SI SVEGLIANO LE FEMMINISTE IN SERVIZIO PERMANENTE EFFETTIVO! CRISTINA COMENCINI NON PERDE L’OCCASIONE DI RANDELLARE ELISA ISOARDI: “STIRARE UNA CAMICIA E PROFESSARE QUESTO COME SUBALTERNITÀ GRADITA VUOL DIRE TORNARE INDIETRO. ASIA ARGENTO HA AVUTO CORAGGIO: IL FATTO CHE LE MOLESTIE SUL LAVORO NON SIANO PIU' ACCETTABILI È UN GRANDE PASSO AVANTI..."

-

Condividi questo articolo


Da “Circo Massimo - Radio Capital”

 

cristina comencini cristina comencini

L'aver reso non accettabile le molestie è un grande passo avanti. Ne è convinta Cristina Comencini: "Se oggi come oggi tutti noi, uomini e donne, pensiamo che considerare una donna che lavora come possibile oggetto di molestia non è più accettabile, abbiamo già fatto un grande passo avanti", dice la regista e scrittrice a Circo Massimo, su Radio Capital, "visto che prima era ritenuto normale. Ma non solo nel cinema: anche nell'agricoltura, nell'industria, nelle banche, nelle università.

elisa isoardi elisa isoardi

 

La molestia era un modo di interagire con le donne al lavoro, che non venivano considerate alla pari, ma quasi da ospiti, a cui ogni tanto andava ricordato il loro essere donne. Adesso è venuta fuori e non è più normale farla. Ma il cambiamento resta lento". Comencini, che ha appena pubblicato il suo nuovo romanzo "Da Soli" per Einaudi, parla anche della foto all'asse da stiro pubblicata da Elisa Isoardi: "Ha messo in atto una cosa antica: stare tranquille perché il ruolo rimane quello e ti dà anche una sensazione di pienezza, sensazione che c'è anche in me", spiega, "Ma la cosa fantastica è andare avanti e magari tenersi anche il piacere di stirare una camicia.

 

elisa isoardi elisa isoardi

Professare questo come una subalternità gradita, accettata e fantastica vuol dire andare indietro". Comencini torna anche sul caso di Asia Argento: "Non è stata sostenuta da altre donne, è stata attaccata in rete ed è una ferita gravissima", dice, "Non importa quando tempo sia passato. Io avrei avuto molta paura a denunciare perché immagino che ti metta davanti qualcosa che non vuoi vedere. Eppure lei", continua, "ha avuto il coraggio di farlo e non è stata sostenuta. Ad Asia dico che bisogna andare avanti, e capire come questa cosa che ha fatto lei, come altre, possa andare in molti altri settori".

elisa isoardi elisa isoardi

IL MEME DI SALVINI CON LA CAMICIA BRUCIATA DALLA ISOARDI IL MEME DI SALVINI CON LA CAMICIA BRUCIATA DALLA ISOARDI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – SCORPORO TIM: ANDRÀ MAI IN PORTO L'OPERAZIONE KKR? DURO SCAZZO IN CASA BOLLORÉ, PRIMO AZIONISTA DI TIM, SULLA STRATEGIA: GUERRA O TRATTARE? (CON LA TELEFONIA MOBILE SEMPRE MENO REDDITIZIA CHE FUTURO AVRA' TIM?) – ANCHE KKR HA LE SUE GATTE DA PELARE: IL GRANDE SPONSOR DEL FONDO AMERICANO A PALAZZO CHIGI, GAETANO CAPUTI, È DI NUOVO CADUTO IN DISGRAZIA CON LA FIAMMA MAGICA DI SCURTI-FAZZOLARI  – L’OSTILITÀ TRA CAPUTI, AMICO DELL'ADVISOR DI KKR, VITTORIO GRILLI, E IL SOTTOSEGRETARIO BUTTI, CHE HA COME CONSIGLIERE FRANCESCO CAIO…

DAGOREPORT – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA RINCULATO IMPROVVISAMENTE SULLE DIMISSIONI DI GIOVANNI TOTI? C'ENTRANO I TEMPI DELLA GIUSTIZIA: TRA INTERROGATORIO E TRIBUNALE DEL RIESAME SI POTREBBE SCAVALLARE IL 9 GIUGNO, GIORNO DELLE EUROPEE. E A QUEL PUNTO, MEGLIO TENERE TOTI IN GHIACCIAIA - NEL GOVERNO DUCIONI QUALCUNO AVRA' PENSATO: MEGLIO NON ABBANDONARE AL SUO DESTINO UN POTENTE COLLEGA NEI GUAI, NON SIA MAI CHE TOTI APRA COMPLETAMENTE LE VALVOLE E RACCONTI TUTTO CIÒ CHE SA… - VIDEO

DAGOREPORT - PERCHÉ DISCOVERY HA SBATTUTO LA PORTA IN FACCIA A MARIA CARMELA D’URSO, DETTA BARBARA? ALCUNI SOSTENGONO CI SIANO DI MEZZO LE DIFFICOLTA' A TRATTARE CON IL SUO AGENTE LUCIO PRESTA, ALTRI INVECE ADDEBITANO IL MANCATO CONTRATTO ALLA "FATWA" SCAGLIATA SULLA CONDUTTRICE DA PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE L'HA SILURATA DA MEDIASET E OSTRACIZZATA DALLA RAI: COSA HA FATTO "BARBARIE" PER MERITARE L'"EDITTO BULGARO"? - AMADEUS SOGNA UN PROGRAMMA CON FIORELLO, MA LO SHOWMAN SICILIANO E' UN CACADUBBI: GLI AMERICANI GLI HANNO DATO TEMPO FINO ALLA FINE DI MAGGIO PER DECIDERSI...

DAGOREPORT – PUTIN STA VINCENDO ED E' CIO' CHE BIDEN E BLINKEN VOLEVANO: LA CASA BIANCA HA APPROFITTATO DELLO STALLO AL CONGRESSO SULLE ARMI PER LASCIAR AVANZARE I RUSSI, TENENDO GLI UCRAINI CON I PISTOLINI SCARICHI, PER FORZARE ZELENSKY AD ACCETTARE UNA TRATTATIVA DI PACE PRIMA DELLE ELEZIONI PRESIDENZIALI DI NOVEMBRE - “MAD VLAD” È STATO LASCIATO LIBERO DI CONQUISTARE KHARKIV E ALTRI TERRITORI, CHE POI OFFRIRÀ SUL TAVOLO DI PACE. IL CREMLINO VUOLE ANCHE IL PORTO DI MARIUPOL, OLTRE A CRIMEA E A METÀ DONBASS - BLINKEN CHE SUONA LA CHITARRA COME I VIOLINISTI DEL TITANIC - VIDEO