SAPEVANO ECCOME! LA DIRIGENZA BIANCONERA SI È ATTIVATA PER FAR SOSTENERE E SUPERARE IN TEMPI RECORD L'ESAME DI ITALIANO A LUIS SUAREZ ALL'UNIVERSITÀ PER STRANIERI DI PERUGIA - IL PRIMO A CHIAMARE IL RETTORE DELLA STATALE MAURIZIO OLIVIERO È STATO IL NEO-DIRETTORE SPORTIVO DELLA SOCIETÀ, FEDERICO CHERUBINI (CHE È UMBRO) - POI SI È MOSSO ANCHE IL DIRETTORE DELL'AREA TECNICA FABIO PARATICI - IL GIALLO DELLE CONVERSAZIONI NON INTERCETTATE FORSE PERCHÉ AVVENUTE SU WHATSAPP...

Condividi questo articolo


Giovanni Bianconi e Fiorenza Sarzanini per il “Corriere della Sera”

 

LUIS SUAREZ E SIMONE OLIVIERI LUIS SUAREZ E SIMONE OLIVIERI

La dirigenza della Juventus si mosse per far sostenere e superare in tempi record l'esame di italiano al calciatore uruguaiano Luis Suarez all'Università per gli stranieri di Perugia. Con l'obiettivo di farlo diventare cittadino comunitario e poterlo acquistare entro l'inizio di ottobre. Il primo a chiamare il rettore della Statale Maurizio Oliviero è stato Federico Cherubini, neo-direttore sportivo della società; in seguito, anche il direttore dell'area tecnica Fabio Paratici ha fatto altre telefonate. Entrambi potrebbero essere convocati nei prossimi giorni dai pm e dalla Procura della Figc.

 

federico cherubini federico cherubini

I riscontri degli investigatori della Guardia di finanza stanno ricomponendo il mosaico dei contatti avvenuti agli inizi del mese, prima che il giocatore sbarcasse a Perugia il 17 settembre e si presentasse davanti alla commissione riunita per quello che gli inquirenti hanno definito un «esame farsa»: intercettazioni telefoniche, tabulati e anche i filmati delle riunioni avvenute sulla piattaforma Teams tra i docenti dell'Università per stranieri per fornire in anticipo le domande che sarebbero state poste al giocatore e fargli imparare a memoria le risposte.

 

Potrebbero mancare invece alcune conversazioni avvenute via WhatsApp, non intercettate né recuperate. Si torna dunque ai primi di settembre quando Cherubini - di origini umbre, che ha cominciato la sua carriera come dirigente del Foligno - telefona al suo amico Oliviero e chiede che cosa si può fare per far sostenere l'esame a Suarez il prima possibile.

 

fabio paratici fabio paratici

La Statale non è abilitata, ma Oliviero risponde che se ne interesserà. Contatta la rettrice dell'Università per stranieri Giulia Grego Bolli e poi il direttore generale Simone Olivieri; è la chiamata al telefono di quest' ultimo, già intercettato per un altro filone dell'inchiesta, a far scattare l'indagine della Procura.

 

Entrambi si mettono a disposizione, e si attivano per soddisfare la richiesta giunta dalla Juventus. E dai dialoghi registrati emerge che nei giorni successivi parlano sia con i dirigenti bianconeri o con loro intermediari che con lo staff di Suarez. Olivieri ha almeno tre telefonate con l'avvocatessa Maria Turco, che lavora nello studio dell'avvocato Luigi Chiappero, da sempre legale della Juventus.

SIMONE OLIVIERI SIMONE OLIVIERI

 

E la stessa Turco, in uno dei colloqui esordisce: «Sono qui con i colleghi De Blasio e Chiappero, la metto in viva voce». Sia la Turco che Chiappero potrebbero essere ascoltati a breve dai pubblici ministeri, forse già oggi. Tutti mobilitati dunque per fare in fretta, ma soprattutto c'è il problema di avere la certezza che la prova sarebbe stata superata. Olivieri chiama Lorenzo Rocca, in forza al «Centro per la valutazione e la certificazione linguistica» dell'Università, uno dei due futuri esaminatori del calciatore, e si raccomanda: «Mi ha chiamato Paratici, è più importante di Mattarella».

 

GIULIANA GREGO BOLLI GIULIANA GREGO BOLLI

Ma il colloquio tra il dirigente universitario e quello della Juventus non è stato intercettato; si tratta ora di capire se Olivieri ha millantato un contatto che non c'è stato, oppure se possa essere avvenuto su WhatsApp o su una linea fissa. Dopo il superamento dell'esame, invece, Paratici ringrazierà l'origine del contatto, cioè il rettore Oliviero. Il direttore dell'Università per stranieri parla anche con la professoressa Stefania Spina, incaricata di preparare il centravanti attraverso un corso intensivo di italiano a distanza.

 

LUIGI CHIAPPERO LUIGI CHIAPPERO

È lei, tifosa bianconera sfegatata, che all'ipotesi di vedere Suarez in maglia bianconera si lascia andare al grido: «Ci fa vincere la Champions!»; l'interlocutore, forse scherzando, ipotizza una ricompensa per lo sforzo di far ottenere il diploma a Suarez: «Ti invitano in tribuna vip!».

 

La consegna dell'attestato di conoscenza della lingua italiana di livello B1 (indispensabile per ottenere la cittadinanza) il giorno stesso dell'esame, è un'altra anomalia che dimostrerebbe come l'ateneo abbia usato quanto meno un trattamento di favore per il bomber uruguaiano, anche se il 17 settembre la Juve aveva già rinunciato al suo acquisto.

 

MARIA TURCO MARIA TURCO

Gli accertamenti degli inquirenti hanno appurato che normalmente il diploma viene rilasciato un mese e mezzo dopo lo svolgimento della prova. La Spina invia a Rocca le domande che dovrà fare a Suarez, già anticipate anche al calciatore. Il file pdf è stato recuperato dai finanzieri attraverso la messaggistica Teams. Il test seguirà il copione preconfezionato, e sarà superato in dodici minuti.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…