“QUESTO LEONE DEVE MORDERE I FASCISTI CHE SCAPPANO” – LEGGETEVI IL FANTASMAGORICO E DELIRANTE DISCORSO DELLA FILOSOFA STATUNITENSE DONNA HARAWAY, FEMMINISTA E ANTI-TRUMPIANA, NEL RICEVERE IL LEONE D'ORO ALLA CARRIERA DELLA BIENNALE DI ARCHITETTURA DI VENEZIA: “VIVIAMO TEMPI DI RAZZISMO MISOGINIA E IO URLO: FATE LEGAMI E NON FATE BAMBINI, SIAMO GIÀ DIECI MILIARDI. LA SOPRAVVIVENZA DELLA TERRA VA DATA AI CYBORG, CHE CI AIUTANO A NON DISTRUGGERE IL PIANETA” (IN CONFRONTO GIULI, CON LE SUE SUPERCAZZOLE, È UN PRINCIPIANTE...)

QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA PAPA LEONE XIV E FRANCESCO? – È STATO SUBITO EVIDENTE CHE IL NUOVO PONTEFICE NON HA IL PIGLIO DI BERGOGLIO: MOLTI LO DESCRIVONO COME UN MITE, UN MODERATO E I PIÙ LINGUACCIUTI SOSTENGONO CHE, A DIFFERENZA DEL PREDECESSORE, “SI FARÀ AIUTARE” NELLA GESTIONE DEL SUO INCARICO – IN CONTINUITÀ CON IL PREDECESSORE C’È LA CONDANNA DELLA GUERRA. MA SE FRANCESCO NON AVEVA “PAURA” DI PARLARE DI GAZA E UCRAINA, LEONE FINORA SI È LIMITATO A UNA RICHIESTA DI PACE – IMMIGRAZIONE, GAY, TRANS E SACERDOZIO FEMMINILE: COSA CAMBIERA’...

“HO SCELTO LEONE PERCHÉ IL PRIMO PREDECESSORE AFFRONTÒ LA QUESTIONE SOCIALE” – SE VOLETE CAPIRE UN PO’ DI PIÙ SU COME SARÀ IL PONTIFICATO DI LEONE XIV, LEGGETE COSA HA DETTO AI CARDINALI: “LA CHIESA È CHIAMATA A RISPONDERE AGLI SVILUPPI DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE, CHE COMPORTANO NUOVE SFIDE PER LA DIFESA DELLA DIGNITÀ UMANA, DELLA GIUSTIZIA E DEL LAVORO. RIPRENDO IL CAMMINO DI FRANCESCO. VORREI CHE INSIEME RINNOVASSIMO LA NOSTRA PIENA ADESIONE ALLA VIA CHE ORMAI.…”

I “VOLENTEROSI” ARRUOLANO TRUMP E PROVANO A METTERE PUTIN CON LE SPALLE AL MURO – DA KIEV ZELENSKY, MACRON, STARMER, MERZ E TUSK HANNO CHIAMATO IL “COATTO DELLA CASA BIANCA” E HANNO CHIESTO ALLA RUSSIA DI ACCETTARE UNA TREGUA DI 30 GIORNI “SENZA PRECONDIZIONI” – LA REPLICA DEL CREMLINO: “PRIMA SERVE LO STOP AL RIFORNIMENTO DI ARMI A KIEV” – MENTRE I LEADER EUROPEI SONO VOLATI A KIEV, PER MANIFESTARE ANCHE FISICAMENTE LA VICINANZA A ZELENSKY, DOV’ERA GIORGIA MELONI? A ROMA…

IL NECROLOGIO DEI GIUSTI – CI LASCIA JAMES FOLEY, 71 ANNI, CHE DIMOSTRÒ DI ESSERE UN GRANDE REGISTA DI ATTORI, DA KEVIN SPACEY A AL PACINO, PUR ESSENDO SPECIALIZZATO IN NEO-NOIR NELLA HOLLYWOOD DEGLI ANNI ’80 E ’90 – FU AMICO DEL CUORE DI SEAN PENN, E FU IL SUO TESTIMONE DI NOZZE QUANDO SI SPOSÒ CON MADONNA – LO AVEVAMO SEMPRE RITENUTO PIÙ AUTORE CHE REGISTA DI NOIR E DI THRILLER DI GRANDE MESTIERE, ANCHE SE NON EBBE FORSE I GIUSTI RICONOSCIMENTI – SEPPE METTERE IN SCENA UNA GRANDE SERIE THRILLER-POLITICA COME “HOUSE OF CARDS”… – VIDEO

“LA ‘TIFOSERIA’ IN MIO FAVORE VA SUPERATA SECONDO UNA LOGICA DIVERSA, DI FEDE E DI CHIESA” – PIETRO PAROLIN, ENTRATO PAPA E USCITO CARDINALE DAL CONCLAVE, SCRIVE AL “GIORNALE DI VICENZA”, IL QUOTIDIANO DELLA SUA CITTÀ, E RACCONTA I MOMENTI DELL’ELEZIONE DI PREVOST: “UN LUNGHISSIMO E CALOROSO APPLAUSO È SEGUITO A QUELL'‘ACCETTO’ CHE LO RENDEVA IL 267MO PAPA DELLA CHIESA CATTOLICA. DI LUI MI HA COLPITO LA SERENITÀ CHE TRASPARIVA DAL SUO VOLTO IN MOMENTI COSÌ INTENSI E DRAMMATICI…”

GUAI IN VISTA PER MEGHAN MARKLE UNA DONNA DEL MARYLAND PRETENDE 10 MILIONI DI DOLLARI DALLA DUCHESSA DOPO AVER RIPORTATO USTIONI, ULCERE E VESCICHE PER AVER USATO I SALI PROPOSTI IN UN PROGRAMMA DALL’EX ATTRICE – IL RACCONTO DA FILM HORROR DELLA MALCAPITATA: “QUANDO L’ACQUA HA COPERTO LE GAMBE E HA RAGGIUNTO I GLUTEI, È INIZIATO UN BRUCIORE INSOPPORTABILE. SONO USCITA IMMEDIATAMENTE E SONO COMPARSE ULCERE E VESCICHE” – I LEGALI DI MEGHAN RINTUZZANO, SOSTENENDO CHE…

SOFFRITE DI INSONNIA, MA LE AVETE PROVATE TUTTE? NON VI RESTA CHE METTERE ALLA PROVA QUESTI SIERI E CREME A "EFFETTO MORFEO" CHE PROMETTONO DI FARVI ADDORMENTARE – SI TRATTA DI PRODOTTI CON OLI ESSENZIALI DI RESINA MADRE, MUSCHIO BIANCO E ZENZERO A GIGLIO BIANCO CHE HANNO UN’AZIONE RILASSANTE: PARE CHE IL MIX ABBIA EFFETTI PARAGONABILI ALL'AZIONE DEI CANNABINOIDI SUI RECETTORI DEL CERVELLO - PER CHI NON DORME PERCHÉ TROPPO “STANCO”, I SIERI CONTENGONO ANCHE ESTRATTI DI SEMI DI CAFFÈ VERDE, AD AZIONE ANTISTRESS E DEFATICANTE…

“LEONE XIV SARÀ UN MIX TRA BENEDETTO E FRANCESCO” - IL CARDINALE AMERICANO TIMOTHY DOLAN, LEADER INDISCUSSO DELLA GALASSIA CONSERVATRICE CATTOLICA E AMICO DI TRUMP, SI DICE SODDISFATTO PER L’ELEZIONE DI ROBERT FRANCIS PREVOST: “NON CERCA IL POTERE, MA IL SERVIZIO. NON UN PROGRAMMA POLITICO O UNA STRATEGIA COMUNICATIVA, MA LA TESTIMONIANZA DEL VANGELO. IL RAPPORTO CON TRUMP? COSTRUIRÀ UN PONTE ANCHE CON LUI. IL FATTO CHE SIA AMERICANO È MOTIVO DI ORGOGLIO, MA DA DOVE VIENE È IRRILEVANTE. PREVOST NON ESISTE PIÙ. ORA C’È PAPA LEONE” – MA LA BASE MAGA È INFURIATA: PER STEVE BANNON È "LA SCELTA PEGGIORE…”

“MIO FRATELLO E LE CRITICHE A JD VANCE? SONO SORPRESO CHE DICANO SIA REGISTRATO COME REPUBBLICANO” – PARLA JOHN PREVOST, UNO DEI DUE FRATELLI DI LEONE XIV, CHE VIVE ANCORA A CHICAGO, NEL QUARTIERE DOVE IL GIOVANE AGOSTINIANO È CRESCIUTO PER I PRIMI 13 ANNI DELLA SUA VITA: “DOPO È ANDATO VIA DI CASA PER ENTRARE IN SEMINARIO, MA LO SENTO TUTTI I GIORNI. DA PICCOLO GIOCAVA A FARE IL PRETE. SAPEVAMO CHE ERA DESTINATO A QUALCOSA DI GRANDE. MA NON COSÌ IN ALTO. HA VISSUTO TRA I POVERI IN PERÙ. IN QUESTO SENSO SEGUIRÀ LE ORME DI FRANCESCO”. E SULLE ORIGINI ITALIANE IMPALLINA IL VATICANO…

NELLA CHIESA ITALIANA SCATTA LA RESA DEI CONTI – L’ELEZIONE DEL QUARTO PAPA STRANIERO CONSECUTIVO FA ESPLODERE RABBIA E VELENI TRA I PORPORATI DEL NOSTRO PAESE – L'ARCIVESCOVO MICHELE PENNISI: “DIVISI SI FA POCA STRADA” – LE SPACCATURE SONO COSTATE CARE A UN FRONTE CHE POTENZIALMENTE POTEVA CONTARE SU PIÙ VOTI DI QUALUNQUE ALTRA NAZIONE – IL “FAVORITO”, PIETRO PAROLIN, È STATO COSTRETTO A UN PASSO INDIETRO DOPO LA TERZA VOTAZIONE. I PIU’ “BERGOGLIANI” PIZZABALLA E ZUPPI NON SONO STATI MAI DAVVERO IN CORSA – DI FRONTE ALLA DISPERSIONE DEL VOTO ITALIANO, I CARDINALI USA HANNO TROVATO UNA INASPETTATA COMPATTEZZA ATTORNO ALLA “FIGURA PONTE” DI PREVOST CHE, UNA VOLTA IN CONCLAVE, HA INCONTRATO IL GRADIMENTO DEGLI ASIATICI (IN FUNZIONE ANTI-CINA) E DEGLI AFRICANI – LA CHIESA ITALIANA HA PAGATO LA MANCANZA DI CANDIDATI DELLE GRANDI DIOCESI…

CHI SONO GLI AGOSTINIANI DI CUI FA PARTE PAPA LEONE XIV? – FEDELI ALLA REGOLA DI SANT’AGOSTINO, IL FONDATORE DELLA PSICOLOGIA, SI DIVIDONO TRA MISSIONI E STUDIO  - L’ORDINE VENNE FONDATO NEL 1245, E NELL’800 RISCHIO’ LA SOPPRESSIONE: FU L'ALLORA PAPA LEONE XIII A SALVARLO E, FORSE, ANCHE A QUESTO PASSAGGIO STORICO È LEGATA LA SCELTA DEL NOME DA PARTE DEL NEO PONTEFICE – LO STRAORDINARIO CONTRIBUTO ALLA STORIA DELL’UMANITÀ DI SANT’AGOSTINO CHE, NELLE SUE “CONFESSIONI”, CONDUSSE…

LA GUERRA DELLE CURVE NON SI FERMA – LA PROCURA DI MILANO HA APERTO UN’INCHIESTA PER TENTATO OMICIDIO PER L’AGGUATO A COLPI DI PISTOLA ALL’ULTRAS DEL MILAN, LUCA GUERRINI, PER STRADA, NEL QUARTIERE MILANESE DI BONVISA – IL 27ENNE, RIMASTO ILLESO, È MOLTO VICINO ALL’EX CAPO DELLA CURVA LUCA LUCCI (ATTUALMENTE IN CUSTODIA CAUTELARE IN CARCERE): “HO VISTO DUE PERSONE CHE MI SEGUIVANO IN MOTO. AL SEMAFORO SI SONO AFFIANCATE, HO SENTITO UN COLPO…” – PER GLI INVESTIGATORI EMERGONO METODI E LEGAMI CON IL MONDO DELLA CRIMINALITÀ MAFIOSA...

CIALTRONI AL POTERE – TRUMP HA DECISO DI "COMMISSARIARE" IL CAPO DEL PENTAGONO, PETE HEGSETH, DOPO I SUOI VARI PASSI FALSI, A PARTIRE DAL CHATGATE – SECONDO IL “GUARDIAN”, LA CASA BIANCA BLOCCHERÀ LA SCELTA DEL CAPO DELLO STAFF DA PARTE DEL SEGRETARIO ALLA DIFESA E SELEZIONERÀ UN CANDIDATO DI SUA INIZIATIVA – HEGSETH AVEVA SUGGERITO DI ASSEGNARE LA CARICA AL COLONNELLO DEI MARINES, RICKY BURIA, DOPO CHE IL PRIMO A RICOPRIRE IL RUOLO, JOE KASPER, SI ERA DIMESSO IL MESE SCORSO…

MENTRE IL MONDO È CONCENTRATO SUL NUOVO PAPA E SULLE SPARATE DI TRUMP, AVANZA UNA NUOVA GUERRA TRA POTENZE NUCLEARI – IL PAKISTAN HA INIZIATO IL SUO CONTRATTACCO DI FRONTE ALL’“AGGRESSIONE INDIANA”, CON L'OPERAZIONE “MURO INDISTRUTTIBILE” (DA UN VERSETTO DEL CORANO): COLPITI L'AEROPORTO DI PATHANKOT E LA BASE AEREA DI UDHAMPUR IN UNA RAPPRESAGLIA “OCCHIO PER OCCHIO” – DISTRUTTO ANCHE UN DEPOSITO INDIANO DI MISSILI DA CROCIERA – IL PREMIER PAKISTANO SHARIF HA CONVOCATO L'ORGANISMO DI CONTROLLO DELLE ARMI ATOMICHE – NUOVA DELHI CONFERMA I RAID LUNGO IL CONFINE: “L'EVIDENTE ESCALATION IN PAKISTAN CONTINUA CON UNA SERIE DI ATTACCHI ANCHE CON DRONI…”

POSSIBILE CHE IN 15 ANNI NESSUNO SI SIA ACCORTO DEL COMPORTAMENTO DEL PRIMARIO DI RADIOLOGIA, EMANUELE MICHIELETTI? – IL MEDICO, LICENZIATO DALLA AUSL DOPO L’INCHIESTA SULLE VIOLENZE IN UN OSPEDALE DI PIACENZA, ERA SPOSATO, AVEVA DUE RELAZIONI EXTRACONIUGALI “STABILI” E PROVAVA AD APPROCCIARSI A QUASI TUTTE LE DONNE CHE ENTRAVANO NEL SUO UFFICIO – MOLTI RAPPORTI ERANO CONSENSUALI, ALTRI, COME DENUNCIATO DA DUE DOTTORESSE, SAREBBERO STATI DEGLI ABUSI SESSUALI – CHI SI SOTTRAEVA ALLE SUE ATTENZIONI, LA PAGAVA CON FERIE CENTELLINATE, TURNI DISAGIATI E…

LA “SANTA” SI VESTE DA TRUMPIANA – DANIELA SANTANCHÈ REPLICA ALLE CRITICHE MOSSE A TRUMP DA MARINA BERLUSCONI: “NON MI SEMBRA GIUSTO INTERVENIRE A GAMBA TESA CON GIUDIZI SUL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, CHE SONO UN NOSTRO ALLEATO CON IL QUALE DOVREMO AVERE RAPPORTI BUONI” – LA PRESIDENTE DI MONDADORI SI ERA DETTA “PREOCCUPATA PER QUELLO CHE TRUMP FA. SONO BASTATI POCHI GIORNI PER FAR VACILLARE LE CERTEZZE SU CUI ERA STATO COSTRUITO L’ORDINE POLITICO ED ECONOMICO DEL DOPOGUERRA”. UN MESSAGGIO A GIORGIA MELONI, CHE RIVENDICA LA SUA “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL TYCOON…

LI PEDAGGI VOSTRI! IL TAR HA CONFERMATO LA MULTA DA 5 MILIONI DI EURO INFLITTA NEL MARZO 2021 DALL'ANTITRUST AD AUTOSTRADE PER L'ITALIA – ASPI È STATA RICONOSCIUTA COLPEVOLE DI PRATICA COMMERCIALE SCORRETTA “PER NON AVER RIDOTTO IL PEDAGGIO NEI TRATTI IN CUI SI REGISTRANO CRITICHE E PERSISTENTI CONDIZIONI DI FRUIBILITÀ DEL SERVIZIO AUTOSTRADALE CON LUNGHE CODE E TEMPI DI PERCORRENZA ELEVATI” – LA VICENDA ERA SCATURITA DAGLI EPISODI DEL CROLLO DEL PONTE MORANDI A GENOVA DEL 2018, L'INCIDENTE SUL VIADOTTO ACQUALONGA DEL 2013 E…

IL “FIORE” ALL’OCCHIELLO DEGLI SPIONI – CHI È DAVVERO FRANCESCO RENDA, CAPORALMAGGIORE DELL’ESERCITO, RITENUTO UNO DEI CAPI DEL PRESUNTO TEAM DI SPIONI DELLA “SQUADRA FIORE”? IL MILITARE È STATO PERQUISITO SU ORDINE DEI PM DI ROMA, CHE GLI CONTESTANO ANCHE IL REATO DI ASSOCIAZIONE A DELINQUERE – “LA VERITÀ”: “RENDA AVREBBE RACCOLTO INFORMAZIONI SENSIBILI SU LEONARDO MARIA DEL VECCHIO E POI AVREBBE CERCATO DI INTIMIDIRLO E DI ESTORCERGLI 70 MILA EURO. AVREBBE RIFERITO A DEL VECCHIO DI ESSERE IN POSSESSO DI UN DOSSIER SUL SUO CONTO. AVREBBE PERSINO FATTO RECAPITARE ‘IN FORMA ANONIMA, FOTOGRAFIE RITRAENTI L’IMPRENDITORE NEL CORSO DI INCONTRI SESSUALI IN AMBIENTI IN CUI ERA PRESENTE ANCHE LA COCAINA’” – SUPERBONUS, DOSSIER, CREDITI: TUTTI GLI AFFARI DEL CAPORALMAGGIORE RENDA

“LA VERITÀ E LA GIUSTIZIA SONO DALLA NOSTRA PARTE” - PUTIN, ALLA PARATA MILITARE A MOSCA PER CELEBRARE GLI 80 ANNI DALLA VITTORIA SUL NAZISMO, CONFERMA CHE NON INTENDE FERMARE LA GUERRA: “TUTTA LA RUSSIA SOSTIENE L'OFFENSIVA IN UCRAINA” – IL CREMLINO FA SAPERE CHE C’È STATO UNO “SCAMBIO DI CONGRATULAZIONI” TRA “MAD VLAD” E TRUMP E DEFINISCE “UN ATTO EROICO” LA PRESENZA DEL PREMIER SLOVACCO, ROBERT FICO, E DEL PRESIDENTE SERBO, ALEKSANDAR VUCIC – IN MOSTRA PER LA PRIMA VOLTA SULLA PIAZZA ROSSA I DRONI USATI IN UCRAINA. SFILANO ANCHE I SOLDATI NORDCOREANI… – VIDEO

LA MALEDIZIONE DEL BAYESIAN – UN SOMMOZZATORE DI 39 ANNI CHE STAVA LAVORANDO AL RECUPERO VELIERO, AFFONDATO AL LARGO DI PORTICELLO LA NOTTE DEL 19 AGOSTO, È MORTO NEL CORSO DI UN'IMMERSIONE. NON SI CONOSCONO ANCORA LE CAUSE DEL DECESSO – SERVIRANNO ALMENO 10 GIORNI PER TIRARE FUORI DALL’ACQUA IL MEGA YACHT DEL TYCOON BRITANNICO MIKE LYNCH – SECONDO INDISCREZIONI, I FILE “SENSIBILI” ALL’INTERNO DELLA CASSAFORTE SAREBBERO GIA’ STATI RECUPERATI DAI SERVIZI SEGRETI INGLESI…

CHI È LEONE XIV? PARLA ANDREA RICCARDI, FONDATORE DELLA COMUNITÀ DI SANT’EGIDIO: “NON È UN CLONE DI PAPA FRANCESCO. DEL PREDECESSORE NON HA L’ESUBERANZA IMPAZIENTE. È UN UOMO LEVIGATO DA UN SERVIZIO MITE, COSTANTE, E FRANCESCO LO AVEVA VOLUTO VICINO A SÉ PER LE SUE DOTI DI EQUILIBRIO. LE DIVERSITÀ? SI FARÀ AIUTARE NEL GOVERNO. LA SCELTA DI PARLARE DI PACE SENZA CITARE GAZA E UCRAINA? È UN PAPA METAPOLITICO” – E PER IL CARDINALE GIANFRANCO RAVASI È “UNA PERSONA MOLTO SEMPLICE, DI UN’UMANITÀ INTENSA. È PIÙ DOLCE DI BERGOGLIO…”

I CONTI FUORI CONTROLLO E I CASI DI PEDOFILIA: TUTTE LE SPINE PER LEONE XIV - IL NUOVO PAPA DOVRA’ RISANARE LE CASSE (L'OBOLO DI SAN PIETRO HA GIÀ PERSO DUE TERZI DEGLI INCASSI DEL PRIMO DECENNIO DI QUESTO SECOLO) E DECIDERE SE PROSEGUIRE IL PROGETTO DI BERGOGLIO DI RIFORMA DELLA CURIA – “PADRE BOB” DOVRA’ METTERE MANO AL DOSSIER SUGLI ABUSI SU CUI PREVALE ANCORA IL SILENZIO. LEONE XIV RAFFORZERA’ LA TOLLERANZA ZERO PROCLAMATA DA FRANCESCO? E COME SI COMPORTERA’ SULLA DICHIARAZIONE VATICANA CHE APRE ALLA BENEDIZIONE DELLE COPPIE OMOSESSUALI?

"MIO ZIO ERA UN BONACCIONE, UN MITE, LE AVREBBE PRESE ANZICHÉ DARLE. NON POTEVA ESSERE IL MOSTRO" - LA TESTIMONIANZA DI PAOLO VANNI, NIPOTE DI MARIO, IL POSTINO MORTO NEL 2009, CONDANNATO ALL’ERGASTOLO PER GLI ULTIMI QUATTRO DELITTI DEL MOSTRO DI FIRENZE - LA CORTE D'APPELLO DI GENOVA HA RINVIATO AL 13 GIUGNO L'UDIENZA PER LA RICHIESTA DI REVISIONE DELLA CONDANNA ALL'ERGASTOLO DI MARIO VANNI - IL NIPOTE PAOLO: "MIO ZIO ERA PACATO E PAUROSO NON AVREBBE POTUTO FARE MALE A NESSUNO..." - VIDEO

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

UN BEL MOSCIONE 'STO PAPA – L’APPARIZIONE DI LEONE XIV DALLA LOGGIA DELLE BENEDIZIONI CI DICE MOLTO SUL NUOVO PONTEFICE: SI È PRESENTATO CON UN DISCORSO SCRITTO, HA ESORDITO CON “LA PACE SIA CON VOI” ED È RISULTATO FREDDO, POCO COINVOLGENTE – NON CI HA LASCIATO UNA FRASE SIMBOLO: IL “SE NON MI SBAGLIO MI CORRIGERETE” DI WOJTYLA O QUEL “PAPA VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” DI BERGOGLIO – A DIFFERENZA DI PAPA FRANCESCO, SI È RIMESSO TUTTI I PARAMENTI: C’È IL RITORNO DELLA MOZZETTA ROSSA, ALLA STOLA BORDEAUX  E… VIDEO

GLI ULTRAS HANNO TRASFORMATO MILANO IN CARACAS: SI SPARA IN STRADA IN PIENO GIORNO - L'AGGUATO AL 27ENNE LUCA GUERRINI, ULTRAS ROSSONERO, MENTRE ERA IN MACCHINA. IL PASSEGGERO DI UNO SCOOTER SI È AVVICINATO ALL'AUTO DI GUERRINI E HA ESPLOSO TRE COLPI, L'ARMA SI È INCEPPATA E IL 27ENNE NE È USCITO MIRACOLOSAMENTE ILLESO - L'UOMO TRASPORTAVA UN BANDIERONE E UNO STRISCIONE DEL MILAN - CHI È LUCA GUERRINI, VICINO AL CAPO DELLA CURVA ROSSONERA LUCA LUCCI (ARRESTATO): NEL 2022 È STATO INDAGATO PER GLI SCONTRI CON I TIFOSI DELLA DINAMO ZAGABRIA...

L’IMPORTANZA DI CHIAMARSI LEONE – SE ROBERT FRANCIS PREVOST ERA INATTESO, ANCORA DI PIÙ LO È STATA LA SCELTA DEL NOME LEONE XIV, CHE EVOCA ALCUNI PASSAGGI CRUCIALI DELLA STORIA DELLA CHIESA: SE LEONE I FU IL PAPA CHE AVREBBE RESPINTO ATTILA USANDO LE PAROLE; LEONE XIII, IL PIÙ LONGEVO PONTEFICE DELLA STORIA, È IL PAPA DELL’ENCICLICA “RERUM NOVARUM” CON CUI LA CHIESA SI APRI' AI PROBLEMI DEL MONDO DEL LAVORO SORTI CON L’INDUSTRIALIZZAZIONE DELLA SECONDA METÀ DELL’OTTOCENTO – NEL 1500 FU LEONE X A SCOMUNICARE MARTIN LUTERO, UN AGOSTINIANO PROPRIO COME PREVOST…

LA RUSSIA CI ROMPE I COJONI ANCHE DALLO SPAZIO – LA SONDA SPAZIALE SOVIETICA “KOSMOS 482”, LANCIATA IN ORBITA NEL 1972, STA RIENTRANDO IN MODO “INCONTROLLATO” VERSO LA TERRA – LA SONDA AVREBBE DOVUTO RAGGIUNGERE VENERE, MA È RIMASTA BLOCCATA NELL’ORBITA TERRESTRE NEGLI ULTIMI 50 ANNI A CAUSA DI UN MALFUNZIONAMENTO – IL LANDER HA UN DIAMETRO DI CIRCA UN METRO, PESA 500 CHILI E DOVREBBE RAGGIUNGERE IL SUOLO CON UNA VELOCITÀ DI CIRCA 65-70 METRI AL SECONDO: SE DOVESSE COLPIRE UNA ZONA URBANA, POTREBBE PROVOCARE DANNI GRAVI…

FATTO UN PAPA, SBUCANO GLI SCHELETRI NELL'ARMADIO – ROBERT FRANCIS PREVOST È STATO ACCUSATO DI AVER “INSABBIATO” CASI DI ABUSI SESSUALI DA PARTE DI PRETI. IL 25 MARZO IL “SURVIVORS NETWORK OF THOSE ABUSED BY PRIESTS”, IL GRUPPO DI SUPPORTO ALLE VITTIME DI PEDOFILIA NELLA CHIESA, HA INVIATO UNA LETTERA AI CARDINALI ELETTORI – PREVOST AVREBBE IGNORATO ALCUNE DENUNCE A CHICAGO (NON AVREBBE INFORMATO I DIRIGENTI DI UNA SCUOLA CATTOLICA DELLE ACCUSE SU UN SACERDOTE CHE ERA STATO AUTORIZZATO A VIVERE LÌ VICCINO) E NON AVREBBE APERTO UN’INDAGINE FORMALE SU PRESUNTI ABUSI IN PERÙ 

“SARÒ VERAMENTE DISCEPOLO DI GESÙ CRISTO, QUANDO IL MONDO NON VEDRÀ IL MIO CORPO” – NELL’OMELIA DURANTE LA PRIMA MESSA DA PAPA, LEONE XIV CITA SANT’IGNAZIO DI ANTIOCHIA “DIVORATO DALLE BELVE NEL CIRCO” E SEMBRA PRENDERE LE DISTANZE DALL'ONNIPRESENZA MEDIATICA DI BERGOGLIO: “UN IMPEGNO IRRINUNCIABILE PER CHIUNQUE NELLA CHIESA ESERCITI UN MINISTERO DI AUTORITÀ: SPARIRE PERCHÉ RIMANGA CRISTO, FARSI PICCOLO PERCHÉ LUI SIA CONOSCIUTO E GLORIFICATO” – “RIDURRE GESÙ A LEADER CARISMATICO O SUPERUOMO È ATEISMO”

IL RIBALTONE DI PREVOST SI È CONSUMATO TRA LA TERZA E LA QUARTA VOTAZIONE: A MEZZOGIORNO DI IERI PAROLIN AVEVA 49 VOTI, E IL FUTURO PAPA LEONE XIV 38. È BASTATA LA RINUNCIA DELL’ITALIANO A FAR CONVERGERE I SUOI VOTI SUL MISSIONARIO AGOSTINIANO? SONO STATI I CONSERVATORI AMERICANI GUIDATI DA DOLAN A “MANOVRARE”? – IL MOTTO (“IN ILLO UNO UNUM”, “NELL’UNICO CRISTO SIAMO UNO”), IL NOME E QUEL DISCORSO DEI GIORNI SCORSI SULL’IMPORTANZA DELLA FAMIGLIA “TRADIZIONALE”, CHE POTREBBE AVER CONVINTO I CONSERVATORI…

LA SINISTRA INGLESE, IN CRISI DI CONSENSI, FA L’OCCHIOLINO ALLA DESTRA – IL GOVERNO LABURISTA DI KEIR STARMER VUOLE INTRODURRE NUOVI REQUISTI PER GLI IMMIGRATI CHE VOGLIONO OTTENERE UN VISTO: NON SARÀ PIÙ SUFFICIENTE AVERE UNA CONOSCENZA DI BASE DELLA LINGUA INGLESE, MA BISOGNERÀ ESSERE IN GRADO DI ESPRIMERSI IN MANIERA “FLUENTE E SPONTANEA, FLESSIBILE ED EFFICACE” - BISOGNERÀ ANCHE DIMOSTRARE DI CONDIVIDERE FONDAMENTALI VALORI BRITANNICI COME LA DEMOCRAZIA E LA TOLLERANZA DI ALTRE FEDI E CULTURE...

L’ELEZIONE A PAPA DI PREVOST FA FELICI I CONSERVATORI: NON HA CONDIVISO LE APERTURE DI BERGOGLIO SU QUESTIONI TEOLOGICHE E SUI TEMI DELLA SESSUALITÀ E DELLA FAMIGLIA - HA SEMPRE MOSTRATO UN CERTO DISTACCO E ANCHE UNA CERTA SEVERITÀ NEI CONFRONTI DELLA COMUNITÀ LGBTQ (E’ CONTRARIO ALLO STILE DI VITA OMOSESSUALE E ALLE ‘FAMIGLIE ALTERNATIVE’) PROMETTE DI RIPORTARE LA ROTTA TEOLOGICA DELLA CHIESA VERSO LIDI PIÙ TRADIZIONALI: QUELLI FORTEMENTE DESIDERATI DA CONSERVATORI DISORIENTATI DALLE APERTURE DI PAPA FRANCESCO – MASSIMO FRANCO: “LEONE XIV È PARSO DISCRETO, MINIMALISTA. NIENTE A CHE VEDERE CON LO STILE EMPATICO DI FRANCESCO. QUESTO DELUDE MOLTI, MA NON I CONSERVATORI DESIDEROSI DI MODI PIÙ MISURATI. DESIDEROSI DI UN PAPA CHE, COME HANNO NOTATO ALCUNI PRELATI A LUI VICINI ‘SICURAMENTE BENEDIRÀ I BAMBINI NELLE PIAZZE, MA NON LI PRENDERÀ IN BRACCIO’…” - IL RUOLO DI "RICUCITORE" AFFIDATO A PREVOST

QUALE AMERICA HA VINTO CON L’ELEZIONE DI PREVOST? C’È UNA RIVINCITA DI QUELLA METÀ DEL PAESE LIBERAL E DEMOCRATICA, MA LEONE XIV NON SARÀ UN COLPO DI ACCETTA PER TRUMP, MA UN TOCCO DI FIORETTO: CI SI ASPETTA SIA NEL SOLCO DI BERGOGLIO SULLE POLITICHE SOCIALI, SULL'IMMIGRAZIONE, SULL’INCLUSIVITÀ, MA TUTTI STANNO SOTTOLINEANDO LA SUA MITEZZA E LA SUA CAPACITÀ DI “MEDIARE” – LE FRIZIONI CON LA “CASA BIANCA” CI SARANNO SOLO SE PREVOST DECIDERÀ DI INFILZARE IL PRESIDENTE AMERICANO. A QUEL PUNTO “THE DONALD” AVRÀ UN PROBLEMA DOPPIO…

“MAMMA, MUOIO PRESTO. È SUCCESSO UN BORDELLO” – IL MESSAGGIO INVIATO DA EMANUELE DURANTE, IL 20ENNE NAPOLETANO UCCISO IN UN AGGUATO DA PARTE DI UNA BANDA DI RAGAZZINI, POCO PRIMA DI MORIRE – IL RAGAZZO ERA RITENUTO IL “CAPRO ESPIATORIO” DELL’UCCISIONE DI EMANUELE TUFANO, 15ENNE DECEDUTO CON UN COLPO DI PISTOLA ALLA SCHIENA – IL 20ENNE ERA STATO INDIVIDUATO “COLPEVOLE” DEL DELITTO DOPO UN’”INDAGINE DI CAMORRA” PARTITA IN SEGUITO ALLA SCARCERAZIONE DEL CUGINO BOSS DI TUFANO, SALVATORE PELLECCHIA: VENNE FATTA CIRCOLARE LA VOCE, FALSA, CHE DURANTE AVEVA…

PUTIN E XI SFIDANO TRUMP E L’OCCIDENTE “EGEMONICO” – PER GLI 80 ANNI DELLA VITTORIA SOVIETICA SUL NAZISMO, IL LEADER CINESE HA PARLARTO DI “AMICIZIA D’ACCIAIO CHE HA SUPERATO CENTO PROVE DEL FUOCO” E HA CRITICATO LA “TENDENZA” OCCIDENTALE ALL’“UNILATERALISMO” E ALLE “PREPOTENZE EGEMONICHE”, CON UN CHIARO RIFERIMENTO AI DAZI TRUMPIANI – IL TENTATIVO DEL “COATTO DELLA CASA BIANCA” DI ALLONTANARE MOSCA E PECHINO È FALLITO – NELLA PIAZZA ROSSA, ACCANTO ALLE TRUPPE RUSSE, SFILANO I SOLDATI CINESI… – VIDEO

RAM-POLLO ALLO SPIEDO - IL 42ENNE ALESSANDRO POSSATI, VIVEUR DELLA VENEZIA "BENE", È STATO ARRESTATO CON L'ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE DI GRUPPO - INSIEME A UN MEDICO 71ENNE, POSSATI AVREBBE TENTATO DI ADESCARE 135 RAGAZZE, CONVINCENDOLE A REGISTRARE DEI PRESUNTI ANNUNCI PUBBLICITARI PER UNA CLINICA GINECOLOGICA: I VIDEO VENIVANO PUBBLICATI SU SITI HARD - ALMENO SEI LE GIOVANI CHE SI SONO SOTTOPOSTE ALLE FINTE VISITE, MA SONO CENTINAIA I VIDEO RINVENUTI NEL COMPUTER DEL 42ENNE - CHI È ALESSANDRO POSSATI NOTO COME PRODUTTORE CINEMATOGRAFICO E PROMOTORE D’ARTE E DI CULTURA CONTEMPORANEA...

UNA PIZZA CON UNA “FARINA” SPECIALE – AD ANDALO, IN TRENTINO, LA COCAINA VENIVA PORTATA A DOMICILIO. A PRENDERE GLI ORDINI E CONSEGNARLA, NON ERANO I CLASSICI PUSHER MA UNA DELLE FAMIGLIE PIÙ IN VISTE DELLA ZONA, GLI AGOSTINI, PROPRIETARI DI HOTEL E PUB – UN SISTEMA RODATO, MASCHERATO DIETRO GLI ORDINI DI “PIZZE D’ASPORTO”. MA LA COCAINA VENIVA CHIAMATA ANCHE “QUELLA FAMOSA BIONDA” O “L’ALTRA AMICA” – IL GIRO D’AFFARI HA SUPERATO IN 7 MESI I 440MILA EURO, POI RICICLATI…

DURANTE IL SALUTO A PIAZZA SAN PIETRO, PAPA LEONE XIV HA MOSTRATO UN TIC CHE DALLA NARICE DESTRA ARRIVA SOTTO L’OCCHIO – LA “RADIOGRAFIA” DI ROBERT FRANCIS PREVOST BY CECCARELLI: “E’ APPARSO ABBASTANZA SALDO, HA UNA VOCE CHE RISUONA PIÙ GIOVANE DELLA SUA ETÀ (69 ANNI), AD ALCUNI È PARSO EMOZIONATO, MENTRE SECONDO UN’ALTRA SCUOLA MOSTRAVA A SORPRESA UN’ESPRESSIONE SODDISFATTA, O ALMENO QUESTO DICEVA LA PIEGA DELLA BOCCA. HA AFFERRATO LA CARTELLA E I FOGLI CON ENERGIA, PRONTO A SOTTOLINEARE RITMICAMENTE I CONCETTI CON LA MANO DESTRA. HA QUINDI SALUTATO DI NUOVO LA PIAZZA A PALME APERTE; ALLA FINE SI È RIPOSIZIONATO A MANI STRETTE E GIUNTE, CHE DI SOLITO VORREBBE ESPRIMERE UN ATTEGGIAMENTO DI DIFESA E ANCHE DI FRUSTRAZIONE, MA CHE IN AMBITO ECCLESIASTICO ACCOMPAGNA SOPRATTUTTO LA PREGHIERA” - VIDEO

L'INDIA ORDINA AL SOCIAL “X” DI BLOCCARE PIÙ DI 8 MILA ACCOUNT, TRA CUI QUELLI DI ORGANI DI INFORMAZIONE INTERNAZIONALI: E’ UNA CENSURA IMPROVVISA NEL CONTESTO DELLE CRESCENTI TENSIONI MILITARI CON IL PAKISTAN - NEGLI ULTIMI GIORNI NUOVA DELHI HA CHIESTO LA MESSA AL BANDO DI DIVERSE PERSONALITÀ POLITICHE, CELEBRITÀ E ACCOUNT MEDIATICI PAKISTANI IN INDIA, MENTRE LE DUE POTENZE NUCLEARI RIVALI HANNO REGISTRATO IL LIVELLO DI VIOLENZA PIÙ ALTO DEGLI ULTIMI DUE DECENNI – E’ SCATTATA LA MASSIMA ALLERTA NELLE REGIONI INDIANE AL CONFINE COL PAKISTAN…

IL BAROMETRO PAPALE: I CONSERVATORI AMERICANI FESTEGGIANO L’ELEZIONE A PAPA DI ROBERT FRANCIS PREVOST – IL CARDINALE BURKE, ARCINEMICO DI BERGOGLIO, FESTEGGIA SUI SOCIAL: “VI PREGO DI UNIRVI A ME NEL RINGRAZIARE NOSTRO SIGNORE PER L'ELEZIONE DI PAPA LEONE XIV, SUCCESSORE DI SAN PIETRO, A PASTORE DELLA CHIESA IN TUTTO IL MONDO” - I VESCOVI USA SI SONO CONGRATULATI CON PAPA LEONE XIV: IL PRIMO PONTEFICE NATO NEGLI STATI UNITI, MA MAI STATO MEMBRO DELLA CONFERENZA EPISCOPALE AMERICANA PERCHÉ FACEVA PARTE DI QUELLA DEL PERÙ: “SIAMO FELICI CHE UN FIGLIO DI QUESTA NAZIONE SIA STATO SCELTO DAI CARDINALI”

L’ELEZIONE A PAPA DI ROBERT FRANCIS PREVOST SI DEVE A UN GENEROSO PASSO INDIETRO DEL CARDINALE PAROLIN, IL CUI CONSENSO NON E’ RIUSCITO A SFONDARE TUTTE LE DIFFIDENZE – SU PREVOST SI SONO CONDENSATI INNAZITUTTO I VOTI DEI PORPORATI NORDAMERICANI - A LUI, FIGLIO DI GENITORI EMIGRATI DALLA FRANCIA, HANNO GUARDATO CON SIMPATIA ANCHE I CARDINALI AFRICANI FRANCOFONI E I CARDINALI PIU' CONSERVATORI CHE HANNO PREFERITO IL SUO NOME ALL’IPOTESI DI UN OUTSIDER – A FAVORE DI PREVOST HANNO GIOCATO: 1) LE GRANDI DOTI DI MEDIAZIONE DIMOSTRATE ALL’ULTIMO SINODO DOVE È RIUSCITO A METTERE DACCORDO I VESCOVI CONSERVATORI CON QUELLI APERTURISTI TEDESCHI 2) ALCUNE PRESE DI POSIZIONE CONTRO DONALD TRUMP (HA DEFINITO “UNA SCELTA CRIMINALE” LA DECISIONE DELLA CASA BIANCA DI CANCELLARE OLTRE IL 90% DI AIUTI INTERNAZIONALI GESTITI DA USAID)

“VOGLIAMO ESSERE UNA CHIESA SINODALE, UNA CHIESA CHE CAMMINA, UNA CHIESA CHE CERCA SEMPRE LA PACE E LA CARITÀ” – IL DISCORSO INTEGRALE DI PAPA LEONE XIV ALLA LOGGIA DELLA BASILICA DI SAN PIETRO DOPO L'ELEZIONE: “LA PACE SIA CON VOI. UNA PACE DISARMATA E UNA PACE DISARMANTE, UMILE E PERSEVERANTE” – “DIO CI VUOLE BENE. DIO VI AMA TUTTI E IL MALE NON PREVARRÀ” – “IL MONDO HA BISOGNO DELLA SUA LUCE. L’UMANITÀ NECESSITA DI LUI COME IL PONTE PER ESSERE RAGGIUNTA DA DIO E DAL SUO AMORE. AIUTATECI ANCHE VOI, POI, GLI UNI GLI ALTRI, A COSTRUIRE I PONTI CON IL DIALOGO, CON L’INCONTRO…”

FLASH – ROBERT FRANCIS PREVOST ERA CONSIDERATO UN POSSIBILE CANDIDATO DI COMPROMESSO QUALORA I PRINCIPALI NON FOSSERO RIUSCITI A OTTENERE I VOTI NECESSARI. IL SUO LUNGO SERVIZIO MISSIONARIO IN PERÙ HA CONTRIBUITO A FARLO PERCEPIRE COME UN CANDIDATO PIÙ UNIVERSALE CHE STATUNITENSE, ATTENUANDO COSÌ I PROBLEMI LEGATI ALLA SCELTA DI UN PAPA PROVENIENTE DALLA PRIMA POTENZA MONDIALE. IL SUO MOTTO DA CARDINALE ERA “IN ILLO UNO UNUM, IN COLUI CHE È UNO, SIAMO UNO” (DA “COLLEGE OF CARDINALS REPORT”)

AMERICA FIRST! TRUMP ESULTA PER L'ELEZIONE DI LEONE XIV: “CONGRATULAZIONI AL CARDINALE ROBERT FRANCIS PREVOST. E' UN ONORE REALIZZARE CHE È IL PRIMO PAPA AMERICANO" – PECCATO CHE IL NUOVO PONTEFICE SIA TUTT'ALTRO CHE UN TRUMPIANO. E NEL SUO PRIMO DISCORSO HA RIFILATO UNA STILETTATA AL TYCOON (“COSTRUIRE PONTI”) – I TITOLI DI “CNN” E “NEW YORK TIMES” – LA GAFFE DEL “COATTO DELLA CASA BIANCA” APPENA DOPO L’ELEZIONE: “HO VISTO LA FUMATA BIANCA MA NON IL PAPA” (MANCO LE BASI...)

IN TEMPI DI GUERRA, ANCHE I SOCIAL SONO UN’ARMA – “META” HA BLOCCATO PER GLI UTENTI INDIANI L’ACCOUNT @MUSLIM, CHE PUBBLICA “NOTIZIE MUSULMANE” SU INSTAGRAM ED È SEGUITO DA 6,7 MILIONI DI PERSONE – GLI UTENTI CHE CERCANO DI ACCEDERE SI TROVANO DI FRONTE UN MESSAGGIO CHE RECITA “ACCOUNT NON DISPONIBILE PERCHÉ ABBIAMO DATO SEGUITO A UNA RICHIESTA LEGALE DI LIMITARE QUESTO CONTENUTO”. LA RICHIESTA È ARRIVATA DAL GOVERNO INDIANO, IMPEGNATO IN UN’ESCALATION DI ATTACCHI AL NEMICO STORICO, IL VICINO PAKISTAN, ACCUSATO DI ESSERE RESPONSABILE DEGLI ATTENTATI DEL 22 APRILE

FLASH – IL NUOVO PAPA, ROBERT FRANCIS PREVOST, HA SCELTO DI CHIAMARSI LEONE XIV E RACCOGLIE IDEALMENTE L’EREDITA’ DI LEONE XIII (VINCENZO GIOACCHINO RAFFAELE LUIGI PECCI), PAPA FINO AL 1903 - È RICORDATO COME IL PONTEFICE CHE SPINSE L'ATTIVITÀ PASTORALE IN CAMPO SOCIOPOLITICO. E’ PASSATO ALLA STORIA COME IL “PAPA SOCIALE” E DELLE ENCICLICHE: NE SCRISSE BEN 86, CON LO SCOPO DI SUPERARE L'ISOLAMENTO NEL QUALE LA SANTA SEDE SI ERA RITROVATA DOPO LA PERDITA DEL POTERE TEMPORALE CON L'UNITÀ D'ITALIA - LA SUA PIÙ FAMOSA ENCICLICA FU LA “RERUM NOVARUM”, CON CUI SPINSE LA CHIESA CATTOLICA AD AFFRONTARE LE SFIDE DELLA MODERNITÀ…

“I GABBIANI SONO UNA PRESENZA COSTANTE NEL PANORAMA URBANO CAPITOLINO, PREFERISCONI I TETTI DEL CENTRO E I MONUMENTI” – NICOLA NORANTE, DIRETTORE DELLA RIVISTA “GLI UCCELLI D’ITALIA” PARLA A “UN GIORNO DA PECORA” DEL GABBIANO “SUPERSTAR” APPOLLAIATI ACCANTO AL COMIGNOLO DELLA CAPPELLA SISTINA: “IN REALTÀ SONO DUE, SI TRATTA DI UNA COPPIA CHE HA NIDIFICATO LI VICINO E HA ANCHE DUE O TRE PICCOLI” – “C’È UNA SOTTOSPECIE DI GABBIANO REALE CHE SI CHIAMA, ‘PONTICO’, CHE SOMIGLIA NON A CASO A PONTIFICIO” - LA FOTO DEL GABBIANO CHE CACCIA UN DRONE CHE VOLA SOPRA IL VATICANO…

QUESTO MATRIMONIO S’HA DA FARE! - MUBI, IL COLOSSO GLOBALE DELLO STREAMING, DELLA PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE DIETRO “THE SUBSTANCE”, HA STRETTO UN ACCORDO TRIENNALE DI CO-PRODUZIONE, FINANZIAMENTO E DISTRIBUZIONE CON OUR FILMS, LA NUOVA SOCIETÀ FONDATA DA MARIO GIANANI E LORENZO MIELI: IL PRIMO FILM A EMERGERE DA QUESTA ALLEANZA STRATEGICA SARÀ IL PROSSIMO LUNGOMETRAGGIO DI PAWEL PAWLIKOWSKI, REGISTA PREMIO OSCAR PER “IDA” E “COLD WAR” - IN BASE ALL’ACCORDO, MUBI FINANZIERÀ UNA SERIE DI NUOVI PROGETTI PRODOTTI DA OUR FILMS E… - VIDEO

“CI FU UNA BATTAGLIA AEREA TRA AMERICANI E LIBICI INTORNO AL DC9” – LA PAROLE DEL SUPER TESTIMONE DEL QUARTIER GENERALE DELLA NATO CHE HA PARLATO CON I MAGISTRATI DI ROMA DELLA STRAGE DI USTICA (I CUI RESPONSABILI RESTANO IGNOTI PERCHE' NESSUNO HA PERMESSO DI IDENTIFICARLI) – LE MOTIVAZIONI DELLA PROCURA ALLA BASE DELLA RICHIESTA DI ARCHIVIAZIONE: “FRANCIA E USA NON HANNO COLLABORATO ALL’INCHIESTA” – COSSIGA NEL 2007 DISSE: “IL DC9 È STATO ABBATTUTO DA UN CACCIA PARTITO DALLA PORTAEREI CLEMENCEAU. L’OBIETTIVO ERA GHEDDAFI”

LAPO, E TUTTO IL RESTO E’ NAJA! LAPO ELKANN RACCONTA IL SUO SERVIZIO MILITARE DA ALPINO A CUNEO, TRA MARCE E PIATTI DA LAVARE: “QUANDO SI E' SPARSA LA VOCE QUALCUNO MI HA PRESO DI MIRA. C’ERANO GERARCHIE E REGOLE, BISOGNAVA STARE AL GIOCO. MI HANNO 'SBRANDATO'. UN SOTTUFFICIALE MI CHIAMAVA AGNELLINO, HO DOVUTO IMPARARE A FARMI RISPETTARE MA CI SONO RIUSCITO - MIO NONNO GIANNI SPERAVA CHE DIVENTASSI UN UFFICIALE MA MI HANNO SCARTATO PER I TATUAGGI. UN COLPO DI FORTUNA E COSÌ SONO DIVENTATO UNA 'PENNA NERA', COME L’AVVOCATO INTERISTA PEPPINO PRISCO, CHE STIMAVO MOLTISSIMO, NONOSTANTE LA DIFFERENTE FEDE CALCISTICA"  

E ORA COSA SUCCEDE DOPO LA FUMATA BIANCA? – SUBITO DOPO L’ELEZIONE SEGRETA NEL CONCLAVE, IL CARDINALE DECANO PONE DUE DOMANDE AL NUOVO PAPA: “ACCEPTASNE ELECTIONEM DE TE CANONICE FACTAM IN SUMMUM PONTIFICEM?” (“ACCETTI LA TUA ELEZIONE CANONICA A SOMMO PONTEFICE?”). “QUO NOMINE VIS VOCARI?” (“COME VUOI ESSERE CHIAMATO?”) – A QUEL PUNTO IL PONTEFICE ELETTO SI RITIRA NELLA “STANZA DELLE LACRIME” E INIZIA IL RITO DELLA VESTIZIONE – L’ANNUNCIO DELL’“HABEMUS PAPAM”, LA BENEDIZIONE “URBI ET ORBI” E LE PRIME PAROLE…

“NON MI TOGLIERAI UN CENTIMETRO DAL CAZZO” – KANYE WEST NE COMBINA UN’ALTRA: IL RAPPER SVALVOLONE DISERTA L’INTERVISTA CON PIERS MORGAN A CAUSA DI UN ERRORE SUL CONTEGGIO DEI FOLLOWER DI “YE” SU “X” – IL COLLOQUIO, DURATO POCHI MINUTI, ERA SUBITO PARTITO CON IL PIEDE SBAGLIATO: QUANDO IL GIORNALISTA INGLESE HA CHIAMATO IL RAPPER “YE WEST”, L’EX MARITO DI KIM KARDASHIAN HA RISPOSTO DI AVER SMESSO DI USARE IL NOME WEST PER ABBANDONARE IL SUO “NOME DA SCHIAVO” – LA RISPOSTA DI MORGAN: “È UN PICCOLO VIGLIACCO PIAGNUCOLOSO”… - VIDEO

IL “FIORE” ALL’OCCHIELLO DEGLI SPIONI – SUL RICATTO A LEONARDO DEL VECCHIO JR SI SALDANO DEFINITIVAMENTE LE DUE INCHIESTE SU EQUALIZE E SQUADRA FIORE, I GRUPPI DI DOSSIERAGGIO A MILANO E ROMA: IERI LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO FRANCESCO RENDA, UN MILITARE CHE RACCONTAVA DI LAVORARE PER L’AGENZIA DELLA CYBERSECURITY, CONSIDERATO UNO DEI CAPI DEL GRUPPO DI SPIONI DI ROMA – RENDA AVEVA RACCOLTO FOTO E VIDEO DELL’EREDE DI LUXOTTICA, POI LE AVEVA MOSTRATE A SAMUELE CALAMUCCI, HACKER DEL GRUPPO “RIVALE” DI EQUALIZE, E AVEVA CHIESTO IL PAGAMENTO DI 70MILA EURO PER EVITARE LA DIFFUSIONE (SOLDI CHE SAREBBERO STATI PAGATI – LA PRECISAZIONE: “LEONARDO MARIA DEL VECCHIO NON SI È MAI RIVOLTO A EQUALIZE...”

QUALUNQUE ESPERIENZA UMANA, DAL BISOGNO DI AVERE AMICI ALLA RICERCA DI INFORMAZIONI, POTRA' ESSERE SOSTITUITA DALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE - NE E' CONVINTO MARK ZUCKERBERG: “LE PERSONE VORRANNO UN SISTEMA CHE LE CONOSCA BENE E CHE LE COMPRENDA PROPRIO COME FANNO GLI ALGORITMI DEI LORO FEED. L’AMERICANO MEDIO HA MENO DI TRE PERSONE CHE CONSIDERA AMICI, MENTRE IL BISOGNO MEDIO SI AGGIRA INTORNO A 15. GLI AMICI CREATI CON L’AI SONO LA SOLUZIONE” – UN CONSIGLIO NON PROPRIO DISINTERESSATO VISTO CHE…

HABEMUS PAPAM! FUMATA BIANCA AL QUARTO VOTO - DOPO LA LUNGA ATTESA DI IERI PER LA PRIMA FUMATA, QUESTA MATTINA C'ERANO STATI ALTRI DUE VOTI A VUOTO - SUONANO LE CAMPANE DI SAN PIETRO, LA FOLLA ESULTA E UNA MAREA DI PERSONE SI STA RIVERSANDO IN VATICANO: SONO GIÀ 45 MILA LE PERSONE ARRIVATE A SAN PIETRO, MA IL FLUSSO DEI FEDELI STA AUMENTANDO (VIDEO) – ORA SI ATTENDE L'ANNUNCIO DEL CARDINALE PROTODIACONO DOMINIQUE MAMBERTI DALLA LOGGIA DELLE BENEDIZIONI DELLA BASILICA: I FAVORITI SONO IL FRANCESE AVELINE, L'ITALIANO PAROLIN O I FILIPPINI TAGLE E DAVID...

POSTA – CARO DAGO, È IL PRIMO CONCLAVE POST-MODERNO: EVENTO SACRO E PROFANO, POP E TRASH, PIENO DI COLORI FORTI E FACCE ANZIANE DA MASCHERA ANTICA... ROMA AL QUADRATO, O FORSE AL CUBO, SIA SANTA CHE DANNATA, CINEMA DI FELLINI E SORRENTINO, PAROLE ACIDE DEL BELLI E, FINALMENTE, FOTO DEGNE DI UN PERFETTO CAFONAL. SI CHIUDE UN CERCHIO E DAGOSPIA DIVENTA L'UNICA SEDE POSSIBILE DEL RACCONTO,  SINTESI VISUALE ED ECCESSIVA, CON IL GROTTESCO GIÀ COMPRESO NEL PREZZO. TUTTO IL RESTO SARÀ ANALISI VERBOSA E PRETENZIOSA...

EMANUELE MICHIELETTI, IL PRIMARIO 60ENNE CHE AVREBBE COSTRETTO INFERMIERE E DOTTORESSE AD AVERE RAPPORTI SESSUALI IN UN OSPEDALE DI PIACENZA, SI VANTAVA CON ALCUNI COLLEGHI DI CIÒ CHE SUCCEDEVA NELLA SUA STANZA, RICEVENDO ANCHE CONSIGLI  – SOLO IL CORAGGIO DI DUE DOTTORESSE VIOLENTATE HA PERMESSO DI APRIRE IL VASO DI PANDORA: IN 45 GIORNI LE TELECAMERE NASCOSTE HANNO RIPRESO “32 TRA EPISODI DI VIOLENZE SESSUALI, RAPPORTI SESSUALI COMPLETI, RAPPORTI ORALI. COMPIVA ATTI SESSUALI CON QUASI TUTTE LE DONNE CHE VARCAVANO DA SOLE LA PORTA DEL SUO UFFICIO” – IL COMPORTAMENTO ERA NOTO ALL'INTERNO DELL'AZIENDA SANITARIA, MA MICHIELETTI È STATO LICENZIATO SOLO OGGI - IL RACCONTO CHOC DI UNA DOTTORESSA: SBATTUTA CONTRO UN MOBILE E...

L’IDENTIKIT DEL PROSSIMO PAPA SECONDO I CONSERVATORI AMERICANI: BASTA CHE NON SIA UN NUOVO BERGOGLIO – IL “WALL STREET JOURNAL”: “DOPO UN PAPA LOQUACE, I CARDINALI POTREBBERO DESIDERARNE UNO SILENZIOSO. PAPA FRANCESCO HA ASSORBITO TUTTO L’OSSIGENO NELLA STANZA. NEGLI ULTIMI DODICI ANNI CI SI È TROVATI A COMMENTARE INCESSANTEMENTE I COMMENTI DEL SANTO PADRE. QUESTO CONCLAVE POTREBBE DESIDERARE LA FINE DI TANTO CHIACCHIERICCIO. A ROMA, DURANTE L’INTERREGNO, È SPESSO CITATO IL DETTO ITALIANO SECONDO CUI DOPO UN PAPA GRASSO È TEMPO DI UNO MAGRO…”

LA RIABILITAZIONE DI BECCIU PASSA DALL’ESCLUSIONE AL CONCLAVE – LA SCELTA DI FARE UN PASSO INDIETRO, PER EVITARE LA CONTA DEI COLLEGHI, POTREBBE ABBREVIARE I TEMPI PER L'EFFETTIVO PIENO RIENTRO IN CURIA DEL CARDINALE SARDO, CONDANNATO PER PECULATO PER LA STORIA DEL PALAZZO DI LONDRA DEL VATICANO – MOLTI PORPORATI SONO CONVINTI CHE SIA INNOCENTE, O COMUNQUE CHE VADA PERDONATO, SPECIE DOPO IL PASSO INDIETRO PER NON “MACCHIARE LA SERENITÀ DEL CONCLAVE” – LUI CONTINUA A DICHIARARSI INNOCENTE E PREPARA IL RICORSO IN APPELLO…

“L’IMMAGINE DELL’UOMO PIÙ RICCO DEL MONDO CHE UCCIDE I BAMBINI PIÙ POVERI DEL MONDO NON È BELLA” – BILL GATES, SUL “FINANCIAL TIMES”, ATTACCA ELON MUSK PER I PESANTI TAGLI ALL'AGENZIA STATUNITENSE PER GLI AIUTI UMANITARI (USAID) DA PARTE DEL DOGE, IL DIPARTIMENTO SULL'EFFICIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE TRUMP: “AGISCE PER IGNORANZA, CIBO E FARMACI POTEVANO SALVARE VITE” – IL FONDATORE DI MICROSOFT ANNUNCIA UNA DONAZIONE DI 200 MILIARDI DI DOLLARI IN 20 ANNI ALLA SUA FONDAZIONE, GRAN PARTE DEL PATRIMONIO PERSONALE CHE GLI È RIMASTO…

“SALVATORE CALVARUSO E SAMUEL ACQUISTO SONO DUE DELLE MIGLIAIA DI RAGAZZOTTI CHE SPERANO DI ESSERE NOTATI FACENDO I DURI E DI ESSERE ARRUOLATI IN QUALCHE BANDA” – ROBERTO SAVIANO FA LA LASTRA AI DUE RAGAZZINI DELLO ZEN DI PALERMO, COLPEVOLI DELLA STRAGE DI MONREALE: “SONO COME TUTTI I LORO COETANEI, STESSE AMBIZIONI, STESSO DESIDERIO DI FREGARE L’ALTRO PER NON ESSERE FREGATO, DI APPARIRE FIGHI. ORA IN CARCERE INIZIERANNO L’APPRENDISTATO PER DIVENTARE QUALCUNO, SERVIRANNO QUALCHE TRAFFICANTE, POI QUALCHE AFFILIATO…”

SONO 80 ANNI CHE OGNI TANTO RICICCIA IL CONFLITTO TRA PAKISTAN E INDIA - IL 15 AGOSTO DEL 1947 VENNE RICONOSCIUTA L'INDIPENDENZA DEI DUE STATI. IL KASHMIR RESTAVA UNA REALTÀ A SÉ, MA IL MAHARAJA CHE LO GOVERNAVA, HARI SINGH, ERA INDUISTA MENTRE LA MAGGIORANZA DEI SUDDITI ERA MUSULMANA. PER QUESTO I CITTADINI SI RIVOLTARONO CONTRO IL MONARCA - LA GUERRA TRA INDIA E PAKISTAN DEL 1965, CHE COSTO' INUTILMENTE LA VITA A 5 MILA SOLDATI, IL CONFLITTO DEL 1999 E LA TREGUA DEL 2003 - LO SCRITTORE INDIANO PANKAJ MISHRA "LA TENSIONE CONVIENE A ENTRAMBI PERCHÉ..."