GIORGIA AFFILA LE ARMI E COPIA DRAGHI – DOPO IL VIA LIBERA DELLA CAMERA, OGGI IL CONSIGLIO DEI MINISTRI APPROVERÀ IL DECRETO CHE PERMETTE DI INVIARE AIUTI MILITARI ALL'UCRAINA PER ALTRI 12 MESI. UN TESTO IDENTICO A QUELLO DEL GOVERNO PRECEDENTE – L'UNICO SULLE BARRICATE È CONTE, CHE SI È TOLTO L'ELMETTO È S'È REINVENTATO PACIFISTA – PER SBUGIARDARE PEPPINIELLO APPULO, CROSETTO MEDITA DI RENDERE PUBBLICA LA LISTA DI ARMAMENTI AGLI UCRAINI: “ALLORA SI VEDRA’ CHE SI TRATTA SOLO DI ARMI DIFENSIVE...”

LA GENIALATA DEFINITIVA DEL PD: CAMBIARE IL NOME IN PDL (COSI’ MAGARI RIESCONO A VINCERE) - IL SINDACO DI BOLOGNA LEPORE PROPONE: "CHIAMIAMOLO PARTITO DEMOCRATICO E DEL LAVORO" – COME DAGO-RIVELATO, OLTRE A ZINGARETTI ANCHE FRANCESCHINI VA SU ELLY SCHLEIN. L’AREA DI SU-DARIO SI SPACCA IN DUE CON CONTORNO DI PETTEGOLEZZI: IL CAMBIO DI CAVALLO SAREBBE "COLPA" DEI CONSIGLI DELLA CONSORTE DELL’EX MINISTRO DELLA CULTURA: MICHELA DI BIASE – ANCHE LA SINISTRA DEM SI DIVIDE SULLA VICEPRESIDENTE DELL’EMILIA… - DAGOREPORT

NEI CONCORSI UNIVERSITARI IL TRUCCO C’È MA NON VA PUNITO – LA PROCURA DI MILANO HA CHIESTO E OTTENUTO L'ARCHIVIAZIONE PER 38 DOCENTI DI VARI ATENEI (TRA CUI LA NEOMINISTRA ANNA MARIA BERNINI) ACCUSATI DI CORRUZIONE E DI AVER CREATO UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE PER PILOTARE I BANDI PUBBLICI – IL PM HA AMMESSO L'ESISTENZA DI “UN RIGIDO SISTEMA DI COOPTAZIONE, NEL QUALE A OGNUNO TOCCHERÀ ‘IL PROPRIO TURNO DI RICONOSCIMENTO’”, MA HA ESCLUSO OGNI REATO – IL GIP NON HA CONDIVISO LA TESI MA HA PROSCIOLTO TUTTI PER INTERVENUTA PRESCRIZIONE

LA TORINO DEI GIUSTI - NEL SUO STREPITOSO DOCUMENTARIO, “THE FIRE WITHIN”, WERNER HERZOG AFFRONTA DUE PERSONAGGI OSSESSIVI SEMPRE PRONTI A GIOCARE CON LA MORTE NEL TENTATIVO DI RIPRENDERE IL FUOCO SEMPRE PIÙ DA VICINO, NEI GIORNI DELLE LORO ULTIME RIPRESE - I DUE VULCANOLOGI IN QUESTIONE, GLI ALSAZIANI KATIA E MAURICE KRAFFT, SONO MORTI NEL 1991 UCCISI DALL’ERUZIONE DI UN VULCANO IN GIAPPONE - L’IDEA NON È SOLO SFIDARE LA MORTE, È BEFFARLA CON LE IMMAGINI PIÙ PERICOLOSE - VIDEO

“MEGHAN MARKLE ERA NEL MIRINO DEGLI ESTREMISTI DI DESTRA” - NEIL BASU, EX CAPO DELL’ANTITERRORISMO DI SCOTLAND YARD, DÀ UN ALTRO MOTIVO AI SUSSEX PER FRIGNARE: “LE MINACCE ERANO CREDIBILI E DISGUSTOSE. C’È GENTE CHE È STATA INCRIMINATA PER QUESTO”. L’AGENTE FA RIFERIMENTO A DUE RAGAZZI CHE HANNO INVOCATO LA MORTE DEL PRINCIPE HARRY IN QUANTO “TRADITORE DELLA RAZZA” PER AVER SPOSATO L'ATTRICE MULATTA – LE PAROLE DEL POLIZIOTTO RIAPRONO LA QUESTIONE SICUREZZA DEI DUCHI CHE…

“LE INDUSTRIE DEL CINEMA E AUDIOVISIVO CONOSCONO UNA CRESCITA FORMIDABILE” – FRANCESCO RUTELLI, PRESIDENTE DI ANICA, RISPONDE AL “CORRIERE” DOPO UN ARTICOLO SULLA SITUAZIONE DISASTRATA DELLE SALE A ROMA E NEL LAZIO: “I NUMERI SONO PUBBLICI, E RIGUARDANO LA CRESCITA DEI FATTURATI, LA CRESCITA DEI POSTI DI LAVORO, LA CRESCITA DELLE ESPORTAZIONI DEI NOSTRI PRODOTTI NEL MONDO. QUANTO AGLI INCASSI, SBAGLIATO NON RICORDARE CHE IL 2019 È STATO L'ANNO IN CUI L'ITALIA È CRESCIUTA PIÙ DI OGNI ALTRO PAESE EUROPEO…”

IL DUBBIO AMLETICO DI UN LETTORE: “GIORGIA MELONI HA PRESO IL DIPLOMA IN UNA SCUOLA PROFESSIONALE O IN UN LICEO LINGUISTICO? SU OGNI BIBLIOGRAFIA C’È SCRITTO CHE COME TITOLO DI STUDIO HA LA MATURITÀ LINGUISTICA, MA SI È DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE ALBERGHIERO ‘AMERIGO VESPUCCI’ DI ROMA - SI TRATTAVA DI UN ISTITUTO PUBBLICO SPERIMENTALE (AI TEMPI I LICEI LINGUISTICI ERANO TUTTI PRIVATI) - IL SUO EX PROFESSORE DI ECONOMIA POLITICA: "ERA UNA STUDENTESSA ECCELLENTE, AVEVA UN GRANDE INTUITO E DELLE OPINIONI IMPORTANTE. È L'UNICA A CUI HO DATO 9 E FU LA PRIMA A CONSEGNARE IL COMPITO ALLA MATURITÀ, SENZA UTILIZZARE LA BRUTTA COPIA"

“IL PAPA HA FATTO DELLE DICHIARAZIONI NON CRISTIANE” – IL MINISTRO DEGLI ESTERI SERGEI LAVROV RINCARA LA DOSE CONTRO BERGOGLIO, DOPO LE FRASI DEL PAPA SULLE CRUDELTÀ COMMESSE DA CECENI E BURIATI IN UCRAINA. POI SEMBRA APRIRE AL NEGOZIATO CON GLI USA: “NON CI OPPONIAMO ALL’INCONTRO BIDEN-PUTIN”SE CI SONO PROPOSTE DALL’OCCIDENTE, ASCOLTEREMO. GLI AMERICANI CI HANNO DETTO DIECI VOLTE CHE DOVEVA ESSERE UN CANALE ASSOLUTAMENTE RISERVATO, CHE NESSUNO DOVEVA SAPERNE NULLA. ABBIAMO ACCONSENTITO, MA…”

AGNELLI SCANNATI! CHIESTO IL PROCESSO PER ANDREA AGNELLI E GLI ALTRI INDAGATI - LE 13 RICHIESTE DI RINVIO A GIUDIZIO SARANNO NOTIFICATE NEI PROSSIMI GIORNI, FRA GLI ALTRI, ANCHE A NEDVED, ARRIVABENE E PARATICI - L’ATTUALE DS DELLA JUVE CHERUBINI, IN UNA INTERCETTAZIONE, NON USA MEZZI TERMINI SU PARATICI: “CON LUI NON SI POTEVA RAGIONARE, FINCHÉ C'È STATO MAROTTA GLI METTEVA UN FRENO. GLIEL'HO DETTO PIU' VOLTE: STIAMO ESAGERANDO” – COME DAGO-RIVELATO ELKANN RIVUOLE MAROTTA - DAGOREPORT

SCIOCCHEZZAIO MONDIALE - LA BOMBASTICA MODELLA DI ONLYFANS BRASILIANA PROMETTE: "OGNI VOLTA CHE SEGNA IL BRASILE PUBBLICHERÒ UNA FOTO NUDA" (TUTTI A TIFARE LA SELECAO!) - L'INGHILTERRA E LA "MALEDIZIONE DI ITV": QUANDO LA NAZIONALE NON VA SULLA BBC NON VINCE QUASI MAI! - L'INVASORE MARIO FERRI AIUTATO DA INFANTINO - L'ESULTANZA "MIRACOLOSA" DI UN TIFOSO ARGENTINO IN CARROZZINA - MESSI INFRANGE UN ALTRO RECORD… NEGATIVO! - CRISTIANO RONALDO AVREBBE SCRITTO AL GIORNALISTA PIERS MORGAN PER DIRGLI CHE... - VIDEO

MELONI IN “AZIONE” – L’INCONTRO TRA LA DUCETTA E CALENDA, CONDITO DALLE DICHIARAZIONI D’AMOROSI SENSI DI CARLETTO, HA FATTO INDISPETTIRE FORZA ITALIA: GLI AZZURRI SONO CONVINTI CHE LA PREMIER ABBIA VOLUTAMENTE ESAGERATO LA PORTATA DELL’INCONTRO PER MANDARE UN MESSAGGIO A LORO – IL RONZULLIANO GIORGIO MULÈ: “CALENDA VUOLE PROVOCARE, MA DA PARTE NOSTRA INCASSA SOLO QUEL CHE MERITA: INDIFFERENZA. CON LUI È TUTTO UN VORREI MA NON POSSO. SI CANDIDAVA A GUIDARE I PRESUNTI MODERATI, PERALTRO DI RISULTA. DAL TERZO POLO È DIVENTATO LA TERZA OPPOSIZIONE…”

L'UE DICHIARA GUERRA ALLE CONFEZIONI MONOUSO: PRESTO LE BUSTINE DI ZUCCHERO, MINI-FLACONI DI SAPONE E IMBALLAGGI PER FRUTTA E VERDURA POTREBBERO DIVENTARE ILLEGALI IN EUROPA - LA COMMISSIONE EUROPEA HA PRESENTATO UN NUOVO REGOLAMENTO PER SPINGERE IL RIUSO E IL RICICLO NEL MONDO DEL PACKAGING - L'OBIETTIVO È UN TAGLIO DEL DEI RIFIUTI DI IMBALLAGGIO 15% PRO-CAPITE PER OGNI PAESE UE ENTRO IL 2040 - LA PROTESTA DELLE AZIENDE DI IMBALLAGGI: "IL REGOLAMENTO RISCHIA DI ANDARE CONTRO GLI OBIETTIVI DEL GREEN DEAL..."

AJA, CHE GUAIO! SALVINI, L’EX MINISTRO DELL’INTERNO MINNITI, L’EX ALTO RAPPRESENTATE DELL’UE MOGHERINI, IL PREMIER MALTESE ABELA E ALTRI SONO STATI DENUNCIATI DAL CENTRO EUROPEO PER I DIRITTI UMANI E COSTITUZIONALI (INSIEME ALL’ONG “SEA WATCH”) ALLA CORTE PENALE DELL’AJA – IL MOTIVO? PUR DI RIDURRE IL NUMERO DEGLI SBARCHI HANNO RAFFORZATO LA GUARDIA COSTIERA LIBICA CON LA CONSAPEVOLEZZA CHE I MIGRANTI RACCOLTI IN MARE SAREBBERO STATI RINCHIUSI NEI LAGER E SEVIZIATI...

COLPO DI SCENA AL PROCESSO CONTRO IL CARDINALE BECCIU - GENEVIEVE CIFERRI, UN’AMICA DEL SUPERTESTIMONE ALBERTO PERLASCA GRANDE ACCUSATORE DEL CARDINALE SARDO, SCRIVE AI PM VATICANI SOSTENENDO CHE E’ STATA FRANCESCA CHAOUQUI A SPINGERE PERLASCA A COLLABORARE CON LA GIUSTIZIA INCHIODANDO BECCIU (ANCHE CON LA REGISTRAZIONE DI UNA CENA AL RISTORANTE “LO SCARPONE”) – SECONDO LA CIFERRI, CHAOUQUI MILLANTAVA UNA STRETTA COLLABORAZIONE CON I PM VATICANI SULLE INDAGINI, COL IL PROMOTORE GIAN PIERO MILANO, CON LA GENDARMERIA E IL PAPA STESSO – “DOMANI”: “O CHAOQUI HA MACCHINATO CONTRO BECCIU ALL’INSAPUTA DI TUTTI GLI INQUIRENTI, OPPURE È INGRANAGGIO DI UNA PARTITA PIÙ GRANDE”

SUL PNRR E’ BUIO FITTO! COME LA MELONI HA TAGLIATO FUORI GIORGETTI DALLA CABINA DI REGIA DEL RECOVERY: SUL PNRR DECIDE FITTO – LA MOSSA HA INDISPETTITO IL MINISTRO DELL'ECONOMIA, E PIÙ DI LUI I FUNZIONARI DEL TESORO, MA HA ALLARMATO ANCHE LA COMMISSIONE EUROPEA VISTO CHE IN TUTTI GLI STATI MEMBRI IL MINISTERO RESPONSABILE DEL PNRR È QUELLO DELL'ECONOMIA – E ORA LA LEGA FA MURO SU QUEL DECRETO PER LA SEMPLIFICAZIONE NORMATIVA CHE FITTO VORREBBE APPROVARE ENTRO DICEMBRE PER VELOCIZZARE I LAVORI SUL PNRR…

I RELIGIOSI VADANO A PREGARE, SUI SOLDI MEGLIO I LAICI – PAPA FRANCESCO NOMINA PREFETTO DELLA SEGRETERIA PER L'ECONOMIA IL MANAGER MAXIMINO CABALLERO LEDO - È IL SECONDO LAICO CHE PRENDE LA GUIDA DI UN MINISTERO DELLA SANTA SEDE - LA SEGRETERIA, NATA NEL 2014, DOPO LA CONTROVERSA GESTIONE DEL CARDINALE GEORGE PELL, HA INTRODOTTO NOVITA’ COME IL CODICE DEGLI APPALTI, LA GESTIONE DELLE "MATERIE RISERVATE", IL NUOVO CODICE PER GLI INVESTIMENTI FINANZIARI, L'ACCENTRAMENTO DELLE RISORSE DELLA SANTA SEDE (CIRCA 2 MILIARDI) NELL'APSA (E AFFIDATE IN GESTIONE ALLO IOR)

IL PNRR STA DIVENTANDO UNA BRUTTA ROGNA PER IL GOVERNO MELONI – IL PROBLEMA È REALIZZARE I 55 OBIETTIVI PREVISTI DAL PIANO PER IL SECONDO SEMESTRE DEL 2022, RISULTATO DAL QUALE DIPENDE L'EROGAZIONE DELLA TERZA RATA DA 19 MILIARDI - IL MINISTRO FITTO DICE CHE LA SPESA SARÀ DISTANTE DAI 22 MILIARDI DI EURO PREVISTI, SALVINI CHIEDE DI RIVEDERE TEMPI E COSTI . L’ALLARME DI PICHETTO FRATIN: “DOBBIAMO TAGLIARE LE OPERE. STANZIATI 35 MILIARDI, NE SERVIREBBERO 40”. SUL RIGASSIFICATORE DI PIOMBINO: “NOI ANDIAMO AVANTI, SPERIAMO DI PORTARLO IN FUNZIONE TRA MARZO E APRILE”

COME APRI, CHIUDI – ARRESTATO BIAGIO PASSARO, EX LEADER DEL MOVIMENTO “IO APRO”: E’ ACCUSATO DI BANCAROTTA FRAUDOLENTA, INDEBITA PERCEZIONE DI EROGAZIONI PUBBLICHE E AUTORICICLAGGIO - PASSARO ERA GIÀ STATO ARRESTATO PERCHÉ IDENTIFICATO FRA I PROTAGONISTI DELL'ASSALTO ALLA SEDE DELLA CGIL DI ROMA AVVENUTO NELL'OTTOBRE DEL 2021 – LUI E ALTRI QUATTRO SONO ACCUSATI DI AVER PRESO DALLE CASSE SOCIALI OLTRE 660MILA EURO, IN GRAN PARTE UTILIZZATI PER FINI PERSONALI, CAUSANDO IL DISSESTO DELLA SOCIETÀ E UN PASSIVO DI OLTRE 1,4 MILIONI DI EURO: DEBITI NEI CONFRONTI DI DIPENDENTI, ERARIO E FORNITORI…

SPECULA TU CHE SPECULO ANCHE IO – L’INFLAZIONE SCENDE OVUNQUE TRANNE IN ITALIA - A NOVEMBRE L'INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO SI CONFERMA A +11,8% MA  LA MEDIA DELL'EUROZONA ARRETRA DAL 10,6 AL 10% - LA CRESCITA CONTINUA DEI PREZZI ERODE I RISPARMI DEGLI ITALIANI SPINGENDO LE ASSOCIAZIONI DEI PRODUTTORI E DEI CONSUMATORI A LANCIARE L'ALLARME IN VISTA DEL NATALE. PER LA COLDIRETTI L'AUMENTO DEI PREZZI SVUOTA LE TAVOLE DEL 47% DELLE FAMIGLIE ITALIANE (COLPENDO I CONSUMI DI ALCOLICI, DOLCI, SALUMI, PESCE E CARNE), DATO CHE SALE AL 60% SE SI PRENDE IN ESAME LA FASCIA DI POPOLAZIONE A BASSO REDDITO…