politica
RAZZI VOSTRI - L’EX SENATORE “RESPONSABILE” ANDRÀ IN SENATO DOMANI PER GODERSI LO SPETTACOLO: “VOGLIO RIDERE IN FACCIA A TUTTI QUELLI CHE 10 ANNI FA MICHIAMARONO VOLTAGABBANA. ADESSO CHE FANNO? CERCANO I COSTRUTTORI, MA DE CHE? AUTOSTRADE, PALAZZI?” - “CONTE I VOTI IN TASCA LI HA GIÀ. SA QUANTA GENTE CON 13-14MILA EURO AL MESE DI PAGA PARLAMENTARE, SI È COMPRATA LA CASA E ADESSO HA IL MUTUO DA PAGARE? DIECI ANNI DOPO NON È CAMBIATO NIENTE…”

“DEVE TROVARE IL MODO PER RIPORTARCI IN MAGGIORANZA” - I RENZIANI GIÀ INGRANANO LA RETROMARCIA: VOTERANNO L’ASTENSIONE, MA FANNO CAPIRE A MATTEUCCIO CHE DA MERCOLEDÌ SI TORNA A DISCUTERE - “TI ABBIAMO SEGUITO FIN QUI MA ORA DEVI RISOLVERE LA SITUAZIONE PERCHÉ NON POSSIAMO VOTARE CONTRO IL PD. IL NOSTRO ELETTORATO NON CE LO PERMETTEREBBE MAI…”

GRAZIA, GRAZIELLA E GRAZIE AL TRUMP - IL PRESIDENTE USCENTE HA DECISO DI CONCEDERE IL PERDONO A 100 PERSONE IL 19 GENNAIO, ALLA VIGILIA DELLA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DI BIDEN. TRA QUESTE IL SUO NOME NON CI SARÀ, MA IN COMPENSO SARANNO GRAZIATI VECCHI AMICI E ALLEATI COME STEVE BANNON, RUDY GIULIANI E ANCHE “RAPPER DI ALTO PROFILO”

“DOMANI CONTE AVRÀ LA MAGGIORANZA” - MASTELLA CON IL PALLOTTOLIERE: “I NUMERI SEGUONO IL GOVERNO. L'ERRORE PIÙ GRANDE DI RENZI? CREDERE CHE CI POTESSE ESSERE UN ALTRO PREMIER AL POSTO DI CONTE - E POI RENZI NON È DEMOCRISTIANO, NON SI REGOLA. E ADESSO I SUOI LO STANNO ABBANDONANDO - SONO TUTTI TERRORIZZATI DAL VOTO. ANCHE QUELLI DELL'OPPOSIZIONE - CONTE È GARBATO, FELPATO, LEVANTINO, E PURE UN POCO FIGLIO 'E 'NTROCCHIA…CALENDA DICE CHE NON MI CONOSCEVA? INVECE LO CONOSCO DA TRENT'ANNI…”

PER TIRARE AVANTI, A CONTE BASTERÀ OTTENERE LA MAGGIORANZA DEI VOTI ESPRESSI: NON SARÀ NECESSARIO CHE AL SENATO SUPERI “QUOTA 161” NÉ LA COSTITUZIONE PRETENDE UNA MAGGIORANZA ASSOLUTA - UGO MAGRI: “POI, CERTO, STARÀ AL PREMIER VALUTARE SE DIMETTERSI O MENO, VISTA LA CONDIZIONE ESTREMAMENTE PRECARIA. MA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON POTRÀ INTIMARGLI DI GETTARE LA SPUGNA, PERCHÉ CACCIARE UN GOVERNO ESORBITA DAI SUOI POTERI…”

CONTE, LA CONTA NON TORNA - SE TUTTO VA BENE IL VOLPINO DI PALAZZO CHIGI ARRIVERÀ A 155-156 VOTI AL SENATO, E AVRÀ LA MAGGIORANZA SOLO GRAZIE ALL’ASTENSIONE DI “ITALIA VIVA” - UN GOVERNICCHIO CON QUESTI NUMERI NON PUÒ REGGERE SUL LUNGO PERIODO, SENZA CONSIDERARE CHE TRASCINARE PER SETTIMANE LE TRATTATIVE CON I TRANSFUGHI RISCHIA DI FAR INCAZZARE ANCORA DI PIÙ I CITTADINI. ALLARGARE LA MAGGIORANZA SENZA RENZI È COMPLICATO, ANCHE PERCHÉ L’UNICA STRADA ACCETTATA DAL PREMIER AL MOMENTO È UN CONTE-TER SENZA DIMISSIONI (SE LE RASSEGNASSE, RISCHIEREBBE DI FINIRE SUBITO IN PELLICCERIA)

QUI RADIO COLLE, PARLA MARZIO BREDA: “LA SORTE DEL GOVERNO, E L'OBBLIGO DEL QUIRINALE A GESTIRE LA CRISI, DIPENDERÀ DA QUELLO CHE CONTE DIRÀ TRA OGGI E DOMANI IN PARLAMENTO. E ANCHE DA COME LO DIRÀ. QUI NASCE IL PUNTO INTERROGATIVO CHE INQUIETA PURE IL QUIRINALE: COME PARLERÀ CONTE A RENZI? SI TAGLIERÀ I PONTI DIETRO LE SPALLE, RIVOLGENDOSI AL SENATORE DI FIRENZE CON L'ASPREZZA CHE USÒ VERSO SALVINI, IL 20 AGOSTO 2019? O RICORRERÀ A QUALCHE ASTUZIA RETORICA PER TENERE LA PORTA APERTA A UN'IPOTETICA COLLABORAZIONE CON IV?”

COSTRETTI A SOPPORTARSI - CONTE E IL PD NON SI AMANO MA SONO OBBLIGATI A RESTARE UNITI PER SOPRAVVIVERE - CHE FARE? I DEM SONO DIVISI: ZINGARETTI NON VUOLE PIU’ RENZI IN MAGGIORANZA. MARCUCCI VORREBBE RIPRENDERE ITALIA VIVA E SCARICARE CONTE - FRANCESCHINI E ORLANDO HANNO MESSO LE COSE IN CHIARO: PRIMA SI SFANGA LA CRISI, POI CI SI RIMETTE INTORNO A UN TAVOLO PER RIDIMENSIONARE IL CONTE-CASALINO…

"SE CI SARANNO ALTRI LOCKDOWN, LE IMPRESE NON RESISTERANNO" - MAURO LUSETTI, PRESIDENTE LEGACOOP, E' TERRORIZZATO ALL'IPOTESI VENTILATA DA WALTER RICCIARDI E CHIEDE MONETA: "I RISTORI? SONO UNA BOCCATA D'OSSIGENO, MA NON BASTANO. LA CRISI DI GOVERNO DEVE FINIRE, È INCREDIBILE: LITIGANO MENTRE IL PAESE RISCHIA UNA RIVOLTA SOCIALE. È NECESSARIO CHE LA CLASSE POLITICA SI RESETTI”

SALTATO L’APPORTO DEI “COSTRUTTORI”, È IN CORSO UNA TRATTATIVA SEGRETA CON FORZA ITALIA PER SOSTITUIRE ITALIA VIVA. MA QUELLO CHE RESTA DI BERLUSCONI STA TENENDO DURO: CON LA NOSTRA POSIZIONE POLITICA STIAMO AUMENTANDO NEI SONDAGGI (AL 10%) - AI VARI EMISSARI DI CONTE, L’EX BANANA DI ARCORE HA FATTO PRESENTE CHE SAREBBE COSA DIVERSA IN PRESENZA DI UN APPELLO DI MATTARELLA CHE COINVOLGA ANCHE LA DESTRA DELLA LEGA E DI FRATELLI D’ITALIA PER UN ESECUTIVO DI UNITÀ NAZIONALE. MA LA MUMMIA DEL QUIRINALE NON CI PENSA PROPRIO A FARE UN APPELLO. E ZINGARETTI VUOLE SOLO FORZA ITALIA

“SE CONTE VUOLE RISOLVERE LA CRISI, LO FA IN UN POMERIGGIO” - IL RENZIANO ROSATO APRE UNO SPIRAGLIO: “SE PENSA CHE CI SONO SUE RESPONSABILITÀ CHE È PRONTO A METTERE SUL TAVOLO IN UNA RIUNIONE CON LE FORZE POLITICHE PER LA SOLUZIONE LA CRISI SI RISOLVE IN DUE ORE” - INTANTO RENZI PERDE I PEZZI: LA DEPUTATA MICHELA ROSTAN DI ITALIA VIVA ANNUNCIA IL VOTO DI FIDUCIA AL GOVERNO...

TOH, ANCHE TRAVAGLIO L’HA CAPITO! – “PIÙ PASSANO LE ORE, PIÙ APPARE CHIARO CHE DIETRO L'INNOMINABILE SFASCIACARROZZE C'ERA (E C'È) UN BEL PEZZO DEL PD, CHE L'HA USATO (E LO USA) COME PIEDE DI PORCO PER LIBERARSI DI CONTE, O ALMENO PER SFREGIARLO - BASTA LEGGERE LE STOMACHEVOLI INTERVISTE DI ORLANDO, MARCUCCI E ALTRI VEDOVI INCONSOLABILI DEL RIGNANESE - SE OGGI LA DIREZIONE PD NON USCIRÀ CON UN NO CHIARO E DEFINITIVO AL RICHIAMO DELLA FORESTA RENZIANO, TANTO VALE CHE DOMANI CONTE SI PRESENTI DIMISSIONARIO ALLE CAMERE”

"GOVERNARE CON UN VOTO DI SCARTO È UN'ILLUSIONE" - ZANDA AVVERTE CONTE: “GLI SUGGERIREI DI LASCIAR PERDERE L'IDEA DI FARSI UN SUO PARTITO PERSONALE. ANCHE PERCHÉ A TUTTI QUELLI CHE CI HANNO PROVATO È ANDATA SEMPRE MALE - SENZA FIDUCIA, CONTE SI DEVE DIMETTERE. E CERTO RIAFFIDARE IL MANDATO A UN PREMIER SENZA MAGGIORANZA CERTIFICATA IN PARLAMENTO MI SEMBRA COMPLICATO. RENZI? DOVEVA FATICARE A TROVARE SOLUZIONI E NON USARE I PROBLEMI PER SFASCIARE TUTTO. CI SONO POTENZE POLITICHE E FINANZIARIE CHE PENSANO DI COMPRARSI L'ITALIA E COLONIZZARE LE NOSTRE AZIENDE…”

RISTORARE CON LE PETECCHIE - I QUATTRO DECRETI RISTORI MESSI IN CAMPO DAL GOVERNO CONTE NON COPRONO LE PERDITE DI FATTURATO CAUSATE DAI LOCKDOWN: I 29 MILIARDI DI AIUTI DIRETTI SONO BRICIOLE RISPETTO AI 423 MILIARDI DI EURO DI RICAVI PERSI DALLE IMPRESE ITALIANE NEL 2020. IL TASSO DI COPERTURA È INFERIORE AL 7 PER CENTO - LA CGIA DI MESTRE: “È NECESSARIO UN CAMBIO DI ROTTA: I RISTORI VANNO SOSTITUITI CON I RIMBORSI” (SÌ, MA CHI PAGA?)

TRUMP NON SE NE VA IN SILENZIO: VUOLE LASCIARE WASHINGTON IN GRANDE STILE - CON UNA CONTRO-CERIMONIA SEGNATA ANCHE DAI COLPI DI CANNONE, E AVRÀ COME TEATRO LA BASE “JOINT BASE ANDREWS” DELL'AERONAUTICA MILITARE DEGLI STATI UNITI - IL TYCOON SI ALZERÀ IN VOLO PRIMA DI MEZZOGIORNO, CIOÈ PRIMA CHE BIDEN ABBIA GIURATO DA PRESIDENTE, IN MODO DA POTER USARE UN “AIR FORCE ONE” INVECE CHE SU UN VOLO DENOMINATO “SPECIAL MISSION 44” COME TOCCÒ A OBAMA - POI TUTTI DRITTI A MAR-A-LAGO…

TUTTI GLI UOMINI DI "GIUSEPPI" - MASSIMO GIANNINI: “DEL RECLUTAMENTO DI RESPONSABILI SI OCCUPA LO STRANO NETWORK DELL'AVVOCATO DEL POPOLO. SENATORI CONTATTATI DA NOTI LEGALI VICINI AL PREMIER, DA PRESIDENTI DI ORDINI FORENSI A NOME DELLO STUDIO ALPA, DA GENERALI DELLA GUARDIA DI FINANZA, DA AMICI DEL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI VECCHIONE, DA ARCIVESCOVI E MONSIGNORI VICINI AL CARDINAL BASSETTI E ALTI PRELATI VICINI ALLA COMUNITÀ DI SANT'EGIDIO. È "TRASPARENZA" O MORAL SUASION CONDOTTA CON QUEL "FAVORE DELLE TENEBRE" SEMPRE NEGATO?” - L’ATTACCO DI ANZALDI: “SE NE OCCUPI IL COPASIR”

COME SI CAMBIA, PER NON MORIRE - NEL 2017 DI MAIO TUONAVA CONTRO I “VOLTAGABBANA”, CHE ANCORA NON SI CHIAMAVANO “RESPONSABILI”: “È UN VERO E PROPRIO MERCATO DELLE VACCHE CHE VA FERMATO” - “UNA VOLTA CHE SONO IN PARLAMENTO GLI ELETTORI NON CONTANO PIÙ NULLA. QUELLO CHE CONTA SONO POLTRONA, MEGASTIPENDIO E DESIDERIO DI POTERE. SONO TRADITORI DEL MANDATO ELETTORALE. A NESSUNO E’ VIETATO CAMBIARE IDEA MA SE LO FAI, TORNI A CASA E TI FAI RIELEGGERE” - VIDEO

SENZA MAGGIORANZA E MOLLATO DAI “RESPONSABILI”, CONTE VA ALLA CONTA - ANDRÀ PRIMA ALLA CAMERA, LUNEDÌ: DOVREBBE OTTENERE LA MAGGIORANZA ASSOLUTA. POI AL SENATO, MARTEDÌ: NELLA MIGLIORE DELLE IPOTESI DOVRÀ ACCONTENTARSI DI QUELLA SEMPLICE, UN VOTO IN PIÙ DEGLI AVVERSARI, GRAZIE ALL’ASTENSIONE DI ITALIA VIVA - MATTARELLA NON CHIEDE CHE L'ESECUTIVO TOCCHI QUOTA 161 AL SENATO: LA COSTITUZIONE PERMETTE UNA MAGGIORANZA SEMPLICE. MA…

PASSANO GLI ANNI MA LA FAIDA D’ALEMA VS RENZI E’ SEMPRE APERTA - “BAFFINO”, CHE E’ UNO DEI CONSIGLIERI PIÙ ASCOLTATI DA CONTE, NON VEDE L’ORA DI VENDICARSI DI MATTEUCCIO - I PRIMI SCAZZI SULLE COMUNALI A FIRENZE NEL NEL 2008, LA SCALATA DEL PARTITO, LA ROTTAMAZIONE DELLA “DITTA”, GLI ULTIMI SCONTRI SUL REFERENDUM DEL 2016 E LA SCISSIONE DI LEU DAL PD - E ORA LA PARTITA FINALE SULLA FIDUCIA AL GOVERNO...

RIVERGINATION IN CORSO - IL FIGLIO DI RUPERT MURDOCH, JAMES, PUR SENZA CITARLA, SI SCAGLIA CONTRO LA TV DI FAMIGLIA, LA FOX - HA ACCUSATO LE “POLITICHE TOSSICHE DIFFUSE DA ALCUNI MEDIA CHE HANNO PREFERITO DIFFONDERE MENZOGNE” - E INFATTI LA FOX HA DATO SPAZIO ALLA TESI COSPIRATIVA DELLE ELEZIONI RUBATE E ALLE INVETTIVE DI TRUMP - JAMES VUOLE RIPOSIZIONARSI SU BIDEN, A CUI HA GIA' FATTO RICCHE DONAZIONI, MA “LO SQUALO” SE NE FOTTE: VUOLE RADICALIZZARE ANCORA DI PIÙ LA RETE

L’UOMO-OMBRA DI “GIUSEPPI” - A TESSERE LE TRAME CON I “RESPONSABILI” AL SENATO C’È ALESSANDRO GORACCI, CAPO DI GABINETTO A PALAZZO CHIGI - HA 43 ANNI, BUONE RELAZIONI NEL PALAZZO, PARTECIPA ALLE RIUNIONI RISERVATE, REDIGE I VERBALI DEI TAVOLI POLITICI, CUCE E RICUCE DA BUON SARTO DELLE ISTITUZIONI - E’ UN “FIGLIO DI”: IL PADRE CARLO È STATO PER ANNI IL VICESEGRETARIO GENERALE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, ALL'EPOCA DI UGO ZAMPETTI, OGGI AL QUIRINALE CON MATTARELLA…

PURE A DESTRA, DI QUESTA CRISI, NON HANNO CAPITO UNA MAZZA - PER SALVINI, SE CONTE VA A CASA, IL CENTRODESTRA E’ PRONTO “AD ANDARE AL GOVERNO" - PER GIORGIA MELONI C'È SOLO IL VOTO: “NELL'ATTUALE PARLAMENTO NON CI SARÀ MAI LA POSSIBILITÀ DI UNA MAGGIORANZA FORTE E COESA NELLE IDEE. NON È CHE AGGIUNGENDO ALTRI PARTITI A QUELLI CHE GIÀ GOVERNANO SI RISOLVE IL PROBLEMA” - LA PROMESSA DI SALVINI AI PARTITINI DEL CENTRODESTRA PER EVITARE IL LORO SOSTEGNO AL GOVERNO: “ALLE ELEZIONI LA LEGA PENSERÀ A VOI”

COSA PENSANO IN EUROPA DELLA CRISI DEL GOVERNO E DELL’OPERAZIONE RESPONSABILI? - IL MESSAGGIO È CHIARO: "NESSUNO IN QUESTO MOMENTO CONSIDERA CONTE INSOSTITUIBILE" - PER BRUXELLES, CHE HA GIÀ BOCCIATO IN VIA INFORMALE IL RECOVERY PLAN ITALIANO, LO SCENARIO PEGGIORE SONO LE URNE: "IL GOVERNO ITALIANO DOVRÀ GESTIRE UNA FASE CRUCIALE E HA BISOGNO DI RAFFORZARSI, NON DI INDEBOLIRSI. UNA MAGGIORANZA RISICATA È SINONIMO DI INSTABILITÀ”

“VOGLIAMO UN GOVERNO DI COALIZIONE E IL PD SA CHE SENZA ITALIA VIVA NON CI SONO I NUMERI” - DOPO ESSERE STATO USATO COME ARIETE CONTRO CONTE, RENZI TENDE LA MANO AI DEM: “FORSE NON SARÀ PIÙ AMORE, MA ALMENO È MATEMATICA. SE ZINGARETTI INSISTE A DIRE NO A ITALIA VIVA, FINISCE COL DARE IL PAESE A SALVINI. NON VOGLIO PERSONALIZZARE LO SCONTRO CON CONTE. SO CHE MOLTI MI ODIANO. E SO ANCHE CHE AVER RADICALIZZATO SU DI ME È SERVITO AGLI SPIN DOCTOR DI CHIGI PER GUADAGNARE CONSENSO SUI SOCIAL. SE CONTE SI DIMETTERÀ NOI CHIEDEREMO ALLE CONSULTAZIONI DI FARE PRESTO”

QUANTO ANCORA POTRÀ ANDARE AVANTI CONTE A RIPETERE: “O QUESTO GOVERNO O LE URNE ANTICIPATE”? - LO SCHIAVO DI CASALINO TEME LE DIMISSIONI PER ARRIVARE AL CONTE TER I BIG DEL PD GLI HANNO DATO RAGIONE: “FAI BENE AD AVER PAURA…” - IL TIMORE DEL TRAPPOLONE C'È. IL MOVIMENTO 5 STELLE LO HA RASSICURATO: “NIENTE ACCORDI CON RENZI, NIENTE GOVERNI POLITICI SENZA DI TE, NIENTE GOVERNI TECNICI”. MA SE MATTARELLA CHIAMA…

RENZI PERDE I PEZZI - PRIME CREPE DENTRO ITALIA VIVA: VITO DE FILIPPO VOTA LA FIDUCIA - L’EX PRESIDENTE DELLA REGIONE BASILICATA, EX SOTTOSEGRETARIO ALLA SANITÀ DEI GOVERNI LETTA, RENZI E GENTILONI, TORNA NEL PD: "E’ SBAGLIATA LA SCELTA DI APRIRE LA CRISI MENTRE IL PAESE È ATTRAVERSATO DA TANTE DIFFICOLTÀ E SOFFERENZE"

“I POLITICI SONO AFFEZIONATI AL SEGGIO, CHE GARANTISCE LA PAGA, E NON CERTO AI PARTITI DI APPARTENENZA” - L’ANALISI PAPALE-PAPALE DI VITTORIO FELTRI: “I CANDIDATI A SOCCORRERE CONTE SONO GIÀ COPIOSI, HO LA CONVINZIONE CHE EGLI NE RAGGRANELLERÀ A SUFFICIENZA PER SEGUITARE A INFASTIDIRE GLI ITALIANI. NON PERCHÉ I TRANSFUGHI CREDANO IN LUI QUALE SALVATORE DELLA PATRIA, BENSÌ PERCHÉ CONFIDANO NEL FOGGIANO QUALE SALVATORE DELLA LORO POLTRONA, O DEL LORO CULO”

LA MAGGIORANZA NON C'E', L'UDC SI SFILA, MASTELLA PURE. E ORA CONTE DOVE VA? - ZINGARETTI, FRANCESCHINI E COMPAGNI HANNO LASCIATO RENZI DA SOLO AD ATTACCARE CONTE SCARICANDOLO POCO DOPO. MA ORA CHE "GIUSEPPI" NON HA MAGGIORANZA, PERCHE’ I “RESPONSABILI” SI SONO SFILATI TUTTI, ORLANDO, GUERINI, MARCUCCI, ZANDA SONO COSTRETTI A LAVORARE A UNA RICUCITURA CON RENZI PER EVITARE CHE SI SCATENI IL CAOS - MATTARELLA COSTRETTO DA’ L’OK AI COSTRUTTORI PER LA DEBOLEZZA POLITICA DEL PD - AVVISO AI NAVIGATI: E' ARRIVATA LA BOCCIATURA INFORMALE DA PARTE DI BRUXELLES DEL RECOVERY PLAN ITALIANO. E INFATTI LA "FRANKFURTER ALLGEMEINE" SCRIVE CHE...

SI PUÒ SCRIVERE DEL SENSO DI COLPA TEDESCO VERSO GLI EBREI RACCONTANDO ERETICHE FANTASIE SESSUALI CON HITLER? LO HA FATTO KATHARINA VOLCKMER NEL SUO ROMANZO D’ESORDIO, "UN CAZZO EBREO", CHE INFATTI NESSUNO VOLEVA PUBBLICARE IN GERMANIA - IL SOGNO DI UNA BAMBINA GONFIABILE, RACCONTI TABÙ DI MASTURBAZIONE E RIFLESSIONI SU UNA FELLATIO IN UN BAGNO PUBBLICO - "L'ANTISEMITISMO DA NOI NON È MAI SPARITO"

FERMI TUTTI: I NUMERI PER SALVARE IL GOVERNO AL SENATO NON CI SONO - L’UDC SI SFILA: "NON CI PRESTIAMO A GIOCHI DI PALAZZO E STIAMO NEL CENTRO-DESTRA" - ORA PER SALVARE LA BARCA CHE AFFONDA, NELLA MAGGIORANZA SI TORNA CHIEDERE DI RIAPRIRE IL DIALOGO CON RENZI - E NEL M5S CRESCE L’INSOFFERENZA VERSO CONTE: “IL PREMIER NON PUÒ TENERCI TUTTI IN OSTAGGIO, DEVE DIMETTERSI IN MODO DA SBLOCCARE IL CONTE TER. E DEVE FAR CADERE IL VETO SU ITALIA VIVA”

“MASTELLA MI È SIMPATICO DA SEMPRE” - MATTIA FELTRI IN LODE DEL CEPPALONICO: “MI È SIMPATICO PERCHÉ NON È MORALISTA, MENTRE I MORALISTI SPERANO DI CAMUFFARE LE LORO BASSEZZE CON ALTE PAROLE. A NON SO QUALE ANNIVERSARIO DELLA SUA DISCESA IN POLITICA RACCONTÒ IN COMIZIO DI ESSERE ENTRATO IN RAI SU RACCOMANDAZIONE DI CIRIACO DE MITA. MI È SIMPATICO PERCHÉ, QUANDO SI SPOSÒ IL FIGLIO, ORGANIZZÒ UNA FESTA CON SEICENTO INVITATI, IL CARRELLO DELLE GRANITE, LA PIRAMIDE DI PESCHE E KATIA RICCIARELLI AL MICROFONO…”

SE SI PARLA DI “RESPONSABILI”, L’ESPERTO IN MATERIA E’ DOMENICO SCILIPOTI: “IL GOVERNO RENZI NON SI SOSTENEVA CON ALFANO E VERDINI? MICA SI POSSONO FARE LE VERGINI ADESSO, DAI. QUALCUNO SENZA ARTE NÉ PARTE C'È SEMPRE ED È OPPORTUNO PER LUI CHE RESTI LÌ DENTRO A FARE IL PARLAMENTARE…A ME NE DISSERO DI TUTTI I COLORI MA SE UN LEADER DI PARTITO DECIDE COSE SENZA SENSO, È GIUSTO CHE GLI ELETTI FACCIANO ALTRE SCELTE”

LO STAR SYSTEM ACCORRE PER CELEBRARE LA FINE DELL'ERA TRUMP - ALL’INSEDIAMENTO DI JOE BIDEN CI SARÀ MEZZA HOLLYWOOD, DA TOM HANKS A JENNIFER LOPEZ - E POI BRUCE SPRINGSTEEN, I FOO FIGHTERS, JON BON JOVI, JOHN LEGEND, JUSTIN TIMBERLAKE E DEMI LOVATO - CI SARÀ ANCHE LADY GAGA CHE, NELLE SETTIMANE PRIMA DELL'ELECTION DAY DEL 3 NOVEMBRE, HA INCITATO MILIONI DI SUOI FAN (IL SUO ACCOUNT TWITTER UFFICIALE CONTA 83,2 MILIONI DI FOLLOWER) AD ANDARE A VOTARE PER MANDARE A CASA TRUMP…

IL BAZAR DEI “RESPONSABILI”: PRENDI UNO, PAGHI MOLTO - IL PIDDINO BRUNO ASTORRE PROFETIZZA: “SCOMMETTO 10 MILA EURO CHE MARTEDÌ CONTE QUI OTTERRÀ LA FIDUCIA. NE SCOMMETTO PERÒ SOLO 100 CHE LA OTTERRÀ CON LA FAMOSA SOGLIA DEL 161 SENATORI. SARANNO DI MENO” - LO SPIFFERO DI MASTELLA: “RENZI HA CERCATO DRAGHI PROPONENDOGLI PALAZZO CHIGI. MA QUELLO, DRAGHI, QUELLO VUOLE IL QUIRINALE…”

DOPO LA MERKEL, UN MERKELINO - È ARMIN LASCHET IL NUOVO PRESIDENTE ELETTO DAL CONGRESSO DELLA CDU IN GERMANIA: HA VINTO IL BALLOTTAGGIO CONTRO IL PIU’ “DESTRO” FRIEDRICH MERZ CON 521 VOTI CONTRO 466 - VINCE LA CONTINUITÀ CON LA MERKEL, CHE AVEVA DATO IL SUO ENDORSEMENT A LASCHET - LO STORICO TEDESCO ANDREAS ROEDDER: “LASCHET È UNA FIGURA COMPLESSA. AL LIVELLO NAZIONALE, SI È SEMPRE PRESENTATO COME PRETORIANO DI ANGELA MERKEL. IN NORDRENO-WESTFALIA, PERÒ, HA AMPLIATO LA BASE DEL PARTITO. È UN POLITICO APPOGGIATO DALL'ESTABLISHMENT”

FATE PRESTO - IL GOVERNO PREVEDE RISTORI SULLA BASE DELLE PERDITE DI FATTURATO MATURATE NEL 2020, INVIO AL RALLENTATORE DELLE CARTELLE ESATTORIALI E UNA RIEDIZIONE DELLA ROTTAMAZIONE FISCALE. E POI ALTRE 18 SETTIMANE DI CASSA INTEGRAZIONE COVID - INTERVENTO AD HOC PER LO SCI (5-6 MILIARDI) - LA RICHIESTA DI SCOSTAMENTO DI BILANCIO DA 32 MILIARDI, CHE PALAZZO CHIGI HA CHIESTO AL PARLAMENTO, DOVREBBE ESSERE VOTATA IL 20 GENNAIO...

AMMETTETELO: STATE GODENDO PER LA CADUTA DI MARK RUTTE E DEL SUO GOVERNO DI EURO-STRONZETTI - HA DOVUTO SLOGGIARE PER AVER ACCUSATO INGIUSTAMENTE DI FRODE CIRCA 26 MILA FAMIGLIE POVERE PER I SUSSIDI ALL'INFANZIA RICEVUTI TRA IL 2013 E IL 2019. E HA PURE CHIESTO INDIETRO GLI AIUTI - NON SOLO: IL FISCO OLANDESE HA AMMESSO CHE ALMENO 11 MILA PERSONE SONO STATE SOTTOPOSTE A REVISIONE PER LE ORIGINI ETNICHE - IL CONTROCANTO DI GRAMELLINI: “ALL’INIZIO HO GODUTO. POI HO CAPITO CHE…”

“RENZI O NO, NON CREDO CHE POTRANNO ANDARE AVANTI COSÌ A LUNGO CON PROVVEDIMENTI SCONCLUSIONATI E RAFFAZZONATI DI UN GOVERNO DEBOLE” - MASSIMO CACCIARI: “PRESTO SAREMO IN UN DRAMMA ECONOMICO E SOCIALE E PERCHÉ CI SARÀ DA GESTIRE LE RISORSE DEL RECOVERY FUND. SONO COSE DA FAR TREMARE I POLSI E INVECE SI RESPIRA UN'ATMOSFERA DI OVATTATA INCONSAPEVOLEZZA. ALTRO CHE COVID: SE CONTINUIAMO COSÌ FRA 4-5 MESI SAREMO TUTTI CADAVERI - CONTE NON HA BISOGNO DI CHISSÀ QUALI TRAFFICI PER SOPRAVVIVERE PERCHÉ I PARLAMENTARI GLI SI STANNO OFFRENDO: NESSUNO VUOLE TORNARE A CASA”

IL RETROSCENA DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI - CONTE GIGIONEGGIA: “LA LINEA È SEMPRE OCCUPATA. È CHE IL CENTRALINO DI PALAZZO CHIGI È INTASATO DI TELEFONATE. SONO TUTTI NORMALI CITTADINI CHE VOGLIONO DARE SOSTEGNO AL MIO GOVERNO, CHE MI CHIEDONO DI RESISTERE, DI ANDARE AVANTI” - FRANCESCHINI LO PERCULA: “GUARDA CHE È CASALINO DALLA STANZA A FIANCO CHE TELEFONA CAMBIANDO OGNI VOLTA LA SUA VOCE”

CHE SCAZZO TRA CALENDA E MASTELLA! - IL LEADER DI “AZIONE” RENDE PUBBLICA UNA TELEFONATA PRIVATA: “ANCHE IO HO AVUTO L’ONORE DI UNA CHIAMATA DEL SIMPATICO CLEMENTE. UNA ROBA TIPO TU APPOGGI CONTE E IL PD APPOGGIA TE A ROMA. CONSIDERO QUESTA OFFERTA UN INSULTO PERSONALE” - IL CEPPALONICO GIUSTAMENTE LO FULMINA: “SEI DI UNO SQUALLORE UMANO INCREDIBILE. TI HO TELEFONATO PER CHIEDERTI COSA FACEVI E MI HAI DETTO CHE ERI CONTRO RENZI. E POI…”

CHE DIETRO L’ASSALTO DI RENZI CI FOSSE IL PD, E’ CONFERMATO DALLE PAROLE DI ZINGARETTI CHE, DOPO LO STRAPPO DI ITALIA VIVA, HA SUBITO SOTTOLINEATO I “MOLTI ERRORI” COMMESSI DAL GOVERNO: “OGGI NON POSSIAMO ACCETTARE TUTTO” - LA SENTENZA DI MASSIMO FRANCO: “CONTE SI MUOVE DA INSOSTITUIBILE, MA IL CONTORNO SUGGERISCE UN FUTURO COMUNQUE DI RIDIMENSIONAMENTO…”

#HASTATOLOHACKER! IL PASTICCIACCIO DEL FINTO HACKER INVENTATO DA PALAZZO CHIGI RISCHIA DI DIVENTARE UNA VALANGA E TRAVOLGERE LA "SQUADRETTA" DI TA-ROCCO CASALINO: TUTTE LE STRADE PORTANO A PIERRE CANTAGALLO, BRACCIO DESTRO DI DARIO ADAMO (RESPONSABILE SOCIAL DI PALAZZO CHIGI) CHE LAVORA AL GRUPPO M5S ALLA CAMERA - IL DEBUNKING DI PUENTE: "DOPO L'ERRORE, SONO STATI RIPULITI TUTTI I SITI COLLEGATI AL GRUPPO FACEBOOK PRO CONTE" - RENZI: "UNA PAGINA FATTA DA FUNZIONARI PAGATI DALLE ISTITUZIONI? O E' UNA COSA ENORME O UNA MENZOGNA". ANZALDI CHIEDE L'INTERVENTO ALLA MINISTRA LAMORGESE DI ATTIVARE LA POLIZIA POSTALE...

COME DAGORIVELATO, I MANDANTI DEGLI ASSALTI DI RENZI A CONTE ERANO I VERTICI DEL PD - VERDERAMI CONFERMA: “L'ACCORDO PREVEDEVA CHE ITALIA VIVA AVREBBE SÌ RITIRATO I SUOI MINISTRI DAL GOVERNO, MA CHE IL GESTO SAREBBE STATO ACCOMPAGNATO DA UNA RICHIESTA DI ‘CHIARIMENTO’ PER IMPOSTARE UN NUOVO ‘PATTO DI FINE LEGISLATURA’. SI SAREBBE EVITATA UNA CRISI AL BUIO E SI SAREBBE RIDOTTO LO STRAPOTERE DEL PREMIER. INVECE RENZI HA SPARATO A ZERO SUL CAPO DEL GOVERNO, E ORA IL PD DEVE TROVARE IL MODO DI RESPINGERE L'OFFENSIVA SENZA FINIRE INGHIOTTITO NELL'ORBITA POLITICO-MEDIATICA DI CONTE”

LA MOSSA DEL CAVALLO DI JOE BIDEN: CONCEDERE IL PERDONO PRESIDENZIALE A TRUMP PER PACIFICARE IL PAESE - MA IL TYCOON DOVREBBE ABBASSARE LA CRESTA E FARE QUALCHE AMMISSIONE DI COLPA PER L’ASSALTO DEI SUOI SEGUACI A CAPITOL HILL - WASHINGTON BLINDATA PER IL 20 GENNAIO, GIORNO DEL GIURAMENTO DI BIDEN: CI SARANNO 21 MILA SOLDATI DELLA GUARDIA NAZIONALE - IL RILANCIO DEL NUOVO PRESIDENTE: “AMERICAN RESCUE PLAN”, UN INTERVENTO DA 1.900 MILIARDI DI DOLLARI

“NESSUNO PENSI DI RECUPERARE IL DIALOGO CON RENZI ALLE SPALLE DEI RESPONSABILI” - CLEMENTE MASTELLA SPAZZA VIA OGNI TENTATIVO DI RIAPRIRE IL DIALOGO CON I RENZIANI: “NON SIAMO FESSI. E POI ABBIAMO LA STESSA QUANTITA' DI CONSENSI DI ITALIA VIVA. NESSUNO FACCIA SCHERZI. NON SIAMO I POLLI DI RENZI. ATTENTI CARI CONTE E ZINGARETTI, LUNEDI' POTRESTE AVERE SORPRESE. SE IL FIGLIUOL PRODIGO RITORNA, NESSUN VITELLO GRASSO. ALCUNI DI NOI SONO A DIETA"

C’È UNA CRISI? SCONGELIAMO I SENATORI A VITA - QUANDO C’E’ AMMUINA A PALAZZO MADAMA, TORNANO UTILI LE ILLUSTRI CARIATIDI DELLA REPUBBLICA - CONTE NON POTRA’ FARE AFFIDAMENTO SU DI LORO PERCHE’, DATA L’ETÀ E GLI ACCIACCHI, NON SONO SEMPRE PRESENTI - CHI SONO? NAPOLITANO, RENZO PIANO, CARLO RUBBIA, MARIO MONTI, ELENA CATTANEO E LILIANA SEGRE…

A CIASCUNO IL SUO SCOUNTING - E’ PARTITA LA CONTROFFENSIVA DI SALVINI PER “RECLUTARE” QUATTRO SENATORI (E NOVE DEPUTATI) DEL M5S PER IMPEDIRE LA FIDUCIA: “CONTE PUÒ OFFRIRE DUE ANNI ANCORA DI LEGISLATURA, NOI DUE PIÙ ALTRI CINQUE E CI BASTANO UN PAIO DI SENATORI PER FARGLI SALTARE IL TAVOLO” - “NON OSO IMMAGINARE CONTE E CASALINO COSA STIANO FACENDO E PROMETTENDO…”

IL GOVERNO TROVERÀ UNA MAGGIORANZA? PER RENZI, NO: “HANNO SBAGLIATO I CONTI. QUELLI CHE SE NE OCCUPANO AVEVANO FATTO CREDERE ANCHE AL PD CHE I NUMERI C'ERANO E CHE IL PREMIER ERA BLINDATO, MA NON È COSÌ E ORA ANCHE I DEM SE NE SONO ACCORTI” - “TUTTI SANNO CHE NON CI SARANNO LE ELEZIONI E QUINDI SI RENDONO CONTO CHE SE ANCHE QUESTO GOVERNO NON CE LA DOVESSE FARE NON SI VA AL VOTO MA SI TROVA UN ALTRO GOVERNO” - L’IDEA DELL’ASTENSIONE “TATTICA” IN SENATO AL MOMENTO DELLA FIDUCIA PER TORNARE IN PARTITA…

CONTE CERCA I VOTI NELL'UDC: È IL PRIMO PASSO PER FAR NASCERE IL SUO PARTITO CENTRISTA CON CUI FREGARE VOTI A PD E M5S - LE GERARCHIE VATICANE E IL MONDO DELL'ASSOCIAZIONISMO SPINGONO PER L'ABBRACCIO DEI TRE SENATORI UDC A “GIUSEPPI” - IN BALLO CI SONO ANCHE POSTI DI GOVERNO, E IN PARTICOLARE IL MINISTERO DELLA FAMIGLIA - PAOLA BINETTI: “SE CONTE APRE AI NOSTRI VALORI È POSSIBILE PENSARE A UNA NOSTRA PRESENZA AL GOVERNO”

SI E' CAPOVOLTO IL MONDO: ORA ALESSANDRO DI BATTISTA FA IL RESPONSABILE! - DA NEMICO DEL GOVERNO CON IL PD, IL (FU) CHE GUEVARA DI ROMA NORD GODE PER L’ADDIO DI RENZI (“È UN'OCCASIONE PER TOGLIERCELO DALLE SCATOLE”), INVITA CONTE A ENTRARE NEL M5S E TRATTA PER UN MINISTERO - PROPRIO MENTRE I GRILLINI DURI E PURI (DI CUI 5 SENATORI) AGITANO LA MAGGIORANZA: VOGLIONO DIRE NO AL RECOVERY, AZZERARE IL PARTITO E INTRODURRE UNA MONETA PARALLELA ALL’EURO…
