xi jinping vladimir putin vaccino vaccini coronavirus

LA DIPLOMAZIA DEL VACCINO – RUSSIA E CINA SFRUTTANO LE DEBOLEZZE DELL’OCCIDENTE PER FARE “SOFT-POWER”. ANCHE L’EUROPA ORMAI SI È RASSEGNATA E STA VALUTANDO L’IPOTESI DI UTILIZZARE LO “SPUTNIK” – XI JINPING E PUTIN SPEDISCONO FIALE ANCHE IN AFRICA E AMERICA LATINA, IN PAESI CHE NON SI POSSONO PERMETTERE IL COSTOSO PFIZER. E A PANDEMIA FINITA, POTRANNO USARE LA LORO POSIZIONE DI FORZA PER CHIEDERE IN CAMBIO FAVORI…

un sorso di vodka xi jinping e vladimir putin

1 – VI CHIEDETE PERCHÉ CINA E RUSSIA CI AIUTANO? LEGGETE IL PROFESSOR IGOR PELLICCIARI: “A CRISI FINITA I DONATORI POTRANNO USARE LA LORO POSIZIONE DI FORZA PER TRARRE BENEFICI” – “IL COVID-19 DARÀ IL COLPO DI GRAZIA A UN CERTO MULTILATERALISMO, GIÀ IN PROFONDA CRISI PRIMA DI QUESTA PANDEMIA, A TUTTO VANTAGGIO DI UNA DIMENSIONE BILATERALE DELLE RELAZIONI DIPLOMATICHE” – DAGOSPIA DEL 26 MARZO 2020

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/vi-chiedete-perche-nbsp-cina-russia-ci-aiutano-leggete-231304.htm

il vaccino russo

 

2 – LA DIPLOMAZIA DEL VACCINO SPUTNIK LA SFIDA DI MOSCA

Rosalba Castelletti per “la Repubblica”

 

Quando lo scorso 11 agosto il presidente russo Vladimir Putin annunciò che la Russia aveva registrato Sputnik V, il primo vaccino contro il Covid-19 al mondo, molti osservatori internazionali espressero scetticismo temendo che Mosca avesse anteposto il prestigio nazionale alla sicurezza.

 

MEME SUL VACCINO RUSSO

La stessa decisione di dare al vaccino il nome del primo satellite lanciato nello spazio con il quale i sovietici batterono gli Stati Uniti nel 1957, più la V di vaccino, sottolineava l' importanza geopolitica che Mosca attribuiva al traguardo: la lotta contro la pandemia come una moderna corsa allo spazio per rivendicare il ruolo di potenza mondiale come ai tempi della Guerra fredda e conquistare nuovi spazi d' influenza geopolitica.

 

vladimir putin

Da quando uno studio convalidato da scienziati indipendenti della rivista The Lancet ha fissato la percentuale di successo del vaccino russo al 91,6%, la diffidenza si è diradata. «Lancio in orbita riuscito: lo Sputnik V riconosciuto come il vaccino più sicuro», ha titolato Izvestija . Oggi oltre 50 Paesi hanno ordinato dosi del vaccino russo.

vaccino sputnik

 

Ben 31 lo hanno autorizzato - prima la Bielorussia, ultimi San Marino e Gabon - e mercati chiave come Brasile e India sono prossimi a farlo. Mosca ora punta sull' Unione europea dove i programmi di immunizzazione stentano a decollare a causa della carenza di approvvigionamento. La Russia può contare sul sostegno della cancelliera tedesca Angela Merkel che si è offerta di accelerare il processo di approvazione presso l' Agenzia europea per i medicinali (Ema) e sull' Ungheria che, senza aspettare l' ok dell' Ema, è diventato il primo Paese dei 27 ad approvare il vaccino.

coronavirus, il vaccino russo

 

Sviluppato dal Centro Gamaleja e finanziato dal Fondo russo per gli investimenti diretti (Rfid), Sputnik ha almeno tre punti di forza oltre all' alta percentuale di efficacia. Primo, è più economico delle alternative occidentali: costa meno di 20 dollari per un' immunizzazione in due dosi. Secondo, stoccaggio e logistica: può essere conservato e trasportato in frigo anziché in uno speciale refrigeratore.

vladimir putin offre caviale a xi jinping

 

Terzo, la disponibilità immediata contro i problemi di approvvigionamento dei due rivali statunitensi. Quindici aziende in 10 Stati - tra cui India, Corea del Sud, Brasile e Kazakhstan - hanno siglato accordi per produrre 1,4 miliardi di dosi. Una via più conveniente per molti Paesi a basso o medio reddito non in grado di competere per l' acquisto di dosi sul mercato internazionale.

 

sinopharm vaccino coronavirus

Dopo gli idrocarburi, le armi e l' energia nucleare, Mosca aggiunge il vaccino al suo arsenale geopolitico per assicurarsi mercati e aree d' influenza in competizione con l' Occidente. L' Algeria, primo acquirente africano di armi russe, è stato il primo Paese nel continente ad approvare lo Sputnik V, mentre la Guinea è stata la prima nazione africana a iniziare la distribuzione con il presidente Alpha Condé e diversi ministri testimonial in tv.

ricercatori cinesi

Zimbabwe, Repubblica Centrafricana e Costa d' Avorio sono altri potenziali clienti per la Russia.

 

Anche l' America Latina si sta rivelando un mercato fertile. Dopo lo stallo dei negoziati con Pfizer, l' Argentina ha iniziato il suo programma di vaccinazione di massa dopo aver comprato 25 milioni di dosi di Sputnik V e aver ricevuto il primo lotto a fine dicembre. Il giorno dopo aver annunciato di aver contratto il Covid-19 lo scorso gennaio, il presidente messicano Andrés Manuel López Obrador ha ringraziato Putin per aver promesso 24 milioni di dosi di Sputnik V in due mesi.

 

putin xi jinping

Tre giorni dopo il presidente boliviano Luis Arce ha atteso di persona l' arrivo di un lotto all' aeroporto di La Paz e si è vaccinato. Se in Asia domina la Cina e solo pochi Paesi come la Birmania hanno optato per Sputnik V, per nazioni come l' Iran è un' alternativa politica più appetibile rispetto ai vaccini occidentali. Ma la Russia si sta facendo strada anche in Paesi come gli Emirati Arabi Uniti tradizionalmente vicini agli Usa.

 

SINOPHARM VACCINO

È presto per valutare i vantaggi che ne trarrà, ma di certo la Russia sta facendo leva sul "soft-power del vaccino". «In fin dei conti non importerà quale vaccino è stato registrato prima - ha commentato Judy Twigg, esperta di sanità globale della Virginia Commonwealth University - ma riuscire a soddisfare un bisogno che altri Paesi non possono, o non vogliono».

ricercatori cinesi studiano il vaccino coronavirus somministrazione vaccino sputnik v in russia 2

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…