PER XI SUONA LA CAMPANA – VISITA PRIVATA AL COLOSSEO E POI IL BLITZ A PALERMO PER FARE SHOPPING DI ASSET ITALIANI: TUTTE LE TAPPE DEL TOUR ITALIANO DI XI JINPING – GIOVEDÌ ATTERRERÀ A FIUMICINO, FIRMERÀ INSIEME A CONTE IL MEMORANDUM A VILLA MADAMA, MA SOLO DOPO UN GIRETTO ESCLUSIVO AL COLOSSEO, COME FECE OBAMA NEL 2014 – LA CINA È MOLTO INTERESSATA ALLA SICILIA VISTA LA SUA VICINANZA ALL’AFRICA, CHE ORMAI È PRATICAMENTE COLONIZZATA DA PECHINO

-

Condividi questo articolo


Mauro Evangelisti per “il Messaggero”

 

xi jinping xi jinping

Tra le 16.30 e le 18 di giovedì atterreranno due Boeing 747 di Air China all' aeroporto di Fiumicino: nel primo viaggerà parte del folto staff del presidente cinese, compresi gli uomini della sicurezza; dal secondo sbarcherà Xi Jinping accompagnato dalla moglie Peng Liyuan. Inizierà la visita, molto attesa e dai risvolti delicati, del presidente cinese che è anche segretario del Partito comunista.

 

Culminerà con la firma a Villa Madama di adesione dell' Italia al progetto noto come Via della Seta. Prima ci sarà spazio anche per il turismo - la visita privata al Colosseo -, mentre sabato Xi partirà per Palermo, dove trascorrerà 24 ore.

 

michele geraci matteo salvini michele geraci matteo salvini

Cosa farà in Sicilia? Il sottosegretario allo Sviluppo economico, Michele Geraci, palermitano, economista, segue da vicino i rapporti commerciali dell' Italia con la Cina. Ipotizza: «Per tre quarti farà il turista, per un quarto si parlerà di investimenti». Sul piatto c' è il tema dei porti e degli aeroporti: «Gli asset italiani non sono in vendita, questo deve essere chiaro. Ma i porti siciliani possono essere un hub per l' Africa, continente su cui la Cina sta investendo molto».

 

OBAMA COLOSSEO OBAMA COLOSSEO

Ecco allora balenare l' ipotesi di lunghe concessioni in cambio di un impegno a realizzare opere strutturali di potenziamento e ammodernamento. Ma torniamo a Roma e ripartiamo dall' aeroporto di Fiumicino. Da lì, con un lunghissimo corteo di auto che garantirà la sicurezza, il presidente Xi venerdì sera arriverà in una suite del Grand Hotel Parco dei Principi, un 5 Stelle in via Frescobaldi, vicino a Villa Borghese.

 

SICUREZZA

michele geraci giuseppe conte giorgetti aquilanti michele geraci giuseppe conte giorgetti aquilanti

A seguirlo ci saranno almeno 200, tra collaboratori e una settantina di imprenditori cinesi che sono con lui per parlare di affari con i colleghi italiani. Tutta la zona attorno al Grand Hotel Parco dei Principi sarà sotto massima sorveglianza, vi saranno chiusure al traffico, a vista, per proteggere gli spostamenti.

 

XI JINPING XI JINPING

Il centro sarà militarizzato. Venerdì mattina Xi è atteso al Quirinale, per un incontro con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Successivamente andrà al Senato e alla Camera, dove avrà un breve colloquio con i rispettivi presidenti. Nel pomeriggio ci sarà invece un evento che mette insieme geopolitica, diplomazia, economia e relazioni internazionali, alla base della visita di Xi: a Palazzo Barberini c' è il Business Forum, che farà incontrare 15 amministratori delegati di grandi compagnie italiane e 15 di grandi compagnie cinesi, per cercare insieme occasioni di investimento. In parallelo, un altro forum sulla cooperazione con Paesi terzi, in cui una settantina di imprenditori, cinesi e italiani, ipotizzeranno operazioni di investimenti comuni in altre nazioni, in Africa come in America Latina.

LUIGI DI MAIO E LA CINA LUIGI DI MAIO E LA CINA

 

Vi sarà anche un incontro con Xi, ma non è chiaro se avverrà a Palazzo Barberini (come probabile) o in un' altra sede. Nel tardo pomeriggio, Xi visiterà il Colosseo (chiuso al pubblico, un tour privato come Obama), accompagnato della direttrice del Parco Archeologico, Alfonsina Russo. Potrà apprezzare le nuove didascalie scritte in cinese, allestite di recente grazie a un progetto della Russo. In serata cena al Quirinale, mentre sabato il programma prevede la firma dell' adesione dell' Italia alla Via della Seta (a Villa Madama, dovrebbe esserci il presidente Conte). Infine, nuovo decollo da Fiumicino: destinazione Palermo.

OBAMA BARBARA NAZZARO COLOSSEO OBAMA BARBARA NAZZARO COLOSSEO LUIGI DI MAIO IN CINA LUIGI DI MAIO IN CINA OBAMA BARBARA NAZZARO COLOSSEO OBAMA BARBARA NAZZARO COLOSSEO DI MAIO INSTAGRAM STORY SULLA CINA DI MAIO INSTAGRAM STORY SULLA CINA OBAMA BARBARA NAZZARO COLOSSEO OBAMA BARBARA NAZZARO COLOSSEO OBAMA COLOSSEO OBAMA COLOSSEO OBAMA COLOSSEO OBAMA COLOSSEO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - FERMI TUTTI! SECONDO UN SONDAGGIO RISERVATO, LA CANDIDATURA DEL GENERALE VANNACCI POTREBBE VALERE FINO ALL’1,8% DI CONSENSI IN PIÙ PER LA LEGA SALVINIANA. UN DATO CHE PERMETTEREBBE AL CARROCCIO DI RESTARE SOPRA A FORZA ITALIA - A CICCIO TAJANI È PARTITO L’EMBOLO. COSÌ QUEL MERLUZZONE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI SI È TRASFORMATO IN PIRANHA: HA MESSO AL MURO LA MELONI, MINACCIANDO IL VOTO DI SFIDUCIA SE LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI, LEGGE SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, NON VIENE APPROVATA PRIMA DELLE ELEZIONI EUROPEE...

INTER-ZHANG: GAME OVER? IL PRESIDENTE NON PUÒ LASCIARE LA CINA E STA COMBATTENDO IL WEEKEND PIÙ DURO DELLA SUA VITA PER NON PERDERE ANCHE L’INTER. BALLA IL PRESTITO DA 375 MILIONI CHE ZHANG DEVE RESTITUIRE A OAKTREE. IL FONDO PIMCO SI ALLONTANA - SE LA TRATTATIVA PER UN NUOVO FINANZIAMENTO NON SI SBLOCCA ENTRO LUNEDÌ, OAKTREE SI PRENDERA’ IL CLUB. UNA SOLUZIONE CHE SAREBBE MOLTO GRADITA AL DG MAROTTA. FORSE IL DIRIGENTE SPORTIVO PIÙ POTENTE D’ITALIA HA GIÀ UN ACQUIRENTE? O FORSE SA CHE...

DAGOREPORT - VANNACCI SARÀ LA CILIEGINA SULLA TORTA O LA PIETRA TOMBALE PER MATTEO SALVINI, CHE TANTO LO HA VOLUTO NELLE LISTE DELLA LEGA, IGNORANDO LE CRITICHE DEI SUOI? - LUCA ZAIA, A CUI IL “CAPITONE” HA MOLLATO UN CALCIONE (“DI NOMI PER IL DOPO ZAIA NE HO DIECI”), POTREBBE VENDICARSI LASCIANDO CHE LA BASE LEGHISTA ESPRIMA IL SUO DISSENSO ALLE EUROPEE (MAGARI SCEGLIENDO FORZA ITALIA) - E COSA ACCADREBBE SE ANCHE FEDRIGA IN FRIULI E FONTANA IN LOMBARDIA FACESSERO LO STESSO? E CHE RIPERCUSSIONI CI SAREBBERO SUL GOVERNO SE SALVINI SI RITROVASSE AZZOPPATO DOPO LE EUROPEE?