Arte

FENDI I SOLDI E SCAPPA – TOMASINO MONTANARI SUL "FATTO" DISTRUGGE ALDA FENDI E IL SUO “RHINOCEROS”: “E CHI L’HA DETTO CHE CON LA CULTURA NON SI MANGIA? LA NUOVA MIRABOLANTE FRONTIERA DEL MECENATISMO PER FAR CASSA CON L’ARTE DI TUTTI” – “ESSER RIUSCITI A FAR APPRODARE DISEGNI PUBBLICI DI MICHELANGELO DENTRO UN ALBERGO DI LUSSO È UNA SOLUZIONE CHE ANNULLA LA FALSA CONTRAPPOSIZIONE TRA INTERESSE PUBBLICO E PRIVATO: SEMPLICEMENTE FACENDO SPARIRE IL PRIMO DENTRO IL SECONDO”

ORA UNA BUONA NOTIZIA C’È: LE SENTENZE SI COMMENTANO. ORA SI PUÒ DIRE – ANCHE SE NON SI È BERLUSCONIANI DOC O FASCIO-SALVINIANI -: COME SI PERMETTE QUEL GIUDICE DI GIUDICARMI? IO, IO, IO IL PIÙ TITOLATO, IL PIÙ ACCREDITATO, COME PUÒ UNO SPATARO QUALUNQUE…? IL RAGIONAMENTO DI SETTIS NON È DISSIMILE DA QUELLO DI BERLUSCONI. COME SI PUÒ DARE DELL’EVASORE A ME, DICEVA SILVIO, CHE SONO QUELLO CHE PAGA PIÙ TASSE NEL PAESE? COME SUI PUÒ DIRE DI AVER FATTO ACQUISTARE UN PAPIRO FALSO A ME, CHE SONO IL PAPIROLOGO PIÙ BRAVO DEL BIGONCIO, SCRIVE SETTIS SULLA PRIMA PAGINA DEL 'FATTO QUOTIDIANO'?

CUCÙ, SETTIS! - IL FIERO DIFENSORE DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO SBUGIARDATO DALLA PROCURA DI TORINO: HA FATTO ACQUISTARE UN FALSO, IL PAPIRO DI ARTEMIDORO, PER 2.750.000 DALLA CAMPAGNIA SAN PAOLO - UN RITRATTO AL VETRIOLO CON TUTTE LE CONTROVERSIE, DAL RAPPORTO TROPPO STRETTO COL GETTY MUSEUM ALL'ESPLOSIVA LITE FAMILIARE TRA I PRINCIPI TORLONIA SULLA PIÙ GRANDE COLLEZIONE PRIVATA DI ARTE CLASSICA IN ITALIA. PERCHÉ PUBBLICO E PRIVATO SI POSSONO INTRECCIARE SOLO SE FA COMODO A LUI…

L'ARTE È BONA, ANZI BONAMI - ''L’ARTISTA ITALIANO È RIMASTO UN SARTO, MENTRE IL MONDO CERCA STILISTI. IL RAPPORTO CON L’OPERA D’ARTE È RIMASTO QUELLO DEL SARTO CON IL SUO CLIENTE: DOPO LA PROVA SI VA A PRENDERE IL CAFFÈ. IL GRANDE ARTISTA NON PRENDE MAI IL CAFFÈ CON LE PROPRIE OPERE D’ARTE'' - E PURE SU CATTELAN HA QUALCHE RISERVA: ''SARÒ PER SEMPRE LEGATO A LUI, MA PREFERIVO IL CATTELAN PIÙ MISTERIOSO, QUELLO CHE SI FACEVA INTERPRETARE DA ALTRI. OGGI INTERPRETA SÉ STESSO E QUESTO A VOLTE È PERICOLOSO, PERCHÉ…''