ETERNA REGINA: ELISABETTA PREGA DI NON ESSERE SVEGLIATA IN CASO DI PARTO NOTTURNO DI KATE!

Mentre gli altri monarchi d’Europa, ormai vecchi e stanchi, uno dopo l’altro stanno pensando di lasciare il trono, Elisabetta sembra proprio non volerne sapere - 87 anni d’età e 61 di regno, eppure è sempre sulla cresta dell’onda: la sua popolarità cresce…

Condividi questo articolo


Fabio Cavalera per il "Corriere della Sera"

LA REGINA ELISABETTA IL GIORNO DELL INCORONAZIONELA REGINA ELISABETTA IL GIORNO DELL INCORONAZIONE

Toccherà mai a Elisabetta II? Beatrice d'Olanda il grande passo dell'abdicazione l'ha compiuto. Ora è Alberto II del Belgio che, dopo vent'anni, pensa di farsi da parte e di cedere il trono al figlio Filippo. Juan Carlos di Spagna pure lui è in pausa di riflessione. Le monarchie dell'Europa continentale sono in fase di restyling e ne hanno molto bisogno.Il mito di Lilibet invece resiste. Lei è lì da 61 anni e non molla.

CERIMONIA PER I SESSANTA ANNI DI REGNO DELLA REGINA ELISABETTACERIMONIA PER I SESSANTA ANNI DI REGNO DELLA REGINA ELISABETTA

La sua popolarità cresce, va oltre Carlo, William e Kate, per non parlare di Filippo e degli altri membri del clan coronato. Elisabetta ha appena svoltato le 87 primavere, sta per diventare bisnonna, si gode con garbo il successo e il rispetto che ha conquistato. Se i Windsor hanno superato di slancio scandali e drammi e oggi sono al vertice delle classifiche di consenso è perché sua maestà ha saputo correggersi e ha saputo stare al passo con le idee e le passioni dei suoi sudditi.

LA REGINA ELISABETTA IL PRINCIPE FILIPPO CON CARLO E CAMILLA DI INGHILTERRALA REGINA ELISABETTA IL PRINCIPE FILIPPO CON CARLO E CAMILLA DI INGHILTERRA REGINA ELISABETTA IIREGINA ELISABETTA II

I quali pensano che la loro regina debba restare salda al suo posto in quanto Elisabetta è, e resta, il simbolo della nazione, nei vizi e nelle virtù. Una signora, magari di poche parole, che coltiva relazioni speciali con gli emiri o con certi altri ingombranti personaggi dell'arena mondiale ma che si diverte con uno squinternato del calibro di Mick Jagger, elevando il front man dei Rolling Stones al rango di baronetto, poi che appena può sposta l'autista al suo fianco e si mette a guidare, che sopporta il consorte e le battute del consorte, che accetta l'ingresso della «commoner» Kate contro ogni volontà dei mandarini del Palazzo, che è legata alle tradizioni ma che non disprezza il vento della modernità, che è rispettosa del ruolo della politica e del Parlamento: Elisabetta non tramonta mai, è sempre in trincea. E certe sue bizzarrie, più che lasciare a bocca aperta, inducono al sorriso.

LA REGINA ELISABETTA DA RAGAZZALA REGINA ELISABETTA DA RAGAZZA LA REGINA ELISABETTALA REGINA ELISABETTA

Come ad esempio l'avere imposto al protocollo per l'imminente nascita del «royal baby» di non essere svegliata nel caso di parto notturno. La notizia, sempre se l'evento avverrà durante il suo tranquillo sonno, le sarà consegnata al mattino, al risveglio. Alla regina dei Windsor è permesso: una signora britannica purosangue, impassibile.

Fuori luogo sperare che abdichi una così. Anche se il problema della successione nelle segrete stanze di Buckingham Palace lo hanno discusso e forse già risolto. Prima o poi Elisabetta, magari quando compirà 90 anni, stupirà. Altrimenti Carlo, lui sì, sarà davvero troppo vecchio per salire al trono. Ma per ora: lunga vita a sua maestà Lilibet.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

MA DOVE STA ZHANG ZHANG? - IL 32ENNE IMPRENDITORE CINESE, DAL 2018 AZIONISTA DI MAGGIORANZA DELL’INTER, NON SI VEDE IN GIRO DA UN ANNO. NON ERA A MILANO NEMMENO PER LA FESTA SCUDETTO. LA VERITÀ È CHE ZHANG NON PUÒ LASCIARE LA CINA DA OLTRE UN ANNO PER LA CONDANNA DEL TRIBUNALE DI HONG KONG A RISARCIRE CHINA CONSTRUCTION BANK E ALTRI CREDITORI DI 320 MILIONI - A QUESTO PUNTO, NON CI VUOLE IL MAGO OTELMA PER SCOPRIRE IL MOTIVO PER CUI IL MEGA-FONDO AMERICANO PIMCO SI SIA RITIRATO DAL FINANZIAMENTO DI 430 MILIONI DI EURO A UN TIPINO INSEGUITO DAI TRIBUNALI, A CUI PECHINO NON RILASCIA IL VISTO PER ESPATRIARE, COME MISTER ZHANG…

DAGOREPORT - LORO SI' CHE LO SANNO BENE: SECONDO IL "CANALE 12" DELLA TV ISRAELIANA RAISI È MORTO - DIFFICILE PRENDERE SUL SERIO TEHERAN CHE AFFERMA CHE L'ELICOTTERO CON A BORDO IL PRESIDENTE IRANIANO HA AVUTO UN "INCIDENTE" IN AZERBAIGIAN A CAUSA DEL ''MALTEMPO'' (UN CONVOGLIO DI TRE ELICOTTERI E SOLO QUELLO CON RAISI E' ANDATO GIU'?) - I MEDIA IRANIANI, PER ORA, PARLANO DI "VITA IN PERICOLO" - L'IRAN NON E' DECAPITATO FINCHE' CI SARA' SARA' L’AYATOLLAH KHAMENEI CHE SCEGLIERA' IL SUCCESSORE DEL FEDELISSIMO RAISI. E PER ORA SI LIMITA A DIRE: "SPERIAMO CHE TORNI, MA NON CI SARANNO INTERRUZIONI" - COME E' ACCADUTO CON L'ATTENTATO ALLA SEDE DIPLOMATICA IRANIANA IN SIRIA, DIETRO L"INCIDENTE" C'E' NETANYAHU? (FINCHE' C'E' GUERRA, C'E' SPERANZA DI RESTARE AL POTERE) - PROPRIO IERI IL MINISTRO DEL GABINETTO DI GUERRA BENNY GANTZ, VICINISSIMO A BIDEN,  DOPO UN INCONTRO IN ISRAELE CON IL CONSIGLIERE PER LA SICUREZZA USA JAKE SULLIVAN, AVEVA AVVISATO IL PREMIER NETANYAHU: "PIANO SU GAZA ENTRO L'8 GIUGNO O LASCIAMO IL GOVERNO"

DAGOREPORT - FERMI TUTTI! SECONDO UN SONDAGGIO RISERVATO, LA CANDIDATURA DEL GENERALE VANNACCI POTREBBE VALERE FINO ALL’1,8% DI CONSENSI IN PIÙ PER LA LEGA SALVINIANA. UN DATO CHE PERMETTEREBBE AL CARROCCIO DI RESTARE SOPRA A FORZA ITALIA - A CICCIO TAJANI È PARTITO L’EMBOLO. COSÌ QUEL MERLUZZONE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI SI È TRASFORMATO IN PIRANHA: HA MESSO AL MURO LA MELONI, MINACCIANDO IL VOTO DI SFIDUCIA SE LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI, LEGGE SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, NON VIENE APPROVATA PRIMA DELLE ELEZIONI EUROPEE...