SORCI VERDINI - CHIESTI ALTRI 2 ANNI PER L’EX BRACCIO DESTRO DI BERLUSCONI: LA PROCURA DI ROMA LO ACCUSA DI FINANZIAMENTO ILLECITO PER UN AFFARE IMMOBILIARE SOSPETTO CHE HA GENERATO 18 MILIONI DI EURO DI PLUSVALENZA IN POCHE ORE

-

Condividi questo articolo


Fabio Amendolara per “la Verità”

 

verdini berlusconi verdini berlusconi

Richiesta di altri 2 anni di carcere per la compravendita di un immobile in via della Stamperia a Roma che, in poche ore, fruttò 18 milioni di euro di plusvalenza agli speculatori e un finanziamento che gli investigatori definiscono «illecito» a Denis Verdini.

 

A distanza di un solo giorno dalla condanna della Corte d'Appello di Firenze a 6 anni e 10 mesi, arriva la seconda tegola per l'ex senatore di Ala, il movimento che ha fatto da stampella al governo di Matteo Renzi. La Procura di Roma ieri mattina ha chiesto di condannare Verdini a 2 anni di reclusione per l'accusa di finanziamento illecito.

 

verdini berlusconi verdini berlusconi

Il pubblico ministero Erminio Amelio ha inoltre chiesto una condanna a 5 anni per l' ex senatore di Forza Italia Riccardo Conti, accusato di truffa aggravata in concorso con Angelo Arcicasa, all' epoca dei fatti presidente dell' Enpap, l'istituto di previdenza degli psicologi (per lui sono stati chiesti 4 anni e 10 mesi).

 

Secondo l' accusa, Arcicasa fece acquistare all' ente l'immobile (3.900 metri quadri distribuiti su cinque piani) per 44,5 milioni di euro dalla società Estatedue Srl, amministrata da Conti, che poche ore prima l' aveva ottenuta per 26 milioni. Verdini al termine dell' affare avrebbe ricevuto da Conti circa 1 milione di euro.

 

RENZI VERDINI RENZI VERDINI

Ora però rischia, oltre ai 2 anni di reclusione chiesti dal pubblico ministero, pure una multa - anche quella chiesta dalla Procura - da 1 milione e 500.000 euro. I fatti risalgono al 2009, quando l' Enpap, attraverso un bando di gara, cominciò le ricerche per una nuova sede. Arrivarono circa 70 offerte, ma nessuna di queste fu ritenuta congrua.

 

Perché, stando alla ricostruzione dell' accusa (contestata da Verdini e dagli altri imputati), era l' ex presidente dell' istituto il vero regista dell' operazione, il quale escluse ogni possibilità di intervento del consiglio d' amministrazione, omettendo tutti i dettagli sulle trattative. Il caso finisce poi in Procura perché Conti compra per 26 milioni e 500.000 euro l'immobile e quello stesso giorno viene firmato un secondo rogito che trasferisce la proprietà del bene, per la modica cifra di 44 milioni e 500.000 euro, dalla società Estatedue Srl di Conti all' Enpap.

 

renzi verdini renzi verdini

In quel periodo, hanno ricostruito gli investigatori, le finanze di Conti erano in rosso. E lui infatti non sborsa un solo euro. I soldi per l'acquisto li mette tutti Enpap. Le difese degli imputati non ci stanno e replicano alle accuse spingendo sulla valutazione economica corretta dell' immobile (una perizia dimostrerebbe che l' acquisto di Enpap sarebbe in linea con i prezzi di mercato). L'ultima parola su questa storia la scriveranno i giudici il prossimo 13 luglio, quando si ritireranno in camera di consiglio per decidere.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MA DOVE STA ZHANG ZHANG? - IL 32ENNE IMPRENDITORE CINESE, DAL 2018 AZIONISTA DI MAGGIORANZA DELL’INTER, NON SI VEDE IN GIRO DA UN ANNO. NON ERA A MILANO NEMMENO PER LA FESTA SCUDETTO. LA VERITÀ È CHE ZHANG NON PUÒ LASCIARE LA CINA DA OLTRE UN ANNO PER LA CONDANNA DEL TRIBUNALE DI HONG KONG A RISARCIRE CHINA CONSTRUCTION BANK E ALTRI CREDITORI DI 320 MILIONI - A QUESTO PUNTO, NON CI VUOLE IL MAGO OTELMA PER SCOPRIRE IL MOTIVO PER CUI IL MEGA-FONDO AMERICANO PIMCO SI SIA RITIRATO DAL FINANZIAMENTO DI 430 MILIONI DI EURO A UN TIPINO INSEGUITO DAI TRIBUNALI, A CUI PECHINO NON RILASCIA IL VISTO PER ESPATRIARE, COME MISTER ZHANG…

DAGOREPORT - LORO SI' CHE LO SANNO BENE: SECONDO IL "CANALE 12" DELLA TV ISRAELIANA RAISI È MORTO - DIFFICILE PRENDERE SUL SERIO TEHERAN CHE AFFERMA CHE L'ELICOTTERO CON A BORDO IL PRESIDENTE IRANIANO HA AVUTO UN "INCIDENTE" IN AZERBAIGIAN A CAUSA DEL ''MALTEMPO'' (UN CONVOGLIO DI TRE ELICOTTERI E SOLO QUELLO CON RAISI E' ANDATO GIU'?) - I MEDIA IRANIANI, PER ORA, PARLANO DI "VITA IN PERICOLO" - L'IRAN NON E' DECAPITATO FINCHE' CI SARA' SARA' L’AYATOLLAH KHAMENEI CHE SCEGLIERA' IL SUCCESSORE DEL FEDELISSIMO RAISI. E PER ORA SI LIMITA A DIRE: "SPERIAMO CHE TORNI, MA NON CI SARANNO INTERRUZIONI" - COME E' ACCADUTO CON L'ATTENTATO ALLA SEDE DIPLOMATICA IRANIANA IN SIRIA, DIETRO L"INCIDENTE" C'E' NETANYAHU? (FINCHE' C'E' GUERRA, C'E' SPERANZA DI RESTARE AL POTERE) - PROPRIO IERI IL MINISTRO DEL GABINETTO DI GUERRA BENNY GANTZ, VICINISSIMO A BIDEN,  DOPO UN INCONTRO IN ISRAELE CON IL CONSIGLIERE PER LA SICUREZZA USA JAKE SULLIVAN, AVEVA AVVISATO IL PREMIER NETANYAHU: "PIANO SU GAZA ENTRO L'8 GIUGNO O LASCIAMO IL GOVERNO"

DAGOREPORT - FERMI TUTTI! SECONDO UN SONDAGGIO RISERVATO, LA CANDIDATURA DEL GENERALE VANNACCI POTREBBE VALERE FINO ALL’1,8% DI CONSENSI IN PIÙ PER LA LEGA SALVINIANA. UN DATO CHE PERMETTEREBBE AL CARROCCIO DI RESTARE SOPRA A FORZA ITALIA - A CICCIO TAJANI È PARTITO L’EMBOLO. COSÌ QUEL MERLUZZONE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI SI È TRASFORMATO IN PIRANHA: HA MESSO AL MURO LA MELONI, MINACCIANDO IL VOTO DI SFIDUCIA SE LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI, LEGGE SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, NON VIENE APPROVATA PRIMA DELLE ELEZIONI EUROPEE...

INTER-ZHANG: GAME OVER? IL PRESIDENTE NON PUÒ LASCIARE LA CINA E STA COMBATTENDO IL WEEKEND PIÙ DURO DELLA SUA VITA PER NON PERDERE ANCHE L’INTER. BALLA IL PRESTITO DA 375 MILIONI CHE ZHANG DEVE RESTITUIRE A OAKTREE. IL FONDO PIMCO SI ALLONTANA - SE LA TRATTATIVA PER UN NUOVO FINANZIAMENTO NON SI SBLOCCA ENTRO LUNEDÌ, OAKTREE SI PRENDERA’ IL CLUB. UNA SOLUZIONE CHE SAREBBE MOLTO GRADITA AL DG MAROTTA. FORSE IL DIRIGENTE SPORTIVO PIÙ POTENTE D’ITALIA HA GIÀ UN ACQUIRENTE? O FORSE SA CHE...