salute

“ORA IL COVID È PARAGONABILE ALL'INFLUENZA" - MATTEO BASSETTI: “DUE ANNI FA NON AVEVAMO IN CIRCOLAZIONE UN ANTICORPO. OGGI È CAMBIATO IL GRADO DI PROTEZIONE DELLA COLLETTIVITÀ: IL 100% DELLA POPOLAZIONE È ORMAI PROTETTO, O DALLA VACCINAZIONE, O DALLA MALATTIA OPPURE DA ENTRAMBE LE COSE. DOBBIAMO PROTEGGERE SOLO LE CATEGORIE PIÙ A RISCHIO. SOLO AI FRAGILI E AGLI ANZIANI RACCOMANDATO L'USO DELLA MASCHERINA, SUI TRASPORTI E ANCHE AL SUPERMERCATO” - IO MINISTRO? NON MI HA CHIAMATO. SE LO FARÀ, VEDREMO…”

MINZION IMPOSSIBLE: LA SINDROME DELLA "VESCICA TIMIDA" - IL TIMORE DI USARE IL BAGNO PUBBLICO PUÒ TRASFORMARSI IN UNA  FORMA DI ANSIA. QUESTO PUÒ TRADURSI NELL'INCAPACITÀ DI URINARE SE SONO PRESENTI ALTRE PERSONE NELLE VICINANZE CHE POSSONO VEDERE O SENTIRE MENTRE SI È NELLA TOILETTE E, DI CONSEGUENZA, FAR NASCERE IL TIMORE DI ESSERE VALUTATI NEGATIVAMENTE - GLI UROFOBICI POSSONO, NELLE SITUAZIONI PIÙ SERIE, LIMITARE ANCHE MOLTO LA VITA SOCIALE - MA NON TUTTO È PERDUTO: CI SONO RIMEDI...

AVETE IL VIZIO DI MANGIARE E INFILARVI SUBITO SOTTO LE COPERTE? MALE, ANZI MALISSIMO – SECONDO UNO STUDIO DEI RICERCATORI DEL BRIGHAM AND WOMEN'S HOSPITAL, DI HARVARD, INGOZZARSI LA SERA FA MALE AL CERVELLO: I DATI MOSTRANO CHE I SINTOMI DI DEPRESSIONE E ANSIA AUMENTANO RISPETTIVAMENTE DEL 26 E DEL 16 PER CENTO DOPO I PASTI SERALI - LO STUDIO POTREBBE AIUTARE A SPIEGARE PERCHÉ I TURISTI E COLORO CHE AFFRONTANO REGOLARMENTE VIAGGI A LUNGA DISTANZA SONO SOGGETTI A MALATTIE NEUROLOGICHE…

FINALMENTE INIZIAMO A VEDERE LA LUCE IN FONDO AL TUNNEL - IL NUMERO DI MORTI SETTIMANALI PER COVID È SCESO AL MINIMO DA MARZO 2020 E SECONDO IL DIRETTORE DELL'OMS, TEDROS GHEBREYESUS, "LA FINE DELLA PANDEMIA A PORTATA DI MANO". SPERIAMO CHE PER UNA VOLTA L'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ IMBROCCHI UNA PREVISIONE - IL MINISTRO DELLA SALUTE, ROBERTO SPERANZA, COME AL SOLITO NON È COSÌ OTTIMISTA E PREVEDE UNA NUOVA ONDATA IN AUTUNNO. PER L'AIFA "AL MOMENTO NON CI SONO ELEMENTI PER..."

MEGLIO VACCINARSI SUBITO O ASPETTARE LE NUOVE PUNTURE "AGGIORNATE"? - LA CAMPAGNA D'AUTUNNO CON I NUOVI VACCINI PFIZER E MODERNA PENSATI AD HOC PER OMICRON 1 RISCHIA UNA FALSA PARTENZA - IL MOTIVO? GLI ITALIANI ANCORA IN ATTESA DELLA TERZA E QUARTA DOSE POTREBBERO DECIDERE DI TEMPOREGGIARE ANCORA UN PO', VISTO CHE ENTRO FINE MESE SARÀ AUTORIZZATO UN NUOVO "ANTIDOTO", TARATO SULLA VERSIONE 5 DI OMICRON - NEGLI USA SI È DECISO DI BRUCIARE LE TAPPE PARTENDO DIRETTAMENTE CON QUELLO...

NON TUTTO IL FREDDO VIENE PER NUOCERE - TRANQUILLI: QUEST’INVERNO CONGELEREMO PER IL RAZIONAMENTO DEL GAS, MA ALMENO SAREMO PIÙ MAGRI! – L’ENDOCRINOLOGO ALFREDO PONTECORVI: “BISOGNA EVITARE CATASTROFISMI. RIDURRE DI QUALCHE GRADO LA TEMPERATURA DELLE STANZE IN CUI SI SOGGIORNA O SI DORME PUÒ FARE SOLO BENE ALLA SALUTE ED ESERCITARE EFFETTI POSITIVI SULL'ORGANO ADIPOSO” – “LA TEMPERATURA IDEALE PER IL NOSTRO BENESSERE È DI 19 GRADI. IL NOSTRO ALLEATO SI CHIAMA…”

“L'ITALIA È STATO IL PRIMO PAESE AL MONDO A INTRODURRE GLI ANTINFIAMMATORI NELLA CURA CONTRO IL COVID” – GIUSEPPE REMUZZI, DIRETTORE DELL'ISTITUTO MARIO NEGRI, TRA GLI AUTORI DELLO STUDIO DI “LANCET”, SMONTA I NO-VAX E DIFENDE ROBERTO SPERANZA: “NON C'ERA EVIDENZA CHE QUALCOS'ALTRO FUNZIONASSE QUANDO SONO STATI PUBBLICATI I PRIMI RISULTATI. IL VACCINO RESTA IL PIÙ GRANDE MIRACOLO CHE LA MEDICINA MODERNA HA MESSO A DISPOSIZIONE DELLA POPOLAZIONE. SE NON CI SONO SINTOMI NON BISOGNA FARE NULLA. SE CI SONO...”

PASSATO FERRAGOSTO SIETE ASSALITI DA UNA STRANA MALINCONIA? L’IMMINENTE FINE DELL’ESTATE, CHE SEGNA LA CONCLUSIONE DELLE VACANZE (PER CHI LE HA FATTE), È PORTATRICE DEL COSIDDETTO “AUGUST BLUES”, LA TRISTEZZA MOLTO SIMILE A QUELLA SPERIMENTATA LA DOMENICA SERA CON L’AGGRAVANTE DELLE PREOCCUPAZIONI PER L’INIZIO DEL NUOVO ANNO – “L’AUGUST BLUES” SI MANIFESTA CON UN SENSO DI VUOTO E DI INSODDISFAZIONE, CHE PERÒ PUÒ MONTARE E TRAMUTARSI IN AGITAZIONE, TRISTEZZA. E IN ALCUNE PERSONE…