1- CI VOLEVA UN LIBRO DI CHIARA BERIA DI ARGENTINE E UN ANFITRIONE DOVIZIOSO COME FRANCESCO MICHELI PER METTERE INSIEME E A TAVOLA L’ESTABLISHMENT MENEGHINO - 2- SI FA PRIMA A ELENCARE GLI ASSENTI (NAGEL E PASSERA, TUTTI I MORATTI E TRONCHETTI & AFEF) PERCHé, DA BRUTI LIBERATI A DE BORTOLI, DA PROFUMO CON LA MOGLIE CENTAURA A BRAGGIOTTI, DA PIERGAETANO MARCHETTI A NERIO ALESSANDRI, DA ERMOLLI PADRE E FIGLIO A NATALIA ASPESI, DA MARIO CALABRESI A CESARE RIMINI, DA JACARANDA FALCK A VALLARDI, SGARBI COMPRESO, TUTTI HANNO TIMBRATO IL CARTELLINO - 3- TRA UN CALICINO E UN PIATTINO, CIRCOLAVA MOLTO SCETTICISMO SULLA VITTORIA DI MESTIZIA MORATTI. E POI: MA GERONZI è DAVVERO FINITO O CI SARANNO COLPI DI CODA? -

Condividi questo articolo


  • ALAINALAIN ELKANN

    Foto di Franco Cavassi per Dagospia
    (ANSA)
    - I loro nomi non campeggiano a caratteri cubitali nei titoli dei giornali e i loro volti si tengono lontani dagli obiettivi di macchine fotografiche e telecamere. Ma ognuno di loro dà un proprio contributo virtuoso all\'Italia, portando avanti, faticosamente e silenziosamente, progetti economici, scientifici, sociali o culturali.

    ANDREAANDREA MONTI

    Sono i 61 personaggi raccontati dalla giornalista Chiara Beria di Argentine in \'Di profilo. Ritratti di italiani lontani dai riflettori\', volume che riunisce le rubriche da lei pubblicate ogni sabato sul quotidiano \'La Stampa\'. Edito da Mondadori, il libro parte dalle storie dei \'non famosi\' per intercettare l\'attualità e, soprattutto, per mostrare l\'esistenza di un\'Italia che funziona. Vi compaiono industriali come Nerio Alessandri, sindacalisti come Susanna Camusso, medici come Maurizio Torricelli, uomini di cultura come Stephane Lissner.

    \"Non so se ho scelto i personaggi più significativi, ma fra le tante cose che non vanno, penso che ora la notizia la faccia chi realizza qualcosa di positivo - ha spiegato la giornalista, presentando il libro stasera a Milano -. E mentre siamo abituati a sentir parlare, per esempio, di mala sanità, ci sono anche tanti medici straordinari che fanno il loro lavoro senza desiderare i riflettori. Credo che, in questo momento, ci sia molta voglia di toni sobri e di tolleranza degli altri\".

    ANGELOANGELO COLUSSI INDUSTRIALE

    Individuando lo spessore umano più autentico di ogni personaggio, \"questi ritratti spesso dicono di più di un editoriale perché sono in grado di portarti dentro la storia\", ha commentato Mario Calabresi, direttore de La Stampa, davanti a una folta platea fra cui stasera erano presenti anche tanti dei protagonisti del libro. Pur premettendo che \"il ruolo del giornalista è quello di stare nell\'ombra\", Chiara Beria (già inviata de La Stampa, direttore di Specchio e vicedirettore de L\'Espresso) chiude il volume con un ritratto particolarmente intimo e commuovente, quello del padre Adolfo Beria di Argentine che è stato presidente dell\'Associazione nazionale magistrati e Procuratore Generale di Milano.

    ARTUROARTURO ARTOM CON MASERATI

    A 10 anni dalla sua morte, la giornalista ne ricorda il piglio severo ed esigente che trapela dalle lettere inviate alla figlia: \"La nostra fortuna, rispetto a quella di altri, era proprio quella di avere padri protettivi che ci scrivevano lettere di rimprovero\", ha commentato stasera.

     

     

    Condividi questo articolo

    FOTOGALLERY

    ultimi Dagoreport

    DAGOREPORT - FERMI TUTTI! SECONDO UN SONDAGGIO RISERVATO, LA CANDIDATURA DEL GENERALE VANNACCI POTREBBE VALERE FINO ALL’1,8% DI CONSENSI IN PIÙ PER LA LEGA SALVINIANA. UN DATO CHE PERMETTEREBBE AL CARROCCIO DI RESTARE SOPRA A FORZA ITALIA - A CICCIO TAJANI È PARTITO L’EMBOLO. COSÌ QUEL MERLUZZONE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI SI È TRASFORMATO IN PIRANHA: HA MESSO AL MURO LA MELONI, MINACCIANDO IL VOTO DI SFIDUCIA SE LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI, LEGGE SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, NON VIENE APPROVATA PRIMA DELLE ELEZIONI EUROPEE...

    INTER-ZHANG: GAME OVER? IL PRESIDENTE NON PUÒ LASCIARE LA CINA E STA COMBATTENDO IL WEEKEND PIÙ DURO DELLA SUA VITA PER NON PERDERE ANCHE L’INTER. BALLA IL PRESTITO DA 375 MILIONI CHE ZHANG DEVE RESTITUIRE A OAKTREE. IL FONDO PIMCO SI ALLONTANA - SE LA TRATTATIVA PER UN NUOVO FINANZIAMENTO NON SI SBLOCCA ENTRO LUNEDÌ, OAKTREE SI PRENDERA’ IL CLUB. UNA SOLUZIONE CHE SAREBBE MOLTO GRADITA AL DG MAROTTA. FORSE IL DIRIGENTE SPORTIVO PIÙ POTENTE D’ITALIA HA GIÀ UN ACQUIRENTE? O FORSE SA CHE...

    DAGOREPORT - VANNACCI SARÀ LA CILIEGINA SULLA TORTA O LA PIETRA TOMBALE PER MATTEO SALVINI, CHE TANTO LO HA VOLUTO NELLE LISTE DELLA LEGA, IGNORANDO LE CRITICHE DEI SUOI? - LUCA ZAIA, A CUI IL “CAPITONE” HA MOLLATO UN CALCIONE (“DI NOMI PER IL DOPO ZAIA NE HO DIECI”), POTREBBE VENDICARSI LASCIANDO CHE LA BASE LEGHISTA ESPRIMA IL SUO DISSENSO ALLE EUROPEE (MAGARI SCEGLIENDO FORZA ITALIA) - E COSA ACCADREBBE SE ANCHE FEDRIGA IN FRIULI E FONTANA IN LOMBARDIA FACESSERO LO STESSO? E CHE RIPERCUSSIONI CI SAREBBERO SUL GOVERNO SE SALVINI SI RITROVASSE AZZOPPATO DOPO LE EUROPEE?