
“GLI ATTACCHI DI ISRAELE SONO ILLEGALI E MINACCIANO DI ESPORRE LA COMUNITÀ INTERNAZIONALE A UNA CATASTROFE NUCLEARE” – ANCHE LA RUSSIA PRENDE POSIZIONE: DOPO AVER PERSO LA SIRIA, PUTIN FA QUADRATO INTORNO AL GRANDE ALLEATO IRANIANO, PARTNER STRATEGICO ANCHE DAL PUNTO DI VISTA MILITARE. I DRONI USATI DA MOSCA PER ATTACCARE L’UCRAINA SONO PRODOTTI A TEHERAN – PER QUESTO IL CREMLINO SPINGE SULLA SOLUZIONE DIPLOMATICA…
Paolo Mastrolilli per repubblica.it - Estratti
«Resa incondizionata». E’ l’ultimatum emesso ieri dal presidente Trump contro il regime iraniano, prima della riunione del Consiglio per la sicurezza nazionale convocata alla Casa Bianca per discutere se continuare la diplomazia, oppure entrare in guerra al fianco di Israele.
Dunque Teheran è stata posta davanti a una scelta netta e immediata: rinunciare al programma nucleare, o subire un intervento americano che punterebbe a distruggerlo, creando le condizioni per far cadere il regime. Ma il ministero degli Esteri russo ha avvertito: «Gli attacchi di Israele sono illegali e minacciano di esporre la comunità internazionale a una catastrofe nucleare. La soluzione può essere solo diplomatica».
(…)
Putin Trump
benjamin netanyahu e donald trump nello studio ovale
vladimir putin ali khamenei