Cronache

“SPERO CHE QUELLA BESTIA MARCISCA IN GALERA” – LA RABBIA DI GIUSEPPINA ORLANDO, MADRE DI DAVIDE FERRERIO, IL RAGAZZO PESTATO IN STRADA A CATANZARO DURANTE LA VACANZA: “L’AGGRESSORE È UN ANIMALE CHE NON MERITA ALCUNA CONSIDERAZIONE. L'UNICA COSA CHE VORREI È TROVARMI DAVANTI A LUI PER GUARDARLO IN FACCIA PER CHIEDERGLI PERCHÉ. NON AVRÀ MAI IL MIO PERDONO”. IL RACCONTO DEI MOMENTI DRAMMATICI DOPO L’AGGRESSIONE: “HO RICONOSCIUTO MIO FIGLIO DAI VESTITI. PRIMA DI ACCASCIARSI SULLA BARELLA MI HA DETTO…”

“MIO FIGLIO È RIMASTO FUORI DAL LOCALE PERCHÉ NERO” – LA RABBIA DI SILVIA CALZOLARI, LA MAMMA DI BINIYAM, IL 16ENNE DI ORIGINE ETIOPE RIMASTO FUORI DAL MARINA BAY DI RAVENNA DOVE SI ESIBIVA IL TRAPPER CAPO PLAZA: “MI HA CHIAMATO E QUANDO SONO ARRIVATA ERA IN LACRIME. HO CHIESTO SPIEGAZIONI AL PERSONALE E MI HANNO DETTO CHE MIO FIGLIO NON ERA GRADITO PERCHÉ QUALCHE SERA PRIMA ERA UBRIACO NEL PARCHEGGIO. MA QUANDO GLI HO CHIESTO PERCHÉ GLI AMICI BIANCHI CHE ERANO CON LUI SONO ENTRATI, LORO HANNO INIZIATO AD ARRAMPICARSI SUGLI SPECCHI…”

AMORI E BOLLORI DI ELENOIRE CASALEGNO: DA GIOVANISSIMA SONO STATA FIDANZATA CON VITTORIO SGARBI. DIFFICILE RIMANERE ACCANTO A UN UOMO CHE È UN VULCANO? MA QUANDO AVEVO 20 ANNI ERA DIFFICILE ANCHE STARE DIETRO A ME! SIAMO STATI INSIEME TRE MESI MA IL GOSSIP NE HA PARLATO PER ANNI – A OMAR PEDRINI SALVAI LA VITA. IL CHIRURGO MI AVVERTÌ: GUARDI CHE LE POSSIBILITÀ DI SUCCESSO SONO IL 20%. LUI CE LA FECE” – E QUELLA VOLTA CHE BALLO’ LA LAMBADA CON RAIMONDO VIANELLO CHE STAVA IN MUTANDE E CANOTTIERA - QUANDO RIMASI INCINTA MI CHIESE: 'MA LEI SA CHI È IL PADRE?'

“MEGLIO I CROLLI FINANZIARI CHE UN TONI NEGRI CON IL PASSAMONTAGNA E LA P38. FANCULO TE E LA P38” – DAGO ON FIRE: “GLI ANNI OTTANTA SONO STATI ANNI DI STRAORDINARIA INNOVAZIONE. SONO STATI ANNI FELICI. SI DICEVA ‘IL PRIVATO È POLITICO’, ‘VOGLIAMO TUTTO’, MA L'EROINA ERA OVUNQUE. UN MONDO CHE TERMINA NEL '78” – “2400 MORTI PER QUESTIONI POLITICHE. MEGLIO IL FRIVOLO, LA DISCOTECA, PERSINO LA COCAINA È MEGLIO DELLA P38. PER PASOLINI AVREMMO AVUTO UN MONDO OMOGENIZZATO, MA DI CHE? LA VERITÀ È CHE AI NOSTRI SOLONI GLI RODEVA IL CULO PERCHÉ NON DAVANO PIÙ LORO LA LINEA POLITICA AL POPOLO BUE. HANNO ROTTO LE SCATOLE A QUEL POVERO DE MICHELIS PERCHÉ VOLEVA BALLARE. ERANO MEGLIO PIPERNO, FARANDA, MORETTI CHE VOLEVANO SOLO AMMAZZARE GLI ALTRI?”

“PER FORTUNA NON MI HANNO STUPRATO. SOLO DERUBATO” – MASSIMILIANO MINNOCCI, CONOSCIUTO SUI SOCIAL COME “IL BRASILIANO”, È STATO DROGATO (CON IL GHB) E RAPINATO A FORMENTERA: “MI HANNO FREGATO IL PORTAFOGLIO. DENTRO C’ERA 8MILA EURO”. MA CHE CI FACEVA CON TUTTI QUEI CONTANTI? NON CI SONO POS NELL’ISOLA?– “QUI GIRA TANTA COCAINA ED È PIENA DI PROFESSIONISTI DEL FURTO. LA MATTINA MI SONO RITROVATO DISTESO A TERRA. MI HANNO PICCHIATO? NO, ANCHE PERCHÉ SE MI DAVANO QUALCHE CALCIO, RIMBALZAVO. PER FORTUNA AVEVO LASCIATO IN STANZAIL MIO OROLOGIO, DAL VALORE DI 100MILA EURO, E IL…”

FASCI ESTIVI – A MONTESCUDO , IN PROVINCIA DI RIMINI, L’ASSOCIAZIONE EVITA PERON PROMUOVE UNA “COLONIA ESTIVA FASCISTA”, CON TANTO DI ALZABANDIERA E INDOTTRINAMENTO PER I BAMBINI PARCHEGGIATI DAI GENITORI – L’ACCESSO È PREVISTO SOLO PER GLI ITALIANI E LE ATTIVITÀ SONO ORIENTATE A “INSEGNARE I VALORI CANCELLATI DAL MONDO MODERNO” – L’ASSOCIAZIONE, NATA COME COSTOLA FEMMINILE DI “FORZA NUOVA”, SI DIFENDE: “NON FACCIAMO POLITICA COI RAGAZZINI, NELLE NOSTRE COLONIE INSEGNIAMO I VALORI TRADIZIONALI. ACCUSE GRATUITE, POLEMICA STERILE"

“SALMAN RUSHDIE È SULLA VIA DELLA GUARIGIONE” – L’AGENTE DELLO SCRITTORE, ACCOLTELLATO VENERDÌ, È OTTIMISTA: “LE FERITE SONO GRAVI MA LE SUE CONDIZIONI SONO AVVIATE SULLA STRADA GIUSTA” – LA PROCURA HA DECISO DI NON FISSARE UNA CAUZIONE: “ANCHE SE DOVESSIMO STABILIRLA A UN MILIONE, CORRIAMO IL RISCHIO CHE POSSA ESSERE PAGATA. DIETRO L’OPERAZIONE CI SONO GRUPPI E ORGANIZZAZIONI PIÙ GRANDI, BEN OLTRE I CONFINI DELLA NOSTRA CONTEA” – L’IRONIA DI “CHARLIE HEBDO”: “LA RELIGIONE NON DIMENTICA PERCHÉ VUOLE ESSERE ETERNA, MA NULLA GIUSTIFICA UNA CONDANNA A MORTE…”

“LA PROSSIMA A MORIRE SARAI TU” – JK ROWLING, LA SCRITTRICE DI HARRY POTTER, È STATA MINACCIATA DI MORTE SU TWITTER, PER AVER ESPRESSO SOLIDARIETÀ A SALMAN RUSHDIE – L’UTENTE CHE LE HA CONSEGNATO LA SUA PERSONALE “FATWA” È TALE MEER ASIF AZIZ, CHE SI DEFINISCE UNO “STUDENTE PACHISTANO E ATTIVISTA POLITICO”. MA PER IL SOCIAL NETWORK I CONTENUTI DEL TWEET “NON VIOLANO LE LINEE GUIDA” – LA SCRITTRICE GIÀ IN PASSATO ERA STATA MINACCIATA, NON DA FONDAMENTALISTI ISLAMICI, MA DA INTEGRALISTI TRANS…

“LA FERITA È SEMPRE APERTA, MA QUELLO CHE CI FA PIÙ MALE È LA CESSIONE DELLA CONCESSIONE” – A QUATTRO ANNI ESATTI DAL CROLLO DEL PONTE MORANDI (ERANO LE 11.36 DEL 14 AGOSTO 2018), I FAMILIARI ANCORA NON SI DANNO PACE E ACCUSANO LO STATO: “È INACCETTABILE QUELLO CHE È SUCCESSO, INACCETTABILE CHE QUESTA CONCESSIONE, GIÀ SCRITTA COME NESSUNO DI NOI L'AVREBBE SCRITTA NEANCHE PER COMPRARE UNA BICICLETTA, NON SIA STATA STRACCIATA MA ADDIRITTURA REMUNERATA AGLI AZIONISTI” – VIDEO: IL MOMENTO IN CUI IL VIADOTTO È VENUTO GIÙ