attrici under 30

LE GNOCCHETTE DELLO STREAMING - C'È UNA CARICA DI ATTRICI UNDER 30 "PROMOSSE" DA FILM E SERIE TV SU NETFLIX: ALICE PAGANI, BENEDETTA PORCAROLI, MATILDA DE ANGELIS, GRETA FERRO, ANTONIA FOTARAS - UNA NUOVA GENERAZIONE DI RAGAZZE SOCIAL, CIRCONDATE DA AGENTI E UFFICI STAMPA CHE NE CONTROLLANO I RESPIRI - "SIAMO AMICHE, TRA DI NOI C'È UNA SANA RIVALITÀ CHE CI AIUTA A CRESCERE" (SÌ, TRA I COLTELLI)

Valerio Cappelli per il "Corriere della Sera"

 

alice pagani 13

Alice Pagani e le altre: «Siamo amiche, c'è una sana rivalità che ci aiuta a crescere e ci sosteniamo». Una nuova generazione di attrici, tutte under 30, circondate da agenti e uffici stampa che ne controllano i respiri, determinate, attive sul web dove trasformano le paure in forza (Matilda De Angelis ha mostrato l'acne sui social), si è affermata «grazie» alla pandemia nelle principali piattaforme.

 

E lì dal 21 vedremo Alice con Rocco Fasano in Non mi uccidere, «thriller romantico, violento, soprannaturale», così lo definisce il regista Andrea De Sica che prosegue, con tinte nuove, il suo viaggio notturno nell'età giovane, «ma non sono il cantore degli adolescenti».

 

benedetta porcaroli e alice pagani in baby

La voglia di trasgredire costerà la vita ai due giovani protagonisti: lei si chiama Mirta, dolce, fragile, protetta dai suoi, la vita la scopre con il suo ragazzo, si trasforma e per sopravvivere si deve nutrire di carne umana, braccata da uomini misteriosi alla disperata ricerca del suo Robin.

 

Andrea aveva già diretto Alice e Benedetta Porcaroli nelle serie sulle baby squillo dei Parioli. Benedetta, 22 anni, se non avesse fatto l'attrice sarebbe diventata criminologa, suo padre è archeologo, sua madre lavora alla segreteria del Quirinale.

 

matilda de angelis

Poi ci sono Matilda De Angelis, 25 anni che si è trovata in mezzo a Nicole Kidman e Hugh Grant in Undoing , padrona del palco all'ultimo Sanremo, fu candidata ai David per la canzone di Veloce come il vento; Greta Ferro, 25 anni (Made in Italy), parla cinese e fa volontariato per i senzatetto; Antonia Fotaras, 22 anni (Romulus e Luna nera) riccia, quasi afro, viene da danza classica e nuoto sincronizzato, il padre greco va sulle navi mercantili.

 

greta ferro made in italy

Andrea ha immesso un significato metaforico-esistenziale nell'imparare a gestire la diversità, indagando nell'imperscrutabile. Alice Pagani ha 23 anni e ha vissuto, come nel film, la rabbia degli adolescenti: com'è stato il suo passaggio alla prima età adulta?

 

«Vengo da Ascoli Piceno che non è una città per giovani, non dà tante opportunità. Potevo diventare operaia, come i miei genitori, o scappare via. E così ho fatto, incoraggiata da loro, mi hanno lasciata libera».

 

antonIA fotaras

Via dai ricordi amari della scuola, quando «mi prendevano in giro perché in casa non avevamo tante possibilità economiche e i soldi per la pizza non c'erano, ero emarginata, in classe parlavo con un compagno di colore e una del Kazakistan. Io volevo essere la protettrice degli emarginati».

 

Alice, come nel film dove diventa carnefice per difendersi, ha «lottato per diventare adulta», e il regista dice che il carico emotivo della storia è tutto sulle sue spalle. Aspetto angelico e dentro una tigre, «ho fatto la fotomodella ma non era la mia strada, sono arrivata a Roma a 17 anni, dividevo la stanza con un'altra ragazza, facevo la lavapiatti e la cameriera per pagarmi gli studi di recitazione. Amo Monica Vitti, Eva Green e Helena Bonham Carter per la mia parte gotica. Dicevo arte, arte. Sembravo una freak, una ragazza problematica che non veniva presa sul serio. Ho fatto anche brutti incontri con un regista ma ho saputo difendermi. È uno dei temi del film, sconfiggere la sopravvivenza e iniziare a vivere, c'è un messaggio di forza, l'abuso viene punito».

 

alice pagani 11

Nel film su Berlusconi di Paolo Sorrentino, Loro, Alice è l'unica ragazza che non ci sta. Non mi uccidere è un film sulla paura: lei di cosa ha paura? «Dei cinema chiusi».

 

Alice parla del nonno, «lavora nei campi, è un analfabeta poetico che mi ha trasmesso l'amore per le emozioni, i valori». Alice lancia il suo grido al mondo, «voglio essere me stessa anche se non vi piacerà». Per lei il sole, come per Alice di De Gregori, a poco a poco si è avvicinato.

benedetta porcaroli e alice paganialice pagani 39benedetta porcaroli 27benedetta porcaroli 1 Benedetta Porcaroli e Michele Alhaique 2benedetta porcaroli 33benedetta porcaroli 37benedetta porcaroli 30benedetta porcaroli 24benedetta porcaroli 18benedetta porcaroli 32benedetta porcaroli 26benedetta porcaroli 23benedetta porcaroli 22benedetta porcaroli 36benedetta porcaroli 35benedetta porcaroli 21BENEDETTA PORCAROLI BENEDETTA PORCAROLI benedetta porcarolibenedetta porcarolibenedetta porcarolibenedetta porcaroliBenedetta Porcaroli e Michele AlhaiqueBENEDETTA PORCAROLI BENEDETTA PORCAROLI 18 REGALI 1BENEDETTA PORCAROLI 18 REGALI BENEDETTA PORCAROLI 18 REGALI alice pagani 3alice pagani 63alice pagani 67alice pagani 73alice pagani 34alice pagani 35alice pagani 21alice pagani 19alice pagani 25alice pagani 31alice pagani 30alice pagani 24alice pagani 18alice pagani 32alice pagani 26alice pagani 27alice pagani 33alice pagani 54alice pagani 40alice pagani 68alice pagani 8alice pagani 9alice pagani 69alice pagani 41alice pagani 55alice pagani 43alice pagani 57alice pagani 56alice pagani 42alice pagani 46alice pagani 52alice pagani 53alice pagani 47alice pagani 51alice pagani 45alice pagani 44alice pagani 50alice pagani 1alice pagani 61alice pagani 49alice pagani 48alice pagani 60alice pagani 62alice pagani 2euridice axen alice pagani sul set di loroCOPERTINA OGGI 1-8 APRILE 2021alice pagani 7matilda de angelis elio germano l'incredibile storia dell'isola delle rose matilda de angelis 1matilda de angelis 55matilda de angelis 44matilda de angelis 51matilda de angelis 45matilda de angelis 50matilda de angelis 12matilda de angelis 53matilda de angelis 46matilda de angelis 52matilda de angelis 47matilda de angelis 3matilda de angelis 4matilda de angelis 1matilda de angelis 2matilda de angelis 6matilda de angelis 5matilda de angelis 13matilda de angelis 9matilda de angelis 8matilda de angelis 2matilda de angelis elio germano l'incredibile storia dell'isola delle rose 2matilda de angelis 3matilda de angelis 4matilda de angelis 5matilda de angelis 6matilda de angelis brufolimatilda de angelismatilda de angelismatilda de angelis 1matilda de angelismatilda de angelismatilda de angelis 1MATILDA DE ANGELISmatilda de angelis stefano accorsi veloce come il ventomatilda de angelis stefano accorsi veloce come il vento alice pagani 6alice pagani 72alice pagani 66alice pagani 58alice pagani 70alice pagani 4alice pagani 64alice pagani 65alice pagani 5alice pagani 71alice pagani 59alice pagani 16alice pagani 17alice pagani 15alice pagani 14alice pagani 38alice pagani 29alice pagani 28alice pagani 10greta ferroalice pagani e benedetta porcarolialice pagani 12alice pagani e benedetta porcaroli in babygreta ferro 2antonella fotarasantonia fotaras 2antonia fotaras 1antonia fotaras 3greta ferro 1greta ferro 3

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...