IL CANCRO AL SENO NON È SOLO ROBA DA DONNE – ANCHE GLI UOMINI NON SONO ESENTI DAL CARCINOMA DELLA MAMMELLA. ANCHE SE L’INCIDENZA È INFERIORE SI TRATTA DI UN PROBLEMA SOTTOVALUTATO: LA PREVENZIONE È RARA E LA MAGGIORANZA DEGLI UOMINI ARRIVA A UNA DIAGNOSI IN UNO STADIO INTERMEDIO, ABBASSANDO COSÌ LE PERCENTUALI DI GUARIGIONE TRA IL CINQUANTA E L'OTTANTA PER CENTO…

-

Condividi questo articolo


Viviana Persiani per “Libero quotidiano”

 

cancro seno uomo 9 cancro seno uomo 9

Quando si parla di tumore al seno si pensa, nell' immediato, ad una malattia oncologica che interessa esclusivamente il mondo femminile. Non a caso: il carcinoma mammario, ogni anno, colpisce, solo in Italia, più di 50mila donne. E i maschi? Non ne sono, purtroppo, esenti, considerando che, annualmente, ben 500 uomini si trovano costretti ad affrontare questa particolare malattia.

 

cancro seno uomo 8 cancro seno uomo 8

«Si parla di 1 donna su 8 e di 1 uomo su 620», racconta Mario Rampa, chirurgo senologo esperto di oncoplastica, «e quello che stiamo cercando di spiegare è che anche l'uomo si può ammalare di carcinoma della mammella». Sulla donna si è diffusa una cultura e una conoscenza ben chiara del problema.

 

E per gli uomini? Qui, il discorso cambia: in generale, il sesso forte si sente come tale, dimostrando meno attenzione ai problemi di salute. Figuriamoci su un problema come questo, ascrivibile, erroneamente, solo alle donne.

cancro seno uomo 5 cancro seno uomo 5

 

NIENTE PREVENZIONE «La prevenzione nell' uomo», conferma il dottor Rampa, «è assente, sicuramente per una diffusa mancanza di conoscenza e anche perché, essendoci un' incidenza così bassa, non esistono programmi di screening». Come per le donne, è opportuno promuovere una valida prevenzione anche per i maschietti, visto che nel settanta per cento dei nuovi casi, con una diagnosi precoce, si può vincere il tumore. Insomma, stiamo parlando di una patologia ancora sottostimata.

 

cancro seno uomo 4 cancro seno uomo 4

Perché il carcinoma mammario è più frequente nelle donne? «L' uomo ha la fortuna di essere molto meno predisposto alla malattia, avendo meno tessuto mammario e un' esposizione ormonale inferiore.

 

Nell' uomo, manca, infatti, l' esposizione costante agli estrogeni, che promuove la crescita delle cellule mammarie», chiarisce il dottor Rampa, che continua: «Il rischio, però, è concreto se esiste una familiarità e quando l' omeostasi ormonale viene compromessa, ad esempio, da patologie del testicolo o da abuso di testosterone».

 

cancro seno uomo 6 cancro seno uomo 6

Che cosa significa che il carcinoma, che si sviluppa nella ghiandola mammaria maschile, risulti essere più aggressivo, rispetto a quello femminile? «Direi che il carcinoma non è biologicamente più aggressivo; tuttavia, nell' uomo, in media, è diagnosticato più tardivamente ed è questo fatto che rende più difficile la guarigione».

 

DIAGNOSI E CAUSE È, dunque, una questione di tempestività, dalla quale dipendono anche le percentuali di guarigione.

Se la donna ha un tasso di guarigione più alto rispetto agli uomini e a cinque anni dalla diagnosi guarisce in quasi il novanta per cento dei casi, i numeri che interessano lor signori sono diversi.

cancro seno uomo 3 cancro seno uomo 3

 

Dopo analogo lasso di tempo, se si è intervenuti allo stadio iniziale della malattia, il tasso di sopravvivenza maschile varia tra il 75 e il 95% dei casi. Purtroppo, però, la maggioranza degli uomini arriva a diagnosi in uno stadio intermedio, abbassando così le percentuali di guarigione tra il cinquanta e l' ottanta per cento.

 

cancro seno uomo 7 cancro seno uomo 7

Più tardi si interviene, più aumenta il rischio di non poter guarire da questa malattia. «La diagnosi precoce, non smetterò mai di dirlo, è fondamentale anche per gli uomini», ammonisce Rampa. Quali sono le cause che scatenano lo sviluppo del carcinoma mammario maschile? «Non esiste un elenco di cause scatenanti sicure e infallibili. Oltre ai pazienti con un alto rischio familiare e genetico e ai pazienti con disfunzioni del metabolismo ormonale, le statistiche vedono più soggetti alla malattia gli uomini obesi, che fumano, che mangiano male e non fanno sport».

cancro seno uomo 2 cancro seno uomo 2

 

Si parte, dunque, dalla promozione di un corretto stile di vita, arma vincente non solo contro i tumori mammari. Conclude il dottor Rampa: «L' importante è fare cultura attorno al problema e far sì che anche il cosiddetto "sesso forte" prenda coscienza del rischio che può correre.

cancro seno uomo 13 cancro seno uomo 13

 

Quando ci si fa la doccia è consigliabile controllare l' area del capezzolo e verificare che non vi siano piccole palline. In caso ci fosse qualcosa che non va, ricordate che una visita da un bravo senologo potrebbe salvarvi la vita».

cancro seno uomo 11 cancro seno uomo 11 cancro seno uomo 10 cancro seno uomo 10 cancro seno uomo 1 cancro seno uomo 1 cancro seno uomo 12 cancro seno uomo 12

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…