luxury lifestyle management

ESCORT, VIDEOGIOCHI E VAGONATE DI CAVIALE: LE RICHIESTE PIÙ ASSURDE DEI CALCIATORI ALLE AGENZIE CHE ESAUDISCONO OGNI LORO DESIDERIO - I SERVIZI DI "LUXURY LIFESTYLE MANAGEMENT" SPOPOLANO TRA ATLETI, STAR DEL CINEMA E INFLUENCER E SVIPPATI DI OGNI GENERE E SI OCCUPANO DI OGNI LORO BISOGNO - UN DIPENDENTE DI UNA DI QUESTE AZIENDE: "I CALCIATORI SONO TEENAGER CON UN BUDGET ILLIMITATO. RICEVIAMO ANCHE RICHIESTE CHE SAREBBERO IMMORALI NEI PAESI D’ORIGINE DEI GIOCATORI, O ADDIRITTURA ILLEGALI MA…"

Di Vincent Bresson e Alexandre Aflalo per www.vice.com, Tradotto da Giacomo Stefanini

 

luxury lifestyle management 9

I calciatori di serie A fanno una vita fuori dal comune. Considerato che i compensi annui raggiungono le decine di milioni di euro, non sorprende che molti di loro se li godano meglio che possono. Ma non basta avere i soldi, bisogna sapere come e dove spenderli. Per questo esistono i servizi di “luxury lifestyle management,” ossia compagnie che si occupano di viziare e assecondare ogni desiderio della persona ricca di turno—tipo organizzare le vacanze, per esempio.

luxury lifestyle management 8

 

“Se vogliono passare una vacanza tranquilla in famiglia, di solito li mandiamo in un’isola,” ha detto Jérémy Vosse, direttore di Premium Conciergerie, una delle più rinomate agenzie in questo campo. “Per viaggi con gli amici, è probabile che consiglieremo un hotel a Dubai o Los Angeles, oppure una villa a Miami,” ha spiegato. Come gli influencer, i calciatori sono particolarmente legati a Dubai—una destinazione “ovvia” per passare qualche tempo al caldo d’inverno, ha aggiunto Vosse.

luxury lifestyle management 7

 

Per ottenere questi servizi esclusivi, prima devi iscriverti a un servizio speciale di Premium Conciergerie, il Premium FC club, che costa circa 4.800€ all’anno. In cambio, Vosse garantisce che ogni tua richiesta sarà presa in carico entro cinque minuti. Sia chiaro, l’agenzia non lavora soltanto con calciatori: tra i suoi clienti ci sono celebrità, titani della finanza e altre persone estremamente ricche.

 

Vosse ha detto che gran parte delle vacanze tendono a costare tra i 50mila e i 500mila euro. Di qualunque prezzo si tratti, ogni costo viene coperto dall’agenzia e poi rimborsato in seguito. “Anche un orologio molto costoso, lo paghiamo noi,” ha detto. “Il tetto è molto alto—non respingiamo praticamente nessuna richiesta, tranne magari se un cliente vuole un anticipo per acquistare un immobile.”

 

luxury lifestyle management 6

 “I calciatori sono teenager con un budget illimitato,” ha detto Mickael Daya, fondatore di Élysée Conciergerie, un’agenzia con clienti dai portafogli ben farciti dentro e fuori dal mondo del calcio. “Un cliente ha ordinato dieci Playstation 5 quando è uscita—anche se aveva soltanto sei TV in casa!” ha detto. “Ho chiesto se pensava di regalare le altre, e lui ha risposto: ‘No, è per averne una per ogni TV e quattro da mettere in mostra sul muro.’” Quando Daya ha consigliato di comprarle finte per quello scopo, il suo cliente ha detto di no—in quel modo, se le altre si fossero rotte, ne avrebbe avute di riserva.

luxury lifestyle management 5

 

Ma Daya ha anche aggiunto che i calciatori “tendono ad avere più paura” in confronto ad altri clienti. “Alcuni arrivano da esperienze negative con altri servizi di concierge che li hanno truffati quando erano più giovani.” Non molto tempo fa, per esempio, un giocatore di una grande squadra europea ha detto a Daya di aver affittato una casa vacanze che aveva già frequentato in passato, ma questa volta il prezzo era raddoppiato. “Il servizio che aveva usato aveva fatto la cresta e si era intascato la differenza,” ha raccontato Daya. 

 

luxury lifestyle management 3

Una delle cose preferite dai calciatori è il cibo a domicilio. “Potrà sembrare strano, ma se ci pensi bene ha senso: non è che puoi ordinare il caviale su Deliveroo,” ha detto Daya. Una volta, un calciatore gli ha chiesto di procurargli due chili di caviale e uno chef privato perché gli preparasse dei mini-burger mentre stava sul divano coi suoi amici. La sfida più grande di questo lavoro è mantenere una rete di professionisti che ti permetta di esaudire richieste come questa in pochi minuti.

 

luxury lifestyle management 4

E rispondere alle richieste dei calciatori può rivelarsi una vera e propria corsa contro il tempo. Una volta, a Premium Conciergerie è stato chiesto di organizzare un intero matrimonio in soli nove giorni lavorativi. “Avevo cinque persone che lavoravano solo a quello ogni giorno,” ha detto Vosse. Ma, alla fine, “il cliente è rimasto molto contento. È stato tutto molto emozionante, una magia!”

 

luxury lifestyle management 2

Un altro esempio assurdo: un giorno, Daya di Elysée Conciergerie ha ricevuto una chiamata da un calciatore che doveva andare a una festa in bianco. Il problema? La sua Ferrari era blu, e voleva che Daya trovasse il modo di farla diventare bianca. In 96 ore. Ora, questo tipo di riverniciatura richiede almeno 72 ore, e poi bisogna trovare un’officina con la giusta esperienza e un’assicurazione all’altezza per gestire un’auto di quel tipo.

 

Ma, naturalmente, quando i soldi non sono un problema, le soluzioni sono più facili da trovare. “È andato alla festa tutto contento,” ha ricordato Daya. “Il giorno dopo, mi ha chiamato per raccontarmi quanto si era divertito—ma anche per dirmi che adesso bisognava rimuovere la vernice bianca.”

luxury lifestyle management 12

 

“A volte i giocatori sono un po’ troppo bravi a rilassarsi,” ha detto Philippe-Alexandre Alain di Elite Career Lifestyle. “Per alcuni, una vacanza significa Ibiza, shisha, alcol e feste lunghe giorni.” Tuttavia, ammette che non sono tutti così. Gran parte dei suoi clienti, in realtà, non amano quel tipo di eccessi e si prendono grande cura dei loro strumenti di lavoro—il corpo.

 

Anche Vosse sottolinea che i suoi clienti calciatori sono perlopiù gente seria. “Spesso mandiamo dei personal trainer in vacanza con loro—così possono mescolare piacere e dovere,” ha detto. “Alla mattina si allenano, al pomeriggio si divertono.”

 

luxury lifestyle management 11

In realtà, anche se i calciatori hanno la fama di essere animali da party, la loro professione richiede una vita assai sana e disciplinata, tra allenamento, riposo, restrizioni alla dieta, obblighi verso gli sponsor e richieste dei media. “Tanta gente non capisce i sacrifici che fanno,” ha detto Vosse. “Vivono come monaci gran parte del tempo, super concentrati sul loro lavoro per ottenere il miglior risultato.”

 

Il ricercatore Frédéric Rasera, che è specializzato in sociologia del calcio, ha subito respinto lo stereotipo del calciatore che si spende tutti i soldi in bazzecole. Prima di tutto, non tutti i calciatori professionisti sono multimilionari. “Sinceramente, questo tipo di vacanza di lusso è riservato a una sparuta minoranza,” ha detto Rasera. In effetti, la rivista sportiva L’Équipe ha stimato uno stipendio mensile lordo di circa 40.000€ nella Ligue 1 francese—che starebbe a significare che metà dei giocatori ha guadagnato meno di così, e metà di più.

 

luxury lifestyle management 10

Inoltre, gran parte dei calciatori sanno che gli conviene amministrare bene il denaro che accumuleranno nelle loro brevi carriere. “Solo perché spendono molto per feste e vacanze, non vuol dire che non possono fare investimenti oculati,” ha proseguito Rasera. “Hanno dei consulenti finanziari che li aiutano.”

 

Rasera ha anche spiegato che molti professionisti in quel campo vengono da famiglie di lavoratori. “È molto importante per loro potersi godere i soldi, perché sono cresciuti stringendo la cinghia.”

 

luxury lifestyle management 1

Le umili origini di alcuni giocatori a volte si mostrano nelle loro richieste più stravaganti. Per esempio, Alain una volta ha dovuto fare i salti mortali per trovare un modo di far consegnare una dozzina di Big Mac e McNuggets su un aeroplano. “Jet privato e McDonald’s: non è un’accoppiata che si vede spesso,” ha commentato Rasera.

 

Il cibo non è l’unico sfizio che interessa ai giocatori. “Riceviamo richieste che sarebbero immorali nei paesi d’origine dei giocatori, o addirittura illegali—e, naturalmente, non possiamo esaudirle,” ha detto un concierge che ha preferito restare anonimo. “Ma non c’è scritto da nessuna parte che non si possa condividere un numero di telefono con una persona.”

 

Alcune destinazioni, come Dubai, sono particolarmente famose per i servizi di escort di lusso. “La questione è che a Dubai le ragazze non sono discrete. È molto facile trovarle per i calciatori,” ha proseguito il concierge. “Appena entrano in un bar di lusso, ecco che escono le ragazze a offrire un massaggio. E, dopo, se ne vantano decisamente troppo. In più, i prezzi sono folli laggiù.”

escort

 

Un altro concierge anonimo ha detto che riceve regolarmente questo stesso tipo di richieste—e spesso vengono dall’entourage dei giocatori. “A volte è il fratello del cliente a fare la tipica vita debosciata ‘da calciatore,’ mentre il giocatore stesso è un atleta molto disciplinato,” ha detto.

 

Per Vosse, ogni richiesta è più che benvenuta, ma non ammette nulla di illegale. “Dò al massimo due avvertimenti. Al terzo, dò le dimissioni.”

Ultimi Dagoreport

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?