vladimir zelensky

PER KIEV SUONA LA CAMPANA – SONO BASTATI 20 MINUTI ALL’EX COMICO VLADIMIR ZELENSKY PER AZZERARE IL PARLAMENTO NAZIONALE: NEL SUO DISCORSO INAUGURALE IL NUOVO PRESIDENTE UCRAINO ANNUNCIA ELEZIONI ANTICIPATE IN ESTATE E DICHIARA DI VOLER MEDIARE CON PUTIN PER IL DONBASS. E LO ZAR INTANTO REGALA PASSAPORTI RUSSI AI CIVILI DELLE REPUBBLICHE SEPARATISTE – IL DISCORSO PRONUNCIATO IN UCRAINO E IN RUSSO E LA CITAZIONE DI REAGAN – VIDEO

 

1 – UCRAINA, GIURA ZELENSKY

Giuseppe D' Amato per “il Messaggero”

 

vladimir zelensky giura da presidente dell'ucraina 8

Venti minuti per indicare la via per rivoluzionare il proprio Paese. Tanto è durato il discorso inaugurale di Vladimir Zelensky letto una parte in ucraino e una parte in russo alla Rada, il Parlamento nazionale. Numerosi i passaggi fondamentali, a partire dalla citazione di un attore americano, Ronald Reagan (uno dei suoi modelli), diventato come lui presidente: «Il governo non risolve i nostri problemi, ma è il governo il nostro problema».

 

UN SELFIE CON VLADIMIR ZELENSKY

Passaggio a cui è seguito subito dopo l' invito all' Esecutivo Grojzman (poi accolto dal premier nel tardo pomeriggio) a «liberare i posti a chi pensa alle future generazioni e non alle prossime elezioni». Il neopresidente ha annunciato Parlamentari anticipate in estate, in precedenza programmate ad ottobre. La Rada è dissolta.

 

Il ciclone Zelensky ha portato all' immediata uscita di scena di varie alte cariche dello Stato, tra cui un paio di ministri ed il capo dei Servizi segreti (Sbu). Gli ucraini devono unirsi: «Dobbiamo diventare ha osservato - come gli islandesi nel calcio, gli israeliani nel difendere la loro terra natale, i giapponesi nella tecnologia, gli svizzeri nella loro capacità di vivere felicemente insieme».

vladimir zelensky giura da presidente dell'ucraina 2

 

Cruciale nel discorso inaugurale gli aspetti riguardanti la crisi con la Russia. L' obiettivo di riportare i territori persi nel 2014 (la Crimea annessa dal Cremlino, ndr) è centrale per questa Presidenza.

 

«Il nostro primo compito ha osservato Zelensky - è raggiungere il cessate il fuoco in Donbass», regione adesso per un terzo controllata dai separatisti filo-russi, dove si combatte una cosiddetta guerra congelata. Poco dopo il ballottaggio del 21 aprile Mosca aveva reso nota l' intenzione di semplificare l' acquisizione del passaporto russo da parte dei cittadini delle repubbliche popolari. La squadra presidenziale da Kiev aveva risposto, definendo la Russia «uno Stato aggressore che foraggia il conflitto contro l' Ucraina».

 

vladimir zelensky giura da presidente dell'ucraina 3

Al discorso inaugurale del nuovo collega il presidente russo Vladimir Putin ha reagito affermando che aspetterà «i primi successi nella composizione dei conflitti interni nell' Ucraina sud-orientale e nella normalizzazione delle relazioni bilaterali». Il Cremlino non ha fatto i tradizionali auguri di «buon lavoro» a Zelensky.

 

GLI AUGURI

Auguri che sono, invece, immediatamente arrivati dai partner occidentali, tra cui la cancelliera tedesca Merkel ed il presidente francese Macron. L' Ucraina ha da tempo rivolto lo sguardo all' Unione europea ed al «progetto europeo», allontanandosi dal secolare «polo» russo. Uno dei suoi obiettivi nel futuro prossimo è quello di aderirvi come membro. Stesso discorso per l' ingresso nell' Alleanza Atlantica.

vladimir zelensky giura da presidente dell'ucraina 1

 

La rottura con il Cremlino, è bene ricordarlo, avvenne nel novembre 2013, quando l' allora presidente Viktor Janukovich non firmò a sorpresa accordi economico-commerciali con l' Ue, scatenando la rabbia della popolazione, scesa in piazza a protestare. Da qui il cosiddetto EuroMajdan e la scia di sangue all' Est.

 

LA DEMOCRAZIA

L' Unione europea significa per gli ucraini democrazia, stato di diritto, pace, stabilità, prosperità. La speranza della gente è quella di seguire le orme della vicina Polonia, dove ora lavorano circa 2 milioni di connazionali, diventata in un quindicennio la quinta potenza eco nomica del continente.

 

Poco più che 41enne, laureato in Legge, Vladimir Zelensky è un popolare attore comico, protagonista di una fortunata serie televisiva, in cui impersonificava la figura di un insegnante diventato improvvisamente presidente, impegnato in una lotta senza quartiere contro la corruzione imperante.

 

vladimir zelensky giura da presidente dell'ucraina 6

L' essere un candidato non politico di professione al di fuori dei giochi di potere l' ha favorito enormemente alle elezioni. La sua capacità di creare una squadra di professionisti al suo fianco è stata finora vincente. La domanda degli osservatori è se un novellino della politica senza esperienza possa rispondere adeguatamente con successo a sfide complesse come quelle ucraine.

 

2 – L' EX COMICO NON SCHERZA ZELENSKY APRE A MOSCA E SCIOGLIE IL PARLAMENTO

Roberto Fabbri per "il Giornale"

 

mercenario russo nel donbass, ucraina

La pace con i russi nell' Est del Paese come priorità della sua presidenza, «se necessario mettendo a rischio la mia stessa carica». L' ex comico Volodymyr Zelensky, trionfale vincitore delle presidenziali ucraine che un mese fa hanno sancito la fine dell' era del filoccidentale Petro Poroshenko, si è insediato ieri e non ha perso tempo nel far intendere che molte cose cambieranno.  (...)

 

Il neo presidente ha poi promesso che non abbandonerà i territori ucraini, compresa la Crimea che nel 2014 Putin ha annesso unilateralmente, e ha sottolineato l' importanza di un cessate il fuoco nel Donbass, dove ormai da cinque anni si combatte con la Russia, che appoggia assai concretamente i separatisti che nelle province di Donetsk e di Lugansk hanno proclamato due Repubbliche filorusse, una guerra non dichiarata che miete migliaia di vittime tra militari e civili.

 

vladimir putin 14

Prima tappa del processo di pacificazione, ha detto Zelensky, dovrebbe essere lo scambio di prigionieri. La reazione di Mosca, come già in aprile quando l' outsider ex attore vinse le presidenziali, è per ora gelida. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha ribadito che un prossimo incontro tra Putin e Zelensky non è previsto, e anzi ha sottolineato che il presidente russo attenderà per fare le sue congratulazioni al collega di Kiev che dall' Ucraina giungano novità significative. Sulla sovranità russa in Crimea, ha aggiunto Peskov, non sarà aperta alcuna discussione («è una regione russa», ha tagliato corto), mentre sulla questione dei prigionieri uno spiraglio è stato lasciato aperto. (...)

 

donbass il film

3 - LA PRIMA SFIDA DI PUTIN A ZELENSKY PASSAPORTO RUSSO AI CIVILI DEL DONBASS

Francesca Sforza per "la Stampa"

 

vladimir zelensky 3

(...) Per chi tuttavia coltivasse ancora l' illusione che Zelensky fosse pronto a gettarsi nelle braccia dei russi, e che i russi fossero disposti ad accoglierlo, va registrata l' entrata in vigore di un decreto firmato dal presidente della Federazione Russa Vladimir Putin subito dopo il voto, in cui si dà diritto alle persone che «vivono permanentemente in alcuni distretti delle regioni ucraine di Donetsk e Lugansk a presentare domanda di cittadinanza della Federazione Russa con procedura semplificata». In pratica, tutti i cittadini delle repubbliche filorusse Donetsk e Lugansk possono fare richiesta di un passaporto russo e ottenerlo in breve tempo senza troppi inciampi burocratici.

vladimir zelensky giura da presidente dell'ucraina 9

 

 

Il decreto del presidente Putin illustra anche - implicitamente - la «ratio» giuridica a cui si è ispirato: «Nel concedere ai cittadini ucraini la possibilità di ottenere la cittadinanza russa con una procedura semplificata, la Russia non crea nemmeno un nuovo precedente - si legge - È noto che dal 2009 ad alcune categorie di cittadini ucraini è stata concessa la cittadinanza rumena, così come, negli ultimi anni, l' Ungheria ha concesso la cittadinanza a molti suoi connazionali. Nel contesto della difficile situazione umanitaria nel sud-est dell' Ucraina, la Russia non può stare a guardare e abbandonare al proprio destino persone della sua stessa cultura».

 

donbass il film

La reazione ucraina alla scelta di Putin non fa che confermare la distanza che segna in questa fase i rapporti tra i due Paesi: «La verità è che oggi l' unica cosa che ci è rimasta in comune con la Russia è la frontiera», ha commentato Volodymir Zelensky.

 

 

Il presidente Putin vladimir zelensky 6vladimir zelensky 2vladimir zelensky 1

vladimir zelensky giura da presidente dell'ucraina 4

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...