FARE OPPOSIZIONE? MEGLIO PUTIN – BERLUSCONI DISERTA LA TRE GIORNI FUNEBRE DI FORZA ITALIA ORGANIZZATA DALLA GELMINI A MILANO PER VOLARE DALL’AMICO VLADIMIR A SOCHI – DAL PRIMO INCONTRO AL G8 DI GENOVA ALLE VISITE DI PALAZZO GRAZIOLI E AI REGALI DI COMPLEANNO FINO AL LETTONE - LA CHIAMATA DELLO ZAR IL GIORNO DEL COMPLEANNO DEL BANANA: “CARO SILVIO…AUGURI, TI ASPETTO DOMENICA PROSSIMA…”  

-

Condividi questo articolo


Dino Martirano per il “Corriere della Sera”

 

PUTIN BERLUSCONI PUTIN BERLUSCONI

Il giorno del suo 82° compleanno, lo scorso 29 settembre, lo ha chiamato anche il suo amico Vladimir Putin: «Caro Silvio, auguri... Ti aspetto a Sochi domenica prossima». E così, almeno stando alla ricostruzione fornita da Forza Italia, Silvio Berlusconi non parteciperà alla tre giorni azzurra organizzata da Mariastella Gelmini a Milano con imprenditori ed economisti. Ha deciso di volare in Russia dove, nel prossimo fine settimana, festeggerà i 66 anni del leader internazionale che conosce meglio.

 

putin berlusconi bush putin berlusconi bush

E proprio a voler pesare i rapporti di forza nel centrodestra, vale la pena ricordare che Berlusconi sarà di nuovo ospite personale del presidente della Federazione russa dopo che l' attuale vicepremier Matteo Salvini è stato ricevuto lo scorso 16 luglio al Cremlino dal ministro dell' Interno, Vladimir Kolokoltsev, e dai vicesegretari del Consiglio di sicurezza Yuri Averyanov e Aleksandr Venediktov.

 

BERLUSCONI PUTIN VILLA CERTOSA BERLUSCONI PUTIN VILLA CERTOSA

Putin e Berlusconi si frequentano ormai dal lontano 2001, quando si conobbero durante i tragici giorni del G8 di Genova. Da allora, per parlare di geopolitica ma anche di affari, i due leader si sono incontrati decine di volte privatamente, in gran segreto, e pubblicamente sotto i riflettori delle tv.

 

Putin, poi, ha fatto visita a Palazzo Grazioli (dove fu pure fotografato mentre giocava con il cane Dudù) quando Berlusconi aveva ormai abbandonato Palazzo Chigi ed era alle prese con i processi del caso Ruby.

 

L' 8 ottobre del 2017, poi, l' ex presidente del Consiglio si presentò a Sochi in Russia con un regalo di compleanno molto originale per il presidente della Federazione Russa: un copripiumino con sopra impressa la gigantografia dei «due amici» che si stringono la mano.

berlusconi putin valentino valentini berlusconi putin valentino valentini

 

Dunque, davanti all' invito personale di Putin, Berlusconi ha deciso di far saltare il suo intervento alla manifestazione milanese di Forza Italia.

 

L' appuntamento - intitolato «Persona, impresa, libertà. Solo la crescita è felice» - è stato ideato per formulare un ventaglio di proposte da trasformare in emendamenti alla legge finanziaria della maggioranza gialloverde perché «serve una legge di bilancio coraggiosa, si devono stimolare i consumi e gli investimenti, si deve giocare all' attacco, non ci si può rassegnare all' oscurantismo del Movimento 5 Stelle».

 

putin berlusconi dudu putin berlusconi dudu

Berlusconi - dopo gli interventi degli economisti Carlo Cottarelli e Alberto Brambilla, dei governatori Attilio Fontana, Giovanni Toti e Massimiliano Fedriga - avrebbe dovuto concludere i lavori domenica mattina.

 

La formula prevista era quella dell' assolo sul palco lungo circa un' ora che, domenica 23 settembre, ha già visto Berlusconi protagonista assoluto della convention europeista organizzata a Fiuggi dal presidente del Parlamento di Strasburgo Antonio Tajani.

 

putin e famiglia berlusconi putin e famiglia berlusconi

A Milano, ha ricordato Gelmini, «verrà lasciato molto spazio ai sindaci e agli amministratori di tante realtà nelle quali il centrodestra è unito e governa». Inoltre, «sarà l' occasione per discutere sul futuro di Forza Italia, arricchendo il Manifesto di Fiuggi». E forse anche per cambiare quel format del comizio che pesa tutto sulle spalle del Cavaliere.

putin berlusconi 8 putin berlusconi 8 putin berlusconi 4 putin berlusconi 4 putin berlusconi 5 putin berlusconi 5 putin berlusconi 9 putin berlusconi 9 BERLUSCONI A YALTA CON LE SORCINE CRIMEE BERLUSCONI A YALTA CON LE SORCINE CRIMEE berlusconi medvedev putin berlusconi medvedev putin berlusconi putin medvedev berlusconi putin medvedev putin berlusconi 1 putin berlusconi 1 putin berlusconi 3 putin berlusconi 3 putin berlusconi putin berlusconi

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

MA DOVE STA ZHANG ZHANG? - IL 32ENNE IMPRENDITORE CINESE, DAL 2018 AZIONISTA DI MAGGIORANZA DELL’INTER, NON SI VEDE IN GIRO DA UN ANNO. NON ERA A MILANO NEMMENO PER LA FESTA SCUDETTO. LA VERITÀ È CHE ZHANG NON PUÒ LASCIARE LA CINA DA OLTRE UN ANNO PER LA CONDANNA DEL TRIBUNALE DI HONG KONG A RISARCIRE CHINA CONSTRUCTION BANK E ALTRI CREDITORI DI 320 MILIONI - A QUESTO PUNTO, NON CI VUOLE IL MAGO OTELMA PER SCOPRIRE IL MOTIVO PER CUI IL MEGA-FONDO AMERICANO PIMCO SI SIA RITIRATO DAL FINANZIAMENTO DI 430 MILIONI DI EURO A UN TIPINO INSEGUITO DAI TRIBUNALI, A CUI PECHINO NON RILASCIA IL VISTO PER ESPATRIARE, COME MISTER ZHANG…

DAGOREPORT - LORO SI' CHE LO SANNO BENE: SECONDO IL "CANALE 12" DELLA TV ISRAELIANA RAISI È MORTO - DIFFICILE PRENDERE SUL SERIO TEHERAN CHE AFFERMA CHE L'ELICOTTERO CON A BORDO IL PRESIDENTE IRANIANO HA AVUTO UN "INCIDENTE" IN AZERBAIGIAN A CAUSA DEL ''MALTEMPO'' (UN CONVOGLIO DI TRE ELICOTTERI E SOLO QUELLO CON RAISI E' ANDATO GIU'?) - I MEDIA IRANIANI, PER ORA, PARLANO DI "VITA IN PERICOLO" - L'IRAN NON E' DECAPITATO FINCHE' CI SARA' SARA' L’AYATOLLAH KHAMENEI CHE SCEGLIERA' IL SUCCESSORE DEL FEDELISSIMO RAISI. E PER ORA SI LIMITA A DIRE: "SPERIAMO CHE TORNI, MA NON CI SARANNO INTERRUZIONI" - COME E' ACCADUTO CON L'ATTENTATO ALLA SEDE DIPLOMATICA IRANIANA IN SIRIA, DIETRO L"INCIDENTE" C'E' NETANYAHU? (FINCHE' C'E' GUERRA, C'E' SPERANZA DI RESTARE AL POTERE) - PROPRIO IERI IL MINISTRO DEL GABINETTO DI GUERRA BENNY GANTZ, VICINISSIMO A BIDEN,  DOPO UN INCONTRO IN ISRAELE CON IL CONSIGLIERE PER LA SICUREZZA USA JAKE SULLIVAN, AVEVA AVVISATO IL PREMIER NETANYAHU: "PIANO SU GAZA ENTRO L'8 GIUGNO O LASCIAMO IL GOVERNO"

DAGOREPORT - FERMI TUTTI! SECONDO UN SONDAGGIO RISERVATO, LA CANDIDATURA DEL GENERALE VANNACCI POTREBBE VALERE FINO ALL’1,8% DI CONSENSI IN PIÙ PER LA LEGA SALVINIANA. UN DATO CHE PERMETTEREBBE AL CARROCCIO DI RESTARE SOPRA A FORZA ITALIA - A CICCIO TAJANI È PARTITO L’EMBOLO. COSÌ QUEL MERLUZZONE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI SI È TRASFORMATO IN PIRANHA: HA MESSO AL MURO LA MELONI, MINACCIANDO IL VOTO DI SFIDUCIA SE LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI, LEGGE SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, NON VIENE APPROVATA PRIMA DELLE ELEZIONI EUROPEE...