salute

“LA CURA PER IL CANCRO? OGNI TANTO I MIRACOLI ACCADONO” – L’OTTIMISMO DELL’IMMUNOLOGO ALBERTO MANTOVANI SUI VACCINI “MRNA” CHE, ENTRO IL 2030, POTREBBERO CURARE IL CANCRO E LE MALATTIE CARDIOVASCOLARI – IN UN’INTERVISTA A “THE GUARDIAN” IL DIRETTORE DELLA BIG PHARMA “MODERNA”, PAUL BURTON, HA ANNUNCIATO CHE NEI PROSSIMI ANNI “MILIONI DI VITE” POTRANNO ESSERE SALVATE GRAZIE A QUESTA TECNOLOGIA: AI PAZIENTI BASTERANNO DELLE DOSI DI VACCINO, "SU MISURA" PER OGNI MALATO, PER FERMARE LA MALATTIA...

“GLI ERRORI DEI MEDICI NON SARANNO PIU’ REATO” – IL MINISTRO DELLA SANITA’ SCHILLACI: “GRAN PARTE DELLE CAUSE GIUDIZIARIE CONTRO I MEDICI FINISCONO IN UN NULLA DI FATTO, NELL'ASSOLUZIONE. PER QUESTO VA DEPENALIZZATO IL REATO. LA MEDICINA DIFENSIVA È UN MALE: PORTA A PRESCRIVERE TROPPI ESAMI, INGOLFA LE STRUTTURE, AUMENTA LE LISTE DI ATTESA. E CONFONDE ANCHE IL MEDICO CURANTE CHE DA TROPPI ACCERTAMENTI DEVE TRARRE LE CONCLUSIONI. BISOGNA PRESCRIVERE A CIASCUNO SOLO GLI ESAMI DI CUI IL PAZIENTE HA REALMENTE IL BISOGNO” – IN ITALIA CI SONO OGNI ANNO OLTRE 350 MILA DENUNCE AI MEDICI MA IL 97% SI CONCLUDE CON UN NULLA DI FATTO…

SCEGLIERSI UN FIGLIO SU UN CATALOGO: IL FACEBOOK DELLA PROCREAZIONE "ON DEMAND" – "EXTRAORDINARY CONCEPTION" È UN'AGENZIA STATUNITENSE CHE PROPONE ONLINE OLTRE TREMILA PROFILI DI DONNE DI OGNI ETNIA, COLORE, ALTEZZA, PRONTE A OFFRIRE I PROPRI OVULI PER UNA MATERNITÀ SURROGATA (CHE SARANNO POI IMPIANTATI IN UN'ALTRA DONNA "GESTANTE") E ASSICURA: “PER IL VOSTRO FUTURO BAMBINO POTETE SCEGLIERE IL COLORE DEI CAPELLI, DEGLI OCCHI” – I PREZZI VANNO DAI 140MILA EURO AI 250MILA PER I PARTI GEMELLARI – LA SOCIETÀ ORGANIZZA ANCHE TOUR IN ITALIA PER RECLUTARE CLIENTI… – VIDEO

UN’ORA PUÒ VALERE LA VITA! - MELANIA RIZZOLI: “CHI È COLPITO DA INFARTO, ICTUS, TRAUMI, EMORRAGIE E SEPSI, SE ARRIVA ALLA OSSERVAZIONE MEDICA SPECIALISTICA ENTRO I SESSANTA MINUTI DALL’INSORGERE DELLA SINTOMATOLOGIA, HA UN’ALTA PROBABILITÀ DI SOPRAVVIVERE E DI VEDER RISOLTA LA PATOLOGIA IN ATTO IN MODO PIÙ CHE SODDISFACENTE - I CASI CLINICI TEMPO DIPENDENTI HANNO LA POSSIBILITÀ 4 VOLTE PIÙ ALTA RISPETTO ALLE STIME UFFICIALI DI VEDER STRONCATA OD ARRESTATA LA PATOLOGIA.."

LA MATERNITÀ SURROGATA È UN BUSINESS, NON UN GESTO D'AMORE DISINTERESSATO. BASTA ANDARE A VEDERE CATALOGHI E LISTINI DEI PREZZI DELLE CLINICHE AMERICANE – MAURIZIO BELPIETRO REPLICA ALLA COPPIA DI GAY CHE, SULLA “STAMPA”, HA SOSTENUTO DI NON AVER SFRUTTATO IL CORPO DI UNA DONNA PER ESAUDIRE IL DESIDERIO DI PATERNITÀ: “HATCH, UNA CLINICA SPECIALIZZATA, PROMETTE A CHI INIZIERÀ IL SUO VIAGGIO COME SURROGATO UN GUADAGNO DI 61.000 DOLLARI. E FUTURE FAMILY FERTILITY OFFRE..."

BILL GATES CI METTE IN GUARDIA SULLA PROSSIMA PANDEMIA, CHIEDENDO ALL'OCCIDENTE DI INVESTIRE DI PIÙ SULLA SANITÀ, MA NON SPENDE UNA PAROLA PER RICORDARE CHE LA PANDEMIA DI COVID È ESPLOSA A CAUSA DELLA CINA E LA SUA OPACITÀ NEL FORNIRE TEMPESTIVAMENTE LE INFORMAZIONI SUL CONTAGIO - PER NON PARLARE DEL MISTERO CHE ANCORA ALEGGIA SULLE ORIGINI DEL COVID (QUALCUNO ANCORA ABBOCCA ALLE TEORIE SUL PANGOLINO?) - L'ATTACCO A BEZOS E MUSK: "MEGLIO INVESTIRE SUI VACCINI CHE CERCARE DI ANDARE SU MARTE..."

SE NON VI BASTAVA LA “FOMO”, ORA C’È ANCHE LA “FOFO” – È UN ACRONIMO CHE STA PER “FEAR OF FINDING OUT”, “PAURA DI VENIRE A SAPERE” (MENTRE FOMO È FEAR OF MISSING OUT, LA PAURA DI PERDERSI QUALCOSA): SI TRATTA DI UN BLOCCO PSICOLOGICO CHE PORTA CHI NE È VITTIMA A EVITARE SITUAZIONI IN CUI POTREBBE SCOPRIRE QUALCOSA DI CUI HA TIMORE. INSOMMA, COME CHI HA UN DOLORE LANCINANTE MA NON VA DAL DOTTORE PER PAURA DI SCOPRIRE UNA MALATTIA RARA (E POI STA PEGGIO). MA NON SOLO…

SILERI SPARA SILURI - AI PM DI BERGAMO CHE INDAGANO SULLA GESTIONE DELLA PANDEMIA, L'EX VICEMINISTRO DELLA SALUTE IN QUOTA M5S RACCONTA NEL DETTAGLIO LO SCONTRO INTERNO AL MINISTERO: “IL CAPO DELLA PROTEZIONE CIVILE MIOZZO MI HA CONFERMATO CHE AVEVA RICEVUTO ORDINE DAL GABINETTO E DAL MINISTRO DI NON FORNIRE RISPOSTE ALLE MIE RICHIESTE” – LE ACCUSE AL CAPO DI GABINETTO DI SPERANZA, GOFFREDO ZACCARDI (“MI DISSE DI STARE TRANQUILLO O AVREBBE USATO DOCUMENTI CHE AVEVA NEL CASSETTO”), LE LETTERE ANONIME RICEVUTE E LA STRANA INCURSIONE NEL SUO UFFICIO… – LA CHAT CON SPERANZA DEL 29 SETTEMBRE 2020: “SERVE PERSONALE SPECIALISTICO, LO DICO DA SETTIMANE MA...”

NON ABBIATE PAURA DELLA PAURA – IL SAGGIO DI DANIEL T. BLUMSTEIN “PAURA. LEZIONI DI SOPRAVVIVENZA DALLA NATURA SELVAGGIA” SPIEGA COME QUESTO SENTIMENTO ABBIA INSEGNATO AI NOSTRI ANTENATI A ESSERE CAUTI, A FIUTARE I PERICOLI E A ELABORARE STRATEGIE DI SOPRAVVIVENZA – SEBBENE I NOSTRI TIMORI NON SIANO PIU’ GLI STESSE DEI PROGENITORI PREISTORICI, IMPIEGHIAMO GLI STESSI MECCANISMI FISIOLOGICI E PSICOLOGICI CHE 250 MILIONI DI ANNI FA ASSICURAVANO LA SALVEZZA AI NOSTRI ANTENATI – QUINDI, LA PROSSIMA VOLTA CHE VI SENTITE SPAVENTATI, SAPPIATE QUANTO CI HA PORTATI LONTANI…

SUL COVID XI JINPING CONTINUA A PRENDERCI PER IL CULO – IL BOLLETTINO UFFICIALE DEL POLITBURO DEL PARTITO COMUNISTA ANNUNCIA LA “GRANDE E DECISIVA VITTORIA DELLA CINA” SUL CORONAVIRUS  – SECONDO I DATI UFFICIALI, A PECHINO È STATO INFETTATO L'80% DELLA POPOLAZIONE, I GUARITI SONO STATI 200 MILIONI, MENTRE I MORTI TOTALI NEL PAESE POCO PIÙ DI 83MILA – NUMERI CHE LASCIANO MOLTO SCETTICA LA COMUNITÀ SCIENTIFICA INTERNAZIONALE, SECONDO CUI I DECESSI DOVREBBERO ESSERE STATI INTORNO AL MILIONE…

FERMI TUTTI: C’E’ UN’EMERGENZA AVIARIA IN ARGENTINA! - IL SERVIZIO NAZIONALE PER LA SICUREZZA ALIMENTARE DELL'ARGENTINA HA DICHIARATO L'EMERGENZA SANITARIA DOPO AVER RILEVATO LA PRESENZA DEL VIRUS DELL'INFLUENZA AVIARIA IN UN ESEMPLARE DI UCCELLO SELVATICO AL CONFINE CON LA BOLIVIA - CASI DI INFLUENZA AVIARIA SONO STATI REGISTRATI NELLE ULTIME SETTIMANE IN TUTTA LA REGIONE E IL VIRUS SEMBRA AVER RAGGIUNTO ADESSO IL SUD DOPO ESSERE STATO RILEVATO IN VENEZUELA, PERÙ, COLOMBIA, ECUADOR, CILE, BOLIVIA E URUGUAY…

LA GUERRA AL COVID SEMBRA VINTA, QUELLA TRA VIROLOGI È SENZA FINE – GIORGIO PALÙ, PRESIDENTE DELL’AIFA, SMONTA LA TESI DELLO “ZANZAROLOGO” ANDREA CRISANTI, CHE NEL 2020 AVEVA PRESENTATO UN ESPOSTO IN CUI SOSTENEVA CHE I TAMPONI ANTIGENICI ACQUISTATI DALLA REGIONE VENETO FOSSERO POCO AFFIDABILI E QUINDI AVESSERO FAVORITO LA DIFFUSIONE DEL VIRUS – PER PALÙ IL REPORT DI CRISANTI “NON PUÒ IN ALCUN MODO ESSERE ASSUNTO NÉ COME DATO SCIENTIFICO NÉ COME OPINIONE DI ESPERTO, È SOLO INATTENDIBILE” – E GLI ALTRI ESPERTI SI SCHIERANO...

IL MODELLO SANITARIO ITALIANO: CHI HA I SOLDI SI CURA SUBITO, GLI ALTRI ASPETTANO E SPERANO – SUPERATO IL COVID, INSIEME ALL’AUMENTO DELLE RICHIESTE DI VISITE ED ESAMI IN OSPEDALI PUBBLICI SONO AUMENTATI ANCHE I TEMPI DI ATTESA. RISPETTO AL 2019, LO SCORSO ANNO SONO STATI ESEGUITI 8,4 MILIONI DI CONTROLLI IN MENO – MI-JENA GABANELLI: “I SOLDI PER PAGARE PIÙ MEDICI CI SAREBBERO MA LE STRUTTURE PUBBLICHE NON RIESCONO A ORGANIZZARSI. MENTRE A QUELLE PRIVATE ACCREDITATE CONVIENE OFFRIRE PRESTAZIONI A PAGAMENTO…” – VIDEO

L'EPIDEMIA DI VAIOLO DELLE SCIMMIE IN EUROPA SI STA SPEGNENDO: SOLO 23 NUOVI CONTAGI - SU SCALA GLOBALE, INVECE, L'OMS HA RILEVATO UN AUMENTO DEI CONTAGI. NELLA SETTIMANA TRA IL 23 E IL 29 GENNAIO SONO STATI REGISTRATI NEL MONDO 403 NUOVI CASI, IL 37,1% IN PIÙ RISPETTO ALLA SETTIMANA PRECEDENTE, DISTRIBUITI IN 20 PAESI NEL MONDO. IL MAGGIOR NUMERO DI CONTAGI È STATO REGISTRATO IN MESSICO (72 NUOVI CASI), REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO (69), USA (42), BRASILE (40), GUATEMALA (34)…

INOCULATI PER BENE – È POLEMICA NEGLI USA PER LA DECISIONE DI PFIZER E MODERNA DI PORTARE IL COSTO DELLA SINGOLA DOSE DI VACCINO ANTI-COVID SUL LIBERO MERCATO A 130 DOLLARI, QUANDO IL COSTO STIMATO DI PRODUZIONE È DI 2,85 DOLLARI – MAURO MASI: “L’ANNUNCIO DI BIDEN NEL MAGGIO 2021 AL WTO DI ‘NON VOLER PROTEGGERE LA PROPRIETÀ INTELLETTUALE PER I VACCINI’ È RIMASTO LETTERA MORTA. AD OGGI, NULLA È CAMBIATO RISPETTO A TRE ANNI FA, PRIMA DELLA PANDEMIA, E IL TEMA RESTA IRRISOLTO”

SUL VINO NON DATE RETTA A ANTONELLA VIOLA, MA A UN VERO ESPERTO, GIORGIO CALABRESE! – IL MEDICO-NUTRIZIONISTA CLINICO SMONTA L’IMMUNOLOGA IN SBORNIA DI VISIBILITÀ, CHE SOSTIENE CHE “CHI BEVE HA IL CERVELLO PIÙ PICCOLO”: “IL VINO CONSUMATO CON MODERAZIONE E INTELLIGENZA HA EFFETTI BENEFICI, SOPRATTUTTO SE ASSOCIATO AI PASTI” – MICHELE ARNESE PESCA UNA FOTO DELLA VIOLA CON UN BICCHIERE IN MANO: “SI BRINDA, OVVIAMENTE, CON SUCCO DI POMODORO. DI DATTERINI GIALLI, PENSO…"

MEGLIO VECCHI CHE MORTI – VITTORIO FELTRI RISPONDE A MASSIMO FINI, SECONDO CUI GLI ANZIANI DEVONO PENTIRSI DI ESSERE TALI PERCHÉ SONO UN DISTURBO PER SE STESSI E PER LA SOCIETÀ – IL DIRETTORE EDITORIALE DI “LIBERO”: “LA QUESTIONE È UN’ALTRA. STARE AL MONDO SPESSO È UNA FATICA E PURE UNA ROTTURA DI SCATOLE ANCHE PER LA GENTE GIOVANE E DI MEZZA ETÀ. MA È FATALE CHE CHI METTE PIEDE SULLA TERRA POI CI VOGLIA RESTARE A TUTTI I COSTI. IL TRAPASSO SPAVENTA TANTO I GIOVANI QUANTO I NONNI. IO AMO I VECCHI PERCHE’...”

IL CANCRO AL PANCREAS, UN KILLER SILENZIOSO (E MISTERIOSO) - MELANIA RIZZOLI: "IL CARCINOMA DEL PANCREAS È UNA DELLE PATOLOGIE ONCOLOGICHE PIÙ SUBDOLE E PERICOLOSE, PERCHÉ È IN POSIZIONE PROFONDA NELL'ADDOME, E NON MANIFESTA, ALMENO INIZIALMENTE, SINTOMI CHIARI E RICONOSCIBILI" - "È IN COSTANTE AUMENTO NELLA POPOLAZIONE ITALIANA E NON SONO NOTE LE CAUSE E LA TERAPIA DI ELEZIONE RESTA QUELLA CHIRURGICA" - "A TUTT'OGGI NON ESISTONO ESAMI DI SCREENING UTILI ALLA VALUTAZIONE DEI SOGGETTI CHE NON PRESENTANO SINTOMI O ALTERAZIONE DEI DATI DI LABORATORIO, PERCHÉ..."

“KRAKEN È IL VIRUS PIÙ CONTAGIOSO CHE SIA MAI APPARSO SUL PIANETA” – PER L'IMMUNOLOGO FRANCESCO LE FOCHE, LA VARIANTE DEL COVID IN ARRIVO DAGLI USA PUO’ FAR SCHIZZARE I CONTAGI ANCHE IN EUROPA, MA NON C'È DA PREOCCUPARSI: “NEGLI STATI UNITI IL TASSO DI RICOVERI È MOLTO BASSO PERCHÉ C'È UNA BUONA PERCENTUALE DI VACCINATI. È QUESTO CHE FA LA DIFFERENZA CON LA CINA” – “CREDO CHE LA QUARTA DOSE SE LA DEBBANO FARE TUTTI PERCHÉ COMPORTA UN'IMMUNITÀ MIGLIORE RISPETTO ALLE SOTTOVARIANTI”

DIGIUNARE FA BENE E NON SOLO ALLA LINEA! - MELANIA RIZZOLI: "IL DIGIUNO INTERMITTENTE È UN REGIME DIETETICO CHE PREVEDE DI ALIMENTARSI SOLO IN UN INTERVALLO DI ORE NELL'ARCO DELLA GIORNATA. IL SUO VANTAGGIO È QUELLO DI VEDER SCENDERE L'AGO DELLA BILANCIA RAPIDAMENTE, CON EFFETTI BENEFICI PER TUTTI GLI ORGANI COINVOLTI NEL PROCESSO DIGESTIVO" - "QUALCHE GIORNATA DI DIGIUNO INTERMITTENTE FAREBBE BENE AD OGNI ORGANISMO, ANCHE A CHI NON DESIDERA PERDERE PESO O A CHI È AVANTI CON GLI ANNI, POICHÉ IL RESTRINGIMENTO CALORICO…"

ANCHE PER PERDERE PESO BISOGNA ESSERE RICCHI – NEGLI STATI UNITI STANNO FREMENDO PER L’APPROVAZIONE DI UN FARMACO DIMAGRANTE DELLA CASA FARMACEUTICA "ELI LILLY", CHE POTREBBE DIVENTARE IL MEDICINALE PIÙ VENDUTO DI TUTTI I TEMPI (E SUPERARE ADDIRITTURA IL VIAGRA) – LE VENDITE ANNUALI DI TIRZEPATIDE POTREBBERO RAGGIUNGERE LA CIFRA RECORD DI 48 MILIARDI DI DOLLARI, MA NON TUTTI SARANNO IN GRADO DI ACQUISTARLO: LE ASSICURAZIONI NON HANNO INTENZIONE DI  COPRIRE LA SPESA, CHE POTREBBE ESSERE DI CIRCA...

QUANDO SI DICE INDORARE LA PILLOLA – LA “FOOD AND DRUG ADMINISTRATION” AMERICANA CAMBIA I BUGIARDINI DELLA PILLOLA DEL GIORNO DOPO: SARÀ SPECIFICATO CHE “NON PROVOCA L’ABORTO”. IL MOTIVO, PIÙ CHE MEDICO, È POLITICO: SUL FARMACO C’È UN FEROCE DIBATTITO, CON GLI ANTIABORTISTI CHE VOLEVANO VIETARLA SULL’ONDA LUNGA DELLA SENTENZA DELLA CORTE SUPREMA CHE HA ABOLITO LA SENTENZA ROE V. WADE, CHE LEGALIZZÒ L’INTERRUZIONE DI GRAVIDANZA NEL 1973. COSÌ POTRÀ ESSERE VENDUTA ANCHE NEGLI STATI CONSERVATORI…

MENO TAMPONI PER TUTTI (TRANNE CHE PER I CINESI) – CON IL NUOVO ANNO CAMBIANO LE REGOLE PER CHI HA IL COVID: GLI ASINTOMATICI POSSONO USCIRE DALL'ISOLAMENTO DOPO 5 GIORNI SENZA BISOGNO DI UN TAMPONE NEGATIVO – L'OBBLIGO DI TEST FINALE RIMANE PER FRAGILI, OPERATORI SANITARI E VIAGGIATORI DALLA CINA – TUTTI SARANNO TENUTI A INDOSSARE LA MASCHERINA FFP2 PER 10 GIORNI DALL'INIZIO DEI SINTOMI – SI PUNTA TUTTO SULL’AUTOSORVEGLIANZA E SUL SENSO DI RESPONSABILITÀ DEGLI ITALIANI (CIAO CORE…)

“UN RITORNO DELLA PANDEMIA? IN ITALIA NON CI SONO SEGNALI DI ALLARME, ATTUALMENTE” - IL PRESIDENTE DELL’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ, SILVIO BRUSAFERRO: “I DATI DELL'EPIDEMIA RIFLETTONO UNA SITUAZIONE CALMA. I CASI DI POSITIVITÀ STANNO SCENDENDO E I RICOVERI SONO STABILI - ALTRI LOCKDOWN? NON LASCIAMOCI SUGGESTIONARE - LA SOTTO VARIANTE GRYPHON? È STATA SEGNALATA GIÀ DA TEMPO E ANCHE DA NOI È STATO ISOLATO. È IN FASE DI STUDIO L'IMPATTO CHE POTREBBE AVERE DAL PUNTO DI VISTA SANITARIO. DA NOI COMUNQUE LA COPERTURA IMMUNITARIA È ELEVATA”

“LA PANDEMIA E’ IMPREVEDIBILE, IL PAESE SI PREPARI” - IL MINISTERO DELLA SALUTE METTE LE MANI AVANTI (SANNO QUALCOSA CHE NOI NON SAPPIAMO?): “BISOGNA PREPARARSI AD AFFRONTARE UN INVERNO IN CUI SI POTREBBE OSSERVARE UN AUMENTATO IMPATTO ASSISTENZIALE ATTRIBUIBILE A DIVERSE MALATTIE RESPIRATORIE ACUTE, PRIMA FRA TUTTE L'INFLUENZA, E ALLA POSSIBILE CIRCOLAZIONE DI NUOVE VARIANTI DI SARSCOV2, DETERMINATO ANCHE DAI COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E DALLO STATO IMMUNITARIO DELLA POPOLAZIONE”

“È CORRETTO TESTARE PER COVID I PASSEGGERI PROVENIENTI DALLA CINA CON L'OBIETTIVO DI SEQUENZIARE LE VARIANTI” - IL DIRETTORE DELL'ISTITUTO DI RICERCHE FARMACOLOGICHE “MARIO NEGRI”, GIUSEPPE REMUZZI: “LA SITUAZIONE SAREBBE PIÙ PREOCCUPANTE SE COMPARISSE UNA VARIANTE DIVERSA DA OMICRON O COMINCIASSE A DIFFONDERSI IN MODO MASSICCIO GRYPHON (XBB), E IN PARTICOLARE LA SUA SOTTOVARIANTE XBB.1.5, CHE SEMBRA DARE UN RISCHIO DI REINFEZIONE ELEVATO. QUELLO CHE STA ACCADENDO IN CINA, CON UN MILIONE DI NUOVE INFEZIONI AL GIORNO È DOVUTO ALLA SCONSIDERATA STRATEGIA ‘ZERO COVID’”