DAGOREPORT - FRANCESCHINI, IL SOLITO “GIUDA” TRADITORE! SENTENDOSI MESSO DA PARTE DALLA SUA “CREATURA” ELLY SCHLEIN, ECCO CHE REAGISCE E LE DÀ LA ZAMPATA CON L’INTERVISTA A “REPUBBLICA”: “ALLE ELEZIONI SI VA DIVISI, E CI SI ACCORDA SOLO SUL TERZO DEI SEGGI CHE SI ASSEGNA CON I COLLEGI UNINOMINALI”. PAROLE CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA POLTRONA ARCOBALENO LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA, CHE VEDE SFUMARE IL SUO SOGNO DI ESSERE LA CANDIDATA PREMIER. COME INSEGNA L’ACCORDO DI MAIO-SALVINI, NON SEMPRE IL LEADER DEL PARTITO PIÙ VOTATO DIVENTA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO – LA “GABBIA” IN CUI LA SCHLEIN SI È RINCHIUSA CON I SUOI FEDELISSIMI È INSOPPORTABILE PER I VECCHI VOLPONI CATTO-DEM. IL MESSAGGIO DAI CONVEGNI DI ORVIETO E MILANO: ELLY PENSA SOLO AI DIRITTI LGBT, NON PUÒ FARE DA SINTESI ALLE VARIE ANIME DEL CENTROSINISTRA (DA RENZI E CALENDA A BONELLI E FRATOIANNI, PASSANDO PER CONTE). E LA MELONI GODE...

BAMBINI DI CINQUE ANNI STUPRATI, OMICIDI, TORTURE INDICIBILI: ECCO COSA SUCCEDE NEL CARCERE-LAGER DI MITIGA “GESTITO” DA ALMASRI, IL GENERALE LIBICO LIBERATO DALL’ITALIA E RIMPATRIATO CON VOLO DI STATO – IL RACCONTO DI GIULO LOLLI, L'IMPRENDITORE-PIRATA ITALIANO DETENUTO PER DUE ANNI IN QUELLA PRIGIONE: “MI INSERIVANO IN UNA BARA DI FERRO VERTICALE SE NON RISPONDEVO ADEGUATAMENTE AD ALMASRI. HO ASSISTITO A DUE OMICIDI, A INNUMEREVOLI E BRUTALI PESTAGGI, SPARI ALLE GINOCCHIA PER DARE L’ESEMPIO. SONO INDIGNATO DAL COMPORTAMENTO DELL’ITALIA”

TRUMP “DEPORTA” E LA SUA FAN GIORGIA NON PUÒ ESSERE DA MENO: RIPARTONO I TRASFERIMENTI DEI MIGRANTI IN ALBANIA – A DUE MESI DI DISTANZA DALL’ULTIMO VIAGGIO FLOP, 49 PERSONE SONO STATE IMBARCATE DAL PATTUGLIATORE “CASSIOPEA” IN DIREZIONE DEL PORTO DI SHENGJIN, DA DOVE SARANNO SMISTATE NEL CENTRO DI GJADER – DOPO LA MODIFICA DEL DECRETO FLUSSI E IN ATTESA DELLA PRONUNCIA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA UE, QUESTA VOLTA FUNZIONERÀ O SARÀ L’ENNESIMO SPRECO DI SOLDI PUBBLICI?

ZAIA SI FA LA “SUA” LEGA – IN VENETO È PARTITA LA RACCOLTA FIRME CHE CHIEDE DI SBLOCCARE IL QUARTO MANDATO PER IL “DOGE”. IL GOVERNATORE FINGE DI CHIAMARSI FUORI: “NON L’HO PROMOSSA IO, MA È UNA CHIAMATA DI POPOLO. NON STO PORTANDO AVANTI BATTAGLIE PERSONALI” – I SEGNALI DI FUMO DI DE LUCA E SALA E IL FANTA-SCENARIO DI UN “PATTO DEL BACCALÀ” CON IL PD: I DEM NON HANNO NOMI FORTI DA CONTRAPPORRE ALLA DESTRA, E SE L’’EX PR E I SUOI COLONNELLI VENETI ARRIVASSERO ALLA SCISSIONE…

LA “CONVERSIONE” DI GIORGIA MELONI: QUANDO ERA ALL’OPPOSIZIONE, ERA L’ACCUSATRICE DEL “FONDAMENTALISMO” SAUDITA, ORA VOLA ALLA CORTE DI BIN SALMAN PER FARE AFFARI E STRINGERE ACCORDI – L’ELENCO DI ATTACCHI FRONTALI DELLA DUCETTA A MBS È STERMINATO: DALL’OMICIDIO KHASHOGGI AI DIRITTI DELLE DONNE, LA PREMIER HA SEMPRE CRITICATO RENZI PER I SUOI RAPPORTI CON UN REGIME CHE “EMARGINA LE DONNE E UCCIDE I DISSIDENTI”. ARRIVANDO A DIRE: “COME ALLEATO PREFERISCO LA RUSSIA”. COME SI CAMBIA, PUR DI GOVERNARE.. – VIDEO

TOGHE CONTRO GOVERNO/2 – IL PROCURATORE CAPO DI NAPOLI, NICOLA GRATTERI: “NON HO PRESENZIATO ALL’INAUGURAZIONE DELL’ANNO GIUDIZIARIO PERCHÉ RITENGO TROPPO GRAVI LE ACCUSE FATTE CONTRO LA MAGISTRATURA” – “IL MINISTRO NORDIO È RIUSCITO A FARE QUELLO CHE NESSUNO ERA RIUSCITO A FARE. RENDERE UNITA E COMPATTA LA MAGISTRATURA, ERA DALLA EPOCA DELLE STRAGI CHE NON ACCADEVA" – “LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE SERVE A INDEBOLIRE IL PUBBLICO MINISTERO, E POI SOTTOPORLO AL CONTROLLO DELL'ESECUTIVO…

CHE C’AZZECCA LA MOGLIE DI BOCELLI CON IL FRATELLO DI ELON MUSK?  - VERONICA BERTI VENERDÌ HA ACCOMPAGNATO IL “COWBOY” KIMBAL E IL REFERENTE ITALIANO DI MR. TESLA, ANDREA STROPPA, A PALAZZO CHIGI, E IERI IN CAMPIDOGLIO – BERTI HA 41 ANNI E DA 18 GESTISCE GLI AFFARI DEL MARITO, INCONTRA CAPI DI STATO, PAPI, REALI E FUNZIONARI DELL’ONU - DIVENTATO CON LA SUA UGOLA UN AMBASCIATORE DELL’ITALIA NEL MONDO, BOCELLI È ADORATO DA TRUMP E MUSK, MA ANCHE DA OBAMA E BIDEN – LA SUA INTENSA ATTIVITÀ “DIPLOMATICA” HA FATTO IPOTIZZARE UNA DISCESA IN POLITICA. E SE FOSSE LA CONSORTE A FARE IL GRANDE PASSO?

TOGHE CONTRO GOVERNO /1 – IL PROCURATORE GENERALE DELLA CASSAZIONE, LUIGI SALVATO, STRONCA LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE BY NORDIO: “LE PRINCIPALI CRITICITÀ ADDOTTE PER GIUSTIFICARLA NON VERRANNO AFFATTO RISOLTE DALLA SUA INTRODUZIONE. ANZI, SI RISCHIA DI AGGRAVARLE” – “CI TROVEREMO DI FRONTE A UN PM CHE CONSERVA STRUTTURA E STATUS DEL GIUDICE, MA SEPARATO, E QUINDI PIÙ FORTE. REALIZZANDO UNA VERA E PROPRIA ETEROGENESI DEI FINI" - VIDEO: LA PROTESTA DEI MAGISTRATI DAVANTI A NORDIO

LA RAI HA MESSO IL BAVAGLIO A RANUCCI – I VERTICI DEL SERVIZIO PUBBLICO SI FANNO BENEDIRE DAL PAPA, CHE AL GIUBILEO DELLA COMUNICAZIONE CHIEDE LIBERTÀ DI INFORMAZIONE, E POI COMMISSARIANO “REPORT” -  L’AD, GIAMPAOLO ROSSI, ISTITUISCE LA NUOVA FIGURA DEL “RESPONSABILE EDITORIALE”, CHE CONTROLLERÀ LE TRASMISSIONI METTENDO LA MORDACCHIA AI CONDUTTORI. NEL MIRINO C’E “REPORT”: DA MESI IL CENTRODESTRA ATTACCA IL PROGRAMMA INVOCANDO UN MAGGIORE CONTROLLO – LA NOTA DURISSIMA DELL’USIGRAI: “UN MODO ULTERIORE PER METTERE SOTTO STRETTO CONTROLLO L’INFORMAZIONE”

GIÙ LA MUSK-ERA! – LO STREET ARTIST EVYREIN RAFFIGURA IL PATRON DI TESLA COME HITLER: NELL’OPERA COMPARSA A PADOVA, INTITOLATA “ELON MASK”, SI VEDE IL MILIARDARIO IMBOTTITO DI KETAMINA CHE SOLLEVA LA MASCHERA E MOSTRA I BAFFETTI DEL FUHRER – L’ALLEATO DI TRUMP, DOPO IL SALUTO ROMANO ALL’INAUGURAZIONE DI TRUMP, AL CONGRESSO DELLE SVASTICHELLE DI AFD HA DETTO: “CI SI CONCENTRA TROPPO SULLE COLPE DEL PASSATO. I BAMBINI NON DOVREBBERO ESSERE RITENUTI COLPEVOLI PER I PECCATI DEI LORO BISNONNI…” (E PER UN EFFETTO OTTICO GLI COMPAIONO I BAFFETTI…) - VIDEO

“ALMASRI È STATO LIBERATO PER INERZIA DI NORDIO” – ANCHE OGGI L’ANM RIFILA UN CEFFONE AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, DOPO LA CLAMOROSA PROTESTA DI IERI ALL’INAUGURAZIONE DELL’ANNO GIUDIZIARIO. IL PRETESTO È LA SCARCERAZIONE DEL TORTURATORE LIBICO ALMASRI, CHE SECONDO LA MELONI “NON È STATA UNA SCELTA DEL GOVERNO”. MA È CHIARO A TUTTI CHE IL CAVILLO GIURIDICO USATO COME LEVA PER LIBERARE ALMASRI ERA SOLO UNA SCUSA. ANCHE PERCHÉ NELLE ORE SUBITO SUCCESSIVE ALL’ARRESTO, ERA SUBITO STATO SEGNALATO UN AUMENTO DELLE PARTENZE DEI MIGRANTI, UNA RITORSIONE DEL GOVERNO DI TRIPOLI – LO SCAZZO TOGHE-NORDIO A NAPOLI…

LA “MOZIONE”  FRANCESCHINI È UN REGALO AL CENTRODESTRA – MARCELLO SORGI: “GLI ELETTORI SI TROVEREBBERO A SCEGLIERE TRA UN’ALLEANZA, IL CENTRODESTRA, FONDATA SU UN PATTO CHE REGGE DA PIÙ DI TRENT’ANNI. MENTRE DALL’ALTRO LATO CI SAREBBE LA FAMOSA “ACCOZZAGLIA” DI PARTITI CHE NON RIESCONO A ESPRIMERE UN CANDIDATO PER PALAZZO CHIGI E PREFERISCONO CORRERE CIASCUNO CON IL PROPRIO LEADER. CON QUALE GARANZIA DI RISOLVERE DOPO QUEL CHE SI È RIVELATO INSOLUBILE PRIMA, TOLTO IL COSIDDETTO “CEMENTO DEL POTERE”, NON È DATO SAPERE…” - IL DAGOREPORT

TRUMP NON VUOLE MORIRE PER KIEV: SOSPESI PER 90 GIORNI TUTTI GLI AIUTI ALL’ESTERO, AD ECCEZIONE DI QUELLI PER ISRAELE ED EGITTO. E L’UCRAINA? ZELENSKY S’AFFRETTA A PRECISARE: “L’ASSISTENZA MILITARE NON È STATA INTERROTTA”. I PROGETTI CONGELATI RIGUARDANO SVILUPPO, SANITÀ, DIFESA DELLA DEMOCRAZIA E SICUREZZA IN GENERALE – I DIPLOMATICI USA CHIEDONO L’ESENZIONE DEI PROGRAMMI RELATIVI A KIEV – LA REAZIONE DEI FUNZIONARI AMERICANI AL MEMO DEL DIPARTIMENTO DI STATO: “È STATA UN’OPERAZIONE NUCLEARE…”

IN VATICANO ANCHE UN SIPARIETTO DEL PAPA DIVENTAN UNO PSICODRAMMA – BERGOGLIO AL GIUBILEO DELLA COMUNICAZIONE SI RIFIUTA DI LEGGERE IL DISCORSO DI NOVE PAGINE, PREPARATO DALLO STAFF COMUNICAZIONE: “A QUEST'ORA, CON LO STOMACO CHE COMINCIA A MUOVERSI, LEGGERLE TUTTE SAREBBE UNA TORTURA… LO DARÒ AL PREFETTO, E CHE SIA LUI A COMUNICARLE A VOI…". A QUEL PUNTO SI SCATENA IL PANICO, SI ALZA PAOLO RUFFINI, PREFETTO DELLA COMUNICAZIONE, SENZA AVER CAPITO NULLA, E CERCA IL MICROFONO, PENSANDO DI DOVER LEGGERE IL TESTO. IL PAPA ASSISTE IMPOTENTE E URLA: “NON CAPISCO NIENTE”, E POI… -VIDEO

MARIA ELENA BOSCHI, FEGATO D’ACCIAIO: “MI UBRIACO RARAMENTE, PERCHÉ HO UNA RESISTENZA DA ALPINO. SECONDO ME BATTO ANCHE MOLTI UOMINI” – L’EX MADONNINA DEL RENZISMO FESTEGGIA I 44 ANNI A “UN GIORNO DA PECORA” E RIVELA: “QUANDO ERO AL GOVERNO MI PROPOSERO DI FARE UN CALENDARIO SEXY, MA CREDO SCHERZASSERO. SONO CONSAPEVOLE DEI MIEI LIMITI” – “IL MATRIMONIO CON BERRUTI? NON È PREVISTO. LUI ASPETTA CHE SIA IO A CHIEDERGLIELO” – “L’ULTIMA VOLTA CHE MI SONO UBRIACATA È STATA ALL’UNIVERSITÀ, MA TRE ANNI FA HO…” - VIEO

GLI UNICI RIMPATRI DEL GOVERNO MELONI FINORA SONO STATI PRESUNTI TERRORISTI (L’IRANIANO ABEDINI) E TORTURATORI (IL LIBICO ALMASRI). URGE UN CAMBIO DI ROTTA ED ECCO CHE LA DUCETTA PROVA A RIAPRIRE I COSTOSISSIMI CENTRI MIGRANTI IN ALBANIA, VUOTI DA QUATTRO MESI – LA NAVE CASSIOPEA HA GIÀ INTERCETTATO I BARCHINI AL LARGO DI LAMPEDUSA. MA DIETRO L’ANGOLO C’È IL SOLITO PASTROCCHIO: A DECIDERE CHI SARÀ “DEPORTATO” NON SARANNO OPERATORI SPECIALIZZATI MA MEDIATORI CULTURALI…

MUSK HA TROVATO IL LUOGO DOVE FARE SALUTI ROMANI E SENTIRSI A CASA – IL MILIARDARIO KETAMINICO PARTECIPA AL CONGRESSO DI AFD E RIBADISCE CHE I NEO-NAZI TEDESCHI SONO LA “MIGLIOR SPERANZA PER LA GERMANIA” – L’INTERVENTO DELIRANTE IN VIDEO: “PENSO SIA MOLTO IMPORTANTE CHE LE PERSONE SIANO ORGOGLIOSE DI ESSERE TEDESCHE. PENSO CHE VOGLIAMO AVERE CULTURE UNICHE AL MONDO. VOGLIAMO AVERE PERSONE CHE... NON VOGLIANO CHE TUTTO SIA UGUALE OVUNQUE, CHE TUTTO SIA SOLO UNA GRANDE ZUPPA…”

LA “MADRE DI TUTTE LE RIFORME” VA FATTA. ANCHE AGGIRANDO LA COSTITUZIONE – GIORGIA MELONI VUOLE INTRODURRE UN PREMIERATO DI FATTO CON LA LEGGE ELETTORALE - IL “PIANO B” DELLA DUCETTA: NON RIUSCENDO A MODIFICARE LA COSTITUZIONE, SI EVITA L’OSTACOLO CON UNA NORMA SUL MODELLO DELLE ELEZIONI REGIONALI: TURNO UNICO, PREMIO DI MAGGIORANZA ALLA COALIZIONE VINCENTE E ELEZIONE DEL PRIMO MINISTRO. SECONDO I GENI DI PALAZZO CHIGI, BASTEREBBE A LEGARE LA VITA DELLA LEGISLATURA ALLA DURATA DEL GOVERNO – MA TANTO PRIMA VA TROVATA UN’INTESA CON LEGA E FORZA ITALIA SU PREFERENZE E PREMIO (CAMPA CAVALLO)

MASSIMO CACCIARI IMPALLINA GIORGIA MELONI: “LA SOLA LEADER EUROPEA PRESENTE AL CAMPIDOGLIO DI WASHINGTON È COLEI CHE CON ASTUTO DISINCANTO È PRONTA A DICHIARARSI D’ACCORDO CON I SUOI OCCUPANTI CHIUNQUE ESSI SIANO E QUALUNQUE COSA FACCIANO. NÉ CERTO RAPPRESENTERÀ MAI UNA LEADERSHIP CAPACE DI GUIDARE IL PROCESSO DI RIFORME NECESSARIE PER RILANCIARE L’IDEA DI UN’EUROPA AUTONOMA E POLITICAMENTE UNITA” – LA TECNO-DESTRA CHE VUOLE DOMINARE IL MONDO E IL RUOLO, CRUCIALE, DI TRUMP: “QUESTA NUOVA ÉLITE HA ANCORA BISOGNO DI UN POLITICO CHE RENDA IL CONTESTO SOCIALE COERENTE ALLA PROPRIA NATURA, FAVOREVOLE AL PROPRIO SUCCESSO…”

“SONO ENTRATI CON LA FORZA E HANNO RASTRELLATO I DIPENDENTI” – A NEWARK, IN NEW JERSEY, SI È CREATO IL PANICO DOPO UN RAID DEGLI AGENTI ANTI-IMMIGRAZIONE, CHE ANDAVANO A CACCIA DI IMMIGRATI PER DEPORTARLI: “IL NOSTRO MANAGER È UN VETERANO, HA MOSTRATO IL SUO DOCUMENTO, MA NON HANNO VOLUTO GUARDARLO” – IL PUGNO DURO CONTRO I CLANDESTINI NON È AFFATTO UNA NOVITÀ: ANCHE OBAMA DA PRESIDENTE AVEVA CONDOTTO TRE MILIONI DI DEPORTAZIONI (DIVERSE DALLE SEMPLICI ESPULSIONI), MA… - VIDEO

“L’OPS DI MPS SU MEDIOBANCA È UN’OPERAZIONE DI MERCATO” – GIORGIA MELONI FINGE CHE IL GOVERNO NON ABBIA UN RUOLO NELLA MOSSA DEL “MONTE”, CHE REGALEREBBE A CALTAGIRONE E MILLERI, CARI ALLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, IL CONTROLLO DEL SALOTTO BUONO DELLA FINANZA, E SOPRATTUTTO DI GENERALI – A DIMOSTRARE IL CONTRARIO, PERÒ, CI SONO I FATTI: L’ATTIVISMO DI GIORGETTI PER LA CREAZIONE DEL TERZO POLO BANCARIO E L’APPROVAZIONE DEL DDL CAPITALI, UN TENTATO FAVORE A DELFIN E “CALTA” PER LA SCALATA AL LEONE DI TRIESTE -VISTO CHE È UN'OPERAZIONE DI MERCATO, DECIDERÀ IL MERCATO SE APPROVARE L'OFFERTA (AL MOMENTO, SEMBRA CONTRARIO...)

UN COLPO AL CERCHIO E UNO ALLA “SANTA” – DA GEDDA LA MELONI SMENTISCE IL “BRACCIO DI FERRO” SULLE DIMISSIONI DI DANIELA SANTANCHÈ E AGGIUNGE: “NON CREDO CHE UN RINVIO A GIUDIZIO SIA MOTIVO DI DIMISSIONE. LA VALUTAZIONE CHE SEMMAI VA FATTA È QUANTO QUESTO POSSA IMPATTARE SUL SUO LAVORO. E QUESTO È QUELLO SU CUI NON HO LE IDEE CHIARE” – “LA INCONTRERÒ, NON HO AVUTO L’OCCASIONE PERCHÉ HO AVUTO GIORNATE PIENISSIME. NON ERA UNA PRIORITÀ…” - "IL CASO ALMASRI? NON È STATA UNA NOSTRA SCELTA. DAREMO E CHIEDEREMO CHIARIMENTI ALLA CORTE DELL'AJA"

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

IL CASO ALMASRI SI INGROSSA – MERCOLEDÌ IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA IN AUDIZIONE AL COPASIR DOVRÀ SPIEGARE IL PASTICCIO DELLA SCARCERAZIONE DEL TORTURATORE LIBICO, RICERCATO INTERNAZIONALE PER CRIMINI DI GUERRA – LA CORTE PENALE INTERNAZIONALE ESIGE CHIARIMENTI SUL RIMPATRIO, E SBUGIARDA I GIUDICI ITALIANI: “NON SERVIVA L’INTERVENTO DEL GOVERNO” – IL GIALLO DELL’AEREO DI STATO ITALIANO CHE HA RIMPATRIATO ALMASRI: SI ERA MOSSO GIÀ AL MATTINO DI MARTEDÌ PER TORINO. MA IL PROVVEDIMENTO DI SCARCERAZIONE È ARRIVATO NEL POMERIGGIO (SEGNO CHE IL GOVERNO, PER EVITARE DI SCATENARE UNA RITORSIONE DA PARTE DI TRIPOLI, SAREBBE INTERVENUTO A PRESCINDERE DALLE DECISIONI DEI MAGISTRATI)

PEZZO DI MERZ: S’È ROTTO IL CORDONE SANITARIO IN GERMANIA – IL LEADER DELLA CDU TEDESCA, PROBABILE PROSSIMO CANCELLIERE, TOGLIE IL VETO AI NAZISTI DI AFD, CARI A ELON MUSK. ANNUNCIANDO LA STRETTA CONTRO GLI IMMIGRATI, HA DETTO: “CHI VORRÀ VOTARLA, LA VOTI. IO NON GUARDO NÉ A DESTRA NÉ A SINISTRA, MA SOLO AVANTI” – LA LEADER DI ESTREMA DESTRA, ALICE WEIDEL, ESULTA: “IL CORDONE SANITARIO È CADUTO” – MERZ NON HA ALTERNATIVE: LA SPD E I VERDI NON VOGLIONO VOTARE LA NORMA. SE VUOLE FARLA PASSARE, DEVE ACCETTARE L’OK DI AFD…

MUSK NON È NAZISTA: PENSA SOLO AL PORTAFOGLIO – IN EUROPA ATTACCA STARMER E SCHOLZ, I DUE CAPI DI GOVERNO PIÙ FREDDI VERSO LE SUE AZIENDE. SARÀ UN CASO? – MAURO MASI: “I MILIARDARI TECH SONO ABITUATI A NON AVERE CONTROLLI NEL LORO PERIMETRO DI BUSINESS E AD AVERNE BEN POCHI SUI LORO PROFITTI. IL POSIZIONAMENTO NELL’’AREA TRUMP’ È DETTATO DALLA CONVINZIONE CHE IL NUOVO PRESIDENTE LASCI LE COSE COME. UNA PREVISIONE […] MOLTO MENO SCONTATA DI QUANTO SI POTREBBE PENSARE…”

MACRON HA PESTATO UN ALTRO MERDON – IL PRESIDENTE FRANCESE RISPONDE SU TIKTOK A UN’INFLUENCER, CHE SI ERA LAMENTATO DI UNA MULTA PER AVER PAGATO IL PEDAGGIO AUTOSTRADALE CON APPLE PAY. MA IL TENTATIVO DI SEMBRARE SIMPATICO E ATTENTO AI GIOVANI È UN BOOMERANG: L’ACCOUNT IN QUESTIONE, “S4IINTT”, È DI UN ESTREMISTA ISLAMICO, CHE PASSA IL SUO TEMPO A CRITICARE I MUSULMANI OCCIDENTALI, TROPPO “MODERATI”. NEI SUOI POST AVEVA DEFINITO MACRON UN “NANO”, PARLATO DELLA MUSICA COME “STRUMENTO DEL DEMONIO” E INNEGGIATO ALLA POLIGAMIA…

ORMAI È SOLO QUESTIONE DI TEMPO: DANIELA SANTANCHÈ DOVRÀ DIMETTERSI, MA DARÀ BATTAGLIA FINO ALL’ULTIMO PER RIMANERE INCOLLATA ALLA POLTRONA – GIORGIA MELONI NON SI FA VEDERE CON LA MINISTRA IN ARABIA SAUDITA, LE FA TERRA BRUCIATA ATTORNO. E ANCHE IL SUO “PADRINO POLITICO”, IGNAZIO LA RUSSA, LA MOLLA AL SUO DESTINO: “STA VALUTANDO E VALUTERÀ BENE” – LA TEGOLA DI “VISIBILIA” SULLA TESTA DELLA “PITONESSA”: A DICEMBRE È STATA COSTRETTA DAI GIUDICI A SBORSARE PIÙ DI 5 MILIONI DI EURO PER IL RISANAMENTO DELLA SUA EX AZIENDA…

UNA VAGONATA DI NOMINE IN FERROVIE – IL CDA DEL GRUPPO FS INDICA COME NUOVO AMMINISTRATORE DELEGATO DI TRENITALIA GIAMPIERO STRISCIUGLIO. LUIGI CORRADI (INDICATO DAL M5S, ORA ADOTTATO DAL LEGHISTA RIXI) VA A GUIDARE FS INTERNATIONAL, MENTRE AL POSTO DI STRISCIUGLIO IN RFI ARRIVA ALDO ISI, AD DI ANAS, CARO ALLA LEGA. PER LA SOCIETÀ DELLE STRADE PROBABILE IL RITORNO DELL’EX PRESIDENTE, CLAUDIO GEMME, SEMPRE IN QUOTA CARROCCIO – SABRINA DE FILIPPIS, CHE LE SORELLE MELONI VOLEVANO IMPORRE ALL'ANAS, POTREBBE ESSERE DIROTTATA A MERCITALIA LOGISTIC

TRUMP È TORNATO IN MODALITÀ “THE APPRENTICE”: LICENZIA TUTTI – IL PRESIDENTE AMERICANO HA ORDINATO LA CHIUSURA DEGLI UFFICI GOVERNATIVI CHE PROMUOVONO LA DIVERSITÀ E LA GIUSTIZIA AMBIENTALE, E DI MANDARE A CASA I DIPENDENTI CHE VI LAVORANO (GIÀ IN CONGEDO FORZATO) – IL TYCOON VUOLE FAR RIENTRARE GLI USA NEL PATTO GLOBALE ANTI-ABORTO “GENEVA CONSENSUD DECLARATION”, DI CUI FANNO PARTE BRASILE, EGITTO, UNGHERIA, INDONESIA E UGANDA. NON PROPRIO DEI MODELLI PER I DIRITTI DELLE DONNE…

ABBIAMO UNA BANCA, NE VOGLIAMO DUE – L’OPERAZIONE DI MPS SU MEDIOBANCA È STATA TELEGUIDATA DA PALAZZO CHIGI: È UN TENTATIVO DI BLOCCARE LA JOINT VENTURE TRA GENERALI E LA FRANCESE NATIXIS, INVISA AL GOVERNO SOVRANISTA, E DI AIUTARE CALTAGIRONE E DELFIN SUL DOSSIER DEL LEONE (I DUE HANNO CAPITO DI NON AVERE POSSIBILITÀ DI RIBALTARE LA GOVERNANCE DELLA COMPAGNIA) . LA STESSA GIORGIA MELONI AVREBBE DATO IL VIA LIBERA ALL’OPERAZIONE, CON UNA TELEFONATA ALL'AD DEL MONTE, LOVAGLIO E UN INCONTRO CON IL SUO SECONDO EDITORE PREFERITO (DOPO ANGELUCCI), CALTAGIRONE – IL SUCCESSO DELL’OPERAZIONE È DIFFICILE, VISTO CHE IL MERCATO GIÀ SCONTA DEL 9% L’OFFERTA: LE QUOTE DI “CALTA” E DELFIN A PIAZZETTA CUCCIA VALGONO IL 25%. DOVE SI TROVA L’ALTRO 25%? O ADERISCE IL TESORO, PRIMO AZIONISTA DI MPS, RISCHIANDO L'INCAZZATURA DELLA COMMISSIONE UE E SFANCULANDO IL PIANO DI PRIVATIZZAZIONI PROMESSO, O SI CONVINCONO GLI ALTRI SOCI MINORI DI MEDIOBANCA, AL MOMENTO SCETTICI. RISULTATO? PER ORA È UN REGALO A ORCEL, CHE ORA HA LA STRADA SPIANATA PER LA CONQUISTA DI BPM

“MUSK? VA TENUTO A FRENO” - STEVE BANNON, EX STRATEGA DI TRUMP, TORNA A METTERE NEL MIRINO IL MILIARDARIO KETAMINICO CHE AVEVA POLEMIZZATO CON IL TYCOON SUL PROGETTO “STARGATE”, CON LA CREAZIONE DI UNA JOINT VENTURE TRA OPENAI DI SAM ALTMAN (NEMICO DI MUSK), SOFTBANK E ORACLE PER L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE – “ELON STA PORTANDO LE SUE VENDETTE PERSONALI NELL’AMMINISTRAZIONE. IL SUO UNICO OBIETTIVO È DIVENTARE TRILIONARIO. FARÀ QUALSIASI COSA PER ASSICURARSI CHE OGNI SUA AZIENDA SIA PROTETTA O ABBIA UN ACCORDO MIGLIORE O FACCIA PIÙ SOLDI” - SECONDO IL SITO “POLITICO”, ANCHE LO STAFF DI TRUMP È “FURIOSO” PER L’USCITA DI MUSK...

“ALMASRI HA FATTO DEGLI ACCORDI CON IL GOVERNO ITALIANO?” – RENZI IN PRESSING SULLA MELONI: “FA ACCORDI CON I TRAFFICANTI DI UOMINI? IN QUEL CASO LA PREMIER CI RISPARMI LE SUE TIRITERE DICENDO CHE DARÀ LA CACCIA AI TRAFFICANTI IN TUTTO IL GLOBO TERRACQUEO. SE INVECE LA VERITÀ È UN'ALTRA, QUALE CHE SIA, CE LA DICANO” – "TRUMP? HA DATO UNA SCOSSA, A BRUXELLES QUALCUNO SI SVEGLI – FRANCESCHINI E’ UN VOLPONE, SE FORZA ITALIA ACCETTASSE IL PROPORZIONALE, GOVERNEREBBE PER ANNI”

FALCE E MARTELLO MANDANO IN TILT IL PD – A STRASBURGO I DEM NON HANNO VOTATO LA RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SULLA “DISINFORMAZIONE E FALSIFICAZIONE DELLA STORIA DA PARTE DELLA RUSSIA”, MENTRE IL GRUPPO SOCIALISTA SI È ESPRESSO A FAVORE DEL TESTO – A METTERE IN CRISI IL PD È STATO IL PARAGRAFO CHE CHIEDE “DI VIETARE ALL’INTERNO DELL’UE L’USO DEI SIMBOLI NAZISTI E COMUNISTI SOVIETICI” – ZINGARETTI: “NON SI POSSONO METTERE SULLO STESSO LIVELLO SVASTICA E FALCE E MARTELLO” –  CONTRARI ALLA RISOLUZIONE M5S E AVS. FAVOREVOLI FDI E FI. LA LEGA SI È ASTENUTA…

“LA MIGLIOR MOZIONE DI SFIDUCIA PER LA SANTANCHÈ L'HA SCRITTA DECINE DI VOLTE LA SANTANCHÉ” – MARCOLINO TRAVAGLIO INFILZA LA MINISTRA DEL TURISMO CHE NON MOLLA LA POLTRONA, RICORDANDO “LA COLLEZIONE DI TWEET IN CUI CHIEDEVA LE DIMISSIONI DI QUESTO E QUELLO PER FESSERIE, INEZIE, OPINIONI E ATTI POLITICI SGRADITI. ORA CHE È RINVIATA A GIUDIZIO PER FALSO IN BILANCIO, IMPUTATA PER TRUFFA ALLO STATO SULLA CASSA COVID E INDAGATA PER BANCAROTTA FRAUDOLENTA, È FACILE IMMAGINARE COSA DIREBBE E SE SI TRATTASSE DI UN ALTRO…”

PER PLACARE TRUMP SIAMO COSTRETTI A COMPRARE MERCI MADE IN USA – L’EUROPA STUDIA LA "CONTROMOSSA" AI POSSIBILI DAZI AMERICANI: COMPRARE PIÙ ARMI, AUTO E GAS STATUNITENSI. PIÙ CHE UNA RISPOSTA MUSCOLARE, SOMIGLIA A UNA RESA, CHE CESTINEREBBE SEDUTA STANTE L’AMBIZIOSO PIANO DRAGHI E TUTTE LE CHIACCHERE SUL RENDERE L’EUROPA PIÙ COESA E FORTE DI FRONTE ALLE SFIDE ESTERNE - LA DETASSAZIONE ALLE AZIENDE ESTERE AL 15%, ANNUNCIATA A DAVOS DAL TYCOON RISCHIA DI DESERTIFICARE ANCORA DI PIÙ IL CONTINENTE…

“LE DIMISSIONI DI SANTANCHE’? CREDO STIA VALUTANDO E SONO SICURO CHE VALUTERÀ BENE" – PARLA IGNAZIO LA RUSSA, DOPO IL RINVIO A GIUDIZIO DELLA MINISTRA DI CUI E’ IL PADRINO POLITICO – LA “SANTA” PROVA A RESISTERE: “NON HO MAI DETTO A NESSUNO CHE AVREI DATO LE DIMISSIONI SUL RINVIO A GIUDIZIO SULLE FALSE COMUNICAZIONI PER UNA POSTA DI VALUTAZIONE” – “CAPISCO CHE C'È UNA GOGNA, UN ATTACCO, MA CI SI DIFENDE NEI PROCESSI, E IO SONO UNA CHE NON PATTEGGERÒ MAI" NE HA PARLATO CON LA MELONI? "MA NON C’E’ IL TEMA…” – VIDEO

CONTROLLI AI CONFINI, PIU’ SPESE PER LE ARMI E IL PERICOLO CINA: FRIEDRICH MERZ, CANDIDATO CANCELLIERE DELLA CDU, PREPARA LA “ROTTURA EPOCALE” E ANNUNCIA LA CREAZIONE DELL'UFFICIO PER LA SICUREZZA NAZIONALE – POI, COME DAGO DIXIT, "ESPELLE" L'ITALIA DAL GIRO EUROPEO CHE CONTA INDICANDO I SUOI PRINCIPALI ALLEATI: LA FRANCIA DI MACRON E E LA POLONIA DEL POPOLARE TUSK – “L’EUROPA NON DEVE PIÙ APPOGGIARE TUTTE LE “CAUSE GIUSTE”, MA DEFINIRE LE PROPRIE PRIORITÀ STRATEGICHE”

“IL GOVERNO? DISSENTO DALLA MELONI PER LE SCELTE IN POLITICA ESTERA E NELLA SUA CLASSE POLITICA” - MARCELLO VENEZIANI, PROFESSIONE BASTIAN CONTRARIO: “IL PROBLEMA È CHE LA MELONI SEGUE IL CRITERIO DELLA FEDELTÀ E DELL’APPARTENENZA AL SUO CLAN. HA UNA CLASSE DIRIGENTE MEDIAMENTE MODESTA COME MODESTA È BUONA PARTE DELLA COMPAGINE DI GOVERNO. MA GLI AVVERSARI E GLI ALLEATI NON STANNO MESSI MEGLIO" – IL “PROBLEMA DOPPIO” DELL’INTELLETTUALE DI DESTRA, LA “MAFIA CULTURALE” DELLA SINISTRA, I LIBRI SU MUSSOLINI DI SCURATI (“QUANTI ERRORI"), I GIUDIZI SU CAZZULLO E BRUNO GUERRI, LE BATTUTE SULLA PASCALE E IL LICENZIAMENTO DA PARTE DI SALLUSTI, IL RUOLO NEL CDA RAI E LA SEPARAZIONE DALLA PRIMA MOGLIE CON LIBRI BRUCIATI E STRASCICHI LEGALI…

L’EUROPA INIZIA A FARE I DISPETTI ALLA GIORGIA DEI DUE MONDI – A PALAZZO CHIGI SONO CONVINTI CHE CI SIA UNA REGIA DIETRO AL CASO ALMASRI: COM’È POSSIBILE CHE IL MANDATO DI CATTURA INTERNAZIONALE PER IL TORTURATORE LIBICO SIA ARRIVATO SOLO QUANDO SI TROVAVA IN ITALIA, DOPO 11 GIORNI DI VIAGGIO INDISTURBATO PER L’EUROPA? PUÒ ESSERE SOLO UNA COINCIDENZA O È LA PRIMA RITORSIONE PER IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI "I AM GIORGIA"? QUALCUNO AVEVA INTERESSE A INCASTRARE IL GOVERNO MELONI E METTERLO IN CATTIVA LUCE CON LA LIBIA E FAR RIPARTIRE IL FLUSSO DI MIGRANTI VERSO L’ITALIA? 

“NEL 2020 A TRUMP HANNO RUBATO LA VITTORIA” – PUTIN ALLISCIA IL CIUFFO AL TYCOON: “SE FOSSE STATO PRESIDENTE, ALLORA FORSE NON CI SAREBBE STATA LA CRISI CHE È AVVENUTA IN UCRAINA NEL 2022. TRUMP È INTELLIGENTE, CON LUI HO SEMPRE AVUTO RELAZIONI BASATE PRAGMATISMO E FIDUCIA” – IL PRESIDENTE RUSSO È DISPONIBILE A UN COLLOQUIO CON “THE DONALD” PER DISCUTERE DELLA PACE IN UCRAINA. MA È PRONTO A METTERE SUL TAVOLO CONDIZIONI IRRICEVIBILI PER KIEV E PER GLI ALLEATI OCCIDENTALI…

CARROCCIO AL CARTOCCIO - NEL 2023 LA CIFRA RACCOLTA DALLA LEGA ATTRAVERSO IL "DUE PER MILLE" È STATA "SOLO" DI 1,16 MILIONI DI EURO - IL PARTITO DI SALVINI SCENDE DAL QUINTO AL SETTIMO POSTO (DIETRO AD AZIONE E SINISTRA ITALIANA) NELLA CLASSIFICA DOMINATA DAL PD, CHE INCASSA 10 MILIONI DI EURO. SEGUONO FRATELLI D'ITALIA (5,6 MILIONI) E MOVIMENTO CINQUE STELLE (2,73 MILIONI DI EURO) - IL DUE PER MILLE A FAVORE DEI PARTITI TOCCA LA QUOTA COMPLESSIVA DI 29,8 MILIONI - IL BLITZ DELLA MAGGIORANZA E DEL PD PER AUMENTARE LA QUOTA E LO STOP DI MATTARELLA....

LA PANZA È SOSTANZA – LA PRESUNTA GRAVIDANZA DI MARIA ROSARIA BOCCIA È UN PUNTO CENTRALE NELL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI ROMA, CHE HA INDAGATO L’EX AMANTE DI SANGIULIANO PER “MINACCIA A CORPO POLITICO” – LA PRESUNTA GRAVIDANZA COME STRUMENTO DI RICATTO ERA INFATTI CITATA NELLA DENUNCIA DELL’EX MINISTRO CONTRO LA VENDITRICE DI ABITI DA SPOSA E L’ATTESA DI UN FIGLIO ERA STATA AL CENTRO ANCHE DI UNO SCAMBIO DI MESSAGGI (“SARAI UN SUPER BABBO”) – LA FOTO DELLA COPPIA CHE USCIVA DA UNO STUDIO MEDICO E LA PERQUISIZIONE A CASA BOCCIA…

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

LA PACE A MISURA DI PUTIN – “MAD VLAD” SI DICE PRONTO A UN COLLOQUIO CON TRUMP PER DISCUTERE DELLA FINE DELLA GUERRA IN UCRAINA. MA PONE CONDIZIONI IRRICEVIBILI: L’ANNESSIONE DELLE REGIONI OCCUPATE DEL DONBASS, NUOVE ELEZIONI A KIEV PER FAR SMAMMARE ZELENSKY E IMPORRE UN “GOVERNO AMICO”, LA SMILITARIZZAZIONE DELL’UCRAINA E LO STOP AL SUO INGRESSO NELLA NATO (VUOLE PURE UNA FETTINA DI CULO PANATO?) – IL CREMLINO: “DISPONIBILI A DISCUTERE CON GLI USA ANCHE DI DISARMO NUCLEARE...”

“NESSUNO MI HA CHIESTO UN PASSO INDIETRO” – DANIELA SANTANCHÈ NON HA NESSUNA INTENZIONE DI MOLLARE LA POLTRONA. E LO RIVENDICA: “HO SEMPRE DETTO CHE SE DOVESSE ARRIVARE UN GIUDIZIO SULLA CASSA COVID, DOVE CAPISCO CHE CI POTREBBERO ESSERE DELLE IMPLICAZIONI POLITICHE, NON AVREI ESITATO A FARE UN PASSO INDIETRO, MA NON SIAMO A QUESTO PUNTO” – LA “PITONESSA” VUOLE COSTRINGERE LA MELONI A USCIRE ALLO SCOPERTO, MA LA DUCETTA NON PUÒ, VISTO CHE HA “GRAZIATO” ANDREA DELMASTRO, SOTTOSEGRETARIO GIÀ RINVIATO A GIUDIZIO, E L’EUROPARLAMENTARE CARLO FIDANZA, CHE HA ADDIRITTURA PATTEGGIATO…

GIORGIA, C’È UN ALTRO “PIZZINO” PER TE – IL COMMISSARIO UE PER L’ECONOMIA, VALDIS DOMBROVSKIS, AVVERTE LA MELONI, CHE SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA L’UE E L’AMERICA TRUMPIANA: “L'EUROPA È CERTAMENTE PIÙ FORTE SE PARLA CON UNA SOLA VOCE E QUANDO AGISCE ASSIEME. E VALE LA PENA FAR NOTARE CHE IL COMMERCIO INTERNAZIONALE È UNA COMPETENZA ESCLUSIVA DELL'UNIONE EUROPEA”. TRADOTTO: LA DUCETTA NON HA ALCUN “MANDATO” PER TRATTARE A NOME DEI 27. QUANDO VA NEGLI USA, AL MASSIMO RAPPRESENTA L’ITALIA…

"L’ITALIA FUORI DALL'OMS" – LA LEGA DI SALVINI VUOLE IMITARE TRUMP, CHE CON UNO DEI PRIMI ORDINI ESECUTIVI HA RITIRATO GLI STATI UNITI DALL'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ – “È UN CARROZZONE CHE AIUTA SOLO CHI CI LAVORA, BASTA FINANZIAMENTI. USIAMO QUEI 100 MILIONI PER SOSTENERE I MALATI IN ITALIA E FINANZIARE I NOSTRI OSPEDALI E MEDICI” - FORZA ITALIA (CHE DURANTE IL COVID ERA PRO-VAX) PRENDE LE DISTANZE: “MI SEMBRA UN PASSO TROPPO AZZARDATO”. IL PD: “È UNA PROPOSTA INQUIETANTE, MELONI È D'ACCORDO?”

LIBIAMO! TUTTE LE INTESE TRA ROMA E TRIPOLI: DAL PATTO DI BERLUSCONI CON GHEDDAFI A MINNITI CHE DIEDE POMPE PER L’ACQUA AI CAPITRIBÙ PER EVITARE I TROPPI SBARCHI - IL TRATTATO TRA IL CAV E IL COLONNELLO SULLA NON AGGRESSIONE TRA ITALIA E LIBIA (CHE PREVEDEVA 5 MILIARDI DI DOLLARI DI PROGETTI DI STRADE E INFRASTRUTTURE NEL PAESE AFRICANO) È TUTTORA IN VIGORE, MALGRADO I BOMBARDAMENTI AEREI DEL 2011 E LA CADUTA DI GHEDDAFI. MA I FONDI NON VENGONO SPESI COME PREVISTO, E PER ANDARE IN LIBIA (UN PAESE SMEMBRATO CHE, DI FATTO, NON ESISTE) AD ADDESTRARE LE FORZE LOCALI I NOSTRI MILITARI HANNO BISOGNO DEL VISTO, COME SE FOSSERO TURISTI…

L’ARROCCO DELLA “SANTA” FA INFURIARE GIORGIA – AL CONSIGLIO DEI MINISTRI È STATO GELO TRA MELONI E SANTANCHÉ: LE DUE NON SI SONO DEGNATE DI UNO SGUARDO – IL PRESSING DI PALAZZO CHIGI E DI FDI NON HA PORTATO EFFETTI: LA MINISTRA DEL TURISMO, RINVIATA A GIUDIZIO PER FALSO IN BILANCIO, NON INTENDE MOLLARE LA POLTRONA, NEANCHE DOPO IL 29 GENNAIO, QUANDO LA CASSAZIONE DECIDERÀ SE SPOSTARE O MENO L’INDAGINE PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS DA MILANO A ROMA (IL TRASFERIMENTO DEL FASCICOLO NELLA CAPITALE REGALEREBBE TEMPO ALLA “PITONESSA”) – LA “DUCETTA” MANDA AVANTI  DONZELLI: “SANTANCHÈ AVEVA DETTO CHE, IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO, AVREBBE FATTO UNA RIFLESSIONE. ASPETTIAMO…”

BASTA IPOCRISIE: IL GOVERNO ITALIANO HA RILASCIATO IL TORTURATORE LIBICO OSAMA NAJEEM ALMASRI PER PAURA DI ASSISTERE IMPOTENTE A NUOVI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI. ALMASRI È UN ESPONENTE DI PUNTA DEL GOVERNO DI TRIPOLI, A CUI ROMA SI APPOGGIA PER LIMITARE LE PARTENZE DI MIGRANTI. CHIUDENDO UN OCCHIO SU CARCERAZIONI E TORTURE (E NON C’ENTRA LA MELONI: È UNA “STRATEGIA” INAUGURATA DAL PIDDINO MINNITI) – IL CLAMOROSO PASTROCCHIO COMBINANTO DA NORDIO, COME NEL CASO SALA-ABEDINI, IL RISCHIO DI UN CONFLITTO DIPLOMATICO CON LA CORTE PENALE INTERNAZIONALE E LE DOMANDE SENZA RISPOSTA: PERCHÉ ALMASRI È STATO "AVVISTATO" SOLO DUE SETTIMANE DOPO IL SUO INGRESSO IN EUROPA? COME HA FATTO A PERDERSI IL MANDATO D’ARRESTO? E PERCHÉ CARLETTO NORDIO NON HA RISPOSTO AI MAGISTRATI ROMANI? STAVA BEVENDO LO SPRITZ?

COME MAI LE FOTO DEL PANCIONE SOSPETTO DI MARIA ROSARIA BOCCIA, PUBBLICATE DA “OGGI”, NON COMPAIONO NELLA RASSEGNA STAMPA DI FRATELLI D’ITALIA? MENO MALE CHE IL SERVICE DELLA CAMERA HA CARICATO INTEGRALMENTE IL SERVIZIO DEL SETTIMANALE, COSÌ I MALIGNI PARLAMENTARI MELONIANI POSSONO SGHIGNAZZARE – OTTAVIO CAPPELLANI: “DUE GIORNI FA SANGIULIANO AVEVA ABBANDONATO GLI STUDI DEL TG1 MENTRE COMMENTAVA L’INSEDIAMENTO DI TRUMP. TUTTI A TRARRE LE CONSEGUENZE: GLI ERANO ARRIVATE LE FOTO DELLA COPERTINA"

PIAZZETTA CUCCIA NON STA A CUCCIA – LA LETTERA FURIOSA DI MEDIOBANCA AL “GIORNALE” DOPO L'EDITORIALE AL VELENO DEL VICEDIRETTORE OSVALDO DE PAOLINI (EX NUMERO DUE DEL “MESSAGGERO” DI CALTAGIRONE, AZIONISTA FORTE DI GENERALI), CHE ALLUDEVA A UN PRESUNTO “ARSENALE DI VOTI DI SCAMBIO” TRA L’OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS E IL RINNOVO DEL CDA DEL LEONE - “SONO AFFERMAZIONI PRIVE DI OGNI FONDAMENTO. GRATUITE E INFONDATE ILLAZIONI ANCOR PIÙ GRAVI CONSIDERANDO IL MOMENTO IN CUI È STATO PUBBLICATO L’ARTICOLO E IL FATTO CHE MEDIOBANCA È SOCIETÀ QUOTATA…”

“SE PENSANO CHE MI SALTINO I NERVI, MI CONOSCONO POCO. CI SARÀ UN FACCIA A FACCIA CON MELONI? NON NE VEDO IL MOTIVO” – DANIELA SANTANCHE’, DOPO IL RINVIO A GIUDIZIO, SI CONFRONTA CON IL SUO “PADRINO” IGNAZIO LA RUSSA E RESTA AL SUO POSTO – LA DUCETTA RIMANE IN SILENZIO E PENSA A LUCIO MALAN COME SOSTITUTO (PALAZZO CHIGI: “FANTASIE”) – IN FRATELLI D’ITALIA, TRANNE CROSETTO, NESSUNO DIFENDE LA “PITONESSA” E LA LIQUIDANO IN MODO PILATESCO: “DOVRÀ DECIDERE LEI IL DA FARSI” - C’È UNA DATA CERCHIATA IN ROSSO A PALAZZO CHIGI: IL 29 GENNAIO: È IL GIORNO IN CUI E' ATTESA LA DECISIONE DELLA CASSAZIONE SULLA COMPETENZA NELLE INDAGINI TRA MILANO E ROMA SULL’ALTRO FASCICOLO CHE VEDE INDAGATA LA MINISTRA: QUELLO PER TRUFFA ALL’INPS. SE ARRIVA A ROMA... - DAGOREPORT

GIORGIA MELONI MANDA IL MINISTRO PIANTEDOSI A SCHIANTARSI IN SENATO SUL CASO ALMASRI – IL MINISTRO DELL’INTERNO SI ARRAMPICA SUGLI SPECCHI PER GIUSTIFICARE IL RILASCIO DEL TORTURATORE DI MIGRANTI LIBICO, RICERCATO DALLA CORTE PENALE INTERNAZIONALE: “PRESENTAVA UN PROFILO DI PERICOLOSITÀ SOCIALE”. DUNQUE UN SOGGETTO PERICOLOSO NON SI TIENE IN PRIGIONE NÉ SI PROCESSA, MA SI LIBERA E SI RIMPATRIA CON UN AEREO DI STATO? – I DUBBI SUL “FAVORE” FATTO AL GOVERNO LIBICO, CHE BLOCCA I FLUSSI MIGRATORI ANCHE GRAZIE AL “LAVORO” DI ALMASRI…

MELONI, LO SENTI 'STO MATTARELLA? - LA LECTIO MAGISTRALIS DEL CAPO DELLO STATO ALL’UNIVERSITÀ DI MESSINA: “I PAESI DELL'UNIONE SI DIVIDONO IN DUE CATEGORIE: I PAESI PICCOLI E QUELLI CHE NON HANNO ANCORA COMPRESO DI ESSERE PICCOLI” – È UN RICHIAMO A STRINGERE ANCORA DI PIÙ I LEGAMI NELL’UNIONE DI FRONTE AL DISIMPEGNO TRUMPIANO: “GLI STATI EUROPEI SINGOLARMENTE NON SONO IN GRADO DI FORNIRE RISPOSTE ADEGUATE” – I POSSIBILI DAZI AMERICANI AL MADE IN ITALY POTREBBERO FAR PERDERE ALL’ITALIA ALMENO 11 MILIARDI...

ANCHE TRUMP HA RINUNCIATO A FARE LA PACE IN UCRAINA IN 24 ORE – IL TYCOON HA CAPITO CHE LA TRATTATIVA È DELICATA E DURERÀ ALMENO QUALCHE MESE. LA SUA STRATEGIA È UN MIX DI FRASI GENTILI E MINACCE: DA UN LATO VUOLE BLANDIRE PUTIN ACCANTONANDO LE OFFESE DI BIDEN (“MACELLAIO”, “CRIMINALE”, ECCETERA). DALL’ALTRO USA L’ARMA DELLE SANZIONI, CHE PERÒ APPARE SEMPRE PIÙ SPUNTATA – IL RUOLO DI MARCO RUBIO: IL SEGRETARIO DI STATO NOMINATO PRATICAMENTE ALL’UNANIMITÀ (99 VOTI SU 100 AL SENATO). PUÒ CONTARE SU UN CONSENSO BIPARTISAN E LA SUA OPINIONE È CHIARA (“NON SI PUÒ ABBANDONARE L’UCRAINA”)

“NON SONO PIÙ SOLO. MUSK, TRUMP E MELONI SONO CON ME” –L'ULTRALIBERISTA JAVIER MILEI, FORTE DI UNA CRESCITA DEL PIL ARGENTINO STIMATA IN UN +5%, SBARCA A DAVOS E SI PRENDE LA RIVINCITA SUI SALOTTI BUONI DELLA FINANZA: “L'ARGENTINA È  UN ESEMPIO GLOBALE DI RESPONSABILITÀ FISCALE” – IAN BREMMER, FONDATORE DEL GRUPPO EURASIA, AMMETTE: “LA SUA TERAPIA D'URTO SI È RIVELATA MOLTO PIÙ EFFICACE DI QUANTO MI ASPETTASSI” – L’OMAGGIO DI MILEI ALLA DUCETTA: “UNA FEROCE DAMA”. LA DIFESA DI MUSK: “IL SALUTO ROMANO? UN GESTO INNOCENTE”. E L’ATTACCO ALL’IDEOLOGIA WOKE: “È UN CANCRO”

CRIPTO-GENIO O TRUFFATORE-IN-CHIEF? – IL LANCIO DELLE MEME-COIN “TRUMP” E “MELANIA” RAPPRESENTA UN CONFLITTO DI INTERESSI CLAMOROSO E SENZA PRECEDENTI. IL TYCOON, CHE GUADAGNA MILIARDI CON IL LANCIO DELLA CRIPTO-VALUTA, È LO STESSO UOMO CHE DEFINISCE LE POLITICHE CHE REGOLANO IL MERCATO DELLE MONETE DIGITALI – IL VANTAGGIO ECONOMICO MILIARDARIO È DOPPIO: INCASSA DALLA VENDITA INIZIALE DEI COIN, E POI PUÒ GUADAGNARE ANCORA RIVENDENDO LE QUOTE MANO A MANO CHE IL PREZZO AUMENTA. E L’EUROPA CHE FA? CIANCIA DI “TABELLE DI MARCIA” E REGOLAMENTI. CIAO CORE!

“VOGLIO INCONTRARE PUTIN PRESTO E XI JINPING MI PIACE MOLTO” – DONALD TRUMP A DAVOS HA PARLATO ANCHE DEI RAPPORTI CON I SUOI DUE DITTATORI PREFERITI: “DOBBIAMO METTERE FINE ALLA GUERRA ORRIBILE IN UCRAINA. KIEV È PRONTA A UN ACCORDO PER LA FINE DELLA GUERRA. LA GUERRA NON SAREBBE DOVUTA INIZIARE” – “IL RAPPORTO COMMERCIALE CON LA CINA È SQUILIBRATO, MA LE NOSTRE RELAZIONI SARANNO OTTIME ED EQUE. HO UN OTTIMO RAPPORTO CON XI” – “L’EUROPA? CI HA TRATTATO MOLTO MALE, FARÒ QUALCOSA…”

COME SI CAMBIA PER NON MORIRE – APPLAUSI A SCENA APERTA PER DONALD TRUMP A DAVOS: IL TEMPIO DEL MULTILATERALISMO E DELLA GLOBALIZZAZIONE (DOVE XI JINPING FU ERETTO A IDOLO DEL MONDO MULTIPOLARE) SI INGINOCCHIA AL TYCOON. CHE SI ABBATTE COME UN TORNADO, CONFERMANDO I DAZI ALL’EUROPA E DICHIARANDO: “SE IL PREZZO DEL PETROLIO CALA LA GUERRA IN UCRAINA FINISCE IMMEDIATAMENTE” – “FAREMO DEGLI STATI UNITI LA CAPITALE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DEL CRIPTO” – L’ATTACCO A BIDEN: “CON LUI SPRECATI 8MILA MILIARDI. IL GREEN DEAL UNO SCANDALO, COMPRATE L’AUTO CHE VOLETE…” - VIDEO

"DANIELA SANTANCHÉ DOVREBBE DIMETTERSI? SE TE LO CHIEDONO, DIVENTA DIFFICILE NON FARLO" - CLEMENTE MASTELLA, CHE DI DIMISSIONI DA MINISTRO SE NE INTENDE (QUANDO ERA GUARDASIGILLI, NEL 2008, LASCIO' A SEGUITO DI UN'INCHIESTA): "SE STAI ALL'INTERNO DI UN PARTITO CHE HA SEMPRE CHIESTO LE DIMISSIONI ALTRUI È COMPLICATO RIMANERE" - "ERNESTO MARIA RUFFINI LEADER DI UN NUOVO CENTRO? SERVE QUALCUNO CHE ABBIA LE PALLE" - IL CEPPALONICO RIVELA: "SONO STATO RICOVERATO IN OSPEDALE 8 GIORNI PER UNA BRUTTA POLMONITE..."

UNA MANICA DI SPIONI! LONDRA RILEVA LA PRESENZA DI UNA NAVE SPIA RUSSA NELLA MANICA, IL CREMLINO: “NON ABBIAMO INFORMAZIONI, CI ASTENIAMO DAL COMMENTARE” - IL MINISTERO DELLA DIFESA BRITANNICO HA AVVERTITO IL PRESIDENTE PUTIN CHE LONDRA NON ESITERA' AD ADOTTARE "MISURE FORTI PER PROTEGGERE IL REGNO UNITO" - LA NAVE ERA GIA' STATA INDIVIDUATA ALCUNE SETTIMANE FA AL DI SOPRA DI CAVI SOTTOMARINI IN ACQUE BRITANNICHE. E NEGLI ULTIMI MESI NEL MAR BALTICO SONO STATI DANNEGGIATI DIVERSI…

TUTTO SI TIENE: DOPO ANNI DI "BLACK LIVES MATTER" ARRIVA IL KU KLUX KLAN - IL GIORNO DOPO L'INSEDIAMENTO DI "THE DONALD", IN KENTUCKY I SUPREMATISTI BIANCHI HANNO DIFFUSO DEI VOLANTINI NEI QUALI GLI IMMIGRATI VENGONO "INVITATI" A TORNARSENE DA DOVE SONO VENUTI - AI CITTADINI VIENE CHIESTO DI "MONITORARE E TRACCIARE GLI STRANIERI" - LA VIGNETTA STAMPATA SUI VOLANTINI: UN DISEGNO DELLO "ZIO SAM" CHE INVOCA UNA "DEPORTAZIONE DI MASSA" E PRENDE A CALCI UNA FAMIGLIA DI QUATTRO PERSONE...

TIK, TOK, TRUMP! – IL TYCOON NELL’INTERVISTA A “FOX NEWS”, CONFERMA DI VOLER DIFENDERE A TUTTI I COSTI L’APP CINESE: “RESTERÀ IN CIRCOLAZIONE, C’È GENTE NEGLI STATI UNITI CHE LA VUOLE COMPRARE”. L’IPOTESI CHE SIA ELON MUSK A RILEVARE LE ATTIVITÀ AMERICANE DEL SOCIAL È ANCORA PROBABILE, MA IN BALLO CI SONO ANCHE LARRY ELLISON E ALTRI IMPRENDITORI – TRUMP NEL PRIMO MANDATO VOLEVA BANDIRE TIKTOK, POI L’HA USATA PER VINCERE LE ELEZIONI E HA CAMBIATO IDEA: “LA CINA PRODUCE I VOSTRI TELEFONI E I VOSTRI COMPUTER, NON È UNA MINACCIA MAGGIORE? È VERAMENTE COSÌ IMPORTANTE SPIARE I RAGAZZI CHE GUARDANO VIDEO PAZZI?”