xi jinping coronavirus database wuhan cina

OMBRE CINESI - “FOREIGN POLICY” HA TRA LE MANI UN DATABASE DI UN’UNIVERSITÀ MILITARE CON PIÙ DI 640MILA AGGIORNAMENTI SUI CONTAGI E LE MORTI DA CORONAVIRUS. IL TUTTO CON LOCALIZZAZIONE DEI CASI E NUMERO “CONFERMATO” DI CASI. NE ESISTE ANCHE UNA VERSIONE PUBBLICA ONLINE, MA MOLTO MENO DETTAGLIATA – PROBLEMA: NON SI PUÒ VERIFICARE NIENTE SE NON UNA COSA. I CINESI NON HANNO INTERESSE A FAR FILTRARE QUESTI DATABASE ALL’ESTERO. PERCHÉ? SEMPLICE. HANNO FATTO CREDERE AL MONDO (E NOI SCEMI CI ABBIAMO CREDUTO) CHE HANNO GESTITO BENISSIMO L’EPIDEMIA. E INVECE…

 

DAGONEWS

Da “Foreign Policy” (l’articolo originale integrale qui)

 

 

xi jinping in visita alla shaanxi automobile holding groupIL DATABASE SUL CORONAVIRUS IN CINA LEAKATO A FOREIGN POLICY

Stando ai dati ufficiali diffusi dal regime cinese, i casi di coronavirus confermati nel Paese sono 82.933 e i morti 4.633. Ora, la domanda è: ci fidiamo di questi numeri? Sono realistici? Oppure, come dubitano in molti, il Partito comunista cinese ci sta nascondendo qualcosa? Delle opacità, della censura e della sottovalutazione (voluta?) dell’epidemia abbiamo parlato più volte su Dagospia, ma ora a darci una mano potrebbero essere i dati.

 

GIOCHI MILITARI DI WUHAN

Foreign Policy è venuta in possesso di un dataset della National University of Defense tecnology dell’esercito, che offre alcuni spunti utili per campire come Pechino abbia raccolto i dati sui contagi tra la sua popolazione. Di questo database esiste anche una versione pubblica – si trova qui – ma molto meno dettagliata: mostra infatti soltanto la mappa dei casi, non i dati distinti.

ospedalel wuhan

 

Sebbene ci siano alcune incompletezze, il database è incredibilmente esteso: ci sono più di 640.000 aggiornamenti di informazioni, che coprono almeno 230 città - in altre parole, 640.000 righe che pretendono di mostrare il numero di casi in una posizione specifica in un dato momento (quello in cui i dati vengono raccolti). Ogni aggiornamento include latitudine, longitudine e numero "confermato" di contagi in quella località, per date che oscillano da inizio febbraio a fine aprile.

 

wuhan dopo il lockdowncoronavirus wuhan

Per le zone del focolaio iniziale, cioè la provincia dello Hubei e la città di Wuhan, la tabella include anche i decessi e i “recovered” (guariti). Anche se non è chiaro cosa intendano con “numero confermato” e “recovered” (letteralmente vuol dire guariti, ma ad esempio in italia si contavano anche i dimessi).

coronavirus 2

 

I dati esaminati da “Foreign Policy” includono anche la posizione degli ospedali, ma anche i nomi dei luoghi corrispondenti a complessi residenziali, hotel, supermercati, stazioni ferroviarie, ristoranti e scuole in tutto il paese. Un esempio: nella tabella si riporta un contagio in un Kentucky Fried Chicken nella città di Zhenjiang il 14 marzo, o due casi in una chiesa nella città di Harbin il 17 marzo. Mancano solo i nomi dei contagiati e poi c’è tutto.

 

tedros adhanom ghebreyesus

Il problema è che questi dati non sono stati confermati o verificati in modo indipendente. È quindi pressoché impossibile dire se questo dataset sia ufficiale, e altresì se i numeri ufficiali siano manipolati dal regime, come è probabile (banalmente per un discorso di numeri, avendo la Cina 1,4 miliardi di persone e 1/3 dei casi italiani di Covid-19)

 

Un’altra cosa poco chiara – scrive Foreign Policy – è come l’università abbia raccolto questi dati. Nella versione online (quindi pubblica) si legge che si tratta di un’aggregazione dei dati del ministero della salute cinese, dei media e di altre fonti pubbliche. L’università è “sotto la guida diretta della Commissione militare centrale”, l’organismo che sovrintende all’esercito cinese. Esercito che – ci ricordiamo tutti le immagini di Wuhan – ha avuto un ruolo non secondario nella mobilitazione contro il virus: ha aiutato a far rispettare le quarantene (ca va sans dire), a trasportare forniture e curare i pazienti.come recita uno slogan in voga in Cina in questi mesi: “nella lotta contro l’epidemia, l’esercito popolare è in movimento!”

LABORATORIO DI WUHAN

 

xi jinping in un negozio di prodotti tipici del centro di xi'an

Foreign Policy per ora dà solo notizia dell’esistenza di questo dataset, e promette, insieme al team di 100reporters, di analizzarlo più a fondo. Sui numeri cinesi vige il segreto classico dei regimi autoritari. Per dire, il tracker della John Hopkins University, che insieme a Worldometer ci è stato compagno in questi mesi di pandemia, raccoglie i suoi dati da “DXY”, una piattaforma medica cinese che però fornisce informazioni solo a livello provinciale. Da metà aprile i ricercatori di tutto il mondo hanno espresso scetticismo sui contagi cinesi, soprattutto dopo che Wuhan ha rivisto il numero di morti per coronavirus da 2.579 a 3.869, con un aumento esattamente del 50%.

GIOCHI MILITARI DI WUHAN

 

li wenliang il medico che lancio l allarme sul coronavirus

“Perché Pechino limita l'accesso ai suoi dati sul coronavirus?”, si chiede Foreign Policy. “Forse a causa della sfiducia nei confronti degli Stati Uniti, in un momento in cui le tensioni stanno aumentando. Forse a causa di errori burocratici. E probablimente perché teme che i ricercatori esterni vengano a conoscenza del suo vasto piano di insabbiamento, distruggendo così la propaganda della nazione meglio equipaggiata per proteggere il suo popolo da una pandemia”. In pratica, salterebbe tutto il giochino di comunicazione a cui abbiamo abboccato anche (e soprattutto) in Italia che là l’epidemia è stata gestita benissimo. E invece…

xi jinping 3il dottor hu weifeng prima del coronavirus

 

 

Anche la versione pubblica del set di dati della National University of Defense Technology limita sporadicamente gli indirizzi IP americani. Per accedere al sito web dell'università militare che ospita la mappa per la prima volta, uno degli autori presenti ha dovuto utilizzare una VPN e fingere di navigare in Uruguay.

GIOCHI MILITARI DI WUHAN disinfestazione di massa a wuhan 5cane porta cibo al padrone a wuhan 8disinfestazione di massa a wuhan 1disinfestazione di massa a wuhan 2mercato di wuhan 1

 

controlli sanitari al mercato di wuhanGIOCHI MILITARI DI WUHAN ecmo in azione contro il coronavirus a wuhanmacellazione a wuhanpoliziotto wuhanla famiglia rimasta nascosta al mercato di wuhan per due MESIospedale wuhanmercato di wuhanGIOCHI MILITARI DI WUHAN

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…