salute

NEGLI ULTIMI ANNI AVETE PERSO LA CONCENTRAZIONE E SIETE MENO PRODUTTIVI? È COLPA DEL COVID – LA RICERCA DELL’ISTITUTO MAUGERI DI PAVIA SVELA I DANNI A LUNGO TERMINE DEL CORONAVIRUS: “VARIANO DALLE DIFFICOLTÀ A CONCENTRARSI IN CHI FA UN LAVORO DI INTELLETTO A UNA RIDUZIONE DELLA RESISTENZA RISPETTO A CHI STA MOLTO IN PIEDI. DIVERSI SINTOMI RISPECCHIANO UNA CONDIZIONE NOTA COME SINDROME DA TACHICARDIA POSTURALE OROSTATICA: UNA CONDIZIONE CHE FA SÌ CHE, QUANDO UNA PERSONA SI ALZA…”

GLI ANIMALI NON SONO MACCHINE! – IL J’ACCUSE DI BARBARA NAPPINI, PRESIDENTE DI “SLOW FOOD ITALIA”, CONTRO GLI ALLEVAMENTI INTENSIVI: “LE CONDIZIONI DI ESTREMA SOFFERENZA E INSALUBRITÀ IN CUI GLI ANIMALI SONO COSTRETTI A VIVERE HANNO GRAVI RIPERCUSSIONI, COME L'AUMENTO DELLE EPIDEMIE E LA PERICOLOSA ANTIBIOTICO-RESISTENZA. L’OBIETTIVO DELLA ZOOTECNIA ERA SCONFIGGERE LA FAME? NEL 2024, QUASI UN MILIARDO DI PERSONE È MALNUTRITO, MA AL CONTEMPO SI SPRECA UN TERZO DEL CIBO PRODOTTO” – LA RISPOSTA DI GIUSEPPE PULINA, PRESIDENTE EMERITO DELL'ASSOCIAZIONE PER LA SCIENZA E LE PRODUZIONI ANIMALI, E LA CONTRO-REPLICA

LA ROVINA DELLE FIGLIE SONO LE MADRI I CHIRURGHI ESTETICI RIVELANO COME A SPINGERE LE 18ENNI A RIFARSI IL SENO SIANO PROPRIO LE MADRI, MOLTE DELLE QUALI MAGARI GIA' PASSATE SOTTO LA PIALLA PER STIRARE LE RUGHE – I SOCIAL NON AIUTANO, VISTO CHE MOSTRANO SOLO VIDEO E FOTO DI ZINNONE AL VENTO - MOLTE RAGAZZE CHIEDONO L’INTERVENTO ALLE POPPE COME REGALO PER I 18 ANNI, MA POI SE NE PENTONO DOPO POCHI ANNI: UN INTERVENTO SU QUATTRO, A TUTTE LE ETÀ, FINISCE CON UN RIPENSAMENTO E…

NON RIUSCITE A CONTROLLARVI A TAVOLA E VI INGOZZATE DI CIBO IN MODO INCONTROLLATO? UN TEMA DI RICERCATORI DEL KING’S COLLEGE DI LONDRA È RIUSCITO A SVILUPPARE UN TRATTAMENTO PER CHI NON RIESCE A DARSI UN FRENO – LA TECNICA, CHIAMATA STIMOLAZIONE TRANSCRANICA A CORRENTE CONTINUA, INVIA UN LEGGERO IMPULSO ELETTRICO TRAMITE ELETTRODI SUL CUOIO CAPELLUTO PROVOCANDO UNA LEGGERA "ECCITAZIONE" DELLE CELLULE CEREBRALI: CHI SI È SOTTOPOSTO AL TRATTAMENTO HA PERSO PIÙ DI TRE CHILI IN SEI SETTIMANE …

"LA FREQUENZA DELLE INIEZIONI È SEMPRE STATA UNA DELLE CAUSE DELL'INERZIA TERAPEUTICA SUL DIABETE" - RICCARDO CANDIDO, PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE MEDICI DIABETOLOGI, COMMENTA L'APPROVAZIONE DA PARTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA ALLA PRIMA INSULINA SETTIMANALE AL MONDO: "SPESSO MEDICI E PAZIENTI RITARDANO L'AVVIO DELLA TERAPIA INSULINICA, PREOCCUPATI DELLA COMPLESSITÀ DEL PERCORSO DI CURA" - CIRCA METÀ DEI PAZIENTI CHE AVREBBERO NECESSITÀ DI INIZIARE UNA TERAPIA INSULINICA, LA POSTICIPANO DI OLTRE DUE ANNI, CON RIPERCUSSIONI ANCHE GRAVI…

UNA BUONA NOTIZIA PER I DIABETICI! – LA COMMISSIONE EUROPEA HA CONCESSO L'AUTORIZZAZIONE ALLA PRIMA INSULINA SETTIMANALE AL MONDO PER IL TRATTAMENTO DEI PAZIENTI ADULTI CON DIABETE – SI CHIAMA “ICODEC” E CONSENTIRÀ DI RIDURRE IL NUMERO DI SOMMINISTRAZIONI, NON PIÙ GIORNALIERE – UNA NOVITÀ CHE AVRÀ UN IMPATTO SIA SULLA GESTIONE DELLA MALATTIA, CON UNA MIGLIORE ADERENZA ALLA TERAPIA, CHE SULLA QUALITÀ DELLA VITA DEI PAZIENTI – ORA MANCA SOLO IL VIA LIBERA DELL'AIFA…

"LA PANDEMIA DI COVID SEMBRERA' IRRILEVANTE" - LA PROFESSORESSA SALLY DAVIES LANCIA L’ALLARME SUL NUMERO CRESCENTE DI SUPERBATTERI RESISTENTI AGLI ANTIBIOTICI CHE UCCIDONO ALMENO 1,2 MILIONI DI PERSONE ALL’ANNO – TUTTA COLPA NON SOLO DEGLI ANTIBIOTICI CHE INGERIAMO CON LEGGEREZZA, MA ANCHE DEGLI ALLEVAMENTI INTENSIVI: PIÙ DI DUE TERZI DI QUESTI FARMACI VENGONO SOMMINISTRATI AGLI ANIMALI PER FAVORIRE LA CRESCITA O PREVENIRE INFEZIONI IN CONDIZIONI ANTIGENICHE E DI SOVRAFFOLLAMENTO VISTO CHE…

SIETE SICURI CHE SIANO GLI SMARTPHONE LA CAUSA DELLA DEPRESSIONE DEI PISCHELLI? - NEGLI ULTIMI ANNI IN DANIMARCA, PAESE DOVE LA PERCENTUALE DI TELEFONI TRA I RAGAZZI È LA PIÙ ALTA AL MONDO, GLI ADOLESCENTI FINITI IN OSPEDALE A CAUSA DI GESTI AUTOLESIONISTICI (DOVUTI DALLA DEPRESSIONE) SONO DIMINUITI DI OLTRE IL 40% - IN AMERICA, NEL 2022, I SUICIDI SONO CALATI DEL 18% TRA I GIOVANI TRA I 10 E I 14 ANNI, E DEL 9% PER QUELLI TRA I 15 E I 24 - IL DISAGIO DEI RAGAZZI DA DOVE ARRIVA? DAI SOCIAL? DA FAMIGLIE DISFUNZIONALI? O E' SEMPRE ESISTITO E ORA E' SOLO PIU' EVIDENTE?

MASTURBARSI, L'ABITUDINE SESSUALE CHE NON DOVRESTI MAI VIETARE AL TUO COMPAGNO - TRACEY COX: MOLTE DONNE CREDONO CHE LA SEGA NON SIA NECESSARIA O APPROPRIATA PERCHÉ L'UOMO DOVREBBE SODDISFARE TUTTI I SUOI BISOGNI SESSUALI CON LA SUA PARTNER - ANCORA DI PIÙ LE DONNE CHE RITENGONO IL PORNO, MASSIMO TRASTULLO DEL SESSO SOLISTA, UN TRADIMENTO - POCHISSIME DONNE A CUI PIACE MASTURBARSI IMPEDIREBBERO AI LORO PARTNER DI FARE LO STESSO. FARE SESSO CON SE STESSI OFFRE L'OPPORTUNITÀ DI ESSERE LIBERI DI FANTASTICARE. NON C'È NESSUNO DA IMPRESSIONARE O DA CUI ESSERE GIUDICATO. È LIBERATORIO, ECCITANTE E OTTIMO PER LA SALUTE: PIÙ UN UOMO EIACULA, MINORE È IL RISCHIO DI CANCRO ALLA PROSTATA…

NUN ME RICORDO UN CAZZO! E SARA’ PERCHÉ TI MUOVI POCO E PASSI TROPPO TEMPO DA SOLO! PER AVERE UNA BUONA MEMORIA DOPO UNA CERTA ETA’, CI SONO ALCUNI "SEGRETI" - UNA RICERCA DIMOSTRA CHE LA SENILITA’ NON E’ UNA CONDANNA AL RINCOJONIMENTO: MIGLIORI VALORI DI PRESSIONE, METABOLISMO DEL GLUCOSIO, MOBILITÀ E FREQUENTI RELAZIONI SOCIALI AIUTANO A SVILUPPARE UNA “SUPER MEMORIA” ANCHE DOPO GLI 80 ANNI - SEMBRANO IRRILEVANTI INVECE FATTORI COME QUALITÀ DEL SONNO O USO DI ALCOL E TABACCO…

LA MATERNTIÀ NEL FREEZER – CONGELARE I PROPRI OVULI, PER PRESERVARE LA FERTILITÀ E POSTICIPARE UNA EVENTUALE GRAVIDANZA, È UNA TENDENZA SEMPRE PIÙ DIFFUSA TRA LE DONNE GIOVANI – MELANIA RIZZOLI: “IN ITALIA L’‘EGG FREEZING’ REGISTRA UN AUMENTO DEL 25% ALL’ANNO, E TRA POCHI ANNI LE GRAVIDANZE MEDICALMENTE ASSISTITE RISCHIANO DI SUPERARE IN NUMERO QUELLE NATURALI, GENERATE DAL FISIOLOGICO ATTO SESSUALE” – IL CASO DELLA MODELLA BIANCA BALTI CHE HA DECISO DI REGALARE ALLA FIGLIA PER I SUOI 18 ANNI LA CRIOCONSERVAZIONE DEGLI OVULI

AVETE L’ABITUDINE DI CENARE INTORNO ALLE 23 O ANCHE PIÙ TARDI? MALE, ANZI MALISSIMO! – SECONDO UNO STUDIO PRESENTATO DURANTE LA GIORNATA MONDIALE DEL SONNO, IL RISCHIO DI MORTALITÀ AUMENTA PER TUTTE LE CAUSE, DAL CANCRO AL DIABETE – IN PARTICOLARE, NEL GRUPPO SOTTO STUDIO CHE CONSUMAVA PASTI “PESANTI”, IL RISCHIO MORTALITÀ PER QUALSIASI CAUSA È AUMENTATO DEL 21% - CENARE TARDI CREEREBBE SCOMPENSI ALL'ORGANISMO SOPRATTUTTO SE DIVENTA UN'ABITUDINE ALIMENTARE NOTTURNA E…

UN ALTRO CEFFONE AI NO VAX - UNO STUDIO AMERICANO DIMOSTRA CHE NON C’E’ UNA CORRELAZIONE TRA MORTI IMPROVVISE E VACCINI - LA RICERCA E’ INIZIATA DOPO LA SEGNALAZIONE DI NUMEROSI CASI DI MIOCARDITE POST-VACCINO, IN PARTICOLARE TRA I GIOVANI MASCHI - SONO STATE SOLLEVATE PREOCCUPAZIONI SU POSSIBILI DECESSI CARDIACI CORRELATI AL VACCINO IN QUESTA FASCIA DI ETÀ - TRA I 1.292 DECESSI IDENTIFICATI NELLO STATO DELL’OREGON, IL COVID-19 È STATO CITATO COME CAUSA DI 30. PER TUTTI GLI ALTRI…

L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE CHE CI PIACE: QUELLA CHE CI FA CAMPARE PIU' A LUNGO - I RICERCATORI DELL'UNIVERSITA' DI CAMBRIDGE HANNO SCOPERTO 5 COMPOSTI CHIMICI, CHE POTREBBERO PORTARE A NUOVI FARMACI CONTRO IL PARKINSON, UTILIZZANDO UN PROGRAMMA DI IA - IL TEAM HA UTILIZZATO LA TECNOLOGIA PER ANALIZZARE UNA LIBRERIA CHIMICA CONTENENTE MILIONI DI VOCI E HA IDENTIFICATO I COMPOSTI POTENZIALMENTE UTILI PER IL TRATTAMENTO DELLA MALATTIA: "DI SOLITO È UN PROCESSO CHE PUÒ RICHIEDERE MESI O ANNI…"

SERVE UNA CURA CHOC PER SALVARE I MEDICI DI FAMIGLIA – NEI PROSSIMI 6 ANNI ANDRANNO IN PENSIONE 12.600 DOTTORI DI BASE, UNO SU TRE - AL LORO POSTO NE ENTRERANNO SOLO 10.700. UN PROBLEMA SERIO, VISTO IL SISTEMA SANITARIO AL COLLASSO E LA POPOLAZIONE SEMPRE PIÙ ANZIANA E CON MALATTIE CRONICHE – MI-JENA GABANELLI: “È IL CASO DI INVESTIRE SU UNA PROFESSIONE CHE È IL PRIMO FILTRO ALL’INTASAMENTO DEI PRONTO SOCCORSO, E CHE DA ANNI È RELEGATA ALLA SERIE B. OGGI I MEDICI DI FAMIGLIA SONO POCHI, NON VALORIZZATI E...” – VIDEO

ATTENZIONI AGLI UCCELLI, POTREBBERO ESSERE INFETTI! - SECONDO DAVID QUAMMEN, AUTORE DEL LIBRO “SPILLOVER” (CHE AVEVA PREVISTO LA DIFFUSSIONE DEL COVID CON AMPIO ANTICIPO) IL VIRUS DELL’AVIARIA POTREBBE CAUSARE UN'ALTRA PANDEMIA ED ESSERE “UNA MINACCIA PER IL GENERE UMANO” (TOCCATEVI FORTE!) – SECONDO QUAMMEN LA MALATTIA CHE STA UCCIDENDO I PENNUTI IN TUTTO IL MONDO POTREBBE, COME È STATO PER IL COVID, FARE IL “SALTO DI SPECIE” E CONTAGIARE ANCHE GLI ESSERE UMANI…

NON È MAI TROPPO TARDONE - COME FECE ROBERTO CAVALLI, SCOMPARSO IERI, A DIVENTARE PADRE A 82 ANNI? LO SPIEGA MELANIA RIZZOLI: “MENTRE È NOTO CHE L’ETÀ MATERNA INFLUENZA LA POSSIBILITÀ DI GRAVIDANZA, QUELLA DEI PADRI NON INFLUISCE AFFATTO SUL CONCEPIMENTO, NEMMENO SULLA SALUTE DEL BEBÈ. L’ANDROPAUSA NON CHIUDE LE PORTE AD UNA RIPRODUZIONE. INOLTRE L'ATTIVITÀ SESSUALE È SCIENTIFICAMENTE RICONOSCIUTA COME UN ELISIR DI LUNGA VITA, ANCHE GRAZIE ALLA DIFFUSIONE DI FARMACI…"

UNIRE L'UTERO AL DILETTEVOLE - IN ITALIA CRESCE IL NUMERO DI DONNE CHE DECIDONO DI CONGELARE GLI OVOCITI PER PRESERVARE LA FERTILITÀ, CON UN AUMENTO DI CIRCA IL 20% ANNO SU ANNO - LA PROCEDURA DEL "SOCIAL FREEZING" STA PRENDENDO PIEDE TRA LE DONNE, ANCHE GRAZIE ALLE DICHIARAZIONI DI PERSONAGGI FAMOSI CHE HANNO INTRAPRESO QUESTA STRADA - IL NUMERO DI OVOCITI NECESSARI PER RAGGIUNGERE LA GRAVIDANZA AUMENTA CON L'ETÀ ED È PER QUESTO CHE IL FENOMENO SI DIFFONDE TRA LE PIU' GIOVANI…

DIET HARD - BRUTTE NOTIZIE PER GLI APPASSIONATI DEL DIGIUNO INTERMITTENTE: UNO STUDIO AMERICANO HA DIMOSTRATO CHE CHI MANGIA NELL’ARCO DI 8 ORE E DIGIUNA PER 16 HA UN RISCHIO DI MORTE PER EVENTI CARDIOVASCOLARI MOLTO PIÙ ELEVATO RISPETTO A CHI SI NUTRE PER 12-16 ORE AL GIORNO - IL DOTTOR GIUSEPPE REMUZZI, DIRETTORE DELL’ISTITUTO DI RICERCHE FARMACOLOGICHE MARIO NEGRI: "A LUNGO TERMINE PUÒ FARE MALE, ANCHE A CHI È MALATO DI CUORE O HA UN TUMORE. CI SI POTREBBE CHIEDERE SE…"

COS'E' IL TUMORE CARDIACO BENIGNO CHE HA COLPITO FLAVIO BRIATORE? - SI TRATTA DI UNA PATOLOGIA MOLTO RARA, AL PUNTO CHE SOLTANTO DUE CASI SI SONO VERIFICATI NEGLI ULTIMI DUE ANNI - IL PIÙ DIFFUSO TRA I TUMORI CARDIACI PRIMITIVI BENIGNI È IL MIXOMA, CHE SI SVILUPPA NELL’ATRIO SINISTRO A CAUSA DI ALCUNE CELLULE EMBRIONALI NEL RIVESTIMENTO DELLE PARETI DEL CUORE - NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI LE NEOPLASIE SONO BENIGNE, MA POTREBBERO INTERFERIRE CON LE FUNZIONI CARDIACHE E DIVENTARE FATALI - VIDEO

SIAMO TUTTI ESAURITI: IL GOVERNO CI RIFILA LO PSICOLOGO! - IL MINISTERO DELLA SALUTE VUOLE ASSUMERE 5-6MILA PSICOLOGI PER FAR FRONTE AL CRESCENTE DISAGIO MENTALE DEGLI ITALIANI (AFFIANCHERANNO I MEDICI DI BASE) - MA DOV'E' LA FREGATURA? I 25-30 MILIONI MESSI SUL TAVOLO DAL MINISTRO SCHILLACI SONO INSUFFICIENTI E VISTO CHE I FONDI NON BASTANO, LA PALLA PASSERÀ ALLE REGIONI - NON SOLO: DOVREBBE ESSERCI UNO PSICOLOGO OGNI 4 O 7 MEDICI DI FAMIGLIA: OGNI TERAPEUTA DOVREBBE "ASSISTERE" MIGLIAIA DI PERSONE (CIAO CORE!)

BIG PHARMA: GRANDE GUADAGNO, POCA RESA - IL 41% DEI FARMACI ANTITUMORALI APPROVATI DALL'AGENZIA EUROPEA DEI MEDICINALI TRA IL 1995 E IL 2020 È INUTILE - IL "BRITISH MEDICAL JOURNAL" SBUGIARDA LE AZIENDE FARMACEUTICHE CHE GIUSTIFICANO I PREZZI ELEVATI DEI MEDICINALI SOSTENENDO DI SPENDERE MOLTO PER LA RICERCA: LO STUDIO MOSTRA CHE RECUPERANO I COSTI ENTRO TRE ANNI – LE SPESE GLOBALI PER I FARMACI ONCOLOGICI PASSERANNO DA 167 MILIARDI DI DOLLARI NEL 2020 A 269 MILIARDI DI DOLLARI NEL 2025 E...