DIETRO LA SCELTA DI GENNARO GATTUSO COME NUOVO CT DELLA NAZIONALE, C’E’ LA MANONA DI GIGI BUFFON, CAPODELEGAZIONE AZZURRO - A PARTE L'AMICHETTISMO, COSA SPINGE L'EX PORTIERE A DARE FIDUCIA A "RINGHIO", NONOSTANTE LA SCARSA ESPERIENZA E I VARI FLOP IN PANCHINA? - L’ITALIA RISCHIA DI RESTARE PER LA TERZA VOLTA FUORI DAL MONDIALE: BUFFON SA DI RISCHIARE LA FACCIA E IL POSTO, INTESTANDOSI GATTUSO? – SICURI CHE PER RILANCIARE GLI AZZURRI BASTINO BONUCCI E BARZAGLI NELLO STAFF DEL NUOVO CT? NON E’ PIU’ TEMPO DI ESPERIMENTI…

CASO ASTORI: CHI HA SBAGLIATO PIU’ FORTE? UNA NUOVA CONDANNA PER IL MEDICO GIORGIO GALANTI, EX DIRETTORE DI MEDICINA SPORTIVA DELL'OSPEDALE FIORENTINO DI CAREGGI, SULLA VICENDA DEL FALSO CERTIFICATO PER L’EX GIOCATORE DELLA FIORENTINA SCOMPARSO IMPROVVISAMENTE IL 4 MARZO 2018 - IL TRIBUNALE HA CONDANNATO A OTTO MESI ANCHE ALTRI DUE IMPUTATI. I FATTI CONTESTATI SI INQUADRANO A FIANCO DEL PROCEDIMENTO PRINCIPALE IN CUI GALANTI È STATO CONDANNATO A UN ANNO PER OMICIDIO COLPOSO, PENA OGGI DEFINITIVA…

MONDIALE PER CLUB, ANNO ZERO: NELLA NOTTE TRA DOMANI E DOMENICA INIZIA IN AMERICA IL TORNEO DA 1 MILIARDO DI DOLLARI. I CALCIATORI, CHE VORREBBERO SPIAGGIARSI A FORMENTERA, LO VIVONO COME UNA ROTTURA DI COJONI, GLI APPASSIONATI ITALIANI AVRANNO DIFFICOLTA’ A SEGUIRLO PER GLI ORARI. GLI UNICI A GODERE SONO I PRESIDENTI: IN CASO DI VITTORIA IL REAL POTREBBE INCASSARE PIÙ DI 110 MILIONI DI EURO, INTER E JUVE 100 - SI SFIDANO 32 SQUADRE IN ARRIVO DA 6 CONTINENTI. ESORDIO PER CHIVU SULLA PANCHINA DELL'INTER. IL 17ENNE MASTANTUONO DEL RIVER GIA' PROMESSO AL REAL E MESSI GUIDA LA SCHIERA DEI VECCHI LEONI…

“A 31 ANNI SONO UN ATLETA IN PENSIONE. SENZA I TUFFI UNA PARTE DI ME È MORTA” – IL LATO OSCURO DI TOM DALEY, L’EX CAMPIONE DI TUFFI BRITANNICO: “È DIFFICILE CAPIRE COSA SIA UNA VITA NORMALE. L’ADRENALINA DEI TUFFI NON LA POTRÒ MAI PIÙ VIVERE” – “A 10 ANNI MI ALLENAVO IN AUSTRALIA O IN AMERICA, SOFFRIVO DI INSONNIA. UNA VOLTA CHIAMAI I MIEI GENITORI E GLI DISSI: ‘ADESSO MI BUTTO DALLA FINESTRA’” – IL COMING OUT, LA BULIMIA, LA VITA NELL’AMERICA DI TRUMP E LA PASSIONE PER L’UNCINETTO…

GLI AZZURRI SONO A BRANDELLI? ARRIVA PRANDELLI! - CESARE PRANDELLI È PRONTO A DIVENTARE IL NUOVO DIRETTORE TECNICO FEDERALE, UN RUOLO INEDITO IN ITALIA MA NON ALL’ESTERO – L’EX C.T. AVREBBE UN RUOLO DI REGIA E DI COORDINAMENTO TRA IL SETTORE TECNICO, IL SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO, I CENTRI FEDERALI E IL CLUB ITALIA CHE RIUNISCE LE NAZIONALI – IN ATTESA DEL NUOVO C.T. (IN POLE GATTUSO), IL PRESIDENTE DELLA FIGC, GABRIELE GRAVINA, VORREBBE INSERIRE NELLO STAFF FEDERALE ANCHE ANDREA BARZAGLI E GIANLUCA ZAMBROTTA…

“PER DUE VOLTE SIAMO RIMASTI FUORI DAL MONDIALE E NON È CAMBIATO NULLA NEL SISTEMA CALCIO ITALIANO” – PAOLA FERRARI, DOPO L’ESONERO DI SPALLETTI, PUNTA IL DITO CONTRO IL PRESIDENTE DELLA FEDERCALCIO GRAVINA: “L’ERRORE GRAVE DI GRAVINA È STATO NON ACCORGERSENE SUBITO CHE IL MATRIMONIO TRA LA NAZIONALE E SPALLETTI NON FUNZIONAVA, PERCHÉ LO AVEVA CAPITO TUTTA L’ITALIA” – “ABBIAMO DISPUTATO UN EUROPEO IN MODO VERGOGNOSO, E GIÀ LÌ SI CAPIVA CHE MANCAVANO I VALORI GIUSTI NEI GIOCATORI” – “ORA SERVE  UN MOTIVATORE, UNO PER CUI LA SQUADRA SIA DISPOSTA A BUTTARSI NEL FUOCO. ECCO PERCHÉ È USCITO IL NOME DI MOURINHO” (LANCIATO DA QUESTO DISGRAZIATO SITO) – LA NUOVA STILETTATA A DILETTA LEOTTA: “NON PIACE PER UN CERTO TIPO DI STILE. SONO CONTENTA CHE FINALMENTE ABBIANO TOLTO QUELLO SPOT ORRENDO DELLA LEOTTA…”

QUALCUNO FACCIA FARE UN BAGNO D’UMILTÀ AGLI AZZURRI: SE ALL’ESTERO NESSUNO SI FILA I GIOCATORI ITALIANI, UN MOTIVO CI SARÀ – QUANTI TOP PLAYER HA L’ITALIA? AD ESSERE GENEROSI, QUATTRO: DONNARUMMA, TONALI, BASTONI E BARELLA. PER IL RESTO, SOLO “FLOP PLAYER”, GIOCATORI CHE FUNZIONANO SOLAMENTE IN UN SISTEMA CONSOLIDATO O ETERNI INCOMPIUTI – IL VUOTO PIÙ EVIDENTE È IN ATTACCO: SONO ANNI CHE CI MANCA UN CALCIATORE DI QUALITÀ CHE POSSA CAMBIARE LE PARTITE CON LE SUE GIOCATE...

L’INIZIATIVA-SFOTTO’ DEI TIFOSI DEL GENOA: COMPRANO CENTINAIA DI BIGLIETTI PER LA SFIDA SAMP-SALERNITANA, CHE DETERMINERÀ LA PERMANENZA IN SERIE B O LA RETROCESSIONE IN C DEI BLUCERCHIATI – I SOSTENITORI DEL GRIFONE, COME PRESA PER I FONDELLI NEI CONFRONTI DEI "CUGINI", HANNO ACQUISTATO CENTINAIA DI TAGLIANDI CON NOMI FALSI: MASSIMO FERRERO, GABRIELE GRAVINA, MA ANCHE MISSERI E STASI. AVEVANO UN PIANO BEN PRECISO. LA SAMPDORIA HA DECISO DI ANNULLARE TUTTI I TICKET RITENUTI ASSURDI…

EPURATO DAL PALERMO, OSANNATO IN AZZURRO! LA STORIA DI SEBASTIANO DESPLANCHES, DECISIVO IERI CON IL RIGORE PARATO, NELLA VITTORIA CONTRO LA ROMANIA ALL’EUROPEO UNDER 21 RACCONTA LA CRISI E LA MIOPIA DEL CALCIO ITALIANO – IL PORTIERE, CLASSE 2003, ERA STATO IL MIGLIOR PORTIERE AL MONDIALE UNDER 20. IL PALERMO PUNTO' SU DI LUI, ALMENO FINO ALLA FINE DEL 2024, QUANDO GLI E' STATO PREFERITO IL 28ENNE INDONESIANO AUDERO. NEL 2025 DESPLANCHES HA COLLEZIONATO UNA SOLA PRESENZA. PER GIUNTA IN SERIE B! - VIDEO

“DI BERLUSCONI MI MANCANO LE SUE TELEFONATE CHE ARRIVAVANO OGNI SERA A MEZZANOTTE” – ADRIANO GALLIANI RICORDA IL CAV, A DUE ANNI DALLA SCOMPARSA, CON UN DISCORSO ALLA SCUOLA UNIVERSITARIA DEL REAL MADRID: “QUANDO MI CHIESE UN PARERE SULL’ACQUISTO O MENO DEL MILAN IO LO SCONSIGLIAI PER IL MARE DI QUATTRINI CHE AVREBBE SPESO" – "I RAPPORTI CON MELONI? BERLUSCONI ERA UOMO DI CENTRO" – "LA CESSIONE DEL MONZA? CI SONO TRATTATIVE IN CORSO MA NON C’È NULLA DI DEFINITO” – E POI ALLEGRI, ANCELOTTI, GRAVINA E LA PRINCIPALE VIRTU' DI SILVIO: "SAPEVA MOTIVARTI. ENTRAVO AD ARCORE CAMMINANDO E USCIVO VOLANDO”

FAMIGLIA MIA, TI ODIO! BROOKLYN BECKHAM HA DECISO DI TAGLIARE I PONTI CON I GENITORI! IL 26ENNE NON VUOLE PIÙ AVERE “ALCUN TIPO DI CONTATTO” CON IL PADRE, DAVID BECKHAM, E LA MADRE, VICTORIA ADAMS. IL RAGAZZO HA EVITATO I CONTATTI ANCHE QUANDO E' STATO ANNUNCIATO CHE L'EX CALCIATORE RICEVERÀ IL TITOLO DI CAVALIERE DA RE CARLO – LE TENSIONE CON IL FRATELLO ROMEO, CHE SI E' LEGATO SENTIMENTALMENTE A KIM TURNBULL (EX COMPAGNA DI BROOKLYN) - L'ALTRO FRATELLO CRUZ, PUR DI NON INCONTRARLO, CHIAMA I LOCALI PER...

SPROFONDO ROSSA! – NELLA CRISI SENZA FINE DELLA FERRARI ORA RISCHIA IL TEAM PRINCIPAL FRED VASSEUR: IL SUO OPERATO È MESSO SOTTO ESAME DA PARTE DEI VERTICI AZIENDALI, CHARLES LECLERC, PIENO DI DUBBI NON ESCLUDE L’ADDIO – INFINE LA QUESTIONE HAMILTON: IL SUO INGRESSO NON HA PRODOTTO GLI EFFETTI SPERATI. CON IL PASSARE DEI GP È SUBENTRATA LA SENSAZIONE DI NON ESSERE ASCOLTATO O SEGUITO DALLA SQUADRA – L’OPERAZIONE PER PORTARE IL PILOTA INGLESE A MARANELLO COSTA AL CAVALLINO UNA CINQUANTINA DI MILIONI DI EURO ALL’ANNO…

SI APRE UN NUOVO FRONTE NEL DISASTRATO MONDO DEL CALCIO ITALIANO - I CLUB ATTACCANO IL GOVERNO SULLA IPOTESI DI RIFORMA DEL SISTEMA DEI DIRITTI TV: “OSTEGGIAMO CON FERMEZZA IL PIANO CHE CI VA A SOTTRARRE ULTERIORI RISORSE” - LA BOZZA ABODI PREVEDE IL SUPERAMENTO DEL DIVIETO, INTRODOTTO NEL 2008 DALLA LEGGE MELANDRI, ALLA CONCENTRAZIONE NELLE MANI DI UN SOLO BROADCASTER DEI DIRITTI TV - IL PUNTO CHE FA INFURIARE I CLUB È IL PREVISTO INNALZAMENTO DELLA QUOTA DI MUTUALITÀ, CON CUI LA SERIE A SOSTIENE LE SERIE INFERIORI. OGGI IL 10% DEI RICAVI DA DIRITTI TV VENGONO TRASFERITI ALLE LEGHE INFERIORI - LA REPLICA DI ABODI

“GATTUSO? I GIOCATORI BISOGNA SAPER METTERLI IN CAMPO, NON SOLO CARICARLI” – MASSIMO MARIANELLA, TELECRONISTA DI “SKY SPORT”, BOCCIA “RINGHIO” COME POSSIBILE CT DELLA NAZIONALE: “È REDUCE DA ESPERIENZE ALL'ESTERO NON ESALTANTI: IL VALENCIA, IL MARSIGLIA, L’HAJDUK SPALATO. IL CT DEV'ESSERE ANCHE UN UOMO DI RAPPRESENTANZA, LUI HA AVUTO PROBLEMI CARATTERIALI” - IL TECNICO CALABRESE HA GIA’ UNA COLLEZIONE IMPRESSIONANTE DI FLOP MA GODE DI OTTIMA STAMPA. IN ITALIA CONTANO PIU’ LE RELAZIONI DEI RISULTATI...

IL CASTING PER IL NUOVO CT DELLA NAZIONALE? PEGGIO DEL “GRANDE FRATELLO” – GIGI BUFFON SPINGE GATTUSO - MANCINI SI AUTOCANDIDA, UN INTERMEDIARIO PROPONE BENITEZ - “GAZZETTA” LANCIA IL PAISA’ DOMENICO TEDESCO E PARLA PER LA PRIMA VOLTA DELLA “SUGGESTIONE” MOURINHO (IDEA LANCIATA DA DAGOSPIA) – GRAVINA, REGISTRATA LA BOCCIATURA DI GATTUSO DA PARTE DI TIFOSI E ADDETTI AI LIVORI, PRENDE TEMPO: "NESSUNA NOVITÀ PER IL CT, STIAMO STUDIANDO. VOGLIAMO CAPIRE SE C'È UN PROGETTO NUOVO" – MANCINI: “TORNEREI VOLENTIERI, NON C’È COSA PIÙ BELLA CHE GUIDARE LA NAZIONALE” (E ALLORA PERCHE’ SE NE E’ ANDATO VIA?). UNA SCENEGGIATA CHE DIVENTA FARSA CON LE PAROLE DELLA MAMMA: “MIO FIGLIO DI NUOVO CT DELLA NAZIONALE? CI VORREBBERO DELLE SCUSE” (DI SICURO QUELLE DEL FIGLIO)

PILLOLE DI GOSSIP! WANDA NARA INVITA ICARDI A INIZIARE UN PERCORSO DI TERAPIA: "NON È NORMALE CHE SI FACCIA CHIAMARE O PARLI SEMPRE DI JOHNNY DEPP” – NATALIA TITOVA, EX STAR DI “BALLANDO”: “I GIORNALI HANNO COSTRUITO TANTE NOTIZIE SENSAZIONALISTICHE SU QUESTO MIO PROBLEMA, L’OSTEOMIELITE, MA IO CI CONVIVO SERENAMENTE” - ENZO IACCHETTI “INGAZATO” DALLA BERLINGUER: “VORREI CHE GIORGIA MELONI DICESSE CHE SOFFRE PER I BAMBINI TRUCIDATI SENZA PIETÀ A GAZA” – A MILANO TUTTI PAZZI PER SIMONE EMILI, UNO DEI BALLERINI DI ELODIE AL CONCERTO A SAN SIRO – LE CONFESSIONI DI BELEN, ALESSANDRA MUSSOLINI VS AL BANO – ALL’ISOLA DEI FAMOSI LO SCAZZO TRA TERESANNA PUGLIESE E MARIO ADINOLFI…

LA SITUAZIONE È GRAVE, ANZI GRAVINA! - IL PRESIDENTE DELLA FIGC AMMETTE DI ESSERE ANCORA IN ALTO MARE IN MERITO ALLA SCELTA DEL PROSSIMO CT DELLA NAZIONALE: "L'UNICA NOVITÀ È CHE STIAMO STUDIANDO. ABBIAMO QUALCHE GIORNO A DISPOSIZIONE E VOGLIAMO USARLI TUTTI. AL DI LÀ DEI NOMI VOGLIAMO CAPIRE SE C'È UN PROGETTO NUOVO" (CIOÈ?) - IL RISCHIO "RINGHIO-GLIONIMENTO" È ALTO: GRAVINA HA INCONTRATO GENNARO GATTUSO, CHE RISCHIA DI SEDERSI SULLA PANCHINA AZZURRA NONOSTANTE I NUMEROSI FLOP (VALENCIA, MARSIGLIA, HAJDUK SPALATO) - IL SOGNO DI DAGOSPIA: DATECE MOURINHO!

DOPO LA CANCELLAZIONE DEL GP DI IMOLA, ANCHE IL GRAN PREMIO DI MONZA E' A RISCHIO: L'ITALIA, PATRIA DELLA FERRARI, PUO' FINIRE FUORI PISTA – NELLA LETTERA INVIATA AL GOVERNO DAL CEO DELLA FORMULA 1, STEFANO DOMENICALI, SI PARLAVA DI "ALTA PREOCCUPAZIONE" IN MERITO ALL'ORGANIZZAZIONE FUTURA DEL GP D'ITALIA SPECIE DOPO LA DECADENZA DELL'EX PRESIDENTE DELL'AUTOMOBILE CLUB ITALIA (ACI), ANGELO STICCHI DAMIANI – SULLA QUESTIONE INTERVIENE ANCHE IL PRESIDENTE DEL CONI MALAGO’: “NON PENSO CI SIA STATO UN NESSO CON LE VICENDE DELL'ACI MA STICCHI DAMIANI A LIVELLO INTERNAZIONALE AVEVA LAVORATO IN MODO INCREDIBILE...”

“SCUSA PRESIDENTE, NON POSSO FARE IL CT. HO DATO LA MIA PAROLA A DAN FRIEDKIN” – RANIERI E IL RETROSCENA DEL "NO" VIA WHATSAPP A GABRIELE GRAVINA - A FAR CAMBIARE IDEA A “SIR CLAUDIO” È STATO IL MEMORANDUM PREDISPOSTO DALLA FIGC CHE DI FATTO RENDEVA IMPOSSIBILE SVOLGERE IL DOPPIO RUOLO DI CT E CONSULENTE DELLA ROMA – RANIERI NON AVREBBE POTUTO RAPPRESENTARE IL CLUB, COMPARIRE COME DIRIGENTE AL FIANCO DEI TESSERATI DELLA SOCIETÀ GIALLOROSSA. E NON AVREBBE POTUTO PRENDERE POSIZIONI PER DIFENDERE LA SQUADRA - ANCHE FRIEDKIN HA BOLLATO QUEL PERIMETRO DI DIVIETI COME INCOMPATIBILI E A QUEL PUNTO RANIERI...

“SINNER O ALCARAZ? È COME SCEGLIERE TRA I BEATLES E I ROLLING STONES. SONO UNICI” – JOHN MCENROE, IN ESTASI PER I DUE FENOMENI DEL TENNIS MONDIALE: “IL LIVELLO DEL LORO TENNIS È IL PIÙ ALTO CHE HO MAI VISTO: SAREBBERO I FAVORITI CONTRO NADAL, AL SUO MEGLIO, AL ROLAND GARROS” – “SINNER NON HA PERSO IL FOCUS NEI TRE MESI DI STOP” – “ALCARAZ? SA METTERSI NEI GUAI E TOGLIERCISI CON UNA FACILITÀ DISARMANTE. È L’UNICO TENNISTA PER CUI PAGHEREI IL BIGLIETTO…”

ALLA FIGC SI SONO "RINGHIO-GLIONITI": GENNARO GATTUSO E' VICINISSIMO A DIVENTARE CT DELLA NAZIONALE – GRAVINA INCONTRA IL TECNICO CALABRESE, IL CUI NOME E’ CALDEGGIATO ANCHE DA GIGI BUFFON, CHE VINSE CON "RINGHIO" IL MONDIALE DEL 2006 - UNO DEI MISTERI ITALIANI E’ COME MAI GATTUSO, NONOSTANTE UNA SERIE DI FLOP (VALENCIA, MARSIGLIA, HAJDUK SPALATO) GODA DI OTTIMA STAMPA. I GIORNALONI E LE TV LO POMPANO IN MODO INCESSANTE NONOSTANTE I RISULTATI MEDIOCRI. FORSE “RINGHIO” E’ PIU’ BRAVO NELLE PUBBLICHE RELAZIONI CHE IN PANCHINA...

“PER RISOLVERE I PROBLEMI DELLA NAZIONALE CI VOGLIONO ALMENO 10 ITALIANI NELLE ROSE DEI CLUB, DI CUI 7 SOTTO I 23 ANNI” – POTEVA MANCARE L’OPINIONE DI QUEL PREZZEMOLONE DI MAURIZIO DE GIOVANNI SUL CALCIO TRICOLORE? LO SCRITTORE ATTACCA: “LE SQUADRE DEVONO INVESTIRE SUI GIOVANI ITALIANI, MA NON SUCCEDE PERCHÉ AVREBBE COSTI ALTISSIMI E FAVORIREBBE CHI GIÀ LAVORA COSÌ, L'ATALANTA, LA FIORENTINA SOCIETÀ FUORI DAI POTENTATI - E’ MOLTO PIÙ COMODO COMPRARE UN VENTENNE STRANIERO FISICAMENTE FORMATO CHE INVESTIRE SU CINQUE 16ENNI ITALIANI. GLI INTERESSI DELLE SOCIETÀ SONO IN CONTRAPPOSIZIONE CON QUELLI DELLA NAZIONALE…”

“COS'HA RIFIUTATO CLAUDIO RANIERI? IL CONFLITTO DI INTERESSI” – FRANCESCO MERLO SUL “NO” DI “SOR CLAUDIO” ALLA PANCHINA DELLA NAZIONALE: A 73 ANNI HA RIFIUTATO IL GIOVANILISMO, CHE È UNA MALATTIA ITALIANA, IL PEGGIORE VEZZO DELLA VECCHIAIA, CHE TI FA IGNORARE I TUOI LIMITI E, NELLO SPORT, NELLO SPETTACOLO, NELLA POLITICA… INVECE DI ESALTARTI IN RUOLI DI SAGGEZZA, COM'È APPUNTO LA CONSULENZA DI RANIERI ALLA ROMA, TI MORTIFICA IN RUOLI DA VIAGRA E DENTIERE IN FORMA SMAGLIANTE. RANIERI, ROMANO DEL TESTACCIO, HA ANTEPOSTO LA ROMA ALLA NAZIONALE, LA PICCOLA PATRIA ALLA PATRIA. SI PUÒ DUNQUE DIRE CHE RANIERI È STATO ANTIPATRIOTTICO, AGGIUNGENDO PERÒ CHE NON SI PUÒ IMPORRE L'AMOR DI PATRIA: NON LO SI INVENTA. E CREDO CHE, IN MAGGIORANZA, SOMIGLIAMO TUTTI A RANIERI, CORE DE ROMA PRIMA CHE ITALIANO”

DIMISSIONI, DIMISSIONI: GRAVINA NON NE HA IMBROCCATA MEZZA! LA CRISI DELL’ITALIA DEL PALLONE VA AVANTI DA ANNI TRA CT SBAGLIATI (LA CONFERMA DI MANCINI DOPO LA MANCATA QUALIFICAZIONI AI MONDIALI 2022 E SPALLETTI), DESERTO DI TALENTI, GIOVANI AL PALO E LE RIFORME PROMESSE E MAI REALIZZATE, A PARTIRE DA QUELLA DEI CAMPIONATI - DA PRESIDENTE FIGC, GRAVINA NON HA FATTO NULLA SE NON GARANTIRSI UNO STIPENDIO DA CIRCA 400 MILA EURO, TRA FEDERAZIONE E UEFA. E C’E’ ANCHE UN’INCHIESTA PENALE CHE LO RIGUARDA…

OH, POVERA ITALIA: QUI SI RISCHIA IL TRACOLLO DEFINITIVO! – GABRIELE GRAVINA, IN TOTALE CONFUSIONE, PENSA DI AFFIDARE LA PANCHINA DELL’ITALIA A GENNARO GATTUSO, FINITO AD ALLENARE IN CROAZIA, PERIFERIA DEL CALCIO EUROPEO - I DUE HANNO UNA COSA IN COMUNE: SONO IMPAREGGIABILI COLLEZIONISTI DI FLOP – “RINGHIO” E’ PASSATO DALLE PANCHINE DI MILAN E NAPOLI A QUELLA DELLA FIORENTINA (PER UN MESE!) FINO ALLE FIGURACCE CON VALENCIA, MARSIGLIA E HAJDUK SPALATO – GATTUSO NON E' IL CT ADATTO A QUESTA ITALIA: NON HA L'ESPERIENZA E L'ASTUZIA PER GESTIRE UNA NAVE IN GRAN TEMPESTA - ABBIAMO UN PIEDE FUORI DAL MONDIALE 2026: SERVE JOSE' MOURINHO. PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI...

LA NAZIONALE DI CALCIO RISCHIA DI RESTARE PER LA TERZA VOLTA FUORI DAL MONDIALE E “LA GAZZETTA” INVECE DI CHIEDERE CONTO  AL PRESIDENTE DELLA FEDERCALCIO GABRIELE GRAVINA PER I SUOI RIPETUTI FLOP ATTACCA RANIERI PER IL NO ALL’ITALIA – LA “ROSEA” INVEISCE CONTRO “SIR CLAUDIO”, CHE AVEVA SEMPRE DETTO DI VOLER SMETTERE DI ALLENARE, E SI INVENTA UNA REALTA’ CHE NON E’ MAI ESISTITA: “CON LA CERTEZZA DI AVERE IN TASCA IL SÌ DI RANIERI, LA FEDERAZIONE HA AFFRONTATO L’ESONERO DI SPALLETTI”. NO, GRAVINA HA LICENZIATO LUCIANONE SENZA AVERE IN MANO NULLA. SOLO DOPO HA CONTATTATO RANIERI, SOTTO CONTRATTO CON LA ROMA - POI "LA GAZZETTA" SI ATTACCA AL FUMO DELLA PIPA E CIANCIA DI DANNO ALL'ITALIA PROVOCATO DA RANIERI (GLI UNICI DANNI LI HA CREATI E LI STA CREANDO GRAVINA!)

MOU, SALVACI TU! ZAZZARONI SFERZA GRAVINA PER LO STALLO SUL NUOVO CT DELLA NAZIONALE (DOPO LA RINUNCIA DI RANIERI IN POLE C'E’ GATTUSO) – “L’IDENTIKIT? CONCRETEZZA, EMPATIA, MOTIVAZIONI. UN INSTANT COACH. MAGARI UNA FIGURA DI PRESTIGIO. CAZ, MA È MOURINHO. RINGRAZIO DAGOSPIA PER AVER SOSTENUTO LA CANDIDATURA AFFASCINANTE DI JOSE’” (SERVIREBBE UN INGAGGIO SUPER MA GRAVINA HA UN BUDGET DI CIRCA 2,5 MILIONI. C’E’ IL PRECEDENTE ANTONIO CONTE: IL SOSTEGNO ESTERNO DEGLI SPONSOR PERMISE A TAVECCHIO DI ALZARE LA POSTA PER L’INGAGGIO)

DAGOREPORT! IL CALCIO È POLITICA! NEL FLOP DELLA NAZIONALE SI RINTRACCIANO GLI INGREDIENTI PEGGIORI DEL PAESE: INCOMPETENZA, IMPROVVISAZIONE, MANCANZA DI PROFESSIONALITÀ. L’ITALIA È UN PAESE G7 CHE È FUORI DAI TAVOLI CHE CONTANO (DALL’UCRAINA ALLA LIBIA) E NEL CALCIO AFFONDA NELLA MEDIOCRITÀ. GRAVINA È L’EMBLEMA DELLA MANCATA ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA’ AL PARI DI ELLY SCHLEIN CHE DOPO LA BATOSTA REFERENDARIA, SI AGGRAPPA AI NUMERI, PER DIRE CHE SÌ IL CENTROSINISTRA HA PIÙ VOTI DELLA MELONI. LA SCONFITTA? SOLO UN DETTAGLIO - NELLE SQUADRE I GIOVANI NON TROVANO SPAZIO, NEI PARTITI IDEM, A MENO CHE NON SIANO POLLI DI BATTERIA. LA CANDIDATURA ALLA GUIDA DEL CONI DI FRANCO CARRARO, A 85 ANNI, MOSTRA L’ETERNO RITORNO DELL’ETERNO RIPOSO - PER QUANTO ANCORA DOVREMO SORBIRCI LE SCENEGGIATE AUTO-ASSOLUTORIE DELLA FIGC? PER QUANTO ANCORA I NOSTRI POLITICI POTRANNO RIFILARCI SUPERCAZZOLE? - LE RESPONSABILITA' DEI MEDIA - VIDEO

LA VERITÀ È CHE DELLA NAZIONALE NON FREGA NIENTE A NESSUNO. IN PRIMO LUOGO AI CALCIATORI - L’ATTO DI ACCUSA DI SPALLETTI NEI CONFRONTI DEGLI AZZURRI: “NON È POSSIBILE CHE SU 25 GIOCATORI CE NE SIANO 18 CON PROBLEMINI E DOLORINI”. LA NAZIONALE È VISSUTA CULTURALMENTE COME UN PESO. SE ABBIAMO SALTATO DUE MONDIALI, UN MOTIVO C’È. IL FASCINO DELLA MAGLIA AZZURRA NON ESISTE PIÙ. GIGI RIVA I SUOI DUE TERRIBILI INFORTUNI LI HA AVUTI IN NAZIONALE  OGGI A OGNI RITIRO AZZURRO C’E’ LA MESSA SCALZA DI QUELLI CHE SI PRESENTANO IN INFERMERIA PER TORNARE A CASA. ALL’ESTERO NON E’ COSI’… - DAGOREPORT

VIDEO-FLASH! SPIKE, MA CHI TE CONOSCE! SINNER SI VENDICA E A PARIGI IGNORA QUEL GUFO DI SPIKE LEE CHE HA PARTEGGIATO APERTAMENTE PER ALCARAZ GHIGNANDO SUGLI ERRORI DELL’AZZURRO E SFOTTENDOLO – AL TERMINE DELLA SFIDA IL REGISTA HA PROVATO A RIVOLGERE LO SGUARDO AL TENNISTA ITALIANO CHE LO HA PLATEALMENTE IGNORATO - QUANDO FEDERICO BUFFA E FLAVIO TRANQUILLO SU SKY DERISERO SPIKE LEE DURANTE LA TELECRONACA DI UNA PARTITA DI BASKET DEI NEW YORK KNICKS: “FOSSI UN TIFOSO DEI KNICKS LO PAGHEREI PER STARE A CASA” – VIDEO

SOPRA LA PANCHINA, LA STAMPA CREPA - I GRANDI GIORNALI NON SOLO AVEVANO DATO PER CERTO CLAUDIO RANIERI SULLA PANCHINA DELL’ITALIA, MA SI ERANO GIÀ INVENTATI FANTA-SCENARI PER IL FUTURO – PER “LA STAMPA”, SOR CLAUDIO AVEVA GIÀ ACCETTATO IL RUOLO DA C.T. E SAREBBE ANCHE DIVENTATO “DIRETTORE TECNICO DELLE NAZIONALI” – IL “CORRIERE” SOSTENEVA CHE IL “PROBLEMA” DEL DOPPIO RUOLO DEL 73ENNE FOSSE “AGGIRABILE” (ANNAMO BENE), MENTRE LA “REPUBBLICA” GIÀ GODEVA: “FINALE PERFETTO ALLA SUA STORIA DA ALLENATORE” – MORALE DELLA FAVA? RANIERI RESTA DOV’È E I NUOVI CANDIDATI SONO UNO TRA PIOLI, GATTUSO, CANNAVARO E DE ROSSI (CHE BRUTTA FINE!) – IL DAGO-SOGNO: JOSÉ MOURINHO NUOVO COMMISSARIO TECNICO!

POTEVAMO MIGLIORARE IL CALCIO ITALIANO? SI’, C’ERA IL FAMOSO PIANO PER RILANCIARE LA FIGC CREATO DA ROBERTO BAGGIO TOTALMENTE IGNORATO DAI VERTICI FEDERALI! LE 900 PAGINE REDATTE DAL “DIVIN CODINO”, CHIAMATO PER DARE UNA SVOLTA AL SETTORE TECNICO, RIMASERO LETTERA MORTA E FURONO CESTINATE NEL 2013 DA GIANCARLO ABETE (ATTUALE PRESIDENTE DELLA LEGA DILETTANTI) – BAGGIO SE NE ANDO' SBATTENDO LA PORTA: “NON MI È STATO PERMESSO DI LAVORARE” - CENTRI FEDERALI, ALLENAMENTI, SETTORI GIOVANILI: ECCO COSA C'ERA NEL PIANO DEL "DIVIN CODINO"  

COME SIAMO CADUTI IN BASSO! SECONDO “SKY SPORT” È “RINGHIO” GATTUSO IL FAVORITO PER LA GUIDA DELLA NAZIONALE. E' L'ENNESIMO SEGNALE DELLA DECRESCITA INFELICE DEL NOSTRO CALCIO - LA FIGC PREFERISCE UN TECNICO PRAGMATICO, CHE RISOLLEVI IL MORALE DELLO SPOGLIATOIO E CHE TIRI FUORI DAI CALCIATORI “IL VELENO”, COME DICE LUI: LE UNICHE QUALITÀ RICONOSCIUTE ALL’EX CENTROCAMPISTA, VISTO CHE LA SUA CARRIERA DA ALLENATORE È STATA FINORA UN DISASTRO - LUI NON DIREBBE NO ALLA CHIAMATA DELLA NAZIONALE. E GRAZIE AL KAISER - IL VIDEO DELLO SCAZZO IN CROAZIA CON UN OPINIONISTA

“ABBIAMO UN CAMPIONATO SCADENTE, DAL QUALE NON ESCE UN GIOCATORE DI LIVELLO INTERNAZIONALE DA TEMPO IMMEMORABILE. MA LA PIPPA E’ SPALLETTI” – L’ATTO DI ACCUSA DI MARCO MAZZOCCHI, GIORNALISTA RAI, NEI CONFRONTI DEL CALCIO ITALIANO: "ACERBI (NON SCIREA, BARESI, CANNAVARO) DÀ BUCA ALL'ULTIMO MOMENTO, CHIESA FA LA RISERVA IN INGHILTERRA. ZANIOLO LITIGA CON I RAGAZZINI. PROCURATORI, GIORNALISTI INCOMPETENTI HANNO FATTO CREDERE A BASTONI DI ESSERE KROL, KEAN DI ESSERE RONALDO IL FENOMENO. AI NOSTRI GIOVANI CALCIATORI NON VIENE INSEGNATA NEMMENO LA STORIA DEL CALCIO ITALIANO. CASADEI ALLA DOMANDA 'SA CHI È MARCO TARDELLI?' RISPOSE CANDIDAMENTE 'NO!'..."

GRAVINA NON SA CHE PESCI PIGLIARE: LA PISTA PIOLI SI COMPLICA, GATTUSO E’ UN RIPIEGO, C’E’ ANCHE UNA STRADA CHE RI-PORTA A ROBERTO MANCINI, CHE SI DIMISE TRA LE POLEMICHE NELL’AGOSTO 2023 – LE RAGIONI DELL’ADDIO? COME DAGO-RIVELATO, LA MANCATA ELIMINAZIONE DA PARTE DELLA FIGC DI UNA CLAUSOLA CONTRATTUALE CHE CONSENTIVA DI DARGLI IL BENSERVITO QUALORA NON SI FOSSE QUALIFICATO AGLI EUROPEI 2024 - "MANCIO" SFANCULO' GLI AZZURRI E ACCETTO' LA PROPOSTA DI ALLENARE LA NAZIONALE DELL'ARABIA SAUDITA: SI FIDAVA TALMENTE POCO DEI CALCIATORI ITALIANI, DA TEMERE DI NON ARRIVARE AGLI EUROPEI...

“NON POSSIAMO PRIVARE GLI ITALIANI DI ALTRI 4 ANNI DI SUCCESSI DEL TENNIS ITALIANO E INVECE VEDERE NORVEGIA-ITALIA 3-0” - IL PRESIDENTE DELLA FITP, ANGELO BINAGHI, TORNA SULLA BATTAGLIA PER IL TENNIS IN CHIARO E DA' IL SUO ENDORSEMENT A CARRARO NELLA CORSA ALLA PRESIDENZA CONI - SULLA FINALE DA LEGGENDA SINNER-ALCARAZ DICE: “IL TENNIS SA ESSERE MALEDETTO. JANNIK HA PERSO LA FINALE DI PARIGI MA VEDREMO L’ANNO PROSSIMO, QUANDO POTRÀ GIOCARE AL ROLAND GARROS SENZA GLI IMPICCI E LO STOP DI QUESTI ULTIMI MESI. SINNER E’ IL LEADER DELLO SPORT ITALIANO, DOPO LA MELONI È IL NOSTRO CONNAZIONALE PIÙ FAMOSO DEL PIANETA” (A BINA’, MA CHE STAI A DI’?)

DOPO IL "NO" DEL 73ENNE CLAUDIO RANIERI, IL PRESIDENTE DELLA FIGC GRAVINA, IN PIENA CONFUSIONE, STRAMBA TUTTA E VA SUI TECNICI INESPERTI: IN BALLO CI SONO LE CANDIDATURE DI DE ROSSI, GATTUSO E CANNAVARO - SARANNO ANCHE LEGATI ALLA MAGLIA AZZURRA, MA LE LORO CARRIERE IN PANCHINA SONO COSTELLATE DI ESONERI E MAGRE FIGURE: L'ITALIA PUO' PERMETTERSI UN CT INESPERTO, CHE NON HA MAI VINTO NULLA? - RESISTONO LE IPOTESI PIOLI E IL CAVALLO DI RITORNO MANCINI - IL SOGNO DI DAGOSPIA? L'ARRIVO DI MOURINHO SULLA PANCHINA AZZURRA - SE IL BRASILE CHIAMA ANCELOTTI, PERCHE' NON LO "SPECIAL ONE"? 

FUGA DA ALCARAZ! SINNER HA PRESO UNA BELLA MAZZATA A PARIGI: DOPO LA SCONFITTA CON LO SPAGNOLO, SUA BESTIA NERA, IL NUMERO 1 DEL MONDO SI RIFUGIA IN VAL PUSTERIA PER SMALTIRE LA DELUSIONE: "LA FAMIGLIA MI AIUTERÀ, HO BISOGNO DI TEMPO". UNA SETTIMANA DI SCARICO PRIMA DI PRENDERE UN AEREO PER HALLE, GERMANIA, DOVE LA PROSSIMA SETTIMANA JANNIK PARTECIPA ALL'ATP 500 E DIFENDE IL TITOLO DEL 2024: “MI SERVE PRENDERE CONFIDENZA CON L'ERBA, IN VISTA DI WIMBLEDON” (SINNER RESTERA’ NUMERO 1 DEL MONDO COMUNQUE VADA A FINIRE IL TORNEO INGLESE)

COSA C’E’ DIETRO LA RETROMARCIA DI RANIERI CHE, DOPO AVER APERTO A GRAVINA, HA RIFIUTATO IL RUOLO DI CT DELLA NAZIONALE? – È STATA ESPLORATA LA POSSIBILITÀ DEL DOPPIO RUOLO TRA ROMA E AZZURRI. GRAVINA HA SOTTOPOSTO A DAN FRIEDKIN UN MEMORANDUM CON I CHIARIMENTI RICHIESTI. È STATO IL TEXANO DOPO AVERLO VALUTATO CON RANIERI, A METTERE “SIR CLAUDIO” DAVANTI ALL’AUT AUT (O LA NAZIONALE O LA ROMA) OPPURE È STATO LO STESSO RANIERI A DIRE NO ANCHE PER LE PRESSIONI DELLA PIAZZA? – IL MESSAGGIO DI RANIERI A ZAZZARONI: “I FRIEDKIN MI AVEVANO LASCIATO LIBERO DI SCEGLIERE, MA IO VOGLIO SOLO PENSARE ALLA ROMA”

CLAUDIO RANIERI RINUNCIA ALLA POSSIBILITÀ DI DIVENTARE CT DELLA NAZIONALE: "RINGRAZIO GRAVINA MA RESTO A DISPOSIZIONE DELLA ROMA. I FRIEDKIN MI HANNO DATO IL LORO SUPPORTO, MA LA DECISIONE È SOLO MIA" – E' L'ENNESIMO CEFFONE PER LA FIGC: ORA A QUALE SANTO SI VOTERA' IL PRESIDENTE FEDERALE, GABRIELE GRAVINA, SEMPRE PIU' IMBULLONATO ALLA SUA POLTRONA, PER RIMETTERE IN SESTO LA DISASTRATA NAZIONALE E IL MORENTE CALCIO ITALIANO? - E' LA CONFERMA DEL FLOP BY GRAVINA CHE ESONERA SPALLETTI SENZA AVERE IN MANO UN SOSTITUTO - IL "NO" DI "SOR CLAUDIO" E' UNO SGANASSONE ANCHE PER TUTTA LA STAMPA SPORTIVA CHE, A GIORNALI UNIFICATI, AVEVA GIA' DATO PER FATTO L'INGAGGIO DEL TECNICO ROMANO - CHI AVRA' IL CORAGGIO DI METTERSI ALLA GUIDA DI UNA NAZIONALE DI CALCIO ALLO SBANDO, CHE HA UN PIEDE FUORI DAL MONDIALE 2026?

I CEROTTI NASALI FANNO RESPIRARE MEGLIO O SONO SOLO UN EFFETTO PLACEBO? – GLI ADESIVI APPLICATI SUL NASO SONO SEMPRE PIÙ POPOLARI NEL MONDO DELLO SPORT: PERFINO CARLOS ALCARAZ, NEO-VINCITORE DEL ROLAND GARROS, LI INDOSSA SPESSO – I CEROTTI APRONO LE NARICI, RIDUCENDO LA RESISTENZA AL PASSAGGIO DELL’ARIA E POTREBBERO AUMENTARE LA QUANTITÀ DI OSSIGENO NEL NOSTRO CORPO – MA PER GLI SCIENZIATI “NON CI SONO PROVE SOLIDE CHE QUESTI BENEFICI SI TRADUCANO IN UN IMPATTO CLINICAMENTE RILEVANTE" SULLA PERFORMANCE ATLETICA…

“HO ALLENATO MALE QUESTA SQUADRA ED È GIUSTO CHE VADA A CASA. MA NON DO LE DIMISSIONI” – L’ADDIO DI LUCIANO SPALLETTI ALLA NAZIONALE DOPO LA VITTORIA PER 2-0 CONTRO LA MOLDAVIA: “SPERO CHE IN FUTURO CI SIA UNA REGOLA CHE IMPEDISCA A CHI RINUNCIA ALLA NAZIONALE, DI ESSERE NUOVAMENTE CONVOCATO. NON CONSEGNO CERTO A CHI VERRÀ AL MIO POSTO UNA GRANDISSIMA NAZIONALE. NON SONO RIUSCITO A TIRARE FUORI IL MEGLIO DA QUESTI CALCIATORI” – L’EX CT CHIUDE IL CASO ACERBI: "MI SARÒ ANCHE COMPORTATO MALE CON LUI MA POI C'È STATO DIALOGO, L'HO CHIAMATO, MI SONO SCUSATO CON LUI PER LE SCELTE CHE AVEVO FATTO IN PROSPETTIVA FUTURO"

ANDARE AI MONDIALI SI’...MA PER FARE COSA? NEL GIRONE DI QUALIFICAZIONE PER LA COPPA DEL MONDO 2026 L'ITALIA BATTE LA MOLDAVIA 2-0 CON I GOL DI RASPADORI E CAMBIASO, MA SPALLETTI (FISCHIATO) CHIUDE DA ESONERATO CON UNA PROVA MEDIOCRE - LA NAZIONALE HA CONCESSO DIVERSE PALLE GOL A UN AVVERSARIO CHE NE AVEVA PRESI 5 IN CASA DALLA NORVEGIA – HAALAND E COMPAGNI NON SBAGLIANO, BATTONO L’ESTONIA E FANNO QUATTRO SU QUATTRO NELLE QUALIFICAZIONI AI MONDIALI 2026, RESTANDO A +9 SULL'ITALIA CON DUE PARTITE IN PIÙ...

JANNIK SINNER HA UNA NUOVA FIAMMA?  SUGLI SPALTI DELLA FINALE DEL ROLAND GARROS È STATA AVVISTATA LA MODELLA DANESE LAILA HASANOVIC, EX COMPAGNA DI MICK SCHUMACHER – QUALCHE SETTIMANA FA, LA TOPOLONA 24ENNE DI ORIGINI BOSNIACHE ERA STATA ANCHE AL TORNEO DI MONTECARLO E I DUE SAREBBERO STATI PIZZICATI INSIEME DURANTE UN BREVE VIAGGIO A COPENAGHEN – JANNIK HA SMENTITO LE VOCI DI UN VIAGGIO PER VISITARE LA PRESUNTA "GIRLFRIEND": “DOVEVO SBRIGARE DELLE FACCENDE, UN PAIO DI SERVIZI FOTOGRAFICI E BASTA…”

“NON C’E’ AMORE PER LA MAGLIA AZZURRA. MI VIENE UNA RABBIA CHE SPACCHEREI TUTTO" – FABIO CAPELLO SBATTE AL MURO I CALCIATORI CHE HANNO DETTO NO ALLA CONVOCAZIONE DI SPALLETTI, DA CALAFIORI A ACERBI – DAGOREPORT: IL PROCESSO SCATTATO NEI CONFRONTI DI SPALLETTI E DI GRAVINA DEVE TENERE CONTO ANCHE DELLE GRAVISSIME RESPONSABILITÀ DEI CALCIATORI CHE IN CAMPO CIONDOLANO COME ZOMBIE – L’INVETTIVA DI MAX ALLEGRI SUI SETTORI GIOVANILI E IL CODICE DI SPALLETTI (DISONORATO DAI SUOI) – “QUI NIENTE TESTE DI CAZZO. NON VOGLIAMO GIOCATORI CHE NON HANNO A CUORE LE SORTI DELLA NAZIONALE”

NELLO PSICODRAMMA AZZURRO NON POSSONO MANCARE I VELENI TRA CT – SPALLETTI AL CURARO: “RANIERI CT? TIFO PER CHI È SCELTO. IO NON SONO FATTO COME TANTI ALTRI”. L’ALLUSIONE E’ ALL’EX CT ROBERTO MANCINI CHE AVEVA  MESSO UN LIKE AL POST SUI SOCIAL DI ACERBI CONTRO LUCIANONE – SPALLETTI TIRA UNA STOCCATA ANCHE A GRAVINA: "HO COMMESSO DEGLI ERRORI, MA NON SO QUALI. IO LASCIATO SOLO NEL MOMENTO DEL MIO ESONERO? SE VOLEVA VENIRE CON ME UNO DELLA FEDERAZIONE, POTEVA VENIRE..."

CAFONAL GOLDEN GALA! TAMBERI SUBITO FUORI. BATTOCLETTI SHOW CON RECORD ITALIANO SUI 5.000 - FURLANI BEFFATO ALL'ULTIMO SALTO – SUGLI SPALTI ANCHE L’INCONTRO TRA IL CANDIDATO ALLA PRESIDENZA DEL CONI LUCIANO BUONFIGLIO, PRESIDENTE DELLA FEDERAZIONE CANOA, E IL MINISTRO ABODI CHE APPOGGIA IL SUO RIVALE PANCALLI - "DOBBIAMO RIDARE SENSO DI APPARTENENZA AL CONI, GLI ATLETI VANNO MESSI AL CENTRO DEL MODELLO. IO NON SMETTERÒ MAI DI ESSERE ATLETA NELLA TESTA. SO QUAL È L'IMPEGNO, SO QUAL È L'OBIETTIVO, IMPEGNO TUTTO ME STESSO...  – FOTO BY MEZZELANI

PER RANIERI IL DOPPIO INCARICO E' STATO SDOGANATO: AVENDO UN CONTRATTO DI CONSULENZA CON LA FAMIGLIA FRIEDKIN, L'EX ALLENATORE DELLA ROMA PUO' ANCHE DIVENTARE CT DELLA NAZIONALE - GRAVINA NON POTREBBE, INVECE, PUNTARE COME CT SU MAX ALLEGRI O ANTONIO CONTE VISTO CHE UNA NORMA VIETA DI SVOLGERE CONTEMPORANEAMENTE UN RUOLO IN UN CLUB E UNO IN NAZIONALE - E' ORA DI CORREGGERE LA DISPOSIZIONE VISTO CHE ALL'ESTERO CI SONO STATI PRECEDENTI ILLUSTRI COME "SIR" ALEX FERGUSON E RINUS MICHELS...

PERCHÉ L’ITALIA CALCISTICA NON RIESCE A SFORNARE TALENTI? – SONO ANNI CHE NEL NOSTRO PAESE NON SI VEDE UN “BABY FENOMENO” ALLA LAMINE YAMAL: IL MOTIVO? NELLE GIOVANILI VIENE INSEGNATA TROPPA TATTICA E SI PREDILIGE IL RISULTATO (E NON LA CRESCITA), PORTANDO MOLTI RAGAZZINI A SMETTERE CON IL PALLONE PERCHÉ SI ANNOIANO – PER UN CAMBIO DI ROTTA, IL CALCIO ITALIANO DOVREBBE PARTIRE DALL’INSEGNAMENTO DELLA TECNICA – UN ESEMPIO VIRTUOSO DA SEGUIRE SAREBBE LA NUOVA ZELANDA, CHE DA OLTRE 120 ANNI DOMINA NEL RUGBY (NONOSTANTE UNA POPOLAZIONE DI 5 MILIONI DI PERSONE), GRAZIE A…

“SPALLETTI SA DI AVERE SBAGLIATO OGNI MOSSA DA COMMISSARIO TECNICO” – RONCONE AFFONDA IL COLPO SUL CT IN USCITA E SU GRAVINA CHE SI IMBULLONA ALLA POLTRONA NONOSTANTE I RIPETUTI FLOP: “IL PRESIDENTE FIGC È GIÀ RIMASTO IMPASSIBILE IN UNA SITUAZIONE ANALOGA, DOPO LA SCONFITTA CONTRO LA MACEDONIA DEL NORD, A PALERMO. MA DEV’ESSERCI UN LIMITE. QUI ABBIAMO GIÀ COMPROMESSO ANCHE LA QUALIFICAZIONE AI PROSSIMI MONDIALI. ABBIAMO APPENA ASSISTITO A UNA CONFERENZA STAMPA SURREALE, DOVE UN C.T. ANNUNCIA IL PROPRIO LICENZIAMENTO. NO, SCUSATE: E GRAVINA? DOV’È? LO BECCO IN UN VIDEO CHE GIRA SUL WEB. UNA MASCHERA TRAGICA: 'IO NON MOLLO'...” (SOTT’INTESO, LA POLTRONA) – VIDEO

"HO AVUTO TANTE OCCASIONI, QUESTA SCONFITTA È DIFFICILE DA ACCETTARE, FA DAVVERO MALE" – SINNER, IN LACRIME, SI MANGIA LE MANI PER I TRE MATCH-POINT SPRECATI NELLA FINALE POI PERSA CON ALCARAZ – IL NUMERO 1 DEL MONDO, OLTRE ALLA MALEDIZIONE ROLAND GARROS, HA UN ALTRO TABU’ DA SFATARE: NON HA MAI OTTENUTO UNA VITTORIA NELLE PARTITE CHE SUPERANO LE 4 ORE DI GIOCO (E CONTRO LO SPAGNOLO SI E’ GIOCATO PER 5 ORE E 29 MINUTI) – PANATTA: “LA PARTITA PIÙ BELLA CHE ABBIA MAI VISTO, SINNER HA FATTO UN PUNTO IN PIÙ DI ALCARAZ, 193 A 192. MALGRADO CIÒ GLIENE È MANCATO UNO, UNO SOLTANTO, L’ULTIMO. IL RAMMARICO C’È…” - VIDEO

NAZIONALE, CHE FARE? IL PRESIDENTE FIGC GRAVINA IN PRESSING SU CLAUDIO RANIERI CHE APRE ALLA NAZIONALE MA NON VUOLE MOLLARE LA ROMA: SARA' DECISIVO IL PARERE DI FRIEDKIN (VISTO CHE “SOR CLAUDIO” HA FIRMATO UN CONTRATTO CON IL CLUB GIALLOROSSO). SE IL PATRON ROMANISTA DARA’ IL VIA LIBERA AL DOPPIO INCARICO, LA NAZIONALE AVRA’ IL SUO NUOVO CT - DUE GIORNI FA FRIEDKIN, IN UN COMUNICATO, HA RIBADITO LA CENTRALITÀ DI RANIERI NEL NUOVO CORSO DI TRIGORIA. L’IPOTETICO ADDIO DEL TECNICO ACCENDE LE POLEMICHE: I TIFOSI GIALLOROSSI SUL PIEDE DI GUERRA CONTRO LA FIGC…

CI SIAMO RASSEGNATI A UNA NAZIONALE DI CALCIO INDECENTE E UNA FIGC INCAPACE A TUTTO – LO PSICODRAMMA FINALE: SPALLETTI VA IN PANCHINA DA ESONERATO, GRAVINA STA AL BUFFET MENTRE IL CT AUTOPROCLAMAVA IL PROPRIO ESONERO E ORA DOBBIAMO PREGARE IL 73ENNE RANIERI DI NON ANDARE IN PENSIONE – “LA STAMPA”: “IL PRESIDENTE GRAVINA RIESCE A NON PRENDERSI UNA RESPONSABILITÀ. AVREBBE DOVUTO SALUTARCI DOPO IL SECONDO MONDIALE DI FILA MANCATO, INVECE HA TROVATO LA SCUSA DI AVERE UN PIANO CAPACE DI RIBALTARE L'ULTIMO UMILIANTE EUROPEO. E DIRE CHE E’ STATO ANCHE RIELETTO CON IL 98,7% DEI VOTI. MA IL NOSTRO SPORT QUESTO FA, PROPONE FRANCO CARRARO, A 85 ANNI, ALLA PRESIDENZA DEL CONI, E ORA METTE AL PRIMO POSTO NELLA ROSA DEI PAPABILI PER UNA NAZIONALE PROSCIUGATA, PERSINO DAI SOGNI, CLAUDIO RANIERI CHE SI È RITIRATO LA STAGIONE SCORSA”

SI PUO’ CHIEDERE AL 73ENNE CLAUDIO RANIERI, CHE GIA’ SI VEDE AI GIARDINETTI, DI TORNARE IN PANCHINA PER “SALVARE” LA NAZIONALE? – IL PIANO B PORTA A STEFANO PIOLI, CHE POTREBBE LIBERARSI DAL CONTRATTO CON L’AL-NASSR SOLO A LUGLIO – NON ESISTE UN PIANO C, VISTO CHE NON VIENE PRESA IN CONSIDERAZIONE L’AUTOCANDIDATURA DI ROBERTO MANCINI (“HO SBAGLIATO A LASCIARE LA NAZIONALE, SONO PENTITO”) - CI SONO SETTE PARTITE DA VINCERE, SEGNANDO PIÙ GOL POSSIBILI: OCCORRERÀ UN CALCIO OFFENSIVO, TENENDO PERÒ ANCHE PRESENTE CHE A MARZO RISCHIAMO DI GIOCARCI UNO SPAREGGIO-THRILLING, IN UN DENTRO E FUORI DA BRIVIDI…

COME SI DICE "SPIAZE" IN ARABO? – SIMONE INZAGHI, NUOVO ALLENATORE DELL'AL-HILAL, STA CERCANDO DI CONVINCERE ALCUNI GIOCATORI DEL CAMPIONATO ITALIANO A TRASFERIRSI IN ARABIA, MA FIN’ORA, HA INCASSATO SOLO “NO”: OSIMHEN HA RIFIUTATO LA MAXI-OFFERTA DA 40 MILIONI ALL’ANNO. ANCHE THEO HERNANDEZ HA RISPEDITO AL MITTENTE LA PROPOSTA DA 18 MILIONI A STAGIONE. STESSO DISCORSO PER I NERAZZURRI BARELLA E BASTONI - IL DISCORSO DELL'EX ALLENATORE DELL'INTER AI SUOI NUOVI GIOCATORI... - VIDEO

“L’ESONERO DI SPALLETTI INTERROMPE UN CORTOCIRCUITO EMOTIVO MA NON CANCELLA MEZZO PROBLEMA TECNICO” – PAOLO CONDÒ SUL PESSIMO STATO DI SALUTE DELLA NAZIONALE: “PROBLEMI NE ABBIAMO TANTI, NON SONO RISOLVIBILI A BREVE (I DRIBBLATORI NON LI TROVERÀ NEANCHE RANIERI) E LA LUNGA ARRINGA AUTOASSOLUTORIA DI GRAVINA DIMENTICA CHE IL PLEBISCITO A SUO FAVORE NON HA MIGLIORATO NULLA DEL RAPPORTO FRA LA NAZIONALE E I CLUB: LA COMMISSIONE DEI SAGGI, DA MAROTTA A SARTORI, NON È MAI STATA CONVOCATA, E SENZA IL LORO INTERVENTO UNA MORAL SUASION SULL’IMPIEGO DEI GIOVANI NON ARRIVERÀ…”

CINQUE ORE E MEZZA DI PRODEZZE, UN OTTOVOLANTE DI STATI D’ANIMO E DI OCCASIONI MANCATE, UNA PARTITA DA STORIA DELLO SPORT CHE JANNIK SINNER BUTTA VIA SUL PIU’ BELLO: ALCARAZ E’ DI NUOVO IL RE DI PARIGI! IL NUMERO 1 DEL MONDO SPRECA 3 MATCH-POINT NEL QUARTO SET E PERDE AL SUPER TIE-BREAK DEL QUINTO CONTRO LO SPAGNOLO CHE, SPINTO DAL TIFO ANTISPORTIVO DEL PUBBLICO PARIGINO E DA QUELLO DI QUEL GUFO DI SPIKE LEE, TIENE FEDE AL MOTTO CHE CAMPEGGIA AL PHILIPPE CHATRIER: “LA VITTORIA APPARTIENE AI PIÙ TENACI”. PER L’AZZURRO IL ROLAND GARROS RESTA UNA MALEDIZIONE. L’ULTIMO ITALIANO A VINCERLO E’ STATO PANATTA, 49 ANNI FA - LO SPAGNOLO SI CONFERMA LA BESTIA NERA DI JANNIK: NEGLI ULTIMI 5 CONFRONTI, 5 VITTORIE PER CARLOS - VIDEO

“LE SCUOLE CALCIO STANNO ROVINANDO I RAGAZZI”. QUANDO NEL 2018 MASSIMILIANO ALLEGRI LANCIO’ IL SUO GRIDO DI ALLARME SUI SETTORI GIOVANILI CHE SCIMMIOTTAVANO I METODI DI QUELLI SPAGNOLI E DI ALTRI PAESI VENNE SPERNACCHIATO. “ACCIUGHINA” AVEVA DETTO: “NEI VIVAI SI LAVORA PER MECCANIZZARE I GIOVANI. LI TRASFORMIAMO IN IMPIEGATI. IMPRIGIONATI IN SCHEMI E MOVIMENTI FISSI. E LA CREATIVITÀ? CE LA SIAMO DIMENTICATA. DIFENDIAMO IL NOSTRO DNA, LA CAPACITÀ DI INVENTIVA”. OGGI TUTTI PARLANO DI MANCANZA DI QUALITA’ E DI FANTASIA…

LA PRIMA SCELTA DI GRAVINA PER SOSTITUIRE SPALLETTI E’ RANIERI MA L’IDEA DI “SIR CLAUDIO” È QUELLA DI RESTARE COME DIRIGENTE ALLA ROMA - DI MARZIO (SKY): "NONOSTANTE SIA ONORATO DELL’INTERESSAMENTO DELLA FIGC, IL 73ENNE TECNICO ROMANO NON VUOLE LASCIARE IL RUOLO DIRIGENZIALE OFFERTOGLI DA FRIEDKIN, AL QUALE È MOLTO LEGATO" (CI SAREBBE VISTO IL CONTRATTO IN ESSERE CON IL CLUB GIALLOROSSO ANCHE LA POSSIBILITA' DI UN DOPPIO INCARICO). IN CORSA PER IL RUOLO DI CT PIOLI, DE ROSSI E IL CAVALLO DI RITORNO ROBERTO MANCINI

VIDEO! “TI SEI SENTITO TRADITO DA QUALCUNO?”. SPALLETTI SI FERMA, SI COMMUOVE E POI LASCIA LA CONFERENZA STAMPA – MA GRAVINA PERCHE’ NON CI METTE LA FACCIA? DOVE SI E’ MAI VISTO CHE UN ALLENATORE VA IN CONFERENZA E ANNUNCIA IL SUO ESONERO? - IL CT IN USCITA SPARA UNA BORDATA NEI CONFRONTI DEGLI AZZURRI: “NELLA MIA GESTIONE HO VISTO TANTI GIOCATORI SOTTOTONO" (TE CREDO: ORMAI MOLTI CALCIATORI VIVONO LA NAZIONALE COME UN IMPACCIO, VORREBBERO GIA’ ESSERE SPIAGGIATI A FORMENTERA) – VIDEO

SPALLETTI OUT! – DOPO L'UMILIAZIONE CON LA NORVEGIA, IL CT FA SAPERE: “IL PRESIDENTE GRAVINA MI HA COMUNICATO CHE SARÒ SOLLEVATO ALL'INCARICO. IO NON AVREI MOLLATO, MA ESONERO È” – DOMANI L’ALLENATORE ANDRA’ IN PANCHINA CONTRO LA MOLDAVIA POI RISOLVERA' IL CONTRATTO – IL PRESIDENTE DELLA FIGC SI IMBULLONA ALLA POLTRONA MA ANCHE LUI DOVREBBE TOGLIERE IL DISTURBO! – PER IL SOSTITUTO DI LUCIANONE SE LA GIOCANO PIOLI, RANIERI (CHE PERO’ HA RIFIUTATO DI ALLENARE UN ALTRO ANNO LA ROMA DICENDO CHE ANDAVA IN PENSIONE) MENTRE MANCINI SI E’ AUTOCANDIDATO – GRAVINA HA RESPONSABILITA’ PESANTI. E’ IL PRESIDENTE FEDERALE CHE NON HA PORTATO L’ITALIA AI MONDIALI DEL 2022, E’ INDAGATO PER AUTORICICLAGGIO. NON HA ARGINATO LA CRESCITA DELL’INDEBITAMENTO DEL CALCIO ITALIANO…

“IL CALCIO È IN MANO AI LESTOFANTI. LA NAZIONALE? QUESTA GENERAZIONE NON SA COSA SIA LA BANDIERA ITALIANA” – L’ALLENATORE SILVIO BALDINI, DOPO LA PROMOZIONE IN B COL PESCARA, SI TOGLIE I MACIGNI DAGLI SCARPINI: “GRAZIE A TUTTI, ANCHE A CHI È ANDATO A DIRE AL PRESIDENTE CHE IO ERO UNA TESTA DI CAZZO. LA DEDICHIAMO A QUESTO TIPO DI PERSONE, CHE RAPPRESENTANO LA CATTIVERIA E IL MALE DEL CALCIO. E QUESTO DISCORSO VA BENE ANCHE PER L’ITALIA. SCIREA, TARDELLI, CONTI, GRAZIANI, ROSSI NON AVREBBE PERSO CON LA NORVEGIA…” - VIDEO

"LUCIANO SPALLETTI È STRAORDINARIO, UN ANIMO NOBILE, GLI ATTACCHI CHE STA SUBENDO SONO IMMERITATI” – IL PRESIDENTE DELLA FIGC, GABRIELE GRAVINA, NON SOLO DIFENDE IL CT DOPO LA VERGOGNOSA BATOSTA INCASSATA IN NORVEGIA DALLA NAZIONALE MA SI INCHIAVARDA ALLA POLTRONA: “NON VEDO POSSIBILITÀ DI MOLLARE IN UN MOMENTO COSÌ DELICATO” – POI CI RIFILA LA SUA “INDIGNAZIONE” VERSO I GIOCATORI: “SI PUÒ PERDERE, MA BISOGNA CAPIRE COME SI PERDE, IN QUEL MODO NON LO ACCETTO. UN APPROCCIO DIVERSO CHE SOLLETICAVA QUEL FUOCO DENTRO A CUI SPESSO FA RIFERIMENTO GIGI BUFFON POTEVA E DOVEVA DARE UN EPILOGO DIVERSO” – MA GRAVINA E’ IN CARICA DA 7 ANNI E SE IL CALCIO ITALIANO NON E’ IN GRADO DI PRODURRE TALENTI E DI PORTARE RISULTATI E’ ANCHE COLPA SUA…

“MAGARI QUALCUNO ADESSO DIRÀ CHE È COLPA MIA ANCHE QUESTO TRE A ZERO CON LA NORVEGIA” - L’EX CT DEGLI AZZURRI, GIAN PIERO VENTURA, PROVA A RIPULIRSI L’IMMAGINE DOPO IL FIASCO CON LA SVEZIA NEL 2017 (CHE PORTÒ ALL’ESCLUSIONE DELL’ITALIA DAI MONDIALI IN RUSSIA) COMMENTANDO LA DISFATTA DEGLI UOMINI DI SPALLETTI A OSLO: “IL PROBLEMA DEL CALCIO ITALIANO È DI SISTEMA: PRIMA O POI QUALCUNO LO CAPIRÀ. SE NON ANDIAMO AI MONDIALI DA DUE EDIZIONI, SE L’ANNO SCORSO ABBIAMO DISPUTATO IL PEGGIOR EUROPEO DELLA NOSTRA STORIA E SE SIAMO RIUSCITI A PRENDERE TRE GOL IN NORVEGIA, IL GUASTO È PIÙ PROFONDO...”

“SIAMO SICURI CHE LUCIANO SPALLETTI SIA ANCORA IL CT GIUSTO PER LA NAZIONALE AZZURRA?” – FABRIZIO RONCONE PRENDE A PALLONATE IL CT DELLA NAZIONALE DOPO L’UMILIAZIONE SUBITA A OSLO CON LA NORVEGIA: “SPALLETTI HA UN’ALTA CONSIDERAZIONE DI SÉ, E FORSE LA MERITA, RICORDANDO CHE LE SUE SQUADRE HANNO SEMPRE GIOCATO UN CALCIO SPETTACOLARE. IL GUAIO È CHE QUANDO ARRIVA IN NAZIONALE E SI ACCORGE DI AVERE A DISPOSIZIONE UN MATERIALE UMANO A DIR POCO MODESTO INVECE DI IMMAGINARE UNA SQUADRA DIGNITOSA, CHE GIOCHI SEMPLICE, DECIDE DI INTERVENIRE CON LE SUE VISIONI. UN MISCUGLIO DI GENIO TATTICO E PIGNOLERIA PROSSIMA ALL’OSSESSIONE. COSÌ, IN GERMANIA, AGLI ULTIMI EUROPEI, VENIAMO SBATTUTI FUORI, MENTRE LUI È ANCORA LÌ A PARLARCI DI ’CALCIO RELAZIONALE’. MOLTI GIOCATORI, È CHIARO, NON LO SEGUONO PIÙ. APPARE POCO LUCIDO” (COME QUANDO CONVOCA ACERBI)” – VIDEO

COME SIAMO CADUTI IN BASSO, PRESI PER IL CULO DA QUEI VICHINGHI DEI NORVEGESI – DOPO I TRE SCHIAFFONI INCASSATI DALLA NAZIONALE DI SPALLETTI A OSLO, SUI SOCIAL ABBONDANO GLI SBERLEFFI E I MEME, COME L’IMMAGINE DI DUE NORVEGESI CHE COSTRINGONO UN ITALIANO A GUARDARE UNO CHEF METTERE L’ANANAS SULLA PIZZA – IL QUOTIFDIANO NORVEGESE DAGBLADET SCRIVE: “I GIOCATORI AZZURRI HANNO FATTO RITORNO NEL PAESE DELLA PASTA (PASTALAND). NON SI SA SE ABBIANO POTUTO GUSTARE UNA PIZZA DI CONSOLAZIONE DURANTE IL VIAGGIO DI RITORNO, MA LA SITUAZIONE È STATA COMPLETAMENTE DIVERSA PER I RAGAZZI NORVEGESI, CHE HANNO POTUTO MANGIARE UNA PRELIBATEZZA BEN NOTA NELLE STRADE DI OSLO, IL KEBAB” – VIDEO