È MORTO A 71 ANNI RAFFAELE FIORE, LEADER DELLA COLONNA TORINESE DELLE BRIGATE ROSSE – NEL 1977 UCCISE IL VICEDIRETTORE DELLA “STAMPA” CARLO CASALEGNO. E FECE PARTE DEL COMMANDO BRIGATISTA CHE SEQUESTRÒ ALDO MORO E UCCISE GLI UOMINI DELLA SUA SCORTA, IL 16 MARZO 1978 IN VIA FANI A ROMA. SECONDO LE RICOSTRUZIONI IL SUO MITRA SI INCEPPÒ, IMPEDENDOGLI DI COLPIRE L'AUTO SU CUI VIAGGIAVA IL LEADER DELLA DC – MAI PENTITO NÉ DISSOCIATO, FIORE ERA STATO CONDANNATO ALL'ERGASTOLO, E DAL 1997 ERA IN LIBERTÀ CONDIZIONALE…

“CI SONO MOMENTI IN CUI IL POTERE POLITICO VUOL PRENDERSI LE SUE RIVINCITE SUL MERCATO” – ALDO GRASSO PARTE DALLA NOTIZIA CHE LA COCA-COLA CAMBIERA’ LA SUA RICETTA SU INDICAZIONE DI TRUMP E ARRIVA A RIFILARE UNA BORDATA ALLA MELONI PER L’INTERFERENZA DEL GOVERNO NEL RISIKO BANCARIO: “DALLA COCA-COLA ALLE BIG TECH, TUTTI SONO CORSI A OMAGGIARE IL PRESIDENTE AMERICANO. MA NON SI DICEVA CHE FOSSE IL MERCATO A CONTROLLARE I DESTINI DEL MONDO? NOI, PER ESEMPIO, INVECE DI RITOCCARE IL CHINOTTO ABBIAMO INVENTATO IL GOLDEN POWER, IL POTERE DORATO PER FAVORIRE IMPRENDITORI VICINI A CERTI PARTITI O A CERTI LEADER POLITICI

A MILANO VIENE GIÙ TUTTO, UN MATTONE DOPO L’ALTRO – IN SEGUITO AL CLAMORE DELL’INCHIESTA SULL’URBANISTICA CHE HA TERREMOTATO LA GIUNTA SALA, NEGLI ULTIMI GIORNI LA PROCURA DI MILANO HA RICEVUTO DECINE DI ESPOSTI E DENUNCE ARRIVATI PER SEGNALARE PROGETTI NON ANCORA PARTITI, CANTIERI AL LAVORO E IMMOBILI ORMAI COMPLETATI – SI TRATTA DI INIZIATIVE DI SINGOLI CITTADINI CHE CHIEDONO AI PM DI INDAGARE PER FARE CHIAREZZA SU INTERVENTI EDILIZI CHE SOSPETTANO POSSANO NASCONDERE IRREGOLARITÀ...

“L’AUTOGRAFO” DI MOSÈ – UN’INCISIONE RISALENTE A 3800 ANNI FA, CON LA SCRITTA “ZOT M’MOSHE” (“QUESTO È DI MOSÈ” IN EBRAICO) È STATA RITROVATA IN UNA MINIERA, NELLA PENISOLA DEL SINAI, IN EGITTO: POTREBBE ESSERE LA PRIMA EVIDENZA ARCHEOLOGICA DEL PROFETA BIBLICO – NELLA STESSA AREA SONO STATI RITROVATI GRAFFITI DEDICATI ALLA DEA BAALAT, SUCCESSIVAMENTE CANCELLATI E SOSTITUITI DA INVOCAZIONI AL DIO EL, SEGNO DI UNA TRANSIZIONE RELIGIOSA IN ATTO. MA LA COMUNITÀ ACCADEMICA NON È CONCORDE…

TANA PER ZAMBELLI! – È STATA ARRESTATA A ROMA CARLA ZAMBELLI, LA DEPUTATA BRASILIANA DI ORIGINI ITALIANE, RICERCATA DALL'INTERPOL PER UNA CONDANNA A DIECI ANNI DI CARCERE IN BRASILE – LA POLITICA CONSERVATRICE, MEMBRO DEL PARTITO DELL'EX PRESIDENTE BOLSONARO, È STATA CONDANNATA PER L'HACKERAGGIO DEL SISTEMA INFORMATICO DEL CONSIGLIO NAZIONALE DI GIUSTIZIA – A SEGNALARE ALLA POLIZIA L’INDIRIZZO DELL’APPARTAMENTO ROMANO IN CUI SI TROVAVA ZAMBELLI È STATO IL DEPUTATO DI AVS, ANGELO BONELLI...

NON BASTAVANO LE GUERRE, ORA CI SI METTE PURE IL TERREMOTO DI MAGNITUDO 8.8 IN RUSSIA, NELLA PENISOLA DELLA KAMCHATKA, CHE SI AFFACCIA SULL’OCEANO PACIFICO. SCATTA L’ALLARME TSUNAMI DAGLI USA AL GIAPPONE. TRUMP: “METTETEVI AL SICURO” - IL SISMA HA DANNEGGIATO EDIFICI E CAUSATO IL FERIMENTO DI DIVERSE PERSONE – LA PREOCCUPAZIONE MAGGIORE RIGUARDA LO TSUNAMI SCATENATO DALLA SCOSSA NEL PACIFICO, TALE DA GENERARE ONDE SINO A 4 METRI DI ALTEZZA. EVACUATA ANCHE LA CENTRALE NUCLEARE DI FUKUSHIMA - NEGLI STATI UNITI L’ALLERTA RIGUARDA IN PARTICOLARE LE ISOLE HAWAII (DOVE SONO STATI APERTI I RIFUGI D'EMERGENZA), MA ANCHE L’ALASKA E L’INTERA COSTA OVEST - VIDEO

FERMI TUTTI, ABBIAMO SCHERZATO! IL COCCODRILLO DI LADISPOLI ERA UN GIOCATTOLO. LA CIALTRONATA ESTIVA SI CHIUDE CON LA DENUNCIA DEL SINDACO PER PROCURATO ALLARME: “UNA CITTADINA HA DETTO DI AVER POSIZIONATO NEL PARCO GIOCHI UN GIOCATTOLO, GENERANDO IL CAOS” - A DIFFERENZA DEL LEONE KIMBA FUGGITO DAL CIRCO NEl 2023 E CATTURATO DOPO ORE DI CACCIA TRA LE CASE, STAVOLTA SI È TRATTO DI UNO SCHERZO CHE HA TENUTO SOTTO SCACCO PER GIORNI CITTADINI, FORZE DELL’ORDINE E GUARDIE ZOOFILE (IL MOMENTO PIU' ALTO? LE RICERCHE CON IL DRONE) – IDEE PER LA PROSSIMA BEFFA: LA SIGNORA DEL COCCODRILLO GIOCATTOLO DICHIARA DI AVERE ANCHE UN “DINOSAURO GRANDE”... - VIDEO

ALTRO CHE MEDITAZIONE: L’ABATE DEL TEMPIO SHAOLIN PENSAVA SOLO A SOLDI E SESSO – SHI YONGXIN È STATO SOSPESO DAL SUO INCARICO ALLA GUIDA DEL TEMPIO “CULLA” DEL BUDDISMO ZEN E DELLE ARTI MARZIALI, IN SEGUITO ALL’INCHIESTA APERTA DALLE AUTORITÀ CINESI. ALL’ABATE DEVE RISPONDERE DI “APPROPRIAZIONE INDEBITA DI FONDI PER PROGETTI DEL TEMPIO E GRAVI VIOLAZIONI DEI PRECETTI BUDDISTI”, PER AVER AVUTO RELAZIONI CON DIVERSE DONNE E FIGLI ILLEGITTIMI – SHI YONGXIN AVEVA TRASFORMATO SHAOLIN IN UN BRAND, CREANDO UN IMPERO ECONOMICO – GIÀ NEL 2015 UN MONACO ACCUSÒ ACCUSÒ DI AVERE AMANTI E AUTO DI LUSSO…

TAVOLA CALDA, ANZI CALDISSIMA! – A BOGLIASCO, IN PROVINCIA DI GENOVA, UNA CENA IN RISTORANTE TRA AMICI SI TRASFORMA IN UN’ORGIA CONDITA DA FIUMI DI ALCOL E DROGA – TUTTO INIZIA QUANDO UNA DONNA VA A CENA CON UN AMICO MEDICO E UN NOTAIO. DOPO AVER MAGNATO E TRACANNATO VINO, I TRE, INSIEME AL TITOLARE DEL LOCALE E A UNA CAMERIERA, SI LASCIANO ANDARE A UN PO’ DI SESSO DIGESTIVO – QUALCHE GIORNO DOPO, LA DONNA HA SCOPERTO CHE LE FOTO DELLA SERATA PICCANTE SONO FINITE SU WHATSAPP E QUINDI HA PRESENTATO DENUNCIA PER REVENGE PORN…

“STAVO FACENDO UNA FERRATA QUANDO HO SENTITO UN BOATO PAZZESCO” – GIUSEPPE CRUCIANI HA ASSISTITO AL DISTACCO DELLA ROCCIA SULLA CIMA FALKNER, NELLE DOLOMITI: IL CONDUTTORE DELLA “ZANZARA” HA CONDIVISO UNA FOTO SUI SOCIAL, ATTIRANDO MIGLIAIA DI LIKE E COMMENTI (ALCUNI IRRIPETIBILI) DEI SUOI FOLLOWER – LA CIMA DELLA CATENA MONTUOSA È INTERESSATA DA UN DISSESTO IN CORSO, LEGATO ALLA DEGRADAZIONE DEL PERMAFROST. CI SONO FRATTURE IN EVOLUZIONE, SEGNALE CHE LA SITUAZIONE POTREBBE PEGGIORARE…

IL CLARINETTO DOVE TE LO METTO? – LA CORTE MARZIALE INGLESE HA CONDANNATO PER “DISONORE” LA CAPORALE CAITLYN HAWKINS, CLARINETTISTA DELLA BANDA MUSICALE DI SUA MAESTA’ COLDSTREAM GUARDS, ESONERANDOLA DAL SERVIZIO – DOPO UN CONCERTO, LA MILITARE HA MOLESTATO “CON CONDOTTA INDECENTE” ALCUNI SOLDATI MASCHI CON PALPATE AI GENITALI, BATTUTE E PROPOSTE INDECENTI – ANTONIO RIELLO: “FORSE TROPPO ALCOOL. FORSE L'AMBIENTE MILITARE IPERMASCHILE CHE HA IL POTERE DI TRASFORMARE ANCHE LE DONNE IN PALPATRICI SERIALI. FORSE CHE IN GENERALE LA TENTAZIONE DI FARE STRONZATE NON HA SESSO…”

SPREMERE I CLIENTI FINO ALL’ULTIMO CENTESIMO – UNA PASTICCERIA DI ODERZO, IN PROVINCIA DI TREVISO, HA FATTO PAGARE 10 CENTESIMI IN PIÙ UNA BRIOCHES PERCHÉ TAGLIATA A METÀ – LA CLIENTE HA POSTATO SUI SOCIAL LO SCONTRINO CON IL SOVRAPPREZZO E SI SONO SCATENATI I COMMENTI INDIGNATI – IL TITOLARE DEL LOCALE SI DIFENDE: “IL SUPPLEMENTO SERVE PER GARANTIRE UNO STANDARD DI QUALITÀ ELEVATO, PERCHÉ IL TAGLIO RICHIEDE L'USO DI PIATTINI E TOVAGLIOLI IN PIÙ E LA NECESSITÀ DI FARCIRE UGUALMENTE ENTRAMBI I LATI…

HASTA LA VISTA! – A NAPOLI, UN 38ENNE AFFETTO DA UNA RARA MALATTIA DELLA RETINA È TORNATO A VEDERE GRAZIE A UNA NUOVA TERAPIA GENICA: È IL PRIMO PAZIENTE AL MONDO AD ESSERE SOTTOPOSTO A QUESTA NUOVA CURA – L’UOMO AVEVA UNA VISTA INFERIORE A 1 DECIMO E VEDEVA COME DAL BUCO DI UNA SERRATURA, MENTRE ORA RIESCE A PERCEPIRE ANCHE I CONTORNI DEL CAMPO VISIVO: “HO ACCETTATO DI ESSERE IL PRIMO PAZIENTE NON SOLO PER ME, MA PER TUTTI QUELLI CHE VIVONO LE MIE STESSE DIFFICOLTÀ” – ECCO COME FUNZIONA LA TERAPIA…

L’OCCIDENTE BATTE UN COLPO SULLA PALESTINA, E C’È LO ZAMPONE DI TRUMP – IL PREMIER BRITANNICO, KEIR STARMER, ANNUNCIA CHE IL REGNO UNITO RICONOSCERÀ LO STATO DI PALESTINA A SETTEMBRE, A MENO CHE ISRAELE NON “ACCONSENTA A UN CESSATE IL FUOCO A GAZA E ADOTTI PASSI VERSO LA PACE”. CURIOSA LA COINCIDENZA: IERI STARMER HA INCONTRATO TRUMP IN UN FACCIA A FACCIA, IN SCOZIA. È MAI POSSIBILE CHE IL PREMIER BRITANNICO NON ABBIA AVVERTITO IL SUO PADRONCINO AMERICANO (E OTTENUTO IL VIA LIBERA)?

“NEGLI ANNI ’80 HO AVUTO UN’INTERAZIONE SPAVENTOSA CON TRUMP. SONO SCAPPATA” - LE BOMBASTICHE MEMORIE DI SHIRLEY MACLAINE CHE, NEL LIBRO “THE WALL OF LIFE”, RIPERCORRE I FOLLI ANNI HOLLYWOODIANI, IL PUTTANAIO TRA MARILYN MONROE, JFK E BOBBY KENNEDY E RIVELA UN INCONTRO DA BRIVIDI CON IL TYCOON: “ERO A UN RICEVIMENTO. LUI ENTRÒ NELLA STANZA MI VIDE E SI RADDRIZZÒ. INIZIÒ A SISTEMARSI LA CRAVATTA E CAPII SUBITO CHE NELLA SUA TESTA STAVA INIZIANDO A SPOGLIARMI… E ANCHE A SPOGLIARE SE STESSO. ERA INQUIETANTE QUANTO FOSSE PALESE. TROVÒ PERSINO UN MODO PER CERCARE DI IMPEDIRMI DI ANDARMENE E…”

DOPO I MIGRANTI IN ALBANIA, IL GOVERNO VUOLE “DEPORTARE” I GRANCHI BLU IN SRI LANKA – LA SPECIE DI CROSTACEI CONTINUA A DANNEGGIARE GLI ALLEVAMENTI DI VONGOLE E COZZE IN ITALIA. E ALLORA IL COMMISSARIO STRAORDINARIO, L’EX PREFETTO ENRICO CATERINO, NOMINATO NEL SETTEMBRE 2024 DAL MINISTRO LOLLOBRIGIDA, HA MESSO A PUNTO UN PIANO, SPEDIRE I GRANCHI BLU IN SRI LANKA, DOVE SONO CONSIDERATI UNA PRELIBATEZZA: “SONO VERI CACCIATORI DI GRANCHIO BLU, LO INSEGUONO IN TUTTO IL MONDO”. POSSIBILI ANCHE ACCORDI CON LA TUNISIA…

IL KILLER DI NEW YORK AVEVA UNA STORIA NOTA DI PROBLEMI MENTALI. E ALLORA PERCHÉ CAZZO NON GLI AVEVANO TOLTO IL REGOLARE PORTO D’ARMI? SHANE TAMURA HA LASCIATO UNA LETTERA IN CUI CHIEDE DI “STUDIARE IL SUO CERVELLO” E ATTACCA LA LEGA NAZIONALE FOOTBALL: “NON PUOI ANDARE CONTRO LA NFL, TI SCHIACCERÀ”. DA GIOVANE AVEVA GIOCATO A FOOTBALL, E POTREBBE AVER RIPORTATO LÌ UN’ENCEFALOPATIA TRAUMATICA – TAMURA VOLEVA COLPIRE GLI UFFICI DELLA NFL, DOPO AVER SPARATO A DIVERSE PERSONE NELL'ATRIO DELL'EDIFICIO, MA HA SBAGLIATO ASCENSORE – TRA LE VITTIME UNA DIRIGENTE DEL FONDO “BLACKSTONE”, WESLEY LEPATNER

AMICHETTISMO ALL’EUROTOWER – IN UNA LETTERA ALLA PRESIDENTE LAGARDE, IL COMITATO DEL PERSONALE DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA DENUNCIA CHE IL TRATTAMENTO RISERVATO AI DIPENDENTI HA PORTATO A “DIFFUSE LAMENTELE DI FAVORITISMO E ALTI TASSI DI BURNOUT”. E SOSTIENE CHE LA GOVERNANCE DELLA BANCA NON RISPETTA I PRINCIPI DELLO STATO DI DIRITTO: “È UNA "FORTEZZA LEGALE NON RENDICONTABILE” – SECONDO UN SONDAGGIO INTERNO, SOLO IL 19% DEI LAVORATORI DELLA BCE RITIENE CHE L’ISTITUTO PROMUOVA “LE PERSONE PIU' COMPETENTI”

POSTA! CARO DAGO, MA ESATTAMENTE PERCHÉ RAOUL BOVA NON RISCUOTE SIMPATIA? HA DISTRUTTO L’IMMAGINE DI BELLO E PRESTANTE CHE NON DEVE CHIEDERE MAI, PER MOSTRARSI BROCCOLONE CON AMANTE DEGNO DI UNA COMMEDIA ANNI ‘70. LUI LE MANDA AUDIO DA GATTO AMOROSO E LEI PENSAVA SOLO A COME SVOLTARE NEL GOSSIP NOSTRANO. ECONOMIA DIGITALE DI OGGI CHE FA PREFERIRE AI COLLIER O ALLE PELLICCE UN PO’ DI LIKE... – CARO DAGO, MI CHIEDEVO SEMPRE A CHI MI FACESSE PENSARE SINNER... A RITA PAVONE NEGLI ANNI 60, HANNO LO STESSO VISO E GLI STESSI CAPELLI!

C’È UN GIUDICE CONTRO GLI ANTISEMITI – LA PROCURA DI MILANO HA APERTO UN FASCICOLO SULLA VICENDA DELLA FAMIGLIA EBREA FRANCESE AGGREDITA E INSULTATA IN UN AUTOGRILL DELL'AUTOSTRADA MILANO LAGHI. IL REATO IPOTIZZATO È PERCOSSE AGGRAVATE DALL'ODIO RAZZIALE – IL TURISTA FRANCESE HA RACCONTATO: “MI HANNO DETTO: ‘QUI NON È GAZA, SIAMO A MILANO. ASSASSINI, ANDATE A CASA VOSTRA’. POI SONO STATO PRESO A CALCI E PUGNI DAVANTI A MIO FIGLIO” – DOPO CHE IL CASO È ESPLOSO SUI MEDIA L'UOMO HA RICEVUTO “UN'ONDA DI MESSAGGI ONLINE DI ODIO E VIOLENZA. PORTERÒ MIO FIGLIO DALLO PSICOLOGO PERCHÉ NON HA AVUTO UNA REAZIONE…” – VIDEO

PUTIN ALZA LA CORTINA DI FERRO DIGITALEIL CREMLINO LANCIA “MAX”, UNA APP DI MESSAGGISTICA “MADE IN RUSSIA”, CHE VERRÀ INSTALLATA DI DEFAULT NEI CELLULARI DI TUTTI I CITTADINI RUSSI – IL PROGRAMMA ARRIVA MENTRE SI PARLA DI UN POSSIBILE BANDO DI WHATSAPP, PERCHÉ META VIENE CONSIDERATA UNA AZIENDA “ESTREMISTA” – “MAX” FUNZIONERÀ COME “WECHAT” IN CINA: NON SERVIRÀ SOLO A INVIARE MESSAGGI O VIDEOCHIAMARE, MA ANCHE A CERTIFICARE DOCUMENTI E AD ACCEDERE A SERVIZI GOVERNATIVI E CI SARÀ ANCHE UN SISTEMA DI PAGAMENTO – PER GLI ESPERTI, SI TRATTA DI UN SOFTWARE-SPIA PER CONTROLLARE I MOVIMENTI ONLINE DEI RUSSI…

OGNUNO TIRA ACQUA AL SUO "MULINO" - È STATO CONVOCATO D'URGENZA UN CONSIGLIO STRAORDINARIO DEL DIRETTIVO DELL'ASSOCIAZIONE “IL MULINO” DOPO LO SCONTRO INTERNO DEFLAGRATO SU GAZA - A FAR INCAZZARE 22 SOCI È STATO UN ARTICOLO DEL PROFESSORE EMERITO DELL'UNIVERSITÀ DI GERUSALEMME, SERGIO DELLA PERGOLA, CHE HA DEFINITO I MORTI NELLA STRISCIA “SOLO DANNI COLLATERALI” - I SOCI HANNO REPLICATO PARLANDO DI “ORRORE INFINITO” E LUI HA RINTUZZATO ACCUSANDO I CRITICI DI “SOSTENERE LE AZIONI DI HAMAS” - E NELLO SCONTRO RISCHIA DI RESTARE SCHIACCIATO IL DIRETTORE PAOLO POMBENI: LA SUA POLTRONA È IN BILICO E…

BENITO, MA NON BENISSIMO – IL CONSIGLIO COMUNALE DI FELTRE, IN PROVINCIA DI BELLUNO, HA REVOCATO LA CITTADINANZA ONORARIA A BENITO MUSSOLINI, CHE ERA STATA CONFERITA NEL 1924 – LA DELIBERA È STATA APPROVATA CON IL VOTO DECISIVO DEL CONSIGLIERE DI FRATELLI D'ITALIA, DENIS ZATTA, CHE HA GIUSTIFICATO IL SUO “SÌ” PER “EVITARE BAGARRE E SPACCARE LA MAGGIORANZA” – NELLA CITTADINA VENETA EBBE LUOGO IL 19 LUGLIO 1943 LO STORICO INCONTRO TRA IL DUCE E ADOLF HITLER SULLA POSSIBILE RESA SEPARATA DELL’ITALIA NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE, POCHI GIORNI PRIMA DELLA CADUTA DEL FASCISMO…

“LA DERIVA DELLA NOSTRA SCUOLA HA PRECISE RESPONSABILITÀ POLITICHE” – LO STORICO GIANNI OLIVA REPLICA A MASSIMO CACCIARI, CHE HA DENUNCIATO “UNA SCUOLA CHE PERSEGUE L'OBIETTIVO DI ADDOMESTICARE IL GIOVANE AL MERCATO, OSSESSIONATA DALLA PEREGRINA IDEA DELLO ‘SBOCCO OCCUPAZIONALE’, IL TRIONFO DELL'ORDINAMENTO BUROCRATICO” – PER OLIVA “UN PASSAGGIO CHIAVE È STATA LA RIFORMA MORATTI DELLE ‘TRE I’ (INGLESE, IMPRESA, INFORMATICA), VARATA NEL 2003, PENSATA PER PREPARARE I GIOVANI ALL’INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO. UNA RIFORMA CHE HA SMANTELLATO L'ISTRUZIONE UMANISTICA SENZA SOSTITUIRLA CON ALTRO…”

IL GRANDE BLUFF DI FARINETTI – IL PROSSIMO 3 AGOSTO "EATALY" CHIUDERÀ IL PUNTO VENDITA DI VERONA, DOPO I 2,5 MILIONI DI PERDITE DEL 2023 E I 2 MILIONI DEL 2024, A FRONTE DI UN CANONE D’AFFITTO DA 96 MILA EURO AL MESE PER I 13MILA METRI QUADRATI DELL’EX GHIACCIAIA DEI MAGAZZINI GENERAL – UNA QUARANTINA DI LAVORATORI RESTERÀ DISOCCUPATA – I DIPENDENTI RACCONTANO: “È STATO UNO CHOC, IL NEGOZIO FUNZIONAVA, CI AVEVANO ANCHE PREMIATO” – CONTINUA A PERDERE PEZZI LA NARRAZIONE DELL’“IMPRENDITORE ILLUMINATO” OSCAR FARINETTI – VIDEO: IL SERVIZIO DI “REPORT”

IN TRASFERTA PER SPOLPARE LE VECCHIETTE – ARRESTATI A PORDENONE TRE CITTADINI BULGARI, UN UOMO E DUE DONNE, CHE HANNO MESSO A SEGNO DIVERSE RAPINE IN ITALIA E ALTRI PAESI UE, AI DANNI DI DONNE ANZIANI – IL MODUS OPERANDE ERA SEMPRE LO STESSO: LE VITTIME VENIVANO INDIVIDUATE E ACCERCHIATE NEI SUPERMERCATI: UNA DELLE DUE DISTRAEVA LA DONNA, L'ALTRA LE RUBAVA IL PORTAFOGLIO, MENTRE L'UOMO SI TROVAVA ALL’ESTERNO PER FARE DA AUTISTA E DA PALO –LA BANDA ARRIVAVA IN ITALIA DALLA BULGARIA CON AUTO A NOLEGGIO, COLPIVA IN RAPIDA SEQUENZA PIÙ ESERCIZI IN VARIE LOCALITÀ, E POI…

ADESSO IL DISSENSO È DIFFICILE DA IGNORARE - DOPO I 35 DIPLOMATICI ITALIANI, 58 EX AMBASCIATORI UE HANNO CONDANNATO LE “ATROCITÀ DI ISRAELE CONTRO I PALESTINESE A GAZA”, “COSTRINGENDO” LA COMMISSIONE EUROPEA A PROPORRE UNA SOSPENSIONE PARZIALE DELL'ACCESSO DEL PAESE DI NETANYAHU AL PROGRAMMA HORIZON - INSIEME A PARIGI, SONO 11 I PAESI EUROPEI CHE HANNO ANNUNCIATO IL RICONOSCIMENTO DELLA PALESTINA, MA L’ITALIA TENTENNA, LA MELONI PARLA DI MOSSA “PREMATURA” E SI FA TIRARE LE ORECCHIE DA PIETRO PAROLIN: IL VATICANO HA GIÀ RICONOSCIUTO LO STATO TANTO CHE 10 ANNI FA PAPA FRANCESCO SIGLÒ IL PRIMO ACCORDO LA PALESTINA. E I COLONI ASSALTANO L’ULTIMO VILLAGGIO CRISTIANO IN CISGIORDANIA…

PUTIN DICHIARA GUERRA ANCHE AL DIAVOLO – LA CORTE SUPREMA DI MOSCA HA DICHIARATO FUORILEGGE IL “MOVIMENTO INTERNAZIONALE DEL SATANISMO”, BOLLATO COME ORGANIZZAZIONE ESTREMISTA. PECCATO CHE NON ESISTA UNA “INTERNAZIONALE DEL SATANISMO”. IL CHE RENDE LA LEGGE TRABALLANTE – IL DIVIETO È STATO PROMULGATO PER SODDISFARE LE RICHIESTE DEL PATRIARCA KIRILL DELLA CHIESA ORTODOSSA – I MOLTI METALLARI RUSSI SONO INDECISI TRA PAURA E IRONIA: “HO PUBBLICATO UN POST PER SALUTARE IL DEMONIACO OZZY OSBOURNE, IN QUALE GULAG SIBERIANO DEVO ANDARMI A COSTITUIRE?”

MENTRE A GAZA SI MUORE DI FAME, ISRAELE ARRUOLA UN ESERCITO DI INFLUENCER PER SPINGERE UNA NARRAZIONE OPPOSTA  – L’ESERCITO DELLO STATO EBRAICO INVITA DIVERSI “CONTENT CREATOR” PER FARE FOTO E VIDEO DEGLI SCATOLONI DI AIUTI UMANITARI CHE NON RAGGIUNGONO IL POPOLO PALESTINESE: “GUARDATE: NON È VERO CHE MANCA IL CIBO” – TRA QUESTI C’È BELLAMY BELLUCCI, TRANSGENDER SUDAFRICANA CHE SUL SUO ACCOUNT INSTAGRAM DIFFONDE SPESSO CONTENUTI PRO-“IDF”, E EYLON LEVY, EX PORTAVOCE DEL GOVERNO ISRAELIANO – MA COME MAI VENGONO INVITATI SOLO “CREATOR” PRO-ISRAELE E NON GIORNALISTI O INFLUENCER PRO-GAZA? - VIDEO

SI SONO SVEGLIATI PURE GLI ISRAELIANI - ORA CHE L’ORRORE DI GAZA È SOTTO GLI OCCHI DEL MONDO E MONTA LA PAURA DI RITORSIONI A LIVELLO INTERNAZIONALE, NEL PAESE SI LEVANO LE VOCI DI CHI È CONTRARIO ALLA GUERRA: CI SONO ASSOCIAZIONI EBRAICHE CHE DOCUMENTANO I MORTI DELLA STRISCIA, LE IMMAGINI DELLA CARESTIA ARRIVANO IN TV, I RISERVISTI BRUCIANO LE LETTERE DI RICHIAMO AL FRONTE, LE UNIVERSITÀ CHIEDONO LA “FINE DELLA FAME” E C’È CHI ARRIVA A PARLARE PERSINO DI GENOCIDIO – QUALCUNO INVOCA LA “QUESTIONE MORALE” E L'EX PREMIER EHUD BARAK CHIEDE LO SCIOPERO GENERALE…

DAGOREPORT - “AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN “APPUNTAMENTO CON LA STORIA” ED È FINITO NEL SOLITO “APPUNTAMENTO CON LA CASSA” - PER “INTERPRETARE IL SENSO DI UNA MEMORIA CONTINENTALE EURO-AFRICANA CONDIVISA E FARNE IL FERMENTO DI UN RITROVATO BENESSERE INDIVIDUALE DI CRESCITA COLLETTIVA” (SEMPRE GIULI), COME È POSSIBILE CHE LA REGIONE SICULA ABBIA SBORSATO LA FOLLIA DI 650MILA EURO PER UN SINGOLO CONCERTO NELLA VALLE DEI TEMPLI DELL’ORCHESTRA GIOVANILE CHERUBINI DIRETTA DA RICCARDO MUTI? LO STESSO EVENTO, ORGANIZZATO L’ANNO SCORSO DAL COMUNE DI LAMPEDUSA, ERA COSTATO APPENA 100MILA EURO - DEL RESTO, CON BUDGET DI 150 MILIONI, I 461MILA EURO PER LA “PROMOZIONE E PUBBLICITÀ DEL PARCO ARCHEOLOGICO” CI STANNO. COME IL “MOVITI FEST”: PER 473.360 MILA EURO, UN “PROGETTO CHE MIRA A COINVOLGERE E ANIMARE I LUOGHI DEL CENTRO STORICO AD AGRIGENTO” - ALLE CRITICHE, IL SINDACO DELLA CITTÀ DELLA CUCCAGNA, FRANCESCO MICCICHÈ, SI OFFENDE: “BASTA DILEGGIO STERILE. SE VINCE AGRIGENTO, VINCE LA SICILIA”! (QUI CE NE VOGLIONO 100 DI MONTALBANO…”)

“AI TEMPI DE PASOLINI IN PERIFERIA S’ASPIRAVA A QUALCOSA, ORA NON PIÙ” – CAMPIONE DI KICKBOXING, MANAGER E ORA YOUTUBER ANTI-BORSEGGIATORI. LA RESISTIBILE ASCESA DI SIMONE “CICALONE” CHE CON I VIDEO DEGLI INSEGUIMENTI SUI SOCIAL OGGI ARRIVA A FATTURARE OLTRE 20 MILA EURO AL MESE - LA CAPITALE, AI BORDI DI PERIFERIA, HA TROVATO IL SUO CANTORE CHE UTILIZZA I "RAY-BAN META", QUELLI RESI CELEBRI DALLE PASSEGGIATE DI MARIA ROSARIA BOCCIA IN PARLAMENTO E SI BECCA PURE QUALCHE SGANASSONE DALLE GANG DEI MANOLESTA DELLA METROPOLITANA (MA LUI POTRA’ SEMPRE DIRE: CE L’HO PURE PRESE MA QUANTE GLIENE HO DETTE…) – VIDEO

ANCHE SUI NO TAV È SCONTRO GOVERNO-TOGHE – SALVINI INAUGURA IL SECONDO TUNNEL DEL FREJUS E ATTACCA I PM DI TORINO, DOPO I DISORDINI DI SABATO IN VAL DI SUSA, CON SCONTRI TRA NO TAV E POLIZIA: “IL TRIBUNALE DI TORINO VIVE SU MARTE. VEDERE QUELLO CHE È SUCCESSO IN UNA ZONA CHE NON È DI GUERRA È PREOCCUPANTE” – PECCATO CHE, PROPRIO MENTRE IL LEADER LEGHISTA PARLAVA, LA PROCURA AVESSE GIÀ APERTO UN FASCICOLO SUGLI ASSALTI AI CANTIERI DEL TAV, IPOTIZZANDO REATI PER 100 PERSONE ALLA LUCE DEL NUOVO DECRETO SICUREZZA…

QUELLA TESTA D’ATOMO DI TRUMP LANCIA UN MESSAGGIO A PUTIN – “BLOOMBERG” RIVELA CHE GLI STATI UNITI HANNO SCHIERATO ARMI NUCLEARI NEL REGNO UNITO PER LA PRIMA VOLTA DAL 2008 – UN SEGNALE ALLA RUSSIA, PER RIBADIRE CHE GLI USA RIMANGONO IMPEGNATI NELLA SICUREZZA EUROPEA – IL 16 LUGLIO UN AEREO MILITARE STATUNITENSE HA VOLATO CON IL TRANSPONDER ACCESO (QUINDI RENDENDO PUBBLICA LA SUA SUA POSIZIONE) DA UN DEPOSITO DI ARMI NUCLEARI A KIRTLAND, IN NEW MEXICO, FINO A UNA BASE NELLA CITTÀ BRITANNICA DI LAKENHEATH…

CHE CAFONATA! - IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO VOX VUOLE COSTRUIRE A BURGOS UNA STATUA DI UN TORO ALTA 300 METRI, PER FARNE UN SIMBOLO DEL TURISMO COME LA TORRE EIFFEL A PARIGI O IL COLOSSEO A ROMA – LA SCULTURA SAREBBE TRE VOLTE PIÙ ALTA DELLA CATTEDRALE, PATRIMONIO DELL’UNESCO, DELLA CITTÀ SPAGNOLA – L’EX SINDACO DELLA CITTÀ, OGGI ALL’OPPOSIZIONE: “PENSAVO CHE FOSSE UNO SCHERZO MA NON LO È. DIMOSTRA L'INCAPACITÀ DELL'ESTREMA DESTRA DI FARE PROPOSTE, COSTRETTA A RICORRERE A QUESTO TIPO DI COSE PER ATTIRARE L'ATTENZIONE…”

TARANTO NEL CAOS – A MENO DI DUE MESI DALL’ELEZIONE, SI È DIMESSO IL SINDACO DELLA CITTÀ PUGLIESE, PIERO BITETTI, DEL CENTROSINISTRA – IL PASSO INDIETRO È MOTIVATO DALL’“INAGIBILITÀ POLITICA” E ARRIVA IN SEGUITO ALLE TENSIONI ESPLOSE SULLA VICENDA DELL’EX ILVA – IERI, NEL CORSO DELL'ASSEMBLEA PER DISCUTERE DEL FUTURO DELL’ACCIAIERIA, LE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE HANNO OCCUPATO IL PALAZZO DEL COMUNE. BITETTI DENUNCIA “MINACCE DAGLI ATTIVISTI” – NEL MIRINO DEI CONTESTATORI ANCHE IL GOVERNATORE DELLA PUGLIA, MICHELE EMILIANO…

“CORRETE, C’È UN COCCODRILLO CON LA BOCCA APERTA” – DOPO IL LEONE KIMBA, IL PICCOLO CAIMANO AVVISTATO NEL FIUME. MA STAVOLTA LO ZOO-SAFARI DI LADISPOLI SEMBRA UNA BEFFA – DOPO L’ALLARME, LE FORZE DELL’ORDINE E LA PROTEZIONE CIVILE SI SONO PRECIPITATE LUNGO GLI ARGINI DEL FOSSO SANGUINARA. MA PER ORA NESSUNA TRACCIA DELL’ALLIGATORE. PRENDE QUOTA L’IPOTESI CHE SI TRATTA DI UN GONFIABILE (E DI UNO SCHERZONE ESTIVO) – IL NATURALISTA: “IL COCCODRILLO DI LADISPOLI È UN GIOCATTOLO DI PLASTICA. LO SI VEDE CHIARAMENTE DA…”

“NOI EBREI DOBBIAMO AVERE PAURA” – IL RACCONTO DEL TURISTA FRANCESE AGGREDITO IN UN AUTOGRILL NEI PRESSI DI MILANO. ERA INSIEME AL FIGLIO DI SEI ANNI LA CUI UNICA COLPA ERA INDOSSARE LA KIPPAH: “MI HANNO DETTO: “QUI NON È GAZA, SIAMO A MILANO. ASSASSINI, ANDATE A CASA VOSTRA. POI SONO STATO PRESO A CALCI E PUGNI DAVANTI A MIO FIGLIO. SI SONO SCAGLIATI CONTRO DI ME PER FARMI CANCELLARE IL VIDEO. HO VISTO BESTIE SELVAGGE” - SULL’AGGRESSIONE INDAGA LA DIGOS: SI CERCANO INDIZI PER DARE UN NOME AGLI AGGRESSORI - VIDEO

LA VITA DA NOMADE, LA POVERTÀ, L’AUTO USATA COME CASA E, INFINE, HOLLYWOOD - L’ASCESA DI HILARY SWANK, DA BAMBINA SENZATETTO A LOS ANGELES AD ATTRICE: “IL VISSUTO DI QUEL PERIODO MI RICORDA CHE BISOGNA ESSERE CREATIVI PER REALIZZARE I PROPRI SOGNI. SONO FORTUNATA CHE STORIE DI OUTSIDER SIANO FINITE SULLA MIA STRADA E, ANCORA OGGI, SONO ISPIRATA DALLE STORIE DI EMARGINATI. LA FAMA? LA GENTE LO CHIAMAVA "SUCCESSO IMPROVVISO", MA IL NUMERO DI "NO" CHE HO RICEVUTO NEGLI ANNI E LE PORTE CHE MI SONO STATE CHIUSE IN FACCIA FORMANO UNA LISTA INCREDIBILMENTE LUNGA…” - VIDEO

CUBA LIBRE ALLA 'NDUJA – NEGLI ULTIMI MESI ALCUNI DEI 500 MEDICI CUBANI ARRIVATI IN CALABRIA PER LAVORARE NEL SERVIZIO SANITARIO PUBBLICO, A CORTO DI PERSONALE, HANNO ABBANDONATO IL LORO POSTO. QUALCUNO HA TROVATO UN IMPIEGO PAGATO MEGLIO NEL SETTORE PRIVATO, QUALCUNO È VOLATO IN UNA PAESE EUROPEO E C'E' PURE CHI HA FATTO PERDERE LE SUE TRACCE – IL CASO È ARRIVATO IN PARLAMENTO, CON UN’INTERROGAZIONE DEL M5S – IL GOVERNATORE FORZISTA ROBERTO OCCHIUTO, CHE NEL 2022 AVEVA SIGLATO L’ACCORDO CON L’AVANA, SI DIFENDE: “LE ACCUSE CHE I MEDICI CUBANI SIANO SCHIAVIZZATI O CONTROLLATI DAL REGIME? CAVOLATE…”

BANG BANG, "GRANDE MELA" CRIVELLATA! SPARI A NEW YORK NELL'EDIFICIO SEDE DI BLACKSTONE E DELLA NFL, A MANHATTAN. CINQUE MORTI, COMPRESO IL KILLER, IL 27ENNE SHANE DEVON TAMURA, CON UNA STORIA DI DISAGIO MENTALE – IGNOTO IL MOVENTE - SECONDO LA RICOSTRUZIONE DELLA POLIZIA, IL KILLER, ARRIVATO IN AUTO DAL NEVADA, HA SPARATO IMMEDIATAMENTE ALL'AGENTE NELL'ATRIO, POI È ANDATO VERSO L'ASCENSORE, È SALITO AL PIANO 33 E HA SPARATO AD UN ALTRO UOMO PRIMA DI SUICIDARSI - SECONDO LA CNN, AVEVA UNA LICENZA PER PORTARE ARMI NASCOSTE (MA NON CERTO ARMI D'ASSALTO COME L'M4) - VIDEO

“LEI ERA COLLASSATA A UNA FESTA. HO PRESO TUTTO DAL SUO CELLULARE MENTRE STAVA MALE…” - LA VICENDA DELLA TENTATA ESTORSIONE AI DANNI DI "DON MATTEO" PARTE DA UN NUMERO SPAGNOLO SCONOSCIUTO E DA UN MESSAGGIO ANONIMO CHE AVREBBE RICEVUTO RAOUL BOVA – NEL MESSAGGIO LA PERSONA IN QUESTIONE MINACCIA DI RENDERE PUBBLICI I MESSAGGI E LE CHAT INTIME TRA L'ATTORE E LA MODELLA MARTINA CERETTI - GLI INQUIRENTI HANNO SENTITO FEDERICO MONZINO, PR MILANESE AMICO DELLA MODELLA (CON CUI L’ATTORE SI SAREBBE SCAMBIATO ALCUNI MESSAGGI AUDIO IN UNA CONVERSAZIONE PRIVATA) E FABRIZIO CORONA (CHE HA DIFFUSO QUEI MESSAGGI)...

LE PURGHE NON SONO UGUALI PER TUTTI - CI SONO DUE PERSONAGGI SUPER NOTI IN RUSSIA CHE SONO STATI GRAZIATI DALLA SCURE DI PUTIN: IVAN URGANT, IL CELEBRE ARTISTA CHE, PUR ESSENDOSI DETTO CONTRARIO ALLA GUERRA IN UCRAINA E AVER VISSUTO PER ANNI FUORI DAL PAESE, TORNERÀ COL SUO SPETTACOLO IN TV - E POI C’È ALLA PUGACHEVA, UNA SORTA DI DOLLY PARTON RUSSA: IL MARITO COMICO È STATO INSERITO NEL REGISTRO DEGLI AGENTI STRANIERI, LEI HA CHIESTO LO STESSO TRATTAMENTO, MA NESSUNO SI È PERMESSO DI “TOCCARLA”… - VIDEO

DOPO IL DIRITTO ALL’ELEGANZA, SOUMAHORO RIVENDICA IL DIRITTO A POMPARSI? – IL DEPUTATO “CON GLI STIVALI SPORCHI DI FANGO”, SI RIPRENDE MENTRE SI ALLENA IN PALESTRA, EMULANDO IL PRODE TONINELLI CHE MOSTRAVA GLI ADDOMINALI – L’EX SINDACALISTA, CHE PIAGNUCULÒ QUANDO SCOPPIÒ L’INCHIESTA SULLA MOGLIE CHE HA USATO I FONDI PER I MIGRANTI PER BORSE E GIOIELLI, ORA SFODERA I MUSCOLI E MENTRE “POMPA” CANTA GHALI: "SE MI DICONO VAI A CASA, RISPONDO SONO GIÀ QUA..." – VIDEO

BEL FIJO DE' 'NA MIGNOTTA: MUSK HA TESO LA MANO A PUTIN – SECONDO UN’INCHIESTA DI “REUTERS”, NEL SETTEMBRE 2022 IL MILIARDARIO IMBOTTITO DI KETAMINA ORDINÒ DI SPEGNERE IL SERVIZIO SATELLITARE STARLINK SULL’UCRAINA MENTRE L’ESERCITO DI KIEV STAVA CONQUISTANDO TERRENO CONTRO LE TRUPPE RUSSE – A QUEL PUNTO I DRONI CHE SORVEGLIAVANO IL NEMICO SI SONO SPENTI E LE UNITÀ DI ARTIGLIERIA A LUNGO RAGGIO HANNO AVUTO DIFFICOLTÀ, PERCHÉ STARLINK AIUTAVA LORO A SAPERE DOVE DIRIGERE IL FUOCO – MUSK NON HA VOLUTO COMMENTARE LE RIVELAZIONI DELL’AGENZIA…

“HO IL FISICO DI UN 40ENNE, CON TUTTO QUELLO CHE MI SONO BEVUTO. HO DECISO CHE UN GIORNO DONERÒ IL MIO CORPO ALLA SCIENZA” – A 75 ANNI MAURO CORONA SCALA L’ALTOPIANO DELLA PAGANELLA: “PRIMA O POI QUESTO CONTINUO SFIDARE LA PAURA MI FREGHERÀ. A ME PIACEREBBE SVEGLIARMI UNA MATTINA IN MAGLIETTA, BERMUDA E GIORNALE E ANDARE IN SPIAGGIA A JESOLO, MA OGNI GIORNO MI RITROVO CON QUESTA VOGLIA MATTA DI AVERE PAURA. SOLO SCALANDO LE MONTAGNE RICONQUISTO OGNI VOLTA L’AUTOSTIMA - LA MONTAGNA MI HA INSEGNATO DUE COSE. È COME IL SUCCESSO: QUANDO SEI ARRIVATO IN CIMA NON PUOI FARE ALTRO CHE SCENDERE. È COSCIENZA DEL LIMITE. E LA SECONDA È SI PUÒ SEMPRE RISALIRE UNA CIMA GIÀ SCALATA…”

ANDY BYRON, FACCE RIDE! L’EX CEO DI “ASTRONOMER”, LICENZIATO DOPO ESSERE STATO BECCATO CON L’AMANTE, KRISTIN CABOT (RESPONSABILE DELLE RISORSE UMANE DELL’AZIENDA) DURANTE UN CONCERTO DEI COLDPLAY A BOSTON, VUOLE FARE CAUSA ALLA BAND BRITANNICA: “MI AVETE TRASFORMATO IN UN MEME VIVENTE” – PER I LEGALI, È DIFFICILE CHE BYRON VINCA, VISTO CHE: “IN UN CONCERTO PUBBLICO CON TELECAMERE E 70 MILA PERSONE, LA TUA ASPETTATIVA DI PRIVACY È VICINA ALLO ZERO” - “ASTRONOMER” CAVALCA L’ONDA E INGAGGIA GWYNETH PALTROW, EX MOGLIE DEL CANTANTE DEI COLDPLAY CHRIS MARTIN, COME PORTAVOCE “MOLTO TEMPORANEA”… - VIDE

“MACRON RICONOSCE LO STATO DI PALESTINA? SIAMO NEL CAMPO DELLE DICHIARAZIONI, MA NON SI FA NIENTE DI PIÙ” - L'ISLAMOLOGO FRANCESE OLIVIER ROY LA VEDE NERA: “I GOVERNI DI DESTRA, COME QUELLO ITALIANO, SONO CARATTERIZZATI DA UN TRUMPISMO PRO-ISRAELIANO, ANTI-SINISTRA, ANTI-WOKE E ISLAMOFOBO. C'È UN'ASSIMILAZIONE TRA PALESTINESI, HAMAS, JIHADISMO E TERRORISMO CHE IMPEDISCE UN APPROCCIO POLITICO AL CONFLITTO. I PAESI ARABI? NON VOGLIONO LA PALESTINA. L’OBIETTIVO DI ISRAELE? L'ESPULSIONE DEL POPOLO PALESTINESE E IL 7 OTTOBRE GLI DÀ IL PRETESTO DI FINALIZZARE QUESTO PROGETTO…”

“HO INVIATO IO A CORONA CHAT E AUDIO TRA MARTINA CERETTI E RAOUL BOVA, LEI ERA D’ACCORDO” - L’IMPRENDITORE E PR MILANESE FEDERICO MONZINO AMMETTE IL SUO RUOLO DI TRAMITE TRA LA MODELLA E “FURBIZIO”: “IL MATERIALE NON È STATO RUBATO O TRAFUGATO, MA CONDIVISO VOLONTARIAMENTE. IN UN PRIMO MOMENTO L’IDEA ERA QUELLA DI FAR DIVENTARE FAMOSA MARTINA, COSA CHE LEI DESIDERAVA. IO HO FATTO SOLO DA TRAMITE. POI SI È RESA CONTO DELL’IMPATTO CHE LA VICENDA AVREBBE POTUTO AVERE SULLA SUA VITA PRIVATA E SULLA SUA IMMAGINE. COSÌ MI HA CHIESTO DI FERMARE TUTTO” – IL RICATTO A BOVA? MAI AVUTO INTENZIONE DI RICATTARE NESSUNO, INFATTI NON SONO INDAGATO MA…”

VOLEVO ESSERE UN DUROV – IL FONDATORE DI TELEGRAM, PAVEL DUROV, È STATO INTERROGATO A PARIGI NELL'INCHIESTA SULLA POSSIBILE COMPLICITÀ DELLA PIATTAFORMA DI MESSAGISTICA IN “ATTI CRIMINALI” – È LA TERZA VOLTA CHE I MAGISTRATI CONVOCANO L’IMPRENDITORE RUSSO, DOPO CHE NELL'AGOSTO DELLO SCORSO ANNO ERA STATO ARRESTATO IN AEROPORTO A PARIGI – DUROV HA PAGATO UNA CAUZIONE DI 5 MILIONI DI EURO E HA OTTENUTO UN ALLEGGERIMENTO DEL CONTROLLO GIUDIZIARIO CHE GLI PERMETTE DI USCIRE DALLA FRANCIA...

SALE LA “FEBBRE DEL NILO” – C’È UNA SECONDA PERSONA MORTA DOPO AVER CONTRATTO IL VIRUS WEST NILE, CHE SI TRASMETTE TRAMITE LE PUNTURE DI ZANZARA: È UN UOMO DI 77 ANNI DELLA PROVINCIA DI LATINA, CHE AVEVA PATOLOGIE CRONICHE ED ERA REDUCE DA UN TRAPIANTO CARDIACO – LA PRIMA VITTIMA, SEMPRE DI LATINA, ERA STATA UNA 82ENNE – AL MOMENTO NEL LAZIO SI CONTANO 44 INFEZIONI ACCERTATE – L’EPIDEMIOLOGO GIANNI REZZA: “ATTENZIONE A NUOVE POSITIVITÀ IN ANIMALI ‘SENTINELLA’, SERBATOI DI INFEZIONE E VETTORI SUL TERRITORIO NAZIONALE”

“IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI PALESTINA? NOI LO ABBIAMO FATTO DA MO’...” - PIETRO PAROLIN, IL SEGRETARIO DI STATO VATICANO, SUONA LA SVEGLIA ALLA MELONI: “PER NOI QUELLA È LA SOLUZIONE, CIOÈ IL RICONOSCIMENTO DEI DUE STATI CHE VIVONO VICINO L’UNO ALL’ALTRO IN AUTONOMIA E SICUREZZA”. POI FA CAPIRE AGLI ISRAELIANI CHE IN VATICANO NON SONO FESSI: “L’ATTACCO DELLA CHIESA A GAZA? NON ABBIAMO POTUTO FARE UN’INDAGINE INDIPENDENTE. PRENDIAMO COME BUONI I RISULTATI DELL’ ESERCITO ISRAELIANO INSISTENDO PERCHÉ SI STIA ATTENTI PERCHÉ L’IMPRESSIONE È CHE TANTE VOLTE QUESTI ERRORI SI RIPETANO…” VIDEO: LE IMMAGINI CHOC DEI TIR CON IL CIBO PRESI D’ASSALTO A GAZA

TIRA UNA BRUTTA ARIA PER GLI EBREI IN ITALIA – A MILANO, UN UOMO E IL FIGLIO DI 6 ANNI, FRANCESI DI RELIGIONE EBRAICA, SONO STATI INSULTATI DA UN GRUPPO DI PERSONE CHE URLAVA: “QUI NON SIAMO A GAZA, ASSASSINI” E “ANDRETE ALL’INFERNO PRIMA O POI” – L’UOMO SAREBBE STATO ANCHE AGGREDITO DALLA FOLLA PER PORTARGLI VIA IL TELEFONINO E CANCELLARE IL VIDEO – IL CONSIGLIERE COMUNALE MILANESE DI "AZIONE", DANIELE NAHUM: “È DAVVERO "NORMALE" ASSALIRE DEI CITTADINI EBREI PER CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA?” - VIDEO

TRAVOLTI DA UN INFAME DESTINO – TRA LE QUATTRO VITTIME DELLO SCHIANTO FRONTALE DI IERI SULLA TORINO-MILANO, C’È UNA COPPIA DI DESIGNER, MARIO PAGLINO E GIANNI GROSSI, SPOSATI DA TRE ANNI. AVEVANO UNA BOTTEGA A NOVARA E DISEGNAVANO E REALIZZAVANO ACCONCIATURE E ABITI PER LE BARBIE. LAVORANDO CON IL COLOSSO MATTEL, AVEVANO GIRATO IL MONDO, ARRIVANDO A CONSEGNARE ANCHE LA VERSIONE “BARBIE MADONNA” A LADY CICCONE – A CAUSARE L’INCIDENTE MORTALE È STATO UN 82ENNE CHE HA IMBOCCATO CONTROMANO L’AUTOSTRADA E HA PERCORSO 7 CHILOMETRI. LA MOGLIE HA RACCONTATO CHE GLI AVEVA CHIESTO DI COMPRARE DELLE MEDICINE, TRA CUI DEI SONNIFERI E CHE ERA DUE GIORNI CHE NON DORMIVA....

LA STRADA PER L’INTEGRAZIONE È LUNGA – L’ULTIMA MODA DEI “MARANZA”: ENTRARE IN CHIESA DURANTE LA MESSA, BESTEMMIARE E SCAPPARE A GAMBE LEVATE – IL GRUPPO DI RAGAZZINI DI ORIGINE MAGREBINA STA SEMINANDO IL PANICO A LEGNAGO, IN PROVINCIA DI VERONA: NELL’ULTIMO PERIODO CI SONO STATI DIVERSI EPISODI DI AGGRESSIONI E VIOLENZE VERBALI – IL SINDACO: “UN GESTO DI PROFONDA INCIVILTÀ E DISPREZZO PER OGNI FORMA DI CONVIVENZA. QUALCOSA SI È ROTTO, O FORSE NON HA MAI FUNZIONATO…” - VIDEO

KUNG FU...TTI! – UN GROSSO SCANDALO SU SOLDI E SESSO TRAVOLGE L’ANTICO TEMPIO CINESE SHAOLIN, DOVE È NATO IL KUNG FU: L’ABATE SHI YONGXIN È SOTTO INDAGINE PER APPROPRIAZIONE INDEBITA DI FONDI DESTINATI A PROGETTI E BENI DEL TEMPIO. ED È ACCUSATO DI GRAVI VIOLAZIONI DEI PRECETTI BUDDISTI, TRA CUI IL MANTENIMENTO DI “RELAZIONI INAPPROPRIATE” CON PIÙ DONNE PER UN LUNGO PERIODO E LA PATERNITÀ DI FIGLI ILLEGITTIMI – IERI ERA CIRCOLATA LA NOTIZIA CHE L’ABATE PORCELLONE AVESSE TENTATO LA FUGA NEGLI USA INSIEME ALLE AMANTI MA…

IL LAVORO NERO CAUSA MORTI BIANCHE – DEI TRE OPERAI DECEDUTI VENERDÌ SCORSO A NAPOLI PER IL RIBALTAMENTO DI UN MONTACARICHI, DUE NON ERANO REGOLARMENTE ASSUNTI DALLA DITTA PER CUI LAVORAVANO – MA NON SONO UN CASO ISOLATO, ANZI: SI STIMA CHE IN ITALIA SIANO TRA I TRE E I QUATTRO MILIONI LE PERSONE IMPIEGATE “IN NERO” – UN FENOMENO CHE RIGUARDA PIÙ GLI ITALIANI RISPETTO AGLI STRANIERI, ANCHE PERCHÉ CHI HA UN PERMESSO DI SOGGIORNO DEVE AVERE UN CONTRATTO PER MANTENERLO…

BRINDANO I BOIARDI DI STATO! – LA CONSULTA HA DICHIARATO INCOSTITUZIONALE IL TETTO DI 240 MILA EURO PER GLI STIPENDI DEI DIPENDENTI PUBBLICI, MAGISTRATI COMPRESI, CHE ERA STATO FISSATO DAL GOVERNO RENZI NEL 2014 – ORA UN DECRETO DI PALAZZO CHIGI DOVRÀ “PARAMETRARE” LA RETRIBUZIONE MASSIMA AL COMPENSO DEL PRIMO PRESIDENTE DELLA CORTE DI CASSAZIONE – LA CORTE HA STABILITO CHE LA MISURA DEL 2014 ERA “STRAORDINARIA E TEMPORANEA”, PER L’“ECCEZIONALE CRISI FINANZIARIA” DEL PAESE, MA ORA NON È PIÙ GIUSTIFICABILE – LA PRONUNCIA NON HA EFFETTI RETROATTIVI…

LA GUERRA IN UCRAINA? I RUSSI FINGONO CHE NON ESISTA - A MOSCA TORNA IL FESTIVAL “LETO V MOSKVE”, CON LE STRADE DELLA CITTA' ADDOBBATE CON FIORI, LUMINARIE E DECORAZIONI VARIE – E' UNA PARACULATA DI PUTIN, CHE VUOLE "OSCURARE" IL CONFLITTO CON KIEV. D'ALTRONDE IL POPOLO RUSSO NON HA ALCUNA VOGLIA DI RIBELLARSI AL CREMLINO E SI LASCIA ABBINDOLARE VOLENTIERI – LO PSICOLOGO DENIS VOLKOV: “ORMAI, PER LA MAGGIOR PARTE DEI RUSSI, L'OPERAZIONE MILITARE È DIVENTATA ROUTINE A CUI ASSISTERE SOLO DISTRATTAMENTE, ANCHE PER NON TURBARSI TROPPO…”

AFFIDARE LA PROPRIA SALUTE MENTALE E I PROPRI SEGRETI A UN ALGORITMO NON È UNA GRANDE IDEA. LO DICE ANCHE SAM ALTMAN – IL NUMERO UNO DI OPENAI HA ESPRESSO FORTI DUBBI SULL’UTILIZZO DI CHATGPT, IL CHATBOT BASATO SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, COME PSICOLOGO, PER SCOPI TERAPEUTICI O DI SUPPORTO EMOTIVO: "LE PERSONE PARLANO DELLE LORO QUESTIONI PIÙ INTIME CON CHATGPT, SOPRATTUTTO I GIOVANI. SE PARLI DI QUESTE SITUAZIONI CON UNO SPECIALISTA, ESISTE IL SEGRETO PROFESSIONALE, COSÌ COME QUELLO LEGALE. MA NON ABBIAMO ANCORA CAPITO COME FUNZIONA CON CHATGPT…"

“LA CONDOTTA ISRAELIANA DELLA GUERRA A GAZA È DIVENTATA UMANITARIAMENTE E POLITICAMENTE INACCETTABILE” - L’EX AMBASCIATORE STEFANO STEFANINI SPIEGA PERCHÉ HA FIRMATO LA LETTERA, INSIEME AD ALTRI 39 DIPLOMATICI, PER CHIEDERE ALLA MELONI DI RICONOSCERE LO STATO DI PALESTINA: “CI SONO MOMENTI IN CUI BISOGNA SFIDARE L'IPOCRISIA E MANCANZA DI PRESA DI COSCIENZA. CI SONO REGOLE DI PROPORZIONALITÀ E MISURA DA OSSERVARE. SE IL DISEGNO CUI PUNTA NETANYAHU È L'ANNESSIONE DI GAZA E DEI TERRITORI, ALLA COMUNITÀ INTERNAZIONALE NON RESTA CHE RICONOSCERE LO STATO PALESTINESE” - LA DUCETTA FA TRAPELARE “IRRITAZIONE” PER LA MISSIVA IN CUI SI…

LA LINGUA PIEGATA AL POLITICAMENTE CORRETTO - LA TRECCANI MANDA IN PENSIONE IL TERMINE "VU CUMPRÀ", USATO PER DESCRIVERE I VENDITORI AMBULANTI IN SPIAGGIA: È UN’ESPRESSIONE CONSIDERATA RAZZISTA - MATTIOLI: “IN UN MONDO DOVE ORMAI PERFINO OTELLO COMPARE IN SCENA PIÙ BIANCO DI UN GIGLIO E TUTTI SONO DIVENTATI 'DIVERSAMENTE QUALCOSA', DIVERSAMENTE ALTI, ABILI, BELLI, L’USO DI “VU CUMPRÀ” NON È PIÙ LESSICALMENTE ACCETTABILE. È PIÙ FACILE SENTIR PARLARE DI UN “ROSARIO”, CIOÈ DEL “BANGLA” O DEL “PAKI” CHE VUOLE VENDERTI LE ROSE…”

ALMENO UNA BUONA NOTIZIA: SI FERMA LA “GUERRA DEI TEMPLI” – THAILANDIA E CAMBOGIA HANNO CONCORDATO UN CESSATE IL FUOCO "INCONDIZIONATO" – IL CONFLITTO ARMATO AL CONFINE TRA I DUE PAESI NEGLI ULTIMI GIORNI AVEVA CAUSATO 34 MORTI E OLTRE 168 MILA SFOLLATI –  GLI USA AVEVANO MINACCIATO DI CONGELARE GLI ACCORDI COMMERCIALI IN CASO DI MANCATA TREGUA – ALLA BASE DELLO SCONTRO CI SONO LA CONTESA SU DUE TEMPLI SACRI E LA DISPUTA SULLA DIVISIONE DEI CONFINI, CHE RISALE AI PRIMI DEL ’900…

SI FA PRESTO A DIRE “PAUSA UMANITARIA” - AI CONFINI DELLA STRISCIA C’È CIBO PER SFAMARE I GAZAWI PER TRE MESI, MA ISRAELE, NONOSTANTE GLI ANNUNCI, NON FA PASSARE GLI AIUTI E CONTINUA A NEGARE L’ESISTENZA DELLA CARESTIA - NETANYAHU, IN MODO IPOCRITA, DA UN LATO FINGE DI ASCOLTARE LE PROTESTE INTERNAZIONALI PER LE CONDIZIONI INUMANE IN CUI VIVONO GLI ABITANTI DI GAZA, DALL'ALTRO NULLA E' CAMBIATO - NELLA STRISCIA GIÀ 127 PERSONE SONO MORTE DI FAME, MILLE SONO STATE UCCISE MENTRE CERCAVANO AIUTO ED ENTRO SETTEMBRE IN 470 VIVRANNO IN CARESTIA…

VI RICORDATE DELL’INCIDENTE AEREO, DEL SETTEMBRE 2023 A TORINO, IN CUI UNA FRECCIA TRICOLORE PRECIPITO’ E UCCISE UNA BIMBA DI 5 ANNI? – PER I PM, IL MAGGIORE DELL’AERONAUTICA MILITARE OSCAR DEL DO, ALLA GUIDA DEL VELIVOLO, VA PROSCIOLTO: A PROVOCARE L’INCIDENTE SAREBBE STATO UN “BIRD STRIKE” E IL PILOTA NON POTEVA EVITARE L’IMPATTO CON L'AUTO SULLA QUALE VIAGGIAVA LA PICCOLA INSIEME AL FRATELLINO E AI GENITORI – ADESSO LE INDAGINI SI CONCENTRANO SU CHI DOVEVA TENERE LONTANI I VOLATILI DALLA PISTA DI CASELLE E CHI DOVEVA GARANTIRE SICUREZZA PRIMA CHE LE FRECCE SI ALZASSERO IN VOLO…

“MI HANNO URLATO: TU OGGI QUI NON FAI RIPRESE E MI HANNO COLPITO CON UN PEZZO DI LEGNO” - LO YOUTUBER ANTI-BORSEGGIATORI SIMONE "CICALONE" E’ STATO AGGREDITO ALLA STAZIONE DI NAPOLI: “VOLEVA PRENDERE LA TELECAMERA E NON C’È RIUSCITO. MI SONO DIFESO CON LO SPRAY AL PEPERONCINO” – PRESA A CALCI ANCHE LA VIDEOMAKER CHE LAVORA CON L’INFLUENCER - LA POLIZIA FERROVIARIA HA IDENTIFICATO UNA PERSONA - NON È LA PRIMA VOLTA CHE LO YOUTUBER VIENE AGGREDITO. SONO DIVERSI GLI EPISODI ACCADUTI NELLA METRO DI ROMA… - VIDEO

AVVISATE GIORGIA: LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA SPACCA A METÀ GLI ITALIANI – SECONDO UN SONDAGGIO DEMOS, IL 52% DEGLI INTERVISTATI SI DICE CONTRARIO ALLA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI, IL DDL COSTITUZIONALE CHE NEI PROSSIMI MESI AVRÀ L’OK DEFINITIVO DAL PARLAMENTO – UN DATO CHE DOVRENBBE PREOCCUPARE MELONI IN VISTA DEL REFERENDUM CHE, NEL 2026, DOVRÀ CONFERMARE LA RIFORMA COSTITUZIONALE – ILVO DIAMANTI: “TRA GLI ITALIANI NON EMERGE UN ORIENTAMENTO PRECISO E DECISO SULLA RIFORMA. PERCHÉ SI TRATTA DI UNA MATERIA COMPLESSA E, ANZITUTTO, PERCHÉ L'ATTEGGIAMENTO VERSO I MAGISTRATI È DIVENUTO INCERTO…”

“SE MI VIENI INCONTRO BLOCCHIAMO TUTTO. SE VUOI FARMI UN REGALO…” – RAOUL BOVA AVEVA RICEVUTO UN MESSAGGIO RICATTATORIO LO SCORSO 11 LUGLIO, DIECI GIORNI PRIMA CHE LE SUE CHAT CON MARTINA CERETTI VENISSERO DIFFUSE DA FABRIZIO CORONA: “NON È IL CASO CHE VENGA FUORI UNO SCANDALO SUI GIORNALI, NO? PER IL TUO MATRIMONIO, PER IL TUO LAVORO, ALTRO CHE DON MATTEO”. LA PROCURA DI ROMA HA APERTO UN’INDAGINE. È STATO SENTITO IL PR FEDERICO MONZINO, AMICO DELL’INFLUENCER, CHE RACCONTA: “MARTINA VOLEVA DIVENTARE FAMOSA IN QUESTO MODO. MA POI, UNA VOLTA CHE CORONA AVEVA GIÀ LE CHAT, GLI ABBIAMO SCRITTO PERCHÉ LEI NON VOLEVA PIÙ CHE VENISSE PUBBLICATO NULLA. NON HO RICATTATO IO BOVA” – I PM HANNO SEQUESTRATO I CELLULARI DELLA CERETTI, DI MONZINO E DI CORONA, CHE AL MOMENTO NON SAREBBERO INDAGATI…

“LA CHIRURGIA PLASTICA È UN GENOCIDIO CULTURALE” – JAMIE LEE CURTIS, CHE INTERPRETERÀ LA NUOVA “SIGNORA IN GIALLO”, DICHIARA GUERRA A RITOCCHI E RITOCCHINI ESTETICI: “HO VISTO INTERE GENERAZIONI DI DONNE SFIGURATE PER INSEGUIRE UNA BELLEZZA FINTA, IMPOSTA DALL’INDUSTRIA” – L’ATTRICE 66ENNE AMMETTE CHE A 25 ANNI SI SOTTOPOSE A UN INTERVENTO DOPO CHE QUALCUNO SUL SET LE FECE NOTARE “GLI OCCHI GONFI”. DA ALLORA HA DETTO BASTA – PARLA DEI GENITORI, TONY CURTIS E JANET LEIGH: “LI HO VISTI ESSERE CELEBRATI PER IL LORO ASPETTO, E POI ABBANDONATI DALL’INDUSTRIA QUANDO QUEL FASCINO HA INIZIATO A SVANIRE. NON VOGLIO FARE LA LORO STESSA FINE” – VIDEO

“NON CREDO CHE CELESTE SI SIA SUICIDATO: ERA UNA PERSONA TROPPO POSITIVA. FORSE SI ERA FATTO DEI NEMICI SUL LAVORO O FORSE È MORTO DURANTE UNA RAPINA” – LA MOGLIE DI CELESTE PIN NON CREDE ALL’IPOTESI SUICIDIO DELL’EX CALCIATORE DELLA FIORENTINA - SECONDO LA DONNA, LA DEPRESSIONE, DI CUI PIN SOFFRIVA DA 40 ANNI, ERA SOTTO CONTROLLO PER I FARMACI CONSUETI E L’EX GIOCATORE STAVA ATTRAVERSANDO UN BUON PERIODO. LA FAMIGLIA HA CHIESTO L’ESAME TOSSICOLOGICO, IL SEQUESTRO DEL CELLULARE DI PIN E CHE SIANO APPOSTI I SIGILLI ALL’ABITAZIONE DEL GIOCATORE (CHE NON È STATA SEQUESTRATA) DOVE È STATO TROVATO MORTO CON ADDOSSO LA SUA MAGLIA VIOLA – NON E’ STATO TROVATO ALCUN BIGLIETTO E NEPPURE DI UN TESTAMENTO MA SOLDI IN CONTANTI…

E’ MORTO ALL’IMPROVVISO IL FIGLIO DI 14 MESI DEL CALCIATORE BELGA DEL BARI, MATTHIAS VERRETH – IL PICCOLO ELLIOT CHARLES ERA RICOVERATO DA TRE GIORNI IN OSPEDALE IN BELGIO DOPO AVER CONTRATTO UN VIRUS. APPARENTEMENTE NULLA DI PREOCCUPANTE, VISTO CHE IL CALCIATORE ERA RIMASTO A ROCCARASO E IL GIORNO PRIMA, SABATO, ERA REGOLARMENTE SCESO IN CAMPO NELL’AMICHEVOLE CONTRO IL CAMPOBASSO - LE CONDIZIONI DI SALUTE DEL BAMBINO SONO RAPIDAMENTE PEGGIORATE, FINO ALLA MORTE - OLTRE AL PICCOLO ELLIOT CHARLES, VERRETH HA ANCHE UNA BAMBINA DI DUE ANNI, AMELIA MADELYN…