SESTRIERE DA INCUBO – A PUNTA ROGNOSA (QUOTA 3000 METRI) UNA VALANGA TRAVOLGE DIECI PERSONE – LA ZONA È RAGGIUNGIBILE SOLO IN ELICOTTERO. DUE SCIATORI SONO RIUSCITI A METTERSI IN SALVO DALLA FURIA DELLA SLAVINA E HANNO LANCIATO L’ALLARME - RICERCHE IN CORSO

-

Condividi questo articolo


Da www.torinoggi.it

 

valanga 1 valanga 1

Le notizie sono ancora frammentarie, ma attorno alle ore 13.30 di oggi, sabato 24 novembre, si è registrata una valanga alla Rognosa del Sestriere, a quota 3000 metri. Si tratterebbe di una slavina di medie dimensioni, staccatasi dal versante montano, che avrebbe investito una decina di persone. La notizia sembra sia stata poi ridimensionata da quanto dichiarato da due alpinisti che sono riusciti a mettersi in salvo.

 

La zona è raggiungibile solo da elicottero. Alla Borgata è arrivata anche un'ambulanza con personale medico, mentre due elicotteri del Soccorso Alpino (uno  da Alessandria) sono giunti sul posto per intervenire. Anche cani della Guardia di Finanza e cani da valanga utilizzati assieme al personale del Cnsas.

valanga valanga

 

Il comandante della stazione dei carabineri di Sestriere segue l'evento da valle, data l'impossibilità di raggiungere la zona. Nella zona si è verificata nelle scorse ore una abbondante nevicata, che a quota 2.500 metri ha portato fino a 80 centimetri di neve fresca. Al momento non ci sarebbero segnalazioni di feriti gravi, il dispositivo per ricerca e soccorso è comunque stato immediatamente attivato.

 

Tutte le operazioni di soccorso vengono gestite dalla centrale operativa della emergenza sanitaria di Torino, unica in Regione Piemonte, dove c'è 24 ore su 24 un tecnico del Soccorso Alpino, che ha sempre in carico gli interventi di soccorso in zona alpina o comunque impervia.

valanga 2 valanga 2

 

Due sciatori sono riusciti a mettersi in salvo prima dell'arrivo della valanga e sono stati loro a lanciare l'allarme: hanno riferito di non aver visto altre persone coinvolte. Allo stato attuale, si presume quindi che non vi siano persone travolte ma una trentina di tecnici, comprese unità cinofile da valanga, stanno operando per bonificare la valanga, che è di grosse dimensioni.

valanga 3 valanga 3

 

Sul posto elicottero del 118 di Torino, mentre quello arrivato da Alessandria è a campo Marche a copertura ed eventuale sostegno.

pila valanga pila valanga

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHE' L'"INCIDENTE" HA FATTO FELICI IRAN E ISRAELE - RAISI MIRAVA ALLA SUCCESSIONE DELL’85ENNE KHAMENEI. MA, PER IL RUOLO DI GUIDA SUPREMA, L’AYATOLLAH HA SCELTO IL FIGLIO MOJTABA, 'EMINENZA GRIGIA' DEI PASDARAN CHE HANNO IN MANO IL POTERE POLITICO ED ECONOMICO DELL'IRAN – NON SOLO: RAISI AVEVA INIZIATO A INCIUCIARE CON GLI STATI UNITI PER LA STABILIZZAZIONE DEL GOLFO. L’”AMERIKANO” RAISI HA IMBUFALITO NON SOLO I PASDARAN, MA ANCHE NETANYAHU, IL QUALE VIVE IN ATTESA DEL RITORNO DI TRUMP ALLA CASA BIANCA E HA BISOGNO COME IL PANE DI UN NEMICO PER OCCUPARE ANCORA LA POLTRONA DI PREMIER... 

MA DOVE STA ZHANG ZHANG? - IL 32ENNE IMPRENDITORE CINESE, DAL 2018 AZIONISTA DI MAGGIORANZA DELL’INTER, NON SI VEDE IN GIRO DA UN ANNO. NON ERA A MILANO NEMMENO PER LA FESTA SCUDETTO. LA VERITÀ È CHE ZHANG NON PUÒ LASCIARE LA CINA DA OLTRE UN ANNO PER LA CONDANNA DEL TRIBUNALE DI HONG KONG A RISARCIRE CHINA CONSTRUCTION BANK E ALTRI CREDITORI DI 320 MILIONI - A QUESTO PUNTO, NON CI VUOLE IL MAGO OTELMA PER SCOPRIRE IL MOTIVO PER CUI IL MEGA-FONDO AMERICANO PIMCO SI SIA RITIRATO DAL FINANZIAMENTO DI 430 MILIONI DI EURO A UN TIPINO INSEGUITO DAI TRIBUNALI, A CUI PECHINO NON RILASCIA IL VISTO PER ESPATRIARE, COME MISTER ZHANG…

DAGOREPORT - LORO SI' CHE LO SANNO BENE: SECONDO IL "CANALE 12" DELLA TV ISRAELIANA RAISI È MORTO - DIFFICILE PRENDERE SUL SERIO TEHERAN CHE AFFERMA CHE L'ELICOTTERO CON A BORDO IL PRESIDENTE IRANIANO HA AVUTO UN "INCIDENTE" IN AZERBAIGIAN A CAUSA DEL ''MALTEMPO'' (UN CONVOGLIO DI TRE ELICOTTERI E SOLO QUELLO CON RAISI E' ANDATO GIU'?) - I MEDIA IRANIANI, PER ORA, PARLANO DI "VITA IN PERICOLO" - L'IRAN NON E' DECAPITATO FINCHE' CI SARA' SARA' L’AYATOLLAH KHAMENEI CHE SCEGLIERA' IL SUCCESSORE DEL FEDELISSIMO RAISI. E PER ORA SI LIMITA A DIRE: "SPERIAMO CHE TORNI, MA NON CI SARANNO INTERRUZIONI" - COME E' ACCADUTO CON L'ATTENTATO ALLA SEDE DIPLOMATICA IRANIANA IN SIRIA, DIETRO L"INCIDENTE" C'E' NETANYAHU? (FINCHE' C'E' GUERRA, C'E' SPERANZA DI RESTARE AL POTERE) - PROPRIO IERI IL MINISTRO DEL GABINETTO DI GUERRA BENNY GANTZ, VICINISSIMO A BIDEN,  DOPO UN INCONTRO IN ISRAELE CON IL CONSIGLIERE PER LA SICUREZZA USA JAKE SULLIVAN, AVEVA AVVISATO IL PREMIER NETANYAHU: "PIANO SU GAZA ENTRO L'8 GIUGNO O LASCIAMO IL GOVERNO"