Cronache

PER UN PUGNO DI RUPIE – PORTOFINO SI TRASFORMA IN UN LUNA PARK PER RICCONI IN OCCASIONE DELLA FESTA PRE-NOZZE DI ANANT AMBANI, FIGLIO DELL’UOMO PIU’ RICCO D’INDIA, E DI RADHIKA MERCHANT – LA CITTÀ LIGURE SARA’ BLINDATISSIMA AI NON INVITATI, PER LE STRADE SONO STATE ALLESTITE DECORAZIONI IN STILE “PIZZA, PASTA E MANDOLINO”, STAND DI CIBO E GIOSTRE - ANCHE I LOCALI STORICI CAMBIANO PELLE PER ACCOMODARE GLI OLTRE 800 OSPITI, MA C’E’ ANCHE CHI SI RIBELLA: “È UN PROGETTO SBAGLIATO E PARTITO MALE. COME PUOI VENIRE DA ME E OFFRIRMI 10MILA EURO PER…”

"LA RISTORAZIONE ITALIANA E' NELLA CACCA. NON C'E' CRITICA, I RISTORANTI FANNO DEI PREZZI FOLLI E TUTTI SONO FOOD BLOGGER" - EDOARDO RASPELLI SI "CUCINA" IL MONDO DEL FOOD ITALIANO: "LA GUIDA MICHELIN NON È UN VANGELO E IL GIORNALISMO GASTRONOMICO È VERGOGNOSO. UN LECCACULISMO ISTITUZIONALE" - "ORAMAI VAI IN GIRO E TROVI PIATTI BELLISSIMI CHE ALTRO NON SONO CHE TUTTA UNA SERIE DI INGREDIENTI MESSI INSIEME. SI CERCA L'ESTETICA PIUTTOSTO CHE IL GUSTO. POI C'È LA RICERCA DELLO SHOCK CON PRODOTTI STRANI" - I SOCIAL, I PROGRAMMI COME MASTERCHEF E I GRANDI CHEF ITALIANI…

TIRANA BRUTTA ARIA – L’EX VICEPREMIER ALBANESE ARBEN AHMETAI, SGANCIA LA BOMBA A “REPORT”: “EDI RAMA RICEVEVA I BOSS CRIMINALI NEL SUO UFFICIO” – IL VECCHIO BRACCIO DESTRO DEL PRIMO MINISTRO ALBANESE, CHE SI TROVA IN SVIZZERA DOPO CHE NEI SUOI CONFRONTI È STATO EMESSO UN MANDATO DI CATTURA PER CORRUZIONE, HA RACCONTATO ANCHE DI ALCUNI IMPRENDITORI ITALIANI CHE CERCANO FORTUNA OLTRE ADRIATICO, TRA CUI ANCHE MASSIMO D’ALEMA (CHE NEGA): “IN ALBANIA SI OCCUPA DI CRIPTOVALUTE” – LA SMENTITA DI RAMA: “GENTE DA NON PRENDERE SUL SERIO", MA CI SAREBBERO DELLE FOTO CHE…

“CI SONO COMPONENTI CINESI NELLE ARMI RUSSE” – ZELENSKY SBUGIARDA PECHINO CHE AVEVA SOSTENUTO DI NON AVER FORNITO ARMI A MOSCA DALL’INIZIO DEL CONFLITTO: “CI SONO SEGNALI DA PARTE DI DIVERSE AGENZIE DI INTELLIGENCE, COMPRESA QUELLA UCRAINA, CHE QUALCOSA, IN QUALCHE MODO, ENTRA NEL MERCATO DELLA FEDERAZIONE RUSSA ATTRAVERSO LA CINA” – NON SOLO: ZELENSKY SEGNALA CHE NEGLI ARMAMENTI DI PUTIN CI SONO “COMPONENTI CHE ARRIVANO ANCHE DA ALTRI PAESI, AGGIRANDO LE SANZIONI”

“MELANIA STA BENE MA IL PROCESSO È STATO MOLTO DURO PER LEI. HA DOVUTO LEGGERE TUTTA QUELLA ROBACCIA" - DONALD TRUMP, IN UN'INTERVISTA A FOX, PIANGE LACRIME DI COCCODRILLO PER SUA MOGLIE, CHE HA DOVUTO SCOPRIRE COME L’HA TRADITA CON LA PORNOSTAR STORMY DANIELS: "SOTTO MOLTI PUNTI DI VISTA PROBABILMENTE IL PROCESSO E’ STATO PIÙ DURO SULLA MIA FAMIGLIA CHE SU DI ME" (TE CREDO, MICA BELLO SCOPRIRE DI AVERE LE CORNA) – TRUMP SBARCA SU TIKTOK CHE QUANDO ERA ALLA CASA BIANCA VOLEVA VIETARE…

UN LETTORE SCRIVE A “REPUBBLICA”: “SUL FRECCIAROSSA MILANO-ANCONA, ALLA CARROZZA BAR, MI HANNO MOSTRATO QUATTRO MEZZE BOTTIGLIE DI VINO FRA CUI "IL BRUNO", PRIMITIVO DEL SALENTO DELL'AZIENDA DI BRUNO VESPA. DEV'ESSERE PROPRIO BUONO PER VENIRE SELEZIONATO, FRA TANTI POSSIBILI, NELL'OFFERTA DEL BAR DI TRENITALIA…” – RISPOSTA DI MERLO: “STA INSINUANDO CHE IL VINO DI VESPA È "RACCOMANDATO"? LUNGI DA ME IL SOSPETTO CHE ANCHE LE CANTINE DELLE FERROVIE SIANO "ORIENTATE" DAL MINISTRO DEI TRASPORTI SALVINI, DAL LOLLO DEL MANGIARE ITALIANO... E DAGLI ALTRI AVVENTORI DI PORTA A PORTA” - LA PRECISAZIONE DI BRUNO VESPA A DAGOSPIA: "IL MIO VINO COMPARE A ROTAZIONE CON DECINE DI ALTRE CANTINE"

“L’AZIENDA NON VOLEVA UNA DIPENDENTE SCOMODA. E' STATA TRATTATA COME UN NUMERO, NON COME UNA PERSONA” – PARLA IL LEGALE DELLA TORINESE DI 32 ANNI, VITTIMA DI UNA VIOLENZA SESSUALE DI GRUPPO, CHE È STATA LICENZIATA DALLA SOCIETA’ PER CUI LAVORAVA PERCHE’, DOPO LO STUPRO, “NON ERA PIU’ EFFICIENTE”: “L'IMPRESSIONE DELLA MIA ASSISTITA È CHE L'INTERESSE MEDIATICO DELLA VICENDA ABBIA DATO FASTIDIO. POTEVA ESSERE RICOLLOCATA ALTROVE” – LA DONNA PRESENTERA’ RICORSO AL TRIBUNALE DEL LAVORO…

“BERGOGLIO, ‘EGO TE ABSOLVO’. E' COME SE SEI IO DICESSI A UN AMICO ‘VECCHIO FROCIONE’” – MAURO CORUZZI ALIAS PLATINETTE IN DIFESA DI PAPA FRANCESCO DOPO IL DAGO-SCOOP PAPALINO SULLA “FROCIAGGINE” E LE "CHECCHE IN SEMINARIO": “È STATO BACCHETTATO OLTRE MISURA ED È INACCETTABILE. HA USATO QUEL TERMINE TRA GENTE CHE CREDEVA AMICA. IL POLITICALLY CORRECT È DIVENTATO UN SISTEMA DI CENSURA VERA E PROPRIA. SI SA CHE I SEMINARI SONO PIENI DI ASPIRANTI SACERDOTESSE, NON È NELLA PAROLA IL VERO ORRORE, MA NEL PENSIERO, NELL’USARLA COME INSULTO”

"ABBIAMO UN CAPITALISMO INFETTO" – GIUSEPPE CONTE, OSPITE DEI GIOVANI DI CONFINDUSTRIA A RAPALLO, FA INFURIARE QUELLE ANIME CANDIDE DEGLI IMPRENDITORI ITALIANI – PEPPINIELLO, CON CHIARO RIFERIMENTO AL "SISTEMA TOTI", HA BERSAGLIATO “UN MODO DI FARE IMPRESA BASATO SULLE RELAZIONI PERSONALI CON IL FINANZIAMENTO DEI POLITICI DI TURNO” E INVECE DI CONDIVIDERE I “CUMMENDA” S’INCAZZANO – EMMA MARCEGAGLIA: “MI FA GIRARE LE BALLE: SIAMO GENTE SERIA” - IL PRESIDENTE DEI GIOVANI IMPRENDITORI, RICCARDO DE STEFANO: “CAPITALISMO INFETTO, LO VADA A DIRE ALTROVE. CONTE HA DIMENTICATO QUANDO…”

E SE JIM MORRISON FOSSE ANCORA VIVO? - I COMPLOTTARI POSSONO GODERE PERCHE’ TORNA IN LIBRERIA "NESSUNO USCIRÀ VIVO DI QUI", LA PRIMA BIOGRAFIA MALEDETTA DI JIM MORRISON - BARBARA COSTA: “GLI AUTORI SOSTENGONO CHE IL CANTANTE IL 3 LUGLIO 1971 ABBIA ALLESTITO LA SUA MORTE, SIA ANDATO IN AEROPORTO E ABBIA PRESO UN VOLO PER FAR PERDERE LE SUE TRACCE. UN’ALTRA BIOGRAFIA, A FIRMA DI STEPHEN DAVIS, SPIEGA PASSO DOPO PASSO COME SONO ANDATE LE COSE, SEBBENE ANCHE LUI NON ARRIVI ALLA VERITÀ DEFINITIVA. PERÒ CI VA VICINISSIMO…”

PATRIZIA CORMOS, LA 20ENNE FRIULANA TRAVOLTA DALLA PIENA DEL FIUME NATISONE INSIEME A BIANCA DOROS E CRISTIAN CASIAN MOLNAR, ENTRAMBI ROMENI, NON SAPEVA NUOTARE - I TRE SI TROVAVANO SULLA SPONDA DEL FIUME, IN UN’AREA IN CUI È VIETATA LA BALNEAZIONE, PER FESTEGGIARE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME DA PARTE DI CORMOS: QUANDO SONO ARRIVATI, IL SOLE SPLENDEVA E NON C’ERANO SEGNALI DELLA FIUMANA CHE SI È ABBATTUTA SU DI LORO IN POCHI MINUTI – NESSUNA TRACCIA DEI RAGAZZI, MA I SOCCORRITORI HANNO RITROVATO IL CELLULARE DI UNA DI LORO...

"VOGLIONO METTERMI DIETRO LE SBARRE E MI VOGLIONO MORTO" - TRUMP AIZZA I SUOI ELETTORI: “I DEMOCRATICI USERANNO TUTTI GLI STRUMENTI IMMAGINABILI NELLA GUERRA LEGALE PER CERCARE DI FERMARCI. MA IO NON MI ARRENDERÒ” – NELLA REMOTA IPOTESI CHE L’EX PRESIDENTE FOSSE CONDANNATO AL CARCERE, POTREBBE FINIRE NELLA MALFAMATA PRIGIONE DI RIKERS ISLAND, A NEW YORK: SAREBBE SEPARATO DAGLI ALTRI CONDANNATIE NON RICEVEREBBE PRODOTTI PER LA CURA DEI CAPELLI – GLI AGENTI DEL SECRET SERVICE DOVREBBERO SEGUIRLO ANCHE LI’ E PROTEGGERLO ARMATI…

ZELENSKY INCONTRA IL SEGRETARIO ALLA DIFESA AMERICANO LLOYD AUSTIN AL FORUM SULLA SICUREZZA "SHANGRI-LA DIALOGUE" DI SINGAPORE E CHIEDE GLI F-16: “DOBBIAMO DISCUTERE LA POSSIBILITÀ DI ESPANDERE GLI ATTACCHI UCRAINI CON ARMI USA IN RUSSIA” - SINORA WASHINGTON HA AUTORIZZATO ATTACCHI SOLO AI TERRITORI RUSSI VICINI AL CONFINE, IN PARTICOLARE A KHARKIV – PUTIN INTANTO ATTACCA SU LARGA SCALA, DANNEGGIANDO LE INFRASTRUTTURE ENERGETICHE – MISSILI RUSSI SONO CADUTI VICINO AI CONFINI NATO: LA POLONIA HA FATTO ALZARE IN VOLO I SUOI JET…

“HOUSE OF CARDS” IN SALSA COREANA – CHO KUK, EX MINISTRO DELLA GIUSTIZIA DELLA COREA DEL SUD CADUTO IN DISGRAZIA, TORNA ALLA RIBALTA PER “VENDICARSI” DELL’ATTUALE PRESIDENTE YOON SUK-YEOL, CHE L’HA AFFOSSATO DOPO ESSERE STATO AIUTATO NELL'ASCESA AL POTERE – KUK SI ERA DIMESSO DOPO LE “PURGHE” DEL CAPO DI STATO, CHE DAL 2019 HA APERTO INCHIESTE SU TUTTI GLI UOMINI AL VERTICE, PORTANDO ALL’ARRESTO DELLA MOGLIE DI KUK – ADESSO L’EX CONSIGLIERE È RIENTRATO IN CORSA CON UN NUOVO PARTITO E PUNTA IL DITO CONTRO LA MOGLIE DI YOON SUK-YEOL, ACCUSATA DI…

LEZIONI DI SCATOLOGIA – “REPUBBLICA” SI CHIEDE: “PERCHÉ NON: ‘SONO QUELLA MERDA DELLA MELONI?’ O INVECE: ‘QUELLA CACCA DELLA MELONI’, O ANCORA: ‘QUELL'ESCREMENTO DELLA MELONI?’. PERCHÉ PROPRIO ‘STRONZA’? NELLA SEMANTICA DELLE BRUTTE PAROLE NORA GALLI DE' PARATESI SPIEGA CHE NELLA SCATOLOGIA LA PAROLA PIÙ OFFENSIVA È PROPRIO STRONZO. MENTRE MERDA CI VIENE DAL FRANCESE, COME UNA ESCLAMAZIONE, E CACCA È INFANTILE, ESCREMENTO È TERMINE SCIENTIFICO. I DIZIONARI DEFINISCONO STRONZO ‘PEZZO DI STERCO SODO, DI FORMA CILINDRICA’. CHE SIA LA FORMA CHE NE DETERMINA LA VALENZA OFFENSIVA?” IN REALTÀ I LINGUISTI SEGNALANO CHE…” - VIDEO

ALDO CAZZULLO ASSOLVE PAPA FRANCESCO PER LE PAROLE SULLA “FROCIAGGINE”: “QUEL CHE FA TESTO SONO LE DICHIARAZIONI PUBBLICHE, NON QUELLE PRIVATE. NEL CASO DEL PAPA, NESSUNO TRA I SUOI PREDECESSORI HA FATTO TANTO PER RICONOSCERE I DIRITTI E LA DIGNITÀ DELLE PERSONE OMOSESSUALI - CON UN LINGUAGGIO INOPPORTUNO, FRANCESCO INTENDEVA DIRE CHE I SEMINARI NON DOVREBBERO DIVENTARE IL RIFUGIO DI PERSONE CHE LI SCELGONO ANCHE PERCHÉ NON POSSONO COSTRUIRSI UNA FAMIGLIA - IL PROBLEMA È CHE NEPPURE FRANCESCO HA CAMBIATO LE REGOLE CHE IMPEDISCONO SIA AI SACERDOTI DI SPOSARSI, SIA AGLI SPOSATI DI FARE I SACERDOTI. È UNA QUESTIONE DA AFFRONTARE SENZA IPOCRISIA”

“LA CINA NON HA MAI FORNITO ARMI NÉ ALLA RUSSIA NÉ ALL'UCRAINA DALL'INIZIO DEL CONFLITTO” - A SOSTENERLO E’ IL CAPO DEL MINISTERO DELLA DIFESA DELLA CINA, DONG JUN: “ABBIAMO STABILITO SEVERI CONTROLLI SULL'ESPORTAZIONE E NON ABBIAMO MAI FATTO NULLA CHE POTESSE INFIAMMARE LA SITUAZIONE. PECHINO HA BISOGNO DI MAGGIORI SCAMBI MILITARI CON GLI STATI UNITI PERCHÉ CI SONO DIFFERENZE TRA I NOSTRI DUE ESERCITI - SIAMO PRONTI A FERMARE CON LA FORZA L'INDIPENDENZA DI TAIWAN E CHIUNQUE OSI SEPARARLA DALLA CINA SARÀ FATTO A PEZZI E SUBIRÀ LA PROPRIA DISTRUZIONE"

ABBUFFATA DI NOZZE PER IL MILIARDARIO AUSTRIACO RICHARD LUGNER: A 91 ANNI SI È SPOSATO PER LA SESTA VOLTA  È CONVOLATO A NOZZE CON LA 42ENNE SIMONE “BIENCHEN” REILAENDER – IL “RE DEL MATTONE" DI VIENNA E' DIVENUTO NOTO PERCHE' DAL 1992 SI È FATTO ACCOMPAGNARE AL BALLO DELLE DEBUTTANTI DA GNOCCHE VIP: DA SOFIA LOREN A CLAUDIA CARDINALE, DA PARIS HILTON A PAMELA ANDERSON FINO A ELISABETTA CANALIS (CON TANTO DI “SCAPEZZOLATA” DURANTE IL VALZER) - NEL 2011 SI PRESENTO' AL BALLO CON RUBY RUBACUORI...

IN GERMANIA UN ALTRO POLITICO FINISCE VITTIMA DI AGGRESSIONE, IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE E A UNA SETTIMANA DALLE EUROPEE: SI TRATTA DEL DEMOCRISTIANO RODERICH KIESEWETTER - IL DEPUTATO DELLA CDU È STATO PICCHIATO E FERITO MENTRE SI TROVAVA AD UNO STAND ELETTORALE AD AALEN - L’AGGRESSORE E’ UN 55ENNE, NOTO ALLA POLIZIA, CHE APPARTERREBBE A UN PARTITO “VICINO A UN MOVIMENTO ANTISISTEMA” (CIOE' DI DESTRA) - NEL 2022 KIESEWETTER DISSE: “SE LA POSIZIONE DI BERLUSCONI SU PUTIN È LA POSIZIONE DI FORZA ITALIA, ALLORA FORZA ITALIA NON HA PIÙ UN FUTURO NEL PPE” - I PRECEDENTI CON LE AGGRESSIONI A MARTIN SCHMIDT, MATTHIAS ECKE E FRANZISKA GIFFEY

 

 

ARCHEO BOLLORI - SE VI VIENE VOGLIA DI SESSO, NON ACCONTENTATEVI DEL PRIMO AUGELLO A DISPOSIZIONE - FINIRESTE COME QUELLA 19ENNE DEL MISSISSIPPI, NEGLI STATI UNITI, CHE HA AVUTO RAPPORTI CON (ALMENO) UN CANE. L’ADOLESCENTE, DENISE FRAZIER, SI FILMO' DURANTE L'AMPLESSO CON IL PASTORE TEDESCO DAVANTI ALLA CHIESA DELLA SUA CITTADINA - LA RAGAZZA SI DIFESE DICENDO DI ESSERE STATA COSTRETTA, MINACCIATA E PAGATA PER FARLO – LA POLIZIA SCOPRI' CHE LA SVALVOLATA AVEVA ABUSATO DI TRE CANI DIVERSI….

SI FA PRESTO A DIRE “FINE” – JOE BIDEN HA PRESENTATO IL PIANO PER LA TREGUA A GAZA CHE PREVEDE IL RITIRO DELL’ESERCITO DELLO STATO EBRAICO, IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI E LA RICOSTRUZIONE, MA NETANYAHU CONTINUA A FARE LO GNORRI: “LA GUERRA NON FINIRÀ PRIMA DELLA DISTRUZIONE COMPLETA DI HAMAS” – "BIBI" TEME DI PERDERE LA FIDUCIA DELLA SUA COALIZIONE, DOVE SI SONO REGISTRATI DIVERSI MUGUGNI DOPO LA “ROADMAP” ILLUSTRATA DALLA CASA BIANCA – LE TRE FASI E LE TEMPISTICHE…

SVASTICHELLA IN ERBA – A ROMA, LA POLIZIA HA ARRESTATO UN 20ENNE, FIGLIO DI UN DIPENDENTE DEL MINISTERO DEGLI ESTERI, CHE AVEVA UN LABORATORIO "BELLICO" IN CAMERA: REALIZZAVA ARMI E PROIETTILI CON LA STAMPANTE IN 3D – IL RAGAZZO PASSAVA GIORNATE INTERE NEL DARK WEB E NELLE CHAT NEONAZISTE SU TELEGRAM, DOVE DICEVA DI ISPIRARSI A BRENTON HARRISON, AUTORE DELLA STRAGE DI CHRISTCHURCH IN NUOVA ZELANDA, E A STEPHAN BALLIET, CHE NELL'OTTOBRE DEL 2019 UCCISE DUE PERSONE IN UNA SINAGOGA IN GERMANIA – NON È ANCORA CHIARO SE IL 20ENNE FOSSE MEMBRO DI UN GRUPPO...

“LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE? COSÌ LE TOGHE VERRANNO SPEZZATE E INDEBOLITE” – PIERCAMILLO DAVIGO CONTRO LA RIFORMA DEL GOVERNO: “È L’ULTIMO DI UNA LUNGA CATENA DI ERRORI LE CUI CONSEGUENZE SARANNO DIROMPENTI - L’ALTA CORTE DISCIPLINARE? È GIÀ DROGATA NELLA COMPOSIZIONE. IL SORTEGGIO PER I MAGISTRATI È FRA TUTTI, PER I COMPONENTI POLITICI È TRA QUELLI SCELTI DAL PARLAMENTO: QUINDI INEVITABILMENTE DALLA MAGGIORANZA - SECONDO IL CONSIGLIO D’EUROPA DA NOI LE CONDANNE SONO 15 VOLTE PIÙ NUMEROSE DELLA FRANCIA. E LA SEZIONE DISCIPLINARE DEL CSM È PIÙ SEVERA DI QUALUNQUE ORGANO DISCIPLINARE, ANCHE MILITARE. NON SI CERCA UN GIUDICE PIÙ SEVERO, MA PIÙ CONTROLLABILE”

LE MILIZIE DI TRUMP CARICANO I FUCILI – LA CONDANNA DELL’EX PRESIDENTE AL PROCESSO SUI PAGAMENTI A STORMY DANIELS SCUOTE L'ELETTORATO REPUBBLICANO: UNO SU 10 RITIENE MENO PROBABILE UN VOTO A “THE DONALD” DOPO IL VERDETTO – MA SUI SOCIAL I SOSTENITORI DEL TYCOON GRIDANO AL “COMPLOTTO” E GIURANO VENDETTA: “IMBRACCIAMO LE ARMI. VOGLIONO UNA FOTTUTA GUERRA CIVILE? L'AVRANNO” – C’E’ ANCHE CHI CERCA DEI SICARI PER FARE FUORI IL GIUDICE DEL PROCESSO, JUAN MERCHAN -SI TEMONO RIVOLTE DA PARTE DELLA POLIZIA O UN ALTRO ASSALTO AL CONGRESSO…

CASCANO TUTTI SULLA GNOCCA – A NIZZA, LA NOTTE FOCOSA TRA UN MEDICO 70ENNE, FRA I MASSIMI COLLEZIONISTI D’ARTE FRANCESI E UNA 28ENNE ASPIRANTE MODELLA DI SANREMO SI TRASFORMA UNA TRAPPOLA PER RAPINARE L'UOMO – LA DONNA, CON L’AIUTO DI UN COMPLICE ARMATO DI PISTOLA, LO HA COSTRETTO A FIRMARE UN DOCUMENTO CON CUI CEDEVA LA PROPRIETÀ DI ALCUNI QUADRI DI GRANDE VALORE, E POI LO HA LEGATO E IMPRIGIONATO NELLA SUA ABITAZIONE PER DIVERSE ORE – I CRIMINALI SONO STATI ARRESTATI IN ITALIA DOPO CHE…

PRONTUARIO PER IL PAPA: ECCO COME NASCE L'INSULTO "FROCIO" - IL PRIMO AD USARE LA PAROLA NEL SENSO DI "OMOSESSUALE" È STATO IL POETA ROMANO GIOACCHINO BELLI NEI VERSI DI "LA PISCIATA PERICOLOSA" DEL 1830. PRIMA DI ALLORA IL TERMINE INDICAVA GLI STRANIERI (DA 'PARLARE FLOSCIO' O DA 'FROSCE' DEL NASO, PER DESCRIVERE LE PERSONE CON IL NASO GROSSO) - LA TENDENZA A INSULTARE CHI PARLAVA IN MODO "DIVERSO" NON ERA UN'ESCLUSIVITÀ ROMANA: A NAPOLI SI USAVA LA PAROLA "FROSCIO TARTANTE" O "TARTAGLIANTE" PER DESCRIVERE CHI…

ATTENTI ALL’AIRBAG “KILLER” – LA CITROEN RICHIAMA MIGLIAIA DI VEICOLI PERCHE’ I CUSCINI SALVAVITA, PRODOTTI DALL’AZIENDA GIAPPONESE “TAKATA” (FALLITA NEL 2017), POTREBBERO UCCIDERE GLI AUTOMOBILISTI – COLPA DEL NITRATO D'AMMONIO UTILIZZATO PER GONFIARE I DISPOSITIVI DI SICUREZZA CHE, IN DETERMINATE CONDIZIONI DI CALDO E UMIDITÀ, RAGGIUNGE UNA PRESSIONE ALTISSIMA E LO SCOPPIO È TALE CHE PEZZI DI METALLO SI TRASFORMANO IN PROIETTILI LETALI – SONO ANNI CHE GLI AIRBAG DELL’AZIENDA “TORMENTANO” LE CASE AUTOMOBILISTICHE E I LORO CLIENTI: LA PRIMA VITTIMA RISALE AL 2009, MA NON E’ L’UNICA…

DATORI DI LAVORO? NO DI LIVORE - IL DRAMMA DI UNA TORINESE DI 32 ANNI, VITTIMA DI UNA VIOLENZA SESSUALE DI GRUPPO, CHE È STATA LICENZIATA DALL’AZIENDA PER CUI LAVORAVA PERCHE’, DOPO LO STUPRO, “NON ERA PIU’ EFFICIENTE” – L’AVVOCATO DELLA DONNA: “LE SONO STATI OFFERTI 5MILA EURO PER CHIUDERE IL RAPPORTO DI LAVORO "O FIRMI ADESSO O MAI PIÙ’. LEI VEDEVA NEL LAVORO LA VERA POSSIBILITÀ DI RICOMINCIARE A VIVERE. QUANDO LE HANNO CONSEGNATO LA LETTERA DI LICENZIAMENTO, È ADDIRITTURA SVENUTA” – LA SMENTITA DELLA SOCIETA’...

"CON L'IA FINIRANNO I LAVORI NOIOSI E FATICOSI, MA SERVIRA' IL REDDITO UNIVERSALE" - TOMMASO POGGIO, UNO DEI MASSIMI ESPERTI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE, FA LE CARTE ALL'IMPATTO DELLA TECNOLOGIA NEL MONDO DEL LAVORO: "CHATGPT NON VALE ANCORA UNA PERSONA, MANCA DI CREATIVITÀ. NON E' CHE DETTO CHE QUESTI SISTEMI POSSANO DIVENTARE INTELLIGENTI. NON SI PUÒ AFFIDARE UN LAVORO MOLTO DELICATO SOLO A UNA MACCHINA, SERVE UN SUPERVISOR" - "L'AI PARLA CENTO LINGUE MA NON GENERA NUOVI TEOREMI MATEMATICI: E' PROBABILE CHE IL SISTEMA DI APPRENDIMENTO ABBIA RAGGIUNTO UN LIMITE..."

E' UNA MANCIA O UN'ESTORSIONE? - NEGLI STATI UNITI CRESCE IL MOVIMENTO “NO TIP”, PERSONE CHE SI RIFIUTANO DI DARE LE MANCE AL RISTORANTE – AL CONTRARIO DI QUANTO AVVIENE NEL RESTO DEL MONDO, IN AMERICA LA MANCIA È UN OBBLIGO, VISTO CHE IL SERVIZIO NON VIENE INSERITO NEL CONTO (UNA PARACULATA CHE PORTA I RISTORATORI A SOTTOPAGARE I CAMERIERI) – IL PROBLEMA È CHE NEGLI “STATES”, IL COSTO DI UN PRANZO O DI UNA CENA E' DIVENUTO ESORBITANTE CHE, CON IL 20-25 PER CENTO DELLA MANCIA, DIVENTA INSOSTENIBILE...

“IL PROBLEMA DI JOHN, GINEVRA E LAPO ELKANN CON LA MADRE VIENE DA LONTANO: È LA CONSEGUENZA DEI PROBLEMI DI MARGHERITA ED EDOARDO CON I GENITORI, IN PARTICOLARE CON L’AVVOCATO” – PARLA JENNIFER CLARK, AUTRICE DEL LIBRO "L'ULTIMA DINASTIA", SULLA STORIA DEGLI AGNELLI: “LO SQUILIBRIO DIVIENE PALESE QUANDO MARGHERITA DIVORZIA DA ALAIN ELKANN E SI RISPOSA CON SERGE DE PHALEN. MARGHERITA SI CONVERTE ALLA RELIGIONE ORTODOSSA E VORREBBE CHE DIVENTASSERO ORTODOSSI ANCHE I FIGLI. LI COSTRINGE A PARTECIPARE AI CAMPI ESTIVI DEI NOSTALGICI ZARISTI IN FRANCIA. A QUESTO PUNTO INTERVENGONO I NONNI: GIANNI AGNELLI PENSO’ ANCHE DI ADOTTARE JOHN. MA QUESTO HA FINITO PER RENDERE I RAPPORTI TRA MARGHERITA E I SUOI GENITORI ANCORA PIÙ DIFFICILI…”

MI SI NOTA DI PIU’ SE FACCIO IL MARTIRE? – L’ASSENZA DI SAVIANO DAL SALONE DEL LIBRO DI FRANCOFORTE STAVOLTA NON E’ FRUTTO DELL’EPURAZIONE MELONIANA – E’ STATO CHIESTO ALL’ASSOCIAZIONE ITALIANA EDITORI QUALI SCRITTORI INVITARE ED E’ VENUTO FUORI UN ELENCO DI SINISTRELLI MICA MALE, DA NICOLA LAGIOIA A CHIARA VALERIO – MANCAVA SAVIANO SOLO PERCHE’ LE DUE CASE EDITRICI CHE POTEVANO INDICARLO NON L’HANNO FATTO. LA PRIMA È “FUORISCENA” DEL GRUPPO SOLFERINO-CAIRO EDITORE (CHE NON È NEANCHE ASSOCIATO ALL’AIE) - L’ALTRO EDITORE CHE POTEVA INSERIRE LO SGOMORRATO NELLA LISTA ERA BOMPIANI, GRUPPO GIUNTI, PER LA QUALE, SEMPRE QUEST’ANNO, SAVIANO HA PUBBLICATO “SOLO È IL CORAGGIO” (MEZZO FLOP). L’EDITOR PRINCIPE DEL GRUPPO GIUNTI È ANTONIO FRANCHINI, CHE SI È MESSO IN TESTA DI…

“ANDIAMO A VIVERE DI SOLO SESSO E AMORE SU UN’ISOLA DESERTA” - LE FRASI BIRICHINE CHE GIANCARLO DI VELLA, DIRETTORE DELLA SCUOLA DI MEDICINA LEGALE DI TORINO, AI DOMICILIARI CON LE ACCUSE DI MOLESTIE SESSUALI, STALKING E MINACCE, AVREBBE PRONUNCIATO AD ALCUNE SPECIALIZZANDE: “IERI NOTTE PENSAVO CHE FINALMENTE ME LA TROMBAVO E INVECE ERA SOLO PER LAVORO” – DI VELLA, CHE ANDRA' A PROCESSO DOPO LA CHIUSURA DELLE INDAGINI, È ANCHE ACCUSATO DI CAREZZE, PALPEGGIAMENTI, BACI, FRASI ESPLICITE NEI CONFRONTI DELLE STUDENTESSE...

TUTTO QUELLO CHE NON TORNA NELLA MORTE DI GIADA ZANOLA – LA 34ENNE, TROVATA MORTA SULL’AUTOSTRADA A4, POTREBBE ESSERE STATA STORDITA O UCCISA PRIMA DI ESSERE BUTTATA GIU’ DA UN CAVALCAVIA DAL COMPAGNO ANDREA FAVERO – IL CAMIONISTA 39ENNE, CHE SI TROVA IN CARCERE, SI È AVVALSO DELLA FACOLTÀ DI NON RISPONDERE – LA VITTIMA AVEVA RACCONTATO ALLE SUE AMICHE DI TEMERE PER LA PROPRIA VITA E DI ESSERE PREOCCUPATA CHE LUI AVESSE REALIZZATO DEI VIDEO MENTRE ERANO IN INTIMITÀ PER POI RICATTARLA CON LA MINACCIA DI DIFFONDERLI SUL WEB – IL MISTERO DEL CELLULARE DI GIADA, CHE NON E’ STATO TROVATO NÉ SUL LUOGO DEL DECESSO NÉ IN CASA…

“IL PRINCIPE HARRY È UN IDIOTA” – SEAN, IL FIGLIO 48ENNE DI JOHN LENNON E YOKO ONO, RIVERSA UNA COLATA DI FIELE SU X DOPO AVER LETTO IL LIBRO “SPARE”: “CI SIAMO INCONTRATI UNA VOLTA. QUESTO PRIMA CHE MI RENDESSI CONTO CHE ERA UN IDIOTA” – A INFASTIDIRLO, IN PARTICOLARE, È STATO IL PASSAGGIO IN CUI HARRY RACCONTA DI AVER CURATO IL SUO PENE CONGELATO CON LA CREMA PREFERITA DELLA MADRE: “MERITA DI ESSERE PRESO IN GIRO DOPO QUELL'EPISODIO DA RAGAZZINO. È LA STUPIDITÀ CHE MI DÀ FASTIDIO…”

STRONZERIA DIFFERENZIATA? – UN LETTORE SCRIVE AL “FATTO”: “L'OFFESA DI DE LUCA ALLA MELONI (“LAVORA TU, STRONZA”) È STATA UNA SPECIE DI SFOGO PRIVATO, RIVOLTO A SE STESSO O AL MASSIMO A ‘QUATTRO AMICI AL BAR’ E CHE È STATA ‘RUBATA’ E RESA DI DOMINIO PUBBLICO A SUA INSAPUTA. LA REAZIONE DELLA MELONI (“SONO QUELLA STRONZA DELLA MELONI”) È CONSEGUENZA DI PREMEDITAZIONE” – LA RISPOSTA DI TRAVAGLIO: “DE LUCA DIEDE DELLA ‘STRONZA’ ALLA PREMIER ALL'INTERNO DEL PARLAMENTO ITALIANO MENTRE RISPONDEVA ALLE DOMANDE DEI GIORNALISTI. CHE C'È DI ‘PRIVATO’ E ‘RIVOLTO A SE STESSO’ IN TUTTO CIÒ?” - VIDEO

CHE VITA BESTIALE! - VI RICORDATE DELLO YOUTUBER GIAPPONESE CHE HA SPESO 14MILA EURO PER “TRASFORMARSI” IN UN BORDER COLLIE? – LO SVALVOLONE HA RIVELATO DI ESSERSI GIÀ STUFATO DELLA SUA “VITA DA CANE” E VORREBBE DIVENTARE UN ALTRO ANIMALE: “POTREI DIVENTARE UN ALTRO CANE, UN PANDA O UN ORSO. ANCHE UNA VOLPE O UN GATTO” – L’UOMO, CHE SI FA CHIAMARE “TOCO”, HA DETTO DI ESSERE DELUSO PERCHE’ GLI ALTRI CANI NON LO TRATTANO COME UNO DI LORO: “SONO CRUDELI, SI RIFIUTANO DI GIOCARE CON ME…” - VIDEO

"TRUMP NON PASSERÀ NEANCHE UN GIORNO IN CELLA POTREBBE CAVARSELA CON UNA SEMPLICE MULTA" - IL PROFESSORE DI DIRITTO STEPHEN GILLERS: "LA VITA DELL'EX PRESIDENTE PROSEGUIRÀ NORMALMENTE PER TRE RAGIONI: 1) TRUMP È ALLA PRIMA CONDANNA; 2) PER CONDANNE SIMILI LA DETENZIONE È RARA; 3) GODE DELLA PROTEZIONE DEL SECRET SERVICE, SE ANDASSE IN CELLA SERVIREBBE UN'ALA DEL CARCERE AD HOC PER OSPITARE LUI E COLORO CHE VIGILANO SULLA SUA SICUREZZA” - LE IPOTESI PIÙ PROBABILI SONO LA LIBERTÀ VIGILATA O GLI ARRESTI DOMICILIARI MA NON È ESCLUSA NEMMENO UNA MULTA DA 170MILA DOLLARI…

“IL FIUME HA UNA CORRENTE FORTISSIMA, HA MOLTE ANSE, NELLE QUALI I DISPERSI POTREBBERO ESSERE RIMASTI BLOCCATI” – CONTINUANO LE RICERCHE DEI 3 RAGAZZI CHE SONO STATI TRAVOLTI DALLA PIENA DEL FIUME NATISONE, IN FRIULI VENEZIA GIULIA - SI TRATTA DI UNA 21ENNE RESIDENTE IN FRIULI, UNA SUA AMICA DI 23 ANNI DI ORIGINI RUMENE E UN SUO CONNAZIONALE DI 25 – CIRCA 200 PERSONE HANNO BATTUTO L’AREA CON ELICOTTERI, GOMMONI, UOMINI DELLA PROTEZIONE CIVILE E DEL SOCCORSO ALPINO – LA SPERANZA È CHE…- VIDEO

COME TI AMMAZZO IL MOSTRO - IL SERIAL KILLER CANADESE ROBERT PICKTON, UNO DEGLI ASSASSINI PIU' FAMOSI DEL PAESE, È MORTO DOPO ESSERE STATO AGGREDITO DA UN COMPAGNO DI CELLA – L’EX ALLEVATORE DI MAIALI STAVA SCONTANDO L’ERGASTOLO PER L’OMICIDIO DI ALMENO SEI DONNE TRA IL 1997 E IL 2001 (MA LUI SI ERA VANTATO CON UN AGENTE DI POLIZIA DI AVERNE AMMAZZATE ALMENO 49) – IL SUO CASO FECE SCANDALO ALL’EPOCA PERCHE’ LA POLIZIA NON PRESE SUL SERIO LA SCOMPARSA DELLE DONNE PERCHÉ…

"A REBIBBIA E A VERONA MI HANNO ACCOLTO COME UN RE...” – CHICO FORTI SI CONFESSA A BRUNO VESPA A “CINQUE MINUTI”: “QUANDO SONO ARRIVATO IN CARCERE MI HANNO DETTO: 'C'È IL COMANDANTE CHE VUOLE PARLARLE'. PENSAVO CHE FOSSE UN AGENTE DELLA PENITENZIARIA MA INVECE IL PRIMO CHE MI SI È PRESENTATO È STATO FRANCESCO SCHETTINO (L'EX COMANDANTE DELLA COSTA CONCORDIA, DETENUTO A REBIBBIA), IL QUALE MI HA DETTO: "CHICO, SEI IL MIO EROE'. A MARZO GIORGIA MELONI MI DISSE: 'SIAMO RIUSCITI A CONVINCERE BIDEN'…” - LA SPAGHETTATA ALL'AMATRICIANA E LA BATTUTA DI VESPA: "LEI E' SCONGELATO, COME FRESCO" - VIDEO

"È VERO CHE SAMAN È MORTA E CHE È STATA UCCISA. MA È ANCHE VERO CHE NON È STATA UCCISA DA UNA SOLA PERSONA…” – IL PADRE DI SAMAN ABBAS, SHABBAR, RIVELA COSA ACCADDE LA SERA DELL’OMICIDIO DELLA 18ENNE A NOVELLARA: “QUELLA SERA C'ERA PIÙ DI UNA PERSONA. COME HA FATTO DANISH A FARE QUELLA BUCA DA SOLO? HA USATO DUE BADILI? C'ERA QUALCUN ALTRO: DUE O TRE PERSONE" - L'UOMO HA RACCONTATO DI AVER CHIESTO UNA SPEDIZIONE PUNITIVA NEI CONFRONTI DI SAQIB, IL FIDANZATO DELLA FIGLIA: "AVEVO DETTO DI NON PICCHIARLO FORTE, IN MODO DA NON FAR ARRIVARE L'AMBULANZA” – IL FILMATO MANDATO IN ONDA A “QUARTO GRADO” - VIDEO!

LA GUERRA DELLE CORNA ENTRA NEL VIVO! ILARY BLASI VUOLE ANTICIPARE I TEMPI E AVREBBE AVANZATO LA RICHIESTA DI SEPARAZIONE PARZIALE DA TOTTI. UN VERDETTO CHE, SE APPROVATO, PERMETTEREBBE DI ACCELERARE I TEMPI SULL‘ASSEGNAZIONE DELLA CASA CONIUGALE, L'AFFIDAMENTO DEI TRE FIGLI E L'ASSEGNO DI MANTENIMENTO - L'OBIETTIVO DELL'EX CAPITANO SAREBBE OTTENERE UNA RIDUZIONE DI CIRCA LA METÀ DELL'ASSEGNO DI MANTENIMENTO NEI CONFRONTI DEI FIGLI. IN UNA SENTENZA PRELIMINARE DELL'APRILE 2023, LA CIFRA ERA STATA FISSATA A 12.500 EURO AL MESE, A CUI SI AGGIUNGEVANO…

DAGOREPORT - IN VATICANO LA TENSIONE SI TAGLIA CON L’OSTIA: DOPO IL DAGO-SCOOP PAPALINO SULLA “FROCIAGGINE” E LE "CHECCHE IN SEMINARIO", OLTRETEVERE LO SGOMENTO HA TOCCATO OGGI IL CLIMAX CON L'ATTACCO DELLA MELONA AL CARDINALE MATTEO MARIA ZUPPI, PRESIDENTE DEI VESCOVI E CANDIDATO NATURALE ALLA SUCCESSIONE DI PAPA FRANCESCO, REO DI AVER SCOMUNICATO IL PREMIERATO DELLA COATTA PREMIER E L'AUTONOMIA DIFFERENZIATA DI SALVINI - LA CURIA ROMANA NON SA COME GESTIRE LA "FOLLIA" DEL PAPA ARGENTINO E SVELENANO (“IN DELIRIO DI ONNIPOTENZA”, “UN PERONISTA INTERESSATO SOLO ALLA VISIBILITÀ SUI GIORNALI”) - LA DESTRA ANTI-BERGOGLIO TREMA IN VISTA DEL PROSSIMO CONCLAVE, BLINDATO DA FRANCESCO CON NOMINE DI CARDINALI PROGRESSISTI, MA LA SPERANZA E' L'ULTIMA A MORIRE: MORTO IL PAPA, I SUOI FEDELISSIMI “OBBEDIRANNO” ALLA MEMORIA O FARANNO COME JE PARE?

“FIN DA PICCOLI ABBIAMO SUBITO VIOLENZE FISICHE E PSICOLOGICHE DA PARTE DI NOSTRA MADRE” – JOHN ELKANN, NEL BEL MEZZO DELLA GUERRA LEGALE PER L'EREDITÀ DI FAMIGLIA, SPARA LA BOMBA CONTRO LA MARGHERITA AGNELLI: “PER QUESTO I MIEI NONNI HANNO CREATO UN RAPPORTO PROTETTIVO INTORNO A NOI NIPOTI. NEL 2004 TUTTA LA MIA FAMIGLIA SI È COMPATTATA INTORNO ALLA FIAT, PORTANDO AVANTI LE VOLONTÀ DI MIO NONNO. L’UNICA A CHIAMARSI FUORI È STATA MIA MADRE, CHE POI HA REAGITO NEL MODO PEGGIORE” – LO SCONTRO COL GOVERNO MELONI: “SIAMO PRONTI A CONFRONTARCI, PER CONDIVIDERE LE NOSTRE PROSPETTIVE E QUELLE DEI PAESI DOVE SIAMO PRESENTI…”

“SEI STATA COME UN JACKPOT NELLE SLOT. DICI CHE SONO UN BASTARDO MA PER TE IO NON CAMBIO” – FEDEZ PUNZECCHIA LA FERRAGNI, CON IL SINGOLO “SEXY SHOP” SCRITTO CON EMIS KILLA: “UNA STORIA INFINITA CHE POI È FINITA. PERCHÉ FARCI MALE, UNA FEDE NUZIALE CON IL FORO D'USCITA” – L'ATTACCO ALLE AMICHE DELLA INFLUENCER: “PER OGNI TUA AMICA ASSETATA DI FAMA, ERI ACQUA SORGIVA, MANI DI FATA, IO TI HO SFIORATA, TU SEI SFIORITA” – FEDEZ CHIARISCE: “NON HO INTENZIONE DI BUTTARE MERDA SULLA MADRE DEI MIEI FIGLI. NON VALE PER CHI LE È STATO ATTORNO. PER LORO NON HO NESSUNA PIETÀ”. A CHI SI RIFERISCE? BASTA VEDERE LE FOTO CON LE AMICHETTE DELLA FERRAGNI… - VIDEO

“VOLPI” E VOLPINI – L'IMPRENDITORE DELLE BANCHINE GABRIELE VOLPI NON CI STA A PASSARE PER UN ANZIANO PLAGIATO DA GIANPIERO FIORANI E RISPONDE AL PRIMOGENITO MATTEO, CHE HA AVVIATO UNA CAUSA CONTRO FIORANI, CON UNA LETTERA DURISSIMA: “DIMOSTRI DI NON CONOSCERMI AFFATTO, IMMAGINANDO CHE IO ASSUMA LE MIE DECISIONI ‘PLAGIATO' DA CHISSÀ CHI. TI HO SEMPRE CONSIDERATO UN INCAPACE E PIÙ VOLTE TI HO CONTESTATO LA TUA FALSITÀ E INAFFIDABILITÀ”. E RIVENDICA LA SCELTA DI AFFIDARSI ALL'EX BANCHIERE DI LODI: "LAVORANDO GIORNO E NOTTE ABBIAMO EVITATO IL FALLIMENTO"