VA BENE CONTRASTARE L’IMMIGRAZIONE, MA COSÌ È TROPPO – SECONDO UN NUOVO SONDAGGIO, IL CONSENSO DI TRUMP SCRICCHIOLA ANCHE SUI TEMI A LUI PIÙ CONGENIALI, COME IMMIGRAZIONE ED ECONOMIA – L’INDICE DI GRADIMENTO PER IL TYCOON È DEL 38% TRA GLI ELETTORI REGISTRATI (-3% RISPETTO AD APRILE). STA PERDENDO PUNTI SULL’IMMIGRAZIONE, DOPO IL CAOS SCATENATO DALLE “DEPORTAZIONI” A LOS ANGELES (IL 43% DEGLI AMERICANI LO APPROVA, UN MESE FA ERA IL 48%) – I DEMOCRATICI HANNO POCO DA SORRIDERE: IL 70% DEGLI AMERICANI DISAPPROVA IL LORO OPERATO...

ITALIA, UN PAESE DI EVASORI, CHE SI REGGE SU POCHI TAR-TASSATI CHE PAGANO PER TUTTI - IL 75,8% DEI CONTRIBUENTI ITALIANI DICHIARA UN REDDITO INFERIORE A 29MILA EURO LORDI (OVVERO 15MILA EURO NETTI, AL LIMITE DELLA SOGLIA DI POVERTÀ). NON ESSENDOCI MILIONI DI MENDICANTI IN GIRO, SIGNIFICA CHE È SOLO UN RAGGIRO FISCALE - IL RESTANTE 24,4% DEI CITTADINI, COLORO CHE DICHIARANO DA 29MILA EURO IN SU, PAGANO IL 75,6% DELL’IRPEF: È IL FAMOSO CETO MEDIO, TROPPO RICCO PER RICEVERE AIUTI, MA TROPPO POVERO PER COSTRUIRSI UN FUTURO. E L’HA PRESO NEL CUNEO ANCHE CON IL GOVERNO MELONI (+13% DI TRIBUTI)

DAGOREPORT - L’INTRANSIGENTE OPPOSIZIONE DI TAJANI AL TERZO MANDATO È DOVUTA (ANCHE) ALLA PRESSIONE ESERCITATA SU DI LUI DAL POTENTE EURODEPUTATO NAPOLETANO FULVIO MARTUSCIELLO CHE NON VUOLE COME PRESIDENTE DELLA CAMPANIA PER IL CENTRODESTRA IL MELONIANO CIRIELLI - L'UNICA CHANCE CHE AVREBBE IL VICEMINISTRO DI FDI DI VINCERE LE REGIONALI SAREBBE QUELLA DEL RITORNO IN CAMPO DI DE LUCA CHE AZZOPEREBBE LE AMBIZIONI DI ROBERTO FICO, CANDIDATO DI SCHLEIN E CONTE. ECCO PERCHÉ MARTUSCIELLO STA PRESSANDO QUEL MERLUZZONE DI TAJANI A OPPORSI AL TERZO MANDATO: ALLA GUIDA DELLA CAMPANIA, MEGLIO L'IMBALSAMATO FICO CHE IL DETESTATO CIRIELLI…

"I QUESITI SUL LAVORO ERANO SBAGLIATI E IL RISULTATO STRANNUNCIATO" - IL SENATORE DEL PD, FILIPPO SENSI, GIA’ PORTAVOCE DI RENZI E ESPONENTE DELLA MINORANZA DEM, COMMENTA LA BATOSTA REFERENDARIA PER IL CAMPO LARGO: “NON È CHE CI SENTIAMO ASSOLTI PER IL FATTO CHE LE ASTENSIONI SONO STATE COSÌ EVIDENTI E IL REFERENDUM È STATO RESPINTO”. I CONSIGLI NON RICHIESTI A ELLY SCHLEIN: “ESSERE TESTARDAMENTE UNITARI PENSO SIGNIFICHI COINVOLGERE TUTTI, DAL MOVIMENTO CINQUE STELLE A CALENDA, PER DIRE COSA POSSIAMO FARE PER SFIDARE IL GOVERNO..." 

“DA PARTE DEI FEDELISSIMI DI ELLY C’È LA VOLONTÀ DI FARCI FUORI DAL PARTITO” – IL PD E’ IN EBOLLIZIONE, LA MINORANZA RIFORMISTA ACCUSA SCHLEIN: “AGISCE DA SOLA CON IL SUO CERCHIO MAGICO BYPASSANDO GLI ORGANISMI DIRIGENTI” – SCOPPIA IL CASO DELL’EURODEPUTATA ELISABETTA GUALMINI, SEMPRE PIU’ A DISAGIO NEL PARTITO: SMENTITO IL PASSAGGIO DAL PD AD AZIONE – LE TAPPE FISSATE DA ELLY PER ISOLARE E METTERE A TACERE LA MINORANZA DEM: ASSEMBLEA NAZIONALE A LUGLIO E CONGRESSO NEL 2026, DOPO LE REGIONALI – DAGOREPORT

ANCHE IN BANKITALIA C’È TANTA “FROCIAGGINE” – I VERTICI DI PALAZZO KOCH SONO ATTENTISSIMI ALLE TEMATICHE LGBTQ+: NELLA NEWSLETTER AI DIPENDENTI SI ANNUNCIA LA PARTECIPAZIONE AL PRIDE DI ROMA, E SI INAUGURA UNA SEZIONE SPECIALE “DEDICATA AL MESE DELL’ORGOGLIO” –“MADRINA” DELL’INIZIATIVA È LA VICEDIRETTRICE GENERALE ALESSANDRA PERRAZZELLI, A CUI SI DEVE ANCHE LA NEWSLETTER MENSILE “BIFRIENDLY”, PUBBLICATA SULL’INTRANET DEI DIPENDENTI E DEDICATA, CA VA SANS DIRE, AI TEMI LGBT…

“QUEL CHE STA ACCADENDO A GAZA È INACCETTABILE. BISOGNA COINVOLGERE ANCHE I PAESI ARABI PER L'IMMEDIATO CESSATE IL FUOCO E IL RILASCIO, DA PARTE DI HAMAS, DI TUTTI GLI OSTAGGI” – MATTARELLA INVOCA UNA AZIONE DIPLOMATICA SULLA QUESTIONE MEDIORIENTALE E POI TORNA A SFERZARE L’UE PER LO STALLO ASSOLUTO ANCHE SULL’UCRAINA. MAGRI: “IL CAPO DELLO STATO SOLLECITA MECCANISMI DECISIONALI PIÙ RAPIDI ED EFFICACI (IL SUPERAMENTO DEL VOTO ALL'UNANIMITA') PERCHÉ ALTRIMENTI L'EUROPA RISCHIA DI ESSERE SPETTATRICE DI SOLUZIONI CHE VERRANNO DECISE DA ALTRI SOGGETTI” - A COIMBRA, UN MESE FA, AVEVA DETTO: “NESSUN DORMA”

SUL GOVERNO MELONI PENDE UN CETRIOLONE DA 110 MILIARDI L’ANNO. È L’AMMONTARE DI SPESA RICHIESTO DALLA NATO CON IL PASSAGGIO AL 5% DEL PIL IMPEGNATO IN DIFESA. COME FAREBBE LA DUCETTA A GIUSTIFICARLO DI FRONTE AL “PACIFINTO” SALVINI? E COME FAREBBE VICEVERSA A NON PERDERE LA FACCIA CON TRUMP, CHE CHIEDE UN AUMENTO DELL’IMPEGNO EUROPEO? IL PROBLEMA È CHE SOLDI NON CE NE SONO: QUELLA CIFRA PUÒ ARRIVARE SOLO CON GLI EUROBOND E UNA VOLONTÀ POLITICA PRECISA DI TUTTI GLI STATI UE…

TRUMP NON PERDONA: TI USA FINCHÉ GLI SERVI, MA SE LO TRADISCI  TI SCARICA – IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO HA “PRESO ATTO” DELLE SCUSE DI ELON MUSK, MA NON SI È SPINTO MOLTO OLTRE: HA DETTO CHE ELON “È STATO MOLTO CARINO”, PARLANDO VAGAMENTE DI RICONCILIAZIONE, MA SENZA ENTUSIASMO – IL DANNO ORMAI È FATTO: MUSK, FORSE CON TROPPA KETAMINA IN CORPO, HA PASSATO IL SEGNO ACCUSANDO IL SUO EX “BEST BUDDY” DI PEDOFILIA (I FILE EPSTEIN) – AVREBBE DOVUTO FARE COME IL SUO EX SOCIO, PETER THIEL:  MUOVERSI DIETRO LE QUINTE, E CONQUISTARE IL POTERE VERO, SENZA METTERSI IN COMPETIZIONE CON IL TYCOON...

L'ARMATA BRANCALEONE CHE SCENDE IN PIAZZA A LOS ANGELES CONTRO TRUMP - TRA I MANIFESTANTI CHE PROTESTANO CONTRO I RAID ANTI-MIGRANTI C'E' DI TUTTO: UN GRUPPO DI SACERDOTI (CATTOLICI E PROTESTANTI) HA ORGANIZZATO UNA MARCIA PACIFICA. CI SONO "BLACK BLOC" MASCHERATI DA CLOWN CHE LANCIANO DI TUTTO CONTRO LE FORZE DELL'ORDINE E URLANO FRASI DELIRANTI COME: "MORTE AL DOMINIO COLONIALE"; "DOVETE MORIRE"; "SIETE DEI NAZISTI" - IL VIDEO DI UN UOMO A CAVALLO CHE, SFRUTTANDO IL CAOS, ENTRA IN UN NEGOZIO E SI PORTA VIA DUE SCATOLONI DI BIRRA... - VIDEO

TRUMP HA SPACCATO L’AMERICA! QUASI LA METÀ DEGLI AMERICANI ADULTI BOCCIA IL PRESIDENTE USA CHE HA DISPIEGATO I MARINES CONTRO LE PROTESTE A LOS ANGELES – SECONDO IL SONDAGGIO “YOUGOV”, IL 47% DEGLI STATUNITENSI NON APPROVA LA SCELTA DI TRUMP. CON LUI CALA ANCHE LA POPOLARITA’ DEGLI USA ALL’ESTERO – LA MAGGIOR PARTE DEGLI INTERVISTATI CONSIDERA TRUMP "PERICOLOSO" E "ARROGANTE". SOLO NELL'UNGHERIA DI ORBAN LA MAGGIOR PARTE DEGLI INTERVISTATI HA FIDUCIA NEL PRESIDENTE AMERICANO…

SBANG! SUL CASO PARAGON BRUXELLES RIFILA UN CEFFONE AL GOVERNO MELONI – LA COMMISSIONE UE RISPONDE ALL'INTERROGAZIONE PRESENTATA DA M5S, PD, VERDI E SINISTRA SULLO SPIONAGGIO AI DANNI DI ATTIVISTI E CRONISTI ITALIANI: “QUALSIASI TENTATIVO DI ACCEDERE ILLEGALMENTE AI DATI DEI CITTADINI, COMPRESI GIORNALISTI E OPPOSITORI POLITICI È INACCETTABILE” – LA COMMISSIONE ANNUNCIA CHE “UTILIZZERÀ TUTTI GLI STRUMENTI A SUA DISPOSIZIONE PER GARANTIRE L'EFFETTIVA APPLICAZIONE DEL DIRITTO COMUNITARIO…”

QUANDO DEGLI ITALIANI VENGONO ARRESTATI IN EGITTO, È SEMPRE BENE ALZARE LA GUARDIA – DUE STUDENTI DELLA SCUOLA HOLDEN DI TORINO, ANDREA USALA E VITTORIA ANTONIOLI ARDUINI SONO STATI FERMATI AL CAIRO, DOVE ERANO ARRIVATI PER PARTECIPARE ALLA MARCIA PER GAZA AL VALICO DI RAFAH: “DA LÌ VOGLIAMO FARE PRESSIONE SUL GOVERNO EGIZIANO, COSÌ CHE APRANO AGLI AIUTI UMANITARI” – ANDREA E VITTORIA SONO STATI FERMATI IN AEROPORTO: IL GOVERNO EGIZIANO STA RIMPATRIANDO LA RAGAZZA, MENTRE DI LUI NON SI SA NULLA...

“IL REFERENDUM VA RIFORMATO: BISOGNA ABBATTERE IL QUORUM A UN TERZO E PORTARLO AL 33%” – LA PROPOSTA DI GIUSEPPE CONTE PER RIDARE SLANCIO ALLA CONSULTAZIONE POPOLARE: "COSI' ANCHE CHI E' CONTRARIO, SARA' MOTIVATO AD ANDARE A VOTARE. PENSIAMO DI INTRODURRE UN NUOVO MODELLO DI REFERENDUM PROPOSITIVO, CON CUI I CITTADINI POTRANNO INTRODURRE NUOVE LEGGI - LA SCONFITTA NEL REFERENDUM? 12 MILIONI DI CITTADINI CHE CHIEDONO PIU' TUTELE SUL LAVORO SONO UN FATTO POLITICO RILEVANTE. L'ARROGANZA CON CUI LA MAGGIORANZA HA FESTEGGIATO IL RISULTATO E' IMBARAZZANTE"

NETANYAHU STA PER APRIRE UN ALTRO FRONTE – ISRAELE È PRONTO A LANCIARE UN’OPERAZIONE CONTRO L’IRAN: DA GIORNI SI SUSSEGUONO I “SEGNALI”, COME LA DECISIONE DEL PENTAGONO DI SPOSTARE MIGLIAIA DI MISSILI ANTI-DRONE DALL’UCRAINA AL MEDIO ORIENTE – NELLA NOTTE, I MEDIA USA E ISRAELIANI HANNO PARLATO DI UN ATTACCO IMMINENTE - GLI AMERICANI SONO IN ALLERTA: CHIEDONO AI DIPENDENTI DELLE AMBASCIATE DI NON VIAGGIARE FUORI DA TEL AVIV, GERUSALEMME E BEERSHEBA - LO SCONTRO TRA AGENZIA INTERNAZIONALE PER L'ENERGIA ATOMICA (AIEA) E TEHERAN: "AUMENTEREMO L'ARRICCHIMENTO DELL'URANIO"

“E' UN ERRORE NEGARE LA SCONFITTA AL REFERENDUM. LA SINISTRA NON PARLA PIÙ ALLA SOCIETÀ" - L'EX PRESIDENTE DELLA CAMERA, FAUSTO BERTINOTTI, AFFONDA IL COLPO E FA UNA SERIA ANALISI DELLA BATOSTA, COME SI USAVA UN TEMPO ALLE FRATTOCCHIE: "C'È NELLE OPPOSIZIONI UN DEFICIT DI ANALISI DEL MONDO IN CUI VIVIAMO E UN ELEMENTO DI AUTOCONSERVAZIONE. LA SINISTRA NON AFFRONTA LA CRISI DELLA DEMOCRAZIA PARTECIPATA. MI COLPISCE CHE NON CERCHI DI CAPIRE COSA SIA SUCCESSO ALLA SUA BASE SOCIALE..."

I SOLDI PER ARMARCI NON CI SONO. E GIORGIA TENTA IL GIOCO DELLE TRE CARTE – TRUMP HA IMPOSTO AGLI ALLEATI DELLA NATO DI RAGGIUNGERE IL 5% DEL PIL IN SPESE MILITARI: PER L’ITALIA SIGNIFICA 113 MILIARDI DI EURO DA TROVARE – PALAZZO CHIGI VUOLE ALLARGARE L'ELENCO DI VOCI DA CALCOLARE COME “INVESTIMENTI PER LA DIFESA” E CONTEGGIARE ANCHE IL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA, FANTOMATICA “OPERA STRATEGICA PER LA DIFESA EUROPEA E DELLA NATO” – MELONI OGGI INCONTRA IL SEGRETARIO DELL’ALLEANZA ATLANTICA, MARK RUTTE, E SPERA DI CONVINCERLO…

A DESTRA E' GUERRA APERTA E LA LEGA E' NEL CAOS: IL VICESEGRETARIO VANNACCI SI SCAGLIA CONTRO ZAIA E FEDRIGA! - IL GENERALE, DA TREVISO, ATTACCA I GOVERNATORI DEL CARROCCIO CHE SPERANO DI RESTARE IN SELLA IN VENETO E FRIULI: “IL TERZO MANDATO? LE REGOLE NON SI CAMBIANO IN CORSA, SOTTO ELEZIONI” - GLI SCAZZI NON FINISCONO QUI: L’APERTURA DI FDI SUL TERZO MANDATO (PER MANDARE ALL’ARIA IL CAMPO LARGO IN CAMPANIA, COME DAGO-DIXIT), È BOCCIATA DA TAJANI: “NON È UNA QUESTIONE DI VOLONTÀ POPOLARE, ANCHE MUSSOLINI E HITLER VINSERO LE ELEZIONI”. SALVINI REPLICA: “NON CADIAMO NELLE PROVOCAZIONI DI CHI TIRA IN BALLO I DITTATORI”  VIDEO

IL RITRATTO BY PIROSO DI ALESSANDRO DI BATTISTA, IL "CHE GUEVARA DI ROMA NORD", DISPERSO NELLA GIUNGLA DEI CONGIUNTIVI E DELLA CONSECUTIO TEMPORUM: “LEI NON MI INTERROMPI”; “MI FACCI FINIRE. È TROPPO CHIEDERE CHE LE BANCHE SCRIVINO” - A LUNGO AMMIRATO COME PROMESSA DELLA POLITICA ITALIANA, ERA CONSIDERATO DA ALCUNI IL LEADER DEL FUTURO CENTROSINISTRA - SBRAITA CONTRO LA CASTA, SALVO POI NON DISDEGNARNE I PRIVILEGI, AVVERSA I GIORNALISTI (“PENNIVENDOLI E PUTTANE”), MA FINISCE A SCRIVERE PER TRAVAGLIO – LA PROFEZIA STRACULT: “CREDO CHE PUTIN TUTTO VOGLIA FUORCHÉ UNA GUERRA” (TRE GIORNI DOPO "MAD VLAD" INVASE L’UCRAINA)

MARINA PRESENTA IL SUO MANIFESTO POLITICO. NEL NOME DEL CAV – A DUE ANNI DALLA MORTE DI SILVIO BERLUSCONI, LA FIGLIA SVELA LE PAROLE SCRITTE DAL PADRE NEGLI ULTIMI GIORNI IN OSPEDALE. SPEDISCE PIZZINI AI “PATRIOTI” MELONI E SALVINI E IMPONE LA LINEA A QUEL MERLUZZONE DI TAJANI: “MIO PADRE È STATO TRA COLORO CHE HANNO ANTICIPATO UNA NUOVA FORMA DI PATRIOTTISMO, UN PATRIOTTISMO EUROPEO. GIÀ NEL '94 AUSPICAVA UNA POLITICA ESTERA COMUNE E UNA DIFESA COMUNE. SONO LE STESSE IDEE CHE CONTINUANO A ISPIRARE FORZA ITALIA" – “LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA È E DEVE RESTARE UNA PRIORITÀ. PERCHÉ UN PAESE IN CUI LA GIUSTIZIA NON FUNZIONA È DESTINATO A FALLIRE. ANDREBBE INTRODOTTA UNA VERA E PROPRIA RESPONSABILITÀ CIVILE DEI MAGISTRATI…”

TEHERAN UNA BRUTTA ARIA - SALE LA TENSIONE CON L’IRAN E GLI USA RIDUCONO IL PERSONALE DELL’AMBASCIATA A BAGHDAD – LO STALLO SUI NEGOZIATI PER IL NUCLEARE, CON TEHERAN CHE RISCHIA DI SUBIRE UNA MOZIONE DI CENSURA PER IL SUO PROGRAMMA ATOMICO, EVOCA NUOVI PERICOLI IN MEDIORIENTE - GLI AMERICANI VOGLIONO CHE L’IRAN RINUNCI ALL’ARRICCHIMENTO DELL’URANIO, PER LA REPUBBLICA ISLAMICA È UNA LINEA ROSSA CHE NON PUÒ ESSERE VARCATA – NETANYHAU PREME SU TRUMP PER COLPIRE I SITI NUCLEARI IRANIANI...

"COME RICONOSCERE UN AGENTE SOTTO COPERTURA?" - IL MANUALE DEGLI ANTAGONISTI PER SMASCHERARE I POLIZIOTTI CHE SI INFILTRANO NELLE ORGANIZZAZIONI POLITICHE EVERSIVE - LA GUIDA È STATA SCRITTA IN SPAGNA, MA TRADOTTA ANCHE IN ITALIANO: "GLI AGENTI GUIDANO BENE E VIVONO IN CASE POCO ACCOGLIENTI". SE SI VUOLE SCOPRIRE SE IL "SOSPETTATO" È UN POLIZIOTTO, GLI SI DEVE CHIEDERE A CHI È INTESTATA L'AUTO CHE GUIDA - IL PIAGNISTEO DEI SINISTRELLI DI "POTERE AL POPOLO", CHE DICONO CHE UN POLIZIOTTO SI È INFILTRATO NELLA LORO ORGANIZZAZIONE

“AVANTI CON LE DEPORTAZIONI” - TRUMP VUOLE RIATTIVARE LA BASE DI GUANTANAMO PER I 30 MILA MIGRANTI CLANDESTINI ARRESTATI MA LA PORTAVOCE DELLA CASA BIANCA HA BOLLATO COME “FAKE NEWS” L’ARTICOLO DEL “WASHINGTON POST” SUI CITTADINI EUROPEI PRONTI A FINIRE NEL CENTRO CUBANO - SONO DUE GLI ITALIANI IRREGOLARI NELLE LISTE DEI 9 MILA MIGRANTI. MA È UNO È STATO GIÀ ESPULSO E L’ALTRO È IN VIA DI ESPULSIONE: NESSUN ITALIANO FINIRA' A GUANTANAMO - L'ITLIAA HA GIÀ COMUNICATO ALL'AMMINISTRAZIONE USA CHE È PRONTA A "RIPRENDERLI" 

“E’ UNA DERIVA AUTORITARIA” – TENSIONE ALLE STELLE A LOS ANGELES, IL GOVERNATORE DELLA CALIFORNIA, IL DEMOCRATICO GAVIN NEWSOM, INSORGE DOPO L’ARRIVO DI 700 MARINES A LOS ANGELES, MANDATI DA TRUMP A REPRIMERE LE PROTESTE PRO-MIGRANTI. LA CASA BIANCA: “NON LASCEREMO CHE LA LEGGE DELLA STRADA PREVALGA” – IL PRESIDENTE USA EVOCA TEORIE COMPLOTTISTE, SOSTENENDO CHE I MANIFESTANTI “SONO CRIMINALI PAGATI”, STESSA ACCUSA LANCIATA NEL 2020 IN MEZZO ALLE PROTESTE DI BLACK LIVES MATTER, E DEFINISCE NEWSOM “INCOMPETENTE”. IL GOVERNATORE, CHE PUNTA A ESSERE IL FRONTRUNNER DEI DEMOCRATICI NEL 2028, SI ERGE A LEADER: “LA NOSTRA DEMOCRAZIA È SOTTO ATTACCO” - DILAGA LA PROTESTA IN TUTTO IL PAESE, PRIMA NOTTE DI COPRIFUOCO A LOS ANGELES. DUECENTO ARRESTI, MA UNO SOLO PER ATTI VIOLENTI - VIDEO

COS’HA TRUMPONE IN MEZZO ALLE GAMBE? – IN ALCUNE IMMAGINI RECENTI DI DONALD SI NOTA UN’INSPIEGABILE PROTUBERANZA, MA NON SI TRATTA DI UN ECCESSO DI VIRILITÀ: SEMBRA PIUTTOSTO UNA SCATOLA O UN AGGEGGIO RETTANGOLARE ALL'ALTEZZA DEL POLPACCIO – SUI SOCIAL SI SONO IMMAGINATI DI TUTTO: DA UN CATETERE ALLE “BRETELLE PER LA CADUTA DEI PIEDI” – I MEDICI DEL PRESIDENTE USA SOSTENGONO CHE SIA IN BUONA SALUTE, MA DI RECENTE È INCIAMPATO SULLE SCALETTE DELL’AIR FORCE ONE ED È STATO VISTO BARCOLLARE PIÙ VOLTE. NON MALE, PER UNO CHE DAVA DEL VECCHIO RINCOGLIONITO A BIDEN… - VIDEO

“LA LEGGE DELLA STRADA NON PREVARRÀ” – DONALD TRUMP NON MOLLA: “ANDIAMO AVANTI CON LE DEPORTAZIONI DI MASSA” – SULL’IMMIGRAZIONE IL TYCOON SA DI AVERE IL CONSENSO DELLA POPOLAZIONE AMERICANA, E SFRUTTA IL CAOS DI LOS ANGELES PER DISTRARRE L’OPINIONE PUBBLICA DAI SUOI GUAI (ECONOMIA, LEGGE DI BILANCIO) – LA CASA BIANCA: “TRUMP NON SI SENTE UN RE, MA IL PRESIDENTE” – LA PACE CON MUSK SI AVVICINA DOPO IL MEA CULPA DI ELON: “IL PRESIDENTE APPREZZA LE SUE PAROLE”

BRIAN WILSON, “BEACH BOY” SOLO DI NOME – IL FONDATORE DELLA STORICA BAND CALIFORNIANA, SCOMPARSO OGGI A 82 ANNI, NON AVEVA MAI MESSO PIEDE SU UNA TAVOLA DA SURF: ERA SORDO DA UN ORECCHIO, ED ERA CRESCIUTO IN SIMBIOSI TOTALE CON LA MUSICA – LA COINCIDENZA DELLA SUA MORTE CON LE VIOLENZE A LOS ANGELES: IL MITO DELL’ETERNA ESTATE CALIFORNIANA (DOLCI RAGAZZE DAI CAPELLI COLOR ORO, DRIVE IN E SPIAGGE ASSOLATE), RAPPRESENTATO NELLE CANZONI DEI “BEACH BOYS”, NON ESISTE PIÙ, SOFFOCATO TRA CITTÀ SANTUARIO, RABBIA E MILITARI INVIATI DA WASHINGTON... - VIDEO

VIDEO! "TIK, TOK…TAAC!" - DOMANI SARANNO DUE ANNI DALLA MORTE DI SILVIO MA SUI SOCIAL IL CAV È PIU’ VIVO CHE MAI – BERLUSCONI È L’UNICO LEADER POLITICO A VIVERE NELLA CULTURA DELLA GENERAZIONE Z - MEME, REEL E GIF LO HANNO RESO UN SIMBOLO DIGITALE SENZA TEMPO, UN’ICONA TRASVERSALE: UN PO’ NONNO, UN PO’ ‘FRATM’, UN PO’ INFLUENCER - LE CORNA AL VERTICE UE, QUANDO CONTA “UN, DUE, TRE" CON LE DITA ALLE CONSULTAZIONI AL QUIRINALE, LO SPOLVERARE LA SEDIA DI MARCO TRAVAGLIO: SILVIO BERLUSCONI VOLEVA PIACERE A TUTTI. CI È RIUSCITO...POST MORTEM - VIDEO

IN TOSCANA L’ANTI-SIONISMO DIVENTA UNA SCUSA PER SILURARE I RENZIANI – PD, M5S E SINISTRA PRESENTANO DUE MOZIONI PER CHIEDERE LE DIMISSIONI DI MARCO CARRAI DALLA FONDAZIONE MEYER, CHE GESTISCE L’OSPEDALE PEDIATRICO DI FIRENZE – CARRAI, EX BRACCIO DESTRI DI MATTEONZO, È CONSOLE ONORARIO DI ISRAELE, E IN QUANTO TALE È CONSIDERATO “INCOMPATIBILE” CON LA GUIDA DI UN OSPEDALE PUBBLICO – L’ESTATE SCORSA CARRAI HA DIMEZZATO IL CDA, AFFIANCANDOLO DA UN ADVISORY BOARD CHE HA INCLUSO MILIARDARI VICINI A NETANYAHU MA ANCHE UN MEMBRO DELLA FAMIGLIA REALE QATARIOTA AL THANI (ESSENDO DOHA SPONSOR DI HAMAS, DOVREBBE PIACERE AI PRO-PAL AL LAMPREDOTTO)

TUTTO IL MONDO È PAESE: ANCHE I SOCIALDEMOCRATICI TEDESCHI HANNO I LORO “PACIFINTI” PUTINIANI (SAREBBE STRANO IL CONTRARIO, PER IL PARTITO DI GERHARD SCHROEDER, DIVENTATO MILIONARIO GRAZIE AI RUBLI DI MOSCA) – ALCUNI ESPONENTI SPD, CON UN DOCUMENTO INTERNO, CHIEDONO LA RIPRESA DELLE RELAZIONI DIPLOMATICHE CON LA RUSSIA. UNA LINEA IN CONTRASTO CON LA LEADERSHIP DEL PARTITO, AL GOVERNO CON FRIEDRICH MERZ. IL SOCIALISTA PISTORIUS, FALCO PRO-KIEV E MINISTRO DELLA DIFESA, HA DEFINITO IL MANIFESTO “NEGAZIONE DELLA REALTÀ”

QUEL PIACIONE INGELLATO DI GAVIN NEWSOM PROVA AD APPROFITTARE DEL CAOS PER FARSI PUBBLICITÀ, CON UN DISCORSO CHE PUZZA DI AUTO-CANDIDATURA ALLA CASA BIANCA: "TRUMP STA TRAUMATIZZANDO LE NOSTRE COMUNITÀ. LA DEMOCRAZIA È SOTTO ASSEDIO" - IN QUESTI GIORNI TRUMP HA INVIATO L'ESERCITO PER SEDARE LE RIVOLTE CONTRO LA DEPORTAZIONE DEI MIGRANTI. E IL GOVERNATORE DELLA CALIFORNIA SI ERGE A ULTIMO BASTIONE DELLA LIBERTÀ: "IL MOMENTO CHE TEMEVAMO È ARRIVATO: LA DEMOCRAZIA È A RISCHIO, NON CEDETE A TRUMP. NON CI SONO PIÙ PESI E CONTRAPPESI. IL CONGRESSO È SCOMPARSO. LA DEBOLEZZA DI TRUMP È MASCHERATA DA FORZA"

IL FLOP DEL REFERENDUM DEL TRIO LANDINI-SCHLEIN-CONTE È L’ALIBI PERFETTO PER IL GOVERNO, CHE ORA INVOCA NUOVE REGOLE PER LE CONSULTAZIONI POPOLARI - LA PROPOSTA DI GASPARRI: AUMENTARE A UN MILIONE LE FIRME NECESSARIE PER RICHEDERE IL REFERENDUM SENZA TOCCARE IL QUORUM (IL PD INVECE VORREBBE FARLO SCENDERE, CON UN MECCANISMO COMPLICATISSIMO DI RAPPORTO CON I VOTANTI ALLE ULTIME ELEZIONI) – IL SELFIE DI GIORGIA MELONI CON PERCULATA A ELLY E LA RISPOSTA: “NEL 2016 LA MELONI DICEVA…"

“ROBERTACCIO” NELLA TANA DEL DIAVOLO – BENIGNI VA OSPITE PER LA PRIMA VOLTA DI BRUNO VESPA: STASERA SARÀ A “CINQUE MINUTI” PER PRESENTARE IL SUO NUOVO LIBRO, “IL SOGNO” – UN TESTO CHE È UNA DICHIARAZIONE D’AMORE ALL’EUROPA E CHE RISCHIA DI FAR VENIRE L’ORTICARIA AGLI EURO-CRITICI GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI – “L’EUROPA È LA PIÙ GRANDE COSTRUZIONE DEMOCRATICA DEGLI ULTIMI DUEMILA ANNI” – LA GAG-ATA SULLA PUNTA DEL NASO DI BRU-NEO E QUELLA SUL TAVOLO DI CILIEGIO DI BERLUSCONI…

LEZIONI DALLA CINA: LA FRUGALITÀ È UN OBBLIGO PER LA CLASSE POLITICA – XI JINPING HA ANNUNCIATO NUOVE REGOLE DI CONDOTTA PER GLI ESPONENTI DEL PARTITO COMUNISTA CINESE: NIENTE SPESE PAZZE, ALCOLICI, SIGARETTE, SPOSTAMENTI PRIVATI CON VEICOLI GOVERNATIVI O CENE EXTRA-LUSSO – LA DECISIONE ARRIVA DOPO CHE, DURANTE UNA RIUNIONE PER I FUNZIONARI, CINQUE PARTECIPANTI SI SONO SCOLATI QUATTRO BOTTIGLIE DI “BAIJIU”, UN DISTILLATO CON UNA GRADAZIONE ALCOLICA TRA IL 40% E IL 60%: UNO DI LORO È MORTO, MENTRE GLI ALTRI…

“È TUTTO TEATRO POLITICO” – SECONDO ALEXANDER STILLE, IL PUGNO DURO DI TRUMP A LOS ANGELES È SOLO UN’ENORME ARMA DI DISTRAZIONE DI MASSA: "L’AZIONE VERA È LA LEGGE CHE TAGLIEREBBE LA SANITÀ E I BUONI ALIMENTARI AI LAVORATORI POVERI. QUESTO È CHIARAMENTE AL CUORE DELL’AGENDA POLITICA DI TRUMP: UN REGALO AI RICCHI TRAVESTITO E MASCHERATO COME RIVOLUZIONE SOCIALE” – “LE ‘EMERGENZE’ INESISTENTI, COME ‘L’INVASIONE’ DI STRANIERI, L’EMERGENZA ENERGETICA, L’EMERGENZA COMMERCIALE, LOS ANGELES, SONO INVENTATE PER GIUSTIFICARE L’USO DI POTERI STRAORDINARI”

COME DAGO-DIXIT, LA “DONZELLATA” SUL TERZO MANDATO SERVE A MANDARE ALL’ARIA IL CAMPO LARGO IN CAMPANIA – MELONI E I SUOI CAMERATI SONO CONVINTI CHE L'APERTURA AI GOVERNATORI USCENTI POSSA MANDARE IN TILT IL PD IN CAMPANIA E IN PUGLIA, CON IL RITORNO SULLA SCENA DEI RAS VINCENZO DE LUCA E MICHELE EMILIANO – NON AVEVA FATTO I CONTI CON FORZA ITALIA: ANTONIO TAJANI SI È MESSO DI TRAVERSO ALL’IPOTESI DI PROLUNGARE LA VITA IN VENETO A ZAIA (ODIATISSIMO DALL’AZZURRO FLAVIO TOSI PER VECCHI RUGGINI)

TRUMP VUOLE DEPORTARE 9MILA MIGRANTI A GUANTANAMO MA QUESTA MISURA "NON DOVREBBE COINVOLGERE" GLI IMMIGRATI ILLEGALI PROVENIENTI DAI PAESI ALLEATI, INCLUSA L’ITALIA – DOPO LE ANTICIPAZIONI DEL "WASHINGTON POST" SUL PIANO DEL PRESIDENTE USA, IL MINISTRO DEGLI ESTERI TAJANI ASSICURA: “DAL DIPARTIMENTO PER LA SICUREZZA NAZIONALE CI DICONO CHE GUANTANAMO SAREBBE UTILIZZATO PER I CLANDESTINI DI STATI CHE NON ACCETTANO I RIMPATRI. L'ITALIA È DISPOSTA A RIPRENDERE GLI IRREGOLARI. NON DOVREBBERO ESSERCI POSSIBILITA' PER GLI ITALIANI DI ESSERE PORTATI A GUANTANAMO"

“NON SERVONO INCROSTAZIONI DI POTERE. ANCHE MUSSOLINI E HITLER AVEVANO VINTO LE ELEZIONI, LA VOLONTÀ POPOLARE NON BASTA” – TAJANI CHIUDE SUL TERZO MANDATO PER I GOVERNATORI E NEL GOVERNO SI RIPRENDE A BALLARE – COME DAGO DIXIT, LA MELONI AVEVA APERTO SUL TEMA CON LO SCOPO DI TENER BUONI ZAIA E SALVINI E NELLO STESSO TEMPO MANDARE ALL’ARIA IL CAMPO LARGO IN CAMPANIA. MA ORA SI RITROVA A RISOLVERE L'ULTERIORE DISSENSO TRA TAJANI, INSODDISFATTO ANCHE PER IL RINVIO DECISO PER IL FINE VITA, E IL SOLITO SALVINI…

“RENZI E’ TORNATO A SINISTRA? SONO RAVVEDIMENTI OPEROSI, DOVE VA LUI E’ INSONDABILE…” – L’EX SEGRETARIO DEM PIERLUIGI BERSANI A “UN GIORNO DA PECORA” APRE AL RITORNO DI MATTEONZO NEL CAMPO LARGO: “NON HO NESSUNA PRECLUSIONE. MA SERVE PARTIRE CON UN PROGRAMMA SU POCHI TEMI, LAVORO, CITTADINANZA, SANITA’, FISCO - UN  NUOVO PRODI? NE VEDO PIU’ DI UNO IN GIRO, STRADA FACENDO SI TROVA. IL REFERENDUM? CHI CANTA VITTORIA SUGLI ASTENUTI CANTA LA VITTORIA DI PIRRO, PERCHÉ NON FUNZIONA PIÙ COSÌ” – LA STOCCATA ALLA MELONI: “SE LEI E’ UNA UNDERDOG, IO NON SO COSA DOVREI ESSERE”

"BISOGNA TROVARE MECCANISMI DECISIONALI PIÙ RAPIDI ED EFFICACI, ALTRIMENTI L'UNIONE EUROPEA SARÀ SPETTATRICE DI SOLUZIONI CHE VERRANNO DECISE DA ALTRI" - LA "PICCONATA" DI MATTARELLA AL VOTO ALL'UNANIMITA' CHE PARALIZZA BRUXELLES E TIENE L'UE OSTAGGIO DEGLI ORBAN DI TURNO - DURANTE LA SUA VISITA UFFICIALE IN LUSSEMBURGO, IL CAPO DELLO STATO TORNA A INFILZARE NETANYAHU: "VA CONSENTITO AI PALESTINESI DI AVERE UN PROPRIO STATO. CIÒ CHE ACCADE NELLA STRISCIA È INACCETTABILE. NESSUNO VUOLE UMILIARE LA RUSSIA, MA SERVE UNA PACE GIUSTA..."

IL DIESEL INTOSSICA SALVINI: LO STOP ALLE AUTO A GASOLIO EURO 5 (IMMATRICOLATE TRA 2011 E 2015), CONTRO CUI SI È SCAGLIATO IL MINISTRO DEL CARROCCIO, È STATO DECISO ANCHE DALLE REGIONI GOVERNATE DALLA LEGA – IL FERMO NELLE ORE DIURNE TRA OTTOBRE E PRIMAVERA IN PIANURA PADANA, NEI COMUNI OLTRE I 30MILA ABITANTI, LASCERÀ NEL GARAGE PIÙ DI UN MILIONE DI VEICOLI. È STATO IL GOVERNO MELONI A CORRERE AI RIPARI, PER ABBASSARE I LIVELLI DI INQUINAMENTO FUORI NORMA DA ANNI NELLA ZONA, DANDO FACOLTÀ ALLE AMMINISTRAZIONI LOCALI DI INTRODURRE IL BLOCCO...

LE "DONNE DEMOCRATICHE MONOPOLI"? DI DEMOCRATICO HANNO POCO O NULLA - IL GRUPPO FEMMINISTA VICINO AL PD VUOLE IMPEDIRE A GIUSEPPE CRUCIANI DI PARTECIPARE AL "PROSPERO FEST", RASSEGNA LETTERARIA CHE SI TERRÀ A MONOPOLI DAL 13 AL 18 GIUGNO (CI SARÀ ANCHE GINO CECCHETTIN) - IL MOTIVO? LE PAROLE DEL CONDUTTORE DE "LA ZANZARA" IN MERITO ALL'OMICIDIO DI MARTINA CARBONARO, UCCISA DAL SUO RAGAZZO ("IL FEMMINICIDIO NON C'ENTRA UN CAZZO"): "UN MESSAGGIO DEL GENERE È SBAGLIATO DAL PUNTO DI VISTA CULTURALE"

SALVINI E TAJANI ROVINANO LA FESTA A MELONI – LA DUCETTA STAPPA LA BOTTIGLIA BUONA DOPO IL FLOP DEL REFERENDUM, MA I SUOI DUE ALLEATI GIÀ LITIGANO SUL TERZO MANDATO – MASSIMO FRANCO: “SI COMPLICA L’INTESA SULLE REGIONI CHE VOTANO IN AUTUNNO. PER LA MAGGIORANZA PUÒ DIVENTARE UN AZZARDO. IL VOTO DI MAGGIO NELLE CITTÀ HA GIÀ CONFERMATO I LIMITI DI CANDIDATURE AL RIBASSO. LE REGIONALI POSSONO PUNTELLARE LA COALIZIONE, O RIPROPORRE, L’INCAPACITÀ DI OFFRIRE UNA CLASSE DIRIGENTE CONDIVISA E DI LIVELLO….”

"DOVREMMO FAR TORNARE ALCUNI POLITICI DENTRO I BAGAGLIAI DELLE MACCHINE" - LA LEGA PUBBLICA SUI SOCIAL, FACENDO NOMI E COGNOMI DEGLI HATER, GLI INSULTI E LE MINACCE RICEVUTE DAGLI UTENTI - OLTRE AI RIFERIMENTI AL RAPIMENTO DI ALDO MORO, C'E' CHI SCRIVE "PRIMA O POI QUALCUNO VI AMMAZZERÀ", E CHI AUGURA A CHI NON È ANDATO A VOTARE ALL'ULTIMO REFERENDUM DI ESSERE GAMBIZZATO O DI AMMALARSI DI TUMORE - IL CARROCCIO, CHE DEGLI INSULTI HA FATTO UN CODICE POLITICO (DALLE OFFESE AI MERIDIONALI ALLA MAGLIETTA ANTI-ISLAM DI CALDEROLI), ORA SI LAMENTA PER L'ODIO RICEVUTO?

SINISTR-ELLY & COLTELLI! DOPO LE TENSIONI CON LA MINORANZA DELM SUI REFERENDUM, SCHLEIN PENSA, COME DAGO DIXIT, DI ANTICIPARE IL CONGRESSO PD A GENNAIO 2026, DOPO LE REGIONALI, PER SEDARE I RIFORMISTI (GIA’ DIVISI TRA IL LEALISTA BONACCINI E I RIBELLI PICIERNO, GORI E GUERINI) – MA ELLY NON RICORDA CHE PIÙ DELLA METÀ DEGLI ISCRITTI AL PD E' VICINA AI RIFORMISTI E I BIG DEL PARTITO SONO CONTRO DI LEI - IL CONGRESSO PUÒ DIVENTARE UNA ROULETTE RUSSA IN CUI IL PARTITO RISCHIA DI ESPLODERE. CASTAGNETTI, GIANNIZZERO DI MATTARELLA, SIBILA: “QUALCUNO DICA A SCHLEIN CHE COSÌ SI VA A SBATTERE…” – DAGOREPORT

IL PD NON CAPISCE I SUOI ELETTORI: A SINISTRA NON VOGLIONO GLI STRANIERI - FATE SAPERE A ELLY SCHLEIN CHE, A FIRENZE, UN ELETTORE SU QUATTRO DEL PD HA VOTATO NO AL QUESITO SULLA CITTADINANZA (CHE PROPONEVA DI ACCORCIARE I TEMPI, DA 10 A 5 ANNI, PER OTTENERE LA NAZIONALITÀ ITALIANA) - IN GENERALE, IL 34,5% DI CHI È ANDATO A VOTARE SI È ESPRESSO IN MANIERA CONTRARIA - LA FRATTURA NEL CAMPO LARGO: LA MAGGIOR PARTE DEGLI ELETTORI DEL M5S HA DETTO NO AL QUESITO, MENTRE LEGHISTI E FRATELLI D'ITALIA SONO ANDATI A VOTARE PER DIRE SÌ AL REINTEGRO DEI LAVORATORI INGIUSTAMENTE LICENZIATI...

È SUL FISCO CHE IL GOVERNO RISCHIA DAVVERO DI ESPLODERE – MELONI HA RIFILATO UN BEL CEFFONE A SALVINI AFFERMANDO CHE LA PRIORITÀ IN CAMPO FISCALE È IL TAGLIO DELL'IRPEF PER IL CETO MEDIO – LA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE ESATTORIALI, CAVALLO DI BATTAGLIA DEL CARROCCIO, RISCHIA DI FINIRE NEL SOTTOSCALA. E IL “TRUCE” SBOTTA: “COSÌ CI FREGANO” – TAJANI GONGOLA E APPOGGIA LA DUCETTA, GIORGETTI PRENDE TEMPO, MA LA COPERTA È CORTA: PER TAGLIARE LE TASSE SERVONO TRA 2,5 E 4 MILIARDI. PALAZZO CHIGI PUNTA SUL CONCORDATO FISCALE MA QUASI CERTAMENTE NON BASTERA’…

LO SCAZZO TRUMP-MUSK INGUAIA I FAN ITALIANI DEL DUO PIÙ PAZZO DEL MONDO – MATTEO SALVINI HA LAVORATO A LUNGO PER ACCREDITARSI CON IL MILIARDARIO KETAMINICO, TRASFORMANDOSI IN UNA SORTA DI LOBBYSTA DI STARLINK. ADESSO, PERÒ, STARE DALLA PARTE DI ELON SIGNIFICA ALIENARSI LE SIMPATIE DELLA CASA BIANCA DI DONALD – IL SENATO STA PER APPROVARE IL DDL SPAZIO, CHE APRE LA STRADA AI SATELLITI DI MUSK IN ITALIA, TRA LO SCETTICISMO DEL MINISTRO DELLE IMPRESE, ADOLFO URSO, E IL PRESSING DI QUIRINALE E CROSETTO, MOLTO DUBBIOSI SULL’AFFIDABILITÀ DI MUSK

IL REFERENDUM? UN TRAVAGLIO – L’EX MINISTRA LUCIA AZZOLINA, CHE HA PARTORITO SUBITO DOPO AVER VOTATO, DOMENICA SCORSA: “PER ME ANDARE AL SEGGIO ERA UNA PRIORITÀ. APPENA HO SENTITO UNO STRANO DOLORETTO SONO ANDATA AL SEGGIO. SONO ARRIVATA IN OSPEDALE ALLE 21 E MIA FIGLIA È NATA ALLE 22.Q0, RISCHIAVO DI FARE UN GUAIO” – “GIUSEPPE CONTE NON LO SENTO DALLA FINE DELLA LEGISLATURA, ANZI DALLA SCISSIONE DEI 5 STELLE” – “LA POLITICA NON MI MANCA. SI PUÒ FARE IN TANTI MODI E IL PRIMO È INTERESSARSI DEGLI ALTRI…”

UN’APPARIZIONE IN PARLAMENTO: È ARRIVATA MARTA FASCINA – LA VEDOVA MORGANATICA DI BERLUSCONI, CHE HA UNA MEDIA DI PRESENZE DEL 6%, SI APPALESA A MONTECITORIO PER OTTENERE LA CONFERMA COME SEGRETARIA DELLA COMMISSIONE DIFESA DELLA CAMERA – UN RUOLO A CUI LA FASCINA TIENE TANTISSIMO, E CHE HA DIFESO STRENUAMENTE DI FRONTE ALLA TITUBANZA DEI COLLEGHI: “QUESTO POSTO LO SCELSE PER ME MIO MARITO, SILVIO BERLUSCONI” – IL RONZULLIANO MANGIALAVORI CONFERMATO ALLA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE BILANCIO, NONOSTANTE IL NÌ DI TAJANI…

FINITO L’EFFETTO DELLA KETAMINA, MUSK HA CAPITO DI AVER FATTO UNA CAZZATA A SFANCULARE TRUMP – L’UOMO PIÙ RICCO DEL MONDO SI COSPARGE IL CAPINO DI CENERE E CHIEDE SCUSA PER I POST CONTRO IL TYCOON: “SONO RAMMARICATO, SONO ANDATO TROPPO OLTRE” – MR. TESLA AVEVA DEFINITO UN “DISGUSTOSO ABOMINIO” LA LEGGE DI BILANCIO DEI REPUBBLICANI, E DI FRONTE ALLA “DELUSIONE” DI TRUMP AVEVA SBROCCATO, RIVELANDO LA PRESENZA DEL NOME DI DONALD NEI FILE EPSTEIN E CHIEDENDO L’IMPEACHMENT

“IO IN POLITICA? NO, NON MI CI VEDO. SONO ORIENTATA E PROIETTATA SU ALTRO” – BARBARA BERLUSCONI, CHE FA LA MAMMA DI 5 FIGLI, HA UNA GALLERIA D'ARTE ED E’ PURE NEL CDA DELLA SCALA, RACCONTA IL PADRE SILVIO – “NON ERA SEMPRE FACILE STARGLI ACCANTO, QUANDO FECI IL PIERCING ALLA LINGUA SI ARRABBIO’. IL COGNOME A VOLTE È STATO UN PESO ED È UNA RESPONSABILITÀ" – IL MILAN, IL NUOVO STADIO (“SERVIVA 20 ANNI FA, FATICO A CAPIRE GLI STOP DEL COMUNE”) E LA VILLA DI MACHERIO ACQUISTATA A RATE DOPO LA MORTE DI SILVIO. IL VALORE? TRA I 24 E I 25 MILIONI...

I DEMOCRATICI HANNO TROVATO IL LORO “CHE GUEVARA CON IL GEL” – TRUMP STA TRASFORMANDO GAVIN NEWSOM, IL GOVERNATORE DEMOCRATICO DELLA CALIFORNIA IN UN EROE DELLA RESISTENZA – IL RICCO E BELLOCCIO DEM CERCA DI SFRUTTARE LE PROTESTE DI LOS ANGELES PER AVERE VISIBILITÀ IN VISTA DELLA CANDIDATURA ALLE PRESIDENZIALI DEL 2028. PARLA DI ABUSI DI POTERE DA PARTE DI TRUMP - IL RITRATTO DI NEWSOM, 58ENNE CATTOLICO IRLANDESE RIBELLE CHE HA STUDIATO DAI GESUITI MA SI E’ BOMBATO LA MOGLIE DEL SUO MIGLIORE AMICO…

DAGOREPORT - L’ESITO DEL REFERENDUM, LANCIATO DALLA SETE DI POTERE DI LANDINI IN CUI SONO CADUTI GLI INETTI SCHLEIN E CONTE, HA SPINTO UNA BEFFARDA MELONI A CANTARE VITTORIA DETTANDO AI SUOI GAZZETTIERI CHE IL RISULTATO “RISCHIA DI INCHIODARMI A PALAZZO CHIGI PER DIECI ANNI”. COME SE IL 70% CHE SE N'È FREGATO DI ANDARE A VOTARE, SIA TUTTO A FAVORE DELLA DESTRA. UNA FURBATA DA VENDITORE DI TAPPETI PERCHÉ IL FUTURO DEL GOVERNO MELONI NON E' PER NIENTE DIPINTO DI ROSA. A PARTE LA DISCRIMINANTE GEOPOLITICA, CHE VEDE IL TURBO-SOVRANISMO ANTI-UE DI SALVINI COZZARE CON IL RIPOSIZIONAMENTO EURO-PPE DELLA CAMALEONTICA DUCETTA, IL PASSAGGIO PIÙ DIFFICILE ARRIVERÀ CON LE REGIONALI DEL PROSSIMO AUTUNNO, DOVE RISCHIA SERIAMENTE DI PERDERE LE MARCHE MENTRE IL VENETO È APPESO ALLE MOSSE DI ZAIA. I TIMORI DELLA MELONI SI SONO APPALESATI QUANDO È SBUCATO IL NASO AD APRISCATOLE DI DONZELLI ANNUNCIANDO UN’APERTURA SUL TERZO MANDATO CON LO SCOPO DI LANCIARE UN SALVAGENTE A SALVINI E NELLO STESSO TEMPO MANDARE ALL’ARIA IL CAMPOLARGO IN CAMPANIA - DALL'ESITO DELLE REGIONALI LA SGARBATA PREMIER DELLA GARBATELLA CAPIRA' SE HA I NUMERI PER ANDARE AL VOTO ANTICIPATO SENZA SALVINI TRA I PIEDI…

TRUMP, UN COATTO FUORI CONTROLLO: SECONDO IL “WASHINGTON POST” CI SONO ANCHE CITTADINI ITALIANI TRA I NOVEMILA IMMIGRATI “CRIMINALI”, DI CUI 800 EUROPEI, CHE VERRANNO DEPORTATI NELLE PROSSIME ORE NEL CARCERE AMERICANO DI GUANTANAMO, A CUBA. COSA DICE GIORGIA MELONI? L’AMMINISTRAZIONE USA NON HA INFORMATO I GOVERNI STRANIERI, NEANCHE QUELLI CON CUI HA I RAPPORTI PIÙ STRETTI COME L’ITALIA, LA GRAN BRETAGNA E LA FRANCIA - IL TYCOON AVEVA PARLATO DI “INVASIONE STRANIERA” E LANCIATO UN AVVERTIMENTO ALL’EUROPA INVITANDOLA A “FARE QUALCOSA PER L’IMMIGRAZIONE INCONTROLLATA”- CONTRO LE POLITICHE MIGRATORIE DI TRUMP DILAGANO LE PROTESTE, DA LOS ANGELES A NEW YORK: 400 ARRESTI - IL PRESIDENTE USA ATTACCA I MANIFESTANTI (“CRIMINALI, PAGATI DA QUALCUNO”) E MANDA I MARINES E ALTRI 2000 RISERVISTI DELLA GUARDIA NAZIONALE A L.A. - VIDEO

“IL REFERENDUM DELLA CGIL È STATO UN ERRORE POLITICO, UNA SCELTA IDEOLOGICA” – MATTEO RENZI, PADRE DEL JOBS ACT, GONGOLA DOPO LA BOCCIATURA DEL REFEREDUM CHE VOLEVA ABROGARE LA SUA RIFORMA - "LA PREMIER ORMAI FESTEGGIA L'ASTENSIONE. MA TRA GLI ASTENUTI C'È UN SACCO DI GENTE CHE NON NE PUÒ PIÙ DELL'INCAPACITÀ DELLA PREMIER, DI SALVINI E LOLLOBRIGIDA. SE IL CENTROSINISTRA LA SMETTE DI LITIGARE SUL PASSATO, MANDIAMO A CASA MELONI E TUTTI I SUOI CAMERATI DI MERENDE"LA STOCCATA AL SOTTOSEGRETARIO MANTOVANO PER IL RAPPORTO CON I SERVIZI: “A DIFFERENZA DI SALVINI CHE LI CHIEDEVA A SPROPOSITO, MANTOVANO NON CHIEDE I PIENI POTERI: SE LI È PRESI”

ELLY, LA CITTADINA DEL MONDO CON TRE PASSAPORTI, HA PRESO UN SONORO SCHIAFFONE – UNA QUOTA FRA IL 15 E IL 20% DEGLI ELETTORI DEL PD HA VOTATO “NO” AL REFERENDUM SULLA CITTADINANZA “ABBREVIATA” – DALL’ANALISI DEI FLUSSI REALIZZATA DALL'ISTITUTO CATTANEO EMERGE ANCHE CHE LA MAGGIORANZA DEI SOSTENITORI DEL M5S SI È ESPRESSA CONTRO SU QUESTO TEMA – IN ASSOLUTO, IL QUESITO SULLA CITTADINANZA È QUELLO CHE HA OTTENUTO LA PIÙ BASSA PERCENTUALE DI “SÌ”: SOLO IL 65% – UN FLOP CLAMOROSO SU UNA QUESTIONE CARA A SCHLEIN E ALLA SINISTRA, MA POCO SENTITA DALLA BASE...

BURN IN THE USA! - L'ATTACCO DI TRUMP AL SINDACO DI LOS ANGELES KAREN BASS E AL GOVERNATORE DELLA CALIFORNIA, IL DEMOCRATICO GAVIN NEWSOM: "SE NON AVESSI MANDATO LE TRUPPE, LA CITTA' SAREBBE IN FIAMME" - IN REALTA', LOS ANGELES È GIA' A FERRO E FUOCO DA ALCUNI GIORNI A CAUSA DELLE PROTESTE CONTRO I RAID ANTI-MIGRANTI: DONALD TRUMP JR, FIGLIO MAGGIORE DEL PRESIDENTE, GETTA BENZINA SUL FUOCO E INVOCA I CECCHINI SUI TETTI PER SPARARE ALLA FOLLA - L'IPOTESI SECONDO CUI IL CAOS SIA STATO ORCHESTRATO DA TRUMP PER COPRIRE IL SUO "DIVORZIO" DA MUSK - VIDEO

"DIMETTERMI? NON CI PENSO PROPRIO” – MAURIZIO LANDINI, LO ZAR DELLA CGIL, DOPO LA BATOSTA REFERENDARIA NON DICE DI AVER PERSO (AMMETTERE LA SCONFITTA NON SI USA PIU’) E ESCLUDE UN EVENTUALE PASSO INDIETRO: “NON MI SENTO PIU’ DEBOLE. PENSARE CHE CHI NON È ANDATO A VOTARE SOSTIENE IL GOVERNO MELONI È PURA FOLLIA”. POI SI ATTACCA AL FUMO DELLA PIPA: “QUANDO QUASI 15 MILIONI DI PERSONE, UN TERZO DEL PAESE, VANNO A VOTARE E 14 MILIONI TI DICONO CHE SONO D'ACCORDO, ALLORA DA LÌ SI RIPARTE” - E NELLA CGIL C’E’ CHI ACCUSA IL PD: “AGGIUNGERE IL QUESITO SULLA CITTADINANZA, MOLTO DIVISIVO, FORSE NON CI HA AIUTATO”

QUANTO SI DIVERTE IL “PATRIOTA” SALVINI A IMBARAZZARE GIORGIA MELONI – DAL PALCO DELLA PONTIDA FRANCESE DI MORMANT-SUR-VERNISSON, IL LEADER LEGHISTA TUONA: “DOBBIAMO RIBALTARE UN’UE CHE CI VORREBBE INDEBITATI, PRECARI, COLONIZZATI E IMPAURITI, DOMINATA DA BUROCRATI E BANCHIERI” – LA SPARATA SULLA “MINACCIA CHE NON ARRIVA DAI CARRI ARMATI SOVIETICI MA DAI MIGRANTI” E LA RIVENDICAZIONE DI ESSERE IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME: “NOI STIAMO CON TRUMP IN USA, CON BOLSONARO IN BRASILE, CON MARINE LE PEN IN FRANCIA…”

IL CALENDA FUMANTE – IL LEADER DI AZIONE, OSPITE DI “UN GIORNO DA PECORA”, FA SAPERE CHE NON HA NESSUNA INTENZIONE DI SMETTERE DI FUMARE E SI LANCIA IN UNO SPOT CONTRO IL SALUTISMO: “NON CI PENSO PROPRIO. QUANDO I POLITICI FUMAVANO ERANO MEDIAMENTE MOLTO MIGLIORI. FUMAVANO, LEGGEVANO, ERANO FUORI FORMA, GRASSI, NON GLIENE FREGAVA NIENTE DELLO SPORT PERÒ ERANO PIÙ COLTI” – IL “CHURCHILL DEI PARIOLI” LANCIA UNA FRECCIATA A CHI “PERDE TEMPO CON LE CAVOLATE, FA IL TRONISTA, L’ATLETA E SI METTE A COMMENTARE SINNER…”  – VIDEO

NON CI SI PUO' FIDARE DI UN MILIARDARIO KETAMINICO - DURANTE L'AMMINISTRAZIONE BIDEN, DUE AGENZIE FEDERALI HANNO TENUTO SOTTO CONTROLLO ELON MUSK PER SAPERE CHI INCONTRAVA - GLI 007 SI SONO CONCENTRATI SUGLI OSPITI PROVENIENTI DALL'EUROPA DELL'EST - IL MOTIVO? IL DEEP STATE AMERICANO ERA IN ALLERTA: IL TIMORE DEI FUNZIONARI ERA CHE MUSK (E LE SUE AZIENDE CHE HANNO IMPORTANTI CONTRATTI CON IL GOVERNO USA) POTESSE ESSERE INFLUENZATO DA PAESI STRANIERI (I SUOI INTERESSI IN CINA SONO ENORMI E SUO PADRE VA A TROVARE PUTIN A MOSCA)

QUANDO SI PARLA DI SPIONAGGIO, È SEMPRE UNA QUESTIONE DI REPUTAZIONE – L’HACKERAGGIO DEL CELLULARE DI FRANCESCO CANCELLATO METTE IN IMBARAZZO “PARAGON”, CHE SI È SEMPRE VANTATA DI NON INTERCETTARE I GIORNALISTI. MA ANCHE IL GOVERNO, CHE È STATO SBUGIARDATO DALLA SOCIETÀ ISRAELIANA (“NON HANNO VOLUTO SAPERE SE E CHI HA SPIATO” IL DIRETTORE DI “FANPAGE”) – LA REPLICA DEI SERVIZI: “SE LE VERIFICHE FOSSERO STATE REALIZZATE DA UN SOGGETTO PRIVATO E STRANIERO, AVREBBERO SEVERAMENTE COMPROMESSO LA REPUTAZIONE DELLE AGENZIE ITALIANE”. PIANTEDOSI: "PARAGON AFFERMA IL FALSO" - RESTA IL MISTERO: CHI HA SPIATO CANCELLATO? E PERCHÉ?

QUEL NO VAX COMPLOTTARO DI ROBERT F. KENNEDY JR HA INIZIATO CON LE PURGHE – IL SEGRETARIO ALLA SALUTE AMERICANO HA LICENZIATO IN BLOCCO I 17 MEMBRI DEL COMITATO CONSULTIVO SULLE CAMPAGNE VACCINALI NEGLI USA – IL NIPOTE DI JFK HA ACCUSATO IL GRUPPO DI ESPERTI DI "ESSERE AFFLITTO DA CONFLITTI DI INTERESSE" E HA AFFERMATO CHE ALCUNI DI LORO ERANO STATI "NOMINATI ALL'ULTIMO MINUTO" DA  BIDEN – LA PROTESTA DELLE ASSOCIAZIONI DI MEDICI AMERICANE: “UN GRAVE ERRORE CHE SACRIFICA DECENNI DI RIGORE SCIENTIFICO...”

IUS “SÒLA”: LA VERA SCONFITTA DELLA SINISTRA NON È IL QUORUM MANCATO, MA IL 35% CHE HA VOTATO NO ALLA CITTADINANZA ABBREVIATA. UNO SCHIAFFONE DA PARTE DEGLI ELETTORI D’AREA (I POCHI CHE SI SONO MOBILITATI SU INPUT DI CGIL E PD SONO EVIDENTEMENTE DI SINISTRA), SU UNA QUESTIONE CARA AI LEADER DEL CAMPO LARGO MA INDIGESTA PER LA BASE – LE ACCUSE A GIUSEPPE CONTE AL M5S, CHE HA LASCIATO LIBERTÀ DI COSCIENZA - MATTIA FELTRI: “MI ILLUDEVO IN UN TESTA A TESTA E DEVO REGISTRARE BENE LA SENTENZA IN ARRIVO DAL POPOLO: NOI QUELLI NON LI VOGLIAMO…”

BOCCHINO, E I PROBLEMI SVANISCONO! - IL GOVERNATORE USCENTE, FRANCESCO ACQUAROLI, SI AVVARRÀ DEI PREZIOSI CONSIGLI DI ITALO BOCCHINO PER LA “STRATEGIA COMUNICATIVA”, IN VISTA DELLA SFIDA CON IL DEM MATTEO RICCI ALLE REGIONALI DI AUTUNNO: “IL PARTITO MI HA CHIESTO DI DARE UNA MANO. IO MI SONO MESSO A DISPOSIZIONE”. L’IMMARCESCIBILE ITALO CE L’HA FATTA: DOPO ANNI DI LODI IN TV ALLA DUCETTA (CHE NON LO AMA), ORA FDI LO CHIAMA PER UNA PARTITA CRUCIALE - INSIEME ALL’ABRUZZO, LE MARCHE SONO IL FORTINO DEGLI EX MISSINI…

LE PROTESTE CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO NON VANNO PIÙ DI MODA: PER FARE NOTIZIA GRETA THUNBERG SI "RICICLA" COME TESTA DI GAZA - DA DOPO IL 7 OTTOBRE, L'ATTIVISTA SVEDESE CHE ERA A BORDO DELLA "FREEDOM FLOTILLA" (NAVE "UMANITARIA" DIRETTA A GAZA) HA SOSTENUTO LA CAUSA PALESTINESE ACCUSANDO ISRAELE DI "GENOCIDIO" - LA SUPERCAZZOLA DI GIORGIO BRIZIO, COORDINATORE DI "FRIDAYS FOR FUTURE", PER GIUSTIFICARE GRETA: "LA LOTTA AMBIENTALE È INTERSEZIONALE E NON PUÒ ESSERE SCISSA DA QUELLA PER I DIRITTI DELLE PERSONE"

“QUELLA DEL CENTROSINISTRA E DELLA CGIL AL REFERENDUM RESTA UNA SCONFITTA E I TENTATIVI DI TRASFORMARLA IN UNA MEZZA VITTORIA (“MANCAVA POCO”, “IL GOVERNO NON POTRÀ NON TENERNE CONTO”) NON STANNO IN PIEDI” – SORGI: “E’ UN RISULTATO DIFFICILE DA MASTICARE E DIGERIRE. NÉ I BALLOTTAGGI DELLE CITTÀ BASTERANNO A CONSOLARSI. IN QUESTE CONDIZIONI, È POSSIBILE CHE UN CENTROSINISTRA TROVI IL MODO DI SIGLARE UN ACCORDO NAZIONALE PER CORRERE UNITO ALLA VIGILIA DELLE ELEZIONI POLITICHE. MA CHE RISULTI COMPETITIVO, O ADDIRITTURA VINCENTE RISPETTO AL CENTRODESTRA, SARÀ DA VEDERE"

C’È CHI VEDE IL CAOS E CHI UN’OCCASIONE – TRUMP POTREBBE SFRUTTARE L’INSURREZIONE IN CALIFORNIA PER INVOCARE PIENI POTERI.  L’AMMINISTRAZIONE SMENTISCE DI VOLER ARRESTARE IL GOVERNATORE DELLO STATO, GAVIN NEWSOM, CHE CERCA DI SFRUTTARE LE PROTESTE PER AVERE VISIBILITÀ IN VISTA DELLA CANDIDATURA ALLE PRESIDENZIALI DEL 2028 – IL RIVOLUZIONARIO RICCO E BELLOCCIO VUOLE PORSI COME PRINCIPALE AVVERSARIO DI TRUMP E DEL MONDO “MAGA”. QUALE OCCASIONE MIGLIORE DELLE PROTESTE CONTRO IL PIANO DI DEPORTAZIONE DEL TYCOON…

INVECE CHE DARE PIÙ POTERE AI CASCHI BLU IN LIBANO, TRUMP E NETANYAHU MINACCIANO DI FERMARE LA MISSIONE "UNIFIL" - IL "JERUSALEM POST" RIVELA CHE THE DONALD E BIBI SI SIANO ACCORDATI PER MANDARE A CASA IL CONTINGENTE ONU - BEIRUT SMENTISCE: "NON È UNA COSA SERIA. SONO PROVOCAZIONI ISRAELIANE" - DA SEMPRE, I CASCHI BLU CHE SORVEGLIANO L'AREA AL CONFINE CON LO STATO EBRAICO NON HANNO NESSUN POTERE PER CONTENERE I MILIZIANI DI HEZBOLLAH CHE, SOTTO IL LORO NASO, FANNO QUELLO CHE GLI PARE...

TRUMP È PESSIMO MA I DEMOCRATICI SNOB, CHE DALLA LORO TORRE D'AVORIO SOSTENGONO I MANIFESTANTI VIOLENTI, SONO PEGGIO – IL “CHE GUEVARA CON IL GEL”, GAVIN NEWSOM, GOVERNATORE DELLA CALIFORNIA, DI FRONTE AI SACCHEGGI E ALLE AUTO IN FIAMME A LOS ANGELES, DURANTE LE MANIFESTAZIONI PRO-MIGRANTI, È STATO CAPACE SOLO DI DARE LA COLPA A TRUMP, CHE MANDA L’ESERCITO PER RISTABILIRE L’ORDINE – IL “WALL STREET JOURNAL”: “LA VIOLENZA AUMENTA IL SOSTEGNO AL PROGETTO DI TRUMP. NEWSOM VIVE DAVVERO IN LA LA LAND SE PENSA CHE GLI AMERICANI SI SCHIERERANNO CON QUESTI RADICALI..."

TUTTI SAPEVANO CHE IL REFERENDUM AVREBBE FATTO FLOP: ERA SOLTANTO UNA SCUSA PER L’AUTOCONSERVAZIONE DEL POTERE A SINISTRA – GIANNI OLIVA SCRIVE A DAGOSPIA: “NEL MOMENTO IN CUI SI È INCAPACI DI FORMULARE UN PROGETTO CREDIBILE, SI SVENTOLANO LE BANDIERE IDENTITARIE PER CHIAMARE A RACCOLTA L’ELETTORATO FIDELIZZATO. COSÌ LA SINISTRA BATTE UN COLPO E LE SUE LEADERSHIP SI LEGITTIMANO E TUTELANO. MA PERDONO COLORO CHE LA SINISTRA DOVREBBE E VORREBBE RAPPRESENTARE. IL FLOP, CHE L’OPPOSIZIONE È ANDATA A CERCARE, DIVENTA LEGITTIMAZIONE DELLA DESTRA, CHE PUÒ GOVERNARE SENZA CONTRASTO” – “CON QUESTO RISULTATO, A SINISTRA HANNO PERSO TUTTI…”

IGNAZIO, SVEGLIATI! – QUALCUNO SPIEGHI A LA RUSSA CHE RICOPRE LA SECONDA CARICA DELLO STATO E NON PUO’ STRAPARLARE COME SE FOSSE NELLA SEZIONE DI PARTITO – IL SUO GODIMENTO PER IL FLOP DEL REFERENDUM E L’AFFONDO CONTRO LE OPPOSIZIONI (“IL CAMPO LARGO, SE MAI FOSSE NATO, OGGI È DEFINITIVAMENTE MORTO, LA CAMPAGNA DI ODIO HA SCHIFATO GLI ELETTORI”) NON HANNO NULLA DI “ISTITUZIONALE” – E, ANCHE SE NON E’ “MAI STATO PALUDATO”, LA RUSSA FAREBBE MEGLIO A MORDERSI LA LINGUA INVECE DI LIQUIDARE IL REFERENDUM COME UNO SPRECO DI DENARO – LE OPPOSIZIONI LO AZZANNANO: “SI DIA UN CONTEGNO”, “CHI PENSA CHE UN REFERENDUM SU LAVORO E CITTADINANZA SIA UNO SPRECO DI DENARO NON HA UNA GRANDE CULTURA DEMOCRATICA”

“IL FLOP DEL REFERENDUM DENOTA UN PROBLEMA DI CULTURA POLITICA CHE ACCOMUNA SCHLEIN, CONTE, LANDINI, I MODERATI DEM E I CENTRISTI DI AZIONE E ITALIA VIVA” – MASSIMO FRANCO: “DIRE, COME FA LANDINI, CHE ‘OLTRE 14 MILIONI DI PERSONE HANNO VOTATO: UN NUMERO IMPORTANTE, DI PARTENZA’ È UNA LETTURA CONSOLATORIA, CHE RIMUOVE QUALUNQUE RIFLESSIONE AUTOCRITICA. E TENDE A NON ABBANDONARE LO SCHEMA CHE HA PORTATO ALLA SCONFITTA. E COSTITUISCE UN PESSIMO VIATICO PER LE ELEZIONI POLITICHE. L’ANALISI DEL LEADER DELLA CGIL COPRE LE RESPONSABILITÀ DI SCHLEIN E CONTE E CONGELA LA DISCUSSIONE SULLE PROSPETTIVE DELLE OPPOSIZIONI"

CHE FINACCIA PER MUSK: DOPO AVER TANTO SBRAITATO, PROVA A PORGERE UN RAMOSCELLO D’ULIVO A TRUMP (MA VIENE RESPINTO) – L’UOMO PIÙ RICCO DEL MONDO CONDIVIDE UN POST DEL PRESIDENTE SULLE PROTESTE A LOS ANGELES. UN TENTATIVO DI RICUCIRE DOPO IL CLAMOROSO SCAZZO DELL’ALTRO GIORNO? – TRUMP NON ABBOCCA: “GLI AUGURO IL MEGLIO, IMMAGINO CHE VOGLIA PARLARE CON ME. È UN DROGATO? SPERO DI NO”. POI IL TYCOON AMMETTE LA LITE TRA MUSK E IL SEGRETARIO AL TESORO, BESSENT: “HANNO LITIGATO, MA NON HO VISTO MOLTA FISICITÀ TRA LORO"

REFERENDUM COLPITO AL QUORUM! DOPO LA DISFATTA DEI QUESITI SU LAVORO E CITTADINANZA PARTE IL PROCESSO ALL’ISTITUTO REFERENDARIO. SE SOLO UNA VOLTA IN TRENT’ANNI SI È RAGGIUNTO IL QUORUM UNA RAGIONE CI SARÀ. METÀ DEGLI ITALIANI NON VA A VOTARE. NON CI CREDE PIU'! I PICCOLI CENTRI SI SONO TENUTI LONTANO DAI SEGGI, IL SUD NON HA RISPOSTO, SU TUTTI LA CALABRIA  - TAJANI: “ORA BISOGNA CAMBIARE LA LEGGE SULLA CONSULTAZIONE POPOLARE”. E IL CENTRODESTRA PREPARA IL BLITZ SULLE FIRME DA RACCOGLIERE, NON PIÙ 500MILA, MA UN MILIONE…