salute

INCIDENTE RUSSIA - TRAGEDIA SFIORATA

“PER ORA L’UNICA COSA SICURA CHE ABBIAMO È LA RIDUZIONE DELLE MORTI E DEI RICOVERI” - IL DIRETTORE DELL’ISTITUTO MARIO NEGRI DI MILANO, GIUSPPE REMUZZI: “PER ALTRI TIPI DI COMMENTI È TROPPO PRESTO. LO STOP È PRECAUZIONALE” - MAGRINI (AIFA): “CHI L’HA FATTO PUÒ E DEVE STARE TRANQUILLO. IL VACCINO È SICURO. ATTENDIAMO L’EMA E VEDREMO I NUMERI NEI PROSSIMI GIORNI” – IL MINISTRO TEDESCO SPAHN: “IN GERMANIA 7 CASI DI TROMBOSI SU 1,6 MILIONI DI VACCINI SOMMINISTRATI"

“GRAN PARTE DEGLI ACCESSI COVID IN PRONTO SOCCORSO E’ DOVUTA ALLE TERAPIE DOMICILIARI SBAGLIATE” - ZANGRILLO E BURIONI SI RITROVANO D’ACCORDO SU UN PUNTO: “È IMPORTANTE NON SOMMINISTRARE AI PAZIENTI TERAPIE NON SOLO INUTILI, MA ADDIRITTURA PERICOLOSE. NELLE FASI INIZIALI DI COVID-19 IL CORTISONE È CONTROINDICATO” - L’ALLARME L’AVEVA LANCIATO ANCHE BASSETTI: “STIAMO VEDENDO UN ECCESSO DI PRESCRIZIONI DI ANTIBIOTICI, CORTISONE ED EPARINA PER I SOGGETTI AFFETTI DA COVID IN TERAPIA DOMICILIARE”

ASTRAZENECA ANNUNCIA NUOVI TAGLI ALLE FORNITURE DEL SUO VACCINO ALL'UE: “DOBBIAMO ANNUNCIARE CARENZE NELLE SPEDIZIONI PIANIFICATE, NONOSTANTE IL LAVORO INSTANCABILE PER ACCELERARE LE FORNITURE" - NEL PRIMO TRIMESTRE ARRIVERANNO SOLO 30 MILIONI DI DOSI E NEL SECONDO 70 MILIONI: IL REGNO UNITO NON VUOLE CEDERE LE DOSI PRODOTTE NEI SUOI DUE STABILIMENTI, NONOSTANTE QUESTO SIA PREVISTO DAL CONTRATTO CON L'UE - NEGLI USA I MAGAZZINI SONO PIENI DI ASTRAZENECA VISTO CHE LA FDA NON HA ANCORA AUTORIZZATO IL FARMACO MA BIDEN VUOLE AIUTARE GLI EUROPEI…

FACCIAMO CHIAREZZA SUGLI EFFETTI COLLATERALI DEI VACCINI - IN ITALIA 30MILA PERSONE HANNO SEGNALATO UN PROBLEMA DOPO LA SOMMINISTRAZIONE: FEBBRE, STANCHEZZA, DOLORI ALLE OSSA O NEL PUNTO DELL'INIEZIONE - IL 93,6% DEI DISTURBI È STATO TRASCURABILE. CIRCA 3 REAZIONI SU 4 HANNO COLPITO I PIÙ GIOVANI, SOTTO AI 60 ANNI. I PROBLEMI PIÙ GRAVI SONO STATI 1.800. I DECESSI AVVENUTI DOPO L'INIEZIONE 40 (ETA’ MEDIA 86 ANNI), MA IN NESSUN CASO È STATA TROVATA UNA CORRELAZIONE CON IL VACCINO…

DOMANI E' PREVISTO L'OK DELL'EMA AL VACCINO DI JOHNSON & JOHNSON CHE SMENTISCE I RITARDI SULLE DOSI: "RISPETTEREMO GLI IMPEGNI PRESI A FORNIRE 200 MILIONI DI DOSI NEL 2021, A PARTIRE DAL SECONDO TRIMESTRE" -  LA FORNITURA DESTINATA ALL'UE PREVISTA PER IL SECONDO TRIMESTRE È DI 55 MILIONI DI DOSI, DI CUI 7,3 MILIONI PER L'ITALIA. LA FORNITURA È NECESSARIA PER L'ACCELERAZIONE DELLA CAMPAGNA VACCINALE CHE DOVREBBE ESSERE IMPRESSA DA APRILE. ANCHE PERCHÉ SI TRATTA DI UN VACCINO A SOMMINISTRAZIONE SINGOLA…

TUTTI GLI ERRORI EUROPEI SUI VACCINI - BISOGNAVA FARE LE SCELTE GIUSTE E RESTARE UNITI: ENTRAMBI I PRESUPPOSTI SONO VENUTI MENO. L’UE HA PUNTATO SU ASTRAZENECA CHE HA UN'EFFICACIA INFERIORE RISPETTO A PFIZER - CAZZULLO: “NON È SOLO QUESTIONE DI BUROCRAZIA, MA DI ORGANIZZAZIONE. UN VIA LIBERA A UN VACCINO SERVE A POCO, SE NON C'È UNA STRUTTURA PRONTA AD AGIRE - UN ANNO FA MANCAVANO LE MASCHERINE; ORA NON SAPPIAMO PIÙ DOVE METTERLE. TRA UN ANNO AVREMO VACCINI IN ABBONDANZA; MA IL MOMENTO È ADESSO…”

C'È ANCORA CHI CAMUFFA IL DISASTRO SUI VACCINI - L'ITALIA, CON IL 5,9% DELLA SOMMINISTRAZIONE, E' SOTTO LA MEDIA UE (6,05%) - NEL MONDO ISRAELE (87%), GRAN BRETAGNA (27%) E USA (19%) VOLANO - CI BATTONO ANCHE ROMANIA, POLONIA E GRECIA - L'ATTACCO DI BELPIETRO A MISIANI: "IN TV AVEVO APPENA FINITO DI SPIEGARE I RITARDI NELLA CAMPAGNA VACCINALE CHE ANTONIO MISIANI, CON L'ARIA DEL MAESTRINO DELLA PENNA ROSSA, MI HA INVITATO A INFORMARMI MEGLIO. MA DI SCIOCCHEZZE E BALLE NELL'ULTIMO ANNO NE HO SENTITE TROPPE E NON NE POSSO PIÙ..."

GAME OVER PER LE U-MASK – IL MINISTERO DELLA SALUTE BLOCCA LA VENDITA DELLE U-MASK, LE MASCHERINE TANTO AMATE DA VIP E POLITICI E VENDUTE AL “MODICO” PREZZO DI 33,60 EURO L'UNA: ENTRO 5 GIORNI L'AZIENDA DOVRÀ RITIRARE TUTTI I PEZZI PRESENTI SUL MERCATO E U-MASK SARÀ CANCELLATA ANCHE DALLA BANCA DATI UFFICIALE DEI DISPOSITIVI MEDICI AUTORIZZATI – IL LABORATORIO DI ANALISI CHE HA RILASCIATO LA CERTIFICAZIONE ERA PRIVO DI AUTORIZZAZIONE SANITARIA E IN TERMINI DI SICUREZZA NON DÀ GARANZIA DI PREVENIRE IL CONTAGIO…