CLIZIA INCORVAIA ALLA SBARRA: SECONDO LA PROCURA HA USATO FOTO DELLA FIGLIA DI 9 ANNI SUI SOCIAL PER GUADAGNARE - SI APRIRÀ IL 17 DICEMBRE IL PROCESSO A CARICO DELLA INFLUENCER, CHIAMATA A RISPONDERE DI UN’ACCUSA CHE AFFONDA LE RADICI IN UNA DENUNCIA PRESENTATA UN ANNO FA DAL SUO EX MARITO, FRANCESCO SARCINA, FRONTMAN DELLA BANDE LE VIBRAZIONI - AL CENTRO DELLA VICENDA, L’UTILIZZO DELLE IMMAGINI DELLA FIGLIA MINORENNE SUI SOCIAL PER SCOPI PUBBLICITARI, NONOSTANTE IL MANCATO CONSENSO DEL PADRE…

PERCHÉ I PM PUNTANO ALLA COLPEVOLEZZA DI ANDREA SEMPIO NELL’OMICIDIO DI CHIARA POGGI? I MAGISTRATI HANNO IN TASCA UNA SERIE DI INDIZI CHE PORTANO AL 37ENNE: L’ULTIMO È IL DNA CHE CORRISPONDE A SEMPIO SOTTO LE UNGHIE DELLA VITTIMA, SENZA CONTARE IL FAMOSO SCONTRINO DEL PARCHEGGIO DI VIGEVANO A CUI NEPPURE GLI AVVOCATI DELL’INDAGATO SI APPOGGIANO PIÙ (“NON È UN ALIBI”) - E POI C’È L’IMPRONTA 33 SUL MURO DELLE SCALE CHE PORTA AL SEMINTERRATO E LE TELEFONATE A CASA POGGI IN ASSENZA DELL’AMICO MARCO - MA I PM SONO CONVINTI DI AVER TROVATO PURE IL MOVENTE DELL’OMICIDIO…

FASCI NON FOSTE – UN GRUPPO DI 80 SCRITTORI E AUTORI HA LANCIATO UN APPELLO AGLI ORGANIZZATORI DI “PIÙ LIBRI, PIÙ LIBERI”, LA FIERA DELLA PICCOLA E MEDIA EDITORIA CHE SI APRIRÀ GIOVEDÌ A ROMA, CONTRO LA PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE DELLA CASA EDITRICE "PASSAGGIO AL BOSCO", “IL CUI CATALOGO SI BASA IN LARGA PARTE SULL’ESALTAZIONE DI ESPERIENZE E FIGURE FONDANTI DEL PANTHEON NAZIFASCISTA E ANTISEMITA. TUTTI GLI ESPOSITORI DOVREBBERO ADERIRE AI VALORI DELLA COSTITUZIONE” – TRA I FIRMATARI DELL'APPELLO CI SONO ANTONIO SCURATI, ALESSANDRO BARBERO, ZEROCALCARE, CAPAREZZA...

HANNO SCONGELATO MELANIA TRUMP: È ARRIVATO IL NATALE! - LA FIRST LADY È LA PROTAGONISTA DEL CLASSICO VIDEO CON CUI LA FAMIGLIA PRESIDENZIALE AMERICANA MOSTRA LE DECORAZIONI NATALIZIE ALLA CASA BIANCA - NIENTE ALBERI ROSSO SANGUE COME IL PRIMO ANNO, MA UN ELEMENTO ANCORA PIÙ "HORROR": I RITRATTI DI DONALD E GEORGE WASHINGTON REALIZZATI CON MIGLIAIA DI MATTONCINI LEGO - UN NATALE "AL RISPARMIO" PER I TRUMP A CAUSA DEI LAVORI NELLA ALA EST DEL PALAZZO: PER QUEST’ANNO CI SARANNO “SOLO” 51 ALBERI DI NATALE, OLTRE 213 METRI DI GHIRLANDE, PIÙ DI 2.000 FILI DI LUCI E…. VIDEO

C'E' UNA SVOLTA NELLE RICERCHE SOTTO LA "CASA DEL JAZZ", DOVE SI STA CERCANDO IL CORPO DEL GIUDICE PAOLO ADINOLFI, SCOMPARSO NEL 1994 - LE FORZE DELL'ORDINE HANNO INDIVIDUATO UN PUNTO DI ACCESSO ALLA GALLERIA CHE SI TROVA SOTTO L'EX VILLONE DI ENRICO NICOLETTI, "CASSIERE" DELLA BANDA DELLA MAGLIANA - PROPRIO NEL TUNNEL SI POTREBBERO TROVARE I RESTI DI ADINOLFI (E CHISSA' COS'ALTRO) - IL GIUDICE, SPARITO NEL NULLA IL 2 LUGLIO 1994, DECRETÒ IL FALLIMENTO DELLA SOCIETÀ "FISCOM", LEGATA AL MONDO DEI SERVIZI SEGRETI E DELLA MALAVITA ORGANIZZATA (PER IL CRAC FU CONDANNATO, TRA GLI ALTRI, ENRICO NICOLETTI)...

A CHI GLI AFFARI IMMOBILIARI? A NOI! – LA PROCURA DI MILANO HA CHIESTO L’ARCHIVIAZIONE DEL FASCICOLO SUL CASO DELLA CURIOSA COMPRAVENDITA DELLA VILLA APPARTENUTA AL SOCIOLOGO ALBERTO ALBERONI A FORTE DEI MARMI, ACQUISTATA PER 2,5 MILIONI DI EURO DA DIMITRI KUNZ, COMPAGNO DI DANIELA SANTANCHÉ, E DA LAURA DE CICCO, MOGLIE DI IGNAZIO LA RUSSA, E RIVENDUTA UN’ORA DOPO ALL’IMPRENDITORE ANTONIO RAPISARDA PER UN MILIONE DI EURO IN PIU’. QUEST’ULTIMO ERA STATO L’UNICO ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON L’IPOTESI DI RICICLAGGIO – LA PROCURA HA ESCLUSO LE IPOTESI DI FINANZIAMENTO ILLECITO AL PARTITO, CORRUZIONE, RICICLAGGIO.  ORA LA DECISIONE SULL’ARCHIVIAZIONE È AL VAGLIO DEL GIP...

E CHE COZZA! – UN RISTORANTE DI RIMINI HA DOVUTO PAGARE 15MILA EURO A UNA CLIENTE CHE SCIVOLO' SU UNA CHIAZZA DI SUGO DI COZZE, COLATA DAL VASSOIO DI UN CAMERIERE – I FATTI RISALGONO AL 2018: LA DONNA CADDE RIPORTANDO UNA FERITA AL MENTO, CHE RICHIESE ALCUNI PUNTI DI SUTURA. SECONDO I GIUDICI DELLA CORTE D’APPELLO, NON FU UN CASO FORTUITO: “IL FATTO CHE IL LIQUIDO FOSSE CADUTO DA POCHI SECONDI NON RENDE IMPREVEDIBILE NÉ INEVITABILE L’EVENTO. ERA POSSIBILE E DOVEROSO INTERVENIRE PRONTAMENTE…”

UCCIDERE PALESTINESI A SANGUE FREDDO È UNA MEDAGLIA AL PETTO PER BEN-GVIR - IL MINISTRO DELLA SICUREZZA ISRAELIANA HA PROMOSSO IL COMANDANTE DELL'UNITÀ DELLA POLIZIA DI FRONTIERA CHE HA APERTO IL FUOCO CONTRO DUE PALESTINESI DI JENIN CHE SI ERANO ARRESI DURANTE UNA OPERAZIONE DELL’IDF - IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA HA APERTO UN'INDAGINE: I POLIZIOTTI SONO SOSPETTATI DI AVER APERTO IL FUOCO IN VIOLAZIONE DEGLI ORDINI, MA SI SONO DIFESI DICENDO DI AVER AGITO PER “AUTODIFESA”. MA BEN GVIR NON ASPETTA ALCUN ESITO DELL’INDAGINE E PASSA AL PREMIO…

“LA MAGGIORANZA DEI RUSSI PREFERISCE I NEGOZIATI AL PROSEGUIMENTO DELLE OSTILITÀ” - LA POLITOLOGA RUSSA EKATERINA SCHULMANN, DAL 2022 IN ESILIO IN GERMANIA, AVVERTE LO ZAR: “NON C’È ANCORA LA PERCEZIONE CHE PUTIN SIA UN PESO E UN FATTORE DI RISCHIO, MA È PERICOLOSO PER IL PRESIDENTE APPARIRE COME L’UNICO OSTACOLO TRA LA NAZIONE E UNA PACE DESIDERABILE. ALLE ÉLITE È STATO FATTO CREDERE CHE AVREBBERO FATTO SOLDI CON LE LORO IMPRESE. ALLE PERSONE COMUNI È STATO DETTO CHE AVREBBERO GUADAGNATO FIRMANDO CONTRATTI PER ANDARE A COMBATTERE. MA IN REALTÀ C’ERANO SOLO PERDITE…”

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE HA UNA COSCIENZA? STUDIOSI E RICERCATORI SI DIVIDONO TRA CHI IMMAGINA CHE LE AI SIANO “PAPPAGALLI”, CAPACI DI PRODURRE UN LINGUAGGIO IN BASE A CIÒ PER CUI SONO STATE ADDESTRATE, E CHI È CONVINTO CHE ABBIANO UNA QUALCHE FORMA DI CONSAPEVOLEZZA - SE LE MACCHINE DIVENTASSERO COSCIENTI DELLA PROPRIA ESISTENZA SAREBBE UNO SPARTIACQUE: PER LA PRIMA VOLTA, DUE DIVERSE FORME DI ENTITÀ INTELLIGENTI ESISTEREBBERO FIANCO A FIANCO - NELLO SCENARIO MIGLIORE CI SAREBBE “UN’AMICIZIA”. NELLA PEGGIORE...

IL FESTIVAL DELLA MUSICA ITALIANA PUÒ ESSERE RIDOTTO A TALENT SHOW STILE "AMICI" O "X-FACTOR"? - MOLTI DEI BIG "CONVOCATI" DA CARLO CONTI SONO QUASI DEGLI SCONOSCIUTI E PER LORO SANREMO SARÀ UN TRAMPOLINO DI LANCIO. I NUMERI LO PROVANO: LA SOMMA DEGLI ASCOLTATORI MENSILI SU SPOTIFY DEI 30 IN GARA NEL 2026 È DI 29,4 MILIONI DI PERSONE. MENO 45% RISPETTO ALL'ANNO SCORSO, QUANDO LA CIFRA SUPERAVA I 52 MILIONI DI ASCOLTI - I 30 ARTISTI DEL 2026 METTONO INSIEME 330 DISCHI DI PLATINO (NEL 2025 ERANO 695) - SUI SOCIAL MONTA LA RABBIA PER IL CAST DI NICCHIA. GLI UTENTI INVOCANO IL RITORNO DI AMADEUS: "PER FAVORE, FATELO USCIRE DALLO SCANTINATO..."

COVA LA BRACE DELLA VIOLENZA – DIETRO L’IRRUZIONE PRO PAL NELLA SEDE DELLA “STAMPA” GLI INQUIRENTI SOSPETTANO CHE CI SIA LA REGIA DEI MILITANTI DI ASKATASUNA, IL CENTRO SOCIALE DI TORINO, DIVENTATO PUNTO DI RIFERIMENTO DEGLI ANTAGONISTI CHE VOGLIONO INCENDIARE LE PIAZZE – SECONDO I GIUDICI, LE NUOVE “LEVE” CHE HANNO PRESO IL TIMONE DI ASKATASUNA HANNO “L'OBIETTIVO DI INNALZARE IL LIVELLO DELLO SCONTRO E DELLA TENSIONE FACENDO DEGENERARE MANIFESTAZIONI PUBBLICHE IN ATTI DI VIOLENZA” – IL GOVERNO VUOLE SGOMBERARE L’EX SCUOLA OCCUPATA DAL 1996, MENTRE IL SINDACO DEM, STEFANO LO RUSSO, PUNTA A UNA “REGOLARIZZAZIONE” DELLA SITUAZIONE...

SAM ALTMAN FA SCATTARE IL “CODICE ROSSO” SU OPENAI: LE RIVALI CORRONO, CHATGPT RESTA AL PALO - L’AD LANCIA L’ALLARME IN AZIENDA E RICHIAMA I DIPENDENTI A CONCENTRARSI SU CHATGPT PER MIGLIORARNE LA VELOCITÀ E L'AFFIDABILITÀ E RIUSCIRE A STARE AL PASSO CON LE RIVALI GOOGLE E ANTHROPIC, A UN PASSO DAL SORPASSO. AL MOMENTO TUTTI GLI ALTRI PROGETTI SONO MESSI IN STAND BY PER FAR FRONTE AL “MOMENTO CRITICO” - E BANK OF ENGLAND RILANCIA IL RISCHIO DI UNA BOLLA SPECULATIVA PER IL SETTORE DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE: IL PARALLELISMO È CON LO SCOPPIO DELLA BOLLA DELLE DOT-COM…

NATHAN TRAVELLION E CATHERINE BIRMINGHAM HANNO CAPITO CHE SE VOGLIONO RIAVERE I LORO BIMBI DEVONO ACCETTARE QUALCHE COMPROMESSO - IL PAPÀ DI TRE PICCOLI, TOLTI AI GENITORI CHE VIVEVANO NEI BOSCHI DI CHIETI, HA ACCETTATO LE CHIAVI DI UNA CASA NELLA NATURA MESSA A DISPOSIZIONE DA UN RISTORATORE - UNA MOSSA CHE HA SPINTO I MAGISTRATI A FISSARE UN INCONTRO CON LA COPPIA PER IL PROSSIMO GIOVEDÌ - LA POSSIBILITÀ CHE IL TRIBUNALE RIVEDA O SOSPENDA L'ORDINANZA DI ALLONTANAMENTO DEI TRE FIGLI IN UN ISTITUTO PROTETTO È REALE, MA I LEGALI SONO CAUTI VISTO CHE…

IL PARADOSSO DELLE PENSIONI: PIÙ CONTRIBUITI HAI VERSATO, MINORE SARÀ L’ASSEGNO - UNA PENSIONE COSTRUITA IN ANNI DI LAVORO PUÒ VALERE MENO DI UNA PRESTAZIONE ASSISTENZIALE: LA COMBINAZIONE FRA RIVALUTAZIONE DEBOLE E NO TAX AREA FERMA A 8.500 EURO STA DANDO UNA MAZZATA A CHI HA VERSATO ANNI DI CONTRIBUITI E SI RITROVA CON UNA PENSIONE DA FAME - UN ESEMPIO: BASTA AVERE UN ASSEGNO DA 807 EURO, SENZA ALCUNA INTEGRAZIONE, PER RITROVARSI 745 EURO NETTI DOPO IRPEF E ADDIZIONALI. CASO DIVERSO PER CHI HA UNA PENSIONE DI 384 EURO MATURATA DAI CONTRIBUTI: INTEGRATA AL MINIMO SI ARRIVA A 749 EURO NETTI…

“L’EUROPA DEVE DECIDERE SE SUBIRE O GOVERNARE LA GUERRA INVISIBILE” – L’AMBASCIATORE ETTORE SEQUI DA' MAN FORTE AL CAPO DEL COMITATO MILITARE NATO, CAVO DRAGONE, CHE HA EVOCATO ATTACCHI CYBER “PREVENTIVI” CONTRO LA RUSSIA: “NON È UN CAMBIO DI TONO, MA DI LOGICA: LA GUERRA ‘SOTTO SOGLIA’ È ORMAI LA STRATEGIA OPERATIVA DI MOSCA. LA SOPRAVVIVENZA STRATEGICA DELL'EUROPA DIPENDERÀ DALLA SUA CAPACITÀ DI COSTRUIRE UNA DETERRENZA CREDIBILE, CAPACE DI MUOVERSI NELLA ZONA GRIGIA SENZA ESSERNE SCHIACCIATA…”

LA RIVENDICAZIONE DEL BLITZ AL QUOTIDIANO “LA STAMPA” È L’APOTEOSI DEL QUALUNQUISMO - DOPO TRE GIORNI DI SILENZIO, IL COLLETTIVO UNIVERSITARIO AUTONOMO DI TORINO, VICINO AL CENTRO SOCIALE ASKATASUNA, RIVENDICA L'IRRUZIONE NELLA REDAZIONE DEL GIORNALE TORINESE: “LA STAMPA ITALIANA CI HA ABITUATI AL SENSAZIONALISMO CON I POLITICI DI DESTRA E DI SINISTRA “’EGUALMENTE CORROTTI”. FINO AD ARRIVARE “AI VARI POST FASCISTI CHE INVOCANO IL CARCERE E L'OLIO DI RICINO” - HA RAGIONE IL DIRETTORE DEL GIORNALE, ANDREA MALAGUTI, CHE LI AVEVA TUMULATI: “GUARDATEVI ALLO SPECCHIO, VERGOGNATEVI E RIMETTETEVI A STUDIARE. NON SAPETE NULLA...”

ARRIVANO LE FESTE: E' ORA DI SPENNARE I FUORISEDE! - COME OGNI ANNO PER MIGLIAIA DI ITALIANI CHE VIVONO AL CENTRO-NORD, RAGGIUNGERE I PARENTI AL SUD È UN SALASSO AL QUALE SI AGGIUNGE LA PRESA PER IL CULO: PER “RISPARMIARE”, SENZA BAGAGLIO E PARTENDO SOLO CON UNO ZAINETTO, CONVIENE FARE SCALO IN UNA CAPITALE STRANIERA E PERDERE MEZZA GIORNATA IN UN AEROPORTO EUROPEO - IL VOLO MILANO-PALERMO PER IL 20 DICEMBRE? IL DIRETTO COSTA 192 EURO, MA SE SI ACCETTA DI PASSARE PER VARSAVIA ALL’ALBA PER POI PRENDER NEL POMERIGGIO UN COLLEGAMENTO CON LA SICILIA, IL PREZZO SCENDE A 90 EURO…

UN TEMPO, NEI LICEI ROMANI, SI MENAVANO FASCI E COMPAGNI. I FASCI SO' RIMASTI, MA ORA SCAZZANO CON LE TRANSFEMMINISTE SINISTRELLE - È QUANTO STA SUCCEDENDO A LICEO GIULIO CESARE DOVE, NEI BAGNI, È APPARSA UNA "LISTA DEGLI STUPRI", IN CUI COMPAIONO I NOMI DI SETTE STUDENTESSE E UN RAGAZZO - DIETRO CI SAREBBE UNO SCAZZO POLITICO: SAREBBE UNA RITORSIONE PER UMILIARE GLI STUDENTI IMPEGNATI NELLE ELEZIONI STUDENTESCHE, "COLPEVOLI" DI AVERE ROSICCHIATO CONSENSO A UNA LISTA DI ESTREMA DESTRA - FUORI DALLA SCUOLA È INIZIATA LA LOTTA ALL'ULTIMO GRAFFITO: I FASCISTELLI COPRONO LE SCRITTE DELLE FEMMINISTE...

I COLONI HANNO ROTTO I COJONI - LA GUERRA A GAZA HA PERMESSO DI ACCENDERE UN FARO SULLA POLVERIERA-CISGIORDANIA DOVE DA ANNI I PALESTINESI VENGONO PRESI DI MIRA DA COLONI ISRAELIANI CHE SI IMPOSSESSANO DELLE TERRE DEL “NEMICO” IN BARBA AGLI ACCORDI DI OSLO DEL 1993 - DAL CESSATE IL FUOCO A GAZA, GLI ATTACCHI SI SONO INTENSIFICATI: IN RISPOSTA CELLULE JIHADISTE, GRAZIE AI LUPI SOLITARI, SI RIORGANIZZANO PER COMPIERE ATTENTATI CONTRO GLI ISRAELIANI - IN MEZZO C’È LA POPOLAZIONE CHE NON SA PIÙ COME VIVERE…

STUPRI CHE...NON LO ERANO (E POI SI PARLA DI "CONSENSO": MA QUI BISOGNA GUARDARSI DA ACCUSE INFONDATE E VENDETTE) - SILVIO VIALE È STATO ASSOLTO DALL'ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE. IL 68ENNE, GINECOLOGO E CONSIGLIERE COMUNALE A TORINO DI +EUROPA, ERA STATO ACCUSATO INGIUSTAMENTE DA QUATTRO RAGAZZE TRA 20 E 25 ANNI, CHE PARLAVANO DI PALPEGGIAMENTI E FRASI INVADENTI A SFONDO SESSUALE PRONUNCIATE DAL MEDICO DURANTE LE LORO PRIME VISITE - DA SEMPRE IN PRIMA FILA NELLE BATTAGLIE PRO ABORTO, VIALE SI È DIFESO: "NON SO NULLA, NON RIESCO A COMPRENDERE..."

“BIBI” NON CHIEDE LA GRAZIA MA L’IMPUNITÀ – NETANYAHU, SOTTO PROCESSO PER FRODE E CORRUZIONE, CHIEDE DI ESSERE GRAZIATO ANCOR PRIMA CHE SIA STATA EMESSA UNA SENTENZA. UN CASO SENZA PRECEDENTI NELLO STATO EBRAICO – LE OPPOSIZIONI PRETENDONO CHE ALMENO SI DICHIARI COLPEVOLE E SI RITIRI DALLA POLITICA, MA IL PREMIER NON CI PENSA PROPRIO, E SENTE TRUMP AL TELEFONO PER OTTENERE IL SUO APPOGGIO – IL PRESIDENTE ISRAELIANO, ISAAC HERZOG, FRENA: “CONSIDERERÒ SOLO IL BENE DELLO STATO E DELLA SOCIETÀ ISRAELIANA. LA GRAZIA È UN TEMA CHE INQUIETA MOLTE PERSONE NEL PAESE”

IL MONDO ALLA ROVESCIA: LUIGI MANGIONE DA KILLER PIACIONE E' DIVENTATO UN EROE POPOLARE - DA QUANDO È IN CARCERE, L'ASSASSINO DEL CEO DELL'ASSICURAZIONE SANITARIA "UNITEDHEALTHCARE", BRIAN THOMPSON, HA RICEVUTO MIGLIAIA DI LETTERE (DA 54 PAESI) DI SOSTEGNO. I SUOI FAN HANNO INVIATO AL 27ENNE 1,34 MILIONI DI DOLLARI, CHE IL KILLER DOVRA' USARE PER PAGARE I SUOI AVVOCATI (RISCHIA LA PENA DI MORTE) - AD ATTENDERLO IN TRIBUNALE, A MANHATTAN, C'ERA UNA SCHIERA DI RAGAZZE ADORANTI: UNA DI LORO, CHE HA CREATO UN GRUPPO CHE SI CHIAMA "MANGIONISTAS", HA DORMITO PER DUE GIORNI PER STRADA PUR DI INCONTRARLO - IL GRIDO "FREE LUIGI" (LUIGI LIBERO) E GLI APPLAUSI...

LA GIUSTIZIA IN ITALIA FUNZIONA? NEL 2024 LO STATO HA PAGATO 24 MILIONI A VARI CITTADINI PER INGIUSTA DETENZIONE – IL MINISTRO NORDIO: “DOBBIAMO RIDURRE LA POPOLAZIONE PENITENZIARIA. ABBIAMO TRE SETTORI SU CUI INTERVENIRE: LA DETENZIONE DEGLI STRANIERI, CHE SONO IL 30%, QUINDI DOBBIAMO INTERVENIRE PER FAR CERCARE DI ESPIARE LA PENA NEI LORO PAESI DI ORIGINE. PER I TOSSICODIPENDENTI, ESISTE LA DETENZIONE DIFFERENZIATA. INFINE LA CARCERAZIONE PREVENTIVA: ABBIAMO UN 25% DELLA POPOLAZIONE COSTITUITA DA PERSONE CHE SONO IN ATTESA DELLA CONDANNA DEFINITVA…”

WITKOFF TORNA A CASA, DA PUTIN – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP È DI NUOVO A MOSCA, INSIEME A JARED KUSHNER (GENERO DEL TYCOON), PER INCONTRARE “MAD VLAD” E DISCUTERE DEL PIANO DI PACE “RIVISTO” DA UCRAINI E AMERICANI – KIEV TEME CHE IL NEGOZIATORE AMERICANO POSSA FARE NUOVE PESANTI CONCESSIONI AL LEADER RUSSO, NELLO STILE DELLA PRIMA BOZZA IN 28 PUNTI CHE ERA STATA DETTATA DAL CREMLINO – ZELENSKY A PARIGI HA INCASSATO IL SOSTEGNO DI MACRON MA HA AMMESSO CHE “LA QUESTIONE DEI TERRITORI È LA PIÙ DIFFICILE”  (TRADOTTO: QUALCOSA BISOGNERÀ CEDERE ALLA RUSSIA)

ABBIAMO SCHERZATO: ALESSIA PIFFERI, LA MADRE CHE HA LASCIATO MORIRE DI FAME E SETE LA FIGLIA, NON È STATA MANIPOLATA DALLE SUE PSICOLOGHE IN CARCERE - I GIUDICI DEL TRIBUNALE DI MILANO HANNO ASSOLTO LE DUE PROFESSIONISTE PERCHÉ “IL FATTO NON SUSSISTE” - I PM CHIEDEVANO DAI 3 AI 4 ANNI: MA PER IL MAGISTRATO NON C’È STATO ALCUN FAVOREGGIAMENTO ATTRAVERSO LA SOMMINISTRAZIONE DEL TEST DI WEISS, PER FARLA PASSARE “PER SCEMA” E DIMOSTRARE LA SUA INCAPACITÀ DI INTENDERE E VOLERE…

NELLA CYBER-GUERRA IN CORSO, L’ITALIA È DISARMATA – MENTRE FRANCIA, GRAN BRETAGNA E GERMANIA SI SONO GIÀ MOSSE PER AFFRONTARE IL CONFLITTO “IBRIDO”, EVOCATO DALL’AMMIRAGLIO CAVO DRAGONE, L’ITALIA È IN GRAVE RITARDO. È APPENA STATO PRESENTATO IN PARLAMENTO UN DISEGNO DI LEGGE CHE AUTORIZZA LE FORZE ARMATE A ESEGUIRE ATTACCHI CYBER PER LA DIFESA E LA SICUREZZA. ED È PREVISTA LA CREAZIOBE DI UN’ARMA CIBERNETICA (AL PARI DI ESERCITO, MARINA E AERONAUTICA), CON CINQUEMILA UOMINI. MA PER ORA È TUTTO SULLA CARTA – OCCORRE RECLUTARE HACKER ESPERTI MA C’È IL NODO DELLE RETRIBUZIONI…

ALBERTO GENOVESE PUÒ SORRIDERE DAL CARCERE: QUANDO USCIRÀ DI GALERA, LO ASPETTANO 90 MILIONI DI EURO - L'IMPRENDITORE, CONDANNATO A QUASI 7 ANNI PER ABUSI E VIOLENZA SESSUALE, HA INCASSATO IL MAXI-ASSEGNO PER LA CESSIONE DELLE SUE QUOTE DELLA SOCIETÀ "PRIMA ASSICURAZIONI", CHE ENTRA A FAR PARTE DEL "GRUPPO AXA" - DOPO LO SCANDALO DI "TERRAZZA SENTIMENTO", DOVE VENIVANO ORGANIZZATI PARTY A BASE DI ALCOL E DROGHE, GENOVESE HA CEDUTO QUASI TUTTE LE QUOTE DELLE AZIENDE CHE HA FONDATO - LA SMENTITA DI "PRIMA ASSICURAZIONI": "GENOVESE HA CESSATO OGNI CARICA RICOPERTA NELLA SOCIETÀ NEL 2020 E CHE HA CEDUTO LA SUA INTERA PARTECIPAZIONE AZIONARIA NEL 2022..."

E ANCHE QUEST'ANNO RIPARTONO LE SOLITE POLEMICHE SUL PRESEPE! - STAVOLTA CI PENSA IL LEGHISTA VANNACCI CHE SI INVENTA IL "PRESEPE PORTATILE": L'EX GENERALE DELLA FOLGORE HA TAGLIATO LA TASCA ESTERNA DI UNO ZAINO MIMETICO E L'HA SOSTITUITA CON UNA PLACCA TRASPARENTE, COSÌ DA FAR VEDERE LA SUA RAPPRESENTAZIONE DELLA NATIVITÀ - VANNACCI MOSTRA SUI SOCIAL LA SUA CREAZIONE E ATTACCA LA SINDACA DI GENOVA SILVIA SALIS CHE, NEL COMUNE, HA DECISO DI FAR ALLESTIRE UN PIÙ LAICO "VILLAGGIO DI BABBO NATALE" PER I BAMBINI DI OGNI CREDO - IL GENERALE: "NOI IL PRESEPE LO PORTIAMO SEMPRE CON NOI"

“LE VENDITE SERVONO PER PAGARE IL VOSTRO CACHET ESORBITANTE” – SECONDO I PM DI MILANO, CHIARA FERRAGNI E I MANAGER DELLA BALOCCO ERANO PIENAMENTE CONSAPEVOLI DELLA “PORTATA INGANNATORIA” DELLA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DEI PANDORI BRANDIZZATI DALL’INFLUENCER. QUANDO IL TEAM FERRAGNI PROPONE DI CAMBIARE SLOGAN, INCENTRANDOLO SULLA BENEFICENZA, I MANAGER DELLA SOCIETÀ SCRIVEVANO: “IN REALTÀ LE VENDITE SERVONO A PAGARE IL VOSTRO CACHET ESORBITANTE. COME LE PAROLE RIESCONO A INFIOCCHETTARE BENE UNA NON-REALTÀ…”

CHE CI FACEVA ANDREA SEMPIO DAVANTI ALLA VILLETTA DI GARLASCO NEL GIORNO DELL’OMICIDIO DI CHIARA POGGI? DOPO 18 ANNI EMERGONO FOTO INEDITE, POSTATE SU YOUTUBE SUL CANALE "BUGALALLA CRIME", CHE DOCUMENTANO LA PRESENZA DEL 37ENNE, OGGI INDAGATO PER L’OMICIDIO POGGI, SULLA SCENA DEL CRIMINE PER DUE VOLTE - LA PRIMA FOTO RITRAE SEMPIO AL VOLANTE DELL'AUTO DI FAMIGLIA. NELLA SECONDA CONVERSA CON ALCUNI FAMILIARI DI CHIARA - GIÀ IN PASSATO L’UOMO HA DICHIARATO DI ESSERSI FERMATO ATTIRATO DALLA “PRESENZA DI UN'AMBULANZA E DELLE PERSONE. HO PENSATO CHE FORSE ERA ACCADUTO QUALCOSA” - DA ALTRI SCATTI EMERGE ANCHE LA PRESENZA SUL LUOGO DEL CRIMINE DELLE GEMELLE CAPPA, IMMORTALATE MENTRE SCENDEVANO DALLA LORO AUTO…

SI E’ ARRESO IL “CHAPITO” - JOAQUIN GUZMAN LOPEZ, UNO DEI QUATTRO FIGLI DEL NARCOTRAFFICANTE “EL CHAPO” LEADER DEL CARTELLO DI SINALOA, SI È DICHIARATO COLPEVOLE, DI FRONTE A UN TRIBUNALE DI CHICAGO, DI TRAFFICO DI DROGA E PARTECIPAZIONE A UN'ORGANIZZAZIONE CRIMINALE CHE INVIAVA ENORMI QUANTITÀ DI FENTANYL NEGLI STATI UNITI - IL FIGLIO DI “EL CHAPO” E UN ALTRO NARCO-BOSS, ISMAEL “EL MAYO” ZAMBADA, SONO STATI ARRESTATI IN TEXAS NEL 2024 DOPO ESSERE ATTERRATI NEGLI STATI UNITI A BORDO DI UN AEREO PRIVATO - INIZIALMENTE SI ERANO DICHIARATI NON COLPEVOLI…

UN PAESE IN MANO AI TERRORISTI (MA COME SI FA A PRENDERE SUL SERIO L'AFRICA?) – LA NIGERIA DICHIARA LO STATO DI EMERGENZA NAZIONALE PER MOTIVI DI SICUREZZA A CAUSA DI UN’ONDATA DI RAPIMENTI DI MASSA, A SCOPO DI ESTORSIONE: NEGLI ULTIMI 15 GIORNI SONO STATI SEQUESTRATE OLTRE 400 PERSONE (E DI MEZZO CI SONO IL GRUPPO FONDAMENTALISTA ISLAMICO “BOKO HARAM” E ALTRE MILIZIE JIHADISTE) – IL MINISTRO DELLA DIFESA SI E’ DIMESSO E IL PRESIDENTE BOLA TINUBU ORDINA IL RECLUTAMENTO DI ULTERIORI FORZE DI SICUREZZA - LA NIGERIA, NAZIONE PIÙ RICCA E POPOLOSA DELL'AFRICA CON 230 MILIONI DI ABITANTI, NON RIESCE A TENERE TESTA AI GRUPPI ARMATI. PENSA GLI ALTRI PAESEI...

NATURAL BORN KILLER – LA POLIZIA SPAGNOLA HA ARRESTATO TRE PERSONE NELLA PROVINCIA DI CASTELLÓN, ACCUSATE DI FAR PARTE DI UNA CELLULA DI "THE BASE", ORGANIZZAZIONE SUPREMATISTA BIANCA FONDATA NEL 2018 NEGLI USA, CONSIDERATA TERRORISTICA NELL'UE – LA CELLULA SMANTELLATA, COMPOSTA DA INDIVIDUI ALTAMENTE RADICALIZZATI, ERA PRONTA A COMPIERE ATTACCHI TERRORISTICI UTILIZZANDO TECNICHE PARAMILITARI E RECLUTANDO NUOVI MEMBRI TRAMITE I SOCIAL MEDIA – SEQUESTRATI COLTELLI, UN MACHETE, MAZZE, LIBRI SU HITLER E…

GIUSTIZIA PER DIEGO - SEI MESI DOPO L'ARCHIVIAZIONE DEL PRIMO PROCESSO, IN ARGENTINA SI TERRÀ UN'UDIENZA PRELIMINARE PER FISSARE I TERMINI DI UN NUOVO PROCESSO A SETTE PROFESSIONISTI SANITARI PER CHIARIRE LE CIRCOSTANZE DELLA MORTE DI DIEGO ARMANDO MARADONA, AVVENUTA NEL 2020 - IL NUOVO PROCESSO DOVREBBE INIZIARE IL 17 MARZO 2026 – “EL PIBE DE ORO” È DECEDUTO ALL'ETÀ DI 60 ANNI IL 25 NOVEMBRE 2020, A CAUSA DI UNA CRISI CARDIORESPIRATORIA ED EDEMA POLMONARE DURANTE LA CONVALESCENZA DOPO UN INTERVENTO NEUROCHIRURGICO – BISOGNERA’ CAPIRE SE LA SUA MORTE FOSSE INEVITABILE O SE CI SIA STATE NEGLIGENZA DAL TEAM DI PROFESSIONISTI CHE LO SEGUIVA…

LE AUTORITÀ COLOMBIANE HANNO ESPULSO NOVE MEMBRI DELLA SETTA EBRAICA ULTRAORTODOSSA “LEV TAHOR”, ACCUSATA DI ABUSI SESSUALI SU MINORI, POCO PIÙ DI UNA SETTIMANA DOPO CHE I SERVIZI DI IMMIGRAZIONE HANNO SALVATO 17 MINORI DALLE GRINFIE DEL GRUPPO - LA SETTA È STATA OGGETTO DI INDAGINI PER MALTRATTAMENTI DI MINORI IN DIVERSI PAESI, TRA CUI MESSICO E CANADA. “LEV TAHOR”, CHE IN EBRAICO VUOL DIRE "CUORE PURO", SI È FORMATA NEGLI ANNI '80 E ALCUNI MEMBRI SI SONO STABILITI IN GUATEMALA NEL 2013. LE AUTORITÀ STIMANO CHE LA COMUNITÀ SIA COMPOSTA DA CIRCA 50 FAMIGLIE PROVENIENTI DA GUATEMALA, STATI UNITI, CANADA E ALTRI PAESI…

IL VENEZUELA E’ IL CENTRO SMISTAMENTO DROGHE - UN'INCHIESTA DEL “WALL STREET JOURNAL” RIVELA CHE IL PAESE SUDAMERICANO È DIVENTATO UN HUB STRATEGICO DEL NARCOTRAFFICO GLOBALE, CON ROTTE CHE COLLEGANO L'AMERICA LATINA ALL'AFRICA OCCIDENTALE E ALL'EUROPA - GRUPPI CRIMINALI LOCALI, SETTORI CORROTTI DELLE FORZE ARMATE E MILIZIE JIHADISTE AFRICANE COLLABORANO PER FAR TRANSITARE LA COCAINA VERSO IL MEDITERRANEO - I CARICHI PARTONO DA PISTE CLANDESTINE E PORTI VENEZUELANI SU AEREI, PESCHERECCI, SEMISOMMERGIBILI E CARGO DIRETTI IN GUINEA-BISSAU, BURKINA FASO E MALI, DOVE FAZIONI LEGATE AD AL QAEDA SCORTANO LA DROGA ATTRAVERSO IL SAHARA FINO AI PORTI DI ALGERIA, MAROCCO E LIBIA. DA LÌ GLI STUPEFACENTI RAGGIUNGONO L’EUROPA…

IL RUGGITO DEL LEONE PER NETANYAHU - NEL VOLO DA ISTANBUL A BEIRUT PAPA PREVOST SI E' CONCESSO ALLA STAMPA: AUSPICANDO LA SOLUZIONE "DUE POPOLI, DUE STATI", HA SOTTOLINEATO: "MA SAPPIAMO TUTTI CHE ISRAELE ANCORA NON ACCETTA QUESTA SOLUZIONE DEL CONFLITTO..." - IL PONTEFICE HA SCELTO LA TURCHIA PER IL PRIMO VIAGGIO INTERNAZIONALE NON SOLO PER LA RICONCILIAZIONE TRA CHIESA CATTOLICA E CHIESE ORTODOSSE:

ERDOGAN OGGI RAPPRESENTA ANCHE IL MEDIATORE IN PRIMA LINEA PER IL CESSATE IL FUOCO IN UCRAINA E PER LA PACE IN PALESTINA - VIDEO

"SEI IMPAZZITO A LASCIARE DA SOLA IN CASA UNA BAMBINA DI 6 ANNI?”. IL MESSAGGIO DI ILARY BLASI A TOTTI CHE RISCHIA DI METTERE ANCORA PIU’ IN DIFFICOLTA’ IL “PUPONE” NELLA VICENDA IN CUI E’ INDAGATO PER ABBANDONO DI MINORE (NATA DALLA DENUNCIA PRESENTATA DALL'EX MOGLIE) – LA CHAT È STATA DEPOSITATA OGGI DALL’AVVOCATO DELLA EX LETTERINA, NEL GIORNO DECISIVO PER STABILIRE LE RESPONSABILITÀ DI TOTTI, DELLA COMPAGNA NOEMI BOCCHI E DELLA TATA - IL GIUDICE PER LE INDAGINI PRELIMINARI SI RISERVA DI DECIDERE SULLA RICHIESTA DI ARCHIVIAZIONE PER IL PUPONE. PER I PM "NON VI È MAI STATO UN REALE PERICOLO PER I…”

NON È FINITA LA SOAP OPERA DEL PRINCIPE GIACOMO BONANNO DI LINGUAGLOSSA E L’EX AMANTE TANYA YASHENKO - ALLA PROSSIMA UDIENZA DEL PROCESSO, SARA' ASCOLTATO ANCHE FEDERICO ORLANDO, AMICO DELLA 38ENNE ACCUSATA DI AVER SPOLPATO IL NOBILE - SECONDO I PM, PARTE DEI SOLDI (600 MILA EURO) CHE LA GIOVANE BIELORUSSA HA SOTTRATTO AL SUO EX COMPAGNO È TRANSITATA ANCHE SUI CONTI DELLE DUE SOCIETÀ DI ORLANDO - PER GLI INQUIRENTI, I MOVIMENTI SONO SERVITI A "RIPULIRE" IL DENARO - TANYA YASHENKO È IMPUTATA PER CIRCONVENZIONE DI INCAPACE: AVREBBE APPROFITTATO DELLE FRAGILITA' DEL PRINCIPE PER PORTARGLI VIA UN MILIONI DI EURO...

DONALD, SCANSATE! ANCHE MELANIA VUOLE UN POSTO AL SOLE – A POCHE SETTIMANE DAL DEBUTTO DEL DOCUMENTARIO DI AMAZON SU DI LEI, LA MOGLIE DI DONALD TRUMP LANCIA LA SUA CASA DI PRODUZIONE: SI CHIAMA “MUSE”, DAL NOME IN CODICE CHE ERA STATO ASSEGNATO ALLA FIRST LADY DAL SECRET SERVICE DURANTE IL PRIMO MANDATO DEL TYCOON – L’OBIETTIVO DI MELANIA È QUELLO DI CREARE UNA PIATTAFORMA AUTONOMA, PER SVILUPPARE CONTENUTI LEGATI ALLA SUA ATTIVITÀ ISTITUZIONALE E AI SUOI PROGETTI PERSONALI… – VIDEO

È IN ARRIVO UNA SVOLTA NEL CASO DELLA FAMIGLIA CHE VIVE NEL BOSCO IN PROVINCIA DI CHIETI? – IL TRIBUNALE DEI MINORENNI DELL’AQUILA HA CONVOCATO PER GIOVEDÌ I DUE GENITORI NEO-RURALI, NATHAN E CATHERINE. I GIUDICI POTREBBERO DECIDERE DI REVOCARE L'ORDINANZA DI ALLONTANAMENTO DEI TRE FIGLI, DECISO LO SCORSO 20 NOVEMBRE – IN ATTESA DI REALIZZARE I LAVORI PER RENDERE “ABITABILE” LA STRUTTURA, CHE AL MOMENTO È SENZA BAGNO NÉ ACQUA CORRENTE, LA FAMIGLIA POTRÀ TRASFERIRSI IN UN CASOLARE POCO DISTANTE, MESSO A DISPOSIZIONE GRATUITAMENTE DA UN IMPRENDITORE LOCALE...

TIRA UNA PESSIMA ARIA PER GLI EBREI IN ITALIA – I MURI DELLA SINAGOGA DI MONTEVERDE, A ROMA, SONO STATI VANDALIZZATI CON LE SCRITTE “PALESTINA LIBERA” E “MONTEVERDE ANTISIONISTA E ANTIFASCISTA”. IMBRATTATA ANCHE LA TARGA DEDICATA A STEFANO GAJ TACHÈ, IL BAMBINO DI DUE ANNI UCCISO IN UN ATTENTATO TERRORISTICO PALESTINESE IL 9 OTTOBRE 1982 NELLA CAPITALE – LE VIDEOCAMERE DI SORVEGLIANZA HANNO RIPRESO DUE PERSONE INCAPPUCCIATE. SUL CASO INDAGA LA DIGOS – SERGIO MATTARELLA HA TELEFONATO AL PRESIDENTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA DI ROMA, VICTOR FADLUN, PER ESPRIMERGLI SOLIDARIETÀ – L’EPISODIO AVVIENE POCHI GIORNI DOPO L’IRRUZIONE DEI PRO PAL NELLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” A TORINO…  – VIDEO

“CARI PAPA’ BASTA CON IL PADEL, LA BUONA FAMIGLIA GIOCA A SHANGAI” – LO PSICHIATRA PAOLO CREPET, FORSE STORDITO DAI COLORI DEI SUOI MAGLIONI, SE LA PRENDE CON I PADRI DI MEZZA ETA’ CHE GIOCANO A PADEL “PER ESSERE ANCORA PIÙ GIOVANI DEI FIGLI ADOLESCENTI. CI PIACE VIVERE A VELOCITÀ IPERSONICA SENZA SAPERE DOVE ANDIAMO”. MA PERCHÉ IL RIMEDIO SAREBBE INFLIGGERSI LA TORTURA DI GIOCARE A SHANGAI? “PERCHÉ NON PUOI GIOCARE E MANDARE I MESSAGGINI” (NEANCHE A PADEL, SE PER QUESTO)…” 

"UCCIDO TE E TUTTA LA TUA FAMIGLIA" - LE MINACCE DI UN 37ENNE DI ROMA NEI CONFRONTI DELLA SUA EX COMPAGNA CHE LO HA LASCIATO PER METTERSI CON...SUO FRATELLO! - NEL 2024, IL 37ENNE ERA GIA' STATO CONDANNATO A TRE ANNI E 10 MESI CON L'ACCUSA DI STALKING - LA DECISIONE DEI GIUDICI NON LO HA PLACATO: MENTRE ERA SOTTO EFFETTO DI STUPEFACENTI E ALCOL SI È PRESENTATO SOTTO CASA DELLA COPPIA URLANDO: "PUTTANA! SPACCO TUTTO" - L'EX COMPAGNO, CHE HA MAI RICONOSCIUTO LA FIGLIA AVUTA CON LA DONNA, AVEVA GIA' AGGREDITO SUO FRATELLO, "COLPEVOLE" DI AVERGLI RUBATO LA RAGAZZA...

COSA ACCOMUNAVA NICOLA PIETRANGELI E SILVIO BERLUSCONI? LA PASSIONE PER LA GNOCCA E PER LE BARZELLETTE – A “UN GIORNO DA PECORA” IL GRANDE TENNISTA, SCOMPARSO A 92 ANNI, AVEVA RACCONTATO DI UNA SFIDA CON IL CAV: “UNA VOLTA BERLUSCONI CONVOCO’ ALCUNI MEMBRI DELLA FEDERAZIONE TENNIS E INIZIO' A RACCONTARE BARZELLETTE. POI MI GUARDO’ E MI FECE: ‘ANCHE LEI AMA RACCONTARLE?’. E IO: ‘CERTO, SÌ…’. NE RACCONTAMMO TRE A TESTA, E FINIMMO IN ‘PAREGGIO’: TRE A TRE” – IL GIUDIZIO SULLE BARZELLETTE DEL BANANA: “QUELLE CHE HO SENTITO IO ERANO ROBA DI SERIE B, ROBETTA...” – VIDEO

SCENDE IN CAMPO L’ANTI-ZELENSKY – IL GENERALE ZALUZHNY, EX CAPO DELLE FORZE ARMATE UCRAINE, FATTO FUORI DA ANDRY YERMAK ED “ESILIATO” A LONDRA COME AMBASCIATORE, GONGOLA PER LA “TANGENTOPOLI” CHE HA TRAVOLTO IL BRACCIO DESTRO DI ZELENSKY: “DOPO LA GUERRA SI APRE UN’OPPORTUNITÀ DI CAMBIAMENTO POLITICO, DI PROFONDE RIFORME E DI RITORNO DEI CITTADINI” – IL 52ENNE ZALUZHNY, TEMUTO DAL PRESIDENTE UCRAINO E MOLTO APPREZZATO DALLA CASA BIANCA, È SPINTO DAI SONDAGGI – SALTATA LA TESTA DI YERMAK, ZELENSKY VUOLE CHE IL CAPO DEGLI 007 DI KIEV, KYRYLO BUDANOV, PRENDA LA GUIDA DELL'UFFICIO PRESIDENZIALE…

“MI SONO INNAMORATA DEL CORAGGIO DI NICOLA” - LICIA COLÒ RICORDA NICOLA PIETRANGELI, SCOMPARSO A 92 ANNI, CON CUI HA AVUTO UN’INTENSA RELAZIONE TRA IL 1987 E IL 1994: “IN UNA SOCIETÀ DOVE TUTTI FANNO GLI EQUILIBRISTI, NON HA MAI AVUTO PAURA DI PRENDERE POSIZIONI SCOMODE, PER QUESTO ALCUNI LO AMAVANO E ALTRI NON LO SOPPORTAVANO” – L'ULTIMO INCONTRO: “L'HO VISTO CINQUE GIORNI FA, STAVA MOLTO MALE MA CONTINUAVA A FARE BATTUTE, LAMENTANDOSI DI ESSERE 'STANCO DI ESSERE STANCO'...” – DUE ANNI FA LA CONDUTTRICE TV AVEVA RACCONTATO: “NICOLA ERA UN GRAN FIGO. TRA NOI NON PESAVANO I 30 ANNI DI DIFFERENZA. MA L’AMORE NON È ETERNO…”

MON DIEU, ANCHE LA SERVITU’ NON E’ PIU’ QUELLA DI UNA VOLTA! - IL CIRCOLO CANOTTIERI ROMA LICENZIA L’ADDETTA ALLE PULIZIE: “HA DATO DEL TU A UN’ISCRITTA” - LA DONNA LAVORAVA DA 20 ANNI PER L’ESCLUSIVO CLUB IN RIVA AL TEVERE. IL PRESIDENTE, PAOLO VITALE, SOSTIENE CHE LA LAVORATRICE ABBIA PERSINO LANCIATO UN ASCIUGAMANO A UNA SOCIA INCINTA E SOTTRATTO UN LETTINO AL MARITO DELLA SOCIA – MA L'ADDETTA ALLE PULIZIE NON HA ALCUNA INTENZIONE DI RESTARE A GUARDARE: RITIENE INGIUSTO E UMILIANTE IL PROVVEDIMENTO, E ORA LA BATTAGLIA SI SPOSTA DAVANTI AL GIUDICE DEL LAVORO. LA PRIMA UDIENZA A GENNAIO...

DICEMBRE, TUTTI CON IL NASO ALL’INSU! – IL CIELO QUESTO MESE SARÀ UNO SPETTACOLO E CI REGALERÀ LE STELLE CADENTI PIÙ INTENSE DI TUTTO L’ANNO – SECONDO L’UNIONE DEGLI ASTROFILI ITALIANI, CI SARÀ UNO SCIAME DAL 4 AL 20 DEL MESE, CON UN PICCO ATTESO NELLA NOTTE TRA IL 13 E IL 14 – MERITERÀ UN'OSSERVAZIONE ANCHE LA CONGIUNZIONE DEL 7 DICEMBRE, QUANDO LA LUNA SI TROVERÀ NELLA COSTELLAZIONE DEI GEMELLI VICINA A GIOVE E ALLE STELLE CASTORE E POLLUCE. È UN BUON MOMENTO ANCHE PER I PIANETI PIÙ ESTERNI, GIOVE, SATURNO, URANO E NETTUNO…

’STI COLONI HANNO ROTTO I COJONI! – IL RACCONTO DELL’AGGRESSIONE COMPIUTA DA UN GRUPPO COLONI ISRAELIANI AI DANNI DI TRE COOPERANTI ITALIANI PRO PALESTINA A GERICO, IN CISGIORDANIA: UNA DECINA DI PERSONE, MASCHERATE E ARMATE DI BASTONI E FUCILI, HA FATTO IRRUZIONE NELLA CASA, MENTRE I TRE GIOVANI STAVANO DORMENDO, LI HA PICCHIATI SELVAGGIAMENTE E DERUBATI DI CELLULARI E PASSAPORTI, URLANDO: “NON TORNATE PIÙ” – LA FLEBILE PROTESTA DEL MINISTRO DEGLI ESTERI, ANTONIO TAJANI: “IL GOVERNO DI ISRAELE IMPEDISCA CHE CONTINUINO QUESTE VIOLENZE CHE NON SERVONO ALLA REALIZZAZIONE DEL PIANO DI PACE…”

CAPRI E CAVOLI – REVOCATA LA LICENZA COMMERCIALE AL NOTO RISTORANTE DI CAPRI, “DA PAOLINO”: VENGONO CONTESTATE 19 IRREGOLARITÀ EDILIZIE, TRA CUI LA REALIZZAZIONE DI UN IMMOBILE DI CIRCA 50 METRI QUADRATI, NUOVI LOCALI DEDICATI A PASTICCERIA, UN’APERTURA AD ARCO NELLA MURATURA PERIMETRALE, UNA FONTANA ORNAMENTALE – DAL LOCALE SONO PASSATI TOM CRUISE, LA FAMIGLIA AGNELLI, SCHUMACHER, ELTON JOHN, JENNIFER LOPEZ, DEMI MOORE, MICHAEL DOUGLAS, EDWIGE FENECH, VALENTINO – LA REVOCA DELLA LICENZA POTRA’ ESSERE IMPUGNATA AL TAR…

IL GARANTE DELLA PRIVACY OBBLIGA NETFLIX A RIMUOVERE, DAL DOCUMENTARIO “IL CASO YARA. OLTRE OGNI RAGIONEVOLE DUBBIO”, GLI AUDIO DEI MESSAGGI DELLA MAMMA A YARA E DELLE CONVERSAZIONI TRA I GENITORI DELLA RAGAZZA SCOMPARSA: SI TRATTA DI 24 FILE NEL PRIMO EPISODIO, 19 NEL SECONDO, 3 NEL TERZO - IL RECLAMO PARLA DI FRASI INTERCETTATE “DURANTE LA FASE DELLE INDAGINI E MAI UTILIZZATI NEL CORSO DEL PROCESSO” - I PRODUTTORI (CHE HANNO 30 GIORNI PER L’APPELLO) SI APPELLANO ALLA “LEGITTIMA ESPRESSIONE DEL DIRITTO DI CRONACA”

I RICCHI LA FANNO SEMPRE FRANCA! - IN SVIZZERA È STATA TRAVOLTA DA UNA VALANGA DI “NO”, E SCONFITTA BEN OLTRE LE PREVISIONI, LA PROPOSTA DI TASSARE I SUPER RICCHI PER SALVARE IL CLIMA - È STATA BOCCIATA CON IL 78,3% DI VOTI CONTRARI LA PROPOSTA, LANCIATA DALLA GIOVENTÙ SOCIALISTA (GISO), CHE PREVEDEVA UN’ALIQUOTA DEL 50% SULLE DONAZIONI E SULLE SUCCESSIONI SUPERIORI A 50 MILIONI DI FRANCHI (QUASI 54 MILIONI DI EURO): IL GETTITO FISCALE SAREBBE STATO USATO PER FINANZIARE LE POLITICHE CLIMATICHE…

LEONE IN TRINCEA - IL PAPA IN LIBANO HA INCONTRATO LA COMUNITÀ CATTOLICA AD HARISSA E HA ATTACCATO: “C’È CHI SPECULA SENZA SCRUPOLI SULLA DISPERAZIONE DI CHI NON HA ALTERNATIVE” – DOPO IL SUO VIAGGIO IN TURCHIA, IL PONTEFICE HA SPINTO IL “SULTANO” ERDOGAN A MEDIATORE NELLA GUERRA TRA MOSCA E KIEV: “I RAPPORTI DI ERDOGAN CON I PRESIDENTI DI RUSSIA, UCRAINA E USA POSSONO PROMUOVERE IL DIALOGO, IL CESSATE IL FUOCO E RISOLVERE IL CONFLITTO” – IL MESSAGGIO A NETANTYAHU: “LA SANTA SEDE DA DIVERSI ANNI APPOGGIA LA SOLUZIONE DEI DUE STATI. ISRAELE ANCORA NON LA ACCETTA MA NOI LA VEDIAMO COME L'UNICA POSSIBILE…”

C’È UN FANTASMA CHE ALEGGIA SULLA FAIDA PER L’EREDITÀ AGNELLI – NELLA DISPUTA LEGALE IN CORSO TRA MARGHERITA E I SUOI TRE FIGLI, SULLA RESIDENZA SVIZZERA DELLA MADRE MARELLA, AVREBBE AVUTO MOLTO DA DIRE L’AVVOCATO PETER HAFTER - CHI ERA? MORTO A 94 ANNI LO SCORSO GIUGNO, ERA UNO DEGLI “GNOMI” DEI PANAMA PAPERS, MAGO DEI PARADISI FISCALI, UOMO DI FIDUCIA DELLE FAMIGLIE ROTHSCHILD E THYSSEN – FU HAFTER A METTERE A PUNTO LA STRATEGIA PER ALLESTIRE LA DISCUSSA RESIDENZA ELVETICA DELLA MOGLIE DI GIANNI AGNELLI, DECISIVA PER LA LEGITTIMITÀ DEL SUO TESTAMENTO CHE INDICA JOHN, LAPO E GINEVRA COME UNICI EREDI – LA MAIL A JOHN ELKANN, I CONSIGLI PER “SUPERARE L’IMPRESSIONE CHE LA CASA DI LAUENEN SIA SEMPRE VUOTA” E LE AGGIUNTE AL TESTAMENTO...

LA STANGATA SOTTO L’ALBERO – CON L’ARRIVO DEL NATALE TORNA IMMANCABILE IL CARO-VOLI PER SPOSTARSI DURANTE LE FESTE. SECONDO ASSOUTENTI, “PARTENDO IL 24 DICEMBRE E TORNANDO IL 6 GENNAIO, SI SPENDE UN MINIMO DI 505 EURO PER ANDARE DA TORINO A PALERMO, E BEN 492 EURO PER VOLARE DA PISA A CATANIA” – NELL’ULTIMO MESE IL RINCARO DELLA BENZINA VERDE È STATO IN MEDIA DEL 3,1% E QUELLO DEL DIESEL DEL 6,5% – NON VA MEGLIO SE CI SI VUOLE SPOSTARE IN TRENO TRA NATALE E CAPODANNO…

IN AMERICA IL MINISTERO DELLA SANITÀ GUIDATO DA ROBERT KENNEDY JR. SI PREPARA A IMPORRE RESTRIZIONI ALLE VACCINAZIONI, SOPRATTUTTO PER I BAMBINI – “RFK” HA GIÀ FRENATO LA RICERCA TAGLIANDO MEZZO MILIARDO DI DOLLARI DI CONTRIBUTI AI VACCINI DI NUOVA GENERAZIONE: GLI MRNA SVILUPPATI ANCHE GRAZIE AL SOSTEGNO DEL PRIMO GOVERNO TRUMP E USATI PER COMBATTERE IL COVID 19 - IL MINISTERO PROGETTA DI ALLARGARE I CRITERI IN BASE AI QUALI VIENE ACCERTATO SE UN VACCINO È RESPONSABILE DI DANNI ALLA SALUTE. E QUESTO NONOSTANTE GLI STUDI SCIENTIFICI ABBIANO ESCLUSO LEGAMI TRA VACCINI E AUTISMO…

“IL LOOK DI GIULI A BOLOGNA? UN IBRIDO FRA MOSCHETTIERE DELLA CORTE DI FRANCIA, INDOSSATORE DI PITTI UOMO E CACCIATOR CORTESE” – CECCARELLI SI CUCINA IL MINISTRO GIULI-VO IN VISITA ALLA TORRE GARISENDA: “HA ABBINATO LO STIVALONE A UN COMPLETO NERO. IMPOSSIBILE INDOVINARE QUALE MODELLO DI ELEGANZA AVESSE IN TESTA. NULLA COMUNQUE CHE TRASMETTA PIÙ FORZA, ORDINE, VIRILITÀ, SBATTI-TACCHI. MUSSOLINI SI PAVONEGGIAVA IN LUCIDI STIVALI DA CAVALLERIA: FORSE ANCHE PER QUESTO DOPO IL FASCISMO QUEL TIPO DI CALZATURE CADDE IN DISUSO. A CRAXI BASTÒ ESIBIRE UN PAIO DI STIVALONI DURANTE UNA VISITA ALL'IRPINIA TERREMOTATA, E POCO DOPO QUALIFICARE ERNESTO GALLI DELLA LOGGIA ‘INTELLETTUALE DEI MIEI STIVALI’, PER VENIRE RITRATTO COME IL DUCE NELLE VIGNETTE. A POCHI ALTRI GLI STIVALI HANNO PORTATO FORTUNA. SI COMMEMORA QUI IL POVERO ALEMANNO E SOUMAHORO IN GALOSCE”

DISFUNZIONE RETTILE – L’ATTRICE FRANCESCA INAUDI, CHE TORNA IN TV CON LA FICTION RAI “L’ALTRO ISPETTORE”, RACCONTA L’AGGRESSIONE SUBITA ANNI FA DAL PITONE DI TRE METRI CHE TENEVA IN CASA: “HO SBAGLIATO IO, HO PENSATO DI SVEGLIARLO, UN PO' DI FRETTA, PER METTERLO NEL TRASPORTINO, LUI HA SENTITO IL MIO FIATO CALDO, HA APERTO LA BOCCA E L'HA RICHIUSA SULLA MIA FACCIA. NASO E BOCCA, E NON MOLLAVA LA PRESA. PER FORTUNA È INTERVENUTO IL MIO COMPAGNO” – IL TRAUMA DEL PARTO: “PER SETTIMANE HO SOGNATO DI MORIRE ANNEGATA…” – VIDEO

OMICIDIO SUICIDIO A FIRENZE? - I CORPI DELL'ANTIQUARIO TOSCANO FRANCO GIORGI, 74 ANNI, E DI SUA MOGLIE 68ENNE GIANNA DI NARDO, SONO STATI TROVATI, IMMERSI IN UN POZZA DI SANGUE, NELLA LORO CASA - SECONDO GLI INQUIRENTI, LUI AVREBBE AGGREDITO LA DONNA CON UN COLTELLO E POI, CON LA STESSA ARMA, SI È TOLTO LA VITA. È STATO IL FIGLIO DELLA COPPIA A TROVARE I CADAVERI E A DARE L'ALLARME - SECONDO I FAMILIARI, FRANCO GIORGI STAVA PASSANDO UN PERIODO "DI FORTE SQUILIBRIO CAUSATO DALLA DEPRESSIONE..."

“UN ATTACCO PREVENTIVO ALLA RUSSIA POTREBBE ESSERE CONSIDERATO UN'AZIONE DIFENSIVA” – L’AMMIRAGLIO GIUSEPPE CAVO DRAGONE, A CAPO DEL COMITATO MILITARE DELL'ALLEANZA ATLANTICA, HA DICHIARATO CHE LA NATO STA VALUTANDO DI ESSERE “PIÙ AGGRESSIVA” NELLA RISPOSTA AGLI ATTACCHI INFORMATICI, AI SABOTAGGI E ALLE VIOLAZIONI DELLO SPAZIO AEREO DELLA RUSSIA: “STIAMO STUDIANDO TUTTO SUL FRONTE INFORMATICO, SIAMO IN UN CERTO SENSO REATTIVI. ESSERE PIÙ AGGRESSIVI O PROATTIVI INVECE CHE REATTIVI È QUALCOSA A CUI STIAMO PENSANDO...” – LA REPLICA DI MOSCA: “DICHIARAZIONI IRRESPONSABILI”

CON LA SCUSA DELLA "PEDALATA ASSISTITA", LE BICI VENGONO TRASFORMATE IN MOTORINI - A VERONA, SU 78 E-BIKE CONTROLLATE, IL 32% È TRUCCATO E SUPERA IL LIMITE DI VELOCITA' (IMPOSTO A 25 CHILOMETRI ORARI): LE BICI TOCCANO I 50 CHILOMETRI ORARI, PRATICAMENTE DEI MOTORINI - A MILANO I CARABINIERI HANNO SEQUESTRATO 54 MEZZI IN UN GIORNO. A PESCARA 36 IN DUE SETTIMANE. A BOLZANO 15 IN UN POMERIGGIO. SULLA PONTINA, VICINO ROMA, UNA BICI È ARRIVATA A 60 CHILOMETRI ORARI - PER CHI MODIFICA IL MEZZO, OLTRE ALLA CONFISCA, È PREVISTA UNA SANZIONE CHE VA DAI 5 MILA AI 7 MILA EURO...

A UCCIDERE LA 32ENNE AUSTRIACA STEFANIE PIEPER, TRUCCATRICE E BEAUTY-INFLUENCER CON MOLTI FOLLOWER SU INSTAGRAM, E’ STATO IL SUO EX FIDANZATO, UN BUTTAFUORI DI 31 ANNI DI ORIGINE SLOVENA – LA DONNA ERA SPARITA DA UNA SETTIMANA DAL SUO APPARTAMENTO DI GRAZ, IN AUSTRIA – LUI, DOPO UNA DISCUSSIONE, L’HA STRANGOLATA, STIPATA IN UNA VALIGIA E SEPPELLISTA IN UN BOSCO IN SLOVENIA – POI HA PROVATO A DARE FUOCO ALL’AUTO SU CUI HA TRASPORTATO IL CADAVERE – A INCASTRARLO, ALCUNI TESTIMONI CHE HANNO RACCONTATO ALLA POLIZIA DI AVER SENTITO…

LO SPORT ITALIANO PIANGE NICOLA PIETRANGELI - IL GRANDE TENNISTA, L'UNICO DEL NOSTRO PAESE AD ESSERE INSERITO NELLA HALL OF FAME, È MORTO A 92 ANNI - NELLA SUA CARRIERA HA VINTO DUE ROLAND GARROS, NEL 1959 E NEL 1960, ED È STATO CAPITANO DELLA COPPA DAVIS CONQUISTATA NEL 1976 - IL RAPPORTO TORMENTATO CON ADRIANO PANATTA E LE CRITICHE A SINNER: "PENSA AI SOLDI. A FINE CARRIERA VEDREMO SE SARÀ STATO IL MIGLIOR TENNISTA ITALIANO DI SEMPRE" - QUANDO DISSE: "MI DICONO CHE SE MI FOSSI ALLENATO DI PIÙ CHISSÀ COSA AVREI POTUTO VINCERE. LA MIA RISPOSTA È SEMPRE LA STESSA: AVREI VINTO DI PIÙ, PERÒ MI SAREI DIVERTITO DI MENO..."

TRUMP HA RICAMBIATO IL FAVORE? – GHISLAINE MAXWELL, EX COMPAGNA E COMPLICE DEL PEDOFILO EPSTEIN, GODE DI MOLTI PRIVILEGI IN CARCERE: CARTA IGIENICA ILLIMITATA, PILATES, PET THERAPY - IL TRASFERIMENTO NEL COMODO PENITENZIARIO DEL TEXAS, DAL PIU’ DURO CARCERE IN FLORIDA, E’ ARRIVATO DOPO CHE LA SOCIALITE, NELL’INCONTRO (REGISTRATO E RESO PUBBLICO) CON IL VICE PROCURATORE CAPO TODD BLANCHE, GIÀ AVVOCATO DI TRUMP,  HA DETTO PIU’ VOLTE DI “NON AVER MAI VISTO TRUMP COMPORTARSI IN MODO INAPPROPRIATO NEMMENO UNA VOLTA”. POCO DOPO, LE SUE PAROLE, E’ ARRIVATO IL TRASFERIMENTO - IL DEPUTATO DEMOCRATICO JAMIE RASKIN HA DENUNCIATO IL TRATTAMENTO DI “DEFERENZA” E “SERVILISMO” DI CUI GODE GHISLAINE MAXWELL: “UNO DEI MASSIMI FUNZIONARI DEL CARCERE MI HA DETTO DI ESSERE STUFO MARCIO DI DOVER FARE LA PUTTANELLA DI GHISLAINE MAXWELL”

SI SO’ BEVUTI “L’UOMO LIQUIDO” - CONFISCATO IN VIA DEFINITIVA IL PATRIMONIO DI UN USURAIO ROMANO DI 83 ANNI VICINO AI BOSS DELLA MAFIA SICILIANA E DELLA ETERNA BANDA DELLA MAGLIANA - TRA I BENI ENTRATI A FAR PARTE DEL PATRIMONIO DELLO STATO, CI SONO VARI IMMOBILI E OLTRE 300 MILA EURO – L’UOMO, CHE SI DEDICAVA ALLO STROZZINAGGIO GIA’ NEGLI ANNI SETTANTA, SI E’ OCCUPATO DI RICICLARE CAPITALI ILLECITI PER LA 'NDRANGHETA, LA CAMORRA, COSA NOSTRA E PER LA BANDA DELLA MAGLIANA - DURANTE UN INTERROGATORIO SI ERA DEFINITO "UOMO LIQUIDO", SOGGETTO CIOÈ A DISPOSIZIONE DI DIVERSI SODALIZI CRIMINALI,  

PER L'OXFORD ENGLISH DICTIONARY, "RAGE BAIT" (ESCA DELLA RABBIA) E' LA PAROLA DELL'ANNO 2025: SI TRATTA DI UN CONTENUTO ONLINE CREATO APPOSITAMENTE PER PROVOCARE RABBIA O INDIGNAZIONE ATTRAVERSO ELEMENTI PROVOCATORI O OFFENSIVI, IN GENERE PUBBLICATO PER AUMENTARE IL TRAFFICO O L'INTERAZIONE SU UNA PARTICOLARE PAGINA WEB O PIATTAFORMA DI SOCIAL MEDIA - È SIMILE AL SUO “CUGINO”, IL CLICKBAIT, IN CUI UN TITOLO VIENE UTILIZZATO PER INVOGLIARE UN LETTORE A GUARDARE UN ARTICOLO O UN VIDEO. MA I CONTENUTI CHE INCITANO ALLA RABBIA HANNO UN OBIETTIVO PIÙ SPECIFICO: FAR ARRABBIARE LE PERSONE…

IL CANTANTE MAROCCHINO SAAD LAMJARRED, GIÀ IMPLICATO IN DIVERSI CASI DI STUPRO E VIOLENZA SESSUALE, COMPARIRÀ LUNEDÌ IN UN TRIBUNALE DEL SUD DELLA FRANCIA: E' ACCUSATO DI AVER STUPRATO UNA RAGAZZA NEL 2018 - MOLTO POPOLARE IN MAROCCO E NEL MONDO ARABO, IL 40ENNE LAMJARRED LAVORAVA COME BARISTA A SAINT-TROPEZ QUANDO INCONTRÒ LA RAGAZZA: LEI ACCETTÒ DI ANDARE A BERE QUALCOSA AL BAR DEL SUO HOTEL - SECONDO IL SUO RACCONTO, LUI LA CONDUSSE IN CAMERA SUA, CERCÒ DI BACIARLA, POI LA COSTRINSE A SDRAIARSI SUL LETTO, LA SPOGLIÒ E LA VIOLENTÒ - IL CANTANTE È GIÀ STATO IMPLICATO IN CASI SIMILI NEL 2015 IN MAROCCO E NEL 2010 NEGLI STATI UNITI. IN FRANCIA, È STATO CONDANNATO NEL 2023 A SEI ANNI DI CARCERE…

“PUÒ ESISTERE L’ATTRAZIONE DI UNA DONNA, PER UNA DONNA, MA A CONDIZIONE CHE ABBIA UN PENE?” – BARBARA COSTA HA SCOVATO LA STORIA DI MARTINA, 28 ANNI, UNA DONNA CHE VA A LETTO CON UNA TRANS: “FACCIAMO SESSO PENETRATIVO MA POCHISSIMO, LO FACCIAMO COME FOSSIMO DUE RAGAZZE. E QUESTO PER SCELTA SUA. PRIMA DI ME HA FATTO SESSO CON GLI UOMINI, E NON CI SI È TROVATA. E PURE CON ALTRE DONNE, CHE LA TRATTAVANO DA ‘MASCHIO’. LEI NON VUOLE ESSERE IL MASCHIO, CON LA DONNA, MA LA DONNA, CON LA DONNA. LEI SI ‘SENTE’ DONNA, ANCHE SE HA IL PENE” – “CHI SEI E CHI TI PIACE SONO ENTITÀ TOTALMENTE DISTINTE. SI PUÒ ESSERE DI QUALSIASI GENERE ED ESSERE ATTRATTI DA QUALSIASI GENERE E IN QUALSIASI MODO. SOLO TALVOLTA È UNO ‘SCUDO’ PER LIBERARE UN TABÙ...”

OGNI SCUSA È BUONA PER DIVIDERSI: ANCHE LA FAMIGLIA DEL BOSCO SPACCA IL PAESE – ALESSANDRA GHISLERI: “QUASI UN CITTADINO SU DUE (49,8%) SI SCHIERA APERTAMENTE A FAVORE DELLA FAMIGLIA ANGLOSASSONE A CUI SONO STATI ALLONTANATI I FIGLI. SUL FRONTE OPPOSTO TROVIAMO IL 35,2% DEGLI INTERVISTATI, CONVINTI CHE LA TUTELA DEL MINORE DEBBA PREVALERE SU TUTTO” – “UN ITALIANO SU DUE RITIENE CHE I GENITORI SIANO ‘PARZIALMENTE’ LIBERI DI ADOTTARE UNO STILE DI VITA ALTERNATIVO PER I FIGLI (49,7%).  INTERESSANTE IL DATO DEL TARGET TRA I 24 E I 44 ANNI, LA PERCENTUALE SALE AL 59,7%; E TRA I 18 E I 24 ANNI DOVE LA PERCENTUALE SFIORA L'80% (78,9%)...”

CHE FINE HA FATTO ASSAD? STA MEJO DI TUTTI – DOPO ESSERE STATO DEPOSTO A DICEMBRE DEL 2024, L’EX DITTATORE SIRIANO VIVE CON LA FAMIGLIA A MOSCA, GODENDOSI I SOLDI CHE SI E' FREGATO - OCCUPA TRE DEI 19 APPARTAMENTI DI PROPRIETÀ DEI CUGINI MAKHLOUF IN UNO DEI GRATTACIELI DI MOSKVA-CITI - LUSSO ALLO STATO PURO: ARREDI DALLE FINITURE DORATE, LAMPADARI DI CRISTALLO E AMPI DIVANI CHE RICORDANO I PALAZZI MEDIORIENTALI - CUCINE DOTATE DI ELETTRODOMESTICI TEDESCHI E CAMERE CON GRANDI TELEVISORI E FINESTRE A TUTTA ALTEZZA CON VISTA PANORAMICA SULLO SKYLINE DI MOSCA E SUL FIUME MOSCOVA – FINO A QUANDO PUTIN SI OPPORRA’ ALLA RICHIESTA DI ESTRADIZIONE AVANZATA DAI NUOVI SIGNORI DI DAMASCO?