C'E' SEMPRE UNO "STRANIERO" CONTRO CUI PRENDERSELA I SURFISTI DI BIARRITZ, SULLA COSTA ATLANTICA FRANCESE, SI SONO ROTTI LE PALLE DEI PARIGINI IN VACANZA - TRA MERCATO IMMOBILIARE GONFIATO E SPIAGGE OCCUPATE, CRESCE L'INSOFFERENZA VERSO I TURISTI DELLA CAPITALE SEMPRE PIÙ NUMEROSI - E SI RISCHIA ANCHE DI PRENDERSI UN PUGNO SOLO PER…

-

Condividi questo articolo


Stefano Montefiori per il "Corriere della Sera"

 

surf biarritz 1 surf biarritz 1

«Riservato ai locali, turisti go home» oppure «occhio alle auto» sono alcune scritte che nelle ultime settimane si vedono sempre più spesso all' ingresso delle spiagge atlantiche di Biarritz, Hossegor o Anglet, dove è nato il surf in Europa. Chi si avventura con la tavola corre il rischio di prendersi un pugno, e se ha un' auto targata «75», il numero di Parigi, di ritrovarsi con le gomme tagliate. Sono le gioie del surf: sole, pace e amore fuori dall' acqua ma, talvolta, violenze e minacce quando si tratta di difendere spazi e regole in mare.

surf biarritz 2 surf biarritz 2

 

Il localismo accompagna il surf più o meno dalla nascita e in tutte le spiagge del mondo: da Tamarin Bay alle Mauritius a Lunada Bay in California, dalla Nuova Zelanda a Varazze, dove capita che i surfisti liguri non apprezzino le uscite dei milanesi nel loro mare.

surf biarritz 3 surf biarritz 3

 

Nella versione peggiore il localismo è una forma di prepotenza e egoismo, in quella più presentabile è una reazione alla maleducazione di chi ignora regole e precedenze con comportamenti pericolosi. Prendersi una tavola in faccia perché qualcuno non ha rispettato il proprio turno non è piacevole.

surf biarritz 4 surf biarritz 4

 

Ma quel che accade in queste settimane a Biarritz è una specie di tempesta perfetta, dove al solito localismo comune a tutti gli sport del Pianeta si aggiungono condizioni particolari: oltre a un certo carattere autonomista del Paese basco, l' insofferenza verso i parigini sempre più numerosi che comprano case nella zona facendo lievitare i prezzi, e la pandemia che ha esasperato il contrasto tra la capitale e il resto del Paese.

 

surf biarritz 5 surf biarritz 5

I lockdown hanno spinto molti abitanti delle grandi città a cercare luoghi più piacevoli dove fare smart working, e le località sul mare - dalla Normandia alla Bretagna alle Landes ai Paesi Baschi - sono le più ricercate.

surf biarritz 6 surf biarritz 6

 

«Molti nostri clienti sono già proprietari di case in un' altra città, per esempio a Parigi - dice Philippe Mirail dell' agenzia immobiliare Carré rouge di Biarritz - ma adesso iscrivono i figli a scuola qui per trasferire a Biarritz la residenza principale». Il risultato è che una casa con parcheggio e piccolo giardino non si trova più a meno di 900 mila euro, e che i locali, con stipendi di solito inferiori ai parigini, sono messi fuori mercato.

surf biarritz 7 surf biarritz 7

 

Così sono apparsi gli striscioni «parigini tornate a casa, siete il virus del Paese basco», e il settimanale basco Enbata invita «ad azioni di resistenza» contro l' invasione. Queste tensioni si trasferiscono nelle acque di Biarritz, dove il surf è arrivato per la prima volta in Europa

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - FERMI TUTTI! SECONDO UN SONDAGGIO RISERVATO, LA CANDIDATURA DEL GENERALE VANNACCI POTREBBE VALERE FINO ALL’1,8% DI CONSENSI IN PIÙ PER LA LEGA SALVINIANA. UN DATO CHE PERMETTEREBBE AL CARROCCIO DI RESTARE SOPRA A FORZA ITALIA - A CICCIO TAJANI È PARTITO L’EMBOLO. COSÌ QUEL MERLUZZONE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI SI È TRASFORMATO IN PIRANHA: HA MESSO AL MURO LA MELONI, MINACCIANDO IL VOTO DI SFIDUCIA SE LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI, LEGGE SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, NON VIENE APPROVATA PRIMA DELLE ELEZIONI EUROPEE...

INTER-ZHANG: GAME OVER? IL PRESIDENTE NON PUÒ LASCIARE LA CINA E STA COMBATTENDO IL WEEKEND PIÙ DURO DELLA SUA VITA PER NON PERDERE ANCHE L’INTER. BALLA IL PRESTITO DA 375 MILIONI CHE ZHANG DEVE RESTITUIRE A OAKTREE. IL FONDO PIMCO SI ALLONTANA - SE LA TRATTATIVA PER UN NUOVO FINANZIAMENTO NON SI SBLOCCA ENTRO LUNEDÌ, OAKTREE SI PRENDERA’ IL CLUB. UNA SOLUZIONE CHE SAREBBE MOLTO GRADITA AL DG MAROTTA. FORSE IL DIRIGENTE SPORTIVO PIÙ POTENTE D’ITALIA HA GIÀ UN ACQUIRENTE? O FORSE SA CHE...

DAGOREPORT - VANNACCI SARÀ LA CILIEGINA SULLA TORTA O LA PIETRA TOMBALE PER MATTEO SALVINI, CHE TANTO LO HA VOLUTO NELLE LISTE DELLA LEGA, IGNORANDO LE CRITICHE DEI SUOI? - LUCA ZAIA, A CUI IL “CAPITONE” HA MOLLATO UN CALCIONE (“DI NOMI PER IL DOPO ZAIA NE HO DIECI”), POTREBBE VENDICARSI LASCIANDO CHE LA BASE LEGHISTA ESPRIMA IL SUO DISSENSO ALLE EUROPEE (MAGARI SCEGLIENDO FORZA ITALIA) - E COSA ACCADREBBE SE ANCHE FEDRIGA IN FRIULI E FONTANA IN LOMBARDIA FACESSERO LO STESSO? E CHE RIPERCUSSIONI CI SAREBBERO SUL GOVERNO SE SALVINI SI RITROVASSE AZZOPPATO DOPO LE EUROPEE?