MA ‘NDO VAI SE I SOLDI NON CE L’HAI – LAI RAI È L’UNICA CHE HA PARTECIPATO AL BANDO PER L’ORGANIZZAZIONE DEL FESTIVAL DI SANREMO: D’ALTRA PARTE NON C’ERA SPERANZA CHE QUALCUNO, OLTRE A MEDIASET, AVESSE LA POTENZA DI FUOCO PER FAR TREMARE I POLSI AI PIANI ALTI DEL SERVIZIO PUBBLICO - I PARAMETRI PRINCIPALI PREFISSATI DAL COMUNE DI SANREMO VERTEVANO SULL'OBBLIGO DI RICONOSCERE ALLO STESSO COMUNE UN CORRISPETTIVO NON INFERIORE A 6,5 MILIONI, OLTRE A UNA PERCENTUALE NON INFERIORE ALL'1% SU…

“CHE M’HA CERCATO QUALCUNO?” – FIORELLO IRROMPE PRIMA A 'RADIO2 SOCIAL CLUB' E POI A 'NON È UN PAESE PER GIOVANI' PER LANCIARE IL SUO NUOVO PROGRAMMA ("RADIO2 SHOW LA PENNICANZA") IN ONDA DA DOMANI, DALLE 13.35 – "IL TITOLO? A QUEST'ORA DI SOLITO MI FACCIO UNA PENNICA" – IL SARCASMO SUI VERTICI RAI, L’IMITAZIONE DI SINNER, LA TELEFONATA DI JOVANOTTI, IL TWEET DI CANDELA: “BATTUTE SU BATTUTE, RIFERIMENTI POLITICI E TELEVISIVI, IMITAZIONI ACCENNATE. IL NUMERO UNO” – VIDEO

L’IPOCRISIA DELL’EUROVISION: LA POLITICA E LE GUERRE DEVONO RESTARE FUORI, MA AL TELEVOTO VINCONO I PAESI COINVOLTI NEI CONFLITTI – LA RADIOTELEVISIONE PUBBLICA SPAGNOLA “RTVE” VA CONTRO ISRAELE E CHIEDE NON SOLO DI CONTEGGIARE IL VOTO DEL TELEVOTO, MA DI RIVEDERE IL SISTEMA DELLE PREFERENZE - A INSOSPETTIRE È COME ISRAELE, PENULTIMA PER LA GIURIA DEGLI ESPERTI, SIA BALZATA AL SECONDO POSTO GRAZIE AL TELEVOTO – PER RTVE L’ESITO È STATO CONDIZIONATO DAGLI SCENARI DI GUERRA E…

“FANCULO A CHI CERCA DI SPAVENTARCI” - AL FESTIVAL DI CANNES, PEDRO PASCAL SI SCAGLIA CONTRO LE POLITICHE ANTI-IMMIGRAZIONE DI TRUMP: “CONTINUIAMO A RACCONTARE LE STORIE, CONTINUIAMO A ESPRIMERE NOI STESSI E A LOTTARE PER ESSERE QUELLO CHE SIAMO” – DURANTE LA PRESENTAZIONE DI “EDDINGTON", L'ATTORE CILENO NATURALIZZATO AMERICANO HA ABBASSATO IL BRACCIO DI JOAQUIN PHOENIX MENTRE SALUTAVA I FOTOGRAFI: ALCUNI UTENTI HANNO IPOTIZZATO CHE PASCAL FOSSE PREOCCUPATO CHE IL GESTO DEL COLLEGA POTESSE ASSOMIGLIARE AL SALUTO NAZISTA, MA IN REALTÀ… - VIDEO

LA CANNES DEI GIUSTI – “O AGENTE SECRETO” È UN GRANDE FILM, PERFETTAMENTE IN LINEA CON LA RILETTURA DELLA STORIA DELLA DITTATURA BRASILIANA DEGLI ANNI ’70 INIZIATA UN ANNO FA CON “IO SONO ANCORA QUI" - ALLA FACCIA DEI FILMACCI TUTTI UGUALI DI NETFLIX, “O AGENTE SECRETO” È FORTEMENTE SIA UN FILM POLITICO CHE UN FILM DI GENERE - SARÀ UN PROBLEMA CHE IL MIGLIOR FILM VISTO FINO ADESSO NEL CONCORSO DI CANNES È DIRETTO DA UN UOMO, MA SOPRATTUTTO È TARGATO NETFLIX? SPERIAMO DI NO... - VIDEO

“NON È VERO CHE NON FACCIO SESSO. LO FACCIO, MA NON EIACULO” – LO “SCIAMANO POP” RAZ DEGAN LASCIA A BOCCA APERTA FRANCESCA FAGNANI, A “BELVE”: “PRATICO ‘BRAHMACHARI’, CIOÈ MANTENERE L’ENERGIA SESSUALE DENTRO PER MOTIVI SPIRITUALI” – RACCONTA DI FARE USO DI AYAHUASCA: “NON È UNA DROGA, È UN ALLUCINOGENO CHE TI PUÒ ILLUMINARE, MA TI PUÒ PORTARE DENTRO L’INFERNO” – IL BLITZ ANTIDROGA CHE LO SORPRESE CON PAOLA BARALE: “A QUALCUNO NON PIACEVA IL NOSTRO SUCCESSO. QUANTA POPOLARITÀ ABBIAMO AVUTO. MA ERA TUTTO FINTO. LA MACCHINA MEDIATICA ERA LA VERA BELVA”

“NON SONO MAI STATO VITTIMA DI PUFF DADDY, PRESTATE ATTENZIONE A CHI LO È VERAMENTE” – JUSTIN BIEBER ROMPE IL SILENZIO SUI RAPPORTI CON “DIDDY”, A PROCESSO CON LE ACCUSE DI TRAFFICO DI ESSERI UMANI, SFRUTTAMENTO DELLA PROSTITUZIONE ED ESTORSIONE – IL RAPPER, IL CUI VERO NOME È SEAN COMBS, HA AIUTATO LA POPSTAR CANADESE A LANCIARE LA SUA CARRIERA (ALL’EPOCA ERA MINORENNE) – DOPO L’ARRESTO DI “DIDDY”, MOLTI HANNO IPOTIZZATO CHE BIEBER FOSSE STATO VIOLENTATO DA COMBS IN PIÙ OCCASIONI…

DOPO IL CANDELA-FLASH, L’UNIRAI SI ERGE A DIFESA DI GIULIA DI STEFANO, SNOCCIOLANDO IL CURRICULUM DELLA GIORNALISTA CHE ANDRÀ A CONDURRE “AGORÀ”: “SI CERCA DI RIDURRE QUESTA SCELTA UNA QUESTIONE IDEOLOGICA” – LA CONTRO-RISPOSTA DI CANDELA È TOMBALE: “È ISCRITTA A UNIRAI (SINDACATO DELLA DESTRA IN RAI). INVIATA A PALAZZO CHIGI (QUINDI MELONI) PER TG2. CONDURRÀ TALK VICINO A FDI. SCELTA DA CORSINI (FDI). DIFESA DA UNIRAI (SINDACATO DESTRA). MA LA COLPA È DI DAGOSPIA CHE HA QUESTO BRUTTO VIZIO DI PUBBLICARE NOTIZIE. UN CAPOLAVORO”

LA CANNES DEI GIUSTI – POTEVAMO PENSARE CHE L’ULTIMA OPERA DI WES ANDERSON, “THE PHOENICIAN SCHEME”, FOSSE UN ALTRO DEI SUOI FILM MACCHINOSI, STRACOLORATI, STRAFIRMATI, STRAPARLATI, STRAINUTILI. MAGARI PERÒ NON COSÌ NOIOSO - È TUTTO OVVIO E GIÀ VISTO. È UN PIACERE VEDERE BENICIO DEL TORO E IL CLUB DEI TRENTA INTIMI AMICI DI WES ANDERSON, DA BILL MURRAY A BENEDICT CUMBERBACTH SULLO SCHERMO, MA NON È PIÙ COSÌ MODERNO TUTTO IL CONTESTO CHE DOBBIAMO DIGERIRE PER VEDERLI IN AZIONE. QUANTO ALLA STORIA, NON LA TROVO NEMMENO COSÌ POLITICA. L’UNICA COSA BUONA È…

PIPPITEL! LA FINALE DI “AMICI” DI MARIA DE FILIPPI RESUSCITA CANALE5 E AFFONDA BRU-NEO VESPA: LA VITTORIA DEL BALLERINO DANIELE DORIA È STATA VISTA DA 3.7 MILIONI DI SPETTATORI E FA VOLARE CANALE5 AL 26.9% - SU RAI1 LO SPECIALE “PORTA A PORTA” SUL PAPA SPROFONDA AL 7.7% DI SHARE CON 1.3 MILIONI DI TELEMORENTI – SUL NOVE FAZIO CALA AL 9.3% NELLA PRIMA PARTE - “REPORT” FA IL 6.1% E SUPERA “ZONA BIANCA” (4.2%) – BOOM NEL POMERIGGIO PER RAI1 GRAZIE ALLA PARTITA SINNER-ALCARAZ (37.7%) - DE MARTINO (26.9%), “PAPERISSIMA SPRINT” (13%), BARRA-POLETTI (4.3%), GRAMELLINI (3.6%) – ALLE 20 TG1 (25.7%), TG5 (18.7%), TGLA7 (5.7%), TG2 (5%) 

“PEZZO DI MERDA, POI TI VENGO A PRENDERE!” – ANTONIO CONTE PERDE LA TESTA E SBROCCA CONTRO IL VICE DI CHRISTIAN CHIVU, ANTONIO GAGLIARDI, DURANTE IL RECUPERO DI PARMA-NAPOLI – “ANDONIO”, CHE È STATO ESPULSO, SALTERÀ L’ULTIMA PARTITA DEL CAMPIONATO CONTRO IL CAGLIARI – IL TECNICO DEI PARTENOPEI HA SPIEGATO IL MOTIVO DELLA SUA RABBIA: “MI HA DATO MOLTO FASTIDIO L'OSTRUZIONISMO CHE HA FATTO IL PARMA NEL SECONDO TEMPO. NEL SECONDO TEMPO ABBIAMO GIOCATO POCHISSIMO…”

LA CANNES DEI GIUSTI - SI CHIUDE LA PRIMA SETTIMANA, DEVO DIRE IN SOTTOTONO, DEL FESTIVAL. MI SEMBRA CHE CI SIA ANCHE MENO PUBBLICO - DEI FILM PASSATI IERI SERA QUELLA CHE È STATO ACCOLTO MEGLIO È IL BRASILIANO “O AGENTE SECRETO”. QUANTO A “THE PHOENICIAN SCHEME” DI WES ANDERSON, MI SEMBRA CHE ABBIA DIVISO LA CRITICA - HO VISTO INVECE DUE ANTEPRIME MOLTO ATTESE A CANNES PREMIERIE, LA COMMEDIA SENTIMENTALE ISLANDESE “ASTIN SEM EFTIR ER” E IL SERIOSO “GODLAND” -  SEMPRE PER CANNES PREMIERE È PASSATO IERI SERA IL MOLTO ATTESO “MAGELLAN/MAGALHAES”… - VIDEO

“DETESTO LA MESSA BEAT” – PAPA LEONE, SENTI CORRADO AUGIAS: “LE RIFORME DEL CONCILIO HANNO MOLTI ASPETTI POSITIVI, MA CAMBIARE LA LITURGIA PER RIAVVICINARE IL POPOLO DEI FEDELI ALLA CHIESA È STATO UN ERRORE. IL SACRO HA BISOGNO DI UNA MUSICA CHE SIA SACRA DAVVERO. QUANDO SENTI IL GREGORIANO, QUANDO SENTI I CARDINALI INTONARE IL VENI CREATOR SPIRITUS, SENTI DI STARE DAVANTI A QUALCOSA CHE TI TRASCENDE. QUANDO C’È QUELLO CHE SCHITARRA PARE UNA PARODIA DEL FESTIVAL DI SANREMO” – “IL PIÙ GRANDE NELLA STORIA DELLA MUSICA? BEETHOVEN. FU IL PRIMO AD AVERE CONSAPEVOLEZZA DEL SUO GENIO. MOZART E HAYDN NON AVEVANO IL CONCETTO DI GENIO, CHE VIENE CON IL ROMANTICISMO…”

“VALENTINO LO SENTO TUTTI I GIORNI, E QUANDO MI VEDE SENTO CHE È FELICE. QUESTO È IL MIO PIÙ GRANDE VANTO” - GIANCARLO GIAMMETTI, EX AMANTE DEL "SARTO CESAREO" VALENTINO GARAVANI E CO-FONDATORE DELLA GRIFFE, APRE LE VALVOLE AL “FOGLIO” – NON HO MAI CERCATO LA GLORIA. VALENTINO PRESENTANDOMI ALLA REGINA ELISABETTA DISSE: ‘POSSO PRESENTARLE IL MIO ASSISTENTE?” - IL DOC CHE TRASFORMÒ UN COMING OUT IN UNO DEI MOMENTI AUDIOVISIVI PIÙ ALTI DEGLI ANNI 2000, I MAGGIORDOMI CHE GLI LAVANO I DENTI SUL JET PRIVATO, LE LITI IN FRANCESE: “QUANDO VEDEMMO IL FILM IN ANTEPRIMA CONVOCAI IL REGISTA, E GLI DISSI: 'CHIAMA I TUOI AVVOCATI'. MA ALLA FINE TAGLIAMMO SOLO QUALCHE SCENA MINORE” – WARHOL E LO STUDIO 54 (“IO E VALENTINO NON CI SIAMO MAI DROGATI”), AGNELLI, MARTA MARZOTTO CHE NON SAPEVA L'INGLESE E QUELLA GITA A VOGHERA…– VIDEO

PAOLO SORRENTINO MEJO DI BABA VANGA E DEL DIVINO OTELMA: AVEVA PREVISTO UN PAPA “FRANCESCO”. E PURE QUELLO AMERICANO – LE RIVELAZIONI DEL VATICANISTA ALBERTO MELLONI, CONSULENTE DEL REGISTA PER “THE YOUNG POPE” E “THE NEW POPE”: “LA SUA PREOCCUPAZIONE ERA DI FARE UN PAPA OPPOSTO A RATZINGER. IMMAGINIAMO UN PAPA CHE SI CHIAMA FRANCESCO E FA ESATTAMENTE IL CONTRARIO DI BENEDETTO XVI. MA LA REALTÀ CI HA FREGATO: A FEBBRAIO VIENE ELETTO BERGOGLIO” – A QUEL PUNTO VIENE SCELTO IL NOME DI PIO XIII E UN PAPA AMERICANO, “CONSIDERATA UNA COSA IMPOSSIBILE”. E INVECE, 12 ANNI DOPO…

LA CANNES DEI GIUSTI – IN “DIE, MY LOVE”, JENNIFER LAWRENCE, FRESCA MAMMA, DEVE FAR VEDERE ALLO SPETTATORE COSA SIA UNA CRISI POST-PARTUM. COSÌ URLA, PIANGE, CANTA, SCOPA, SOGNA, FA LA PAZZA, ADDOBBA IL BAGNO DI CASA E STACCA PURE IL LAVANDINO. MALGRADO SIA DURO, DISTURBANTE, È ANCHE UN FILM PIENO DI IRONIA. MAGARI UN PO' DARK - LA SCENA INIZIALE CON LA LARWENCE CHE STRINGE UN COLTELLO CON LA DESTRA E SI MASTURBA CON LA SINISTRA MENTRE CRESCE LA MUSICA È DA MANUALE, MA NON CAPISCO QUALE SIA LA STORIA. C'È SOLO MALESSERE… - VIDEO

IL GOSSIP È MORTO, VIVA IL GOSSIP! – "ALFONSINA" SIGNORINI: “TUTTI DISINIBITI SUI PALCHI E AGNELLINI IN PRIVATO. È PIÙ INTERESSANTE LA MIA DOMESTICA SETTANTENNE, CHE VORREBBE UN UOMO CON LA MACCHINA E SI VANTA DI NON AVER MAI FATTO UN POMPINO, CHE ELODIE CHE OGNI GIORNO TI SPIATTELLA IL LATO B IN FACCIA” – QUANDO ANDÒ A CUBA IN CERCA DI CAZZI: “IL MIO PRIMO UOMO SI CHIAMAVA ULISSE E IO MI SENTIVO PENELOPE. MA ALL'OCCORRENZA, MI TRASFORMAVO NELLE SCROFE DELLA MAGA CIRCE” – LA “PROTEZIONE” DI BERLUSCONI (“PER LUI MI SAREI GETTATO NEL FUOCO”), LA MEDIAZIONE CON RENZI E LA SENSAZIONE DEL DECADIMENTO DEL MONDO DEL GOSSIP: “LO COLSI NEL MOMENTO DI MASSIMO SPLENDORE, UNA NOTTE A CASA DI LELE MORA, QUANDO TUTTI SE NE ANDARONO E MI CHIESE DI…”

LA CANNES DEI GIUSTI – NON SO SE QUESTO “NOUVELLE VAGUE”, DI RICHARD LINKLATER, OMAGGIO E MAKING OF DI UN CAPOLAVORO DEL CINEMA COME FINO ALL'ULTIMO RESPIRO DI GODARD, SIA LA RICOSTRUZIONE MIGLIORE CHE SI POSSA FARE. IL JEAN-LUC GODARD INEDITO CHE VEDIAMO, GUILLAUME MARBECK, È MOLTO DIVERTENTE, E PROTETTO DAGLI OCCHIALI NERI FUNZIONA. JEAN SEBERG E JEAN-PAUL BELMONDO, XOEY DEUTSCH E AUDRY DILLON,SONO ACCETTABILI. MA I MAESTRI, COME ROBERTO ROSSELLINI, CHE FA CITAZIONI, RUBA GLI AVANZI DEI PANINI E CHIEDE SOLDI È OFFENSIVO. PARODISTICO. CAZZO. SE TRATTI COSÌ ROSSELLINI QUALCHE DUBBIO MI VIENE - VIDEO

L’AUSTRIA VINCE L’EUROVISION “ITALIANO” – IN SVIZZERA, JJ CON “WASTED LOVE” OTTIENE IL MICROFONO DI CRISTALLO DAVANTI ALL’ISRAELIANA YUVAL RAPHAEL, SECONDA NONOSTANTE LE CONTESTAZIONI PRO-PAL A BASILEA – L’ITALIA HA DOMINATO LA SERATA: LA FINALE È STATA CONDOTTA DA MICHELLE HUNZIKER, LUCIO CORSI HA RACCOLTO I COMPLIMENTI DI ED SHEERAN E ALTRE SUPERSTAR. E POI IL DJ GABRY PONTE, PER SAN MARINO, VESTITO TRICOLORE, L’ESPRESSO MACCHIATO DELL’ESTONE TOMMY CASH E… -VIDEO

LA CANNES DEI GIUSTI – TUTTI IN ESTASI PER IL DOCUMENTARIO “MY MOM JAYNE”, IDEATO E DIRETTO DA MARISKA HARGITAY SULLA MAMMA, L’ATTRICE DI CULTO E STRACULTO JAYNE MANSFIELD, LANCIATA DALLA FOX COME RISPOSTA A MARILYN MONROE NEL RUOLO DELLA DUMB BLOND - LA STORIA PIÙ INCREDIBILE VIENE FUORI QUANDO MARISKA SCOPRE CHE IL SUO VERO PADRE NON È MICKEY HARGITAY, MA UN CANTANTE ITALO-AMERICANO NATO IN BRASILE, CERTO NELSON SARDELLI, CONOSCIUTO A LAS VEGAS - IL DOCUMENTARIO ESAGERA UN PO’ CON I PIANTI E TUTTI NOI CINÈPHILES AVREMMO VOLUTO SAPERE QUALCOSA DI PIÙ SUI FILM. PERÒ È UNA STORIONA E QUANDO MARISKA APRE IL CONTAINER CON LE MEMORABILIA PUZZOLENTI DELLA MAMMA... - VIDEO

LA CANNES DEI GIUSTI - CON L’ARRIVO DELLE STAR E DEI FILM AMERICANI LE COSE STANNO MIGLIORANDO. “DIE, MY LOVE”, DRAMMONE DIRETTO DA LYNNE RAMSAY CON JENNIFER LAWRENCE E ROBERT PATTINSON, È STATO DIPINTO DA MOLTI CRITICI COME UN CAPOLAVORO. NOVE MINUTI DI APPLAUSI - PIACIUTO MOLTO ANCHE “NOUVELLE VAGUE” DI RICHARD LINKLATER, CURIOSA OPERAZIONE, UN DIETRO LE QUINTE IN BIANCO E NERO, GIRATO COME AI TEMPI DELLA NOUVELLE VAGUE, PROPRIO DEL FILM MANIFESTO DEL MOVIMENTO, “FINO ALL’ULTIMO RESPIRO” DI JEAN-LUC GODARD… - VIDEO

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

LA CANNES DEI GIUSTI – QUI TUTTO HA UN PREZZO. VOLETE VEDERE LA PRIMA DEL FILM DI SCARLETT JOHANSSON, "ELEANOR THE GREAT", E POI ESSERE INVITATI AL SUO PARTY? 5.495 DOLLARI A TESTA. UNA FOTO CON SCARLETT? 1.995 DOLLARI! MINCHIA - TRA I PARTY PIÙ RICERCATI, QUELLO DI "DIE, MY LOVE" DI LYNNE RAMSAY CON JENNIFER LAWRENCE E ROBERT PATTINSON STASERA - MEDIAMENTE PER UN FILM AMERICANO CI VOGLIONO PIÙ DI 10.000 DOLLARI, COMPRESI TRUCCO, PARRUCCO, LIMOUSINE FINO AL PALAIS E TAPPETO ROSSO CON FOTOGRAFIA. LA SERATA PIÙ ATTESA, QUELLA DI AMFAR ALL'HOTEL DU CAP COSTA …

LA CANNES DEI GIUSTI – AIUTO! SI COMINCIA CON 15 MINUTI DI MONTAGGIO SFRENATO TRA CORPO, FLUIDI, PADRI STRONZI, MADRI CHE SE LA DANNO A GAMBE. STO PARLANDO DELL'OPERA PRIMA DI KRISTEN STEWART, "THE CHRONOLOGY OF WATER" - GRANDE FRUGARSI NELLE MUTANDE, SCOPATE, CORPI ESIBITI SOTTO LA DOCCIA, MONTAGGIO FRACASSONE UN FILO INUTILE, SEMBRA, ALLA FINE, UN'OPERA PRIMA QUALUNQUE. MA UN'ALTRA STORIA? UN'ALTRA IDEA? PER ANNI ABBIAMO SOPPORTATO LE OPERE PRIME DEI MASCHI IN CRISI, ORA CI TOCCANO QUELLI DELLE RAGAZZE… - VIDEO

SANTORO, DA “MICHELE CHI?” A “MICHELE, MA PERCHÉ?” – FABRIZIO RONCONE: “GLI PUOI DIRE POCO, QUANDO LO INCONTRI AI CORTEI SEMPRE PIÙ INGRUGNATO, POLEMICO, SCONTROSO NELLE RISPOSTE, PERCHÉ TI RIPETE CHE PURTROPPO LUI L’AVEVA GIÀ PREVISTO E DETTO, LO SAPEVA, HA SEMPRE SAPUTO TUTTO, E DEV’ESSERE PROPRIO UNA FATICA RIPETERCELO, RISPIEGARCELO DI NUOVO, DOV’È IL BENE E DOVE S’ANNIDA IL MALE” – “SPARISCE, RIAPPARE, SCRIVE LIBRI, FINCHÉ A 72 ANNI NON CHIEDE DI RISALIRE A STRASBURGO CON UNA LISTA CHIAMATA PACE TERRA DIGNITÀ: PERÒ LO TROMBANO. I CAPELLI, CHE DA NERI ERANO DIVENTATI COLOR MOGANO, VIRANO FINALMENTE SUL BIANCO. UN SEGNALE TRICOLOGICO PRECISO: MICHELE, GUARDA CHE SAREBBE PURE LA STAGIONE DELL’EQUILIBRIO, DELLA SAGGEZZA. E INVECE, NO…”

LA CANNES DEI GIUSTI – “EDDINGTON” È UN FILM CHE TENTA UN SALTO IMPORTANTE E NON FACILISSIMO: RACCONTARE L’AMERICA DI TRUMP, ANZI QUELLA GIÀ DI TRUMP NATA DALLA TERRIBILE ESPERIENZA DEL COVID E DELLA MORTE DI GEORGE FLOYD – IL SEMPRE GRANDE JOAQUIN PHOENIX BRANDONEGGIA UN PO’, MA È FANTASTICO, E TIENE IL FILM SULLE SUE SPALLE - CON UN RAGIONAMENTO PIÙ PROFONDO DI QUEL CHE APPARE SUI RAPPORTI TRA PANDEMIA E DISASTRO CULTURALE DEL PAESE, MI SEMBRA UN FILM CHE, ALMENO, SI PRENDE MOLTE RESPONSABILITÀ E OSA PARECCHIO…

SULLA BOCCA DI TUTTI - LA PARABOLA DISCENDENTE DELLA "GOLA PROFONDA" LINDA LOVELACE CHE, DOPO AVER GUADAGNATO MILIONI DI DOLLARI PER LE SUE SCOPATE E FELLATIO, HA ACCUSATO I SUOI EX DI AVERLA SFRUTTATA - BARBARA COSTA: "UN GIORNO, LINDA, TI VENGONO IN SOCCORSO LE FEMMINISTE PIÙ RABBIOSE, E SFODERI UN'AUTOBIOGRAFIA DA SANTA PECORELLA SMARRITA E VESSATA, IN CUI RINNEGHI IL SESSO E IL PORNO" - QUANDO IL SUO EX, IL MAGNACCIA/MANAGER CHUCK, LE FICCÒ UN TUBO PER ANNAFFIARE NEL SEDERE E APRÌ L'ACQUA - I PORNO PAGATI DALLA MAFIA IN CUI FA SESSO CON I CANI E L'AMICIZIA CON ELVIS, CHE LE HA PAGATO GLI AVVOCATI PER...

“ELIO ELIO, ELALA, GUARDA CHE NOI SIAMO QUA” – MAURIZIO CROZZA INDOSSA I PANNI RICERCATI DEL MINISTRO DELLA CULTURA, ALESSANDRO GIULI: “PREPARATEVI, ORA TOCCA A NOI DOBBIAMO LIBERARE I FORTINI DELLA SINITRA OMBELICALE. CON UN NANNI MORETTI DI DESTRA, UN GARRONE CRESCIUTO A CASAPOUND” – CHE BELLO SAREBBE UN FILM INTITOLATO ‘ANCHE BERLINGUER HA FATTO COSE BUONE’, O ‘P – L’UOMO DEL SECOLO’ DEDICATO A PERTINI” – “FAREMO UNA MARCIA SU ROMA PER CONQUISTARE CINECITTÀ, MAGARI PASSANDO SOTTO CASA DI ELIO GERMANO E…”

LA CANNES DEI GIUSTI - SONO SORPRESO DALLA QUANTITÀ DELLE DONNE REGISTE CHE SI STANNO VEDENDO QUEST’ANNO E DAI TANTI TEMI AL FEMMINILE IN FILM DIRETTI DA UOMINI. COME SE I MASCHI E IL LORO MONDO INTELLETTUALE NON AVESSERO CULTURALMENTE PIÙ NIENTE DA OFFRIRE – IL CASO DEL CILENO “LA OLA”, AMBIENTATO NEL 2018 NELL’UNIVERSITÀ OCCUPATA DAI GRUPPI FEMMINISTI IN GUERRA COL PATRIARCATO, È CLAMOROSO. UN TRASCINANTE MUSICAL MODERNO, CHE FA BALLARE E MUOVERE COME UNA TROTTOLA UN CAST DI RAGAZZE. IL MECCANISMO FUNZIONA BENISSIMO...

CHE FA LORENZETTO DI NOTTE? LE PULCI AI GIORNALI - TITOLO DAL SITO DELLA “REPUBBLICA”: “IL CORPO DELLA GIORNALISTA UCRAINA ROSHCHYN RESTITUITO DAI RUSSI: ‘SENZA ORGANI E SEGNI DI TORTURE”. FORTUNATA. (LE HANNO TOLTO GLI ORGANI, MA NON L’HANNO TORTURATA. SE INVECE È IL CONTRARIO, BISOGNAVA SCRIVERE: “SENZA ORGANI E CON SEGNI DI TORTURE”) – BELPIETRO: “LASCIAMO PERDERE TUTTE LE BUGIE ‘CHE SIA’ SULL’INVASIONE DELL’UCRAINA ‘E CHE’ SUL CONFLITTO A GAZA SONO ‘STATI DIFFUSI’. DUE PRECLARI ESEMPI DI GRACILITÀ GRAMMATICALE RACCHIUSI IN UN’UNICA FRASE….

IL SERVIZIO PUBBLICO AL SERVIZIO DEL POTERE – ALDO GRASSO SI SCAGLIA CONTRO I REGGIMICROFONO NEI TG RAI: “SE IL PASTONE CREAVA MALESSERE PERCHÉ ERA “L’AMMAINABANDIERA DEL GIORNALISMO”, COSA DOVREMMO DIRE OGGI DI FRONTE ALLE “FORZE POLITICHE” A CUI VENGONO APPALTATI SPAZI AUTOGESTITI?” – “PRIMA DOVEVAMO SUBIRCI IL PASTONISTA, ADESSO CI VIENE INFLITTA UNA CARRELLATA DI FIGURINE PARLANTI, DI RECITE SCOLASTICHE, DI SORRISI CHE PIÙ FINTI NON SI PUÒ. CHI SI NEGA COME SERVIZIO PUBBLICO NEGANDO IL SERVIZIO PUBBLICO È UN MODELLO SUPREMO DI DERESPONSABILIZZAZIONE…”

PILLOLE DI GOSSIP - LA FIDANZATA DI MUSETTI, VERONICA CONFALONIERI, SI TOGLIE I MACIGNI DAL TACCO 12: “NE ABBIAMO SENTITE DI OGNI ANCHE DA PARTE DI EX GIOCATORI CHE NULLA SANNO DI NOI, CHE SONO UNA FEMME FATALE, CHE DOVEVA CAMBIARE COACH, CHE LORENZO È PIENO DI TALENTO PERÒ SINNER È UN’ALTRA COSA…” - “BUGIARDA”: ALL’ISOLA SCOPPIA LA LITE TRA ALESSIA FABIANI E PATRIZIA ROSSETTI: IL MOTIVO - INCROCI PERICOLOSI TRA DILETTA E CAN YAMAN, VITTORIA CERETTI E THEO JAMES SONO I NUOVI VOLTI DELLA PUBBLICITÀ HOT DI DOLCE&GABBANA. CHISSÀ COSA NE PENSA IL DI LEI FIDANZATO LEONARDO DI CAPRIO – DE MARTINO E ANGELA NASTI, BARBARA ALBERTI SU ELODIE – VIDEO

LA CANNES DEI GIUSTI – SI PUÒ ESSERE CONTEMPORANEAMENTE LESBICA, OSSERVANTE MUSULMANA E CALCIATRICE? CERTAMENTE. PUR CON QUALCHE FATICA. COME DIMOSTRA FATIMA DAAS, AUTRICE DEL LIBRO AUTOBIOGRAFICO “LA PETITE DERNIÈRE", DA CUI È TRATTO QUESTO FILM, DIRETTO DALLA BRAVISSIMA ATTRICE E REGISTA FRANCO-ALGERINA HAFSA HERZI, PRESENTATO E SALUTATO OGGI IN CONCORSO A CANNES CON GRANDE ENFASI – NON È UN GRANDE FILM, MA PER I FRANCESI È QUALCOSA DA PRESENTARE CON ORGOGLIO PERCHÉ PER TANTE RAGAZZE, SOPRATTUTTO MUSULMANE, PENSO SIA LIBERATORIO… – VIDEO

ROMA CAPUT FESTIVAL – PREPARATEVI PER UN’ESTATE DI FUOCO NELLA CAPITALE: DOMENICA INIZIA IL “ROMA SUMMER FEST”, 110 CONCERTI IN 4 MESI TRA LA CAVEA DELL'AUDITORIUM E LA CASA DEL JAZZ – LA MANIFESTAZIONE SI APRIRÀ CON UN DJ SET POMERIDIANO DI BLACK COFFEE, CON IL SUO INCONFONDIBILE SOUND AFRO-HOUSE, NEI GIARDINI PENSILI DELL’AUDITORIUM – TRA GLI ALTRI EVENTI IMPERDIBILI, I CONCERTI DI STING, PATTI SMITH, NICK CAVE, LUDOVICO EINAUDI, IL RITORNO DEI FRANZ FERDINAND, MORRISSEY E… - VIDEO

“A SUGGELLARE LO SPIRITO UNITARIO DI FRATELLI D’ITALIA È L’EUROSCETTICISMO” – MIRELLA SERRI, NEL LIBRO “NERO INDELEBILE”, INFILZA GIORGIA MELONI PER LE SUE DICHIARAZIONI E POSIZIONI ANTI-UE - NEL 2013 SORA GIORGIA AFFERMA: “O SI RINEGOZIANO I PATTI O NON STIAMO NELL’EURO A COSTO DI UCCIDERE L’ITALIA” - LA RESPONSABILITÀ NELLA CRISI ECONOMICA ITALIANA VIENE ADDEBITATA PERÒ OLTRE CHE ALL’EUROPA ANCHE ALL’INVASIONE DEGLI IMMIGRATI - "MELONI E I FRATELLI E LE SORELLE D’ITALIA INQUADRANO GLI SBARCHI IN ITALIA DEGLI IMMIGRATI EXTRAEUROPEI IN UN VASTO DISEGNO DI OCCUPAZIONE DELLA PENISOLA..."

BOOM! DOMENICA SERA “REPORT” PROMETTE DI RIVELARE NOTIZIE ESCLUSIVE SULLA STRAGE DI CAPACI, SU PAOLO BORSELLINO E SULL'OMICIDIO DI PIERSANTI MATTARELLA: SARANNO SPIATTELLATI UNA SERIE DI DOCUMENTI E COLLOQUI INVESTIGATIVI INEDITI SULLA PRESENZA A CAPACI DI STEFANO DELLE CHIAIE, LEADER DI AVANGUARDIA NAZIONALE – GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE E AI VERBALI ORIGINALI DESECRETATI NEL 2021, “REPORT” È RIUSCITO A FAR RIVIVERE LA VOCE DI FALCONE CHE PARLA DELLA “PISTA NERA” NELLE STRAGI – E SULLA PUNTATA E' ARRIVATA L’INIBITORIA DI MARIO MORI… – VIDEO

FINE DELLA “QUERELLE BATTISTI” – GLI EREDI DI LUCIO BATTISTI VINCONO LA CAUSA CONTRO SONY MUSIC ANCHE IN CASSAZIONE – L’ETICHETTA DISCOGRAFICA AVEVA CHIESTO UN RISARCIMENTO DI 7 MILIONI DI EURO ALLA MOGLIE DEL CANTAUTORE, GRAZIA LETIZIA VERONESE, E IL FIGLIO LUCA, ACCUSANDOLI DI AVER OPPOSTO UN DIRITTO DI VETO A QUALSIASI FORMA DI SFRUTTAMENTO ECONOMICO DELLE OPERE MUSICALI DI BATTISTI (E’ LA STESSA ACCUSA CHE MOSSE ANCHE MOGOL) – LA MAJOR È STATA CONDANNATA AL PAGAMENTO DELLE SPESE PROCESSUALI…

LA CANNES DEI GIUSTI - NON È MALE IL POLIZIESCO POLITICO FRANCESE, ISPIRATO A UNA STORIA VERA, "DOSSIER 137", INTERPRETATO DA UNA NOTEVOLISSIMA LEA DUCKER COME POLIZIOTTA DILIGENTE CHE INDAGA SU UNO O PIÙ AGENTI CHE HANNO SPARATO UN COLPO DI GOMMA CHE HA MEZZO UCCISO UN RAGAZZETTO - NE SAPPIAMO QUALCOSA ANCHE IN ITALIA DI COME VANNO QUESTE COSE E DI COME FINISCONO LE INDAGINI DELLA POLIZIA NEGLI ULTIMI TEMPI, CON SALVINI E PIANTEDOSI - NON È UN CAPOLAVORO, NON VINCERÀ PREMI, MA È UN FILM DA NON PERDERE. MA IN ITALIA A PROPOSITO, SI POSSONO ANCORA FARE FILM COSÌ?

A LUME DI CANDELA - LA ZIA MARA NON MOLLA “DOMENICA IN”: VENIER  RESTERÀ ALLA CONDUZIONE PER FESTEGGIARE I 50 ANNI DEL PROGRAMMA. NON SI ESCLUDONO INNESTI E UN CAST ALLARGATO (UNA SPALLA, UN COMICO E UN GIORNALISTA) - COME DAGOANTICIPATO LORELLA CUCCARINI SARÀ IMPEGNATA ALLA CONDUZIONE DI UNA DELLE TRE SERATE EVENTO DE IL VOLO, MA AVEVA DETTO NO AD ALCUNE SERATE EVENTO - CONTINUA LA "GUERRA" TRA “QUARTO GRADO” E “LE IENE” (OGGI NUZZI SULLA “STAMPA” ATTACCA IL SUPERTESTIMONE DEL CASO GARLASCO, CHE HA PARLATO CON LA TRASMISSIONE “RIVALE”) - MANUELA MORENO E L'AMICIZIA CON FEDERICA FRANGI – CHI È IL CONDUTTORE RAI CHE TUTTI I GIORNI VUOLE TROVARE NEL CAMERINO TRE BOTTIGLIE DELLA COSTOSA ACQUA EVIAN? E LA GIORNALISTA MOLTO SPINTA DA DUE PESI MASSIMI BIPARTISAN…

PIPPITEL! – LA CRISI SENZA FINE DI CANALE5. IERI UN ALTRO DISASTRO PER GERRY SCOTTI CON IL SUO “SHOW DEI RECORD”:  CHIUDE MISERAMENTE ALL’8.9% CON 1.2 MILIONI DI TELEMORENTI E VIENE ASFALTATO DALLA FICTION DI RAIUNO “CHE DIO CI AIUTI” AL 21.8% 3.6 MILIONI DI SPETTATORI - IN VALORI ASSOLUTI, PERSINO RAIDUE CON LA SEMIFINALE DELL’EUROVISION VA MEGLIO (8.8% 1.6 MILIONI DI APPASSIONATI). SU RAI TRE CHIAMBRETTI DEVE ACCONTENTARSI DEL 3.9% CON APPENA 624MILA SPETTATORI – DEL DEBBIO IN PRIMA SERATA (6.8%), FORMIGLI (6.3%) – VESPA (21.2%), DE MARTINO (29.1%), “STRISCIA LA NOTIZIA” (12.5%), LA PARTITA SINNER-RUUD (12.7%), DEL DEBBIO IN ACCESS (5.5%), GRUBER (7.7%) –ALLE 20 TG1 (20.3%), TG5 (17.7%), TGLA7 (6.1%), TG2 (6.2%)

DAGOREPORT - NON C'E' SOLO IL TEATRO ALLA SCALA NELLE MANI DELL’ORCHESTRA CGIL: BENVENUTI ALLA ''FILARMONICA DELLA SCALA'', ASSOCIAZIONE PRIVATA COMPOSTA DAGLI STESSI ORCHESTRALI DIPENDENTI DEL TEATRO CHE HANNO FATTO UNA ORCHESTRA LORO - PER SUONARE CON LA FILARMONICA, FARE PROVE, SERATE E TOURNÉE OTTENGONO FERIE DALLA SCALA DI CUI SONO DIPENDENTI FISSI. E SCELGONO LORO I DIRETTORI CHE LI DIRIGONO PER LA FILARMONICA E CHE POI, GUARDA IL CASO DI MYUNG-WHUN CHUNG, SONO ANCHE QUELLI CHE NON DISPIACCIONO LORO COME DIRETTORI MUSICALI DEL TEATRO ALLA SCALA - E CHI NON E' GRADITO AL SOVIET DELL'ORCHESTRA FA LA BRUTTA FINE DI MUTI E DI FUORTES... - OGGI ALLA 14.30 ALLA SCALA CI SARA' UN'ASSEMBLEA DEDICATA AI REFERENDUM COL SEGRETARIO CGIL LANDINI

IL NECROLOGIO DEI GIUSTI – IL CINEMA PERDE UN DURO COME JOE DON BAKER, 89 ANNI, UNA VITA IN RUOLI, INDIFFERENTEMENTE, DI BUONO O DI CATTIVO CHE MENA FACILE MA MENA FORTE - BEN PIÙ AMATO DAL PUBBLICO PER I SUOI RUOLI IN TV E AL CINEMA DA COATTO, DA SCERIFFO CHE MENA, DA ARCHETIPO DEL “WORKING CLASS AMERICAN BAD-ASS”, GRAZIE SOPRATTUTTO AL FISICO MASSICCIO, ALL’ACCENTO DA UOMO DEL SUD - SENZA ESSERE MAI STATO UN GRAN PROTAGONISTA, È UN CARATTERISTA CHE IL PUBBLICO ADORAVA… - VIDEO

“GLI ANNI DEL ‘TERRUNCIELLO’? ERO GIOVANE, FUI MAL CONSIGLIATO E BRUCIAI IL PERSONAGGIO” – DIEGO ABATANTUONO FA 70 ANNI E RICORDA QUANDO SUL SET DI “ATTILA” FIRMÒ UN ASSEGNO DA 17 MILIONI: “CREDEVO DI PAGARE TASSE CHE INVECE NON VENIVANO PAGATE. A FURIA DI FAR COSÌ ANDAI SOTTO CON I DEBITI” – L’OSCAR “INASPETTATO” PER “MEDITERRANEO”: “ALLA CERIMONIA ANDAI CON LO SMOKING USATO DA SEAN CONNERY IN 007. LIBIDINE MASSIMA” - "IL FILM MIGLIORE? LA MIA FAMIGLIA. POSSO AVER SBAGLIATO UN AGENTE, PAZIENZA. MA SE SBAGLI UNA MOGLIE, SEI FINITO” (LA SUA EX, RITA RABASSINI, SI È MESSA CON GABRIELE SALVATORES E LUI…)

LA CANNES DEI GIUSTI – “TWO PROSECUTORS”, ULTIMA OPERA DEL CELEBRATO REGISTA UCRAINO SERGEY LOZNITZA, HA RICOSTRUITO UN PO’ L’IMMAGINE DEL FESTIVAL DOPO UN INIZIO NON DI GRANDISSIMO LIVELLO. È UNA SORTA DI FAVOLA MORALE MOLTO IRONICA E DARK SUI BEI TEMPI DELLE PURGHE D’ANTEGUERRA E SUL CONCETTO DI GIUSTIZIA COMUNISTA AI TEMPI DI STALIN E, OVVIAMENTE, AI TEMPI DI PUTIN - E’ UN RITRATTO PRECISO DI QUEL CHE PUÒ DIRE OGGI COMPORTARSI SECONDO UN PRECISO CODICE MORALE SOTTO PUTIN E DEI RISCHI CHE SI CORRONO…

PUFF DADDY, UNO CON L’AUGELLO SEMPRE IN TIRO – LA RIVELAZIONE DELLA GIORNALISTA AMERICANA MEGYN KELLY: “AL MET GALA HO VISTO ‘DIDDY’ NEL BAGNO DELLE DONNE CHE SI STRUSCIAVA CONTRO UNA DELLE KARDASHIAN” – KELLY HA PARTECIPATO AL MET GALA SIA NEL 2016 CHE NEL 2017. A ENTRAMBI ERANO PRESENTI ANCHE IL RAPPER E LE SORELLE-INFLUENCER – PROPRIO NEL 2017 KIM KARDASHIAN, KHLOE KARDASHIAN, KENDALL JENNER E KYLIE JENNER HANNO POSATO PER UN SELFIE IN BAGNO INSIEME A DIDDY E A...

“PUPI AVATI SI LAMENTA DELLA CRISI DEL CINEMA MA NON DICE NULLA SUGLI 8 MILIONI PRESI DALLO STATO” – SALVO SOTTILE PUNZECCHIA IL REGISTA 86ENNE: “DEI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MINISTERO DELLA CULTURA HA NEL PORTAFOGLIO PER PROMUOVERE IL CINEMA ITALIANO, AVATI HA PRESO FINANZIAMENTI PER 8.165.000 €” – “LA SUA ULTIMA OPERA, ‘L'ORTO AMERICANO’, COSTATA 3.500.000, NELLE SALE HA GUADAGNATO APPENA 266.000 €" – IL DAGOREPORT SULLE ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI AVATI… - VIDEO

AVANTI, C’E’ GOSSIP! ELODIE, NUN CE LO DI’! “DI PATRIZI NON È IL MIO VERO COGNOME”. LA NONNA “FUORILEGGE” E IL SEGRETO SUL PADRE – CHIARA FERRAGNI SAREBBE “FURIOSA” CON GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA: AMORE AL CAPOLINEA? – DOMANI SERA ACHILLE LAURO AGLI INTERNAZIONALI D'ITALIA: CANTERA’ 2 BRANI AL FORO DOVE A MARZO HA CHIAMATO A RACCOLTA I SUOI FAN PER GIRARE IL VIDEO DI “AMOR” (VIDEO) – BELEN E LA CRISI CON LA SORELLA CECILIA - KARINA CASCELLA, L’INFLUENCER REDENTA – ARIDATECE LA MALGY A COMMENTARE L’EUROSONG – VIDEO

“IO PRODUCO DA SEMPRE A BASSISSIMO COSTO. UN BEL FILM NON DIPENDE DAL BUDGET. PURTROPPO TANTO DENARO E' STATO DILAPIDATO...” - PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI TAJANI, CHE TIRA STOCCATE A GIULI (“SA POCO DI CINEMA”) E ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE, COME DAGO DIXIT, HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023? – “SE UN REGISTA DA SOLO SI PORTA VIA 50, 60 MILIONI DEL BUDGET, PER COLPA SUA CI SARANNO ALTRI VENTI CHE NON LAVORANO”. L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE – L’EVASIONE IVA DA 1,3 MLN E LA SOCITA’ "DUEA FILM" CHE… - DAGOREPORT

LA CANNES DEI GIUSTI - FINALMENTE SI PIANGE. GRANDI APPLAUSI COMMOSSI ALLA FINE DI "A PALE VIEW OF HILLS" DI KEI ISHIKAWA, TRATTO DAL ROMANZO DEL CELEBRATO PREMIO NOBEL KAZUO ISHIGURO - IL FILM DEVE A KEI ISHIKAWA UNA ESTREMA ATTENZIONE NON SOLO AL TESTO DI ISHIGURA, MA UNA SOLIDA REGIA - HO VISTO ANCHE UNO DEI RARI FILM DI ANIMAZIONE PRESENTI A CANNES, IL CANADESE "LA MORT N'EXISTE PAS". A PARTE IL GRAN LAVORO SULL'IMMAGINE, COLPISCE LA STORIA, SULLA SVOLTA VERSO LA LOTTA ARMATA DEL FRONTE DI LIBERAZIONE DEL QUEBEC NEGLI ANNI 70. CREDO DI NON AVER MAI VISTO QUALCOSA DI ANIMATO SU UN TEMA DEL GENERE… - VIDEO

LA CANNES DEI GIUSTI – IL FILM CHE HA APERTO LA SEZIONE UN CERTAIN REGARD, “PROMIS LE CIEL”, È UN DRAMMA-COMMEDIA FRANCO-TUNISINO TUTTO INCLUSIVO E AL FEMMINILE – È AMBIENTATO A TUNISI, DOVE TRE DONNE AFRICANE DIVIDONO CASA. CON LORO ANCHE UNA BAMBINA DI CINQUE ANNI, RECUPERATA DAL NAUFRAGIO DI UN BARCONE CHE ANDREBBE REGOLARIZZATA – NON È UN GRANDISSIMO FILM, È POCO PIÙ CHE UNA VERSIONE SCENEGGIATA DI UNA SITUAZIONE NEOREALISTICA CHE PUOI RACCONTARE CON UN SERVIZIO DI “REPORT” – VIDEO

"NEL 1975 RIFIUTAI ‘HISTOIRE D'O’ PERCHÉ ERA UN FILM TROPPO SPINTO PER ME" – UNA DELLE REGINE DELLA COMMEDIA SEXY, BARBARA BOUCHET, OSPITE DI MONICA SETTA A “STORIE DI DONNE AL BIVIO”, RACCONTA DI AVER RIFIUTATO ANCHE ‘LA CHIAVE’ DI TINTO BRASS: “LE MIE COMMEDIE SEXY SI FERMAVANO AL BAGNO NELLA VASCA, NON SONO MAI ANDATA OLTRE” - “STEVE MCQUEEN? MI AVEVA CONFINATO AI FORNELLI. DOVEVO CUCINARE PER LUI E I SUOI AMICI. WARREN BEATTY? LO AMMANETTAI PER GIOCO AD UNA FESTA. ERA BELLISSIMO MA NON GLI BASTAVA UNA DONNA SOLA"

“A MIKE IL PROSCIUTTO, A FUNARI LA MORTADELLA, AL TAVOLO DI FABIO FAZIO LA MILLENNIUM WATER” – NANNI DELBECCHI SBERTUCCIA LA SPONSORIZZAZIONE DELLA SAN BENEDETTO A “CHE TEMPO CHE FA”: “IN EPOCA WOKE ADDIO SUPERALCOLICI E TAPPETO ROSSO, UN PO’ OCCULTO E UN PO’ NO, ALLE ACQUE MINERALI, CHE CONQUISTANO TERRITORI AMBITI PIÙ DI PUTIN. MOLTI VIP DI PRIMA SCELTA SONO INVITATI DA FAZIO A PATTO CHE VADANO SOLO DA LUI; E D’ALTRO CANTO MOLTE ECCELLENZE SONO DISPOSTE A SPORCARSI LE MANI IN TV SOLO A PATTO DI ANDARE NEL SALOTTO DI FAZIO. MA L’ACQUA? A CHE TEMPO CHE FA È ESCLUSIVA ANCHE L’ACQUA?”

COME SI È RIDOTTA LA RAI: SE VUOLE RIMETTERE LE MANI SU SANREMO DEVE SOTTOMETTERSI AL COMUNE – LA SCELTA DI PARTECIPARE AL BANDO HA MESSO A DURA PROVA L’ORGOGLIO DELL’AZIENDA, MA È STATA OBBLIGATA: CHIUNQUE VOGLIA PARTECIPARE DEVE PRESENTARE DOMANDA ENTRO IL 19 MAGGIO, MA NON È DETTO CHE LA GARA SI TENGA, VISTO CHE IL 22 MAGGIO È ATTESA LA DECISIONE DEL CONSIGLIO DI STATO IN MERITO ALLA PRONUNCIA DEL TAR CHE HA PORTATO IL COMUNE A METTERE A GARA IL FESTIVAL – INTANTO AI PIANI ALTI DELLA RAI SI RUMOREGGIA PER “L’IRRICONOSCENZA” DI SANREMO…

LA CANNES DEI GIUSTI – BUONE NOTIZIE: IL PRIMO, AMBIZIOSISSIMO, COMPLESSO, MA POTENTE FILM TEDESCO IN CONCORSO, “SOUND OF FALLING”, È UNA GRANDE SORPRESA. E’ UN “VERMIGLIO” CON UNA POTENZA DI FUOCO IMPRESSIONANTE, PERCHÉ OGNI SCENA O QUASI È COSTRUITA CON INCREDIBILI TRIANGOLAZIONI VISIVE TRA I PERSONAGGI - ASSIEME ALLA MORTE, TORMENTONE DI TUTTO IL FILM, C’È IL SESSO. TUTTO UN FRUGARE NELLE MUTANDE. PERFINO LO ZIO FRITZ, AMPUTATO CHE NON ANDRÀ IN GUERRA, È GUARDATO CON DESIDERIO – VIDEO

PILLOLE DI GOSSIP! HEATHER PARISI, CHE HA CONDIVISO ALCUNE DICHIARAZIONI ANTISCIENTIFICHE DEL SEGRETARIO ALLA SANITÀ USA R.F. KENNEDY, SBOTTA CONTRO BURIONI: “UN BULLO VIOLENTO” – GLI HATER NON RISPARMIANO BIGMAMA, CONDUTTRICE DELL’EDIZIONE ITALIANA DELL’EUROVISION: "HA BACIATO IN BOCCA LA CANTANTE NOEMI. QUINDI L'UNICA DOTE È DI ESSERE SOVRAPPESO E LESBICA?” – SOPHIE CODEGONI ALLE "IENE" SULL’EX ALESSANDRO BASCIANO DENUNCIATO PER STALKING: “IL LIMITE È STATO SUPERATO DA UN PEZZO" - CARMEN RUSSO RIVELA IL PASSATO DA PLAYBOY DI SUO MARITO ENZO PAOLO TURCHI - RAJAE BEZZAZ DI "STRISCIA" PRESA A CALCI E PUGNI DURANTE UN SERVIZIO DA UNA FAMIGLIA DI ORIGINI SINTI - VIDEO

VIDEO-FLASH! - "HAI DETTO UNA GRANDE BALLA. SMETTILA DI DIRE SCIOCCHEZZE" - FEDERICO RAMPINI S'INFUOCA A "RESTART", IN ONDA SU RAI3, CONTRO IL SUO EX CAPOREDATTORE A "REPUBBLICA", CLAUDIO TITO - RAMPINI, CORRISPONDENTE IN AMERICA PER IL "CORRIERE DELLA SERA", VA SU DI GIRI QUANDO TITO DICE CHE "NEGLI USA NESSUNO SI PONE IL TEMA DEI CONFLITTI D'INTERESSI DI TRUMP" - RAMPINI: "LEGGI I GIORNALI AMERICANI, È IN PRIMA PAGINA! LE TUE AFFERMAZIONI SONO DI UN'IGNORANZA TOTALE, IMBARAZZANTE..."

"GIUSTIZIA È FATTA, MA LE FERITE DI UN INNOCENTE MESSO ALLA GOGNA SONO ANCORA APERTE” – VASCO ROSSI ESULTA PER L’ASSOLUZIONE DEL FIGLIO DAVIDE DALLE ACCUSE DI LESIONI PERSONALI STRADALI E OMISSIONE DI SOCCORSO. DOPO ESSERE STATO CONDANNATO A UN ANNO E DIECI MESI, IL FIGLIO DEL CANTANTE È STATO DEFINITIVAMENTE ASSOLTO DALLA CORTE DI CASSAZIONE: “MI FA ANCORA MALE IL RICORDO DI ALCUNI TITOLI DI GIORNALE CHE, APPROFITTANDOSI DEL COGNOME, MI DAVANO PER COLPEVOLE ANCORA PRIMA CHE I FATTI VENISSERO VERIFICATI” (E' LA STAMPA, BELLEZZA...)

“CACCIARI VEDE NEL MINISTRO GIULI UN COMPLESSO DI INFERIORITÀ? AL LIMITE GIULI HA UN COMPLESSO DI SUPERIORITÀ” – GIORDANO BRUNO GUERRI IN TACKLE SUL “DIBBBATTITO” TRA CULTURA “DI DESTRA” E “DI SINISTRA” (“E' INSOPPORTABILE”) - "A DESTRA ESISTE UN REVANSCISMO DI CHI SI È SENTITO TRATTATO COME INFERIORE. MA L'EGEMONIA CULTURALE CAMBIA CON LE GENERAZIONI, NON CON I GIORNI!" – IL PLAUSO A CACCIARI (“È UNO DEI POCHI DI CUI NON PREVEDO GIÀ COSA DIRÀ”) E LA BORDATA A ELIO GERMANO: “L’HA FATTA FUORI DAL VASO” – E SULL’AMICHETTISMO…

LA CANNES DEI GIUSTI – “ENZO", BEL FILM ITALO-FRANCESE DI LAURENT CANTET, MA DIRETTO E PORTATO A TERMINE, DOPO LA SUA MORTE, DA ROBIN CAMPILLO, PARLA DI UN RICCO RAGAZZO BORGHESE DI LA CIOTAT, SULLA COSTA AZZURRA, CHE DECIDE DI LAVORARE COME APPRENDISTA MURATORE. QUANDO ENZO DORME NELLA STESSA CAMERA DEL MURATORE UCRAINO BONISSIMO E PELOSISSIMO VLAD, ATTIZZATISSIMO, SI AVVICINA PER TOCCARLO, È TUTTO CHIARO. L’INTERESSE PER IL LAVORO DI MURATORE NON ERA TANTO PER IL LAVORO IN SÉ, O PER IL RIFIUTO DELLA PROPRIA ORIGINE BORGHESE, QUANTO PER...

PIPPITEL! – IL BARACCONE DELL'EUROVISION RESUSCITA RAI2 CON IL 12.2% E 2.2 MILIONI DI SPETTATORI – RAI1 CROLLA ALL’11.1% CON “SIMON COLEMAN – ULTIMO BALLO”. CANALE5 GALLEGGIA ALL’11.5% CON “MARIA CORLEONE 2” – PETROLIO (3.6%), BERLINGUER (5.1%), FLORIS (8%) – BENE “LE IENE” ALL’11.3% - VESPA (21.5%), DE MARTINO (25.2%), “STRISCIA LA NOTIZIA” (11.4%), SINNER-CERUNDOLO FA VOLARE RAI3 AL 12.3% -  DEL DEBBIO (4.2%) GRUBER (7.5%) – IN SECONDA SERATA IL “FESTIVALLO” DI NINO FRASSICA CON L’8.9% SUPERA BRU-NEO VESPA (7.5%) – ALLE 20 TG1 (22.2%), TG3 (12.2%), TGLA7 (6.6%), TG2 (4.5%)

LA CANNES DEI GIUSTI - PRONTI? ROBERT DE NIRO HA GIÀ ATTACCATO I DAZI SUL CINEMA STRANIERO IN AMERICA CHE VUOLE IMPORRE DONALD TRUMP - COME FILM CANNES SI APRE UN PO’ IN SOTTOTONO, CON LA SECONDA PARTE DELL’ULTIMO “MISSION: IMPOSSIBLE” - PER RAFFORZARE LA SERATA INAUGURALE È STATO SCELTO, OLTRE AL FILMONE DI TOM CRUISE, PER DIMOSTRARE CHE È UN FESTIVAL MOLTO AL FEMMINILE, IL PIÙ PICCOLO FRANCESE “PARTIR UN JOUR”, COMMEDIA MUSICALE, GIÀ DEFINITO FILM-KARAOKE DA “LIBÉRATION”. NON È PIACIUTO GRANCHÉ… - VIDEO

“RITIENE CHE LE DONNE DEBBANO ESSERE MITI E SOTTOMESSE E HA INVOCATO I FUCILI CONTRO LE UNIONI CIVILI DEGLI OMOSESSUALI” – ALL’ISOLA DEI FAMOSI LOREDANA CANNATA SI SCAGLIA CONTRO MARIO ADINOLFI E LO MANDA IN NOMINATION PER LE SUE IDEE POLITICHE: “HA ANCHE CHIESTO CHE FOSSE CENSURATO UN BACIO GAY IN UN FILM RAI” - MARIONE HA ATTACCATO L’ATTRICE CHE SEGUE UNA DIETA VEGANA E SECONDO LUI “NON DOVREBBE STARE IN UN PROGRAMMA IN CUI SI SOPRAVVIVE CON RISO BOLLITO E CACCIANDO ANIMALI” - VIDEO

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

PILLOLE DI GOSSIP – ALL’ISOLA DEI FAMOSI, LOREDANA CANNATA CANNA IL COLPO ATTACCANDO MARIO ADINOLFI PER LE SUE IDEE – MOSETTI IN LACRIME, LA FIGLIA ASIA LA CONVINCE A RESTARE: “STO BENISSIMO CON LA TUA CARTA DI CREDITO” - ELISABETTA GREGORACI A GIULIA SALEMI: “DOPO IL "GF" VOLEVO SALUTARE PIERPAOLO PRETELLI MA TU ERI FURIOSA. TRA NOI C'ERA ALCHIMIA. LUI ENTRÒ DICENDO CHE GLI PIACEVO. CI FU QUEL GIOCO IN PISCINA. NON CI SONO STATI ALTRI BACI" – "LA SOSTITUZIONE CON ILARY A “BATTITI LIVE”? QUESTA COSA MI HA MOLTO FERITA” - CECILIA RODRIGUEZ E IGNAZIO MOSER ASPETTANO UNA BIMBA - LUCA JURMAN AL VELENO SU "AMICI": "IL REGOLAMENTO È STATO FATTO A CAZZO…” - LA “DERIVA” HOT DI IVA ZANICCHI: “RAGAZZE E RAGAZZE, DATECI DENTRO!”  - VIDEO

"SPERO DI AVER DIMOSTRATO CHE SI PUÒ ESSERE SERI SENZA ESSERE SERIOSI E CHE NON CI SONO ARGOMENTI DA SNOBBARE" - VERONICA GENTILI, CONDUTTRICE DELL'ISOLA DEI FAMOSI, SEMBRA INDIRETTAMENTE A CHI LA CRITICA PER LA SUA DECRESCITA INFELICE (COME ALDO GRASSO, CHE QUALCHE GIORNO FA LE HA FATTO LO SHAMPOO: "ASPIRAVA AL GRANDE GIORNALISMO, PARTENDO DAL ‘FATTO QUOTIDIANO’; VOLEVA CAMBIARE IL MONDO IGNORANDO CHE NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI È IL MONDO CHE CAMBIA CHI LO VUOL CAMBIARE...") - L'INTERVISTA A "OGGI" DOVE PARLA DELLA SUA "TRANSIZIONE" ALL'ENTERTAINMENT...

MADONNA CI RIPROVA: DOPO CHE LA UNIVERSAL HA CANCELLATO IL SUO BIOPIC, LA MATERIAL GIRL HA STRETTO UNA PARTNERSHIP CON NETFLIX PER SVILUPPARE UNA MINISERIE DEDICATA ALLA SUA VITA – NON È CHIARO QUALE RUOLO AVRÀ LA NONNETTA DEL POP NEL PROGETTO, MA PER INTERPRETARLA POTREBBE ESSERE SCELTA JULIA GARNER CHE DOVEVA GIÀ ESSERE LA PROTAGONISTA NEL FILM ANDATO AL MACERO – PER ACCERTARSI CHE NON SIA UN FLOP, NETFLIX HA PUNTATO SU SHAWN LEVY, PRODUTTORE ESECUTIVO DI SERIE FENOMENO COME “STRANGER THINGS” E… - VIDEO

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 -  “MA TI FAI I CAZZI TUA?”-“HO UNA VOGLIA DI CAZZO!”-“MA STO CAZZO!”. IN CHIARO AVETE IL BUFFO “LA MIA BANDA SUONA IL POP”, CHE CI RIPORTA INDIETRO NELLA COMMEDIA SCORREGGIONA DEI TEMPI ANDATI – AVETE ANCHE IL DELICATO, RIUSCITO E INNOVATIVO “PRINCESS”, SU UNA GIOVANE PROSTITUTA NIGERIANA NEI BOSCHI DI OSTIA – NELLA NOTTE TROVATE IL BEL DRAMMA VENEZUELANO “TI GUARDO”, CHE VINSE IL LEONE D’ORO A VENEZIA NEL 2015, E “MAZZABUBÙ… QUANTE CORNA STAN QUAGGIÙ?”, CONSIDERATO TRA I PRIMI ESEMPI DI COMMEDIA SEXY… - VIDEO

“IL FEMMINISMO NON FA PER ME, A ME PIACCIONO GLI UOMINI” - BRIGITTE BARDOT SFANCULA IL METOO E PRENDE LE DIFESE DI GÉRARD DEPARDIEU E DEL REGISTA NICOLAS BEDOS, ENTRAMBI CONDANNATI PER VIOLENZA SESSUALE:  “NON POSSONO PIÙ VIVERE DOPO QUELLO CHE GLI È SUCCESSO, NON TROVERANNO PIÙ LAVORO” – LA STAR FRANCESE 90ENNE, CHE DA OLTRE 11 ANNI VIVE “ISOLATA” NELLA SUA VILLA A SAINT TROPEZ, È TORNATA IN TV IN UN’INTERVISTA ESCLUSIVA A “BFMTV”: “SONO PRIGIONIERA DI ME STESSA. È TERRIBILE…"

QUANDO TOTO' PERSE LA VISTA – IL LIBRO “LA VITA SEGRETA DELLE OMBRE” DI LAURETTA COLONNELLI RACCONTA IL DRAMMA DI TOTO’, CHE NEL 1957 DIVENTO’ CIECO IN SCENA, DURANTE UNO SPETTACOLO AL POLITEAMA DI PALERMO: “IL PUBBLICO NON SI ACCORSE DI NIENTE. ACCELERANDO I TEMPI E TAGLIANDO LE BATTUTE, MANDÒ IN VISIBILIO LA PLATEA CON UNA VITALITÀ SENZA PARI, NON RINUNCIÒ NEPPURE A CORRERE SULLA PASSERELLA PER IL SOLITO FINALE CON LA FANFARA DEI BERSAGLIERI, SI AVVICINÒ AL PROSCENIO PER RICEVERE GLI APPLAUSI, POI…”