A MANGIAR FUNGHI SI VA LUNGHI (ANCHE IN UN RISTORANTE STELLATO) – TRAGEDIA AL RIFF DI VALENCIA DOVE UNA DONNA DI 46 ANNI È MORTA E ALTRE UNDICI PERSONE SONO STATE RICOVERATE IN OSPEDALE PER UN'INTOSSICAZIONE ALIMENTARE DOPO AVER CONSUMATO UN PIATTO A BASE DI MORCHELLA, UN FUNGO CHE PUÒ ESSERE MANGIATO SOLO DOPO UN’ATTENTA COTTURA – LA VITTIMA HA ACCUSATO VOMITO E DIARREA E…

-

Condividi questo articolo


Da "www.ilmessaggero.it"

 

morchella 6 morchella 6

Una donna di 46 anni è morta e altre undici persone sono state ricoverate in ospedale per un'intossicazione alimentare dopo aver consumato un piatto a base di funghi in un ristorante stellato Michelin. Il locale, noto per la sua cucina innovativa, è stato posto sotto sequestro dalle autorità in seguito alla tragedia, avvenuta lo scorso fine settimana.

 

Il dramma è avvenuto a Valencia, nel ristorante RiFF, uno dei più in voga per la cucina sperimentale. Come riporta anche il Telegraph, la 46enne Maria Jesus Fernandez Calvo si trovava in compagnia del marito e del figlio di dieci anni, quando ha avvertito un malore, contraddistinto da vomito e diarrea. Ricoverata d'urgenza in ospedale, la donna è morta nella mattina di domenica scorsa.

riff 5 riff 5

 

Anche il marito e il figlio hanno accusato dei malori e sono finiti in ospedale, insieme ad altre nove persone che avevano consumato lo stesso piatto. Una vera e propria tragedia per la famiglia della donna, che stava festeggiando il compleanno del marito.

 

Sotto accusa, secondo quanto riportano fonti investigative raccolte da Leggo, ci sarebbe un piatto a base di un fungo particolare, noto come morchella che può essere consumato ma solo dopo un'accurata cottura.

morchella 7 morchella 7

 

Se consumato crudo, infatti, il fungo rilascia nell'organismo una sostanza potenzialmente letale per l'organismo, l'idrazina. Gli inquirenti, comunque, non vogliono giungere a conclusioni affrettate: «Dobbiamo ancora stabilire se il decesso è strettamente legato a quel fungo o se sono sopraggiunte ulteriori complicazioni».

 

riff 1 riff 1

Le indagini proseguono e alcuni campioni dei funghi cucinati nel ristorante sabato scorso sono stati inviati ad alcuni laboratori per gli esami tossicologici. Resta da capire, infatti, se si è trattato di una cottura insufficiente di morchella o se, addirittura, siano stati cucinati dei funghi molto simili per forma e dimensioni, ma estremamente velenosi per l'uomo anche se ben cotti.

morchella 5 morchella 5

 

Lo chef del RiFF, il tedesco Bernd Knoeller, al momento non sarebbe indagato ma ha dichiarato: «Abbiamo deciso di chiudere il ristorante ancora prima del sequestro, il locale rimarrà chiuso finché non verrà fatta luce sull'accaduto. Sono profondamente addolorato per la morte di quella donna. Ho offerto la massima collaborazione agli inquirenti».

riff 2 riff 2 riff riff riff 3 riff 3 morchella 1 morchella 1 riff 4 riff 4 riff 6 riff 6 morchella 2 morchella 2 morchella 3 morchella 3 morchella 4 morchella 4 piatto piatto

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - FERMI TUTTI! SECONDO UN SONDAGGIO RISERVATO, LA CANDIDATURA DEL GENERALE VANNACCI POTREBBE VALERE FINO ALL’1,8% DI CONSENSI IN PIÙ PER LA LEGA SALVINIANA. UN DATO CHE PERMETTEREBBE AL CARROCCIO DI RESTARE SOPRA A FORZA ITALIA - A CICCIO TAJANI È PARTITO L’EMBOLO. COSÌ QUEL MERLUZZONE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI SI È TRASFORMATO IN PIRANHA: HA MESSO AL MURO LA MELONI, MINACCIANDO IL VOTO DI SFIDUCIA SE LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI, LEGGE SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, NON VIENE APPROVATA PRIMA DELLE ELEZIONI EUROPEE...

INTER-ZHANG: GAME OVER? IL PRESIDENTE NON PUÒ LASCIARE LA CINA E STA COMBATTENDO IL WEEKEND PIÙ DURO DELLA SUA VITA PER NON PERDERE ANCHE L’INTER. BALLA IL PRESTITO DA 375 MILIONI CHE ZHANG DEVE RESTITUIRE A OAKTREE. IL FONDO PIMCO SI ALLONTANA - SE LA TRATTATIVA PER UN NUOVO FINANZIAMENTO NON SI SBLOCCA ENTRO LUNEDÌ, OAKTREE SI PRENDERA’ IL CLUB. UNA SOLUZIONE CHE SAREBBE MOLTO GRADITA AL DG MAROTTA. FORSE IL DIRIGENTE SPORTIVO PIÙ POTENTE D’ITALIA HA GIÀ UN ACQUIRENTE? O FORSE SA CHE...

DAGOREPORT - VANNACCI SARÀ LA CILIEGINA SULLA TORTA O LA PIETRA TOMBALE PER MATTEO SALVINI, CHE TANTO LO HA VOLUTO NELLE LISTE DELLA LEGA, IGNORANDO LE CRITICHE DEI SUOI? - LUCA ZAIA, A CUI IL “CAPITONE” HA MOLLATO UN CALCIONE (“DI NOMI PER IL DOPO ZAIA NE HO DIECI”), POTREBBE VENDICARSI LASCIANDO CHE LA BASE LEGHISTA ESPRIMA IL SUO DISSENSO ALLE EUROPEE (MAGARI SCEGLIENDO FORZA ITALIA) - E COSA ACCADREBBE SE ANCHE FEDRIGA IN FRIULI E FONTANA IN LOMBARDIA FACESSERO LO STESSO? E CHE RIPERCUSSIONI CI SAREBBERO SUL GOVERNO SE SALVINI SI RITROVASSE AZZOPPATO DOPO LE EUROPEE?