salute
"L'ATTUALE IMPENNATA DEI CASI DI CORONAVIRUS IN EUROPA È LA PIÙ PREOCCUPANTE DA DIVERSI MESI" - L'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA' LANCIA L'ALLARME E RANDELLA L'UE: "IL RITMO DELLE VACCINAZIONI ANTI COVID IN EUROPA È DI UNA LENTEZZA INACCETTABILE. E QUESTO STA PROLUNGANDO LA PANDEMIA…"

IL DOLORE AL COLLO E IL MAL DI TESTA VI PERSEGUITANO? COLPA DELLE POSTAZIONI DI LAVORO IMPROVVISATE IMPOSTE DALLO SMART WORKING – PER EVITARE UNA DOLOROSA CONTRATTURA MUSCOLARE BISOGNA PENSARE ALL'ALTEZZA DEL TAVOLO, ALLA SEDIA, AL POSIZIONAMENTO DEL COMPUTER: MAI SEDERSI SUL DIVANO O RIMANERE A LETTO E RICORDATE DI ALZARVI OGNI ORA – GLI ESERCIZI PER IL COLLO E I CONSIGLI PER MANTENERE UNA BUONA POSTURA…

MONOCLONALE, NON SEI NIENTE MALE! - ENTRO GIUGNO ARRIVERANNO I PRIMI DATI DALLA COMBINAZIONE DI ANTICORPI MESSA A PUNTO DA ASTRAZENECA, PER IMPEDIRE A CHI È STATO ESPOSTO AL VIRUS DI SVILUPPARE LA MALATTIA COVID-19 - IL PRODOTTO SI CHIAMA AZD7442 E IL GOVERNO AMERICANO NE HA GIÀ PRENOTATE 700 MILA DOSI PER 726 MILIONI DI DOLLARI...

QUANTO DURA L’IMMUNITA DAL CORONAVIRUS? – MELANIA RIZZOLI: “AVER AVUTO LA MALATTIA GARANTISCE UNA PROTEZIONE DA UNA EVENTUALE REINFEZIONE PARI AD ALMENO 9/10 MESI, TRANNE RARISSIMI CASI” - “L'IMMUNITÀ ARTIFICIALE INVECE - QUELLA INDOTTA DAL VACCINO, PER INTENDERCI - NEI SOGGETTI CHE NON HANNO MAI AVUTO CONTATTI CON IL CORONAVIRUS APPARE ADDIRITTURA PIÙ ROBUSTA ED EFFICACE DI QUELLA NATURALE....”

'STA CEPPA DI CEPPO - LA VARIANTE INGLESE, CHE ORMAI E' PREVALENTE IN ITALIA, COMPORTA UNA CARICA VIRALE PIU' ALTA, CONTAGIA I PIÙ GIOVANI E LA POSITIVITÀ DURA PIÙ A LUNGO - I SINTOMI SONO CAMBIATI: MAL DI GOLA, NAUSEA E PROBLEMI INTESTINALI (OLTRE OVVIAMENTE A FEBBRE E PROBLEMI RESPIRATORI), SONO MENO FREQUENTI LA PERDITA DI OLFATTO E GUSTO. NELLE TERAPIE INTENSIVE OGGI CI SONO CINQUANTENNI E QUARANTENNI…

IL PESO DELLA VOLONTÀ – SE VOLETE PERDERE PESO NON DOVETE LIMITARVI SOLO A MAGNA' MENO: LA DIETA DEVE ESSERE ACCETTATA NON SOLO DALLA PANZA, MA SOPRATTUTTO DALLA TESTA - IL PRIMO PASSO È CAPIRE QUALI SONO I RISVOLTI PSICOLOGICI E FOCALIZZARSI SU COSA SPINGE UNA PERSONA A RICORRERE AL CIBO IN MODO COMPULSIVO E DISORDINATO: “SERVE UNA PSICOTERAPIA EDUCATIVA. I PASSAGGI DRASTICI POSSONO…”

E PENSARE CHE C’È ANCORA QUALCUNO CHE DICE CHE I VACCINI NON FUNZIONANO – SAPETE QUANTI MORTI PER COVID SONO STATI CONTEGGIATI A LONDRA NELLA GIORNATA DI IERI? ZERO! È LA PRIMA VOLTA CHE SUCCEDE DA SEI MESI ED È OVVIAMENTE MERITO DELLA CAMPAGNA VACCINALE DI MASSA - IN TUTTO IL REGNO UNITO I DECESSI SONO STATI 19, E ANCHE SUI RICOVERI CI SONO DATI MOLTO INCORAGGIANTI

QUAL È IL SEGRETO DEGLI "IMMUNI PER NATURA"? CI SONO PERSONE CHE NON SI AMMALANO DI COVID NEANCHE DORMENDO E MANGIANDO CON FAMILIARI INFETTI: IL MERITO SAREBBE DI UN MALFUNZIONAMENTO GENETICO CHE PORTA A PRODURRE UN SURPLUS D INTERFERONE, UNA PROTEINA - GIUSEPPE NOVELLI È IL GENETISTA ITALIANO A CAPO DELL'EQUIPE CHE L'HA SCOPERTO: ORA L'OBIETTIVO È SVILUPPARE FARMACI MONOCLONALI E ANTIVIRALI PIÙ EFFICACI CONTRO IL CORONAVIRUS...

SIERI, OGGI E DOMANI - L’OBIETTIVO DELLA CAMPAGNA VACCINALE E’ ARRIVARE ALLA FINE DI GIUGNO A 60 MILIONI DI SOMMINISTRAZIONI - DA QUESTA SETTIMANA IL NUMERO DELLE SOMMINISTRAZIONI DOVREBBE ESSERE DI CIRCA 300 MILA AL GIORNO PER POI SALIRE PROGRESSIVAMENTE FINO A MEZZO MILIONE DAL 15 APRILE - MA IL PIANO E’ LEGATO ALLE FORNITURE: IL BOOM DI DOSI PREVISTO NEL SECONDO TRIMESTRE, (52 MILIONI) POTREBBE ESSERE RIVISTO AL RIBASSO CREANDO NUOVI PROBLEMI…

QUANTO DURA L'IMMUNITÀ NATURALE AL COVID? GLI ANTICORPI PERSISTONO ALMENO 9-10 MESI. NON SOLO. CHI TRA I GUARITI DELLA PRIMA ONDATA È STATO ESPOSTO IN MODO DIRETTO NEL CORSO DELLA SECONDA ONDATA A COVID-19 NON SI È RICONTAGIATO - LO STUDIO CONDOTTO DA CRISANTI A VO’ EUGANEO DIMOSTRA L’ESISTENZA DI UNA “BARRIERA PROTETTIVA” PIUTTOSTO DURATURA PER CHI HA INCONTRATO SARS-COV-2, ANCHE DA ASINTOMATICO - MA NON TUTTI QUELLI CHE CONTRAGGONO L'INFEZIONE SVILUPPANO ANTICORPI NEUTRALIZZANTI...

UNA MASCHERINA SU DIECI CHE ARRIVA IN ITALIA, TRA CHIRURGICHE, FFP2 O FFP3 NON È ORIGINALE, NON SUPERA I TEST DI FILTRAGGIO - NON SOLO: IL 62% DELLE PRATICHE PER COMMERCIALIZZARE LE MASCHERINE (CHIRURGICHE) NON RICEVE LA VALIDAZIONE DA PARTE DELL'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ, L'ISS - COLPA DI SPECULATORI E SCIACALLI CHE CERCANO DI AGGUANTARE L'AFFARE DELLA VITA E TENTANO DI FAR ENTRARE DI TUTTO NEL MERCATO…

IL PISELLO TORNA NEL BACCELLO - IL PENE SI STA RIMPICCIOLENDO PER COLPA DELL’INQUINAMENTO AMBIENTALE: L’AVVERTIMENTO DELLA SCIENZIATA SHEANNA SWAN CHE ATTRIBUISCE IL RIMPICCIOLIMENTO DEL BATACCHIO AI FTALATI, PRODOTTO CHIMICO UTILIZZATO NELLA PRODUZIONE DI MATERIALI PLASTICI – L’AVVERTIMENTO: “ENTRO IL 2045 L’UOMO NON SARÀ PIÙ IN GRADO DI…”

“L’OBBLIGO DI VACCINARSI È PERFETTAMENTE COMPATIBILE CON LA COSTITUZIONE” – IL PRESIDENTE EMERITO DELLA CONSULTA GIOVANNI MARIA FLICH: “È UNA FORMA DI SOLIDARIETÀ VERSO LA COLLETTIVITÀ. IL PROBLEMA SEMMAI SONO LE SANZIONI, CHE DEVONO ESSERE PROPORZIONATE E RAGIONEVOLI. UNA PERSONA CHE NON ACCETTA IL VACCINO PUÒ NON ESSERE RITENUTA IN CONDIZIONI DI SVOLGERE ATTIVITÀ CHE SVOLGEVA PRIMA”

VE DOVETE TUTTI RILASSA' - ARRIVATE DISTRUTTI, STRESSATI E CONTRATTI ALLA SERA DOPO ORE PASSATE FERMI DAVANTI AL PC, MAGARI IN SMART WORKING? IN PANDEMIA SONO ESPLOSE LE APP SULLO YOGA MISTO ALLA MINDFULNESS: MEDITAZIONE E MOVIMENTO PER PRENDERSI UN ATTIMO CON SÉ STESSI E AVERE SONNI PIÙ TRANQUILLI - OCCHIO PERÒ, PERCHÉ SENZA COMPASSIONE E ACCETTAZIONE PROFONDA NON FUNZIONA...

BRACCIO DI FERRO AVEVA RAGIONE! GLI SPINACI VI RENDONO PIÙ FORTI! – SECONDO UN TEAM SI MEDICI AUSTRALIANI UNA PORZIONE AL GIORNO POTREBBE MIGLIORARE LA FUNZIONE DEI MUSCOLI E LA PERDITA DI MASSA MUSCOLARE NELLE PERSONE PIÙ ANZIANE – BASTEREBBERO 85 GRAMMI AL GIORNO (CIRCA 3 CUCCHIAI) DI SPINACI - TUTTO GRAZIE AI NITRATI, COMPOSTI CHIMICI PRESENTI NATURALMENTE NEL TERRENO, CHE SI TROVANO ANCHE IN VERDURE COME…

FINE COVID MAI - ANCHE CHI GUARISCE DAL VIRUS PUÒ RIMANERE INTRAPPOLATO NELL'INCUBO DEI SINTOMI, TANTO CHE GLI SPECIALISTI VOGLIONO METTERE IN PIEDI STRUTTURE ADATTE AI COSIDETTI MALATI DI "LONG COVID" - RISCHIO DI ICTUS, DOLORE AL TORACE, MANCANZA DI RESPIRO, FATICA, INSONNIA E DEPRESSIONE SONO ALCUNI DEI GUAI CHE NON SE NE VANNO, MA ANCHE MAL DI TESTA, FORMICOLII, ANNEBBIAMENTO E LA FAMIGERATA PERDITA DI GUSTO E OLFATTO...

SIETE INCAZZATI? NON TENETE TUTTO DENTRO E SFOGATEVI! – SECONDO UNO STUDIO NEUROSCIENTIFICO DELL’UNIVERSITÀ DI MIAMI, TRATTENERE LE EMOZIONI NEGATIVE POTREBBERO AVERE EFFETTI AVVERSI SUL VOSTRO CORPO – TUTTA COLPA DELL’AMIGDALA, QUELLA PICCOLA PARTE DEL CERVELLO A FORMA DI MANDORLA CHE…

UN'ASPIRINETTA E PASSA LA PAURA - SECONDO UNO STUDIO AMERICANO L'ASPIRINA, ANCHE A BASSO DOSAGGIO, RIDUCE IL RISCHIO DI COVID IN FORMA GRAVE DI OLTRE IL 40%: IN CASO DI INFEZIONE I SUOI EFFETTI ANTICOAGULANTI DIMINUISCONO NOTEVOLMENTE I PERICOLI DI VENTILAZIONE MECCANICA, DI RICOVERO IN TERAPIA INTENSIVA E DI MORTE - OCCHIO A NON ESULTARE TROPPO: SI TRATTA DI UNA RICERCA ANCORA TUTTA DA CONFERMARE...

CHI DORME NON PIGLIA COVID - UNO STUDIO AMERICANO BASATO SUGLI OPERATORI SANITARI DI MEZZO MONDO HA SCOPERTO CHE "CON L'INSONNIA RADDOPPIA LA POSSIBILITÀ DI CONTAGIARSI": PER OGNI ORA IN PIÙ DI RIPOSO NOTTURNO RECUPERATO IL PERICOLO DI AMMALARSI SCENDE DEL 12% - ALTRO FATTORE DI RISCHIO È IL BURNOUT, CIOÈ LO STRESS LAVORATIVO - IN SITUAZIONI DI ANSIA "IL SISTEMA NERVOSO LIBERA MOLECOLE CHE DEPRIMONO LA RISPOSTA IMMUNITARIA"

HO VISTO DOSE CHE VOI UMANI – NELLO STABILIMENTO DELLA CATALENT DI ANAGNI SONO STATE TROVATE 29 MILIONI DI DOSI DEL VACCINO ASTRAZENECA DI CUI L’UNIONE EUROPEA NON ERA A CONOSCENZA - L’ISPEZIONE È STATA RICHIESTA PROPRIO DALLA COMMISSIONE UE: I LOTTI TROVATI RISULTAVANO DESTINATI AL BELGIO – L’AZIENDA: “13 MILIONI SONO DESTINATE ALL’INIZIATIVA COVAX”

CI SEI O CI PFIZER? – LA CASA FARMACEUTICA AMERICANA STA TESTANDO UN FARMACO ANTI-COVID DA ASSUMERE PER VIA ORALE: SI TRATTA DI UN ANTIVIRALE ORALE, UN “INIBITORE DELLA PROTEASI” CHE POTREBBE ESSERE UNA VERA SVOLTA. NON SOLO PERCHÉ FUNZIONA CONTRO SARS-COV-2, MA ANCHE E SOPRATTUTTO PERCHÉ POTREBBE ESSERE UTILIZZATO ANCHE PER ALTRI CORONAVIRUS IN FUTURO…

LA COPPIA A CUI DOVETE DIRE GRAZIE - I CONIUGI TEDESCHI DI ORIGINE TURCA UGUR SAHIN E OZLEM TURECI, FONDATORI DI BIONTECH, SPIEGANO COME HANNO DISEGNATO L'ANTI-COVID OLTRE UN ANNO FA: "ERA IL 25 GENNAIO 2020, NE ABBIAMO DISCUSSO A COLAZIONE PARLANDO DI VIRUS. POI È STATO SVILUPPATO IN 48 ORE, TUTTO IL RESTO DEL TEMPO È SERVITO PER STUDI E TEST. MA NOI PUNTIAMO ALLA CURA CONTRO IL CANCRO. SE SI RIMANE SANI È UN BENE VIVERE ANCHE FINO A 200 ANNI..."

CI AVETE GRIGLIATO GLI ZEBEDEI - IN INGHILTERRA VOGLIONO PROIBIRE IL BARBECUE IN SPIAGGIA E NEI PARCHI PER CONTRASTARE IL RISCALDAMENTO GLOBALE - ABBRUSTOLIRE SALSICCE PER QUATTRO PERSONE SAREBBE PIÙ INQUINANTE, IN TERMINI DI CO2, DI UN VIAGGIO DI OTTANTA MIGLIA IN AUTO - LA SVOLTA GREEN È ARRIVATA ANCHE IN CILE, DOVE SI PROVA A LIMITARE L'ASADO, IN CINA E IN ALCUNI COMUNI ITALIANI...

MALATI IMMAGINARI - LA PANDEMIA HA TRASFORMATO GLI ITALIANI IN UN POPOLO DI IPOCONDRIACI “DIGITALI”: NEL 2020 LA SPESA PER SATURIMETRI, SMARTWATCH E ALTRI STRUMENTI PER L’AUTODIAGNOSI HA RAGGIUNTO IL RECORD DI MEZZO MILIARDO (40 EURO PRO CAPITE) - MA SIAMO SICURI CHE SIA UN BENE? DAI DISTURBI D’ANSIA ALLE DIAGNOSI SBAGLIATE PER COLPA DELLE TECNOLOGIE LOW COST, CI SONO PIÙ RISCHI CHE BENEFICI…

UNA SPERANZA PER L’ESTATE – IL MINISTRO DELLA SALUTE A “DOMENICA IN” FRENA I BOLLENTI SPIRITI DEGLI APERTURISTI, MA È OTTIMISTA PER LA PROSSIMA STAGIONE: “SONO STATO SEMPRE QUELLO PIÙ DURO E REALISTA, MA ORA CI SONO LE RAGIONI PER GUARDARE CON PIÙ FIDUCIA ALLE PROSSIME SETTIMANE. È ANCORA UN MOMENTO DIFFICILE, DOBBIAMO CONSERVARE TUTTE LE PRECAUZIONI, MA CON IL PASSARE DELLE SETTIMANE…”

IL RISO ROSSO ABBONDA SULLA BOCCA DEGLI SCIOCCHI - L'ABBINATA COLESTEROLO E PIATTO DI RISO ROSSO PER ABBASSARLO SEMBRA ESSERE DIVENTATA LA COMBINAZIONE SPONTANEA TRA I PAZIENTI CHE TROPPO SPESSO TRASCURANO I FARMACI, L’ATTIVITÀ FISICA E UNA TERAPIA – SOPRATTUTTO NEI CASI PIÙ GRAVI, AFFIDARSI ALLE SOLE PORZIONI DI RISO ROSSO È UN ERRORE, VISTO CHE HA UN’EFFICACIA INFERIORE A QUELLA DELLE STATINE E…

TIRA UNA BRUTTA “ARIA” – IN LOMBARDIA ARIA, LA STRUTTURA DELLA REGIONE PER LE PRENOTAZIONI DEI VACCINI, MANDA A RAMENGO LA CAMPAGNA VACCINALE: IERI CENTINAIA DI DOSI ERANO PRONTE PER LA VACCINAZIONE, MA MANCAVANO LE PERSONE A CUI INOCULARLE PERCHÉ NON AVEVANO AVUTO ALCUN AVVISO PER L’APPUNTAMENTO – IL MOTIVO? C’È CHI PARLA DI TILT DEL SISTEMA INFORMATICO, MA IL PROBLEMA SEMBRA BEN PIÙ GRAVE: SEMBRA INFATTI CHE IL SISTEMA DI CONFERME PREVEDA SOLO…

DI POSITIVO VOGLIAMO VEDERE SOLO L’EFFETTO DEL VACCINO – LE INOCULAZIONI FANNO CALARE IL NUMERO DEI CONTAGIATI TRA IL PERSONALE SANITARIO, GLI OSPITI DELLE RSA E NEGLI ULTRA 80ENNI – A METÀ NOVEMBRE MEDICI E INFERMIERI ERANO IL 5% DEGLI INFETTATI IN ITALIA: ORA I CASI SONO SCESI ALL’1% - MA SE VOGLIAMO EVITARE NUOVI DECESSI LE REGIONI DEVONO SPINGERE NELLA VACCINAZIONI DEGLI ANZIANI….

COL SIERO DI POI – IL RITORNO DI ASTRAZENECA, DOPO LA SOSPENSIONE, REGISTRA FINORA UNA TIEPIDA ACCOGLIENZA: A TORINO IL 31% DEL PERSONALE SCOLASTICO CONVOCATO PER LA SOMMINISTRAZIONE HA DECISO DI RINUNCIARE. È ANDATA PEGGIO A NAPOLI DOVE IL 64,61% DEI CONVOCATI NON È PRESENTATO – 10% DI DISDETTE ANCHE IN PUGLIA E IN LOMBARDIA DOVE IERI SI È AGGIUNTO IL CAOS DELLA PIATTAFORMA ARIA CHE GESTISCE LE PRENOTAZIONI DELLA CAMPAGNA VACCINALE – E IN DIFESA DEL VACCINO SCENDONO IN CAMPO I VIP SUI SOCIAL…

FATE PRESTO! - APPENA IL 14,7% DEGLI ULTRA 80ENNI È IMMUNIZZATO AL COMPLETO, IL 28,2% SI TROVA A METÀ DEL PERCORSO: L’INOCULAZIONE DEGLI ANZIANI CHE DOVEVANO ESSERE MESSI AL RIPARO ENTRO FEBBRAIO SLITTA ADDIRITTURA A MAGGIO QUANDO SARÀ SCATTATA LA CAMPAGNA DI MASSA - E LA COLPA NON È SOLO DEL RITARDO NELLE FORNITURE. NINO CARTABELLOTTA (GIMBE): “ALL'INIZIO DELLA CAMPAGNA VACCINALE, CHE INDICAVA COME PRIORITÀ OPERATORI SANITARI E SOCIOSANITARI, PARTE DELLE DOSI SONO FINITE A PERSONE CHE NON NE AVEVANO DIRITTO…” -

BOLLETTINIAMOCI! - OGGI 23.832 NUOVI CASI E 401 MORTI, MENO CONTAGI RISPETTO A IERI CON 354.480 TAMPONI. IL TASSO DI POSITIVITÀ È AL 6,7%. LE REGIONI MAGGIORMENTE COLPITE SONO LA LOMBARDIA (+4.810 CASI) E L'EMILIA-ROMAGNA (+2.560 CASI) - LE DOSI DI VACCINO SOMMINISTRATE SONO OLTRE 7,5 MILIONI, I CITTADINI CHE HANNO RICEVUTO IL RICHIAMO SONO PIÙ DI 2,3 MILIONI…

ERA POSSIBILE AVERE MENO MORTI DI COVID? SECONDO L'ISPI SÌ! – "SE SPERANZA AVESSE PRIVILEGIATO GLI ITALIANI IN ETÀ AVANZATA ANZICHÉ LE CATEGORIE PROFESSIONALI, CI SAREBBE STATO UN ABBATTIMENTO DELLA LETALITÀ: LA RIDUZIONE DEL NUMERO DEI MORTI CHE RAGGIUNGEREMO A FINE MARZO (-21%) LA AVREMMO POTUTA RAGGIUNGERE A INIZIO FEBBRAIO" – NON SOLO: "SE LA CAMPAGNA VACCINALE SI FOSSE CONCENTRATA SUGLI ANZIANI OGGI STAREMMO RAPIDAMENTE VELEGGIANDO VERSO UNA RIDUZIONE DEL 54% DELLA LETALITÀ, ANZICHÉ DEL 21%..."

VOLETE TENERE SVEGLIO IL VOSTRO CERVELLO, POTENZIANDO LA MEMORIA E LA CAPACITÀ DI CONCENTRAZIONE? DATE UN’OCCHIATA A QUESTA DIETA DI 21 GIORNI CHE PUÒ MIGLIORARE LE PERFORMANCE DELLA MENTE: TENETE SOTTO CONTROLLO IL CARICO GLICEMICO DEI CARBOIDRATI MANGIANDO CON MODERAZIONE PASTA, PANE E DOLCI. OK A OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA, FRUTTA SECCA E AVOCADO. L’APPORTO DI POLIFENOLI SI RAGGIUNGE CON…

COL SIERO DI POI – SI RIPARTE CON LA CORSA AL VACCINO, MA PER CAPIRE SE LO “STOP AND GO” HA MINATO LA FIDUCIA IN ASTRAZENECA BISOGNERÀ ASPETTARE QUALCHE GIORNO: LE DISDETTE SONO SOTTO IL 10% ANCHE SE IN FRIULI-VENEZIA GIULIA UNO SU TRE HA RINUNCIATO – PER RIDARE FIDUCIA OGGI SI VACCINERANNO CON IL SIERO ANGLO-SVEDESE CURCIO E FIGLIUOLO, MA SECONDO I SONDAGGI GLI ITALIANI SONO PIÙ CAUTI…

UNA BOCCATA D’ARIA - I MEDICI DELLA "NORTHWESTERN MEDICINE" DI CHICAGO HANNO ESEGUITO UNO DEI PRIMI TRAPIANTI DI ENTRAMBI I POLMONI SU UN PAZIENTE COVID UTILIZZANDO GLI ORGANI DI UN DONATORE CHE AVEVA CONTRATTO LA MALATTIA E CHE È MORTO IN CIRCOSTANZE DIVERSE MESI DOPO LA GUARIGIONE: IL RICEVENTE, UN OPERATORE SANITARIO 60ENNE ATTACCATO ALLA VENTILAZIONE MECCANICA, SI STA RIPRENDENDO – MA L’INTERVENTO NON È PRIVO DI RISCHI VISTO CHE…

INFETTARSI UNA VOLTA È SFIGA, DUE È QUASI IMPOSSIBILE - IN DANIMARCA HANNO REALIZZATO IL PIÙ GRANDE STUDIO FATTO FIN QUI SUL RISCHIO DI RIBECCARSI IL COVID: LA PERCENTUALE DI CHI SI È CONTAGIATO SIA NELLA PRIMA SIA NELLA SECONDA ONDATA È SOTTO L'1% - GLI ANTICORPI DURANO ALMENO SEI MESI NEI GIOVANI IN SALUTE, UN PO' DI MENO PER GLI OVER 65 - OCCHIO PERÒ: L'IMMUNITÀ NATURALE NON È SUFFICIENTE E PER PROTEGGERSI A LUNGO SERVE COMUNQUE IL VACCINO...

QUALI SONO I SINTOMI DA TENERE D'OCCHIO DOPO AVER FATTO IL VACCINO? BISOGNA RIVOLGERSI A UN MEDICO IN CASO DI DOLORE AL PETTO O ALLO STOMACO, GONFIORE O FREDDO A UN BRACCIO O UNA GAMBA, MAL DI TESTA GRAVE, VISIONE OFFUSCATA O LIVIDI - GLI ESPERTI: “E’ NECESSARIO VACCINARSI. SU 20 MILIONI DI PERSONE CHE HANNO RICEVUTO ASTRAZENECA NEL REGNO UNITO (IL PAESE DOVE IL FARMACO È STATO MAGGIORMENTE UTILIZZATO) SONO STATI SEGNALATI SOLO 7 CASI DI COAGULAZIONE INTRAVASCOLARE DISSEMINATA E 18 DI TROMBOSI VENOSA CEREBRALE”

HO VISTO DOSE CHE VOI UMANI – ORMAI IL DANNO SU ASTRAZENECA È FATTO: LO STOP HA CAUSATO SFIDUCIA TRA LE PERSONE E CI SONO MIGLIAIA DI DISDETTE - ZAIA: “DA SABATO ABBIAMO REGISTRATO METÀ DELLE DEFEZIONI. SIAMO IMBARAZZATI. CHI NON LO FA LO METTEREI A FINE CODA” - SULLA STESSA LINEA ANCHE ALTRE REGIONI

COME MAI SI PARLA SOLO DELLE REAZIONI AVVERSE DI ASTRAZENECA E NON DI QUELLE PFIZER? - DATE UN OCCHIO AI DATI RESI PUBBLICI DAL GOVERNO INGLESE: DAI DISTURBI DELL'OCCHIO A QUELLI DEL SISTEMA NERVOSO FINO A QUELLI RESPIRATORI, ECCO COSA E' STATO RILEVATO…

CHI È GUARITO DEVE FARE IL VACCINO? TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE SE AVETE AVUTO IL COVID E VI STATE FACENDO MILLE PIPPE MENTALI SULL’OPPORTUNITÀ DI VACCINARSI – CHI È GUARITO DA OLTRE SEI MESI DOVREBBE FARE ENTRAMBE LE DOSI, MENTRE È RACCOMANDATA UN’UNICA DOSE DOPO ALMENO TRE MESI DALL’INFEZIONE - L’ASSENZA DI ANTICORPI DOPO IL TEST SIEROLOGICO A DISTANZA DI TEMPO DALLA MALATTIA NON SIGNIFICA PER FORZA CHE NON CI SIA PROTEZIONE PERCHÉ…

"SOSPENDERE LA SOMMINISTRAZIONE DI ASTRAZENECA È STATO UN ERRORE CHE AVRÀ GRAVI CONSEGUENZE" - L'INFETTIVOLOGO MASSIMO GALLI: "LA SMENTITA SUI RISCHI AVRA' MENO ECO RISPETTO AI TIMORI CHE HA INNESCATO - OGNI GIORNO IN ITALIA ABBIAMO 166 FENOMENI DI TROMBOEMBOLISMO, INDIPENDENTEMENTE DAL VACCINO. LO STOP? UNA SCELTA POLITICA, CON QUESTA PERCENTUALE DI REAZIONI AVVERSE NON PUO' ESSERE UNA DECISIONE TECNICA…"

“L’AIFA HA FATTO ERRORI MADORNALI, NON SI POSSONO GESTIRE COSÌ LE COSE” - L’ONCOLOGO FRANCESCO COGNETTI PUNTA IL DITO SULL'AGENZIA DEL FARMACO: “IL GIORNO PRIMA DELLO STOP I VERTICI DELL’AIFA HANNO AFFERMATO CHE NON C’ERA CORRELAZIONE TRA INOCULAZIONI E CASI SOSPETTI. POI HA DECISO PER LA SOSPENSIONE. È UNA QUESTIONE DI CREDIBILITÀ. TUTTO CIÒ CREA UN CLIMA DI PAURA E LA GENTE SI SPAVENTA, I MIEI PAZIENTI SONO CONFUSI…”

LO SCUDO PENALE E’ UNA CAGATA PAZZESCA - ANDREA CRISANTI METTO SOTTO ACCUSA L’EVENTUALE PROVVEDIMENTO A TUTELA DEI DOTTORI: “MI SEMBRA COME DOVER AMMETTERE CHE IL VACCINO E’ PERICOLOSO, COSA CHE NON E’. SAREBBE UNA COSA CHE NON GENERA FIDUCIA. LE PERSONE SONO CONSAPEVOLI DEGLI EVENTUALI EFFETTI COLLATERALI…"

THE WALKING DAD - SECONDO IL MINISTERO DELLA SALUTE, LA FORMAZIONE A DISTANZA STA DISTRUGGENDO I GIOVANI: IN AUMENTO I CASI DI AUTOLESIONISIMO (FINO AL TENTATIVO DI SUICIDIO), DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE (CIRCA IL 30%), ANSIA E SRESS - “PURTROPPO LA SALUTE MENTALE E GLI SPORTELLI DI NERUROSPICHIATRIA INFANTILE SUL TERRITORIO SONO STATI SMANTELLATI. LE FAMIGLIE CHE HANNO UN PROBLEMA NON SANNO DOVE ANDARE”

“CI SONO STATI 30 CASI DI EVENTI TROMBOEMBOLICI SU 5 MILIONI DI VACCINATI” – IL DIRETTORE ESECUTIVO DELL’EMA EMER COOKE: “NON CI SONO INDICAZIONI CHE LE VACCINAZIONI POSSANO AVER PROVOCATO QUESTI EVENTI. STIAMO VALUTANDO CASO PER CASO LE REAZIONI SOSPETTE. LA NOSTRA DECISIONE FINALE SU ASTRAZENECA SARÀ DATA GIOVEDÌ” (INTANTO, MENTRE NOI ASPETTIAMO, NEL REGNO UNITO HANNO VACCINATO 26 MILIONI DI PERSONE E NON CI SONO STATI PROBLEMI…)

“IL VACCINO NON DÀ L'IMMORTALITÀ, PROTEGGE DAI DANNI DEL VIRUS" – SILVIO GARATTINI, PRESIDENTE DELL’ISTITUTO MARIO NEGRI: "IN ITALIA OGNI GIORNO MUOIONO CIRCA 2MILA PERSONE, CHE QUALCUNO MUOIA AVENDO PRESO IL VACCINO IL GIORNO PRIMA FA PARTE DELLA REALTÀ” – "IN GRAN BRETAGNA SONO STATE UTILIZZATE MILIONI DI DOSI SENZA PROBLEMI. SAPPIAMO CHE C’È UN RAPPORTO DI CAUSA-EFFETTO TRA IL VIRUS E IL TROMBO-EMBOLISMO, NON TRA IL VACCINO E IL TROMBO-EMBOLISMO..."

VACCINI ON THE ROCKS - CON LO STOP DELL’AIFA RIMANGONO NEI FRIGORIFERI UN MILIONE DI DOSI ASTRAZENECA, CHE POTRANNO ESSERE UTILIZZATE SOLTANTO DOPO IL PARERE DELL’AGENZIA EUROPEA PER I MEDICINALI – IL BLOCCO RISCHIA DI COSTRINGERE IL GOVERNO A RISCRIVERE IL PIANO VACCINALE - ACCORDO TRA LA COMMISSIONE UE E PFIZER: 10 MILIONI DI DOSI PREVISTE PER LA SECONDA PARTE DELL’ANNO SARANNO ANTICIPATE E ARRIVERANNO ENTRO GIUGNO

COSA DEVE FARE CHI HA GIA' RICEVUTO LA PRIMA DOSE DI ASTRAZENECA? NULLA, DEVE ASPETTARE LA SECONDA - MASSIMO ANDREONI, DIRETTORE DI MALATTIE INFETTIVE DEL POLICLINICO TOR VERGATA: "BISOGNA STARE TRANQUILLI ED ESSERE CONSAPEVOLI CHE SONO STATI VACCINATI MILIONI DI PERSONE E I CASI SEGNALATI DI REAZIONI, IL CUI LEGAME CON LA VACCINAZIONE È ANCORA PERÒ DA DIMOSTRARE, SONO ALCUNE DECINE - UN MODO PER PROVARE A CAPIRE SE DOPO LA SOMMINISTRAZIONE QUALCOSA STA ANDANDO STORTO FORSE C'È ED E'…

MACRON, MA CI VUOI INTOSSICARE? - SU 230 AZIENDE FRANCESI CHE PRODUCONO CIBO AFFUMICATO, UN TERZO UTILIZZA “LEGNI DI DUBBIA PROVENIENZA CON POCA ATTENZIONE AL RISCHIO IDROCARBURI POLICICLICI AROMATICI” - SONO PROCEDURE DA NON PRENDERE SOTTOGAMBA VISTO CHE NELL'AFFUMICATURA È FONDAMENTALE L'ASSENZA DI TRATTAMENTI CHIMICI - E IN ITALIA COME STIAMO MESSI?

AMMAZZA CHE VARIANTE – LA MUTAZIONE INGLESE DEL COVID NON SOLO È PIÙ CONTAGIOSA, MA AUMENTA IL RISCHIO DI MORTE DEL 64% – LO DIMOSTRA UNO STUDIO DEL “BRITISH MEDICAL JOURNAL”, CHE HA MESSO A CONFRONTO 55MILA PERSONE CONTAGIATE CON LA VARIANTE INGLESE CON ALTRETTANTE POSITIVE MA CON IL CEPPO “TRADIZIONALE” - LA BUONA NOTIZIA È CHE I VACCINI SEMBRANO FUNZIONARE COMUNQUE...
