FORZE DIS-ARMATE –  APPALTI TRUCCATI, 31 MISURE CAUTELARI A ROMA NEI CONFRONTI DI MILITARI E IMPRENDITORI - LA FRODE RIGUARDA LA FORNITURA DEI NUOVI DISTINTIVI DI GRADO PER LE DIVISE. LE INDAGINI AVREBBERO DOCUMENTATO UNO "SPECIFICO E BEN COLLAUDATO SISTEMA CORRUTTIVO"…

-

Condividi questo articolo


FORZE ARMATE FORZE ARMATE

 (ANSA) Gli investigatori della Squadra Mobile di Roma hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 31 indagati, tra i quali pubblici ufficiali - appartenenti alle Forze Armate con diverso grado - e imprenditori, accusati, tra l'altro, di frode nelle forniture, corruzione, turbativa d'asta e altro negli appalti per gli approvvigionamenti delle Forze Armate.

 

Le indagini avrebbero fatto emergere episodi di frode contrattuale ai danni delle amministrazioni dello Stato appaltanti da parte delle ditte aggiudicatarie della produzione dei nuovi distintivi di grado per le Forze Armate. L'ordinanza dispone per 7 indagati gli arresti domiciliari, 5 misure interdittive di sospensione dall'esercizio del pubblico ufficio e 19 misure di divieto temporaneo di contrattare con la Pubblica Amministrazione e di esercitare attività imprenditoriali.

 

FORZE ARMATE FORZE ARMATE

Le indagini, coordinate dalla Procura, avrebbero documentato uno "specifico e ben collaudato sistema corruttivo" tra imprenditori e ufficiali delle forze armate, ricostruito grazie alle attività di intercettazione telefonica, ambientale e telematica supportata da servizi di osservazione e pedinamento.

 

Complessivamente, le indagini avrebbero permesso di svelare turbative d'asta e frodi negli appalti delle Forze Armate per un valore di 18,5 milioni. E' stato disposto un decreto di sequestro preventivo in via d'urgenza delle somme corrisposte ad alti ufficiali delle forze armate per il reato di corruzione. I particolari dell'indagine verranno illustrati in un incontro con i giornalisti che si terrà alle 11 in Procura, alla presenza del procuratore aggiunto Paolo Ielo.

FORZE ARMATE FORZE ARMATE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…