campionati mondiali excel

SAPEVATE CHE ESISTONO I CAMPIONATI MONDIALI DI MICROSOFT EXCEL? – SI TRATTA DI UNA COMPETIZIONE CHE DURA UN ANNO, DOVE DIVERSI “CAMPIONI” METTONO ALLA PROVA LE PROPRIE ABILITÀ NEI FOGLI DI CALCOLO, CON SFIDE COME ANALIZZARE DELLE MAPPE O RISOLVERE GIOCHI DI CARTE – ALLA FINALE DI LAS VEGAS, IN PROGRAMMA DALL’1 AL 3 DICEMBRE, CI SARÀ ANCHE L’ITALIANO LORENZO FOTI: “UNA VERA PALESTRA PER LA MENTE…”

Estratto dell’articolo di Roberto Cosentino per www.corriere.it

 

campionati mondiali di excel 4

Nella categoria degli eSport c'è una categoria che è tutt'altro che un videogioco. Anzi, è l'esatto contrario: uno dei simboli della giornata lavorativa. Parliamo dei Microsoft Excel World Championship, ovvero i campionati mondiali di Excel. Sì, esatto: il foglio di calcolo. […] E alcuni campioni che creano «colonne» e «righe» con grande stile. Tra questi Lorenzo Foti, senior manager a EY, il primo italiano a raggiungere le agognate finali di Las Vegas, lo scorso dicembre.

 

Il campionato

Per partecipare al campionato, dal momento che si svolge online, è molto semplice. Basta iscriversi ad una qualsiasi Excel Esports Battles della stagione in corso per mettere in prova le proprie abilità nei fogli di calcolo. Ogni Battle vede 9 partecipanti qualificarsi per i round dei playoff, a cui si aggiungono 150 persone dal Qualification Round, 16 partecipanti della non meno avvincente Coppa del mondo di modellazione finanziaria e altri giocatori dell'organizzazione dietro i campionati, ovvero la Financial Modeling World Cup, con sede in Lettonia. In totale a sfidarsi sono 256 giocatori (non proprio un numero a caso, nell'informatica). La fase finale si tengono invece di persona a Las Vegas.

 

lorenzo foti

Al via la nuova edizione dei Campionati Mondiali di Excel

La competizione si svolge nell'arco di un anno, inizia verso la fine di gennaio, mentre le fasi finali negli Stati Uniti hanno luogo in genere a dicembre. […] Alla finale che si terranno dall'1 al 3 dicembre 2025 si sfideranno i 24 giocatori più bravi. Il primo premio? Cinquemila dollari, con un montepremi totale previsto di I 61.500 dollari.

 

Le sfide

Ogni sfida è caratterizzata da un «caso» che presenterà una serie di domande di problem solving, risolvibili ovviamente con Microsoft Excel. La complessità delle domande varia, con punti maggiori disponibili per quelle più complicate. Diversi gli argomenti dei casi, che per essere risolti hanno bisogno del programma di Microsoft, la capacità di gestire i dati e di pensiero logico. […]

 

Il racconto del campione italiano

Come detto, si è qualificato nelle fasi finali anche un italiano la scorsa stagione, Lorenzo Foti. […]

campionati mondiali di excel 3

 

Quanto dura una partita nelle competizioni?

Una partita dura 30 minuti, in cui bisogna risolvere un caso, ovvero dei problemi, che possono consistere in mappe da analizzare, oppure giochi di carte da risolvere. Le "battaglie" iniziano a gennaio e durano fino a settembre, da quest'anno ci sarà un ranking ufficiale, con un tabellone a scontri diretti, tipo il tennis.

 

Si allena due ore al giorno, quando trova il tempo?

Nei ritagli di tempo. Lavoro in una società di consulenza, un lavoro intenso. A differenza di altri colleghi in realtà non uso tanto Excel. Mi alleno la sera, cercando di conciliare il tempo in famiglia e con altri sport che pratico

 

lorenzo foti

[…] Qual è la «formula segreta» per vincere?

Chiaramente la competenza in Excel, anche se paradossalmente conta meno di quanto ci si aspetta. Bisogna saper fare in Excel tutto quello che si può fare, ma non basta, serve capacità di ragionamento, logica e problem solving, oltre ad esperienza in questo tipo di problemi e saper lavorare sotto pressione, dal momento che si hanno solo 30 minuti in una gara. A fare la differenza, la capacità di proporre soluzioni semplici.

 

[…] Un messaggio per chi vuole cominciare e competere?

campionati mondiali di excel 2

Servono almeno due anni per diventare esperti di Microsoft Excel, poi ovviamente dipende. Ad ogni modo, potrebbero servire anni, ma il livello si alza costantemente. Chi vuole partecipare, deve farlo senza pensarci due volte. Abbiamo bisogno di far conoscere più questa competizione, specialmente in Italia, che al momento conta solo due o tre partecipanti, anche se a ottimi livelli. Comunque è anche molto divertente, chi desidera della competizione anche a livello di svago, in Excel, credo sia una delle cose più divertenti che esistono, se non fosse una passione non lo farei. E male che vada, ci si ritrova con un bagaglio di competenze tecniche non indifferente.  Una vera palestra per la mente».  […].

campionati mondiali di excel 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?