attrici under 30

LE GNOCCHETTE DELLO STREAMING - C'È UNA CARICA DI ATTRICI UNDER 30 "PROMOSSE" DA FILM E SERIE TV SU NETFLIX: ALICE PAGANI, BENEDETTA PORCAROLI, MATILDA DE ANGELIS, GRETA FERRO, ANTONIA FOTARAS - UNA NUOVA GENERAZIONE DI RAGAZZE SOCIAL, CIRCONDATE DA AGENTI E UFFICI STAMPA CHE NE CONTROLLANO I RESPIRI - "SIAMO AMICHE, TRA DI NOI C'È UNA SANA RIVALITÀ CHE CI AIUTA A CRESCERE" (SÌ, TRA I COLTELLI)

Valerio Cappelli per il "Corriere della Sera"

 

alice pagani 13

Alice Pagani e le altre: «Siamo amiche, c'è una sana rivalità che ci aiuta a crescere e ci sosteniamo». Una nuova generazione di attrici, tutte under 30, circondate da agenti e uffici stampa che ne controllano i respiri, determinate, attive sul web dove trasformano le paure in forza (Matilda De Angelis ha mostrato l'acne sui social), si è affermata «grazie» alla pandemia nelle principali piattaforme.

 

E lì dal 21 vedremo Alice con Rocco Fasano in Non mi uccidere, «thriller romantico, violento, soprannaturale», così lo definisce il regista Andrea De Sica che prosegue, con tinte nuove, il suo viaggio notturno nell'età giovane, «ma non sono il cantore degli adolescenti».

 

benedetta porcaroli e alice pagani in baby

La voglia di trasgredire costerà la vita ai due giovani protagonisti: lei si chiama Mirta, dolce, fragile, protetta dai suoi, la vita la scopre con il suo ragazzo, si trasforma e per sopravvivere si deve nutrire di carne umana, braccata da uomini misteriosi alla disperata ricerca del suo Robin.

 

Andrea aveva già diretto Alice e Benedetta Porcaroli nelle serie sulle baby squillo dei Parioli. Benedetta, 22 anni, se non avesse fatto l'attrice sarebbe diventata criminologa, suo padre è archeologo, sua madre lavora alla segreteria del Quirinale.

 

matilda de angelis

Poi ci sono Matilda De Angelis, 25 anni che si è trovata in mezzo a Nicole Kidman e Hugh Grant in Undoing , padrona del palco all'ultimo Sanremo, fu candidata ai David per la canzone di Veloce come il vento; Greta Ferro, 25 anni (Made in Italy), parla cinese e fa volontariato per i senzatetto; Antonia Fotaras, 22 anni (Romulus e Luna nera) riccia, quasi afro, viene da danza classica e nuoto sincronizzato, il padre greco va sulle navi mercantili.

 

greta ferro made in italy

Andrea ha immesso un significato metaforico-esistenziale nell'imparare a gestire la diversità, indagando nell'imperscrutabile. Alice Pagani ha 23 anni e ha vissuto, come nel film, la rabbia degli adolescenti: com'è stato il suo passaggio alla prima età adulta?

 

«Vengo da Ascoli Piceno che non è una città per giovani, non dà tante opportunità. Potevo diventare operaia, come i miei genitori, o scappare via. E così ho fatto, incoraggiata da loro, mi hanno lasciata libera».

 

antonIA fotaras

Via dai ricordi amari della scuola, quando «mi prendevano in giro perché in casa non avevamo tante possibilità economiche e i soldi per la pizza non c'erano, ero emarginata, in classe parlavo con un compagno di colore e una del Kazakistan. Io volevo essere la protettrice degli emarginati».

 

Alice, come nel film dove diventa carnefice per difendersi, ha «lottato per diventare adulta», e il regista dice che il carico emotivo della storia è tutto sulle sue spalle. Aspetto angelico e dentro una tigre, «ho fatto la fotomodella ma non era la mia strada, sono arrivata a Roma a 17 anni, dividevo la stanza con un'altra ragazza, facevo la lavapiatti e la cameriera per pagarmi gli studi di recitazione. Amo Monica Vitti, Eva Green e Helena Bonham Carter per la mia parte gotica. Dicevo arte, arte. Sembravo una freak, una ragazza problematica che non veniva presa sul serio. Ho fatto anche brutti incontri con un regista ma ho saputo difendermi. È uno dei temi del film, sconfiggere la sopravvivenza e iniziare a vivere, c'è un messaggio di forza, l'abuso viene punito».

 

alice pagani 11

Nel film su Berlusconi di Paolo Sorrentino, Loro, Alice è l'unica ragazza che non ci sta. Non mi uccidere è un film sulla paura: lei di cosa ha paura? «Dei cinema chiusi».

 

Alice parla del nonno, «lavora nei campi, è un analfabeta poetico che mi ha trasmesso l'amore per le emozioni, i valori». Alice lancia il suo grido al mondo, «voglio essere me stessa anche se non vi piacerà». Per lei il sole, come per Alice di De Gregori, a poco a poco si è avvicinato.

benedetta porcaroli e alice paganialice pagani 39benedetta porcaroli 27benedetta porcaroli 1 Benedetta Porcaroli e Michele Alhaique 2benedetta porcaroli 33benedetta porcaroli 37benedetta porcaroli 30benedetta porcaroli 24benedetta porcaroli 18benedetta porcaroli 32benedetta porcaroli 26benedetta porcaroli 23benedetta porcaroli 22benedetta porcaroli 36benedetta porcaroli 35benedetta porcaroli 21BENEDETTA PORCAROLI BENEDETTA PORCAROLI benedetta porcarolibenedetta porcarolibenedetta porcarolibenedetta porcaroliBenedetta Porcaroli e Michele AlhaiqueBENEDETTA PORCAROLI BENEDETTA PORCAROLI 18 REGALI 1BENEDETTA PORCAROLI 18 REGALI BENEDETTA PORCAROLI 18 REGALI alice pagani 3alice pagani 63alice pagani 67alice pagani 73alice pagani 34alice pagani 35alice pagani 21alice pagani 19alice pagani 25alice pagani 31alice pagani 30alice pagani 24alice pagani 18alice pagani 32alice pagani 26alice pagani 27alice pagani 33alice pagani 54alice pagani 40alice pagani 68alice pagani 8alice pagani 9alice pagani 69alice pagani 41alice pagani 55alice pagani 43alice pagani 57alice pagani 56alice pagani 42alice pagani 46alice pagani 52alice pagani 53alice pagani 47alice pagani 51alice pagani 45alice pagani 44alice pagani 50alice pagani 1alice pagani 61alice pagani 49alice pagani 48alice pagani 60alice pagani 62alice pagani 2euridice axen alice pagani sul set di loroCOPERTINA OGGI 1-8 APRILE 2021alice pagani 7matilda de angelis elio germano l'incredibile storia dell'isola delle rose matilda de angelis 1matilda de angelis 55matilda de angelis 44matilda de angelis 51matilda de angelis 45matilda de angelis 50matilda de angelis 12matilda de angelis 53matilda de angelis 46matilda de angelis 52matilda de angelis 47matilda de angelis 3matilda de angelis 4matilda de angelis 1matilda de angelis 2matilda de angelis 6matilda de angelis 5matilda de angelis 13matilda de angelis 9matilda de angelis 8matilda de angelis 2matilda de angelis elio germano l'incredibile storia dell'isola delle rose 2matilda de angelis 3matilda de angelis 4matilda de angelis 5matilda de angelis 6matilda de angelis brufolimatilda de angelismatilda de angelismatilda de angelis 1matilda de angelismatilda de angelismatilda de angelis 1MATILDA DE ANGELISmatilda de angelis stefano accorsi veloce come il ventomatilda de angelis stefano accorsi veloce come il vento alice pagani 6alice pagani 72alice pagani 66alice pagani 58alice pagani 70alice pagani 4alice pagani 64alice pagani 65alice pagani 5alice pagani 71alice pagani 59alice pagani 16alice pagani 17alice pagani 15alice pagani 14alice pagani 38alice pagani 29alice pagani 28alice pagani 10greta ferroalice pagani e benedetta porcarolialice pagani 12alice pagani e benedetta porcaroli in babygreta ferro 2antonella fotarasantonia fotaras 2antonia fotaras 1antonia fotaras 3greta ferro 1greta ferro 3

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO