"MI È GIÀ SUCCESSO DI VINCERE LO SCUDETTO ALL'ULTIMO TURNO PARTENDO 2 PUNTI INDIETRO" - SIMONE INZAGHI METTE DA PARTE LA SCARAMANZIA PRIMA DELL'ULTIMA GIORNATA DI CAMPIONATO E RICORDA PERUGIA-JUVE E IL TRICOLORE VINTO CON LA LAZIO NEL 2000 - I TIFOSI DEL MILAN SI LAMENTANO DELL'AMICIZIA TRA MAROTTA E L'A.D. DEL SASSUOLO CARNEVALI - OCCHIO CHE IL 22 MAGGIO E' IL GIORNO DI SANTA RITA DA CASCIA, PATRONA DEI CASI DISPERATI E APPARENTEMENTE IMPOSSIBILI (INTERISTI, UNA PREGHIERINA, PLEASE)

JASON MOMOA E IL PAPOCCHIO PER LA FOTO DELLA CAPPELLA (MA NON LA SUA) - L'ATTORE ARRVATO A ROMA PER LE RIPRESE DI "FAST X" SI SCUSA PER LE FOTO SCATTATE ALLA CAPPELLA SISTINA, VIETATE AI COMUNI MORTALI MA NON AI VIPPONI IN VISITA AL VATICANO (COME I FERRAGNEZ) - MOMOA HA PUBBLICATO UN VIDEO SU INSTAGRAM CON LA PANZA ALL'ARIA: "VOGLIO MANDARE LA MIA ASSOLUTA AMMIRAZIONE PER GLI ITALIANI E QUESTO BEL PAESE. VOGLIO INVIARE LE MIE SCUSE" - POI SPIEGA DI AVER FATTO UNA DONAZIONE ALLA CHIESA… - VIDEO

IL GRANO, CHE GRANA! LA STRATEGIA DI PUTIN È QUELLA DI AFFAMARE LE NAZIONI CHE HANNO SOTTOSCRITTO LE SANZIONI ANTI-RUSSIA. COME? CON UNA RAPPRESAGLIA SUL GRANO. BLOCCATI NEI SILOS UCRAINI 25 MILIONI DI TONNELLATE. PREZZI ALLE STELLE – PER PANE, FARINA E CEREALI AUMENTI DEL 5% A SETTIMANA - LA MINISTRA DEGLI ESTERI TEDESCA, ANNALENA BAERBOCK: “LA RUSSIA HA SCATENATO UNA GUERRA GLOBALE DEL GRANO DALLE CONSEGNE DEVASTANTI. PER I PAESI PIÙ POVERI LA CARESTIA È GIÀ UNA REALTÀ”

POSTA! - CARO DAGO, UE, BORRELL: “NESSUN ACCORDO SU EMBARGO AL PETROLIO”. OTTIMO. L'IMPORTANTE È NON DIVIDERCI COME AVREBBE VOLUTO PUTIN - STRANEZZE DEL MONDO ATTUALE. LA TURCHIA FA PARTE DELLA NATO (ALLEANZA MILITARE), MA NON DELLA UE (ALLEANZA ECONOMICA). POTRÀ LA TURCHIA METTERE IL VETO ALL'ENTRATA DI FINLANDIA E SVEZIA NELLA NATO? E TANTO CHE C'É CHIEDERE LA RESTITUZIONE DELLA CRIMEA, CHE FINO A CIRCA 2 SECOLI FA ERA UN KHANATO MUSULMANO PROTETTO DALLA "SUBLIME PORTA" DI ISTANBUL?

“FINLANDIA E SVEZIA NELLA NATO? NON ESULTO. E’ IL SEGNO DI UN MONDO PRIGIONIERO DELLA PAURA” - DOMENICO QUIRICO: “SI PARLA, ORMAI UN PO' A VANVERA DELLA NECESSITÀ DI ALLACCIARE NEGOZIATI, DI PARLARSI TRA BELLIGERANTI DIRETTI E INDIRETTI, DI CESSATE IL FUOCO. MA NON ERA QUESTO IL RUOLO PERFETTO, QUASI OBBLIGATORIO DEI PAESI NEUTRALI? CHI SE NON LORO POTEVANO FARE DA MEDIATORI? OGGI IL MONDO SI CHIUDE SU SE STESSO, CERCA GARANZIE ARMATE: O CON NOI O CONTRO DI NOI. LA NEUTRALITÀ E LA SUA STORIA È UN'ALTRA DELLE VITTIME DI QUESTA GUERRA CRIMINALE”

TORINO RACCONTA L'ITALIA – PANZA: A PALAZZO TURINETTI APRE OGGI AL PUBBLICO LA NUOVA SEDE DELLE GALLERIE D'ITALIA DI INTESA SANPAOLO - L'ARCHIVIO DI PUBLIFOTO, TESORI DEL SEICENTO E MOSTRE NELLO STORICO SPAZIO RIPENSATO DALL’ARCHITETTO MICHELE DE LUCCHI – IN MOSTRA GLI SCATTI CHE VANNO DAL DOPOGUERRA ALLO SBARCO SULLA LUNA E UN REPORTAGE FOTOGRAFICO SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI (CON IL CONTRIBUTO DI MARIO CALABRESI) - LE TELE DI PROTAGONISTI DEL BAROCCO PIEMONTESE E UN ARAZZO SU...

PARENTI SERPENTI - I GENITORI, LO ZIO E I DUE CUGINI DI SAMAN ABBAS SONO STATI RINVIATI A GIUDIZIO PER L’OMICIDIO DELLA RAGAZZA DI 18ANNI, SCOMPARSA IL 30 APRILE DEL 2021 A NOVELLARA. PADRE E MADRE SONO SCAPPATI IN PAKISTAN E GLI INQUIRENTI NON LI HANNO MAI TROVATI. E INFATTI IL LORO AVVOCATO AVEVA CHESTO DI DICHIARARE LA NULLITÀ DEL DECRETO DI LATITANZA: “VI È CONTEZZA DA PARTE DEGLI INQUIRENTI DEL LUOGO DOVE PROBABILMENTE SI TROVANO I MIEI ASSISTITI. SE LA TRASMISSIONE TV QUARTO GRADO È RIUSCITA A SCOPRIRE IL VILLAGGIO DOVE SI TROVANO CI SARÀ DA PARTE MIA IL FATTO DI PRETENDERE CHE L'AUTORITÀ INQUIRENTE ITALIANA SAPPIA DOVE SI TROVANO?"

“L'ALTERNATIVA NON È TRA PACE E CONDIZIONATORI MA FRA PACE E COSA MANGIAMO” - IL “BANCHIERE DI SISTEMA” CARLO MESSINA AVVERTE CHI VUOLE INSEGUIRE BIDEN SULLE SANZIONI A OLTRANZA A PUTIN: “SENZA IL GAS RUSSO ANDREMMO VERSO UNA RECESSIONE CERTA CON UNA PERDITA DI POSTI DI LAVORO SIGNIFICATIVA. UNO SCENARIO DEL GENERE CI VEDREBBE IN SOFFERENZA PER QUALCHE ANNO. PURTROPPO L'AREA DELLA POVERTÀ SI ALLARGHERÀ GIÀ OGGI. DOBBIAMO GUARDARE CON ATTENZIONE A CHI OGGI HA UN REDDITO TRA I 1.500 E I 2.500 EURO AL MESE” - LA BLINDATURA DI DRAGHI A PALAZZO CHIGI: “QUESTO GOVERNO DEVE CONTINUARE NEL SUO LAVORO PERCHÉ STA FACENDO BENE” - LA STILETTATA A COTTARELLI CHE HA INVOCATO LE ELEZIONI IN AUTUNNO: “UNA FESSERIA IL VOTO ANTICIPATO"  

“L'ARRIVO DI ORSINI SEGNA UNA MUTAZIONE NELLA VITA DEL “FATTO”, CARATTERIZZATA DALL’ALTERAZIONE DELLA VERITÀ” - FURIO COLOMBO RACCONTA A “MICROMEGA” IL SUO ADDIO A TRAVAGLIO & COMPANY: “UN MIO ARTICOLO PREVISTO PER L’8 MAGGIO, CHE NON ERA IN SINTONIA CON LA LINEA DEL GIORNALE SULL’UCRAINA E CON CRITICHE A ORSINI E MASSIMO FINI, NON E’ STATO PUBBLICATO. NON ERA MAI ACCADUTO. E CONTEMPORANEAMENTE IL QUOTIDIANO CHE AVEVO CONTRIBUITO A FONDARE TREDICI ANNI FA HA PREPARATO IN UN TEATRO UNA GRANDE FESTA DI “INCORONAZIONE” PER IL NUOVO PERSONAGGIO DELLA POLITICA ITALIANA, IL PROFESSORE ORSINI…”

ATTENZIONE ALL’INFLAZIONE! - IL GOVERNATORE DELLA BANCA D’INGHILTERRA, ANDREW BAILEY, LA TOCCA PIANO E PREVEDE AUMENTI “APOCALITTICI” DEI PREZZI DEI GENERI ALIMENTARI: “L’INFLAZIONE RAGGIUNGERÀ IL PICCO DEL 10,25% NELL’ULTIMO TRIMESTRE DEL 2022” - “IL PRINCIPALE MOTORE DELL'INFLAZIONE È IL GRANDISSIMO SHOCK DEL REDDITO REALE CHE PROVIENE DA FORZE ESTERNE E, IN PARTICOLARE, DAI PREZZI DELL'ENERGIA E DAI PREZZI GLOBALI DEI BENI. CIÒ AVRÀ UN IMPATTO SULLA DOMANDA INTERNA E SMORZERÀ L'ATTIVITÀ E TEMO CHE AUMENTERÀ LA DISOCCUPAZIONE. SCUSATE SE SONO APOCALITTICO MA…"

LO ZAFFERANO E I SUOI MILLE USI - GIÀ NOTO NELL'ANTICHITÀ, È SEMPRE STATO CONSIDERATO UNA SPEZIA PREZIOSA, UTILIZZATO COME FARMACO, TINTURA PER LE STOFFE OLTRE CHE A TAVOLA - L'IRAN NE È IL MASSIMO PRODUTTORE MONDIALE E LEADER DI QUALITÀ, MENTRE IN ITALIA ARRIVÒ IN SARDEGNA CON I FENICI - PER OTTENERE LA SPEZIA BISOGNA UTILIZZARE GLI STIMMI CENTRALI DELLA PIANTA, MA VISTO CHE CE NE SONO SOLO TRE PER OGNI FIORE, SERVONO PIÙ O MENO DUECENTOMILA FIORI RACCOLTI A MANO DI PRIMO MATTINO PER AVERE UN CHILO DI ZAFFERANO...

INCHIESTE, VELENI, RISSE E FUGHE: L'INGLORIOSA FINE DELLA LEGA NEL LAZIO - GLI ULTIMI SONDAGGI CHE CIRCOLANO IN REGIONE PER LE AMMINISTRATIVE DANNO IL CARROCCIO TRA IL 7 E IL 9% - LA DECISIONE DEL "CAPITONE" DI NOMINARE L'EX PALLAVOLISTA LUIGI MASTRANGELO (APPENA ENTRATO NELLA LEGA) A CAPO DIPARTIMENTO DELLO SPORT HA SCATENATO LA REAZIONE DEL DEPUTATO FRANCESCO ZICCHIERI CHE E' USCITO DAL PARTITO: "SALVINI NON E' UN LEADER LEALE" - LA GUERRA CON LA MELONI CHE NON VUOLE TRANSFUGHI LEGHISTI...

“MI DICONO CHE DEVO METTERE IL BURQA E TORNARE IN BANGLADESH PER SPOSARMI” – I GENITORI DI UNA 15ENNE DI OSTIA SONO FINITI SOTTO ACCUSA PER MALTRATTAMENTI E INDUZIONE AL MATRIMONIO DOPO CHE LA RAGAZZINA HA RACCONTATO QUELLO CHE LE SUCCEDEVA IN CASA IN UN TEMA SCOLASTICO: L’ADOLESCENTE HA RIVELATO CHE I SUOI NON LE PERMETTEVANO DI PARLARE CON I COMPAGNI, LA COSTRINGEVANO A FARE LE PULIZIE E, QUANDO SI RIFIUTAVA DI RISPETTARE LE LORO REGOLE, LA PICCHIAVANO. IN UNA OCCASIONE SAREBBE STATA COLPITA CON UNA SCOPA MENTRE IL FRATELLO LE…

SQUADRA SPECIALE ANTIPUZZA - L'ARPA CAMPANIA, L'AGENZIA PER LA PROTEZIONE AMBIENTALE, È IN CERCA DI "CACCIATORI DI MIASMI" PER LAVORARE NEL NUOVO LABORATORIO PER L'ANALISI DEI CATTIVI ODORI NELL'ARIA - I REQUISITI? UN BUON IGIENE PERSONALE, NON UTILIZZARE PROFUMI O DEODORANTI INTENSI E NON FUMARE NÉ MASTICARE GOMME ALMENO MEZZ'ORA PRIMA DEL TEST - È UN LAVORO A CHIAMATA, NON UN POSTO FISSO (TRE ORE TRASCORSE AD ANNUSARE L'ARIA VALGONO 38 EURO) E GLI ESPERTI NON VENGONO CONVOCATI CON GRANDE FREQUENZA…

A PERUGIA, UN BAMBINO DI UN ANNO VIENE TRASPORTATO AL PRONTO SOCCORSO IN FIN DI VITA CON FRATTURE ED EMATOMI MA L'UOMO CHE L'HA PORTATO IN OSPEDALE SPARISCE - POI ARRIVA LA MADRE CHE RACCONTA UNA STORIA CONFUSA: "SI È MESSO IN BOCCA UN BISCOTTO E POI HA COMINCIATO A NON RESPIRARE PIÙ, COSÌ IO L'HO PRESO, L'HO STRATTONATO E L'HO SCOSSO" - IL BAMBINO, CHE ORA E' IN COMA FARMACOLOGICO, ERA GIÀ STATO RICOVERATO A MARZO PER LA FRATTURA ALL'OMERO DESTRO - GLI INVESTIGATORI HANNO APERTO UN'INDAGINE PER MALTRATTAMENTI, MA SE IL PICCOLO NON DOVESSE FARCELA…