XI, PENSATI TU! – URSULA VON DER LEYEN, DOPO L’INCONTRO TRILATERALE CON EMMANUEL MACRON E XI JINPING, SI È APPELLATO AL PRESIDENTE CINESE, DOPO CHE PUTIN HA ORDINATO ESERCITAZIONI NUCLEARI AL CONFINE CON L'UCRAINA: “XI HA AVUTO UN RUOLO IMPORTANTE SULLA RIDUZIONE DELLE MINACCE NUCLEARI IRRESPONSABILI DI MOSCA E SONO FIDUCIOSA CHE CONTINUI A FARLO, ANCHE ALLA LUCE DEGLI ULTIMI SVILUPPI”

-

Condividi questo articolo


EMMANUEL MACRON XI JINPING URSULA VON DER LEYEN EMMANUEL MACRON XI JINPING URSULA VON DER LEYEN

(ANSA) - L'Ue e la Cina "concordano" sull'interesse congiunto alla pace e alla sicurezza e "contiamo" sull'influenza che Pechino può avere sulla Russia per quanto riguarda la guerra in Ucraina. Lo ha detto Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea, dopo l'incontro trilaterale con Emmanuel Macron e Xi Jinping.

 

"Il presidente Xi ha avuto un ruolo importante sulla riduzione delle minacce nucleari irresponsabili di Mosca e sono fiduciosa che continui a farlo, anche alla luce degli ultimi sviluppi", ha aggiunto.

 

xi jinping vladimir putin a pechino xi jinping vladimir putin a pechino

"Abbiamo anche discusso dell'impegno della Cina a non fornire alcun equipaggiamento letale alla Russia. È necessario un maggiore sforzo per limitare la consegna di beni a duplice uso alla Russia, che possono arrivare sul campo di battaglia e, data la natura esistenziale della minaccia derivante da questa guerra sia per l'Ucraina che per l'Europa, ciò influisce sulle relazioni Ue-Cina", ha notato von der Leyen.

 

"Esprimiamo inoltre una chiara preoccupazione per la minaccia diretta dell'Iran alla stabilità della regione nel Medio Oriente e riteniamo che la Cina possa svolgere un ruolo importante nel limitare l'irresponsabile proliferazione di missili balistici e droni iraniani".

XI JINPING E EMMANUEL MACRON ALL ELISEO XI JINPING E EMMANUEL MACRON ALL ELISEO XI JINPING E EMMANUEL MACRON ALL ELISEO XI JINPING E EMMANUEL MACRON ALL ELISEO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - FERMI TUTTI! SECONDO UN SONDAGGIO RISERVATO, LA CANDIDATURA DEL GENERALE VANNACCI POTREBBE VALERE FINO ALL’1,8% DI CONSENSI IN PIÙ PER LA LEGA SALVINIANA. UN DATO CHE PERMETTEREBBE AL CARROCCIO DI RESTARE SOPRA A FORZA ITALIA - A CICCIO TAJANI È PARTITO L’EMBOLO. COSÌ QUEL MERLUZZONE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI SI È TRASFORMATO IN PIRANHA: HA MESSO AL MURO LA MELONI, MINACCIANDO IL VOTO DI SFIDUCIA SE LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI, LEGGE SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, NON VIENE APPROVATA PRIMA DELLE ELEZIONI EUROPEE...

INTER-ZHANG: GAME OVER? IL PRESIDENTE NON PUÒ LASCIARE LA CINA E STA COMBATTENDO IL WEEKEND PIÙ DURO DELLA SUA VITA PER NON PERDERE ANCHE L’INTER. BALLA IL PRESTITO DA 375 MILIONI CHE ZHANG DEVE RESTITUIRE A OAKTREE. IL FONDO PIMCO SI ALLONTANA - SE LA TRATTATIVA PER UN NUOVO FINANZIAMENTO NON SI SBLOCCA ENTRO LUNEDÌ, OAKTREE SI PRENDERA’ IL CLUB. UNA SOLUZIONE CHE SAREBBE MOLTO GRADITA AL DG MAROTTA. FORSE IL DIRIGENTE SPORTIVO PIÙ POTENTE D’ITALIA HA GIÀ UN ACQUIRENTE? O FORSE SA CHE...

DAGOREPORT - VANNACCI SARÀ LA CILIEGINA SULLA TORTA O LA PIETRA TOMBALE PER MATTEO SALVINI, CHE TANTO LO HA VOLUTO NELLE LISTE DELLA LEGA, IGNORANDO LE CRITICHE DEI SUOI? - LUCA ZAIA, A CUI IL “CAPITONE” HA MOLLATO UN CALCIONE (“DI NOMI PER IL DOPO ZAIA NE HO DIECI”), POTREBBE VENDICARSI LASCIANDO CHE LA BASE LEGHISTA ESPRIMA IL SUO DISSENSO ALLE EUROPEE (MAGARI SCEGLIENDO FORZA ITALIA) - E COSA ACCADREBBE SE ANCHE FEDRIGA IN FRIULI E FONTANA IN LOMBARDIA FACESSERO LO STESSO? E CHE RIPERCUSSIONI CI SAREBBERO SUL GOVERNO SE SALVINI SI RITROVASSE AZZOPPATO DOPO LE EUROPEE?