LUCA ZAIA, IL MANFRED WEBER ITALIANO – I LEGHISTI DELLA VECCHIA GUARDIA, A PARTIRE DAI GOVERNATORI ATTILIO FONTANA E MASSIMILIANO FEDRIGA, LANCIANO IL GOVERNATORE VENETO COME LEADER DI UNA LEGA LOCALE, SUL MODELLO DELLA CSU TEDESCA, GUIDATA DA WEBER, DA “FEDERARE” CON QUELLA NAZIONALE (IN GERMANIA È LA CDU). SALVINI POTREBBE CONTINUARE LA SUA SVOLTA MAL-DESTRA CON IL GENERALE VANNACCI – FONTANA: “ZAIA È FONDAMENTALE E NON SOLTANTO IN VENETO, IL PARTITO HA BISOGNO DI PERSONE COME LUI” 

AL “FARAONE” CONVIENE PIÙ LA PACE DELLA GUERRA - C’È UN MOTIVO PER CUI TRUMP HA AFFIDATO AD AL SISI LA PATATA BOLLENTE DELLA “GESTIONE” DI GAZA: DALLA SUA RIUSCITA DIPENDE LA SOPRAVVIVENZA DEL GENERALE EGIZIANO - L’EGITTO NON PUÒ PERMETTERSI L’ESODO DEI GAZAWI IN SINAI NÉ UNA GUERRA CON ISRAELE, DAL QUALE CONTINUA A IMPORTARE IL 20% DELLA SUA ENERGIA: AL SISI HA SELEZIONATO 15 NOMI DI TECNOCRATI PALESTINESI CHE DOVREBBERO GUIDARE LA TRANSIZIONE. MA NÉ LUI NÉ NETANYAHU STANNO FERMANDO I DRONI CHE DALL'EGITTO PORTANO NUOVE ARMI AI JIHADISTI NELLA STRISCIA (COME MAI NESSUNO DEI DUE INTERVIENE TEMPESTIVAMENTE?) 

CI VOLEVA MARINE LE PEN PER SCOPRIRE CHE IL GOVERNO MELONI FA BELLA FIGURA GRAZIE AL PNRR – LA VALCHIRIA DI FRANCIA SVELA IL “DOPING” EUROPEO DIETRO I CONTI ITALIANI: “LA COSA CHE INVIDIO A MELONI È L’ENORMITÀ DEL PIANO DI RILANCIO CHE HA RIGUARDATO L’ITALIA E CHE NOI, LA FRANCIA, ANDREMO A PAGARE. CON 240 MILIARDI DI PNRR RICEVUTI DALL’UE È PIÙ SEMPLICE METTERE IN ATTO UN CERTO NUMERO DI PROVVEDIMENTI” – LA DUCIONA RISPONDE STIZZITA A CHI LA INVITA A SEGUIRE “IL MODELLO MELONI”: “LA FRANCIA È IL SOLO PAESE DELL’UE A POSSEDERE L’ARMA NUCLEARE, E QUESTO LE CONFERISCE UN’INDIPENDENZA NEI CONFRONTI DELLE GRANDI POTENZE CHE ALTRI NON HANNO…”

“SARO’ UN PROBLEMA REALE. POSSO CAPIRE TUTTO MA NON I VETI” - LUCA ZAIA, DOPO AVER ROSICATO PER IL "NO" DI SALVINI E MELONI A UNA LISTA CON IL SUO NOME, ANNUNCIA CHE SARA’ CAPOLISTA DELLA LEGA IN TUTTO IL VENETO - E' UN BEL CETRIOLO PER LA DUCETTA: CON IL “DOGE” IN CAMPO, IL CARROCCIO PUO' TOGLIERE MOLTI VOTI A FRATELLI D'ITALIA E LIMITARNE COSI' LE FUTURE PRETESE SUI POSTI IN GIUNTA - IL "PIZZINO" A SALVINI IN VISTA DEL CONSIGLIO FEDERALE LEGHISTA DI MARTEDI’ PROSSIMO CON MEZZO PARTITO IN RIVOLTA PER LA ”VANNACCIZZAZIONE”: “NOI SIAMO SEMPRE GLI STESSI...”

LA SINISTRA HA IL "FUCK YOU" SEMPRE IN CANNA - KATIE PORTER, UNA DELLE FAVORITE PER SOSTITUIRE GAVIN NEWSOM ALLA CARICA DI GOVERNATORE DELLA CALIFORNIA, HA UN CARATTERE DI MERDA: SBRAITA, SI INCAZZA E RISPONDE MALE AI GIORNALISTI - SUI SOCIAL SONO DIVENTATI VIRALI I VIDEO IN CUI SBROCCA. LA PRIMA "VITTIMA" È UN SUO COLLABORATORE CHE ENTRA NELL'INQUADRATURA MENTRE LA DONNA STAVA REGISTRANDO UN VIDEO ("CAZZO, VAI VIA"). LA SECONDA È UNA GIORNALISTA CHE LA INCALZAVA CON LE DOMANDE - LE SCUSE DELLA PORTER E LA SUA FOTO DI LEI VESTITA DA BATWOMAN AL CONGRESSO...

'STA CASA RIFORMISTA È UN CONDOMINIO – RENZI FESTEGGIA, GIUSTAMENTE, L’OTTIMO RISULTATO DEL NUOVO CONTENITORE CENTRISTA IN TOSCANA (8,86%), MA NON DICE TUTTA LA VERITÀ: EVITA DI SOTTOLINEARE CHE L’OTTIMO DATO DELLA LISTA SFRUTTA ANCHE IL TRAINO DI EUGENIO GIANI - IN "CASA RIFORMISTA" È INFATTI CONFLUITA ANCHE LA LISTA CIVICA DEL GOVERNATORE. CINQUE ANNI FA, “ORGOGLIO TOSCANA”, LA LISTA DI GIANI, PRESE DA SOLA QUASI IL 3%; ITALIA VIVA E +EUROPA RAGGIUNSERO IL 4,8%. TOTALE: 7,8%, SOLO UN PUNTO MENO DI QUANTO ABBIA OTTENUTO ORA LA LISTA "CASA RIFORMISTA"...

TOH, L'AMERICA E' PIENA DI NAZISTI - NELL'UFFICIO DEL DEPUTATO REPUBBLICANO DAVE TAYLOR E' ESPOSTA UNA BANDIERA AMERICANA SU CUI E' DISEGNATA UNA SVASTICA - IL PARLAMENTARE FA IL PESCE IN BARILE E SCARICA LA COLPA SU UNO DEI SUOI COLLABORATORI - IN AMERICA SCOPPIA UN PUTIFERIO PER LA CHAT IN CUI I MEMBRI DELL'ORGANIZZAZIONE GIOVANILE DEL PARTITO REPUBBLICANO INNEGGIAVANO A HITLER, INVOCAVANO LE "CAMERE A GAS" E DEFINIVANO I "NEGRI" DELLE "SCIMMIE". TRA LORO CI SONO PERSONE CHE LAVORANO NELL'AMMINISTRAZIONE TRUMP E UN MEMBRO DEL SENATO DEL VERMONT (PER FORTUNA CHE L'ODIO VENIVA SOLO DA SINISTRA...)

“I MALUMORI DELLA LEGA? TANTI PARLANO A VANVERA, FORSE I MIEI VOTI SONO INGOMBRANTI E QUALCUNO MI CONSIDERA UN CORPO ESTRANEO” – IL GENERALE VANNACCI, NONOSTANTE LA SCOPPOLA PRESA DALLA "SUA" LEGA IN TOSCANA, ESCLUDE DI LASCIARE IL CARROCCIO E FARSI IL SUO PARTITO: “NON LO VEDO ALL'ORIZZONTE” – PER SPIEGARE IL TONFO ALLE REGIONALI, EVOCA “SABOTAGGI”: “QUALCUNO HA REMATO CONTRO? CI SONO STATI ALCUNI CHE NON HANNO VOLUTO PARTECIPARE” – "QUALCUNO MI SA DIRE QUALE SAREBBE STATO IL RISULTATO SE IO NON AVESSI SVOLTO IL RUOLO DI RESPONSABILE DELLA CAMPAGNA ELETTORALE? NESSUNO" - LA BORDATA A ROMEO (SECONDO CUI “LA LEGA QUANDO PERDE IDENTITA’, PERDE VOTI”): "ALLE EUROPEE UN LOMBARDO SU 4 CHE HA VOTATO IL CARROCCIO HA VOTATO PER ME” – "OVUNQUE VADA I LEGHISTI MI ACCOLGONO CON ENTUSIASMO. HO RICHIESTE DI PRESENZE PER 6 MESI"

“NON SCENDEREMO A COMPROMESSI FINCHÉ NON CI SARÀ RESTITUITO L’ULTIMO OSTAGGIO DECEDUTO” - ISRAELE RECLAMA I SUOI MORTI, E NETANYAHU FA LA VOCE GROSSA SULLA RESTITUZIONE DELLE SALME DEGLI OSTAGGI UCCISI CHE VA A RILENTO. HAMAS NE HA CONSEGNATE 7 SU 28 TOTALI - TRUMP MINACCIA UNA RIPRESA DELLE OSTILITÀ SE HAMAS NON RISPETTERÀ L’ACCORDO: “LE FORZE ISRAELIANE POTRANNO CONTINUARE A COMBATTERE NEL MOMENTO IN CUI DARÒ IL SEGNALE” – UN ALTO CONSIGLIERE USA ASSICURA: “HAMAS CONTINUA A DIRCI CHE INTENDE RISPETTARE L'ACCORDO” - NUOVE VIOLAZIONI DEL CESSATE IL FUOCO A GAZA, I MILIZIANI DELL'ORGANIZZAZIONE TERRORISTICA HANNO AVVIATO UNA SANGUINOSA RESA DEI CONTI CON CLAN E FAMIGLIE RIVALI, MA L’ONU AVVERTE ANCHE GLI ISRAELIANI: “COLPIRE I CIVILI È UN CRIMINE DI GUERRA”. I MILITARI EUROPEI IN PARTENZA PER RAFAH, MA... - VIDEO

“HO AUTORIZZATO LA CIA A OPERARE IN VENEZUELA” – TRUMP CONFERMA LE INDISCREZIONI DI STAMPA E AMMETTE DI AVER DATO MANDATO AI SUOI 007 OPERAZIONI CONTRO I NARCOS VENEZUELANI E PER FERMARE IL FLUSSO DI IMMIGRATI IRREGOLARI – LE ATTENZIONI DI TRUMP VERSO CARACAS E’ UN MODO PER METTERE PRESSIONE AL PRESIDENTE FILO-CINESE MADURO – LO HA CAPITO IL PRESIDENTE DELLA COLOMBIA, GUSTAVO PETRO: “LA POLITICA ANTIDROGA CHE GLI STATI UNITI VORREBBERO IMPORRE ALLA COLOMBIA HA LA CONSEGUENZA IMMEDIATA DI UNA POSSIBILE INVASIONE DEL VENEZUELA"

GLI APPROFONDIMENTI POCO APPROFONDITI DI TELE-MELONI – GIUSEPPE MALARA, VICEDIRETTORE DEGLI APPROFONDIMENTI RAI, SU FACEBOOK SI SCHIERA A DIFESA DI INCORONATA BOCCIA, LA COLLEGA DEL TG1 FINITA NEL TRITACARNE DOPO AVER DETTO CHE “NON CI SONO PROVE CHE L’ESERCITO ISRAELIANO ABBIA MITRAGLIATO CIVILI INERMI”: “QUALCUNO HA CHIESTO LE SUE DIMISSIONI PERCHÉ HA OSATO PROFANARE UNO DEGLI ULTIMI TEMPLI DEL POLITICALLY CORRECT: LA RETORICA OTTUSA SU GAZA. A LEI LA MIA SOLIDARIETÀ PERSONALE” - UN GIUDIZIO UN PO’ AFFRETTATO, PER UNO CHE DI MESTIERE DOVREBBE “APPROFONDIRE”

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

LE PENSIONI ALLEGRE IN FRANCIA SONO SALVE. I CONTI PUBBLICI NO – IL PREMIER LECORNU HA ANNUNCIATO LA SOSPENSIONE DELLE RIFORMA PREVIDENZIALE, CHE INNALZAVA L’ETÀ PENSIONABILE DA 62 A 64 ANNI – PARIGI È UN CASO UNICO IN EUROPA: NEGLI ALTRI PAESI (ITALIA COMPRESA) SI VA IN PENSIONE A 67 ANNI O ANCHE OLTRE (IN DANIMARCA A 70). E ORA RISCHIA DI RIMETTERCI LE PENNE: IL DEFICIT È ORMAI FUORI CONTROLLO (IL 5,4% NEL 2025), E LA CASSA PIANGE: LE PENSIONI COSTANO IL 15% DEL PIL – LA RIFORMA ERA IMPOSTA DAI MERCATI FINANZIARI COME SUCCESSE DA NOI AI TEMPI DELLA PIANGENTE FORNERO. E I CONTI ITALIANI ANCORA OGGI SOPRAVVIVONO GRAZIE A QUELLA AMARISSIMA LEGGE…

ASSAD È CADUTO E PUTIN È CASCATO IN PIEDI – PUTIN HA RICEVUTO AL CREMLINO IL LEADER SIRIANO AHMAD SHARAA (CONOSCIUTO COME AL JOLANI), CHE HA DEPOSTO IL SUO GRANDE ALLEATO, BASHAR AL-ASSAD – “MAD VLAD”: “I NOSTRI PAESI HANNO SVILUPPATO UN RAPPORTO SPECIALE NEL CORSO DI MOLTI DECENNI. ABBIAMO MANTENUTO RELAZIONI DIPLOMATICHE DA OLTRE 80 ANNI E CERCHEREMO DI RIAVVIARLE TUTTE” – “INTENDIAMO RISPETTARE TUTTI GLI ACCORDI FIRMATI TRA MOSCA E DAMASCO” (CHI SPERAVA CHE, SENZA ASSAD, L’ASSE DEL MALE ANDASSE IN FRANTUMI, SE NE FACCIA UNA RAGIONE)

TRUMP HA QUALCHE AFFARE IN BALLO A BALI? – IL FUORIONDA SOSPETTO TRA IL TYCOON E IL PRESIDENTE INDONESIANO, PRABOWO SUBIANTO, AL VERTICE PER GAZA IN EGITTO: IL LEADER ASIATICO CHIEDE AL “COATTO DELLA CASA BIANCA” SE PUÒ INCONTRARE IL FIGLIO, ERIC, DURANTE IL SUMMIT. TRUMP RISPONDE: “FARÒ CHIAMARE ERIC”. E PRABOWO AGGIUNGE: “CERCHEREMO UN POSTO MIGLIORE”. A COSA SI RIFERIVANO? ERIC E DON JR GESTISCONO GLI AFFARI DI FAMIGLIA, E LA TRUMP ORGANIZATION HA APERTO UN GOLF CLUB IN INDONESIA. E STICAZZI DEI CONFLITTI D’INTERESSE…

“ELLY SCHLEIN DOVREBBE TENERSELO VICINO UNO COME IL RIFORMISTA GIANI. INVECE HA CERCATO DISPERATAMENTE DI FARLO FUORI” – ALDO CAZZULLO INFILZA LA SEGRETARIA DEM CHE HA BRIGATO FINO ALL’ULTIMO PER METTERE IN TOSCANO UN AMICO SUO, E NON RIUSCENDOCI HA COSTRETTO GIANI A IMBARCARE IN GIUNTA I 5 STELLE: "GLI HANNO STRAVOLTO IL PROGRAMMA DI GOVERNO. COMPRESO UN REDDITO DI CITTADINANZA REGIONALE, CHE SAREBBE COSA BUONA E GIUSTA SE A PAGARLO FOSSERO LE MULTINAZIONALI. INVECE A PAGARLO SARANNO I CONTRIBUENTI TOSCANI ONESTI, CIOÈ QUEL CETO MEDIO IMPOVERITO CHE IL PD DELLA SCHLEIN DOVREBBE DIFENDERE”

TOGHE-NORDIO, NUOVO ROUND – SEDICI CONSIGLIERI DEL CSM HANNO PROMOSSO LA PRATICA A TUTELA DEI GIUDICI DEL TRIBUNALE DEI MINISTRI, FINITI NEL MIRINO DEL GUARDASIGILLI (“HANNO FATTO UN TALE STRAZIO DEL DIRITTO”) PER LA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE PER LO STESSO NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO SUL CASO ALMASRI: “SONO STATI SUPERATI I LIMITI DI CONTINENZA, LE AFFERMAZIONI IRRISORIE ARRECANO GRAVE TURBAMENTO ALLA CREDIBILITÀ DELL'ORDINE GIUDIZIARIO” – È LA SESTA “PRATICA A TUTELA” INOLTRATA DAL CSM IN MENO DI NOVE MESI, A DIMOSTRAZIONE CHE IL GOVERNO HA ALZATO IL TIRO CONTRO LA MAGISTRATURA…

"AMO HITLER", "CAMERE A GAS PER CHI NON CI VOTA" - È QUANTO SCRIVEVANO IN CHAT I MEMBRI DELL'ORGANIZZAZIONE GIOVANILE DEL PARTITO REPUBBLICANO AMERICANO (E PER FORTUNA CHE IL "LINGUAGGIO D'ODIO" PROVIENE SOLO DALLA SINISTRA RADICALE) - RIFERENDOSI A UNA PARTITA DI BASKET NBA, UNO SCRIVE: "ANDREI ALLO ZOO SE VOLESSI VEDERE SCIMMIE CHE GIOCANO A PALLA" - I COMMENTI ANTISEMITI ("NON CI POTEVAMO ASPETTARE CHE LA RAGAZZA EBREA FOSSE ONESTA") E RAZZISTI: "L'OBESA NON ERA INDIANA, LA PELLE ERA SCURA PERCHÉ NON FACEVA IL BAGNO" - GLI ATTACCHI AGLI AVVERSARI POLITICI: "FROCI", "NEGRI" E "RITARDATI" - CHI SONO I MEMBRI DEL GRUPPO, NELLA CHAT C'E' ANCHE UN MEMBRO DEL SENATO DEL VERMONT...

LA LEGA SI SLEGA DA VANNACCI - IL CAPOGRUPPO ALLA CAMERA DEL CARROCCIO, RICCARDO MOLINARI: “TROPPA IDEOLOGIA, PRIMA LA LEGA PRENDEVA VOTI DA DESTRA E SINISTRA...” - ANCHE IL PRESIDENTE DELLA CAMERA LORENZO FONTANA STRONCA IL VANNACCISMO – IN VENETO SCOPPIA LA GRANA ZAIA CHE SI SENTE AZZOPPATO. E NON HA ANCORA SCIOLTO LE RISERVE SU UNA SUA CANDIDATURA DA CAPOLISTA. PER IL FUTURO AL “DOGE” NON DISPIACE LA PRESIDENZA DELL'ENI, CHE ANDRÀ A RINNOVO A GENNAIO, MA CIRCOLA ANCHE L'IPOTESI DI UN RUOLO IN EUROPA COME DIRETTORE GENERALE DELL'AGRICOLTURA…

LO SCHERZETTO DI PAPA LEONE XIV AL QUIRINALE – NELLA SUA PRIMA VISITA UFFICIALE AL COLLE, IL PONTEFICE STATUNITENSE SI È PRESENTATO CON AMPIO ANTICIPO, METTENDO ALLA PROVA IL CERIMONIALE – AD ACCOGLIERE PREVOST C’ERA TUTTO IL GOVERNO SCHIERATO. E MATTARELLA NE HA APPROFITTATO PER LANCIARE UN MONITO: “BISOGNA DISARMARE ANIMI E PAROLE. UNA RESPONSABILITÀ SPECIFICA SPETTA AI DECISORI POLITICI, NEL RIFUGGIRE DALL’ESALTAZIONE DEI CONTRASTI”. A GIORGIA MELONI, CHE CONTINUA AD ALZARE I TONI ACCUSANDO LA SINISTRA DI “ESSERE PIÙ RADICALE DI HAMAS”, SARANNO FISCHIATE LE ORECCHIE? – LE BATTUTE DEL PRESIDENTE DELLA CEI, IL CARDIONALE ZUPPI...

LA MANOVRINA SI ALLARGA UN PO’ – LA LEGGE DI BILANCIO SALE DI DUE MILIARDI DI EURO RISPETTO ALLE PREVISIONI, ARRIVANDO A 18 MILIARDI. RESTA LA GRANDE INCOGNITA DELLE COPERTURE: PER QUESTO GIORGETTI E MELONI HANNO BISOGNO DEL “CONTRIBUTO” DA 4,5 MILIARDI DALLE BANCHE, A CUI TAJANI E' CONTRARISSIMO – IN CONSIGLIO DEI MINISTRI LA DUCETTA AVVERTE GLI ALLEATI: “NON VOGLIO SENTIRE CHE QUI FUORI OGNUNO RIVENDICA QUALCOSA”. E METTE A TACERE LE LAGNE DEI MINISTRI GIULI E ROCCELLA PER LA MANCANZA DI FONDI…

“VANNACCI È IL CAPRO ESPIATORIO DEL FALLIMENTO DI SALVINI” – I LEGHISTI DELLA PRIMA ORA METTONO ALL’INDICE IL SEGRETARIO, REO DI AVER LASCIATO CARTA BIANCA AL GENERALE IN TOSCANA, DOVE IL CARROCCIO HA RIMEDIATO UN CLAMOROSO FLOP (4,38%). I BOSSIANI DEL “PATTO PER IL NORD” VANNO ALL’ATTACCO: “LA LINEA SOVRANISTA E NAZIONALISTA SI È DIMOSTRATA FALLIMENTARE. O VA VIA SALVINI, CON LE SUE POLITICHE STATALISTE E ASSISTENZIALISTE CONTRO IL NORD E I MILIARDI DELL'INUTILE PONTE DI MESSINA O SONO SOLO CHIACCHIERE” – L’AVVISO A ZAIA: “CHI CONTINUA A LAMENTARSI SUI GIORNALI, NON CONDIVIDENDO PIÙ LA LINEA DEL PARTITO, PUÒ OPTARE E VENIRE CON 'PATTO PER IL NORD'..."

“IL PD È ORMAI TROPPO BUTTATO A SINISTRA E SCHIACCIATO SUI 5 STELLE” – I RIFORMISTI DEM INCALZANO ELLY SCHLEIN DOPO IL VOTO IN TOSCANA - PINA PICIERNO DEMOLISCE I PENTASTELLATI: “I RISULTATI DI LEGA E M5S IN TOSCANA, COME NELLE ALTRE REGIONI, DIMOSTRANO L’INCONSISTENZA DELLA DERIVA BI-POPULISTA. ORMAI PARLIAMO DI DUE MINORANZE SEMPRE PIÙ MARGINALI” – ELLY FA I CONTI CON IL DELUDENTE RISULTATO DEL PD A FIRENZE (DOVE "CASA RIFORMISTA" BY RENZI HA FATTO IL PIENO) – BEPPE SALA CHIEDE UNA “COSTITUENTE DEI MODERATI E DEI RIFORMISTI”

“I CINQUE STELLE HANNO PAGATO LE SCELTE CON IL DISTACCO DALLA LORO BASE” – STEFANO FOLLI: “IL LORO 'POPOLO' SI È DISPERSO NEI MEANDRI DELL'ASTENSIONE DI MASSA. L'INTERA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA SI È SPOSTATA SUL FRONTE PIÙ RADICALE. DI CONSEGUENZA LO SPAZIO DI MANOVRA DEGLI EX GRILLINI SI È RIDOTTO PER ECCESSO DI CONCORRENZA” – “SE PRIMA DELLE ELEZIONI DEL 2027 AVREMO LE PRIMARIE DI COALIZIONE, CONTE AVRÀ BUONE PROBABILITÀ DI IMPORRE SE STESSO. NEL FRATTEMPO I 5S TENDONO A LOGORARSI PERSINO PIÙ DEL PD…”

LA STRATEGIA DELLA PENSIONE DI MACRON - IL PREMIER LECORNU ANNUNCIA LA "SOSPENSIONE COMPLETA E TOTALE" DELLA LEGGE CHE AVEVA INNALZATO L'ETÀ PENSIONABILE DA 62 A 64 ANNI. UNA RESA CHE FA TRAMONTARE LA RIFORMA SIMBOLO DI MACRON CHE AVEVA PUNTATO SULL'INNALZAMENTO DELL'ETÀ SFIDANDO SCIOPERI, CORTEI E BLOCCHI (I FRANCESI, A DIFFERENZA DEGLI ITALIANI, SANNO SCENDERE IN PIAZZA PER DIFENDERE I LORO DIRITTI E NON PER VELLEITARIE BATTAGLIE PER LE FLOTILLE) – LA SOSPENSIONE DELLA RIFORMA PREVIDENZIALE PUO’ DARE UNA MAZZATA AI DISASTRATI CONTI ECONOMICI DELLA FRANCIA…

NELLA LEGA SCATTA IL PROCESSO A VANNACCI PER LA DISFATTA IN TOSCANA, CON IL PARTITO RIEMPITO DI FEDELISSIMI DELL’EX PARA’ PRECIPITATO AL 4,38% (ALLE REGIONALI DI 5 ANNI FA AVEVA PRESO IL 21,78%) – TRABALLA ANCHE LA LEADERSHIP DI SALVINI, CHE NON VOLTA LE SPALLE AL GENERALE (“HA DATO IL MASSIMO”). IL CARROCCIO E’ SPACCATO. DOPO LA MINACCIA DI ADDIO DI ZAIA, IL CAPOGRUPPO AL SENATO MASSIMILIANO ROMEO ARTIGLIA: “VANNACCI? SE SI PERDE L’IDENTITÀ, NON CI SI PUÒ MERAVIGLIARE DEL CALO DI FIDUCIA” – MASSIMILIANO SIMONI, PORTAVOCE DEL MOVIMENTO DI VANNACCI, “IL MONDO AL CONTRARIO”, RIBATTE: “IL FLOP IN TOSCANA? COLPA DEI VECCHI POLTRONARI DELLA LEGA” - IL FRONTE DEI GOVERNATORI, DA FEDRIGA A FONTANA, METTE SOTTO ACCUSA LA LINEA DI SALVINI ACCUSATO DI ASCOLTARE TROPPO I COLONNELLI DEL CENTRO SUD (DA DURIGON A ZINZI) – E FRATELLI D’ITALIA GONGOLA…

CON VANNACCI FINISCE A STRACCI – I VECCHI LEGHISTI GONGOLANO PER LA TRANVATA RIMEDIATA DAL GENERALE IN TOSCANA, E SI MORMORA DI UN’USCITA DELL’EX PARÀ DAL CARROCCIO, PER FORMARE UN NUOVO PARTITO. IN PARLAMENTO CI SONO GIÀ ALCUNI FEDELISSIMI PRONTI A FORMARE UNA COMPONENTE, I “NOI PER VANNACCI” – IL VICESEGRETARIO MAL-DESTRO DELLA LEGA SI PREPARA A CANDIDARSI COME CAPOLISTA IN PUGLIA. RADUNA LE TRUPPE E CREA LA “SEZIONE” GIOVANILE DEL SUO MOVIMENTO, LA “GENERAZIONE X”, CON IL SOLITO RICHIAMO ALLA “X MAS”

LE SOLITE PROMESSE DA…MELONI – GIORGIA HA DATO LA DISPONIBILITÀ A UNA PARTECIPAZIONE DI MILITARI ITALIANI ALLA FORZA MULTINAZIONALE PER LA STABILIZZAZIONE DELLA STRISCIA DI GAZA. MA LA MISSIONE PER ORA È UNA GRANDE INCOGNITA: MANCANO CERTEZZE SULL'OMBRELLO DELL’ONU, LA VOLONTÀ DEI PAESI ARABE E LE REGOLE DI INGAGGIO DELLA SPEDIZIONE – LA DUCETTA CHIEDE ALLE OPPOSIZIONI UN “VOTO UNANIME” SULLA MISSIONE E IL PD APRE, A CONDIZIONE CHE IL “MANDATO ONU SIA LARGHISSIMO” – SERVIRÀ UN COORDINAMENTO EUROPEO (ALLORA I PALESTINESI STANNO FRESCHI…)

“L’ATTUALE OFFERTA POLITICA NON È SUFFICIENTE. SONO NEL CENTROSINISTRA MA STENTEREI A VOTARLO” – NEL VUOTO DI LEADER, PERSINO L’ASSESSORE AL TURISMO E AI GRANDI EVENTI DEL COMUNE DI ROMA, ALESSANDRO ONORATO, SOGNA IN GRANDE: VOGLIO CONTRIBUIRE ALLA NASCITA DI UN PROGETTO POLITICO NUOVO, 'PROGETTO CIVICO ITALIA'. UNA RETE CIVICA E RIFORMISTA DI ESPERIENZE AMMINISTRATIVE PRESENTI IN TUTTO IL PAESE. LA LANCEREMO IN UN EVENTO PUBBLICO APERTO A TUTTI, LUNEDÌ PROSSIMO A ROMA. LA ‘CASA RIFORMISTA’ DI RENZI NON SIA LA RIEDIZIONE DI UN FILM GIÀ VISTO O, PEGGIO, UN ALLARGAMENTO DI ITALIA VIVA. OCCORRONO PROTAGONISTI FRESCHI. PRIMARIE DI COALIZIONE? SE SI FARANNO, AVREMO UN NOSTRO CANDIDATO…”

I NEMICI PEGGIORI DI GIORGIA MELONI SONO I SUOI PROPAGANDISTI – MICHELE SERRA: “A SENTIRE I TIGÌ RAI DI QUESTI GIORNI, SEMBRA CHE L'ACCORDO SU GAZA L'ABBIA FATTO LEI. È PROBABILE CHE CI CREDANO. IL PROPAGANDISTA È, A SUO MODO, UN MILITANTE CORAGGIOSO: INTUISCE CHE NELLE CASE, QUANDO APPARE, RISUONA IL PERNACCHIO, MA SI SACRIFICA PER LA CAUSA” – “NON CONVERREBBE STROMBAZZARE PIÙ DEL DOVUTO UN RUOLO MARGINALE, SPACCIANDOLO PER NUOVA LEADERSHIP MONDIALE. MA SE UNO È UN MILITANTE POLITICO NON SI ACCORGERÀ DI NULLA. LA PIAGGERIA GLI SEMBRERÀ UN VALOROSO SERVIZIO ALLA PATRIA…”

DALLE 5 STELLE ALLE STALLE – DOPO L’ENNESIMO FLOP IN TOSCANA (DOVE HA PRESO IL 4,3%) SCATTA L’ALLARME NEL M5S. GLI ELETTI CHIEDONO A CONTE UNA DISCUSSIONE SULLA STRATEGIA DEL PARTITO. PREOCCUPA IL SORPASSO DI AVS. MA IL VERO NODO E’ IL RAPPORTO CON IL PD, CHE PER UN PEZZO DI MOVIMENTO È ANCORA CONSIDERATO KRYPTONITE – CON SCHLEIN E CONTE IL CENTROSINISTRA NON VINCERA’ MAI (IN TOSCANA NON VOLEVANO RICANDIDARE GIANI RIELETTO A FUROR DI POPOLO E IN CAMPANIA PUNTANO SUL CAVALLO ZOPPO ROBERTO FICO CHE TRABALLA NEI SONDAGGI). IN VISTA DELLE POLITICHE, AL POSTO DEL CAMPO LARGO MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI... - DAGOREPORT

PER SOPRAVVIVERE, LECORNU PIAZZA UNA BOMBA SUI CONTI GIA’ TRABALLANTI DELLA FRANCIA – IL PREMIER VOLUTO DA MACRON SOSPENDE LA RIFORMA DELLE PENSIONI PER CONQUISTARE LA “NON SFIDUCIA” DEI SOCIALISTI. LA BORSA DI PARIGI CHIUDE IN RIALZO, MA IL MARGINE PER "IL MONACO SOLDATO" MACRONIANO RESTA ANCORA STRETTO. DOMANI L’ASSEMBLEA NAZIONALE VOTERÀ LE DUE MOZIONI DI CENSURA DI LE PEN E MELENCHON CHE MIRANO AD AFFOSSARE IL GOVERNO – LECORNU HA SPACCATO IL FRONTE GOLLISTA: UNA PARTE DEI REPUBLICAINS HA ACCETTATO INCARICHI MINISTERIALI E PROMESSO SOSTEGNO AL PREMIER. L’ALTRA CORRENTE, FEDELE A RETAILLEAU, FLIRTA CON L’ESTREMA DESTRA E...

GOVERNO SBANCATO! IL TESORO VUOLE SPILLARE 4,5 MILIARDI DI EURO AGLI ISTITUTI DI CREDITO COME “CONTRIBUTO”, MA L’ABI SI OPPONE CON FORZA ALLA SOLUZIONE PROPOSTA DAL GOVERNO. UN BEL GUAIO PER GIORGETTI, CHE SI RITROVA SENZA COPERTURE PER LA MANOVRA – TAJANI È SULLE BARRICATE CONTRO UN “PRELIEVO FORZOSO” PER DIFENDERE GLI AFFARI DEI BERLUSCONI (MEDIOLANUM). IERI AL CONSIGLIO DEI MINISTRI GIORGIA MELONI HA DOVUTO CHIARIRE: “È GIUSTO CHE LE BANCHE DIANO UN CONTRIBUTO, MA NON PRENDEREMO I SOLDI DAGLI EXTRAPROFITTI” 

ISRAELE CANCELLA LE SANZIONI SU GAZA E RIAPRE IL VALICO DI FRONTIERA DI RAFAH DOPO CHE HAMAS HA ANNUNCIATO LA RESTITUZIONE DI ALTRI 4 CORPI DI OSTAGGI DECEDUTI – IL PREMIER ISRAELIANO NETANYAHU ALLA “CBS” FA CAPIRE CHE LA TREGUA E’ ANCORA FRAGILE: “LA PACE SI CONQUISTA CON LA FORZA. SE HAMAS NON ACCETTERÀ DI DISARMARSI, SI SCATENERÀ L'INFERNO”. TRUMP METTE IL CARICO: "SE NON CONSEGNANO LE ARMI, GLIELO FAREMO FARE NOI. IN FRETTA E ANCHE IN MODO VIOLENTO” - E IL MINISTRO DELLE FINANZE ISRAELIANO DI ESTREMA DESTRA, BEZALEL SMOTRICH, HA PROMESSO CHE “CI SARANNO INSEDIAMENTI EBRAICI A GAZA”, NONOSTANTE L’ACCORDO MEDIATO DAGLI USA NON INCLUDA TALI PIANI – A GAZA I MILIZIANI DI HAMAS SEMINANO IL TERRORE DOPO LA TREGUA E GIUSTIZIANO SETTE OPPOSITORI - VIDEO

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

SISTEMATO IL MEDIO ORIENTE (PER ORA), TRUMP DEVE SBROGLIARE LA QUESTIONE UCRAINA – IL PRESIDENTE AMERICANO POTREBBE ANNUNCIARE VENERDÌ, INSIEME A ZELENSKY, L’INVIO DEI MISSILI TOMAHAWK A KIEV, PER METTERE PRESSIONE A VLADIMIR PUTIN – DOPO L’INCONTRO DI FERRAGOSTO IN ALASKA, “MAD VLAD” CONTINUA A BLOCCARE OGNI NEGOZIATO: FORNIRE ALL’UCRAINA I MISSILONI IN GRADO DI COLPIRE MOLTO IN PROFONDITÀ LA RUSSIA POTREBBE CONVINCERE LO ZAR DEL CREMLINO A PIÙ MITI CONSIGLI. OPPURE A SCATENARE UNA GUERRA NUCLEARE…

A CINECITTÀ SI GIRANO SOLO LEGAL THRILLER – BLITZ DELLA GUARDIA DI FINANZA A CINECITTÀ PER ACQUISIRE LA DOCUMENTAZIONE RELATIVA A TRE FILM: “FINALMENTE L’ALBA” DI SAVERIO COSTANZO, “L’IMMENSITÀ” DI EMANUELE CRIALESE E “SICCITÀ” DI PAOLO VIRZÌ. TUTTI E TRE SONO FINITI SOTTO LA LENTE DELLA PROCURA DI ROMA CHE INDAGA PER PRESUNTE IRREGOLARITÀ NELL’USO DEL TAX CREDIT – 5 I FASCICOLI APERTI, TRA LE IPOTESI INVESTIGATIVE: TRUFFA E FALSE FATTURAZIONI. TRA GLI ATTI ACQUISITI CI SAREBBERO QUELLI RELATIVI ALLE SOCIETÀ WILDSIDE E FREMANTLE - NELLE SCORSE SETTIMANE E’ STATO ACCESO UN FARO ANCHE SULLA “ONE MORE PICTURES SRL” FONDATA DA MANUELA CACCIAMANI (CARA AD ARIANNA MELONI), DAL 2024 AD DI CINECITTA’ SPA...

LA PROTESTA PER GAZA È SOLO LA PUNTA DELL’ICEBERG: L’ITALIA È UNA PENTOLA A PRESSIONE PRONTA A ESPLODERE. GLI INGREDIENTI PRINCIPALI SONO LA RABBIA E LA FRUSTRAZIONE PER UNA SITUAZIONE ECONOMICA DRAMMATICA: SIAMO L’UNICO PAESE DOVE GLI STIPENDI SONO CALATI DAL 1990 A OGGI; SOLO LA METÀ DEI CITTADINI RIESCE A COPRIRE LE SPESE QUOTIDIANE, IL 19% NON PUÒ METTERE DA PARTE DENARO E IL 17% NON PUÒ SOSTENERE UN’EMERGENZA DI 1000 EURO – PENSARE AL FUTURO CON OTTIMISMO È IMPOSSIBILE: LA RABBIA E IL DISGUSTO SONO LE EMOZIONI PIÙ COMUNI E LA CARNEFICINA IN PALESTINA È STATA UN CATALIZZATORE – IL “RADAR” DI SWG

LA SPECCHIATISSIMA CLASSE POLITICA DEL BENIN: I DEMOCRATICI, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE DELLO STATO AFRICANO, CANDIDANO L’AVVOCATO DEI TERRORISTI RENAUD AGBODJO ALLE PRESIDENZIALI – IL FRONTRUNNER DEM SI È FATTO UN NOME NEGLI ULTIMI ANNI AGENDO COME AVVOCATO DI DIVERSE FIGURE DELL'OPPOSIZIONE, TRA CUI L'EX MINISTRO RECKYA MADOUGOU, CONDANNATO A 20 ANNI DI CARCERE NEL 2021 E MULTATO PER "COMPLICITÀ IN ATTI TERRORISTICI". SE UN EX MINISTRO E' STATO CONDANNATO PER TERRORISMO, FIGURIAMOCI GLI ALTRI. MA COME SI FA A PRENDERE SUL SERIO L’AFRICA?

IL CSM SFIDA IL GOVERNO SUL CASO ALMASRI! DOPO LE BORDATE DI NORDIO CONTRO IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, ALCUNI CONSIGLIERI DEL CONSIGLIO SUPERIORE DI MAGISTRATURA HANNO CHIESTO L'APERTURA DI UNA PRATICA A TUTELA DELLE TOGHE - L'ITALIA DOVRÀ RISPONDERE DELLA LIBERAZIONE DEL TORTURATORE E ASSASSINO LIBICO ALMASRI ANCHE DAVANTI ALLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO, CHE HA DICHIARATO AMMISSIBILE IL RICORSO PRESENTATO DA UN MIGRANTE VITTIMA DI TORTURA DURANTE LA SUA DETENZIONE ILLEGALE IN LIBIA - LA NOTIZIA ARRIVA POCHI GIORNI DOPO LA DECISIONE DEL PARLAMENTO DI NON CONCEDERE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE PER NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO. NEL FRATTEMPO LA MAGGIORANZA PROVA A SCUDARE LA CAPA DI GABINETTO, GIUSI BARTOLOZZI…

PREMIO NOBEL PER L'EGOMANIA: FEDERICO MOLLICONE “TRASFORMA” IL SUO LIBRO IN LEGGE (E LO STATO STANZIA 5 MILIONI DI EURO) – IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE CULTURA, PREZZEMOLONE DELLE FESTE E DELLE PRESENTAZIONI ROMANE, HA RIBATTEZZATO LA LEGGE “L’ITALIA IN SCENA”, COME IL SUO LIBRO PUBBLICATO NEL 2021. IL DEPUTATO DI FRATELLI D’ITALIA ALLORA ESALTAVA LE ORIGINI DELLE SEZIONI DI COLLE OPPIO DEL MSI. ORA IL NOME RICICCIA CON L’ISTITUZIONE DI QUELLO CHE VIENE DEFINITO UN “CIRCUITO CULTURALE”, PER SPETTACOLI DAL VIVO, RIEVOCAZIONI STORICHE, COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E…

IN FORZA ITALIA ESPLODE IL CASO DEBORAH BERGAMINI: DALLA FAMIGLIA BERLUSCONI, STANCA DI QUELLO STOCCAFISSO DI TAJANI E DESIDEROSA DI UNA SVOLTA PIU' LIBERALE, E’ PARTITO L’ORDINE DI TROVARE UNA POLTRONA PER L’EX PORTAVOCE AZZURRA, VICINA A GIANNI LETTA, E TAGLIATA FUORI DALLA RONZULLI – L’IDEA E’ QUELLA DI SOSTITUIRE IL CAPOGRUPPO ALLA CAMERA, PAOLO BARELLI. CON BUON PACE DI TAJANI CHE L'HA VOLUTO AL TIMONE DEL GRUPPO A MONTECITORIO - NEL PARTITO DANNO PER SCONTATO L’AVVICENDAMENTO NEL 2026, DOPO IL VIA LIBERA ALLA MANOVRA…

TRUPPE E TRIPPE – NON CI SARÀ ALCUNA BRIGATA DI MILITARI ITALIANI SCHIERATI IN ARMI A GAZA: NETANYAHU NON CHIEDE A GIORGIA MELONI UOMINI PER TENERE D’OCCHIO HAMAS, SAPENDO CHE FAREBBERO DI TUTTO PER NON SPARARE MAI - DALL’ITALIA, SCRIVE MAURIZIO CAPRARA, ISRAELE SI ASPETTA UN ALTRO GENERE DI AIUTO E SUPPORTO. COME IL CIBO DELLA MISSIONE “FOOD FOR GAZA”, CHE EVITA DI COLLABORARE CON L’UNRWA (RITENUTA ALLEATA DI HAMAS), MILITARI CON COMPITI SPECIFICI, UN PO’ DI CARABINIERI ISTRUTTORI, GEMELLAGGI TRA OSPEDALI. FUORI GIOCO L’UE, MALVISTA LA FRANCIA, ECCO LE OPPORTUNITÀ PER L’ITALIA NELLA RICOSTRUZIONE…

SI VEDE CHE DONALD PASSA MOLTO TEMPO LONTANO DA MELANIA: ORA SI INGRIFA CON LA DUCETTA! - TRUMP, DURANTE IL SUO INTERVENTO AL VERTICE DI PACE A SHARM EL-SHEIKH, FA IL PROVOLONE AFFUMICATO CON GIORGIA MELONI: "È UNA DONNA BELLISSIMA". IL PRESIDENTE AMERICANO SI GIRA, LA GUARDA E LE DICE "NON TI DISPIACE SE TI DEFINISCO BELLISSIMA? PERCHÉ LO SEI" - IN RISPOSTA, LA PREMIER ABBOZZA UN SORRISO IMBARAZZATO - NON CONTENTO, TRUMP PUBBLICIZZA SUI SUOI SOCIAL L'EDIZIONE AMERICANA DEL LIBRO "IO SONO GIORGIA" - VIDEO

IL GOVERNO TASSA LE BANCHE PER TAPPARE I BUCHI DI CHI EVADE IL FISCO - L’ESECUTIVO CHIEDE 5 MILIARDI DI EURO COME CONTRIBUITO STRAORDINARIO AGLI ISTITUTO DI CREDITO: UNA TASSA SUGLI EXTRAPROFITTI PER PERMETTERE DI FINANZIARE LA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE VOLUTA DA SALVINI. UNA REGALO AGLI EVASORI CHE AVREBBE UN COSTO MOLTO PIÙ ELEVATO DEL MILIARDO DI EURO MESSO A DISPOSIZIONE DAL MEF - E SULLA MAZZATE ALLE BANCHE IL GOVERNO SI SPACCA ANCORA: SALVINI HA TROVATO LA SPONDA DELLA MELONI, MA NON DI TAJANI CHE CONSIDERA L’INTERVENTO ILLIBERALE…

C'È "LA REGINA DEI CASINÒ" DIETRO L'ACCORDO DI PACE TRA HAMAS E ISRAELE - MIRIAM ADELSON, 80ENNE MILIARDARIA ISRAELIANA NATURALIZZATA AMERICANA, È COLEI CHE PIÙ DI TUTTI HA FATTO PRESSIONE SU TRUMP PER RAGGIUNGERE L'ACCORDO SULLA LIBERAZIONE DEGLI OSTAGGI: L'ANZIANA, VICINA A NETANYAHU, È STATA PERFINO RINGRAZIATA DA TRUMP DURANTE IL SUO DISCORSO ALLA KNESSET, DOVE IL PRESIDENTE L'HA FATTA ALZARE PER RICEVERE UN APPLAUSO - CHI È MIRIAM ADELSON, CHE GESTISCE UN PATRIMONIO DI 35 MILIARDI E HA DONATO A TRUMP ALMENO 100 MILIONI DI DOLLARI PER LA SUA CAMPAGNA ELETTORALE...

LECORNU HA CAPITO LA LEZIONE DI ANDREOTTI: MEGLIO TIRARE A CAMPARE CHE TIRARE LE CUOIA – IL PREMIER FRANCESE VOLUTO DA MACRON ANNUNCIA IN PARLAMENTO “LA SOSPENSIONE FINO ALLE PRESIDENZIALI DELLA RIFORMA PENSIONI”, IL PROVVEDIMENTO SIMBOLO DEL MACRONISMO - ERA LA RICHIESTA DEL PARTITO SOCIALISTA PER NON VOTARE LA SFIDUCIA AL GOVERNO. IL VOTO DEL PS SAREBBE DECISIVO PER LA SOPRAVVIVENZA DEL NUOVO ESECUTIVO LECORNU. MA SENZA LA RIFORMA DELLE PENSIONI I CONTI DELLA FRANCIA RISCHIANO DI SALTARE PER ARIA...

"TIME" HA IMPARATO DA DAGOSPIA: SI PUBBLICA SEMPRE LA FOTO PIU' ORRENDA - LA RIVISTA "TIME" CELEBRA IL SUCCESSO DIPLOMATICO IN MEDIORIENTE DI TRUMP... MA IN PRIMA PAGINA PIAZZA UNA DELLE FOTO PIÙ BRUTTE DEL PRESIDENTE AMERICANO, PER FARE TORTO AL VANESIO CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: L'INQUADRATURA DAL BASSO METTE IN RISALTO LA GENEROSA PAPPAGORGIA - TRUMP, COME PREVEDIBILE, HA ROSICATO: "LA FOTO È LA PEGGIORE DI TUTTI I TEMPI. MI HANNO FATTO SCOMPARIRE I CAPELLI E POI HANNO MESSO QUALCOSA A FLUTTUARE SOPRA LA MIA TESTA..."

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

OGNI TANTO, ANCHE CDB IMBROCCA UN AFFARE – CARLO DE BENEDETTI INCASSA UNA PLUSVALENZA DI QUASI 4 MILIONI DI EURO DALLA VENDITA DELLA SOCIETÀ ISRAELIANA "SONIVIE" (VENDUTA ALLA MULTINAZIONALE USA “BOSTON SCIENTIFIC” PER 600 MILIONI DI EURO): LA TWH HYPERTENSION, PARTECIPATA DALLA ROMED DELL’INGEGNERE, HA INCASSATO 33,5 MILIONI DI EURO DI PLUSVALENZA – I PROVENTI SONO UN TOCCASANA PER I CONTI DELLA “ROMED”, GRAVATA DALLE PERDITE DEL QUOTIDIANO “DOMANI” (CHE NEL 2024 HA PERSO QUASI 1,5 MILIONI DI EURO)

PENSIAMO ALLA "GAZA ITALIANA" FATTA DI POVERI E DISPERATI - INVECE DI SCENDERE IN PIAZZA PER LA FLOTILLA, PERCHÉ I SINDACATI E I PRO-PAL NON SI FANNO SENTIRE PER 5,7 MILIONI DI PERSONE CHE, IN ITALIA, VIVONO IN UNA CONDIZIONE DI POVERTÀ ASSOLUTA? - IN TOTALE SONO 2,2 MILIONI LE FAMIGLIE IN GRAVE DIFFICOLTÀ ECONOMICA (L'8,4% DEL TOTALE) - L'INCIDENZA DELLA POVERTÀ ASSOLUTA FRA LE FAMIGLIE CON ALMENO UNO STRANIERO CRESCE AL 30,4%, È DEL 35,2% NELLE FAMIGLIE COMPOSTE ESCLUSIVAMENTE DA STRANIERI, MENTRE SCENDE AL 6,2% PER LE FAMIGLIE COMPOSTE SOLAMENTE DA ITALIANI...

CHE FIGURA DI PALTA! IL MINISTRO SCHILLACI NOMINA IL PARISI SBAGLIATO ALLA COMMISSIONE ANTIDOPING - IL RESPONSABILE DELLA SANITÀ CONFERISCE AL PROF DI FISICA PREMIO NOBEL GIORGIO PARISI LA PRESIDENZA DELL'ORGANO. MA PROBABILMENTE C'È STATO UN ERRORE DI PERSONA E LA NOMINA SPETTAVA AL MEDICO DELLO SPORT ATTILIO, RETTORE DELL’UNIVERSITÀ DI ROMA FORO ITALICO - SCHILLACI È FINITO SULLA GRATICOLA NEI MESI SCORSI PER LE NOMINE DELLA COMMISSIONE PER LA VACCINAZIONE – IL MINISTRO SAREBBE MOLTO NERVOSO PER L’ACCADUTO. MA ORA È DIFFICILE TORNARE INDIETRO (A 'STO PUNTO PERCHE' NON NOMINARE UN’ALTRA PARISI: HEATHER…)

UNA PACE, MOLTE INCOGNITE - LA STRATEGIA “PRAGMATICA” DI TRUMP PREVEDE CHE HAMAS, "PER UN PERIODO DI TEMPO", POSSA SCHIERARE LE SUE FORZE IN ALCUNE AREE DELLA STRISCIA DI GAZA PER IMPEDIRE VUOTI DI POTERE (AFFIDARE AI TERRORISTI I COMPITI DI POLIZIA E’ COME METTERE DRACULA A CAPO DELL’AVIS) - RESTANO INCERTI I DETTAGLI DELLA SECONDA FASE DEGLI ACCORDI DI PACE COME IL DISARMO DI HAMAS, L'ESILIO DEI SUOI LEADER E IL COMPLETAMENTO DEL RITIRO ISRAELIANO - PER NON PARLARE DELLA RICOSTRUZIONE E DELLA NASCITA DI UNO STATO PALESTINESE - ABU MAZEN, CAPO DELL'ANP, ERA PRESENTE MA CONTA POCO: LE DECISIONI LE PRENDERANNO NETANYAHU E HAMAS, ASSENTI AL VERTICE...

“SE MILANO PREMIERA’ LA FLOTILLA CON L’AMBROGINO D’ORO RESTITUIRÒ IL MIO” – L’AVVOCATA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE, PREMIATA NEL 2015, SCRIVE A BEPPE SALA DOPO AVER SAPUTO DELLA PROPOSTA DI INSIGNIRE L’ARMATA BRANCALEONE DEI PRO-PAL CON LA MASSIMA ONORIFICENZA CITTADINA: “LA COSIDDETTA 'FLOTTIGLIA', PROMOSSA DA MOVIMENTI AMBIGUAMENTE PRO-PALESTINA E DA CIRCUITI DI FINANZIAMENTI NON TRASPARENTI, NON HA DISTRIBUITO CIBO, NON HA SOCCORSO CIVILI: HA MESSO IN SCENA UNA PROVOCAZIONE POLITICA, AI LIMITI DELLA LEGALITÀ INTERNAZIONALE”

VANNACCIZZA STOCAZZO! - IN TOSCANA LA GRANDE SCONFITTA È LA LEGA A TRAZIONE VANNACCI CHE PRECIPITA AL 4,38% (ALLE REGIONALI DI 5 ANNI FA AVEVA PRESO IL 21,78%). DOPO IL FLOP, E' A RISCHIO LA LEADERSHIP DI SALVINI, CHE SI E' LEGATO MANI E PIEDI ALL'EX PARA' - IL MALUMORE NEL CARROCCIO ESPLODE, AL PUNTO CHE LUCA ZAIA (DELUSISSIMO PER IL "NO" DI SALVINI E MELONI A UNA LISTA CON IL SUO NOME IN VENETO) PENSA ALL'ADDIO: "SE SONO UN PROBLEMA VEDRÒ DI RENDERLO REALE, IL PROBLEMA. LA CAMPAGNA ELETTORALE IN VENETO SARÀ PURIFICATORIA, LÌ SI VEDONO I NUMERI, CHI CONTA E CHI HA PARLATO TROPPO" - NEL PARTITO AFFILANO LE BAIONETTE CONTRO VANNACCI, CHE HA DETTATO LEGGE IN TOSCANA RIEMPIENDO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E I VOTI LI HA VISTI COL BINOCOLO: “HA DISTRUTTO IL PARTITO"

LECORNU RISCHIA DI LASCIARCI NUOVAMENTE LE CORNA! È IL GIORNO DELLA VERITÀ PER IL PREMIER NOMINATO DA MACRON – OGGI DAVANTI AI DEPUTATI PRONUNCERA’ IL SUO DISCORSO: LA CHIAVE DI VOLTA PER CONVINCERE I SOCIALISTI, CHE POTREBBERO SALVARLO, È LA "SOSPENSIONE COMPLETA E IMMEDIATA" DELLA RIFORMA DELLE PENSIONI. LECORNU DOVRÀ ANNUNCIARE IL DIETROFRONT SULLA RIFORMA SIMBOLO DEL MACRONISMO, INIMICANDOSI PERÒ I RÉPUBLICAINS - LE MOZIONI DI SFIDUCIA DI LE PEN E MELENCHON E LO SCARICABARILE DI MACRON CHE ADDOSSA LE RESPONSABILITÀ DELLA CRISI POLITICA ALLE OPPOSIZIONI…

“PUO’ FINIRE MALE PER TUTTI” – IL CREMLINO ALZA IL LIVELLO DELLE MINACCE DOPO AVER  SAPUTO CHE ZELENSKY SARA’ ALLA CASA BIANCA VENERDI’ PER AVERE DA TRUMP IL VIA LIBERA NON SOLO PER I MISSILI TOMAHAWK, MA PER UNA NUOVA FORNITURA DI SISTEMI DI DIFESA AEREA PATRIOT – LE MOSSE DEL TYCOON PER COSTRINGERE PUTIN ALLA PACE E L’ALLARME DEGLI 007 TEDESCHI: "LA NATO È GIÀ SOTTO TIRO. MOSCA NON ESITERÀ, SE NECESSARIO, A ENTRARE IN CONFLITTO MILITARE DIRETTO CON L'ALLEANZA ATLANTICA” – IL SEGRETARIO NATO RUTTE: “SE LA RUSSIA FOSSE COSÌ IDIOTA DA ATTACCARCI, SAREBBE GUERRA APERTA…”

ROBERTO VANNACCI SFONDA? NO, AFFONDA! - IL TRACOLLO DELLA LEGA IN TOSCANA: IL CARROCCIO SI FERMA AL 4,4% E VIENE SUPERATO PERFINO DALLA LISTA "TOSCANA ROSSA" DI ANTONELLA BUNDU, CHE OTTIENE IL 5,2% - IL FLOP DELLA LEGA DEL GENERALE CHE VIVE A VIAREGGIO: IL PARTITO PRECIPITA RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2020, QUANDO OTTENNE IL 21,77% - GIANI VIENE RICONFERMATO PRESIDENTE CON IL 55% DELLE PREFERENZE. IL CANDIDATO DI CENTRODESTRA TOMASI SI FERMA AL 40,8% - IL PD SI ATTESTA AL 34,6% - FRATELLI D'ITALIA SECONDO PARTITO, AL 26,7% - BENE LA LISTA GIANI PRESIDENTE-CASA RIFORMISTA, PROMOSSA DA RENZI (8,7%)

IL DOPPIO TRUMPONE! "THE NEW YORK TIMES": ‘’TRUMP SEMBRA INCONSAPEVOLE DEL PARADOSSO DI IMPORRE LA PACE ALL'ESTERO E DI COMPROMETTERLA GRAVEMENTE IN PATRIA, DI PLACARE LA VIOLENZA IN MEDIO ORIENTE E DI FOMENTARLA IN AMERICA, DIMOSTRANDO UN PROFONDO DISPREZZO PER LA COSTITUZIONE - MENTRE HA RIBATTEZZATO IL PENTAGONO CON IL NOME DI "DIPARTIMENTO DELLA GUERRA", SI VANTA DI AVER FORMATO UN CONSIGLIO PER LA PACE, DI CUI LUI STESSO, OVVIAMENTE, È IL PRINCIPALE PACIFISTA, PER SUPERVISIONARE IL NUOVO ORGANO DI GOVERNO DI GAZA - NON PUOI RICEVERE IL NOBEL PER AVER PROMOSSO LA DEMOCRAZIA QUANDO HAI CERCATO DI ROVESCIARE LA DEMOCRAZIA CHE STAVI RAPPRESENTANDO…’’

TRUMP AFFIDA AL "FARAONE" AL-SISI LA RICOSTRUZIONE E LA SICUREZZA DI GAZA - IL GENERALE DALLA FRONTE INUTILMENTE SPAZIOSA È L’ALLEATO PIÙ FEDELE, TRA I LEADER DEI PAESI ARABI, DELL’AMMINISTRAZIONE USA. L'EGITTO HA RITROVATO UNA CENTRALITÀ STRATEGICA: OGGI HA OSPITATO LA CERIMONIA DI FIRMA DELLA PACE E, TRA POCHE SETTIMANE, SI TERRA' LA CONFERENZA SULLA RICOSTRUZIONE DELLA STRISCIA (L’EVENTO SARÀ CO-ORGANIZZATO DALLA FRANCIA, IL PAESE EUROPEO CON I MAGGIORI LEGAMI POLITICI E FINANZIARI CON IL CAIRO...)

GIUSI BARTOLOZZI E QUEL PASTICCIACCIO DI VIA ARENULA! IL GOVERNO FA QUADRATO INTORNO ALLA "ZARINA" DI NORDIO MA LA POSIZIONE DELLA CAPA DI GABINETTO DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA SI COMPLICA: INDAGATA PER FALSE DICHIARAZIONI SUL CASO ALMASRI, NON È PIÙ VISTA DI BUON OCCHIO DALLA MELONI, E DAL SOTTOSEGRETARIO CON DELEGA AI SERVIZI MANTOVANO - IL PATTO TRA BARTOLOZZI E PALAZZO CHIGI (DIMISSIONI IN CAMBIO DI UN SEGGIO IN PARLAMENTO NELLE FILE DI FDI ALLE PROSSIME POLITICHE) VACILLA. COSI’ LEI HA RIPRESO A PARTECIPARE A CENE A CASA DI DEPUTATI DI FORZA ITALIA, IL PARTITO CHE POTREBBE CANDIDARLA SE MELONI NE BOICOTTASSE LE AMBIZIONI…

LA VITTORIA ANNUNCIATA DI GIANI IN TOSCANA È UN TEST MOLTO IMPORTANTE SULLO STATO DI SALUTE DEI PARTITI – I RISULTATI DEL CAMPOLARGO (CALENDA ESCLUSO), CHE HA SUPPORTATO GIANI, DANNO UN SORPRENDENTE SUCCESSO DELLA LISTA GIANI-CASA RIFORMISTA CON QUASI IL 9%, RELEGANDO IN BASSO AVS CON IL 6,8% E IL MOVIMENTO CINQUE STELLE CON IL 4,3% - UN RISULTATO CHE NON POTRÀ FAR PIACERE AL SINISTRISMO GRUPPETTARO DI ELLY SCHLEIN, CHE NON NE VUOL SAPERE CHE IL PD È UN PARTITO RIFORMISTA (LA SINISTRA È GIÀ STABILMENTE OCCUPATA DA M5S E AVS) - ANCHE NEL CENTRODESTRA LE PROIEZIONI PREMIANO I MODERATI DIETRO FRATELLI D’ITALIA: FORZA ITALIA CON IL 6,1 SUPERA LA LEGA FERMA AL 4,4%. UN INSUCCESSO CHE NON SOLO SARÀ ADDEBITATO PER INTERO AL GENERALISSIMO VANNACCI, MA POTREBBE INNESCARE L’ESPLOSIONE DELLA LEADERSHIP DI SALVINI (SEMPRE SE I TRE GOVERNATORI LEGHISTI TROVERANNO IL CORAGGIO DI USCIRE ALLO SCOPERTO…)

E PACE FU! – A SHARM EL SHEIKH, DONALD TRUMP FIRMA L’ACCORDO DI PACE PER GAZA. DOPO DI LUI, L’ACCORDO E’ STATO SOTTOSCRITTO DAI LEADER DI EGITTO, TURCHIA E QATAR, I PAESI MEDIATORI – "THE DONALD" FESTEGGIA: "ABBIAMO CAMBIATO LA STORIA. I PRIMI PASSI VERSO LA PACE SONO SEMPRE I PIÙ DIFFICILI, E OGGI LI ABBIAMO COMPIUTI INSIEME. TUTTO LO SLANCIO ORA È RIVOLTO VERSO UNA PACE GRANDE, GLORIOSA E DURATURA. ABBIAMO UN'OPPORTUNITÀ IRRIPETIBILE DI LASCIARCI ALLE SPALLE VECCHIE FAIDE E ODI" - L'OK ALL'IMPIEGO DI HAMAS COME "FORZA DI POLIZIA" A GAZA "PER UN PERIODO". COME LA PRENDERANNO I MINISTRI ISRAELIANI DELL'ULTRA-DESTRA?

NETANYAHU L'HA PRESSATO FINO ALL’ULTIMO E ALLA FINE TRUMP HA CAPITO CHE VALEVA LA PENA ACCONTENTARLO - NEL SUO DISCORSO AL PARLAMENTO ISRAELIANO, “IL PRESIDENTE DELLA PACE”, RIVOLGENDOSI AL PRESIDENTE ISRAELIANO ISAAC HERZOG, HA CHIESTO LA GRAZIA PER “BIBI”: “È ARRIVATA ORA DI PERDONARLO. A CHI DIAVOLO IMPORTA DI SIGARI E CHAMPAGNE?” - TRUMP SI RIFERISCE ALLA POSSIBILITÀ DI CONCEDERE, COME AI CAPI DI HAMAS, UN “SALVACONDOTTO” PER NETANYAHU NEL PROCESSO PER CORRUZIONE IN CORSO CONTRO DI LUI (“BIBI” HA ACCETTATO BENI DI LUSSO, SIGARI E CHAMPAGNE PER 260MILA DOLLARI DA MILIARDARI IN CAMBIO DI FAVORI POLITICI)  - UN GESTO DI “CONCILIAZIONE” CHE POTREBBE FACILITARE LA FORMAZIONE A TEL AVIV DI UN NUOVO GOVERNO CHE INCLUDA OPPOSIZIONI DI SINISTRA E SENZA ESTREMISTI DI DESTRA...

IL FRONTE RUSSO-UCRAINO SI INFIAMMA! TRUMP APRE ALL'INVIO DI MISSILI TOMAHAWK A KIEV "SE LA GUERRA NON SI RISOLVE" – IL CREMLINO BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “LE TENSIONI STANNO AUMENTANDO DA TUTTE LE PARTI” - ZELENSKY SENTE DI NUOVO TRUMP E CHIEDE PIÙ ARMI A MACRON – IN UNA SOLA SETTIMANA MOSCA HA LANCIATO SULL'UCRAINA PIÙ DI 3100 DRONI, 1360 BOMBE E 92 MISSILI, PER FAR PIOMBARE KIEV E ALTRE CITTÀ NEL BUIO ALLA VIGILIA DELL'INVERNO. MA I BOMBARDAMENTI UCRAINI SULLE RAFFINERIE DI MOSCA STANNO LASCIANDO LA RUSSIA SENZA BENZINA. E SE TRUMP DECIDESSE DI APPLICARE A PUTIN LE STESSE PRESSIONI CHE HA UTILIZZATO CONTRO NETANYAHU, IL CREMLINO PUO' TROVARSI IN SERIA DIFFICOLTÀ…

QUELLI TRA PALCO E...LEALTÀ - FRANCESCO BORGONOVO E ALESSANDRO SALLUSTI SONO SALITI SUL PALCO DEL CONVEGNO DELL’ASSOCIAZIONE DI ESTREMA DESTRA “LEALTÀ AZIONE” A GAGGIANO, IN PROVINCIA DI MILANO, PER PARLARE DELLA DIFESA DEI CONFINI ASSIEME ALL’ULTRA DESTRORSO ANDREA BALLARATI, PORTAVOCE DEL “NERISSIMO” REMIGRATION SUMMIT - “LEALTÀ AZIONE” AFFONDA LE RADICI NEL PENSIERO DI CORNELIU ZELEA CODREANU, LEADER ULTRANAZIONALISTA E IDEOLOGO ANTISEMITA ROMENO (A PROPOSITO DI CHI SOFFIA SULL’ODIO VERSO GLI EBREI)…

“PARLERÒ CON TRUMP DI COME PORRE FINE ALLA GUERRA IN UCRAINA" – IL CANCELLIERE TEDESCO MERZ, ATTACCATO DALL’OPPOSIZIONE PER IL BILANCIO PUBBLICO CHE DIROTTA LE SPESE DEL WELFARE SUL RIARMO, MA ANCHE SILURATO DALLA CORTE DEI CONTI CHE BOCCIA LA MANOVRA COSTRUITA SU 851 MILIARDI DI DEBITI INSOSTENIBILI PER LE CASSE DELLO STATO, ACCELERA SULLA PACE TRA RUSSIA E KIEV MENTRE I SERVIZI TEDESCHI LANCIANO L’ALLARME: “DOBBIAMO PREPARARCI A ULTERIORI ESCALATION. MOSCA INTENDE METTERE ALLA PROVA LA SOLIDITÀ DEI CONFINI EUROPEI E QUESTO POTREBBE ACCADERE IN QUALSIASI MOMENTO"

IL PRANDINI E’ SERVITO! DA GIORGETTI A D’ALEMA, DA RENZI E CALENDA FINO A CROSETTO: AL FORUM ORGANIZZATO DALLA COLDIRETTI DI PRANDINI MARTEDI E MERCOLEDI’ A ROMA SI SCAPICOLLERANNO MINISTRI, POLITICI DI OPPOSIZIONE E BOIARDI DI STATO - PER OTTENERE LA CANDIDATURA DEL LEGHISTA STEFANI IN VENETO, SALVINI HA PROMESSO DI LASCIARE LA LOMBARDIA AL “PARTITO CON IL MAGGIOR PESO ELETTORALE” CIOÈ FRATELLI D’ITALIA, CHE GIÀ SCALDA I MOTORI IN VISTA DEL 2027. IL NOME SELEZIONATO E’ QUELLO DI ETTORE PRANDINI, "COCCO" DELL’EX COGNATO D’ITALIA LOLLOBRIGIDA E ORA VICINO A FORZA ITALIA, MA INVISO AL CLAN LA RUSSA, CHE COMANDA A MILANO...

“LA RAI NON È UN TRAM DA CUI SI SCENDE E SI SALE A PIACIMENTO” – L’USIGRAI, SINDACATO DEI GIORNALISTI DELLA TV PUBBLICA, S’INFURIA ALL’IPOTESI CHE GENNARO SANGIUIANO, ORA CORRISPONDENTE DA PARIGI, POSSA CANDIDARSI ALLE REGIONALI IN CAMPANIA: “O IL DIRETTO INTERESSATO SMENTISCE O ALMENO ABBIA IL BUON GUSTO DI PRENDERE UN PERIODO DI ASPETTATIVA IN ATTESA CHE IL SUO PARTITO DECIDA. E SE DOVESSE ENTRARE IN POLITICA PER LA SECONDA VOLTA, CI ASPETTIAMO CHE SI DIMETTA DALLA RAI” – MA SANGIULIANO NON CI PENSA PROPRIO: POTREBBE OTTENERE UN PERMESSO CHE GLI CONSENTE DI MANTENERE IL POSTO E LA RETRIBUZIONE. L’ASPETTATIVA VERRÀ RICHIESTA SOLO A ELEZIONE AVVENUTA…

NESSUNA SORPRESA DALLA TOSCANA, DOVE EUGENIO GIANI (55%) È RICONFERMATO PRESIDENTE. IL CANDIDATO DEL CENTRODESTRA TOMASI SI FERMA AL 39% - LE ELEZIONI SI VINCONO AL CENTRO? FORSE SI': LA LISTA "GIANI PRESIDENTE-CASA RIFORMISTA" PROMOSSA DA MATTEO RENZI È IL TERZO PARTITO (8,9%) - LA SECONDA PROIEZIONE SWG-LA7: IL PD È PRIMO E SI ATTESTA AL 34,6%, E STACCA FRATELLI D'ITALIA (24,4%) - MALE LA LEGA VANNACCIZZATA, CHE SI FERMA SOTTO AL 5% (IL TRACOLLO RISPETTO AL 2020, QUANDO OTTENNE IL 21,7%). POCO MEGLIO IL MOVIMENTO 5 STELLE (5,6%) - FORZA ITALIA 6,2% - AVS (7,3%) - AFFLUENZA IN PICCHIATA: LA PARTECIPAZIONE SI ATTESTA AL 47,58%. È IL 'RECORD' NEGATIVO NELLA STORIA DELLA TOSCANA - IL DAGOREPORT: PERCHE' A GIORGIA MELONI INTERESSA, E MOLTO, IL RISULTATO DELLA LEGA IN TOSCANA...

“E’ UN FALSO STORICO DIRE CHE LA VISITA AD AUSCHWITZ HA FINI POLITICI” - DOPO LA REAZIONE INDIGNATA DELLA SENATRICE SEGRE ANCHE LA DIRIGENZA DEL MEMORIALE DELLA SHOAH DI MILANO CRITICA LA MINISTRA EUGENIA ROCCELLA PER LE SUE ESTERNAZIONI SULLE “GITE” AL CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI AUSCHWITZ – “STUPITI DALLE PAROLE DELLA MINISTRA. SAPERE CHE CENTINAIA DI MIGLIAIA DI STUDENTI HANNO VISITATO QUESTO LUOGO, INIZIANDO IL PERCORSO CON LA SCRITTA "INDIFFERENZA" VOLUTA PROPRIO DALLA SENATRICE SEGRE, RAFFORZA LA NOSTRA MISSIONE…”

TRUMPONE CI HA PRESO GUSTO: DOPO LA PACE IN MEDIO ORIENTE, ORA PUNTA ALL’UCRAINA – VENERDÌ VOLODYMYR ZELENSKY ARRIVERÀ ALLA CASA BIANCA PER LA TERZA VOLTA IN UN ANNO: A FEBBRAIO FU BULLIZZATO BRUTALMENTE, POI AD AGOSTO IL CLIMA ERA PIÙ DISTESO. IL PRESIDENTE AMERICANO, DELUSO DA PUTIN CHE CONTINUA A BOMBARDARE KIEV, SAREBBE DISPOSTO A CONCEDERE A KIEV L’USO DEI MISSILI TOMAHAWK – NEL SUO DISCORSO A GERUSALEMME, TRUMP HA DETTO: “ORA CI CONCENTREREMO SULLA RUSSIA, RISOLVEREMO LA SITUAZIONE”

ERDOGAN NON STA AL GUINZAGLIO – È STATO IL PRESIDENTE TURCO A FARE PRESSIONE PER IMPEDIRE LA PRESENZA DI NETANYAHU AL VERTICE SU GAZA IN EGITTO. IL “SULTANO”, GRANDE PROTETTORE DI HAMAS, HA TELEFONATO AL PRESIDENTE EGIZIANO AL SISI MINACCIANDO DI RIENTRARE AD ANKARA, SE CI FOSSE STATO "BIBI" – TRUMP SOGNAVA IL COLPACCIO: PORTARE NETANYAHU IN EGITTO E FARLO INCONTRARE CON ABU MAZEN, IL MINISTRO DEGLI ESTERI SAUDITA E GLI ALTRI LEADER ISLAMICI, IN VISTA DEL FUTURO RICONOSCIMENTO DI ISRAELE – I MEDIA DI TEL AVIV: “DOMANI IL PRESIDENTE INDONESIANO, PRABOWO SUBIANTO, ARRIVERÀ QUI”. MA GIACARTA SMENTISCE…

CHI PAGHERÀ IL RIARMO UE? GABANELLI: "I 32 CAPI DI STATO E DI GOVERNO D’EUROPA HANNO DECISO DI PORTARE AL 5% DEL PIL L’AMMONTARE DELLA SPESA MILITARE ENTRO IL 2035 - IL PIANO DI BRUXELLES PREVEDE DI SALIRE A QUOTA 800 MILIARDI IN QUATTRO ANNI ANZICHÉ NEI DIECI PREVISTI DALLA NATO. DOVE SI VANNO A TROVARE I 650 MILIARDI CHE MANCANO PER ARRIVARE AGLI 800 DEL PIANO VON DER LEYEN? L’IPOTESI DELLO SFORAMENTO DEL PATTO DI STABILITA’ OPPURE LA POSSIBILITA’ DI ATTINGERE AI 150 MILIARDI DI PRESTITO DEL FONDO SAFE (SECURITY ACTION FOR EUROPE) - NEL BREVE-MEDIO TERMINE NON È REALISTICO IMMAGINARE CHE I PAESI EUROPEI POSSANO FARE A MENO DELLE INDUSTRIE AMERICANE" - LA NECESSITA’ DI MAGGIORE COOPERAZIONE TRA LE AZIENDE DEI VARI PAESI…

“BATTISTI? LO CONVINSI A CANTARE, LUI SI SENTIVA SOLO UN COMPOSITORE. MAI LITIGATO CON LUI, NEANCHE QUANDO ABBIAMO DECISO DI SEPARARCI” (E LA STORIA DELLE QUOTE AZIONARIE?) – IL GRAN MOGOL PUBBLICA LA SUA BIOGRAFIA, UN ANNO PRIMA DI COMPIERE 90 ANNI, E SI RACCONTA: “SONO UN SOCIALISTA. L'ULTIMA VOLTA HO VOTATO A DESTRA. I CPR IN ALBANIA? NON CI VEDO NIENTE DI MALE - LUCIO NON HA MAI VOTATO. DURANTE UNA CENA DA CATERINA CASELLI, MENTRE CRAXI RACCONTAVA ANEDDOTI DI PALAZZO, SI GIRÒ VERSO SUA MOGLIE E LE DISSE "AHÒ MA È MEJO DE DALLAS!" – MANNOIA "PIU'ATTUALE" DI MINA, LA STOCCATA A DALLA E MORANDI “CHE INDEBOLIRONO 'VITA'”, LE DONNE E SANREMO: "NON LO GUARDO, CI SONO LE PARTITE” - VIDEO

"SE SONO UN PROBLEMA VEDRÒ DI RENDERLO REALE, IL PROBLEMA” – LUCA ZAIA MANDA UN ALTRO “PIZZINO” A MELONI E SALVINI DOPO IL LORO “NO” ALLA LISTA CIVICA A SUO NOME: “SEMBRAVA CHE SI POTESSE METTERE IL MIO NOME SUL SIMBOLO DELLA LISTA, E HO VISTO CHE C'È STATO UN VETO A LIVELLO NAZIONALE, ALLORA HO CAPITO CHE IO SONO UN PROBLEMA" – “PERCHÉ È ACCADUTO? NON LO DEVE CHIEDERE A ME. LA MIA FIGURA RAPPRESENTA UNA GARANZIA, PER QUESTO AMORE CHE HO SEMPRE AVUTO CON I VENETI, E ANCHE PERCHÉ SONO STATO QUELLO CHE HA SAPUTO DIRE TANTI SÌ MA ANCHE TANTI NO”

COME SI FA A PRENDERE SUL SERIO L'AFRICA? CON OGNI PROBABILITÀ, IL 92ENNE PAUL BIYA SARÀ RICONFERMATO PRESIDENTE DEL CAMERUN: È AL GOVERNO DA 43 ANNI (SI TRATTA DEL SUO OTTAVO MANDATO CONSECUTIVO) - MOLTI I DUBBI SULLA VALIDITÀ DELLE ELEZIONI: I CANDIDATI ALLA GUIDA DELLO STATO AFRICANO SONO 12, MA MOLTI SONO STATI "AZZOPPATI" DALL'ANZIANO PRESIDENTE IN CARICA - TENSIONE A ROMA, IN ZONA ESQUILINO, DOVE IL COMUNE HA ADIBITO UNA SALA A SEGGIO ELETTORALE PER LE ELEZIONI CAMERUNENSI. ALL’APERTURA DEL SEGGIO, DUE FAZIONI RIVALI SI SONO SCONTRATE - IL VIDEO DIFFUSO DA "WELCOME TO FAVELAS"

“ORA NON SO PIÙ COME PAGARE CURE E BOLLETTE” – LE ACCUSE DELLA 66ENNE DISABILE CHE SI È FIDATA DI MARIO ADINOLFI E DEL SUO CLUB DELLE SCOMMESSE. HA VERSATO 82MILA EURO ALL'EX NAUFRAGO DELL'ISOLA DEI FAMOSI CHE ASCOLTAVA A “RADIO MARIA”. DA ALLORA NE HA RIAVUTI MENO DI UN TERZO – MARIONE SI DIFENDE E PARLA DI “AZIONE ESTORSIVA DI STAMPO CAMORRISTICO”: “MI ATTACCANO PERCHÉ SONO GENEROSO” - LA ANZIANA SI AUGURA DI ESSERE DENUNCIATA: “COSÌ VEDREMO CHI MENTE” – LA VIDEO-INCHIESTA DELLE "IENE"