ERRARE È UMANO, CORREGGERSI E' PER LE MACCHINE! - PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA UN COMPUTER QUANTISTICO È RIUSCITO A CORREGGERE I PROPRI ERRORI - L'ANNUNCIO DEI RICERCATORI DI GOOGLE QUANTUM AI: "E' UN PASSO NECESSARIO PER TUTTE LE TECNOLOGIE CHE SI AVVICINANO AD AFFRONTARE LA LORO FASE MATURA" - PER "RADDRIZZARE IL TIRO" NEI COMPUTER QUANTISTICI SI UTILIZZANO DEI…

-

Condividi questo articolo


quantum computing quantum computing

(ANSA) - Per la prima volta i computer quantistici hanno imparato a correggere i loro errori e lo fanno con un metodo che si annuncia come un passo fondamentale per avvicinare queste macchine, potentissime e velocissime, a un utilizzo più diffuso e per un maggior numero di applicazioni. "Una pietra miliare", hanno definito i ricercatori di Google Quantum AI, che hanno pubblicato il risultato sulla rivista Nature.

 

"E' un passo necessario per tutte le tecnologie che si avvicinano ad affrontare la loro fase matura", ha osservato il coordinatore della ricerca Hartmut Neven, nella conferenza stampa organizzata dalla rivista. Per correggere gli errori nei computer quantistici si utilizzano codici nei quali più unità fisiche di informazione quantistica (chiamate qubit fisici), genericamente instabili formano un qubit logico, più stabile.

quantum computing 2 quantum computing 2

 

Un codice simile, però, comprende una grande quantità di qubit e questo può generare più errori logici. La sfida è quindi riuscire a fare in modo che le correzioni eseguite dai codici superino il numero degli errori. Ed è quanto hanno fatto i ricercatori di Google Quantum AI. In particolare, il gruppo guidato da Neven ha messo a punto un processore quantistico superconduttore con 72 qubit e lo ha messo alla prova con diversi codici di correzione, il più grande dei quali si basa su 49 qubit fisici, mentre gli altri su 17 qubit.

quantum computing 3 quantum computing 3

 

Il codice più grande ha superato l'esame e si è dimostrato il più efficiente. E' un primo passo fondamentale: anche se il lavoro da fare è ancora tanto, hanno detto i ricercatori, è finalmente aperta la strada verso le future applicazioni dei computer quantistici.

quantum computing 4 quantum computing 4 google e la supremazia quantistica 2 google e la supremazia quantistica 2 google e la supremazia quantistica google e la supremazia quantistica Informatica quantistica Informatica quantistica Informatica quantistica 2 Informatica quantistica 2 Cristalli quantistici 3 Cristalli quantistici 3 quantum computing 2 6 quantum computing 2 6 con il quantum computing addio al sistema binario con il quantum computing addio al sistema binario quantum computing 1 quantum computing 1 meccanica quantistica meccanica quantistica i computer quantistici e la mente i computer quantistici e la mente quantum computing 5 quantum computing 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - FERMI TUTTI! SECONDO UN SONDAGGIO RISERVATO, LA CANDIDATURA DEL GENERALE VANNACCI POTREBBE VALERE FINO ALL’1,8% DI CONSENSI IN PIÙ PER LA LEGA SALVINIANA. UN DATO CHE PERMETTEREBBE AL CARROCCIO DI RESTARE SOPRA A FORZA ITALIA - A CICCIO TAJANI È PARTITO L’EMBOLO. COSÌ QUEL MERLUZZONE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI SI È TRASFORMATO IN PIRANHA: HA MESSO AL MURO LA MELONI, MINACCIANDO IL VOTO DI SFIDUCIA SE LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI, LEGGE SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, NON VIENE APPROVATA PRIMA DELLE ELEZIONI EUROPEE...

INTER-ZHANG: GAME OVER? IL PRESIDENTE NON PUÒ LASCIARE LA CINA E STA COMBATTENDO IL WEEKEND PIÙ DURO DELLA SUA VITA PER NON PERDERE ANCHE L’INTER. BALLA IL PRESTITO DA 375 MILIONI CHE ZHANG DEVE RESTITUIRE A OAKTREE. IL FONDO PIMCO SI ALLONTANA - SE LA TRATTATIVA PER UN NUOVO FINANZIAMENTO NON SI SBLOCCA ENTRO LUNEDÌ, OAKTREE SI PRENDERA’ IL CLUB. UNA SOLUZIONE CHE SAREBBE MOLTO GRADITA AL DG MAROTTA. FORSE IL DIRIGENTE SPORTIVO PIÙ POTENTE D’ITALIA HA GIÀ UN ACQUIRENTE? O FORSE SA CHE...

DAGOREPORT - VANNACCI SARÀ LA CILIEGINA SULLA TORTA O LA PIETRA TOMBALE PER MATTEO SALVINI, CHE TANTO LO HA VOLUTO NELLE LISTE DELLA LEGA, IGNORANDO LE CRITICHE DEI SUOI? - LUCA ZAIA, A CUI IL “CAPITONE” HA MOLLATO UN CALCIONE (“DI NOMI PER IL DOPO ZAIA NE HO DIECI”), POTREBBE VENDICARSI LASCIANDO CHE LA BASE LEGHISTA ESPRIMA IL SUO DISSENSO ALLE EUROPEE (MAGARI SCEGLIENDO FORZA ITALIA) - E COSA ACCADREBBE SE ANCHE FEDRIGA IN FRIULI E FONTANA IN LOMBARDIA FACESSERO LO STESSO? E CHE RIPERCUSSIONI CI SAREBBERO SUL GOVERNO SE SALVINI SI RITROVASSE AZZOPPATO DOPO LE EUROPEE?