paola pisano contact tracing app immuni

NON SAREMO “IMMUNI” AL GPS – SECONDO IL SITO SPECIALIZZATO “KEY4BIZ” L’APPLICAZIONE POTREBBE USARE ANCHE IL GPS E NON SOLO IL BLUETOOTH. MA COSÌ ANDREBBE CONTRO LE REGOLE DEL DECRETO E PURE CONTRO APPLE E GOOGLE, CHE DOVREBBERO OSPITARLA NEI LORO APP STORE – IN ATTESA DI SVELARE L’ARCANO, E DEL PARERE DEL COPASIR SULLA SCELTA DI BENDING SPOONS E IL RUOLO DEL DIS DI VECCHIONE, LE AZIENDE SI ARRANGIANO DA SOLE CON ALTRI METODI PIÙ EFFICACI E RAPIDI – LA SMENTITA DEL MINISTERO PER L'INNOVAZIONE

LA SMENTITA DEL MINISTERO PER L'INNOVAZIONE: https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/ministero-39-innovazione-precisa-quot-come-piu-volte-236227.htm

 

Marco Lombardo per “il Giornale”

 

app coronavirus

«Ho detto sì alla partecipazione per il vostro entusiasmo, senza approfondire troppo l' argomento». «Magari poi tornerò ad aggiornarvi più avanti con il ministro Pisano». «Speriamo che l' app entri in funzione a giugno». «La call su Immuni ha dato senso di un Paese vivo: sono arrivate, mi pare, ce l' avevo scritto qui..., adesso non ricordo bene..., mi sembra..., oltre 300 domande». (339, per la cronaca).

 

FRANCESCO BOCCIA SI PRESENTA CON LA MASCHERINA ALL'ORECCHIO E BORRELLI SE LA RIDEPaola Pisano

Scene da una presentazione ufficiale che non lo era, anche se così era stata presentata. Insomma: ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia avrebbe dovuto dire e dare qualcosa di ufficiale all' evento organizzato dal consiglio dell' Ordine degli Avvocati di Roma, ma alla fine si è capito che era in collegamento per rispondere «all' entusiasmo di Cristina» (un avvocato del Foro promotrice dell' incontro). Nella mezzoretta di intervento Boccia ha celebrato quanto fatto dal governo per riorganizzare gli interventi sanitari, ha parlato di quanto si farà per la «nuova normalità» e ha confermato quanto già sa chiunque abbia letto qualcosa riguardo all' app di tracciamento.

il documento della task force su immuni

 

PAOLA PISANO LUIGI DI MAIO

Ovvero (riassuntino dagli appunti): sarà anonima, «non servirà per avvisare se c' è qualcuno di positivo nei paraggi, come ho sentito dire» (dal collega Di Maio, ministro?), «non servirà per fare una caccia all' untore, come strumentalmente qualcuno ha affermato» (questa è facile, è Salvini), i suoi dati verranno distrutti a fine anno e «non utilizzerà il Gps». Ecco, appunto, il Gps.

 

app coronavirus 2il documento della task force su immuni 1

Forse il ministro Boccia non ha approfondito nemmeno l' indiscrezione di un sito specializzato, Key4biz, che un paio di giorni fa ha pubblicato le parole di una fonte anonima interna al gruppo di sviluppo di Immuni. In pratica, si legge, «i dati salvati sono anonimi, sono identificativi numerici e posizione Gps, non ci sono dati anagrafici».

 

luca ferrari bending spoons

Se fosse vero, la decisione di inserire anche il posizionamento satellitare (seppur volontario) - oltre al corto raggio del bluetooth - nella tecnologia di tracciamento, andrebbe contro le regole dal decreto legge del 30 aprile che disciplina i sistemi di intercettazioni, nonché alle ferree linee guida di Apple e Google - sposate in toto dal commissario Vittorio Colao - riguardo al programma che dovrebbe ospitare l' app (e in questo caso l' app non funzionerebbe o funzionerebbe male diventando inutile). Insomma: di certezze, ancora oggi, ce ne sono poche. E non solo quelle mancanti del ministro Boccia.

 

paola pisano

Così, nel frattempo che si sveli l' arcano Immuni, ecco che le aziende accelerano sul fai-da-te. Per esempio: le Concessioni Autostradali Venete hanno annunciano una partnership strategica con Samsung e con appFORGOOD per introdurre la gestione delle attività in sicurezza di tutti i dipendenti durante la Fase 2. In pratica: per ora 100 dei 250 lavoratori faranno da cavie, ma presto tutti avranno smartphone e smartwatch del brand coreano sul quale scaricare l' app e venire volontariamente tracciati. Con un sistema che assicura il distanziamento, il monitoraggio della temperatura e la sincronizzazione dei dati su una piattaforma riservata a prova di privacy. Quello che avrebbe dovuto in pratica già fare Immuni. Prima che poi cominciassero gli approfondimenti.

coronavirus smartphoneapp coronavirus 3i quattro fondatori di bending spoonsluca ferrari bending spoonsuffici di bending spoonstracetogether app singaporeallerta lom app lombarda per coronavirus

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…