Cronache

COCA, COZZE PELOSE E COLLETTI BIANCHI: A BARI AVANZA UNA HOLDING CRIMINALE – LA NUOVA MAFIA, AL CENTRO DELL’INCHIESTA CHE HA COINVOLTO I CONSIGLIERI COMUNALI BARESI MARIA CARMEN LORUSSO E FRANCESCA FERRI, SI ISPIRA ALLA ’NDRANGHETA: AI RITI “RURALI” E AL TRAFFICO DI DROGA AFFIANCA IL RICICLAGGIO DEL DENARO ATTRAVERSO CANALI “LEGALI” E IL TENTATIVO DI INFILTRARSI NELLA POLITICA – IL CLAN PARISI EVITA LA VIOLENZA, DOPO LA FAIDA PER IL CONTROLLO DELLE PIAZZA DI SPACCIO...

“I SOLDI FURONO VERSATI PER PAGARE IL SILENZIO” – I PM DI FIRENZE, CHE HANNO AVVIATO PER LA QUARTA VOLTA LE INDAGINI SUI MANDANTI DELLE STRAGI DEL 1993, SONO CONVINTI CHE IL FIUME DI DENARO PARTITO DA SILVIO BERLUSCONI E ARRIVATO SUI CONTI DI MARCELLO DELL’UTRI E DELLA SUA FAMIGLIA SIA SERVITO PER SILENZIARE L'EX SENATORE: “E' LA CONTROPARTITA PER LE CONDANNE PATITE E IL SUO SILENZIO NEI PROCESSI PENALI”  - LA TELEFONATA DEL 2020 IN CUI LA MOGLIE DI DENIS VERDINI PARLAVA DELLA NECESSITÀ DI RICATTARE BERLUSCONI CON LA MOGLIE DI DELL’UTRI E…

“LA TRADIVA E POI DICEVA CHE ERA PAZZA” – CHIARA TRAMONTANO, LA SORELLA DI GIULIA, LA RAGAZZA INCINTA UCCISA DAL FIDANZATO ALESSANDRO IMPAGNATIELLO, RACCONTA IN AULA COME PER L’IMPUTATO LA GRAVIDANZA NON ERA STATA “UNA BELLA NOTIZIA”: PER GLI INVESTIGATORI SAREBBE STATO IN QUEL MOMENTO CHE IL BARMAN DECISE DI UCCIDERE LA COMPAGNA E IL BIMBO CHE PORTAVA IN GREMBO – LA TESTIMONIANZA DI UN COLLEGA DI IMPAGNATIELLO: “ERA UN MENTITORE SERIALE, AL LAVORO AVEVA RACCONTATO CHE LA MADRE STAVA PER MORIRE PER SALTARE I TURNI…”

NETANYAHU GIOCA SU DUE FRONTI: DA UN LATO FA FINTA DI TRATTARE, DALL’ALTRO CONTINUA A BOMBARDARE – IL PREMIER ISRAELIANO HA DECISO L’INVIO A DOHA DI UNA DELEGAZIONE GUIDATA DAL CAPO DEL MOSSAD PER UN INCONTRO CON IL CAPO DELLA CIA, WILLIAM BURNS: L’OBIETTIVO È ACCELERARE LA TRATTATIVA PER LA LIBERAZIONE DEGLI OSTAGGI - LE FORZE DI DIFESA ISRAELIANE HANNO ORDINATO L'EVACUAZIONE IMMEDIATA DELL'OSPEDALE AL-SHIFA CHE, NELLE PROSSIME ORE, POTREBBE ESSERE DISTRUTTO – E JOSEP BORRELL TUONA: “ISRAELE HA IL DIRITTO DI DIFENDERSI, NON DI VENDICARSI…”

“STRIANO È SEMBRATO UNO DEI PIÙ ADATTI PER RICOPRIRE QUELL'INCARICO, POI LE COSE SONO ANDATE DIVERSAMENTE” – ANDREA DE GENNARO, COMANDANTE GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA, VIENE ASCOLTATO IN COMMISSIONE ANTIMAFIA SUL CASO DEI PRESUNTI DOSSIERAGGI A POLITICI E VIP: "IL TENENTE STRIANO NON HA PIÙ ACCESSO ALLE BANCHE DATI DAL NOVEMBRE 2022, PUR ESSENDOCI INDIZI IMPORTANTI, È INNOCENTE FINO A QUANDO NON AVRÀ AVUTO UNA CONDANNA” - PERCHÉ STRIANO FACEVA ACCESSI DAL REPARTO DELLA GDF PUR ESSENDO DISTACCATO ALLA PROCURA NAZIONALE ANTIMAFIA? “PERCHÉ DA UN'ALTRA PARTE NON LO POTEVA FARE”

"SANTO"? DUBITO! – PIETRO COSTANZIA DI COSTIGLIOLE, IL 23ENNE (SOPRANNOMINATO “IL SANTO”) ARRESTATO PER AVER AGGREDITO A COLPI DI MACHETE UN RAGAZZO A TORINO, POTREBBE AVER AGITO PER NEUTRALIZZARE UN "COMPETITOR" NEL MERCATO DELLO SPACCIO: LA VITTIMA DELL’AGGUATO PARE VOLESSE ENTRARE NEL BUSINESS, MINANDO GLI AFFARI DEL 23ENNE - CHI È PIETRO COSTANZIA DI COSTIGLIOLE, NOBILE CHE GIOCA A FARE IL GANGSTER E DICE IN GIRO CHE SUI DI LUI PENDE UN MANDATO INTERNAZIONALE (MA NON È VERO)...

MEJO DI SUBURRA! - A ROMA LA POLIZIA HA SGOMINATO "LA GANG DELLE TORTURE" CHE GESTIVA UN GIRO DI SPACCIO TRA IL TUSCOLANO E MONTESPACCATO: NEL LORO COVO, I CRIMINALI NASCONDEVANO UNA MANNAIA SPORCA DI SANGUE, DENTRO UNA BUSTINA DI PLASTICA C'ERANO UN DITO MOZZATO, TRE PISTOLE, UN FUCILE, UN MITRA E DROGA - I VIDEO DELLE SEVIZIE VENIVANO CONDIVISI PER AVERE CONFERMA CHE LE PUNIZIONI AVVENISSERO A "REGOLA D'ARTE" - I COMPONENTI ERANO "ER MURENA", "CHICCO" E "SALVONE". UNO DI LORO HA DATO ORDINE DI SPARARE AL FRATELLO, COLPEVOLE DI AVER "INSIDIATO" SUA MOGLIE - DALLE GAMBIZZAZIONI A UN OMICIDIO: SETTE SONO STATI ARRESTATI...

VOLETE INCULARVI ROCCO? AUGURI! – SIFFREDI SI DIFENDE DOPO LA DENUNCIA DI UNA GIORNALISTA, CHE SOSTIENE DI ESSERE STATA MOLESTATA E INSULTATA DAL PORNOATTORE IN SEGUITO A UN’INTERVISTA: “LEI FACEVA CONTINUE ALLUSIONI AL SESSO, DICEVA DI ESSERE UNA ‘MOLTO FORTE A LETTO’, HA INVITATO UNA AMICA A UNIRSI A NOI. UNA PROVOCAZIONE CONTINUA: ‘ROCCO, TU SÌ CHE SEI UN VERO UOMO’ E COSE COSÌ. “CI SONO I TESTIMONI E LE TELECAMERE DELL’HOTEL” – LE CHAT ALLEGATE ALLA DENUNCIA PRESENTATA DALLA DONNA…

“MIA SORELLA HA SCOPERTO DEL TRADIMENTO GRAZIE ALLE CUFFIETTE DEL CELLULARE” – CHIARA TRAMONTANO, LA SORELLA DI GIULIA, LA RAGAZZA INCINTA UCCISA DAL FIDANZATO ALESSANDRO IMPAGNATIELLO A SENEGO, RACCONTA IN AULA GLI ULTIMI MESI DI INFERNO: “DOPO IL TRADIMENTO GIULIA AVEVA DECISO DI ABORTIRE, MA NON C’È STATA LA POSSIBILITÀ DI FARLO ENTRO I TERMINI CONSENTITI E HA DECISO DI TENERE IL PICCOLO. DURANTE LA GRAVIDANZA CI RACCONTAVA CHE IL CIBO AVEVA UN SAPORE ASSURDO. APRIVA BOTTIGLIE D’ACQUA CHE PUZZAVANO DI CANDEGGINA E…”

FERMI TUTTI! – IL GIP DI FIRENZE HA DISPOSTO UN MAXI SEQUESTRO DI OLTRE 20 MILIONI DI EURO NEI CONFRONTI DI MARCELLO DELL’UTRI PER VIOLAZIONE DELLA NORMATIVA ANTIMAFIA: CONDANNATO DEFINITIVAMENTE PER CONCORSO IN ASSOCIAZIONE MAFIOSA, L’EX SENATORE DI FORZA ITALIA HA L’OBBLIGO PER LEGGE DI COMUNICARE LE SUE VARIAZIONI PATRIMONIALI, MA I MAGISTRATI HANNO RILEVATO CHE, NELL’ARCO DI ALCUNI ANNI, HA AVUTO UN INCREMENTO PATRIMONIALE CHE GLI HA FATTO INCASSARE OLTRE 42 MILIONI DI EURO – UN FIUME DI SOLDI MAI DICHIARATI ARRIVATI DALLE TASCHE DI SILVIO BERLUSCONI CHE, NEL TESTAMENTO, GLI HA LASCIATO ALTRI 30 MILIONI DI EURO…

“DIETRO ALL’ATTACCO NEI MIEI CONFRONTI CI SARÀ QUALCHE INVIDIA, LASCIATA, INEVITABILMENTE, IN EREDITÀ” – L’EX MAGISTRATO GUIDO SALVINI REPLICA ALL’ARTICOLO DEL “CORRIERE” CHE SOTTOLINEA COME SIA ANDATO IN PENSIONE LASCIANDO 297 RICHIESTE DI RINVIO A GIUDIZIO MAI FISSATE: “NON C’È NESSUNA PENDENZA URGENTE O IMPEGNATIVA NEL RUOLO CHE HO LASCIATO, UN’AUTOSTRADA SGOMBRA PER CHI È CHIAMATO A SUCCEDERMI” – “HO SPESSO OSATO CRITICARE, DA GIUDICE NON ‘ASSOCIATO’  IL MIO MONDO DI APPARTENENZA. ALLA FINE, IN UN MODO O NELL’ALTRO, I DISSENZIENTI SI COLPISCONO, E POSSIBILMENTE ALLE SPALLE”

IL MAGGIO IN OSTAGGIO! – COME DAGO DIXIT, LA NOMINA DI CARLO FUORTES A SOVRINTENDENTE AL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO NON È STATA GRADITA DAI “FRATELLI DI TOSCANA” TRAINATI DA “MINNIE” DONZELLI. RISULTATO? SANGIULIANO NON HA RATIFICATO LA SCELTA DEL CDI – MATTIOLI: “AL MAGGIO NON C'È PIÙ IL COMMISSARIO E NON C'È ANCORA IL SOVRINTENDENTE. E L'EDIZIONE NUMERO 86 SI INAUGURA FRA MENO DI TRE SETTIMANE. IL TEATRO È BLOCCATO, NON C'È NESSUNO CHE POSSA PRENDERE DECISIONI O METTERE UNA FIRMA: PARALISI TOTALE…”

“IL POTERE? TUTTI CREDONO CHE SIA INCARNATO DA CHI COMPARE IN TV E SUI GIORNALI. SBAGLIATO. È INVISIBILE” – DAGO AFFIDA A “OGGI” LA SUA LEZIONE SU CHI COMANDA: “IL POTERE STA NEGLI APPARATI, IN QUELLO CHE VIENE DEFINITO “DEEP STATE”, LO STATO PROFONDO: I POLITICI PASSANO, LORO RESTANO – A ROMA DA SOLO NON CONTI NULLA, CONTI SOLO SE RIMANI UNITO AD ALTRI UGUALI A TE - NELLA CAPITALE SI CONTANO PIÙ DI 30 CIRCOLI: NAUTICI, GOLFISTICI, VENATORI, SCACCHISTICI, TENNISTICI, IPPICI. OH, SAREMO MICA DIVENTATI TUTTI CANOTTIERI? PER ESSERE AMMESSI SERVE L’AFFIDABILITÀ - I PARVENU ENTRANO NELLA STANZA DEI BOTTONI E CREDONO DI POTER FARE TUTTO QUELLO CHE VOGLIONO - NON AVETE IDEA DI CHE COSA MI HANNO FATTO IN 24 ANNI QUELLI CHE COMANDANO: INTIMIDAZIONI, QUERELE, LA GUARDIA DI FINANZA CHE VIENE A SIGILLARMI LA CASA, LA PUBBLICITÀ CHE SPARISCE…”

MELA SBUCCIATA! - IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA AMERICANO E 16 PROCURATORI GENERALI STATALI FANNO CAUSA AD APPLE, ACCUSATA DI “AVER VIOLATO LE NORME ANTITRUST, ISTITUENDO UN MONOPOLIO ILLEGALE”: L’AZIENDA DI CUPERTINO FINISCE NEL MIRINO PER “AVER BLOCCATO GLI SVILUPPATORI DI SOFTWARE E LE SOCIETÀ DI VIDEOGIOCHI DALL'OFFRIRE OPZIONI MIGLIORI PER L'IPHONE, CAUSANDO PREZZI PIÙ ALTI PER I CONSUMATORI” - SECONDO L'ACCUSA APPLE DI FATTO HA USATO IL SUO POTERE NEL SETTORE DEGLI SMARTPHONE PER LIMITARE LA CONCORRENZA E…

COLPO DI SCENA NEL CASO DI LILIANA RESINOVICH, LA DONNA TROVATA MORTA IN UN BOSCHETTO A TRIESTE: PIÙ DI TRENT’ANNI FA LA VITTIMA RIMASE INCINTA DEL SUO AMICO CLAUDIO STERPIN E IL MARITO SEBASTIANO VISINTIN LA ACCOMPAGNÒ AD ABORTIRE – RESINOVICH E VISINTIN GIÀ ALL’EPOCA ERANO UNA COPPIA E SAREBBE STATA LA STESSA VITTIMA A CONFESSARE LA GRAVIDANZA AL COMPAGNO – UN RACCONTO CHE, SECONDO IL CONSULENTE DELLA FAMIGLIA DELLA VITTIMA, DIMOSTRA CHE “IL MARITO NON POTEVA NON SOSPETTARE DI…”

ILARIA ALPI, UN’ESECUZIONE SENZA COLPEVOLI! IL 20 MARZO 1994, A MOGADISCIO, LA REPORTER DEL TG3 E IL COLLEGA MIRAN HROVATIN FURONO UCCISI; TRENT’ANNI DI INSABBIAMENTI, DEPISTAGGI, FALSI COLPEVOLI, TESTIMONI PREZZOLATI, DOCUMENTI SPARITI - IN SOMALIA ILARIA E MIRAN AVEVANO RACCOLTO PROVE SU UN TRAFFICO DI ARMI E RIFIUTI TOSSICI TRA ITALIA E AFRICA CHE SFRUTTAVA (ANCHE) LA COOPERAZIONE ITALIANA - DAI LORO EFFETTI PERSONALI SPARIRONO BLOCK NOTES E VIDEOCASSETTE SUI LORO ULTIMI GIORNI DI LAVORO...

IL CONTE DISGRAZIATOPIETRO COSTANZIA DI COSTIGLIOLE, IL 23ENNE ARRESTATO PER AVER FERITO A COLPI DI MACHETE UN 24ENNE A TORINO, PROVERREBBE DA UNA FAMIGLIA DI ORIGINI NOBILI (SAREBBE FIGLIO DI UN CONTE): SU DI LUI PENDE UN ORDINE DI CATTURA INTERNAZIONALE PER UNA SERIE DI RAPINE COMMESSE IN SPAGNA - IL GIOVANE, CHE DOPO L'AGGUATO SI È NASCOSTO IN UN ALBERGO PER 48 ORE, AVREBBE AGGREDITO IL COETANEO A CAUSA DI UNA FOTO OSÉ RICEVUTA SU WHATSAPP DALLA SUA FIDANZATA. MA NON SI ESCLUDE CHE...

“HO IL CUORE SPEZZATO, MA NON STAVAMO PIÙ INSIEME” - ARYNA SABALENKA, LA TENNISTA NUMERO 2 AL MONDO, PARLA PER LA PRIMA VOLTA DOPO IL PRESUNTO SUICIDIO DEL FIDANZATO KONSTANTIN KOLTSOV, MORTO DOPO ESSERE PRECIPITATO DAL BALCONE DI UN ALBERGO A MIAMI: LEI RIVELA CHE LA STORIA ERA FINITA, MA POCHE ORE PRIMA IN QUELLA STANZA DELL’HOTEL ERANO INSIEME – A INSINUARE QUALCHE DUBBIO È L’EX MOGLIE DI KOLTSOV CHE È STATA MOLLATA DAL MARITO PROPRIO PER LA TENNISTA: PARE CHE NELLA STANZA SIANO STATI RITROVATI…

DAGOREPORT - QUEL DRONE FICCANASO CHE HA SPIATO LA VILLA TORINESE DI JOHN ELKANN DA PARTE DI UNA TROUPE DI ‘’PORTA A PORTA’’ A COSA MIRAVA? PER IMMORTALARE VILLA FRESCOT NON C’È BISOGNO DI SCOMODARE UN FILM MAKER IN-DRONATO, BASTA ANDARE SU GOOGLE MAP... - A TORINO SI VOCIFERA CHE IL FATTACCIO SIA ACCADUTO GIOVEDÌ SCORSO MENTRE ERA IN CORSO UN RICEVIMENTO DI JOHN ELKANN NEL GIARDINO DI VILLA FRESCOT, CHE ATTOVAGLIAVA OSPITI MOLTI IMPORTANTI, PRESENTI ANCHE ALCUNI MAGNATI STRANIERI NON IDENTIFICATI - ORA PENDE SULLA TESTA DELLA RAI UNA QUERELA DI ELKANN E UN’INCHIESTA DEL GARANTE PER LA PRIVACY. EPPURE, PER QUALSIASI INFORMAZIONE VESPA AVEVA ACCANTO LA MOGLIE AUGUSTA IANNINI CHE DAL 2012 AL 2020 È STATA VICEPRESIDENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY...

LA FIGLIA DI FIORELLO “C’AVRÀ 12 TRASMISSIONI”, INTANTO GIACOVAZZO HA UN TG – IL CONDUTTORE DEL TG2, PROTAGONISTA DEL FUORIONDA SULLO SHOWMAN, È FIGLIO DI GIUSEPPE GIACOVAZZO, GIÀ DIRETTORE DEL TG1, DELLA “GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO”, DEL PERIODICO “PAESE VIVRAI” E SENATORE TRA LE FILE DELLA DC (E POI DEPUTATO CON IL PPI) – GIACOVAZZO È STATO SOMMERSO DALLE CRITICHE PER LO SCIVOLONE E LA RAI HA APERTO ADDIRITTURA UN "PROCEDIMENTO DISCIPLINARE". MA SI SA, QUANDO SI TOCCA FIORELLO... - VIDEO

LA RICETTA PER LA RESISTENZA DI KIEV È UNA SOLA: SOLDATI E PROIETTILI – PER EVITARE CHE LA RUSSIA DIA UNA NUOVA “SPALLATA” QUEST’ESTATE, SFRUTTANDO LA SUA SUPERIORITÀ SU UN FRONTE DI MILLE CHILOMETRI, A ZALENSKY SERVIREBBERO SUBITO 500 MILA MILITARI SUL CAMPO (COSA POSSIBILE SOLO CON UNA MOBILITAZIONE MASSICCIA), MISSILI A LUNGO RAGGIO E 90MILA PROIETTILI AL MESE – IL CAPO DEL PENTAGONO, LLOYD AUSTIN, LANCIA UN MESSAGGIO DAI TONI DRAMMATICI AL CONGRESSO USA E AGLI ALLEATI NATO: “LA SOPRAVVIVENZA STESSA DELL’UCRAINA È IN PERICOLO”

“MOLESTIE SESSUALI? HO LE CHAT, LE IMMAGINI DELLA TELECAMERA DELL'HOTEL E DIECI TESTIMONI– ROCCO SIFFREDI SI DIFENDE DOPO ESSERE STATO ACCUSATO DA UNA GIORNALISTA DI MOLESTIE SESSUALI DURANTE UN’INTERVISTA: “PER TUTTO IL TEMPO HA FATTO ALLUSIONI AL SESSO, SPIEGANDO DI ESSERE UNA "MOLTO FORTE A LETTO". QUELL’INTERVISTA MI ERA STATA SCONSIGLIATA PER I MODI INSISTENTI E AGGRESSIVI CON CUI SI ERA PRESENTATA LA GIORNALISTA. DOVRESTE FARE IL SUO NOME COSÌ DA FAR CAPIRE A TUTTI DI STARNE ALLA LARGA…”

PIER SILVIO E SILVIA TOFFANIN TRASLOCANO: L'AD DI MEDIASET E LA CONDUTTRICE SI TRASFERIRANNO A VILLA SAN SEBASTIANO, A PORTOFINO, ACQUISTATA DAL SECONDOGENITO DEL CAV NEL 2022 PER 20 MILIONI DI EURO - LA PROPRIETÀ, DI 1.300 METRI QUADRATI, CONTA 9 CAMERE, 7 BAGNI, UNA PISCINA, UN FRUTTETO, UN ULIVETO E UN VIGNETO - COINCIDENZA: L'ANNUNCIO ARRIVA PROPRIO MENTRE L'EX MAGGIORDOMO DI "PIER DUDI", CHE LAVORAVA NEL CASTELLO DI FAMIGLIA A SANTA MARGHERITA LIGURE, LO HA PORTATO IN TRIBUNALE PER GLI STRAORDINARI NON PAGATI DURANTE LA PANDEMIA…

ROCCO E I SUOI FARDELLI - ROCCO SIFFREDI E' STATO DENUNCIATO DA UNA GIORNALISTA PER MOLESTIE: IL PORNODIVO E' ACCUSATO DI AVER FATTO AVANCES SESSUALI ALLA DONNA DOPO UN'INTERVISTA A ROMA PER LA SERIE "SUPERSEX" - LA CRONISTA HA CONSEGNATO UNA DETTAGLIATA DENUNCIA, CHE COMPRENDEVA IL TESTO DEI MESSAGGI, SCRITTI E VOCALI, INVIATI DA SIFFREDI: "SEI VERAMENTE SIMPATICA, TROPPO CARINA E BONA"; "QUANDO TI STRINGEVO MI STAVI A FA VENÌ PROPRIO UNA ROBA UN PO' PARTICOLARE. SEI VERAMENTE UNA DONNA TOP, FEMMINILITÀ TOP" - POCO PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE DELL'INTERVISTA, L'ATTORE 59ENNE AVEVA CONTATTATO LA DONNA PER…

"VERMI. LA PISTOLA A VOI PIACE NEL CULO, TUTTA ROMA LO SA" - LE MINACCE DEI FASCISTELLI ALLO STUDENTE DI ROMA CHE HA MIMATO IL GESTO DELLA PISTOLA VERSO GIORGIA MELONI, IN SENATO - IL RAGAZZO, CHE HA COMPIUTO UN GESTO GRAVE, È STATO MESSO IN CROCE ANCHE DAI FRATELLI D'ITALIA, CHE PARLANO DELL'EPISODIO COME SE LA MELONI FOSSE SCAMPATA A UN ASSALTO TERRORISTA. C'È ADDIRITTURA CHI EVOCA LE BRIGATE ROSSE - IL 16ENNE: "MI SCUSERÒ CON UNA LETTERA, MA IL DISSENSO NEI CONFRONTI DI QUESTO GOVERNO E DI QUESTA CLASSE POLITICA RIMANE..."

VENTIMILA SACCHEGGI SOTTO I MARI - JUAN MANUEL SANTOS, EX PRESIDENTE COLOMBIANO E PREMIO NOBEL PER LA PACE, È SOTTO INDAGINE PER IL PRESUNTO SACCHEGGIO DEL GALEONE SPAGNOLO SAN JOSÉ - I RESTI SARANNO ESPLORATI PER LA PRIMA VOLTA QUEST'ANNO MA, SECONDO L'UFFICIO NAZIONALE DI SORVEGLIANZA DEL PATRIMONIO CULTURALE SOMMERSO, LA NAVE SAREBBE STATA OGGETTO DI INCURSIONI DURANTE IL GOVERNO DI SANTOS  - L'IMBARCAZIONE, AFFONDATA DAI PIRATI INGLESI NEL 1708 AL LARGO DI CARTAGENA DE INDIAS, È CONSIDERATO UNO DEI VASCELLI PIÙ RICCHI MAI ANDATI PERDUTI E…

IN BELIZE, LA 44ENNE SIRACUSANA LAURA FIORITO E' STATA UCCISA A COLPI DI PISTOLA DAVANTI ALLA SUA FAMIGLIA - LA DONNA SI TROVAVA NEL PAESE CARAIBICO PER UNA VACANZA INSIEME AL MARITO E AI DUE FIGLI, RIMASTI FERITI NELL'ATTACCO - IN UN VIDEO RIPRESO DALLE TELECAMERE DI SICUREZZA SI VEDE IL KILLER, L'AMERICANO-HAITIANO ROBERT JOSEPH, CHE STRINGE LA MANO ALLA DONNA E POI IMPROVVISAMENTE APRE IL FUOCO - IL MOVENTE DEL GESTO RESTA UN MISTERO: ARRESTATO E INTERROGATO, L'ASSASSINO HA DETTO CHE IL MARITO DELLA VITTIMA AVEVA TENTATO DI AVVELENARE I SUOI FIGLI…

ANCHE A BRUXELLES SI ACCORGONO CHE LA TRANSIZIONE ECOLOGICA È UNA GROSSA INCULATA – LA BANCA CENTRALE EUROPEA SCRIVE NERO SU BIANCO QUELLO CHE GIA’ ERA CHIARO DA ANNI: LA STRETTA "GREEN" SULLE EMISSISONI DECISA DALL’UE  COSTERA’ CARISSIMA ALLE AZIENDE EUROPEE - NEI PROSSIMI 5 ANNI  È PREVISTO UN CALO DI UN TERZO DELLE “PERFORMANCE ECONOMICHE” – DALLE AUTO AGLI AGRICOLTORI, LA COMMISSIONE UE FA MARCIA INDIETRO SUL “GREEN DEAL”, IL PIANO TANTO SBANDIERATO DALLA VON DER LEYEN…

CHE TRISTEZZA: CHIARA FERRAGNI E FEDEZ NON SONO RIUSCITI A DEPORRE L’ASCIA DI GUERRA NEMMENO PER IL COMPLEANNO DEL FIGLIO – I DUE ERANO ENTRAMBI AL PARTY PER IL SESTO COMPLEANNO DI LEONE, MA HANNO POSTATO SUI SOCIAL LE FOTO IN CUI APPAIONO DA SOLI CON I FIGLI – PARE CHE I RAPPORTI TRA LE FAMIGLIE FERRAGNI E LUCIA SIANO TESISSIMI TANTO CHE FEDEZ E CHIARA NON SI RIVOLGEREBBERO PIÙ NEMMENO LA PAROLA – MA C’È UN ALTRO DETTAGLIO CHE NON È PASSATO INOSSERVATO: IL RAPPER E L’INFLUENCER NON MOSTRANO PIÙ I VOLTI DEI FIGLI, SEGNO CHE…

"IL PAPA DICE CHE LA CHIESA DI OGGI È VIZIOSA A CAUSA DEL CLERICALISMO. SERVE CHE LE COSE CAMBINO" – PARLA FABIO MARCHESE RAGONA, IL VATICANISTA AUTORE DI "LIFE. LA MIA STORIA NELLA STORIA", IN CUI BERGOGLIO RACCONTA LA SUA VITA: "QUALCUNO HA PROVATO A METTERLO IN CONTRAPPOSIZIONE CON RATZINGER. BENEDETTO XVI DISSE: ‘ALCUNI AMICI UN PO' FANATICI NON AVEVANO ACCETTATO LA RINUNCIA E PER QUESTO ERANO ANCORA ARRABBIATI’. QUESTE PERSONE NON HANNO MAI ACCETTATO DI AVER PERSO POTERE E PRIVILEGI E QUINDI HANNO INIZIATO A SEMINARE ZIZZANIA NELLA CHIESA…”

SFANCULATO BIDEN, NETANYAHU PUNTA TUTTO SUL RITORNO DI TRUMP ALLA CASA BIANCA – IL PREMIER ISRAELIANO CERCA UNA SPONDA TRA I SENATORI REPUBBLICANI AMERICANI, DOPO CHE IL LEADER DEI DEMOCRATICI IN SENATO, CHUCK SCHUMER, HA DEFINITO “BIBI” UN “OSTACOLO ALLA PACE” – IL CAPO DEL PENTAGONO, LLOYD AUSTIN, INCONTRERÀ IL MINISTRO DELLA DIFESA ISRAELIANO, YOAV GALLANT – IL GOVERNO CANADESE BLOCCA L'ESPORTAZIONE DI ARMI VERSO TEL AVIV – L'ONU DENUNCIA: “LA STRISCIA DI GAZA STA ENTRANDO IN CARESTIA AD UNA VELOCITÀ MAI VISTA, I DENUTRITI SONO GIÀ 600MILA...”

QUESTO ACCORDO NON S’HA DA FARE – BLITZ DI UN GRUPPO DI STUDENTI ALL’UNIVERSITÀ  DI TORINO: I GIOVANI HANNO FATTO IRRUZIONE AL SENATO ACCADEMICO CON CORI, BANDIERE E STRISCIONI PRO PALESTINA PER CHIEDERE LO STOP DEGLI ACCORDI DELL’ATENEO CON ISRAELE. E ALLA FINE I PROF, CON LE SPALLE AL MURO, HANNO DOVUTO CEDERE – IN ITALIA 1700 ACCADEMICI HANNO MANDATO UNA LETTERA AL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI PER SOSPENDERE L'ACCORDO DI COOPERAZIONE INDUSTRIALE, SCIENTIFICA E TECNOLOGICA TRA LE UNIVERSITÀ E I CENTRI DI RICERCA ITALIANI E ISRAELIANI…

"CI TORMENTA IL DUBBIO DI COME SIA MORTO ALESSIO" - PARLANO GLI AMICI DI ALESSIO GIANNACCARI, IL VENTENNE LECCESE TROVATO SENZA VITA VICINO AI BINARI DI IN UNA STAZIONE METRO DELLA PERIFERIA DI AMSTERDAM - SI FA LARGO L'IPOTESI DI UN INCIDENTE, MA NON SI ESCLUDE UN GESTO VOLONTARIO O CHE IL GIOVANE SIA STATO VITTIMA DI UN'AGGRESSIONE - OLTRE ALLE DINAMICHE, RESTANO DA CHIARIRE ANCHE LE TEMPISTICHE: PERCHE' IL CORPO E' STATO RITROVATO DOPO DIVERSI GIORNI DA QUANDO È SCATTATO L'ALLARME?

“ERA UNA PECCATRICE” – LE AUTORITA’ IRANIANE RIFIUTANO IL RIMPATRIO DELLA SALMA DI VIDA SHAHVALAD, MORTA INSIEME AL FIDANZATO VINCENZO NOCERINO - I DUE RAGAZZI SONO STATI TROVATI SENZA VITA IN UN GARAGE A SECONDIGLIANO, VICINO NAPOLI: CERCAVANO UN PO’ DI INTIMITÀ MA, AVENDO LASCIATO L’AUTO ACCESA, SONO MORTI INTOSSICATI DAI GAS DI SCARICO - PER GLI IRANIANI, LA 21ENNE "ERA UNA DONNA DI FACILI COSTUMI"IL PAPÀ DEL RAGAZZO NEGA CHE I DUE FOSSERO NUDI: “ERANO STESI, LUI SUL SEDILE DAVANTI, LEI DIETRO..."

“CREARE DOSSIER ACCEDENDO A IMPORTANTI BANCHE DATI È PIÙ FACILE DI QUANTO SI POSSA IMMAGINARE” - PAROLA DI GIULIANO TAVAROLI, EX RESPONSABILE DELLA SICUREZZA PIRELLI E TELECOM COINVOLTO NELLO SCANDALO TELECOM-SISMI: “L'ACCESSO ALLE BANCHE DATI? A PARTE IL MARESCIALLO O IL FUNZIONARIO INFEDELE, C'È UN MONDO ESTERNO CHE PUÒ FARE ALTRETTANTO: CONSULENTI, COLORO CHE COLLABORANO PER LA FUNZIONALITÀ DELLE BANCHE DATI E LA MANUTENZIONE DEI SISTEMI, I FORNITORI TECNOLOGICI. CHI LI CONTROLLA?” - LE TALPE, I MEDIATORI, LE PATACCHE E GLI INVESTIGATORI PRIVATI…

UNA "BELLA" CAZZATA – LA SORELLA MINORE DELLE HADID, BELLA, È FINITA NEL TRITACARNE PER AVER POSATO SENZA SCARPE IN PIEDI SUL SUO CAVALLO PER LA COPERTINA DI “VOGUE ITALIA”. GLI ANIMALISTI SONO INSORTI: “POVERO CAVALLO, MA NON PENSI DI FARGLI MALE?” - LA HADID ASSICURA DI STARE MEGLIO CON I QUADRUPEDI CHE CON GLI ESSERI UMANI: “LA CONNESSIONE CON QUESTI ANIMALI NON È PARAGONABILE AD ALCUNA RELAZIONE UMANA. MI HANNO DATO FIDUCIA, MI HANNO INSEGNATO LA LEALTÀ E MI HANNO CRESCIUTA...” (MA IN CHE SENSO?)

"AI RAGAZZI AUGURO DOLORE E SOFFERENZA" - JENSEN HUANG, IL CEO DI NVIDIA, IL PRINCIPALE PRODUTTORE DEI CHIP CHE ALIMENTANO L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE, DICHIARA GUERRA AL MANTRA "THINK BIG" (PENSA IN GRANDE) TANTO CARO AI MANAGER DI SILICON VALLEY: "LA GRANDEZZA VIENE DAL CARATTERE E IL CARATTERE NON SI FORMA DA PERSONE BRILLANTI, MA DA PERSONE CHE HANNO SOFFERTO. LE PERSONE CON ASPETTATIVE MOLTO ELEVATE HANNO UNA RESILIENZA MOLTO BASSA" - QUELLA DI HUANG E' EVIDENTEMENTE UNA STRATEGIA VINCENTE, VISTO CHE "NVIDIA" E' DIVENTATA LA TERZA SOCIETÀ PIÙ CAPITALIZZATA AL MONDO…

PIER SILVIO BERLUSCONI IN TRIBUNALE: IL SUO EX MAGGIORDOMO LUCIO CAMBA VUOLE CHE GLI PAGHI GLI STRAORDINARI - APERTO A GENOVA IL PROCESSO CIVILE IN CUI IL DOMESTICO CHIEDE UN RISARCIMENTO AL CAPO DI MEDIASET. AL CENTRO DELLA CONTESA IL LAVORO SVOLTO DURANTE LA PANDEMIA NEL CASTELLO DI FAMIGLIA A SANTA MARGHERITA LIGURE – CAMBA È VICINO ALLA PENSIONE E NON LAVORA PIÙ PER LA FAMIGLIA BERLUSCONI. NELLA PRIMA UDIENZA IL MAGISTRATO HA RINVIATO ESORTANDO LE PARTI A TROVARE UN ACCORDO. MA NON È ESCLUSO CHE…

“IL PADRE DELL’OMICIDA HA FATTO IL GESTO DELLA PISTOLA AGLI AMICI DI GIOGIÒ” – DANIELA DI MAGGIO, LA MADRE DI GIOVAN BATTISTA CUTOLO, UCCISO LO SCORSO AGOSTO A NAPOLI MENTRE CERCAVA DI SEDARE UNA LITE, PARLA DOPO LA CONDANNA A 20 ANNI DI CARCERE PER IL 17ENNE CHE HA UCCISO SUO FIGLIO: “LA FAMIGLIA DELL’OMICIDA DURANTE L’UDIENZA NON HANNO FATTO ALTRO CHE PROVOCARE. IL RAGAZZO ERA DI FRONTE A ME: AVREBBE POTUTO DIRMI UNA PAROLA, CHIEDERMI PERDONO, ABBRACCIARMI, NON HA FATTO NULLA DI QUESTO

COSA È SUCCESSO TRA FEDEZ E NASKA? - IL QUASI EX MARITO DI CHIARA FERRAGNI, SECONDO I TESTIMONI, ERA ACCOMPAGNATO DA UN MANIPOLO DI ULTRAS DEL MILAN E AVREBBE "AGGREDITO SUBITO" DIEGO CATERBETTI - IL RAPPER AUTODEFINITOSI "PUNK" NON HA MAI SMENTITO LA PRESUNTA RELAZIONE CON L'INFLUENCER, MA NEGA DI AVER TIRATO IN BALLO I FIGLI DEI FERRAGNEZ - A MILANO SI VOCIFERA CHE LA TENSIONE TRA I DUE RISALGA A PRIMA DELL'UFFICIALIZZAZIONE DELLA ROTTURA TRA CHIARA E FEDERICO - A FEBBRAIO, NASKA COMMENTAVA CON UNA FACCINA SORRIDENTE LA SBROCCATA DI FEDEZ CONTRO UN FOLLOWER ("VEDIAMO SE HAI VOGLIA DI DIRMI IN FACCIA CHE TI SCOPI MIA MOGLIE E CHE I MIEI FIGLI TI CHIAMANO PAPÀ") - ALTRA COINCIDENZA: NASKA SI AFFIDA ALLA STESSA SOCIETÀ DI MANAGER ("THAMSANQA") DI LUIS SAL - IL VIDEO DELLA SERATA CHE SEMBRA CONFERMARE LA RISSA: SI VEDE FEDEZ CHE...

IL PAESE DEI DOSSIERINI - “TODAY” RIVELA L’ESISTENZA DELLA “SQUADRA FIORE”, UN GRUPPO DI MILITARI ED EX MILITARI, ALLE DIPENDENZE DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO O DEL MINISTERO DELLA DIFESA, CHE ACCEDONO ALLE BANCHE DATI DELLO STATO ED ESTRAGGONO NOTIZIE RISERVATE SU PERSONE E IMPRESE ITALIANE - UNA RETE CLANDESTINA CHE SPIA I CONTI IN BANCA DEI VIP (MONITORANDO ANCHE LE NOTTI PASSATE IN HOTEL…) E CEDE, FACENDOSI PAGARE PROFUMATAMENTE, LE INFORMAZIONI RISERVATE (ANCHE ALL’ESTERO) - LA BASE A ROMA (A PIAZZA BOLOGNA), I PEDINAMENTI E L’AUTO BLU CON LAMPEGGIANTE, L’USO DEL JAMMER (UN DISTURBATORE DI FREQUENZE IN GRADO DI NEUTRALIZZARE I TELEFONINI) E UNA DELLE OPERAZIONI COORDINATA DA UNA SOCIETÀ DI INTELLIGENCE FRANCESE…

IL GIUDICE SE NE VA E LASCIA UNA SORPRESINA NEL SUO ARMADIO – IL GIP MILANESE, GUIDO SALVINI, È ANDATO IN PENSIONE E HA LASCIATO 297 RICHIESTE DI RINVIO A GIUDIZIO MAI FISSATE, DAL 2020 AL 2023 – CI SONO ANCHE 40 CASI CHE RIGUARDANO VIOLENZE SESSUALI, STALKING E MALTRATTAMENTI FAMILIARI E ALTRI REATI CHE PER LEGGE AVREBBERO DOVUTO AVERE TRATTAZIONE PRIORITARIA PERCHÉ “CODICE ROSSO” – IL GIUDICE: “NON HO LASCIATO UN SOLO PROCESSO IMPORTANTE, TUTTA ROBA BUONA PER UN’AMNISTIA, SCARTI...”

ASPETTA E “SPEA” – UNA NUOVA TESTIMONIANZA RICOSTRUISCE IL “SISTEMA” DI MANCATI CONTROLLI CHE HA PORTATO ALLA STRAGE DEL PONTE MORANDI DI GENOVA. È QUELLA DI FABIO RIDENTE, EX INGEGNERE DI ASPI, CHE HA RIVELATO COME FUNZIONAVA IL MECCANISMO DEI CONTROLLI, IN CAPO A UN’ALTRA SOCIETÀ DEI BENETTON, “SPEA”: “I DATI SI PRENDEVANO PER BUONI E NON HO MEMORIA DI RICHIESTE DI APPROFONDIMENTI DA PARTE NOSTRA. NESSUNO CI DISSE DI NON COMPIERE VERIFICHE, ERA UN SISTEMA, IL VIADOTTO POLCEVERA ERA VISTO COME UN’OPERA PARTICOLARE…”