOLO DI GUIDA SUPREMA, L’AYATOLLAH HA SCELTO IL FIGLIO MOJTABA, 'EMINENZA GRIGIA' DEI PASDARAN CHE HANNO IN MANO IL POTERE POLITICO ED ECONOMICO DELL'IRAN – NON SOLO: RAISI AVEVA INIZIATO A INCIUCIARE CON GLI STATI UNITI PER LA STABILIZZAZIONE DEL GOLFO. L’”AMERIKANO” RAISI HA IMBUFALITO NON SOLO I PASDARAN, MA ANCHE NETANYAHU, IL QUALE VIVE IN ATTESA DEL RITORNO DI TRUMP ALLA CASA BIANCA E HA BISOGNO COME IL PANE DI UN NEMICO PER OCCUPARE ANCORA LA POLTRONA DI PREMIER... 

MA DOVE STA ZHANG ZHANG? - IL 32ENNE IMPRENDITORE CINESE, DAL 2018 AZIONISTA DI MAGGIORANZA DELL’INTER, NON SI VEDE IN GIRO DA UN ANNO. NON ERA A MILANO NEMMENO PER LA FESTA SCUDETTO. LA VERITÀ È CHE ZHANG NON PUÒ LASCIARE LA CINA DA OLTRE UN ANNO PER LA CONDANNA DEL TRIBUNALE DI HONG KONG A RISARCIRE CHINA CONSTRUCTION BANK E ALTRI CREDITORI DI 320 MILIONI - A QUESTO PUNTO, NON CI VUOLE IL MAGO OTELMA PER SCOPRIRE IL MOTIVO PER CUI IL MEGA-FONDO AMERICANO PIMCO SI SIA RITIRATO DAL FINANZIAMENTO DI 430 MILIONI DI EURO A UN TIPINO INSEGUITO DAI TRIBUNALI, A CUI PECHINO NON RILASCIA IL VISTO PER ESPATRIARE, COME MISTER ZHANG…

DAGOREPORT - LORO SI' CHE LO SANNO BENE: SECONDO IL "CANALE 12" DELLA TV ISRAELIANA RAISI È MORTO - DIFFICILE PRENDERE SUL SERIO TEHERAN CHE AFFERMA CHE L'ELICOTTERO CON A BORDO IL PRESIDENTE IRANIANO HA AVUTO UN "INCIDENTE" IN AZERBAIGIAN A CAUSA DEL ''MALTEMPO'' (UN CONVOGLIO DI TRE ELICOTTERI E SOLO QUELLO CON RAISI E' ANDATO GIU'?) - I MEDIA IRANIANI, PER ORA, PARLANO DI "VITA IN PERICOLO" - L'IRAN NON E' DECAPITATO FINCHE' CI SARA' SARA' L’AYATOLLAH KHAMENEI CHE SCEGLIERA' IL SUCCESSORE DEL FEDELISSIMO RAISI. E PER ORA SI LIMITA A DIRE: "SPERIAMO CHE TORNI, MA NON CI SARANNO INTERRUZIONI" - COME E' ACCADUTO CON L'ATTENTATO ALLA SEDE DIPLOMATICA IRANIANA IN SIRIA, DIETRO L"INCIDENTE" C'E' NETANYAHU? (FINCHE' C'E' GUERRA, C'E' SPERANZA DI RESTARE AL POTERE) - PROPRIO IERI IL MINISTRO DEL GABINETTO DI GUERRA BENNY GANTZ, VICINISSIMO A BIDEN,  DOPO UN INCONTRO IN ISRAELE CON IL CONSIGLIERE PER LA SICUREZZA USA JAKE SULLIVAN, AVEVA AVVISATO IL PREMIER NETANYAHU: "PIANO SU GAZA ENTRO L'8 GIUGNO O LASCIAMO IL GOVERNO"