"ATTENTO FASCIO, CHE A MIO PADRE GLI HO GIA’ SPUTATO IN FACCIA" – SE NE VA A 57 ANNI PER UN MALE INCURABILE ISABELLA DE BERNARDI, LA FIORENZA DI 'UN SACCO BELLO'. ERA LA RAGAZZA HIPPY FIDANZATA DI CARLO VERDONE PROTAGONISTA DI UNA SCENA STRACULT CON MARIO BREGA - IL RICORDO DI CARLO VERDONE: “ISABELLA ERA UNA CARA AMICA, UNA PERSONA SPIRITOSA CHE RESTERA’ SEMPRE NELL’IMMAGINARIO COLLETTIVO PER QUELLA SCENA IN CUI…" - VIDEO!

-

Condividi questo articolo


 

Da repubblica.it

 

ISABELLA DE BERNARDI CARLO VERDONE ISABELLA DE BERNARDI CARLO VERDONE

Se n'è andata a soli 57 anni a causa di una malattia Isabella De Bernardi, la ragazza che in Un sacco bello interpretava Fiorenza, la ragazza hippy fidanzata di Carlo Verdone. Un ruolo che le valse una popolarità di cui godeva ancora oggi, a distanza di quarant'anni. Era nata a Roma il 12 luglio del 1963 ed era la figlia dello sceneggiatore Piero De Bernardi, lo storico autore cinematografico che con Leo Benvenuti formò una delle coppie di maggiore successo della commedia all'italiana.

 

 

isabella de bernardi isabella de bernardi

L'esordio al cinema di Isabella fu proprio con Verdone, che le offrì il ruolo di Fiorenza dopo averla vista nell'abitazione del padre Piero durante la la stesura della prima sceneggiatura. E sempre con Verdone proseguì la sua carriera cinematografica, da Borotalco (1982) a Il bambino e il poliziotto (1989), prima di lavorare anche con Alberto Sordi ne Il marchese del Grillo (1981) e Io so che tu sai che io so (1982).

 

isabella de bernardi 2 isabella de bernardi 2

Isabella De Bernardi partecipò a una delle prime serie italiane, I ragazzi della III C, ma è con la hippy dalla parlata biascicata, dalle parolacce in romanesco ("a fascio", diceva al padre di Carlo interpretato da Mario Brega) che restituì al pubblico una fotografia dell'epoca, le ultime propaggini dei figli dei fiori, degli "alternativi", rimanendo legata per sempre a quel ruolo.

 

Lasciò il cinema per trovare la sua strada nella passione per il disegno e la grafica. Era diventata art director e direttrice artistica presso l'agenzia Young&Rubicam.

isabella de bernardi isabella de bernardi isabella de bernardi isabella de bernardi isabella de bernardi e carlo verdone isabella de bernardi e carlo verdone isabella de bernardi isabella de bernardi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - FERMI TUTTI! SECONDO UN SONDAGGIO RISERVATO, LA CANDIDATURA DEL GENERALE VANNACCI POTREBBE VALERE FINO ALL’1,8% DI CONSENSI IN PIÙ PER LA LEGA SALVINIANA. UN DATO CHE PERMETTEREBBE AL CARROCCIO DI RESTARE SOPRA A FORZA ITALIA - A CICCIO TAJANI È PARTITO L’EMBOLO. COSÌ QUEL MERLUZZONE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI SI È TRASFORMATO IN PIRANHA: HA MESSO AL MURO LA MELONI, MINACCIANDO IL VOTO DI SFIDUCIA SE LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI, LEGGE SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, NON VIENE APPROVATA PRIMA DELLE ELEZIONI EUROPEE...

INTER-ZHANG: GAME OVER? IL PRESIDENTE NON PUÒ LASCIARE LA CINA E STA COMBATTENDO IL WEEKEND PIÙ DURO DELLA SUA VITA PER NON PERDERE ANCHE L’INTER. BALLA IL PRESTITO DA 375 MILIONI CHE ZHANG DEVE RESTITUIRE A OAKTREE. IL FONDO PIMCO SI ALLONTANA - SE LA TRATTATIVA PER UN NUOVO FINANZIAMENTO NON SI SBLOCCA ENTRO LUNEDÌ, OAKTREE SI PRENDERA’ IL CLUB. UNA SOLUZIONE CHE SAREBBE MOLTO GRADITA AL DG MAROTTA. FORSE IL DIRIGENTE SPORTIVO PIÙ POTENTE D’ITALIA HA GIÀ UN ACQUIRENTE? O FORSE SA CHE...

DAGOREPORT - VANNACCI SARÀ LA CILIEGINA SULLA TORTA O LA PIETRA TOMBALE PER MATTEO SALVINI, CHE TANTO LO HA VOLUTO NELLE LISTE DELLA LEGA, IGNORANDO LE CRITICHE DEI SUOI? - LUCA ZAIA, A CUI IL “CAPITONE” HA MOLLATO UN CALCIONE (“DI NOMI PER IL DOPO ZAIA NE HO DIECI”), POTREBBE VENDICARSI LASCIANDO CHE LA BASE LEGHISTA ESPRIMA IL SUO DISSENSO ALLE EUROPEE (MAGARI SCEGLIENDO FORZA ITALIA) - E COSA ACCADREBBE SE ANCHE FEDRIGA IN FRIULI E FONTANA IN LOMBARDIA FACESSERO LO STESSO? E CHE RIPERCUSSIONI CI SAREBBERO SUL GOVERNO SE SALVINI SI RITROVASSE AZZOPPATO DOPO LE EUROPEE?