DELTA O NON DELTA ARRIVEREMO A ROMA! SUI TABLOID INGLESI GUIDE PER AGGIRARE I BLOCCHI: “UN AEREO FINO A NIZZA, POI A ROMA IN AUTO” OPPURE SI PUO’ FARE SCALO IN UN'ALTRA CITTÀ EUROPEA SULLA QUALE IL GOVERNO DRAGHI NON HA IMPOSTO RESTRIZIONI, COME BUDAPEST. C’E’ ANCHE UNA TERZA OPZIONE CHE ASSOMIGLIA AL VIAGGIO DELLA SPERANZA… - PIÙ CHE SCAPPATOIE, LE IPOTESI SUGGERITE SONO DELLE VERE VIOLAZIONI DELLE NORME ANTI-COVID. LA MULTA PREVISTA E' DI...

-

Condividi questo articolo


Chiara Bruschi per "il Messaggero"

 

tifosi inglesi roma tifosi inglesi roma

È il britannico Mirror a suggerire ai tifosi inglesi le vie migliori per raggiungere Roma senza doversi sottoporre ai cinque giorni di quarantena richiesti dal decreto emesso dal ministro Speranza a metà giugno.

 

Sul sito web del tabloid, infatti, vengono suggeriti percorsi alternativi a quello aereo. Le chiamano scappatoie e hanno a che fare, per esempio, con la possibilità di arrivare al confine italiano in automobile, così da evitare i ben più rigidi controlli aeroportuali: «Un' opzione potrebbe essere quella di prendere un aereo per Nizza e poi guidare per sei ore fino a Roma», scrive, testuali parole, il Mirror.

 

Oppure, aggiunge, «potete partire in auto dal Regno Unito ma stando attenti ai tempi»: da Londra alla capitale italiana, suggerisce, «sono circa venti ore di viaggio». In questo modo secondo il tabloid i tifosi potrebbero entrare in Italia evitando la quarantena liberi di godersi la partita Inghilterra-Ucraina allo stadio Olimpico.

 

tifosi inglesi roma tifosi inglesi roma

Più che scappatoie però le ipotesi suggerite sono delle vere e proprie violazioni delle norme anti-Covid. Nel decreto italiano infatti è precisato che è obbligatorio sottoporsi a quarantena con tampone al termine di essa per tutti coloro che provengono o hanno transitato nel Regno Unito negli ultimi quattordici giorni. Fare tappa in Francia o in Ungheria non è certo sufficiente a renderli esenti da questo dovere.

 

Il sito web però, che probabilmente vuole fornire una guida completa ai suoi lettori indecisi, non si ferma qui ma prospetta anche le conseguenze per chi decide di non rispettare i cinque giorni di isolamento previsti.

 

«Sappiate che questa scelta potrebbe costarvi caro», scrive. In caso di controlli per la mancata quarantena «dovrete pagare una multa di 450 euro».

tifosi inglesi 35 tifosi inglesi 35

 

Un' altra possibilità che si trova in rete è quella di arrivare a Roma facendo scalo in un' altra città europea sulla quale il governo Draghi non ha imposto restrizioni, come Budapest. Anche in questo caso però la quarantena sarebbe comunque obbligatoria.

 

E intanto l' Italia si prepara a intensificare i controlli. La variante Delta fa sempre più paura e proprio ieri la Scozia ha fatto sapere che quasi 2mila casi di Covid-19 registrati di recente sono stati causati dai tifosi scozzesi tornati da Londra, dove si era tenuta Inghilterra-Scozia il 18 giugno. 397 positivi erano stati allo stadio di Wembley mentre gli altri avevano raggiunto la capitale per vedere il match nei pub.

 

tifosi inglesi 18 tifosi inglesi 18

Un messaggio diverso invece è da quello lanciato dalle istituzioni: la federazione inglese ha a disposizione 2300 biglietti per il match ma ha già chiarito che non li venderà a tifosi residenti nel Regno Unito mentre il primo ministro Boris Johnson ha chiesto ai tifosi di rimanere a casa: «Apprezziamo il fatto che i tifosi vogliano fare di tutto per supportare l' Inghilterra ma dobbiamo fare i conti con la necessità di proteggere la salute pubblica. Chiediamo a tutti di rispettare le linee guida e le regole che abbiamo imposto», ha detto un portavoce di Downing Street.

 

Anche il Regno Unito, infatti, sconsiglia di viaggiare nei paesi classificati come amber, e l' Italia appartiene a questa lista.

 

Al rientro chiunque deve sottoporsi a ben 10 giorni di quarantena e tre tamponi a pagamento (uno in partenza e due durante l' isolamento). Limiti che tuttavia potrebbero non fermare i tifosi in queste ore, ancora troppo eccitati per la schiacciante vittoria contro la Germania.

tifosi inglesi 9 tifosi inglesi 9

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."